Vai al contenuto

Compagno animale


Testovik

Messaggio consigliato

e invece dove sta scritto che per ottenerlo devi fare delle prove di

addestrare animali?

ANCORA!?!?!?!?!?!?

Ma leggete quello che c'è scritto o fate finta?

Ho detto che per addomesticare un animale selvaggio bisogna fare delle prove (c'è scritto alla voce "addestrare animali" nel capitolo abilità).

Chi ha mai parlato dell'ottenimento del compagno animale.

Se però, dato che non c'è scritto da nessuna parte che il compagno animale compaia dal nulla o venga evocato, uno vuole avere un animale selvaggio (ovvero non domestico o non già addomesticato) come compagno animale prima di poterlo "potenziare" dovrà instaurare con lui un legame, il che comporta un'addomesticazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ottiene, ma può prendere che è diverso.

A casa mia "gain" significa "ottiene", e non "può prendere", che è diverso :lol:

Se fosse come dici tu ci sarebbe scritto "can look for", "get the possibility", "enable the druid to search" o espressioni simili.

Ripeto: riportate il passo di regolamente dove si dice esplicitamente che il compagno animale compare dal nulla.

In D&D ciò che non è scritto non è.

Se c'è scritto che OTTIENI un nuovo compagno animale la tua interpretazione secondo cui "fino a prova contraria" devi cercarlo tra gli animali normali è priva di fondamento.

Certo poi nessuno ti obbliga a seguire pedissequamente questa regola, potresti benissimo porre limitazioni, ma sarebbero HR.

Il passo indicato dice solo che può prenderne uno nuovo (non che ne ottiene uno in automatico) facendo la suddetta cerimonia (che può essere a tutti gli effetti paragonata ad una espiazione per l'abbandono del precendente compagno

Come già detto il significato di gain è ottenere e non c'è scritto da nessuna parte che la cerimonia serva ad "espiare" il padrone, bensì c'è scritto che serve ad ottenere un nuovo compagno.

Se gain non ti fa impazzire per il compagno morto dice che viene SOSTITUITO:

This ceremony can also replace an animal companion that has perished.

Per quanto riguarda i famigli (bestie magiche a tutti gli effetti, mentre il compagno animale è un animale) è specificato che l'incantatore li evoca, per il compagno animale non vi è alcuna specificazione. Se poi voi li avete messi in relazione non dite che è il regolamento che lo dice.

Interessante argomentazione...

Ma è come cercare di comparare l'attacco furtivo con l'ira barbarica :lol:

Secondo la vostra idea io posso evocare un compagno animale qualsiasi, ciò significherebbe che io posso evocare un orso polare in pieno deserto. Ricordo che il compagno animale è un animale e non una bestia magica, quindi fare questa "evocazione" ipotetica la vedrei assurda (fosse una bestia magica capirei dato che potrebbe non avere un habitat specifico).

E vedi più sensato il fatto che un druido che prende un lupo al 20° trasforma immediatamente il lupo in una macchina da guerra aumentandogli a dismisura i DV e le caratteristiche?...

I bonus che conferisce il druido al suo compagno animale POSSONO rappresentare la sua crescita col druido, ma se un druido cambia compagno animale questo arriva lo stesso con le caratteristiche adatte al livello di druido...

Questo avvalora la tesi che in effetti l'animale sia richiamato dal druido più che allevato...

Inoltre se confrontiamo i due vediamo che:

1) per evocare un famiglio servono 24 ore di rituale e componenti magici per 100 Mo (al druido invece solo il rituale)

2) un famiglio ucciso o allontanato non può essere sostituito prima di un anno e un giorno (al druido bastano 24 ore)

3) la perdita o allontanamento del famiglio comportano 200PE x Livello di malus all'incantatore - TST CD15 per dimezzare - (al druido non succede nulla)

Ora, capisco che il famiglio sia leggermente diverso ma, come potenza acquisita dai due diversi tipi di incantatore, noto una parità (anzi, il famiglio è molto meno utile in combattimento). Se il compagno animale compare dal nulla è una specie di evoca alleato naturale molto più forte dell'incantesimo base.

Motivo per cui se vuoi combattere è meglio un druido con un compagno animale che un mago col famiglio... ma non vedo come ciò porti a dire che l'animale lo devi trovare e allevare...

Con questi presupposti, e dato che non c'è scritto specificatamente che viene evocato, per me il compagno animale non è nient'altro che un animale scelto dal druido (che poi qualcuno abbia voluto ridicolarizzare questo punto mi fa arrabbiare in quanto può essere un buono spunto interpretativo o di BG sulla scelta effettuata)

E' una HR coerente... Ma è sempre una HR.

IMHO il tuo ragionamento deriva dalle versioni precedenti del gioco.

Infatti in 3.0 il testo diceva:

Animal Companion: A 1st-level druid may begin play with an animal companion. This animal is one that the druid has befriended with the spell animal friendship.

[...]

Druids and rangers can use the animal friendship spell to gain animal companions. Use these rules of thumb when characters have animal companions.

While the spell allows a character to have animals whose Hit Dice total double the character's caster level, that maximum assumes optimal conditions. The typical adventurer should be able to maintain animal companions whose Hit Dice total half the maximum caster level. If the character spends most of her time in the animals' home territory and treats them well, she can approach and even achieve her maximum Hit Dice. If she spends most of her time at sea, in cities, or otherwise in places that the animals don't like, her animals desert, and she will not be able to retain even half her maximum. Remember, these creatures are loyal friends but not pets or servants. They won't remain loyal if being the character's friend becomes too onerous.

The animal is still an animal. It's not a magical beast, as a familiar or a paladin's mount is. While it may have learned some tricks, it's still no more intelligent than any other animal of its kind, and it retains all its bestial instincts. Unlike intelligent followers or cohorts, animals can't follow complex instructions, such as "Attack the gnoll with the wand." A character can give a simple verbal command, such as "Attack" or "Come," as a free action, provided such a command is among the tricks the animal has learned. A more complex instruction, such as telling an animal to attack and pointing out a specific target, is a standard action. Animals are ill-equipped to handle unusual situations, such as combats with invisible opponents, and they typically hesitate to attack weird and unnatural creatures, such as beholders and oozes.

Left to its own judgment, an animal follows a character and attacks creatures that attack her (or that attack the animal itself). To do more than that, it needs to learn tricks. An animal with an Intelligence of 2 can learn six tricks.

Ma queste sono le regole 3.0, e il fatto che non siano state replicate in 3.5 significa che non sono più valide.

Infatti in 3.0 si potevano avere anche più compagni animali e essi non crescevano di potenza...

Ma stiamo parlando di 3.5 ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che RAW non c'è niente di quello che dici te.

Dopo 24 ore di preghiera, o ti arriva in qualche modo, o non ti arriva, non ci sono vie di mezzo o addomesticazioni, se poi RAI con il master ti inventi delle prove per addestrarlo è un altro discorso.

Non c'è scritto che devi avere un animale selvatico e che devi addomesticarlo in qualche modo in queste 24 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa mia "gain" significa "ottiene", e non "può prendere", che è diverso :lol:

Se fosse come dici tu ci sarebbe scritto "can look for", "get the possibility", "enable the druid to search" o espressioni simili.

infatti c'è scritto

she may gain a new one
cioè "può ottenere" e non "ottiene"

Se c'è scritto che OTTIENI un nuovo compagno animale
infatti non c'è scritto ottieni :-p

Come già detto il significato di gain è ottenere

dimentichiamo il "may" che lo precede

E vedi più sensato il fatto che un druido che prende un lupo al 20° trasforma immediatamente il lupo in una macchina da guerra aumentandogli a dismisura i DV e le caratteristiche?...

I bonus che conferisce il druido al suo compagno animale POSSONO rappresentare la sua crescita col druido, ma se un druido cambia compagno animale questo arriva lo stesso con le caratteristiche adatte al livello di druido...

Questo avvalora la tesi che in effetti l'animale sia richiamato dal druido più che allevato...

Con animale prescelto da "potenziare" (sta parola non mi piace molto) indicavo un animale con cui si ha instaurato un rapporto. Se cresciuto insieme il rapporto è ovvio, se successivo bisogna instaurarlo questo rapporto di fiducia reciproca

Dopo 24 ore di preghiera, o ti arriva in qualche modo, o non ti arriva, non ci sono vie di mezzo o addomesticazioni, se poi RAI con il master ti inventi delle prove per addestrarlo è un altro discorso.

E questo dove ci sarebbe scritto che potrebbe non arrivare?

Le prove di addestrare animali per insegnargli i "trucchetti" sono chiaramente indicati da regolamento

Non c'è scritto che devi avere un animale selvatico e che devi addomesticarlo in qualche modo in queste 24 ore.

Mai detto questo. Dimmi dove non sono stato chiaro da farti pensare che la pensassi così e riformulerò....

Ma stiamo parlando di 3.5 ....
Lo so, ma io non riesco a vedere quell' "ottenere" senza un "può" davanti sulle regole. Il che mi fa pensare che non è immediata la cosa (altrimenti imho sarebbe stato specificamente scritto "evocato" o "compare alla fine del rituale" o altro)
Link al commento
Condividi su altri siti

"She may gain" è perchè nessuno ti obbliga a fare quel rituale...

esempio: if you're found guilty, you may appeal = se sei giudicato colpevole, puoi ricorrere in appello

Ti invito inoltre a riflettere riguardo alla postilla che ho aggiunto dopo nel mio precedente post, che potrebbe spiegare questa tua convinzione a livello inconscio...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bonus Tricks

The value given in this column is the total number of "bonus" tricks that the animal knows in addition to any that the druid might choose to teach it (see the Handle Animal skill). These bonus tricks don’t require any training time or Handle Animal checks, and they don’t count against the normal limit of tricks known by the animal. The druid selects these bonus tricks, and once selected, they can’t be changed.

Un determinato numero di skill tricks sono automatici, tu ne puoi assegnare altri utilizzando addestrare animali. Quando ti arriva li ha, punto. Non c'è bisogno di spendere alcun tempo aggiuntivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è, come ho scritto nel mio post precedente, che non c'è scritto nemmeno quello che dici te.
Non capisco, spigati meglio per favore

"She may gain" è perchè nessuno ti obbliga a fare quel rituale...

esempio: if you're found guilty, you may appeal = se sei giudicato colpevole, puoi ricorrere in appello

Si ho valutato questa possibilità, ma se così fosse sarebbe davvero sbilanciante (sopratutto nella coerenza della classe), in pratica puoi evocare quello che vuoi quando vuoi e dove vuoi andando contro il ruolo stesso di druido....

Un determinato numero di skill tricks sono automatici, tu ne puoi assegnare altri utilizzando addestrare animali. Quando ti arriva li ha, punto. Non c'è bisogno di spendere alcun tempo aggiuntivo.
Parlavo dei "trucchetti" (3 per punto di intelligenza) non dei "trucchetti bonus"

Ti invito inoltre a riflettere riguardo alla postilla che ho aggiunto dopo nel mio precedente post, che potrebbe spiegare questa tua convinzione a livello inconscio...

veramente avevo già risposto nel post precedente ;-), ma diciamo che l'hai ripreso all'inizio del tuo ultimo post.

Di certo deriva da quella versione che non trovo poi così sbagliata (tranne per il fatto che i compagni animali diventavano semplici animali da compagnia alla fin fine), ma è ponderata anche in riferimento al ruolo e al comportamento che dovrebbe tenere un druido

Ok, diciamo che accetto che da regolamento appare dal nulla quello che vuoi senza malus.

Da DM però una versione così scialba di questa capacità la trovo obrobriosa (e un pelo PP), per cui porrò delle limitazioni a tale abilità per farla rientrare in un'ottica più legata alla figura del druido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, diciamo che accetto che da regolamento appare dal nulla quello che vuoi senza malus.

Da DM però una versione così scialba di questa capacità la trovo obrobriosa (e un pelo PP), per cui porrò delle limitazioni a tale abilità per farla rientrare in un'ottica più legata alla figura del druido.

Non per niente il druido viene considerata la classe base più "sgrava" utilizzando solo i manuali base.

Comunque rimane una scelta coerente quella di un DM che volesse porre quelle limitazioni, anche se prettamente soggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale sarebbe la limitazione più coerente con la figura del druido (ovvero locale protettore della natura, anche se i PG alla fin fine diventano protettori della natura in generale dato che si muovono) fra le seguenti:

1) penalità (da decidere quali) in caso di morte del compagno animale

2) limitazione della scelta del compagno animale fra le specie presenti entro tot km (numero da decidere ma limitato alla grandezza di un bosco al max) dal punto di attuazione del rituale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma penso che in teoria limitazioni di questo tipo dovrebbero essere messe dal master. Magari non la penalità in esperienza, (faccio comunque notare che il famiglio essendo intelligente può essere in molti frangenti più utile del compagno animale.).

Il problema vero, secondo me, è che spesso si finisce a dare ordini che gli animali non dovrebbero capire. Perchè anche da questo punto di vista non è che il manuale sia chiarissimo. Dove piazziamo il limite fra un ordine semplice ed uno complesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma penso che in teoria limitazioni di questo tipo dovrebbero essere messe dal master. Magari non la penalità in esperienza,

Il problema vero, secondo me, è che spesso si finisce a dare ordini che gli animali non dovrebbero capire. Perchè anche da questo punto di vista non è che il manuale sia chiarissimo. Dove piazziamo il limite fra un ordine semplice ed uno complesso?

1) sono il DM di Ghon ecco perchè la "battaglia" :lol:

2) vero il problema, ma ora vedrò di modificare questo atteggiamento (da questo punto di vista si è ritorto un po' verso i due druidi del gruppo perchè mi sono accorto di regole che avevo ignorato :banghead:)

3) voglio mettere questi paletti perchè non vorrei mai veder "evocata" una creatura troppo lontana dalle loro natalità o dall'area in cui stanno operando (quindi una scelta da BG o da interpretazione assurda)

3a) voglio metterli anche per evitare che il compagno animale perda di importanza agli occhi dei PG che magari se ne fregano se muore tanto ne possono evocare un altro facilmente

(faccio comunque notare che il famiglio essendo intelligente può essere in molti frangenti più utile del compagno animale.).
Dovendo giocare campagne prettamente combattive per via della poca propensione di alcuni giocatori di spremersi le meningi (:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:) un compagno animale risulta molto più utile
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente se dovessi limitare il compagno animale lo limiterei a una creatura che il druido potrebbe conoscere e che sia in qualche modo possibile trovare nell'ambiente in cui si trova.

Lascerei però "arrivare da sola" la creatura, già addestrata e potenziata...

Una specie di "collegamento mistico" con la natura circostante dovuto alla preghiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente se dovessi limitare il compagno animale lo limiterei a una creatura che il druido potrebbe conoscere

questa on è una vera limitazione, infatti con una buona prova di conoscenze natura potrebbe conoscere anche animali mai visti

e che sia in qualche modo possibile trovare nell'ambiente in cui si trova.
sono propenso a questa versione ma per sicurezza vorrei mettere un limite per circoscrivere l'area in maniera ben definita per evitare possibili fastidi ;-)

Lascerei però "arrivare da sola" la creatura, già addestrata e potenziata...

Una specie di "collegamento mistico" con la natura circostante dovuto alla preghiera.

Se metto la limitazione, la creatura viene evocata e appare come per un incantesimo (anche se trovo obrobriosa questa cosa devo lasciare un po' di "corda" ai giocatori) sul momento

Link al commento
Condividi su altri siti

questa on è una vera limitazione, infatti con una buona prova di conoscenze natura potrebbe conoscere anche animali mai visti

E' normale che druidi di livello più alto conoscano meglio la natura e quindi possano conoscere più animali. Un druido di livello basso probabilmente conoscerà solo gli animali della zona in cui è cresciuto o ha viaggiato.

sono propenso a questa versione ma per sicurezza vorrei mettere un limite per circoscrivere l'area in maniera ben definita per evitare possibili fastidi ;-)

Io parlo proprio dell'environment dell'animale. Se l'animale si può trovare in "any land" è giusto che si possa trovare in "any land". Se si può trovare solo nelle foreste temperate raggiungerà l'incantatore solo se si trova in una foresta temperata.

Ma a questo punto però verosimilmente dovresti estendere la lista dei compagni animali a "tutti gli animali del territorio" e valutare te a che livello sia corretto porre un qualsiasi animale...

Laborioso ma coerente...

http://monsterfinder.dndrunde.de/results.php?id=3225427658&skip=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo proprio dell'environment dell'animale. Se l'animale si può trovare in "any land" è giusto che si possa trovare in "any land". Se si può trovare solo nelle foreste temperate raggiungerà l'incantatore solo se si trova in una foresta temperata.

Ma a questo punto però verosimilmente dovresti estendere la lista dei compagni animali a "tutti gli animali del territorio" e valutare te a che livello sia corretto porre un qualsiasi animale...

Laborioso ma coerente...

http://monsterfinder.dndrunde.de/results.php?id=3225427658&skip=0

Giocando in FR in certe forsete temperate ci saranno certi animali, in altre altri e così via. Come nel mondo reale, temperato (esempio a caso ma valido per tutti i casi) non significa ovunque nella fascia temperata. Più macchinoso ma più realistico e coerente

PS: il sistema al link me lo sono ricreato da solo in un foglio excel per velocizzarmi come DM (anche se non ci sono tutti tutti i manuali per adesso, ma posso filtrarli per qualsiasi cosa o quasi)

Link al commento
Condividi su altri siti

If a druid releases her companion from service, she may gain a new one by performing a ceremony requiring 24 uninterrupted hours of prayer. This ceremony can also replace an animal companion that has perished.

IMHO il rituale serve per far diventare un animale comune "il compagno animale" .

Per cui mi sembra sensato 24h di preghiere per far guadagnare le abilità alla bestia.

Inoltre ritengo che la ricerca dell'animale offra spunti per una o più avventure.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un peccato però...così sembra un videogioco. Muore compagno animale, evoco compagno animale, muore compagno animale, evoco compagno animale...

Invece potrebbe essere divertente girare per il mondo in cerca di un animale anche per interi mesi.

Come già detto sarebbe una HR coerente. Ma pur sempre una HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...