Vai al contenuto

Compagno animale


Testovik

Messaggio consigliato

  • 2 settimane dopo...

Quando il compagno animale ottiene nuovi DV (secondo la tabella allegata alla descrizione del drd) acquisisce come per la classica progressione un punto caratteristica ogni 4 livelli da applicare liberamente?

Bonus HD

Extra eight-sided (d8) Hit Dice, each of which gains a Constitution modifier, as normal. Remember that extra Hit Dice improve the animal companion’s base attack and base save bonuses. An animal companion’s base attack bonus is the same as that of a druid of a level equal to the animal’s HD. An animal companion has good Fortitude and Reflex saves (treat it as a character whose level equals the animal’s HD). An animal companion gains additional skill points and feats for bonus HD as normal for advancing a monster’s Hit Dice.

A prima vista direi di no, perché non è scritto esplicitamente [mentre altri fattori a costo anche di essere ridondanti e/o banali vengono sottolineati] e soprattutto perché i compagni animali ottengono automaticamente dei miglioramenti di DEX e STR nella loro progressione da tabella...

Ma se io volessi mettere un punto a CON?

[a parte le ovvie soluzioni "compragli un oggetto"o "parlane col master"]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il testo che riporti dice espressamente

Remember that extra Hit Dice [...]

quindi ciò che è scritto di seguito può non essere completo. Il testo si limita a ricordarti che, tra le altre cose, un aumento di Dadi Vita comporta questo, quello e quest'altro, ed eventualmente che si applicano regole differenti in alcuni casi. Non dovrebbe, tuttavia, escludere niente che un normale aumento di DV possa comportare. Io personalmente l'ho sempre pensata così, anche se non mi ero mai posto il problema :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il testo che riporti dice espressamente

quindi ciò che è scritto di seguito può non essere completo. Il testo si limita a ricordarti che, tra le altre cose, un aumento di Dadi Vita comporta questo, quello e quest'altro, ed eventualmente che si applicano regole differenti in alcuni casi. Non dovrebbe, tuttavia, escludere niente che un normale aumento di DV possa comportare. Io personalmente l'ho sempre pensata così, anche se non mi ero mai posto il problema :rolleyes1

Che io sappia i punti li dovrebbe prendere. L'unica cosa che non prende il compagno animale sono gli aumenti di taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao,

dovendo fare un druido che arriva dal sottosuolo, pensavo di poter usare come compagno animale un pipistrello, ma ho visto le caratteristiche sul MdM 1 ed è alquanto deboluccio...

Domanda: devo usare perforza quello che c'è scritto sul manule o ci sono altre fonti dalle quali posso prendere un pipistrello un pò come si deve??

Grazie

Eddie Smoke :rock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pipistrello è quello lì, ma conta che si potenzia grandemente man mano che sali di livello...

Altrimenti aspetti 6-7 livelli e prendi direttamente il pipistrello crudele...oppure ti accordi col DM sul fatto che inizi col pipistrello normale e una volta che hai abbastanza DV da poterlo fare, lo lasci per un periodo e lo ritrovi crudele. Io l'ho fatto con un lupo, ma forse aveva più senso in quel caso...:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Uno solo.

La DMG è erronea, come evidenziato nell'Errata.

Ma allora l'oggetto magico "l'anello dell'amicizia con gli animali" che ti aumenta di 12 DV il totale dei compagni animali a cosa servirebbe se un druido non puo' avere piu' di 1 compagno animale e allo stesso tempo il compagno animale puo' avere massimo i DV del liv del PG?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora l'oggetto magico "l'anello dell'amicizia con gli animali" che ti aumenta di 12 DV il totale dei compagni animali a cosa servirebbe se un druido non puo' avere piu' di 1 compagno animale e allo stesso tempo il compagno animale puo' avere massimo i DV del liv del PG?

Come potrai notare leggendo il SRD, il funzionamento dell'anello è cambiato dalla 3.0 alla 3.5: ora permette di lanciare charme animal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capita una cosa dell'avanzamento. Bisogna praticamente seguire la tabella dell'avanzamento dei mostri in base al cambiamento di taglia. Quindi il mio suddetto lupo in realtè rimane sempre di taglia media, solo che i potenziamenti gli si considerano del DV corrispondente alla taglia. Quindi ancora meglio perchè guadagno la forza come se fossi grande ma non ho la penalita' alla CA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capita una cosa dell'avanzamento. Bisogna praticamente seguire la tabella dell'avanzamento dei mostri in base al cambiamento di taglia. Quindi il mio suddetto lupo in realtè rimane sempre di taglia media, solo che i potenziamenti gli si considerano del DV corrispondente alla taglia. Quindi ancora meglio perchè guadagno la forza come se fossi grande ma non ho la penalita' alla CA...

No: segui la tabella di avanzamento del compagno animale del druido, ignorando il normale avanzamento dell'animale.

Il compagno animale non aumenta di taglia per l'incremento dei DV, e conseguentemente non ne ottiene bonus e malus.

Link al commento
Condividi su altri siti

poichè il compagno animale è un argomento che mi iteressa particolamente, provo a fare una sintesi degli argomenti che hanno suscitato più dubbi tra noi utenti. quello che elenco non è verità colata, ma quanto ho capito io leggendo i vari topic, quindi se riscontrate castronerie di ogni sorta postate la versione giusta, per maggior chiarezza mia e degli altri lettori.

in ordine sparso:

1) il compagno animale non segue il normale avanzamento di taglia al crescere dei DV ma rimane sempre grande uguale

2)all'aumentare dei DV guadagna talenti come una normale creatura, ogni 3 liv, non ho ben capito però le limitazioni della scelta, oltre hai prerequisiti standard. per dire, può apprendere 'competenza nelle armature xy'?

3) ad ogniDV guadagna 1pto abilità, ma su quali abiòità si può spendere?

4)ogni 4 DV guadagna 1pto caratteristica oltre ai normali bonus per l'avanzamento di livello del druido

5)l'attacco base aumenta al ritmo di +3 ogni 4 liv, come un chierico per intenderci

6)questo è un dubbio mio, all'aumentare del BAB aumenta anche il numero di attacchi base?

7)come funziona l'abilità multiattacco nel caso di un fleshraker con un tot di 8Dv, quanti attacchi avrebbe alla fine?

per ora credo sia tutto e ringrazio anticipatamente per eventuali chiarimenti e correzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

1) il compagno animale non segue il normale avanzamento di taglia al crescere dei DV ma rimane sempre grande uguale

Esatto.

2)all'aumentare dei DV guadagna talenti come una normale creatura, ogni 3 liv, non ho ben capito però le limitazioni della scelta, oltre hai prerequisiti standard. per dire, può apprendere 'competenza nelle armature xy'?

Essendo comunque un animale, sarà limitato alla scelta di talenti "semplici". Può anche diventare competente nell'uso delle armature (o, più precisamente, delle bardature).

3) ad ogniDV guadagna 1pto abilità, ma su quali abiòità si può spendere?

Quelle in cui ha gradi prima di diventare un compagno animale sono le sue abilità di classe, le altre sono abilità di classe incrociata.

Logicamente, bisogna sempre considerare che è un animale: non potrà ottenere gradi in diplomazia o in utilizzare oggetti magici, ad esempio, ma in ascoltare ed osservare sì.

4)ogni 4 DV guadagna 1pto caratteristica oltre ai normali bonus per l'avanzamento di livello del druido

Sì.

5)l'attacco base aumenta al ritmo di +3 ogni 4 liv, come un chierico per intenderci

Esatto.

6)questo è un dubbio mio, all'aumentare del BAB aumenta anche il numero di attacchi base?

Sì, ma gli attacchi iterativi derivanti da un alto BaB si utilizzano solo quando si combatte con un'arma manufatta. Le armi naturali permettono di effettuare un solo attacco a round.

7)come funziona l'abilità multiattacco nel caso di un fleshraker con un tot di 8Dv, quanti attacchi avrebbe alla fine?

Avrebbe un BaB di +6, userà la sua arma naturale primaria con un bouns di attacco pieno e, se ha multiattacco, le armi secondarie subiranno solo una penalità di -2 invece che -5 al TxC.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'aumentare dei dadi vita della creatura aumentano anche i tiri salvezza, ma non so di quanto.

qualcuno sa di quanto?

grazie

Alcuni animali hanno solo il TS sulla tempra alto, altri anche quello sui riflessi.

Per scoprire che TS alti ha il tuo compagno animale, prendi la sua scheda nel Manuale dei Mostri e ricava il valore base dei suoi TS.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, e una volta che so qual'è il valore base di ogni TS poi cosa faccio?

cioè, come calcolo di quanto cresce ciascuno dei 3 ad ogni dv aggiuntivo?

Ti basi su una qualsiasi classe e vedi come salgono i TS; dopodichè copi la progressione adattandola al tuo animale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti... mi inserisco in questo topic perche mi semba tra i più adatti!

La mia domanda era.. come comando bonus dato dal compagno animale, si può selezionare un compito generico anzichè un'azione?

Esempio... ranger lvl 4 con compagno animale lupo, seleziona cacciare che comprende (annusa, attacca, cerca, indietro, recupera, segui).

é fattibile!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti... mi inserisco in questo topic perche mi semba tra i più adatti!

La mia domanda era.. come comando bonus dato dal compagno animale, si può selezionare un compito generico anzichè un'azione?

Esempio... ranger lvl 4 con compagno animale lupo, seleziona cacciare che comprende (annusa, attacca, cerca, indietro, recupera, segui).

é fattibile!?

No, il compagno animale ottiene dei bonus trick, non dei bonus "purpose", che sono di fatto la somma di multipli tricks... Per ottenere quell'effetto dovresti "comprare" i trick uno per volta nelle varie fasi della crescita del tuo lupo dovute al livellaggio tuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve.

Gioco un Druido di 13 e ho un gorilla di 7, avendo 9 DV (5 razziali +4 bonus) avrei quindi 2 punti carateristica da distribuire, la cosa che non ho capito molto bene è:

posso mettere 1 punto all'int portandola a 3 in modo che capisca il comune o perderei tutti i bonus che ho dato al mio gorilla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...