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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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About This Club

Avventura ufficiale D&D 5E

  1. What's new in this club
  2. Bhalasar E come sapevi di noi? Aggiungo alle domande di Tarhun, ancora non presentandomi.
  3. Tarhun "Piacere Jamna io sono Tarhun" dico con un inchino anche troppo plateale "Abbiamo imparato a muoverci sopra un pavimento di cristallo negli ultimi tempi ed anche grazie alla cautela siamo ancora qui a parlare con te. Non me ne volere ma se dobbiamo fidarci gli uni degli altri direi che dobbiamo scoprire più carte di quelle che hai scoperto. Dicci intanto qualcosa di più sulle persone per cui lavori e cosa cerchi nel carico di quei bastardi" concludo la frase con il più smagliante sorriso di cui sono capace
  4. Daardendrien Shamash (platino stregone) Osservo nuovamente la gnoma ed ascolto le sue parole cercando di capire se siano veritiere o meno. Anche se devo ammettere che trovo sempre molto difficoltoso capire la mimica facciale delle altre razze.
  5. L'incantesimo di Steeler non rivela veleni o altro. Ma dopotutto, il pericolo è più di natura "meccanica" che magica o alchemica, quindi non necessariamente indica una mancanza di pericolo. In serata, avvicinate la gnoma, stando ben attenti a non farvi seguire o adocchiare dai membri del culto del drago. "Il mio nome è Jamna Gleamsilver, nel caso non lo sappiate ancora. Non lavoriamo per le stesse persone, ma abbiamo lo stesso nemico: il culto del drago deve essere fermato! Devo sapere cosa trasportano quei carri, e dove lo stanno portando. Mi aiuterete a scoprirlo? Possiamo agire stanotte!"
  6. Bidreked Rimescolo nella ciotola con la punta del pugnale, l'appetito ormai mi è passato completamente. Già che questa roba non è molto appetitosa, ora dobbiamo pure stare attenti a quello che ci mettono dentro per farci fuori. Per fortuna non manca molto all'arrivo, io non toccherò più niente, un po' di razioni le ho e la prossima volta che ci accampiamo piuttosto preferisco farmi il mazzo andando a caccia. Ma come faceva quella gnoma a sapere del vile attentato? Sono proprio curioso di sentire quello che ha da dirci stasera.
  7. Steeler Rimango di sasso quando vedo quella biglia nel mio pasto. Un velo di divina furia passa per i miei occhi, come un lampo, per poi scomparire. Attendo che la gnoma si allontani e mi concentro sulla ciotola e lanciandoo un incantesimo di individuazione del veleno e delle malattie per vedere se la biglia risponde. Lasciatemi controllare e magari potremo continuare a mangiare assieme agli altri ma con molta cautela. Dico agli altri.
  8. Bhalasar Bah! Maledizione! Dico, gettando il mio pasto per terra d'impulso. Piuttosto che rischiare piuttosto sto a digiuno. Da domani prepariamo noi il nostro cibo.
  9. Nonostante vi mettiate di impegno, fortunatamente, non trovate altre palline potenzialmente letali. Forse non avete cercato bene, forse non sono riusciti a contaminare tutte le scodelle, chiunque sia stato a manomettere le vostre colazioni... Cercando di risalire a chi abbia preparato da mangiare, risulta impossibile trovare un responsabile unico, dato che sia il pentolone e vettovaglie sono state lasciate incustodite per tutto il tempo di cottura.
  10. Tarhun Rimango a bocca aperta e sputo nel piatto quello che stavo mangiando. Mi metto alla ricerca della pallina. "Chi ha cucinato la colazione stamattina?" chiedo ai miei compagni in un misto di terrore e ira
  11. Bhalasar Ma che? Chiedo, incredulo dello strano avvertimento della donna. Guardo dentro per trovare ciò che dice di esserci. Come... Devono essere stati i cultisti! Allora sospettano qualcosa. La missione non può continuare se ci vogliono uccidere!
  12. Daardendrien Shamash (platino stregone) "A buon rendere signorina." la saluto grato dell'avvertimento mentre inizio a rovistare nella mia ciotola, in cerca dello stesso letale ingrediente, e facendo mente locale su chi ci abbia portato le scodelle e chi abbia preparato il cibo.
  13. Il viaggio riprende verso nord, e potete vedere come i cultisti siano estremamente di malumore. Perdere uno dei loro non era assolutamente previsto, e non sapete neanche che fine abbia fatto peggiora solo le cose. Nel frattempo vi rendete conto, chi prima chi meno, che la gnoma aggregatasi a Daggerford vi tiene d'occhio da diversi giorni. Avvicina anche qualcuno di voi, sempre quando è solo, per scambiare qualche convenevolo sul tempo, la strada, il mercato dei diamanti. Si è presentata come Jamna Gleamsilver. Inizialmente non date peso alla cosa, ma poi vi accorgere che gironzola spesso attorno ai carri dei cultisti quando questi non hanno la guardia alta, e in un paio di occasioni vi siete accorti che vi si avvicina in maniera furtiva, quasi come se volesse ascoltare cosa stiate dicendo. Infine, vi rendete conto che ha notato che l'avete adocchiata, ha capito insomma di essere stata "scoperta". State facendo colazione, proprio riflettendo sul se e come affrontarla, quando ci si avvicina apertamente. Dopo aver dato un occhiata in giro, sembra quasi per assicurarsi che nessun cultista sia in giro, si porta un dito alle labbra, facendovi segno di fare silenzio, e prende la scodella d'avena che Steeler stava per mangiare. Dopo aver rovistato nella scodella con un coltello, e quando lo tira fuori, mescolato al cibo, c'è una pallina grigiastra. "È un frammento osseo..." Dice lanciando uno sguardo disgustato verso il luogo dove i cultisti stanno facendo colazione. "Quando lo mangi, si apre dentro lo stomaco, facendo fuoriuscire delle punte accumunate che perforano le budella e vi fanno morire lentamente... Penso ce ne sia uno in ognuna delle vostre scodelle..." Si alza scrollandosi di dosso la polvere "Stasera faremo due chiacchiere..."
  14. "Direi che almeno fino e domattina possiamo aspettare, se poi volete andare a cercarlo, fate pure. Ma cercate di non sparire anche voi!" Dice uno dei mercanti maggiori. A malincuore, un paio di cultisti tornano a Daggerford, ma al mattino dopo sono soli. Evidentemente la prigionia illecita fatta come favore per il Guanto d'Arme ha tenuto. Con le facce tese dei cultisti, ripartite verso nord, mentre i due nuovi venuti si sistemano in due carri diversi. La gnoma insieme a Bahalasar, con un mercante minore, l'uomo in una grossa carrozza di un mercante maggiore. Da quello che avete capito, si sono comprati un passaggio, non sembrano trasportare nulla se non il loro bagaglio.
  15. Daardendrien Shamash (platino stregone) Annuisco lievemente ad Amoffel. "Possiamo aspettarlo ancora per un po', se i mercanti sono d'accordo. Però abbiamo un programma di viaggio stabilito, non possiamo ritardare più del ragionevole. Aspettiamolo ancora per una clessidra e poi partiamo."
  16. Tarhun "Non é che ha fatto troppa baldoria e ora dorme ubriaco da qualche parte?" dico rivolto ai cultisti. "Si potrebbe andare a cercarlo, certo perderemmo parecchio tempo e arriveremo con sempre più ritardo alla nostra meta. Se gli altri mercanti sono d'accordo si intende..."
  17. Bhalasar Ebbene? Volete andare a cercare il vostro amico o cosa? Dico ai cultisti. Mi sembra giusto offrirgli questa possibilità visto che hanno sopportato mentre noi andavamo a cercare la loro vittima. Possiamo aspettare, come abbiamo fatto nella foresta. Vero? Come al solito mi rivolgo i mercanti. Sono un semplice accompagnatore dopotutto.
  18. "Una delle guardie del nostro carro!" Dice stizzito l'uomo che ha appena parlato, indicando il carro alle sue spalle. "È andato a Daggerford stamattina, e non è ancora tornato. Sarebbe dovuto tornare per cena!" L'uomo è visibilmente agitato, lancia delle occhiate di tanto in tanto agli altri cultisti, agitati a loro volta, che tentano di mantenere la copertura malcelando il loro stato d'animo. Amoffel, l'uomo che avete tirato fuori dal terreno, vi si avvicina e sussurra. "C'entrate nulla con 'sta storia, voi?"
  19. Bhalasar La giornata accompagnando il mercante è stata incredibilmente noiosa. Ma andava fatto per mantenere la copertura. Ci riuniamo e ancora una volta uno di noi è sparito. Ogni volta che ci fermiamo? Un altra vittima dei cultisti? Stanno progettando di eliminarci uno alla volta? Chi era Relf? Dove era stato visto l'ultima volta?
  20. Tutti tranne Bahalasar Ci ritrovate tutti nei pressi della carovana posteggiata fuori Daggerford, pronti a ripartire l'indomani all'alba. Notate che alla carovana so sono unite due persone. Si tratta di un uomo e di una gnoma. State preparando le carovane per l'indomani, quando uno dei cultisti si fa avanti. "Un momento, manca un nostro compagno. Relf non è tornato da Daggerford!"
  21. Daardendrien Shamash (platino stregone) Nel vicolo
  22.  

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