Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina del nuovo manuale (per ingrandirla cliccate sull'immagine).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni lampo (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
Read more...

Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
Read more...

Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
Read more...

Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











Read more...

Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

Read more...

About This Club

Gilda dedicata a un'avventura con un discreto livello di ignoranza

  1. What's new in this club
  2. Io sono per continuare, magari interrompendo il PbF nel periodo estivo per riprenderlo a settembre o, comunque, quando tutti saremo più presenti Sono comunque d'accordo su quanto detto da Dmitri: in questo momento non so bene cosa dovremmo fare noi PG...
  3. A me la gestione piace. Per parte mia, so di postare poco, ma è una situazione generale legata agli impegni estivi e non allo specifico PbF. Poi c'è un'altra questione, ovvero ad esempio in questo momento io non so dove andare a parare... C'è una nidiata di mostri asserragliata dentro una collina e il personaggio (ed io) non sa proprio come fare ad entrare, non avendo trovato entrate secondarie e scartando a priori l'assalto frontale, che le descrizioni ricevute sconsigliano caldamente. Mi verrebbe da tornare alla cascina, prender il fiasco e dormirci su, non so se mi spiego.
  4. ci sta, non sono organizzato come per la tua. come preferite voi. Possiamo anche chiuderla e poi magari se sarò meglio messo,, vediamo il da farsi
  5. Non è tanto lo smuovere le acque, quanto più non sto capendo dove andiamo a parare. La mia voglia di continuare è scesa troppo: hai tolto il sistema di attacco ecc intrinseci dei personaggi e delle build per velocizzare le cose ma non ha sortito i risultati voluti Insomma.. niente mappe, niente immagini vari, a me serve anche il coinvolgimento immaginifico, e se manca almeno quello romanzato ben descrittivo, però manca anche quello!
  6. Tamaraah Va bene, facciamo quel che dici, rispondo risoluta al pastore, dobbiamo avvicinarci di più e non farci vedere. Se siamo fortunati troviamo qualche esploratore lontano dal rifugio, prima che lui veda noi e allerti tutti. indicando la bestia pensi che ci possa far avvicinare di più?
  7. Ciao al netto della frequenza che non è assidua, credo che @Fezza volesse dire qualcosa sulla linearità della storia. Per me si può continuare, ad agosto andrò in ferie e sarò meno costante ma penso di poter tenere il passo di qualche post a settimana. Se pensi che con un tuo intervento possa indirizzare meglio la storia fai pure 🙂 Io sto facendo il DM su un PbF e devo dire che alcune cose che ho immaginato le trasmetto con difficoltà ai miei giocatori ed alcune scelte che mi sembrano banali di fatto non lo sono per loro, quindi capisco in parte come ti senti!! 😄
  8. Bolèta Per me ndà det lè l'è compagn de saltà in di urtighe... Esprimo il mio disappunto, ma sembrano non capire. Non si va dentro lì... Prendiamo un orco e facciamo belare... Ci dice qualcosa... di furbo.
  9. eh lo percepisco anche io ma alcuni di voi ci mettono davvero tanto a rispondere... stavo pensando effettivamente di muovere io le acque ma è una cosa che non mi piace fare. non so ditemi voi se stopparlo qua e riprenderlo a settembre oppure finirlo e basta...
  10. Andre, questo pbf non ha mai attecchito, diciamocelo Ora più che mai sento la noia prevaricare l'ignoranza, il banale sopravanzare l'ignoto, il "che càzzo stiamo facendo" annichilire il "grande pensata"
  11. Demen(te) Dopo un altro rapido passaggio, torno dei miei compagni a riferire le nuove, ben poco simpatiche, notizie Quei pezzi di me**a fanno sul serio dico scuotendo le ali Che si fa?
  12. demen Il tuo secondo giro non ti porta altre informazioni in particolari se non che vedi alcuni giganti che portano fuori dalla grotta alcune armi d'assedio.. sembrano baliste. La cosa non promette assolutamente bene mi sa. ti va bene che non sono assolutamente in grado di prevedere il tuo volo e mirano a caso. (questa seconda parte è visionabile da tutto il gruppo).
  13. Bolèta Guardo nella direzione indicata da Tamarrah, verso il becco... Non è una lama...... è il càzzo. E con vigoroso movimento del bacino sottolineo l'implicito. Del discorso successivo, non sono sicuro di aver afferrato bene... Gnomo... porco, i esperimenti... Però di gnomi non ne vedo. Speriamo che Demente torni presto.
  14. @Comics Hunter io non ho scoperto niente con il mio secondo passaggio volante?
  15. Tamaraah Boleta.. come quale lama .. dai su non la vedi? mentre vedo il pennuto spiccare il volo mi ricordo di un indagine fatta diverso tempo fa Porco il fato, potrebbe essere lui! Ho letto le carte di una indagine e parlava di un ingegnoso Gnomo che è caduto in disgrazia dopo che sono emersi i dettagli su come faceva i suoi esperimenti. Immagino con cavie non consenzienti o magia oscura.
  16. Bolèta La femmina richiama la mia attenzione sul becco. Che però mi sembra stia bene, almeno così a colpo d'occhio. Quale lama? C'ha le corna belle... e il pelo lungo... non c'ha lama...
  17. Tamaraah indicando il becco ehi Boleta, ma che gli succede alla bestia? Con quella lama potrebbe far male a qualcuno!
  18. Demen(te) Mi gratto il culo con una zampa prima di rispondere a Boleta Mmm... Mica lo so sai, vado a vedere Detto questo spicco nuovamente il volo e faccio delle passate lungo tutti i fianchi della collina in cerca di altri eventuali ingressi Master
  19. Bolèta Ascolto l'uccello parlare, e già questo mi confonde. In più racconta troppe cose senza senso e troppo velocemente. Sono tanti... Si passa solo di lì? Forse bisogna battere le colline circostanti, magari il becco trova un altro ingresso. Passare in mezzo alla marmaglia nemica non mi sembra intelligente.
  20. Tamaraah uhmm questo simbolo .. un teschio senza mascella. Tutti riuniti sotto uno stesso stendardo, diverse razze, meccanismi sofisticati e con tanta magia necromantica a disposizione. Il nostro nemico sarà più tosto di quel che immaginiamo. DM
  21. Vitellozzo Eeeeeee.. e che cos'è? Una miniera nanica? Ste robe ingegnose le fanno sempre quei poco di buono di nani, sempre a cercare di scavare la roccia per trovare ricchezze di ogni tipo. E poi cosa ci fanno? Birra. Birra dico io. Ma si può? Va bene che la possono pure fare molto più buona di qualsiasi altra razza ma pùttana miseria non si può sprecare tutta quella ricchezza per della semplice birra, no? Va beh. Quindi che cosa possiamo fare? Mica si può andar lì e chiedere di poter entrare, quelli ci aprono come cozze! Poi sto teschio bianco che roba è?
  22. Demen(te) Dopo la ricognizione, eseguo un altro paio di passaggi, poi torno dai miei compagni e atterro vicino a loro Quesi ca**o di mostri si danno parecchio da fare, inoltre non ci sono solo orchi, ma ogre, alcuni giganti, goblin, un pò di tutto. Paiono essere riuniti tutti sotto lo stesso vessillo, un unico simbolo, un teschio bianchio su sfondo nero senza mandibola inferiore, ce l'hanno tutti quei cogli**ni. Ho notato anche un ingegnoso sistema di con due montacarichi che si alzano e si abbassano solo grazie a un sistema di contrappesi, sicuramente non è opera di quelle menti bacate degli orchi tanto meno dei goblin La grotta è dacisamente bella grossa, un gigante ci entra senza nemmeno chinarsi Mi spiumo un pò con il becco, poi riporto la mia attenzione sul gruppo
  23. Demen(te) Ma che palle, ca**o! sbotto infastidito dopo le parole di Tamaraah Umf.. Ci provo lo stesso.. Magari cerco di stazionare in quota.. Detto questo mi sollevo in volo e con poche potenti movimenti delle grosse ali mi avvicino alla zona in cui stazionano gli orchi, cercando perà di mantenere una buona quota
  24. Tamaraah Sobbalzo nel vedere la trasformazione di demente cresciuto troppo? Porca vecna sei il signore delle aquile giganti, sembri un drago pennuto! Se ti avvicini penso che si sentano minacciati e correranno a nascondersi o a preparare le balestre pesanti.
  25.  
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.