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E' uscito Ghosts of Saltmarsh!

A partire da ieri, 21 Maggio 2019, è disponibile in tutti i negozi Ghosts of Saltmarsh, il nuovo supplemento in inglese per la 5e dedicato alle avventure di tipo marinaresco. All'interno del manuale è possibile trovare una collezione di sette avventure che consentiranno ai personaggi di salire dal 1° al 12° livello e che saranno ambientate a Saltmarsh, una città portuale appartenente al celebre mondo di Greyhawk (il manuale, in ogni caso, gestisce questa cittadina in modo da permettervi di trasportarla in qualunque ambientazione vogliate). Sarà possibile giocare a tutte le avventure una di fila all'altra, oppure giocarle separatamente, magari in combinazione con avventure differenti. Ghost of Saltmarsh può tornare utile anche a coloro che sono semplicemente alla ricerca di regole per le campagne marinaresche: all'interno del manuale, infatti, sono presenti regole sulla creazione e sulla gestione delle navi, così come regole sulla navigazione e sull'esplorazione marittima, nuovi mostri e altro ancora. Il manuale è disponibile al prezzo di 49,95 dollari.
Per maggiori informazioni sul supplemento potete leggere i due articoli che abbiamo scritto all'epoca del suo annuncio:
❚ Ghosts of Saltmarsh è il prossimo supplemento per D&D 5e
❚ Aggiornamenti su Ghosts of Saltmarsh
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime rilasciate in questi mesi:
❚ Alcune mappe
❚ Il Sommario, alcune regole e altro
 

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5 oggetti maledetti che renderanno le vostre vite interessanti

Articolo di J.R. Zambrano dell'8 maggio
Se non avete mai provato l'emozione di trovare un oggetto maledetto come parte di un tesoro in un RPG, allora siete probabilmente in un gruppo di brave persone. Probabilmente non avete mai dovuto chiedervi cosa fare dopo che il gruppo ha bruciato l'orfanotrofio o non avete mai dovuto imparare nella peggior maniera che ogni PNG introdotto dal DM sta già progettando di rubarvi ogni bene, tradirvi, uccidervi o una combinazione delle tre. Avete probabilmente iniziato con edizioni di D&D come la 3.x, dove la filosofia di design si è spostata da "come puniamo questi stolti per essere stati imprudenti" a "e se le persone si mettessero semplicemente a giocare al nostro gioco e si divertissero"?
Per coloro di voi che non hanno mai avuto la "gioia" di usare una lancia magica di cui non potete sbarazzarvi finché non inizia a colpirvi alle spalle:
Questa risulta come una lancia magica con un bonus +1 (o, a discrezione del DM, +2 o +3) ad ogni test. Potrebbe persino funzionare normalmente in un combattimento letale, ma ogni volta che viene usata in mischia contro un nemico, c'è una percentuale del 20% (cumulativa) che si ribelli al suo proprietario. Una volta che inizia a funzionare in questo modo, non potete liberarvene se non con un incantesimo di rimuovi maledizione. Il personaggio sembrerebbe ritrovare continuamente la lancia nelle propri mani, indipendentemente dalle proprie intenzioni o dai propri tentativi. Quando la maledizione ha effetto, la lancia si volta per colpire il suo proprietario nella schiena, negando ogni bonus di Destrezza o scudo alla CA e infliggendo normali danni. La maledizione funziona persino quando la lancia viene scagliata, ma in questo caso i danni subiti saranno doppi. Una volta che lancia torna al personaggio, questo è costretto ad usarla nuovamente.
Ah, la Lancia Maledetta del Tradimento (Cursed Backbiter Spear) sa di vittoria. Anche la 5a edizione ha la sua dose di oggetti maledetti, ma c'è sempre una interessante contropartita per loro. Potrebbero non distruggere delle amicizie, ma contribuiranno a rendere le vostre giocate più piccanti. Eccovi cinque oggetti maledetti da lanciare casualmente nel prossimo tesoro.
Ascia del Berserker (Berserker Axe)

Amo questo oggetto perché rappresenta il miglior modo per creare un oggetto maledetto. Una delle cose che vorrete sentire è che state ottenendo qualcosa di fantastico (qualcosa che non vi faccia venire voglia di correre a lanciare Rimuovi Maledizione perché è Spettacolare essere l'eroe che combatte con un qualunque oggetto magico maledetto. Ma deve essere una scelta sensata. E l'Ascia del Berseker (Berseker Axe) è esattamente questo. Certo, se fallite un tiro salvezza c'è la possibilità che andiate in ira e iniziate ad uccidere chiunque finché non c'è più nessuno entro 18 m da voi, ma ottenete +1 agli attacchi, ai danni e ai vostri punti ferita per livello. Quindi credo sia il momento di investire in metodi per aumentare la velocità di movimento del gruppo.
Armatura Demoniaca (Demon Armor)

Questa armatura "maledetta" è una armatura di piastre +1 che vi conferisce l'abilità di comprendere l'abissale ed è dotata di guanti chiodati che trasformano i vostri colpi senz'armi con le vostre mani in spade magiche, sostanzialmente, dato che usano le stesse statistiche di una spada lunga +1. Ma la maledizione è doppia: uno, avete svantaggio negli attacchi contro i demoni, e nei tiri salvezza contro i loro incanti e le loro abilità. E due: non potete togliervi l'armatura finché non viene lanciato Rimuovi Maledizione. Quindi sperate di avere accesso a Camuffare sé stesso o sarete costretti a continuare a girare con l'aspetto di un cattivo di livello medio-alto.
Scudo dell'Attrazione dei Proiettili (Shield of Missile Attraction)

Questo non è tanto una maledizione, quanto una opzione tattica da considerare. E' uno scudo magico che vi garantisce resistenza ai danni dagli attacchi a distanza, ma, quando qualcuno effettua un attacco a distanza contro un bersaglio a 3 metri da voi, diventate i bersagli al suo posto. Non vi colpirà in automatico, quindi il vostro scudo può ancora aiutarvi, e avrete resistenza. Significa, però, che se siete in mischia con un bersaglio, le armi a distanza dei vostri alleati non potranno colpirlo, ma, come detto in precedenza, si tratta di una opportunità, non necessariamente di una maledizione.
Armatura dello Scorpione (Scorpion Armor)
Immagine 4
Questo è un oggetto che dovreste prendere seriamente in considerazione. L'Armatura dello Scorpione (Scorpion Armor) presentata nella Tomba dell'Annientamento (Tomb of Annihilation) è molto "elegante". Si tratta di una armatura di piastre con numerosi effetti particolari:
L'armatura aumenta i riflessi in combattimento, garantendo un bonus di +5 all'iniziativa fintanto che non siete incapacitati.  L'armatura non impone svantaggio alle vostre prove di Destrezza (Furtività). L'armatura non impone svantaggio sui tiri salvezza per resistere al caldo estremo. Ma c'è un piccolo lato negativo: quando la indossate O la togliete dovete fare un tiro salvezza su Costituzione con CD 15, subendo 10d10+45 (o 100 se usate i danni medi) danni in caso di fallimento, dimezzati da un successo. In base al vostro livello e alla vostra classe, potrebbero essere abbastanza da uccidervi. O almeno per farvi diventare incoscienti fino al prossimo riposo.
Braccialetto della Magia della Pietra (Bracelet of Rock Magic)

Eccovi un altro esempio di ottimo oggetto maledetto: questo braccialetto dal Tempio Nascosto di Tamoachan (Hidden Shrine of Tamoachan) vi rende immune alla pietrificazione, vi permette di lanciare Carne in Pietra (Flesh to Stone) tre volte al giorno prima che l'oggetto perda questo potere e vi garantisca come sostituzione Forma di Pietra (Stone Shape). Ma una volta che lo usate 13 volte, il braccialetto diventerà un peso decisamente notevole. Quando entra in gioco la maledizione? Se provate a lanciare l'incantesimo su una creatura fortemente legata alla pietra o alla roccia - come un Elementale della Terra, un Gigante delle Pietre o un Nano - questa avrà vantaggio al tiro salvezza. E se dovesse avere successo, il braccialetto si de-sintonizza (de-attune) immediatamente e l'incantesimo verrà lanciato su di voi.
Gli oggetti maledetti non devono necessariamente infliggere solamente dolore: come avete potuto vedere da questi cinque esempi, a volte gli Oggetti Maledetti possono essere un ottimo metodo per rendere le cose interessanti attorno al vostro tavolo.
Voi usate gli oggetti magici maledetti? Fatecelo sapere nei commenti... E buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-5-cursed-items-that-make-life-interesting.html
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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Avere successo con uno stregone

Articolo di J.R. Zambrano del 13 Maggio 2019
Quello che non possiedono come quantità magiche, gli Stregoni lo recuperano in qualità magiche. Ecco cinque incantesimi per aiutare tutti gli Stregoni a ottenere il massimo da quello di cui dispongono.
In D&D gli Stregoni occupano un posto interessante tra gli incantatori. Non ottengono tanti incantesimi come la maggior parte delle altre classi. I bardi e i Warlock sono un'eccezione degna di nota, ma i Bardi ottengono molto altro dalla loro classe per porre rimedio a questo, e i Warlock alla fine dei conti non sono davvero degli incantatori primari. Ma nessuna classe può ottenere tanto da uno slot incantesimo quanto gli Stregoni, che dispongono di alcuni trucchi da tenere nella manica per affrontare determinati combattimenti. Incantesimo Raddoppiato vi permette di scegliere una magia che ha un unico bersaglio e lanciarla su due persone: quindi in un baleno state lanciando in modalità due al prezzo di uno Velocità o Metamorfosi su due membri del vostro gruppo; oppure potete lanciare Cecità o Esilio su due nemici. Incantesimo Intensificato vi consente, se volete, di imporre al bersaglio di un incantesimo Svantaggio al primo tiro salvezza contro di esso, così potrete assicurarvi che gli incantesimi davvero importanti abbiano effetto.
Detto questo, la selezione limitata di incantesimi da Stregone comporterà che dovrete stare attenti. Ovviamente sceglierete alcuni dei grandi classici. Scudo. Palla di Fuoco. Questi incantesimi sono quelli da selezionare dopo aver ottenuto il modo di infliggere un danno diretto (con una eccezione). Tenendo a mente queste considerazioni generiche, eccovi cinque dei migliori incantesimi per Stregoni.
Stretta della Terra di Maximilian (Maximilian's Earthen Grasp, dall'Elemental Evil Player's Companion, NdT)

Iniziamo con un incantesimo strano. Strano, ma fantastico. La Stretta della Terra di Maximlian vi permette di evocare una mano fatta di terra di dimensioni medie che permane per un minuto (finché mantenete la concentrazione su di essa) e che vi permette di usare la vostra azione per afferrare i nemici. I bersagli devono riuscire in un tiro salvezza su Forza o subiscono 2d6 Danni Contundenti e sono Trattenuti, il che significa che i vostri amici hanno Vantaggio ad attaccarli. Se i bersagli vogliono fuggire, possono tentare di farlo usando la propria azione, e voi potete semplicemente afferrarli di nuovo il prossimo turno e schiacciarli. Questo incantesimo è il migliore amico di uno Stregone perché continua a essere sempre utile. Potete attaccare ogni round, infliggere una condizione devastante e, se avete scelto Incantesimo Rapido, potete comunque lanciare incantesimi e schiacciare le vittime come fareste normalmente. Usate Incantesimo Rapido su Dardo Incantato e poi usate la vostra normale Azione per Schiacciare.
Velocità

Ora, questo incantesimo non è a disposizione solo degli Stregoni, ma loro lo sfruttano meglio di chiunque altro. Velocità vi consente di accelerare i membri del vostro gruppo, dando loro un attacco aggiuntivo, movimento, un bonus alla Classe Armatura e ai tiri salvezza su Destrezza. Vi è impedito di lanciarlo su più creature… ma potete bersagliare una seconda creatura grazie a Incantesimo Raddoppiato. Stupite il vostro gruppo. Anche se non usate la Metamagia su di esso è comunque un ottimo incantesimo, che diventerà velocemente tra i preferiti del vostro gruppo.
Immagine Speculare

Questo è essenzialmente un perfetto incantesimo difensivo che non richiede la vostra preziosa concentrazione. Vi dà una protezione extra nel caso veniste colpiti. E potete ancora renderlo più succoso grazie ai soliti effetti di metamagia, come Incantesimo Esteso, Incantesimo Celato o Incantesimo Rapido
Invisibilità Superiore
Avete bisogno di scatenare il caos da invisibili? Invisibilità Superiore fa al caso vostro. Lanciatela su voi stessi, o meglio ancora, lanciatela sul ladro del vostro gruppo (o su un altro compagno famoso per fare tanti danni) e poi Raddoppiatela su qualcun altro. Praticamente ogni volta che lanciate questa magia immaginate la scena di Firefly "ecco qualcosa che non puoi fare".
Dardo del Caos (Chaos Bolt, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT)

Per concludere ecco a voi l'unico incantesimo del gioco esclusivo per la classe dello Stregone. Non avete bisogno di utilizzare trucchi per questo: è solo un incantesimo divertente che fa un sacco di danni e che ha una possibilità casuale di formare un arco per colpire più nemici. O amici. Una scelta davvero speciale per gli stregoni della Magia Selvaggia, ma anche per puro e semplice divertimento, questo è un incantesimo di danno che sarebbe davvero un peccato non scegliere.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-sorcerer-success-the-5-spells-every-sorcerer-needs.html
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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Comics Hunter

Il forgotten come non lo avete mai visto...

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Tempi duri per voi spavaldi avventurieri.

Il forgotten come lo conoscete voi comincia a sparire piano piano, gli Dei non dispensano più poteri e magia al primo che trova e molti di loro cominciano a diventare esremamente capricciosi. Anche quelli che normalmente sono a base dell'ordine e della pace comune, rientrano in quel range che, per pura noia, così si dice in giro, per rimettere a posto l'ordine sociale del popolo, così dicono altri, dispensano poteri inimmaginabili a chi non li sa gestire e viceversa.

tutti e 4, facenti parte della compagnia mercenaria dei Miserabili, comandata dall'uomo che tutti chiamano IL CAROGNA, avete girato in lungo e in largo lasciando il proprio marchio distintivo vostro, una desolata devastazione dei campi, donne gravide e cuori infranti, ma ogni missione commissionata sempre portata a termine, con alcuni effetti collaterali, che i committenti hanno "ignorato" a forza, una volta ingaggiata la compagnia, in quanto si sa, se li assoldi, il prezzo da pagare è anche questo. Ognuno di voi ricopre nella compagnia il ruolo di luogotenente.

Il vostro attuale compito è quello di proteggere, assistere e difendere il crocevia del commercio. Un piccolo villaggio sperduto tra le montagne, ma esattamente in mezzo all'unica via di passaggio per i commerci oltre la catena montuosa. La strada principale e sempre aperta al traffico, anche nella stagione invernale più inoltrata. Il paesino nacque in funzione della torre del mago. Un unica torre al centro del villaggio che sovrasta le case del popolo di diversi metri. Una torre circolare al centro della piazza del paese, casa di un vecchio mago che dopo una vita passata in giro per il mondo decise di vivere i suoi ultimi anni sperduto, li dove mise la sua torre, facilmente un incantesimo poi reso permanente. in breve tempo diventò un punto di riferimento per i viaggiatori che cercavano riparo. Arrivarono poi i primi popolani che aprirono una locanda li vicino fiutando un possibile affare, e così a poco diventò un piccolo villaggio di montagna. qualche campo coltivato, il fiume che attraversa il paese, alcune botteghe e un fabbro, di modeste dimensioni.

Il vostro compito, presso il crocevia, è quello di difenderlo, di assistere gli abitanti e di controllare che tutto funzioni, in attesa che venga riorganizzata la forza militare stanziata dalla città più vicina, a due giorni di cammino da li. La precedente è stata completamente decimata da alcune razzie orchesche di tribù delle montagne presenti nella zona. Il Carogna ha temporaneamente assunto il ruolo di sindaco ad interim, fin quando il paese non sarà pronto di nuovo ad eleggere un rappresentante che, in coordinamento con il sergente delle guardie si occuperà dell'amministrazione del luogo. Il carogna e i luogotenenti, 6 in tutto, alloggiano tutti all'interno della torre, più grande rispetto alle apparenze, con più sale che probabilmente sfruttano spazi extra dimensionali.

Mezzodì pieno, gironzolate per le vie con nessuna intenzione di fare qualcosa. Fare il luogotenente vi piace e parecchio anche....

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Siete per le strade del crocevia tutti e 4 insieme e state camminando mentre date disposizioni ai vostri sottoposti per alcuni ruoli di routine. È parecchio che non capita nulla quando sentite dietro di voi alcuni rumori di passi concitati. Vedete due ragazzi giovani, li riconoscete come due nuove reclute della compagnia. I loro nomi non vi interessa saperli. 

Chiediamo scusa tenenti, sappiamo che per non volete essere disturbati e che dobbiamo cavarcela da soli, ma... Alla porta è giunto un... Come potremo definirlo... Credo che questo meriti la vostra attenzione.. Alla porta nord! Per ora è in stato di fermo in attesa. 

Vi viene un dubbio, alla porta avevate dato disposizioni perche due nuove reclute la sorvegliassero.. Ma se sono entrambe qua... Alla porta chi c'è?? 

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Vitellozzo

Sto pisciando contro un albero.. e mi vengono a rompere i còglioni.
Sto pisciando a favor di vento, per non sporcarmi.. e mi vengono a rompere i còglioni.
Però non è che posso sempre fregarmene, devo mantenere un minimo di contegno.

Mi giro, controvento.Mi piscio sui pantaloni.

Nemmeno me ne accorgo  
Ascolto i due che parlan di qualcosa alla porta Nord ma mi sovviene che non sono solo e posso delegare tranquillamente.

Rocchio, Kainen, fate voi vero? 
Ho tutta la bocca impastata mentre parlo, e mi sforzo pure di farlo non avendo minimamente voglia di sbattermi mentre ho mal di testa.

..e sto ancora pisciandomi sulla gamba.

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Rocchio

Eeeh... sospiro, la passeggiata pomeridiana rovinata. Voi siete i nuovi vero? squadro le due reclute dalla punta dei piedi a quella dei capelli, misurandoli. Va bene, fate strada e nel frattempo cercate di spiegarvi, con parole semplici, vostro, cominciando da chi c'è a mantenere il fermo del... coso mentre voi siete qui. Su su! batto le mani Muovete i vostri bei culetti bianchi e flaccidi, io vi vengo den...dietro, intendevo. Sento già che qualcuno sarà in punizione, stasera.
Prima di incamminarmi, getto uno sguardo al Vitellone Ti sei pisciato addosso. Ancora. L'incontinenza è sintomo di vecchiaia sai? Forse dovrei darti una controllatina alla prostata.

Edited by Dmitrij

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Demen(te)

Osservare Vitellozzo che si piscia sui pantaloni è sempre uno spettacolo interessante, veniamo però interrotti da due sbarbatelli appena assunti nella compagnia

Fate strada dico facendo eco a Rocchio aspettando le risposte dei due

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Posso dire che è umano... Per metà... L'altra metà è come se fosse... Come dire... Decisamente imbarazzato, volta lo sguardo verso il suo compagno d'armi che risponde per lui.. Mezzo morto.. Si vede tutto. Gli abbiamo chiesto di coprirsi e di aspettare li e che saremo venuti a chiamarvi e di non muoversi. E quando ci ha giurato che non si sarebbe mosso, allora siamo venuti di corsa a chiamarvi. 

Nel frattempo vi incamminate in direzione della porta nord per verificare la veridicità delle sue parole. 

Cosa avremo dovuto fare? Rimanere da soli con lui??? 

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Vitellozzo

Cos? Le parole di Rocchio mi stordiscono e mi fanno riprendere allo stesso momento
Cerco di riprendere il controllo del mio gingillo e me lo rimetto nei calzoni, facendo finta che nulla sia successo.

..vento di mèrda. Commento sottovoce arrabattandomi nel seguire il gruppo verso la porta Nord.
Cosa vuol dire mezzo morto? Incalzo i due ragazzetti avvicinandomi a loro con una fiatella che farebbe svenire un cavallo.
Il "Giangiacomo" ce l'aveva? Gli mancavano dei pezzi? Ma chi è che li ha fatti arruolare sti due? Dico rivolgendomi agli altri 'Tenenti ..andiamo veloci che non abbiamo tutta la giornata, almeno risolviamo sta cosa e riprendiamo a fare quel che stavamo facendo, qualsiasi cosa fosse.

Come se avessimo qualcosa da fare..

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Kainen

Nella maniera più bonaria possibile mi rivolgo alle 2 reclute avvicinandomi a loro con un sorriso

"calmi ragazzi, state calmi e non ci saranno problemi, ora accompagnateci da questa creatura tanto particolare, vedremo di capire di cosa si tratta e soprattutto cosa vuole alle porte della nostra città, a quanto ho capito non ha intenzioni ostili, almeno per ora, dato che sta 'aspettando' alle porte.

Comunque la prossima volta... E per il futuro... Uno va a chiamare il superiore e l'altro rimane alle porte per non lasciarle in abbandono, cosa che si può configurare come una violata consegna... E voi sapete che violare le consegne è male!"

E mi affretto dietro le 2 reclute memorizzando i loro volti per poi parlare al loro sergente, credo che tutto il plotone dovrà seguire in corso intensivo di procedure operative, molto intensivo. 

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I due è evidente che siano in totale difetto e imbarazzo ma vi fanno strada fino alla porta della città. Vi indicano un uomo seduto su un ceppo di albero tagliato poco distante dall'ingresso della porta... come potete vedere gli abbiamo detto di aspettare e lui così ha fatto... uno dei due ragazzi nella speranza di essere un pò meno in difetto. L'uomo è completamente coperto da un lungo mantello nero, con il cappuccio alzato sopra alla testa. Essendo piena estate e ognuno di voi in maniche corte. Vedendovi arrivare si alza lentamente e si avvicina. non punite i due ragazzi, si capisce che sono alla prima esperienza e vedere uno come me, posso capire che non sia facile. a queste parole si tira giù il cappuccio con le mani, di cui la sinistra completamente scheletrica fino al gomito.

ma non solo, anche tutta la parte che va dal mento in giù fino alla base delle spalle. Si vede solo la colonna vertebrale. il resto sparito. i lembi di pelle sono anneriti nelle punte ma non c'è segno di necrosi. Avete già avuto esperienze non morte e la cosa non mi vi spaventa, ma non avevate mai visto una condizione di non morte così, a metà.

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Demen(te)

Guardo i due sbarbatelli poi Vitellozzo

Io non gli avevo mai visti in vita mia replico stringendomi nelle spalle

Una volta all'ingresso nord della città, vediamo anche noi lo strano individuo, che già definirlo "strano" è fargli un complimento

Ma come ca**o è possibile? dico allo sconosciuto indicando le parti scheletriche del suo corpo

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Vitellozzo

Raggiungiamo la porta Nord e.. 
cosa ca?.. vado subito a cercare nella mia borsa un pò di quel buon vinello che porto SEMPRE con me per controllare che non sia vuota.
Non è vuota.

Ehm.. sentimpò faccio a Demen ..secondo te sono ancora ubriaco?

 

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Kainen

Ecco una cosa che non si vede tutti i giorni.

Mi scusi se siamo curiosi ma non avevo mai visto qualcosa di simile, le dispiace se mi avvicino ad osservare meglio?

sa per motivi puramente scientifici... 

Spoiler

Diplomazia +19

Se mi fa avvicinare controllo per bene cosa è questa creatura e tento di fare mente locale se ho sentito mai di un caso simile 

Spoiler

Storia bardica +20, sapienza magica +11, conoscenze Arcane +9

Poi mentre lo studio

Non si preoccupi per quei 2 ragazzi sono appena arrivati e non verranno puniti o almeno non in maniera eccessiva... diciamo che una piccola lezione gli farà ricordare meglio le consegne che devono rispettare perciò non si preoccupi... 

Edited by Thares

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Rocchio

Negroamante! esclamo con un poco d'orrore, ma anche di morbosa curiosità. Perchè porti sventura alle nostre porte? Le tue scelte scellerate, i tuoi scempi e le tue scempiaggini ti hanno così ridotto. Vuoi forse che anche noi ci conciamo così, pelle e ossa? Privarci dei piaceri della carne??

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Sono alla ricerca di un riparo per la notte e di un pasto caldo ma sopratutto di un buon letto comodo, è da molto che sono in viaggio. Se per voi va bene vi racconterei tutta la mia storia ma magari lontano da occhi indiscreti, odio attirare l'attenzione. Non mi piaceva prima che ero "normale", figuriamoci ora... Alla richiesta di Kainen ti dice non sono un esperimento uscito male, cioè in un certo senso direi di si, ma se per voi va bene vi racconterei tutto in un posto meno... aperto.

eh no, non sono un NEGROAMANTE

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Rocchio

Odi attirare l'attenzione? Non si direbbe! Chi sei? Cosa porti? Sì ma quanti siete? chiedo al coso. Un fiorino!

DM

Spoiler

Percepire intenzioni +13 per capire se mente

 

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Vitellozzo

..riparo per la notte, pasto caldo, letto comodo.
Hai da pagare anche per una o due bottiglie di vino?

Appena sento Rocchio bersagliarlo con tutte quelle domande mi appoggio ad un albero e lo lascio fare. Io devo controllare quanto mi son pisciato addosso e se veramente è vero.
Poi.. ancora un pò frastornato me ne esco con ..eeeeedaii! Che mi sale il mal di testa.. o viene e beve con noi, o sta fuori! Ma decidetelo in fretta che devo pulir.. devo fare delle cose!

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Pagherò tutto quello che devo pagare. Ero coperto dal mantello fino a poco prima che voi arrivaste qui quindi non mi interessa essere il fulcro dell'attenzione.. anche perchè non voglio scombussolare i piani di nessuno.. sono qui solo di passaggio

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Kainen 

Venga dentro, sono curioso oltremisura di conoscere la sua storia, non si preoccupi nelle locande in città non pagherà nulla, i locandieri sono tutti amici miei... E diciamo difficilmente mi farebbero uno sgarbo 

Poi mi guardo attorno

tuttavia è meglio che si copra anche al chiuso

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tira su il cappuccio del mantello e improvvisamente il suo viso scompare alla vostra vista dall'ombra che il cappuccio crea. vi fa un cenno con la mano per indicargli la strada per dove andare. sembra molto tranquillo della situazione che si è creata, e sembra che non sia nemmeno la prima volta che si trova in una situazione del genere.

Dove lo portate?

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