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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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Comics Hunter

Il forgotten come non lo avete mai visto...

Messaggio consigliato

Tempi duri per voi spavaldi avventurieri.

Il forgotten come lo conoscete voi comincia a sparire piano piano, gli Dei non dispensano più poteri e magia al primo che trova e molti di loro cominciano a diventare esremamente capricciosi. Anche quelli che normalmente sono a base dell'ordine e della pace comune, rientrano in quel range che, per pura noia, così si dice in giro, per rimettere a posto l'ordine sociale del popolo, così dicono altri, dispensano poteri inimmaginabili a chi non li sa gestire e viceversa.

tutti e 4, facenti parte della compagnia mercenaria dei Miserabili, comandata dall'uomo che tutti chiamano IL CAROGNA, avete girato in lungo e in largo lasciando il proprio marchio distintivo vostro, una desolata devastazione dei campi, donne gravide e cuori infranti, ma ogni missione commissionata sempre portata a termine, con alcuni effetti collaterali, che i committenti hanno "ignorato" a forza, una volta ingaggiata la compagnia, in quanto si sa, se li assoldi, il prezzo da pagare è anche questo. Ognuno di voi ricopre nella compagnia il ruolo di luogotenente.

Il vostro attuale compito è quello di proteggere, assistere e difendere il crocevia del commercio. Un piccolo villaggio sperduto tra le montagne, ma esattamente in mezzo all'unica via di passaggio per i commerci oltre la catena montuosa. La strada principale e sempre aperta al traffico, anche nella stagione invernale più inoltrata. Il paesino nacque in funzione della torre del mago. Un unica torre al centro del villaggio che sovrasta le case del popolo di diversi metri. Una torre circolare al centro della piazza del paese, casa di un vecchio mago che dopo una vita passata in giro per il mondo decise di vivere i suoi ultimi anni sperduto, li dove mise la sua torre, facilmente un incantesimo poi reso permanente. in breve tempo diventò un punto di riferimento per i viaggiatori che cercavano riparo. Arrivarono poi i primi popolani che aprirono una locanda li vicino fiutando un possibile affare, e così a poco diventò un piccolo villaggio di montagna. qualche campo coltivato, il fiume che attraversa il paese, alcune botteghe e un fabbro, di modeste dimensioni.

Il vostro compito, presso il crocevia, è quello di difenderlo, di assistere gli abitanti e di controllare che tutto funzioni, in attesa che venga riorganizzata la forza militare stanziata dalla città più vicina, a due giorni di cammino da li. La precedente è stata completamente decimata da alcune razzie orchesche di tribù delle montagne presenti nella zona. Il Carogna ha temporaneamente assunto il ruolo di sindaco ad interim, fin quando il paese non sarà pronto di nuovo ad eleggere un rappresentante che, in coordinamento con il sergente delle guardie si occuperà dell'amministrazione del luogo. Il carogna e i luogotenenti, 6 in tutto, alloggiano tutti all'interno della torre, più grande rispetto alle apparenze, con più sale che probabilmente sfruttano spazi extra dimensionali.

Mezzodì pieno, gironzolate per le vie con nessuna intenzione di fare qualcosa. Fare il luogotenente vi piace e parecchio anche....

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Siete per le strade del crocevia tutti e 4 insieme e state camminando mentre date disposizioni ai vostri sottoposti per alcuni ruoli di routine. È parecchio che non capita nulla quando sentite dietro di voi alcuni rumori di passi concitati. Vedete due ragazzi giovani, li riconoscete come due nuove reclute della compagnia. I loro nomi non vi interessa saperli. 

Chiediamo scusa tenenti, sappiamo che per non volete essere disturbati e che dobbiamo cavarcela da soli, ma... Alla porta è giunto un... Come potremo definirlo... Credo che questo meriti la vostra attenzione.. Alla porta nord! Per ora è in stato di fermo in attesa. 

Vi viene un dubbio, alla porta avevate dato disposizioni perche due nuove reclute la sorvegliassero.. Ma se sono entrambe qua... Alla porta chi c'è?? 

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Vitellozzo

Sto pisciando contro un albero.. e mi vengono a rompere i còglioni.
Sto pisciando a favor di vento, per non sporcarmi.. e mi vengono a rompere i còglioni.
Però non è che posso sempre fregarmene, devo mantenere un minimo di contegno.

Mi giro, controvento.Mi piscio sui pantaloni.

Nemmeno me ne accorgo  
Ascolto i due che parlan di qualcosa alla porta Nord ma mi sovviene che non sono solo e posso delegare tranquillamente.

Rocchio, Kainen, fate voi vero? 
Ho tutta la bocca impastata mentre parlo, e mi sforzo pure di farlo non avendo minimamente voglia di sbattermi mentre ho mal di testa.

..e sto ancora pisciandomi sulla gamba.

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Rocchio

Eeeh... sospiro, la passeggiata pomeridiana rovinata. Voi siete i nuovi vero? squadro le due reclute dalla punta dei piedi a quella dei capelli, misurandoli. Va bene, fate strada e nel frattempo cercate di spiegarvi, con parole semplici, vostro, cominciando da chi c'è a mantenere il fermo del... coso mentre voi siete qui. Su su! batto le mani Muovete i vostri bei culetti bianchi e flaccidi, io vi vengo den...dietro, intendevo. Sento già che qualcuno sarà in punizione, stasera.
Prima di incamminarmi, getto uno sguardo al Vitellone Ti sei pisciato addosso. Ancora. L'incontinenza è sintomo di vecchiaia sai? Forse dovrei darti una controllatina alla prostata.

Modificato da Dmitrij

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Demen(te)

Osservare Vitellozzo che si piscia sui pantaloni è sempre uno spettacolo interessante, veniamo però interrotti da due sbarbatelli appena assunti nella compagnia

Fate strada dico facendo eco a Rocchio aspettando le risposte dei due

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Posso dire che è umano... Per metà... L'altra metà è come se fosse... Come dire... Decisamente imbarazzato, volta lo sguardo verso il suo compagno d'armi che risponde per lui.. Mezzo morto.. Si vede tutto. Gli abbiamo chiesto di coprirsi e di aspettare li e che saremo venuti a chiamarvi e di non muoversi. E quando ci ha giurato che non si sarebbe mosso, allora siamo venuti di corsa a chiamarvi. 

Nel frattempo vi incamminate in direzione della porta nord per verificare la veridicità delle sue parole. 

Cosa avremo dovuto fare? Rimanere da soli con lui??? 

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Vitellozzo

Cos? Le parole di Rocchio mi stordiscono e mi fanno riprendere allo stesso momento
Cerco di riprendere il controllo del mio gingillo e me lo rimetto nei calzoni, facendo finta che nulla sia successo.

..vento di mèrda. Commento sottovoce arrabattandomi nel seguire il gruppo verso la porta Nord.
Cosa vuol dire mezzo morto? Incalzo i due ragazzetti avvicinandomi a loro con una fiatella che farebbe svenire un cavallo.
Il "Giangiacomo" ce l'aveva? Gli mancavano dei pezzi? Ma chi è che li ha fatti arruolare sti due? Dico rivolgendomi agli altri 'Tenenti ..andiamo veloci che non abbiamo tutta la giornata, almeno risolviamo sta cosa e riprendiamo a fare quel che stavamo facendo, qualsiasi cosa fosse.

Come se avessimo qualcosa da fare..

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Kainen

Nella maniera più bonaria possibile mi rivolgo alle 2 reclute avvicinandomi a loro con un sorriso

"calmi ragazzi, state calmi e non ci saranno problemi, ora accompagnateci da questa creatura tanto particolare, vedremo di capire di cosa si tratta e soprattutto cosa vuole alle porte della nostra città, a quanto ho capito non ha intenzioni ostili, almeno per ora, dato che sta 'aspettando' alle porte.

Comunque la prossima volta... E per il futuro... Uno va a chiamare il superiore e l'altro rimane alle porte per non lasciarle in abbandono, cosa che si può configurare come una violata consegna... E voi sapete che violare le consegne è male!"

E mi affretto dietro le 2 reclute memorizzando i loro volti per poi parlare al loro sergente, credo che tutto il plotone dovrà seguire in corso intensivo di procedure operative, molto intensivo. 

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I due è evidente che siano in totale difetto e imbarazzo ma vi fanno strada fino alla porta della città. Vi indicano un uomo seduto su un ceppo di albero tagliato poco distante dall'ingresso della porta... come potete vedere gli abbiamo detto di aspettare e lui così ha fatto... uno dei due ragazzi nella speranza di essere un pò meno in difetto. L'uomo è completamente coperto da un lungo mantello nero, con il cappuccio alzato sopra alla testa. Essendo piena estate e ognuno di voi in maniche corte. Vedendovi arrivare si alza lentamente e si avvicina. non punite i due ragazzi, si capisce che sono alla prima esperienza e vedere uno come me, posso capire che non sia facile. a queste parole si tira giù il cappuccio con le mani, di cui la sinistra completamente scheletrica fino al gomito.

ma non solo, anche tutta la parte che va dal mento in giù fino alla base delle spalle. Si vede solo la colonna vertebrale. il resto sparito. i lembi di pelle sono anneriti nelle punte ma non c'è segno di necrosi. Avete già avuto esperienze non morte e la cosa non mi vi spaventa, ma non avevate mai visto una condizione di non morte così, a metà.

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Demen(te)

Guardo i due sbarbatelli poi Vitellozzo

Io non gli avevo mai visti in vita mia replico stringendomi nelle spalle

Una volta all'ingresso nord della città, vediamo anche noi lo strano individuo, che già definirlo "strano" è fargli un complimento

Ma come ca**o è possibile? dico allo sconosciuto indicando le parti scheletriche del suo corpo

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Vitellozzo

Raggiungiamo la porta Nord e.. 
cosa ca?.. vado subito a cercare nella mia borsa un pò di quel buon vinello che porto SEMPRE con me per controllare che non sia vuota.
Non è vuota.

Ehm.. sentimpò faccio a Demen ..secondo te sono ancora ubriaco?

 

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Kainen

Ecco una cosa che non si vede tutti i giorni.

Mi scusi se siamo curiosi ma non avevo mai visto qualcosa di simile, le dispiace se mi avvicino ad osservare meglio?

sa per motivi puramente scientifici... 

Spoiler

Diplomazia +19

Se mi fa avvicinare controllo per bene cosa è questa creatura e tento di fare mente locale se ho sentito mai di un caso simile 

Spoiler

Storia bardica +20, sapienza magica +11, conoscenze Arcane +9

Poi mentre lo studio

Non si preoccupi per quei 2 ragazzi sono appena arrivati e non verranno puniti o almeno non in maniera eccessiva... diciamo che una piccola lezione gli farà ricordare meglio le consegne che devono rispettare perciò non si preoccupi... 

Modificato da Thares

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Rocchio

Negroamante! esclamo con un poco d'orrore, ma anche di morbosa curiosità. Perchè porti sventura alle nostre porte? Le tue scelte scellerate, i tuoi scempi e le tue scempiaggini ti hanno così ridotto. Vuoi forse che anche noi ci conciamo così, pelle e ossa? Privarci dei piaceri della carne??

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Sono alla ricerca di un riparo per la notte e di un pasto caldo ma sopratutto di un buon letto comodo, è da molto che sono in viaggio. Se per voi va bene vi racconterei tutta la mia storia ma magari lontano da occhi indiscreti, odio attirare l'attenzione. Non mi piaceva prima che ero "normale", figuriamoci ora... Alla richiesta di Kainen ti dice non sono un esperimento uscito male, cioè in un certo senso direi di si, ma se per voi va bene vi racconterei tutto in un posto meno... aperto.

eh no, non sono un NEGROAMANTE

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Rocchio

Odi attirare l'attenzione? Non si direbbe! Chi sei? Cosa porti? Sì ma quanti siete? chiedo al coso. Un fiorino!

DM

Spoiler

Percepire intenzioni +13 per capire se mente

 

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Vitellozzo

..riparo per la notte, pasto caldo, letto comodo.
Hai da pagare anche per una o due bottiglie di vino?

Appena sento Rocchio bersagliarlo con tutte quelle domande mi appoggio ad un albero e lo lascio fare. Io devo controllare quanto mi son pisciato addosso e se veramente è vero.
Poi.. ancora un pò frastornato me ne esco con ..eeeeedaii! Che mi sale il mal di testa.. o viene e beve con noi, o sta fuori! Ma decidetelo in fretta che devo pulir.. devo fare delle cose!

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Pagherò tutto quello che devo pagare. Ero coperto dal mantello fino a poco prima che voi arrivaste qui quindi non mi interessa essere il fulcro dell'attenzione.. anche perchè non voglio scombussolare i piani di nessuno.. sono qui solo di passaggio

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Kainen 

Venga dentro, sono curioso oltremisura di conoscere la sua storia, non si preoccupi nelle locande in città non pagherà nulla, i locandieri sono tutti amici miei... E diciamo difficilmente mi farebbero uno sgarbo 

Poi mi guardo attorno

tuttavia è meglio che si copra anche al chiuso

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tira su il cappuccio del mantello e improvvisamente il suo viso scompare alla vostra vista dall'ombra che il cappuccio crea. vi fa un cenno con la mano per indicargli la strada per dove andare. sembra molto tranquillo della situazione che si è creata, e sembra che non sia nemmeno la prima volta che si trova in una situazione del genere.

Dove lo portate?

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