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Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle esce il 5 Aprile in italiano

Qualche tempo fa vi avevamo fatto sapere che la Asmodee Italia aveva reso note le date di uscita indicative per i due prossimi supplementi di D&D 5e in italiano. Ora, come descritto sul sito ufficiale della Asmodee, è finalmente disponibile la data definitiva per uno di essi: Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, uscirà il 5 Aprile 2019.
Il 28 Marzo 2019, inoltre, uscirà la versione italiana di un nuovo Schermo del DM collegato alle due avventure su Waterdeep.
Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage) è un avventura per personaggi di livello 5-20 che prosegue le vicende descritte nell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni (Waterdeep: Dragon Heist), uscita il 24 Gennaio. Le due avventure, tuttavia, sono totalmente indipendenti, quindi potrete giocare Il Dungeon del Mago Folle anche se non avete acquistato Il Furto dei Dragoni. Grazie a Il Dungeon del Mago Folle avrete la possibilità di esplorare i 23 livelli del misterioso mega-dungeon di Sottomonte, creato dal mago pazzo Halastar al di sotto della città di Waterdeep.
Per ulteriori informazioni sull'avventura, potete leggere l'articolo di annuncio e la recensione che abbiamo pubblicato su Dragon's Lair:
❚ Annuncio di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage (Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle)
❚ Recensione di Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Qui di seguito, invece, potete trovare le descrizioni dell'Avventura e dello Schermo del DM pubblicate sul sito della Asmodee:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 5 Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Waterdeep: Schermo del Dungeon Master
Questo schermo è stato appositamente progettato come strumento per l'avventura di Waterdeep. Un lato presenta opere d'arte evocative dell'avventura, mentre l'altro mostra un recap dei crimini, delle scene cittadine, degli alloggi e altro ancora per una rapida consultazione.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 28 Marzo 2019.

Sito ufficiale della Asmodee Italia: http://www.asmodee.it/
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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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A proposito di questa gilda

Campagna di Vampire the Masquerade

  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. A breve ( in giornata) apro il topic della centrale di polizia u.u
  3. Marceliano - Lasombra Inarco un sopracciglio alle raccomandazioni di Al "Non sarei qui in tal caso... ma comprendo benissimo le precisazioni." d'altronde non so quanto realmente sappia e sappiano di me. Prendo le chiavi ma le indicazioni per il Bad Elysium mi incuriosiscono, come lo stesso nome. Annuisco e nonostante mi abbia detto sia praticamente vuoto decido di saziare la mia curiosità andando a vedere che razza di posto sia. Andrò all'appartamento, che non posso chiamare rifugio, in un secondo momento. A quello ci penserò. "Grazie." Vado al Bad Elysium.
  4. Artiom Sokolov - Il Veterinario - Tzimisce Appreso dello scompiglio alla centrale di polizia, esco dal locale e raggiungo il Portiere che attende fuori. Figlio mio, sembra che questa notte la festa non sia al locale. Dico entrando in macchina. Rechiamoci cortesemente al distretto di polizia a dare un'occhiata
  5. Chaika Karoshi Giovanni Non si ferma, anzi si mette a correre più forte. Non è una guerriera e certamente non è una di quelle eroine che si vedono nei film. Oltretutto adesso è veramente spaventata. Essere un mostro immortale non ti rende immune alla paura. Braccata, alla disperata ricerca di una via di fuga, ormai pensa solo a far perdere le sue tracce nella notte.
  6. Riesci a scappare dal retro, notando adesso, dall’odore, che sta scoppiando un incendio all’interno della centrale. Sei appena uscito, quando noti con la coda dell’occhio ( bello specchietto retrovisore di un’auto) un poliziotto che striscia per terra ed una figura nera che lo colpisce alla schiena con una...spada?
  7. Scusate il ritardo, ma stavo aspettando @DarkLady
  8. Al Barnum Al parla a @Landar <<Non c’è problema Marceliano. Puoi venire a stare in una delle mie case, dall’altro lato della strada. Niente attività sabbatiche, niente infernalismo e non più di un umano al giorno, se sei di quelli che lo ammazza.>> dice mentre ti da un mazzetto di chiavi. <<Qui di fronte, edificio numero 43, interno 7. >> dice mentre poi ti spiega come scendere al Bad Elysium, anche se ti avvisa che ora è in pratica vuoto. Estrae poi un libretto ed inizia a scrivere per @Comics Hunter, dandogli un foglio @Comics Hunter Estrae poi un cellulare, iniziando a parlare con qualcuno che definisce fratello. @DarkLady e @Thares Pare che il casino alla centrale di polizia 5 stia peggiorando di brutto.
  9. Marceliano - Lasombra "Bene. Vorrei conoscere chi riesce a gestire una comunità tanto variegata." dico forse abbozzando un sorriso e poi rispondo alla domanda "In realtà no. Non conosco nessuno in grado di darmi alloggio..."
  10. Gerald Tarrant - Tremere Sentito le notizie dalla brujah decido di mettere da parte per un attimo i miei problemi personali e con un certo slancio mi avvicino ad Al per sapere cosa intendono fare "per quanto possa servire mi rimetto a voi e vi offro i miei servigi e i miei poteri"
  11. Balthazar assamita lascio passare @DarkLady verso l'ascensore e dopo essere venuto a conoscenza delle notizie, mi rivolgo verso Al e a gesti comunico... "hai bisogno di una mano per sistemare le cose?" "pensi che possa esserci coinvolto qualche cainita?"..
  12. @Landar e @Comics Hunter All’entrata del Barnum Al sorride al nuovo venuto, dopo avergli stretto la mano. <<Stasera non c’e Assemblea, ma non preoccuparti. Temo ce ne sarà a breve una...>> disse facendo spallucce. <<Hai bisogno di un rifugio? Oppure lo hai già?>> Pochi istanti dopo, vedete uscire dal locale @DarkLady, che finalmente vede ciò che stavano cercando di mandarle via telefono. Pare infatti che ci sia un attacco terroristico ad una centrale di polizia, come anche altri due gruppi di dementi in giro in città a sparare a caso.
  13. Balthazar assamita Stringo la mano del lasombra e sorrido lievemente nell'ascoltare le sue parole. Lascio che poi lo sguardo si sposti su Al che gli aveva chiesto di accompagnarlo di sopra.
  14. Yuuki Ishikawa - Brujah Appena noto i msg m'infilo nel primo ascensore in salita indipendentemente da chi si trovi con me. E armeggio con il cellulare.
  15. Marceliano - Lasombra Descrizione Stringo la mano con meno vigore rispetto ad Al, la stretta però è decisa e sicura. Mi supera di 20cm abbondanti e sono quindi costretto ad aprire l'angolo di inclinazione del collo, mi sistemo gli occhiali "Sono Marceliano, nuovo in città. Appena giunto." mi guardo attorno "Bel posto, davvero." quindi mi volto verso l'altro tizio evidentemente anche lui un cainita e anche lui ben più alto di me. "Piacere mio." tendo la mano anche verso di lui. "Un luogo sicuro mi è stato detto, verità. Mio desiderio è presentarmi al resto della... comunità." dico facendo in modo di farmi ascoltare solo da loro non sapendo quanti umani sono presenti.
  16. Balthazar - assamita descrizione Allungo la mano destra verso il Lasombra e con la sinistra la muovo velocemente nel linguaggio dei segni "piacere di fare la sua conoscenza". tre gesti semplici e veloci. Non so se colui che ho davanti conosce il linguaggio dei segni, ma non è una preoccupazione che ho
  17. @Alabaster Al fa un cenno a @Comics Hunter di seguirlo e visto che gli altri cainiti sono rimasti alla porta dell’ascensore a conversare, finiscono per perdere l’ascensore quando Al sale con l’assamita. ( @Fog, @DarkLady e @Thares). @DarkLady @Comics Hunter e @Landar Il lasombra vede arrivare a breve un giovane uomo ( ventina d’anni), sto un metro e novanta e passa fatto di muscoli ( come ti avevano dipinto Al) affiancato da una figura che non conosci ( @Comics Hunter Descriviti). Al si presenta subito, tendendo la mano al lasombra, con un caloroso sorriso.
  18. Chaika Karoshi Giovanni Attaccare una stazione di polizia in maniera così sfacciata ha dell'incredibile. Ormai è convinta di essere finita nel mirino del Sabbat, anche se non capisce perché ce l'abbiano con lei. I Giovanni sono notoriamente neutrali nella guerra fra le sette vampire, ma lei non ha nessuna intenzione di fermarsi per chiederlo. Imbocca risoluta il corridoio alla ricerca di una via di fuga.
  19. Il Wraith “svanisce”, nel senso che percepisci che è ancora lì, ma la sua essenza è al minimo. Le luci della centrale di polizia si staccano tutte in contemporanea. Inizi a sentire un certo numero di passi fatto con scarpe da tip-top...no, metallo come scarpe da pattinaggio. Poi senti alcune urla soffocate ed iniziano dei colpi di pistola. Poi un colpo di fucile. Silenzio. <<Che cavolo succede, porca di quella tro** ma***!>> urla un uomo di mezza età, probabilmente il commissario. Partono altri colpi di fucile ed altre urla. @Mezzanotte
  20. Off topichissino. In caso foste interessati sto lanciando una partita a Star Without Number e sono in cerca di giocatori.
  21. Dispiace molto anche a me zellos
  22. Mi sono fatto male ( poco) al gomito ed al fondoschiena. Comunque non preoccupatevi. A breve si torna in pista.
  23. Mmm... brutta esperienza. Ma l'importante è che tu sia rimasto offeso solo nel portafoglio ^-^'
  24. Mi spiace moltissimo, che la peste li colga.
  25.  
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