Vai al contenuto

User69

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    300
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Tutti i contenuti di User69

  1. Non è proprio andata come come dice Dadone... La Paizo è nata nel 2002 e all'inizio produceva su licenza Dungeon e Dragon le due riviste ufficiali dedicate al mondo di D&D. Quando nel 2007 gli hanno revocato la licenza (anno in cui è stato annunciato anche D&D 4a edizione), hanno cominciato a pubblicare in maniera indipendente gli Adventure Path e il setting di Golarion compatibile con la 3.5, soprattutto perché l'OGL della 4a era molto più restrittivo di quello della 3.5. In seguito hanno pubblicato il regolamento di Pathfinder come lo conosciamo oggi. Alcune voci vorrebbero anche che la strada intrapresa dalla Paizo sia stata imboccata in risposta alle "pessime scelte commerciali" della Wizard of the Coast sulla gestione del marchio D&D, così molti designer avrebbero lasciato WotC per Paizo o altri produttori. Detto questo, a mio parere, un aggiornamento del sistema di gioco era fisiologico. Tutti i GdR più importanti nel corso degli anni hanno avuto aggiornamenti e nuove versioni, Paizo non ha fatto altro che accontentare il pubblico dandogli ciò che si aspettava, ovvero un Pathfinder 2. Se poi il regolamento sarà buono o cattivo, quello sarà da vedere.
  2. User69

    Prima volta master

    Se non hai mai fatto il GM prima, ti sconsiglio vivamente questa Saga. E' molto bella ma richiede continui aggiustamenti e un certo grado "prendiamola con filosofia" da parte del GM e dei giocatori. Se poi finisce in mano a dei powerplayer diventa ridicola. Uomo avvisato.... Riguardo invece all'impostazione generale delle Saghe, puoi andare tranquillo, ci sono tutte le statistiche dei PNG rilevanti (GS compreso), dei mostri non comuni, tesori e tutto quanto ti serve per gestire la campagna. Pensa che nel blocco statistiche c'e' pure la parte che ti spiega come si comporta l'avversario prima, durante e dopo il combattimento! Quindi se vuoi qualcosa gia' pronto, le Saghe sono sicuramente una buona scelta. Attualmente quelle tradotte in italiano sono circa una dozzina con storie per tutti i gusti.
  3. Per un gruppo di gioco credo che i fondamentali siano il Manuale di Gioco, il Bestiario 1 e Guida del Giocatore Con quei tre manuali sia il GM che i giocatori avranno un buon numero di opzioni iniziali per giocare. Dopo dipende anche da come si vuol giocare, il gioco libero o l'uso di avventure preconfezionate cambiano le priorita' di acquisto dei manuali, ma questo va visto in seguito.
  4. User69

    Dead Suns

    Esce ad agosto in inglese. Sulla eventuale traduzione non ci sono notizie
  5. User69

    Dead Suns

    Noi lo stiamo aspettando con ansia, speriamo non deluda le aspettative. Di certo Paizo ci sta andando cauta, l'AP avra' cadenza bimestrale e ci vorra' un anno per scoprire tutta la trama...
  6. User69

    Ira dei Giusti

    Durante il playtesting pubblico si era capito che le regole sarebbero state di grande potenza, ma una volta uscito il libro si sono messi all'opera i powerplayer e in men che non si dica sono uscite le porcate piu' assurde. E comunque si, con Avventure Mitiche la Paizo "l'ha fatta fuori dal vaso". Capita a tutti, fortunatamente non capita con la frequenza della 3.5....
  7. User69

    Ira dei Giusti

    Premessa, Ira dei Giusti e' un Adventure Path che va preso con filosofia sia dal GM che dai giocatori. La storia e' molto bella ma bisogna tenere ben a mente che questa Saga e' fatta per essere portata a termine con azioni a dir poco epiche. Detto questo, con il mio gruppo siamo ormai alla fine della Saga e confermo tutti i timori espressi. I livelli mitici sbilanciano il gioco a favore dei PG in maniera spaventosa, gia' dal terzo tier sono quasi intoccabili dai mostri comuni. Ad un certo punto ho dovuto usare alcune HR per ridare un po' di senso agli scontri. Il gruppo e' composto da 5 PG costruiti con 15 punti, un tratto della saga e un tratto libero e infine niente PX ma solo passaggi di livello nei punti consigliati. Ci sono 2 paladini (giuramento della vendetta), 1 ranger arciere (demonslayer), 1 fattucchiera (fattucchiera di campagna) e 1 Sacerdote Guerriero. Pur considerando l'assenza di incantatori divini e arcani puri ho dovuto apportare le seguenti modifiche: Abolizione completa dell'Iniziativa Incredibile (Amazing Initiative) e di tutti i suoi vantaggi. Punti mitici massimo 5+rango mitico (6 al 1°, 7 al 2°, 8 al 3° etc...) Tutte le creature del terzo e quarto libro hanno il doppio dei pf e +5 a BAB, CA, TS Tutte le creature del quinto e sesto libro hanno il triplo dei pf e +10 a BAB, CA, TS Boss con +10 a tutto e pf tripli che cominciano a scendere solo dopo il secondo round! Dopo tutti questi cambiamenti, da usare comunque con avvedutezza, il gruppo continua a macinare creature come se nulla fosse. Ma vi diro', questo e' proprio il senso nascosto di questa Saga, ovvero far provare la sensazione di onnipotenza ai giocatori. Cosa che non deve essere ripetuta con nessun altra Saga!
  8. Gli Adventure Path disponibili in italiano sono i seguenti*: Ascesa dei Signori delle Rune Edizione Anniversario (omnibus) La Maledizione del Trono Cremisi (Prossima uscita. Edizione rivista e corretta per Pathfinder. Omnibus) Seconda Oscurita' (Per D&D 3.5. Sei volumi) Concilio dei Ladri (Sei Volumi) Alba dei Re (Omnibus) Morte Sovrana (Sei volumi) Reggente di Giada (Omnibus) Teschi e Ceppi (Omnibus) Stella Infranta (Sei volumi) Ira dei Giusti (Omnibus) La Maschera della Mummia (Omnibus) Uccisori di Giganti (Omnibus) *Elencati secondo numero progressivo della Paizo
  9. Concordo pure io nel suggerire di cominciare con un Adventure Path, Ascesa dei Signori delle Rune e' il candidato perfetto per chi si avvicina a questo genere di narrazione. Vorrei aggiungere che, contrariamente a quanto detto da Madelyne nel suo post, c'e' una vasta scelta di Adventure Path in italiano, sono ben undici piu' un dodicesimo in arrivo a breve (Paizo ne ha pubblicati 20), di questi ben 8 sono nel comodo ed economico formato omnibus in singolo volume.
  10. Un Intrepido. Buone doti di combattente e discreto "face". Il gruppo mi pare buono se ha l'opprtunita' di prepararsi e tenersi a distanza, ma sembra un po' carente in caso di scontro frontale, voluto oppure no. A parte la classe specifica suggerita da me e dagli altri, quello che manca e' cio' che hanno gia' fatto notare anche loro, ovvero un supporto al sacerdote guerriero. Da solo non puo' tenere la prima linea.
  11. Personalmente lascio la massima liberta' ai giocatori, se c'e' nei manuali lo si puo' comperare.... nel posto giusto. Difficilmente a Sandpoint si potranno trovare oggetti magici da 20000 mo, invece a Magnimar ci si puo' sbizzarrire.
  12. User69

    Talenti migliori

    Le uniche regole/talenti "broken" di Pathfinder sono contenuti in Avventure Mitiche, per il resto ritengo sia un regolamento piuttosto ben bilanciato e trovo difficile trovare talenti davvero indispensabili a qualunque classe. Come detto da altri, la scelta del "talento obbligatorio" dipende da molti fattori.
  13. Oltre quanto perfettamente spiegato da Lone Wolf, se vuoi sviscerare piu' a fondo l'argomento, ti consiglio Guida alla Campagna. C'e' un intero capitolo dedicato alla gestione del regno che implementa ed arricchisce le regole presenti nel volume di Alba dei Re, oltr ad altre cosucce utili e simpatiche in una campagna come quella che stai facendo. Consigliato.
  14. Argomento interessante. Noi usiamo solo gli Adventure Path, ma se dovessi ambientare un avventura sceglierei Varisia per "gite all'aria aperta" oppure Andoran se volessi fare qualcosa di piu' cittadino. Comunque sia rimarrei su Golarion (Avistan) perche' ho giocato talmente tanto sul menzionato Forgotten Realms (dalla 2a ed alla 3.5) che ormai mi e' venuto a noia, in aggiunta non avrei ne il tempo ne la voglia di creare un mondo personalizzato.
  15. Riguardo ai premi per il buon GdR, basta dare un re-roll qua e la, qualche +2 a tempo determinato o magari un oggetto magico creato ad hoc e il gioco e' fatto. Dare PX extra l'ho trovato sconveniente fin da subito perche' puo' accadere che nel gruppo ci si ritrovi giocatori con livelli diversi e questo crea sempre un po' di tensione, sopratutto per l'ultimo a passare.
  16. Ormai sono anni che non assegno piu' i punti esperienza proprio per evitare le situazioni descritte da Lone Wolf. Quando e' il momento opportuno li faccio passare di livello e stop, niente caccia al "goblin rimasto in quella stanza due piani piu' sotto del dungeon perche' era dietro una porta chiusa ma adesso possiamo aprirla e quindi sono px"... ridicolo.
  17. User69

    Elite Dangerous RpG

    Segnalo l'imminente kickstarter del GdR Elite Dangerous basato sull'omonimo videogame. Si tratta di un GdR di ambientazione fantascientifica, sul sito, previa iscrizione alla mailing list e la compilazione di un sondaggio, c'e' la possibilita' di scaricare un'avventura dimostrativa con le regole di base. Link al sito
  18. Probabilmente e' poco interessante il quesito proposto
  19. User69

    Consigli neo-master

    Personalmente non mi faccio troppi problemi, quando e' una certa ora semplicemente smettiamo di giocare e si ricomincia da dove avevamo lasciato. L'unica cosa che non lasciamo mai in sospeso e' un combattimento, se ne e' previsto uno grosso ma comincia ad essere tardi, finiamo la sessione in anticipo.
  20. Non conosco nessun GdR che nasce con un software di gestione come parte integrante delle regole. La FFG per la linea di GdR dedicata a Star Wars ha rilasciato un APP per tirare i dadi. Poi c'e' Hero Lab della Lone Wolf Development che ti permette di creare e gestire personaggi singoli, gruppi e addirittura incontri con gestione dell'iniziativa, pf, condizioni, oggetti magici e altro. Lo uso da un sacco di tempo per gestire pathfinder ed e' un vero portento. Comunque e' e rimane un ausilio e non sostituisce i dadi o la mappa. Sul fronte Giochi da Tavolo invece c'e' X-COM della FFG che nasce per essere giocato insieme ad un APP su tablet.
  21. Un po' di informazioni piu' dettagliate su Azlanti, in teoria, dovrebbero essere rivelate in concomitanza con l'Adventure Path Ruins of Azlant previsto per la prossima estate dopo Ironfangs Invasion.
  22. In tema discussione. Il problema fondamentale rimane la compatibilità con i prodotti attuali. Se non erro, una cosa che Paizo non ha mai voluto fare e' quella di pubblicare manuali con regole aggiuntive che apportano cambiamenti alle meccaniche di base, questo per non fare la fine della 3.5 dove ci sono mille mila problemi con le combo super potenti che si sono venute a creare con l'andare del tempo. A questo punto direi che sara' difficile fare uscire qualcosa che stravolga completamente le meccaniche del gioco a meno che non decidano di fare un Pathfinder 2.0 con meccaniche differenti e aggiornate, ma questo a cosa porterebbe, l'abbandono del d20? Buttare al vento tutti i prodotti pubblicati fino ad ora perche non sono compatibili? Gia' ci hanno messo anni ad aggiornare Ascesa dei Signori delle Rune e Curse of the Crimson Throne da 3.5 a Pathfinder, figuriamoci se dovessero rifare tutto con un sistema diverso.
  23. @madelyne Si proprio quello. Ci sono anche alcuni libri di terze parti come la serie Ultimate della Lengendary Games che espandono ulteriormente i temi trattati nel Capitolo 4 della Guida alla Campagna. Ho potuto dare un occhiata a Ultimate Rulership e se anche gli altri sono fatti allo stesso modo, te li consiglio solo se vuoi davvero approfondire i temi trattati. Se usi le regole di quei libri il livello di dettaglio aumenta parecchio ma anche il carico di lavoro per la gestione, da considerare con le dovute cautele.
  24. @Pietro11 Sul sito Paizo, oltre al cartaceo, vendo anche i pdf in lingua originale. Se invece cerchi un metodo piu' economico, allora puoi affidarti al PRD di Paizo oppure d20pfsrd o magari acquistare Guida alla Campagna (ottimo libro a mio parere). Altri metodi, come sottolineato da Zaoron, sono ovviamente illegali.
  25. Trovi tutte le regole per gli scontri di massa nella Saga Alba dei Re oppure in maniera piu' estesa nella Guida alla Campagna. E per rispondere alle tue domande, nei manuali menzionati gli eserciti vengono in effetti trattati come dei "personaggi" con statistiche di attacco e difesa, poteri speciali e quant'altro, comprese le strategie per le singole battaglie.
×
×
  • Crea nuovo...