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[Opinione] Che classe aggiungereste a questo gruppo?


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Buon pomeriggio.

 

Poco fa si è aggiunto un quarto giocatore al nostro gruppo:

- Mezzorco Sacerdote Guerriero 1^: built basata su arma con portata e attacchi di opportunità.

- Umano Ranger 1^: built basata sul tiro con l'arco.

- Umano Mago (Evocatore) 1^: built classica da evocatore, scuole opposte Ammaliamento e Necromenzia.

 

Che classe aggiungereste a questo gruppo? 

Dato che siamo ancora alla terza sessione, e possiamo ancora cambiare classi, ne cambiereste qualcuna? 

 

 

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In realtà mi sembra un gruppo abbastanza bilanciato. Credo possa aggiungersi con la classe che preferisce! Cosa gli piacerebbe giocare?

Forse potrebbe essere utile un ladro, magari capace di reggere un po' la mischia in modo da aiutare il mezz'orco e al contempo portare un po' del lato skillmonkey.

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Il gruppo è buono, avete un full caster, un incantatore fino al 6° che regge la mischia e può curare out of combat, supporto a distanza, in generale molte skill ben distribuite (mago su conoscenze, ranger su furtività ed esplorazione...). Magari un bardo? Può ricoprire il ruolo di face, potenzia se stesso, ranger e sacerdote con i buff e ha accesso agli incanti di ammaliamento a cui il mago ha rinunciato. Magari con l'archetipo duellante arcano per dare una mano al mezzorco in mischia.

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Un Intrepido. Buone doti di combattente e discreto "face". Il gruppo mi pare buono se ha l'opprtunita' di prepararsi e tenersi a distanza, ma sembra un po' carente in caso di scontro frontale, voluto oppure no. A parte la classe specifica suggerita da me e dagli altri, quello che manca e' cio' che hanno gia' fatto notare anche loro, ovvero un supporto al sacerdote guerriero. Da solo non puo' tenere la prima linea.

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Anche secondo me un bardo potrebbe essere un'ottima scelta. 
Nessuno dei personaggi già presenti ha Carisma come abilità importante, i bonus al txc e ai danni fanno comodo a tutti i membri del gruppo. Il bardo ha qualche cura e può supportare quelle del warpriest. Ha tutte le conoscenze e può tappare le falle del mago. Ha ovviamente le doti da face. 
Ci sono poi un'infinità di archetipi diversi, potrebbe puntare sul combattente in mischia, che non fa male!

In effetti su 3, solo uno combatte in corpo a corpo, e avendo portata a volte potrebbe trovarsi nei guai. Un'altra alternativa per un face potrebbe essere un cavaliere o un'inquisitore o comunque una qualche classe/archetipo in grado di sfruttare i talenti di squadra E stare in mischia. 
Certo molto dipende da quanto è esperto il nuovo giocatore. 

In effetti, anche un alchimista potrebbe essere interessante, specialmente un vivisezionista...non "copre" il mago blaster perchè non ha le bombe, ma all'occorrenza può essere un fiancheggiatore, un esploratore o un discreto combattente se usa il mutageno. 

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Io generalizzerei dicendo: una classe da mischia e che cura almeno un po'. Uno non permette di prevenire attacchi in corpo a corpo agli altri due.

Con solo il warpriest possono mancare delle cure, ma effettivamente ce ne sono tante di classi che fanno entrambe le cose.

Ok al bardo, inquisitore, cacciatore, chierico, oracolo, warpriest di nuovo, occultista, paladino, scaldo e altri...

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Pardòn il mio cell un giorno non funziona e l'altro neanche

@Lone Wolf e @Pippomaster92 anche io spingevo subdolamente lol per un Bardo  perché condivido quello che avete detto in più c'è solo il Mago come full caster

@User69 io spingevo per il Bardo ma in effetti l'Intrepido forse era anche meglio, considerato che è un perfetto Melee (che scarseggia nel gruppo) più fa il face

Zaorn ecco a scegliere il Warpriest e non il Chierico lol... a me il Sacerdote Guerriero sembra nettamente inferiore al Chierico, no? 

Smite alla fine ha scelto il ladro per il flavor

 

Grazie mille a tutti 

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Pardòn il mio cell un giorno non funziona e l'altro neanche

@Lone Wolf e @Pippomaster92 anche io spingevo subdolamente lol per un Bardo  perché condivido quello che avete detto in più c'è solo il Mago come full caster

@User69 io spingevo per il Bardo ma in effetti l'Intrepido forse era anche meglio, considerato che è un perfetto Melee (che scarseggia nel gruppo) più fa il face

Zaorn ecco a scegliere il Warpriest e non il Chierico lol... a me il Sacerdote Guerriero sembra nettamente inferiore al Chierico, no? 

Smite alla fine ha scelto il ladro per il flavor

 

Grazie mille a tutti 

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15 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

Pardòn il mio cell un giorno non funziona e l'altro neanche

@Lone Wolf e @Pippomaster92 anche io spingevo subdolamente lol per un Bardo  perché condivido quello che avete detto in più c'è solo il Mago come full caster

@User69 io spingevo per il Bardo ma in effetti l'Intrepido forse era anche meglio, considerato che è un perfetto Melee (che scarseggia nel gruppo) più fa il face

Zaorn ecco a scegliere il Warpriest e non il Chierico lol... a me il Sacerdote Guerriero sembra nettamente inferiore al Chierico, no? 

Smite alla fine ha scelto il ladro per il flavor

 

Grazie mille a tutti 

In effetti va bene tutto, anche il ladro.

Ma c'era modo di farlo anche con il warpriest. :D

Archetipo, ad esempio, cult leader.

Per non parlare dell'inquisitore con il sanctified Slayer.

Al massimo il ranger, se da lontano non riesce visto il party, male che vada gli fai cambiare stile!

PS: il warpriest è scarso negli incantesimi, ma come picchiatore è molto meglio, con le azioni veloci ai livelli bassi è quasi meglio.

Edited by Zaorn
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Andrei sullo scaldo, perchè cosi manda in Ira, sia il sacerdote guerriero che le creature evocate dall'evocatore, ma un bardo classico va benissimo! Credo infatti che vi serva la "faccia" del gruppo o qualcuno che sia bravo in abilità colloquiali. 

Attento che:

-Lo scaldo è più un picchione e buffer d'attacco

-Il bardo è più un buffer-generico 

Leggendo le tue risposte direi Scaldo

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Se il ranger non è uno switch hitter (e dovrebbe esserlo!) lo scaldo generico è un po' limitante perchè non lo avvantaggia molto. Salvo archi compositi adaptive, intendo.
C'è l'archetipo Spell Warrior che invece trasforma le armi normali in armi magiche, dunque potrebbe essere più utile (soprattutto in situazioni di livelli bassi)

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Il problema è che ormai il suo amico ha scelto per il ladro, a quanto pare, spero sia portato leggermente a far la prima linea perché altrimenti sono tutti dalla distanza e il party potrebbe avere difficoltà con certi avversari, soprattutto quando sono tanti.

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Buondì, sono il Warpriest.

Al momento non c'è nulla di definitivo, il giocatore sta ancora valutando, e probabilmente, essendo quasi tutti novizi, non ci sarà problema a "switchare" classe dopo le prime sessioni.

In ogni caso si, concordo che un altro PG che possa supportare la mischia, possa aiutare il warpriest nel duro compito di sopportare tutto l'impatto.
D'altronde, il mio PG è stato costruito con l'intento di "tappare i buchi": eravano in 3, mancava sia un caster divino che un PG melee, quindi ho optato per qualcosa che mi piacesse giocare e che ricoprisse il più possibile i ruoli mancanti: da qui la classe, e la decisione di optare per una build più di "controllo" rispetto ai puri danni.

Con l'ingresso di un 4° PG, c'è anche l'opzioni che riveda la mia scelta e opti per qualcosa di differente: ad esempio, se il nuovo giocatore optasse per un bardo, io volendo se è necessario potrei optare per un PG full melee, magari un guerriero, sempre controller con arma reach e sbilanciare.
Perderemmo a lvl di spell divini, ma avremmo una prima linea più solida..cosa ne pensate a proposito?

 

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6 ore fa, Fioppo ha scritto:

Con l'ingresso di un 4° PG, c'è anche l'opzioni che riveda la mia scelta e opti per qualcosa di differente: ad esempio, se il nuovo giocatore optasse per un bardo, io volendo se è necessario potrei optare per un PG full melee, magari un guerriero, sempre controller con arma reach e sbilanciare.
Perderemmo a lvl di spell divini, ma avremmo una prima linea più solida..cosa ne pensate a proposito?

Il warpriest è un buon tank con fervore.

Semmai ci perde il gruppo in cure!

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Il 11/1/2017 alle 18:02, Fioppo ha scritto:

Buondì, sono il Warpriest.

Al momento non c'è nulla di definitivo, il giocatore sta ancora valutando, e probabilmente, essendo quasi tutti novizi, non ci sarà problema a "switchare" classe dopo le prime sessioni.

In ogni caso si, concordo che un altro PG che possa supportare la mischia, possa aiutare il warpriest nel duro compito di sopportare tutto l'impatto.
D'altronde, il mio PG è stato costruito con l'intento di "tappare i buchi": eravano in 3, mancava sia un caster divino che un PG melee, quindi ho optato per qualcosa che mi piacesse giocare e che ricoprisse il più possibile i ruoli mancanti: da qui la classe, e la decisione di optare per una build più di "controllo" rispetto ai puri danni.

Con l'ingresso di un 4° PG, c'è anche l'opzioni che riveda la mia scelta e opti per qualcosa di differente: ad esempio, se il nuovo giocatore optasse per un bardo, io volendo se è necessario potrei optare per un PG full melee, magari un guerriero, sempre controller con arma reach e sbilanciare.
Perderemmo a lvl di spell divini, ma avremmo una prima linea più solida..cosa ne pensate a proposito?

 

Ti consiglio andare allora sulla classe Stirpefuriosa/iracondo di Stirpe( detta Bloodrager) con stirpe arcana, è praticamente il barbaro che si autobuffa in maniera terrificante ogni volta che va in Ira( della serie sei in Ira con sfocatura e velocità) ed è pure anti-mago.

In più con gli incantesimi(pochi) potresti pensare di prendere abilità di controllo.

 

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    • By MattoMatteo
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    • By Lyt
      Buongiorno! Abbreviato, giorno! (iniziamo male ahaha)
      Ho visto vari video e forum che parlavano di personaggi con armi ad asta e o personaggi con armi pesanti. Ma non sono riuscito a trovare (in italiano) uno che mettesse insieme le due cose per iscritto (nonostante credo sia molto usata come build). Non è nulla di rivoluzionario ma mi sembra carino, ditemi che ne pensate
      Allora:
      Razza: umano variante +1for +1cos (userò molti talenti)
      Statistiche: 15/14/15/8/10/8 forza a go go
      Classe: 20 Guerriero Maestro da battaglia (Attacco Preciso: Ottima sinergia con Maestro di Armi Possenti) 
      Stile di combattimento: Combattere con Armi Possenti
      Quindi ho 8 tra talenti e aumenti dei punteggi di caratteristica (contando anche la razza)
      Talenti: Maestro delle armi possenti, Maestro delle armi ad asta, Sentinella, Tagliatore (+1for), Resiliente (+1cos), +1for +1 cos, +1for +1 cos, +1for +1 cos
      Resiliente magari non è usato benissimo, ma mi da un +1 a scelta. quindi mi permette di arrivare 20 a forza e 20 a costituzione
      Arma: Alabarda (wow, e chi se lo aspettava?) Come arma secondaria prenderei uno spadone (fa più danno, soprattutto con "Combattere con Armi Possenti". Ma attiva più difficilmente la combo Maestro delle armi ad asta e Sentinella)
       
      Ricapitolando:
      4 attacchi (8 con azione impetuosa), potenziati dalle manovre (attacco preciso), Combattere con Armi Possenti,  e Maestro delle armi possenti
      Maestro delle armi ad asta e Sentinella che lavorano da se
      e per finire Tagliatore e Resiliente che vanno a levigare la build
       
      Come ho detto al inizio non è nulla di rivoluzionario, ma dato che avevo tempo ho buttato per iscritto quello che mi era venuto in mente. Che ve ne pare?
      Non è tanto il mio tipo di pg, ma mi sembra interessante. E potrebbe essere carino da provare
    • By Lyt
      Allora piccola premessa al mio problema
      Tra qualche settimana partirò con degli amici per un viaggetto. Andremo in treno, e tra le varie idee per passare il tempo (viaggio di quasi 4 ore) abbiamo pensato ad una one-shot a dnd (di cinque persone tre giocano regolarmente, uno giocava molto e una è interessata ad imparare). Pensavo a qualcosa di un 1:30/2:00 ore e a tema treno
      Ho fatto una ricerca e ho trovato una avventura apparentemente perfetta che forse conoscerete: Assassinio sul Treno Folgore
      Ci sono un paio di problemi però (al quale ho provato a pensare a delle soluzioni)
      Di 5 player solo uno conosce l'ambientazione di eberron. Ma stavo pensando di adattare l'ambientazione al nostro viaggio, quindi chiamare le citta come le storpiature delle citta che visiteremo, e le nazioni col nome delle nazioni del Italia rinascimentale. Cosi da mettere tutti i player a loro agio è una avventura da D&D di una vecchia edizione, mentre tutti i player sono giocatori della 5e, e soprattutto mi sembra difficile imparare una vecchia edizzione per una sola one-shot, come posso modificarla? ho trovato questa versione adattata da un fan per la 5e, che dura un pochino di più ma sembra interessante, la prendo?  I pg sono gia fatti, mentre ai miei player piace crearseli di solito. Pensate sia un problema? è un grande problema se creassero da loro i pg? nel caso li dovrei indirizzare in una direzione o li do piana liberta? In generale quindi vorrei idee e pareri su questa piccola avventura che sto pianificando. E pareri se qualcuno la già giocata come one-shot
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