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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 13/12/2025 in tutte le aree

  1. Dan Aspetta che tutto il mare si asciughi, poi mi vedrai offrire da bere rido alle parole di Ariel e non mi ricordo nessuna scommessa tra di noi, mi spiace per te ma dovrai fare di meglio se vuoi mettere le mani sui miei soldi!
  2. Amirkhan Corro a perdifiato trascinandomi dietro Farglu, appena supero i kuckizzeri mi piego con le mani sulle ginocchia cercando di riprendere fiato prima di sorridere verso il vecchio "Vi...sto... anf anf ce l'abbiamo anf fatta. Entra." dopo essermi accorto che Mercurio è stato velocissimo mi giro cercando con lo sguardo Tarik, Kaap e la ragazza che erano dietro di me. Sento solo le urla dei pelleverde e non vedo nulla. "Kaap e il ragazzo che stava con lui sono già entrati? C'era anche un mezzelfo." chiedo ai kuckizzeri.
  3. Thurin - Nano Guerriero Ragione su quel che dice Eryn mentre sorseggio la tisana, quindi annuisco più volte "Di sicuro sarà meglio coprirci bocca e naso con dei panni spessi così da evitare per quanto possibile il loro fetore." guardo la tisana pensando alla parola 'erbe' quindi guardo Elyndra "Tu ne sai sicuramente più di tutti qui. Conosci erbe o piante che se bruciate producono molto fumo o altri aromi che rimandano a qualche buon manicaretto? Se li affumichiamo dentro quelle grotte sicuramente usciranno. Non so quanto siano profonde ma possiamo provare o magari anche attirandoli fuori con qualche rumore di stoviglia e profumo di cibo."
  4. Allora a potrei fare che è una sorta di "benedetto dai draghi", gli yuan-ti da manuale sono umani trasformati. Potrebbe essere una sorta di agente del culto inviato ad aiutare
  5. Marirose Belford Con passo fluido ed elegante scendo dalla nave seguendo i miei compagni... Waterdeep è la mia città ma i ricordi che ho di lei non sono per nulla belli ed ogni volta che ci torno il brillante nero della mia pella si offusca come il mio animo... Sai che bevo sempre volentieri...rispondo ad Ariel...ma oggi credo che non sia il caso , magari più tardi...
  6. Ariel - Ranger/Monaco Oltre alla ciurma che scarica alacremente le merci e sistema la nave alla fonda, c'è chi freme per mettere piede a terra: "Hey Dan @Voignar , sembri avere una gran fretta di scendere a terra e offrire da bere." dico avvicinandomi e sistemandomi l'anonimo mantello addosso per dare meno nell'occhio lungo le affollate strade della città. Anche Adva @Fandango16 si affianca a Dan pronta a scatenarsi per le strade con i suoi "hobby". "Polly! Tienila d'occhio, non vogliamo vederla correre inseguita da mezza città anche stavolta..." commento sghignazzando e dando alla gnoma una pacca amichevole sulla spalla. "Mari, tu sei pronta? Ci aspetta un mare di rum da scolarci, coraggio!" chiedo alla volta della nostra incantatrice di bordo preferita. Poi con tono un po' più serio mi rivolgo al capitano che accompagneremo all'incontro: "Capitano, noi siamo quasi pronti. A breve potremo dirigerci all'incontro e berci qualche sudata moneta". Metto un braccio sulle spalle di Dan e mi schiarisco la gola con fare goliardico: "Ehm... se non ricordo male ho vinto una certa scommessa. Sto già assaporando quel fantastico rum invecchiato... hai presente? Etichetta nera, 30 anni, colore ambrato, COSTO ESORBITANTE... penso che sceglierò quello!" commento ridendo ma già pregustando il sapore dolce e speziato sulle labbra...
  7. I Dadi Vita sono spesso relegati a cosa di poco conto in D&D 5E, al massimo usati per recuperare punti ferita durante i riposi. Ma potrebbero essere usati anche per altro, introducendo decisioni interessanti per i giocatori. Dungeons & Dragons, come molti GdR, è un gioco fortemente incentrato sulla gestione delle risorse. Che stiate tenendo il conteggio degli slot incantesimi rimanenti, dei dadi manovra, o delle munizioni, l’abilità di prendere decisioni significative basate su risorse limitate sta alla base delle meccaniche di gioco. In D&D 5e, la più significativa delle risorse, ovviamente, sono i punti ferita. Ma, al di là di questo, vi dovete confrontare con una pletora di risorse specifiche per la vostra classe e sottoclasse. Ad esempio i maghi terranno il conto degli slot incantesimo, mentre i guerrieri del loro uso di Recuperare Energie, Azione Impetuosa etc. Ogni privilegio di classe vi si presenta come una scelta significativa: presupponendo che sia utilizzabile, quando dovreste utilizzarla? Ad esempio l’azione Azione Impetuosa del guerriero può essere utilizzata solo una volta per riposo, quindi dovete valutare attentamente quale sia il momento migliore per questa portentosa capacità. Bonus Competenza Come Meccanica per le RisorseUn’idea introdotta piuttosto di recente ne “Il Calderone Omnicomprensivo di Tasha” è quella di usare il bonus competenza come metro per stabilire quante volte un privilegio possa essere usato. Un esempio è Furia Contagiosa del barbaro, la quale recupera tutti gli utilizzi con un riposo lungo. Questo modo di tener conto delle risorse offre una flessibilità tattica, permettendo sia di concentrare gli utilizzi nella fase iniziale della sessione, spalmarli all’interno della stessa o tenerli da parte per i momenti cruciali della partita. Ad ogni modo ci sono due problemi: Sovraccarico di Calcoli: Un’altra risorsa di cui tener conto si va ad aggiungere ad una lista già considerevole andando a sopraffare i giocatori che non amano “fare i conti”. Natura Astratta: Il bonus competenza è qualcosa di astratto e in qualche modo artificioso. Può sembrare arbitrario e manca di una valida spiegazione razionale. Dadi Vita Come Risorsa per i Privilegi di ClasseUn’idea emersa da ideatori esterni è quella di usare i dadi vita come risorsa per i privilegi di classe. I dadi vita sono tradizionalmente usati solo durante i riposi brevi per recuperare i punti vita persi. Invece il Blood Druid (Druido del Sangue, traduzione non ufficiale, NdT) di Ghostfire Gaming usa i dadi vita come risorsa per attivare alcuni suoi privilegi di classe. Questo approccio offre due vantaggi principali: Riduce i Calcoli: Dovendo contare i dadi vita sin dal primo livello, non va ad aggiungere ulteriori conteggi da considerare. Valida Spiegazione in Termini di Gioco: i dadi vita rappresentano la stamina e la resilienza rendendoli un’idea meno arbitraria e più solida. Spendere un dado vita per attivare un privilegio di classe si accosta all’idea di un personaggio che si spinge ai propri limiti per ottenere un obiettivo irraggiungibile. Sfide e Rovesci della MedagliaSe l’utilizzo dei dadi vita come risorsa per i privilegi di classe è semplice ed immersivo, ci sono un paio di lati negativi: Barattare la Possibilità di Cura: Spendere dadi vita per i privilegi di classe significa ridurre i dadi vita disponibili per curarsi durante i riposi brevi. Il che può portare a decisioni sofferte durante sessioni prolungate. Ridimensionamento della Complessità: I personaggi di alto livello hanno più dadi vita. Al livello 20 un personaggio può avere fino a 20 dadi vita, ma un bonus competenza di +6, invece un personaggio di livello 1 possiede un singolo dado vita, ma ha un bonus competenza di +2. Ciò significa che questo sistema di utilizzo dei dadi vita diventa spoporzionatamente più vantaggioso ai livelli alti. Per bilanciare questi rovesci della medaglia i privilegi dovrebbero essere sufficientemente potenti da giustificare l’utilizzo di un dado vita. Ai livelli bassi potrebbe sembrare esoso, ma ai livelli medi lo scambio diverrebbe equo. Se poi volessimo, privilegi collegati ad altri metodi di utilizzo potrebbero affiancare quelle che si avvalgono dei dadi vita. Potreste avere un mix di privilegi inclusi quelle classiche che si ricaricano coi riposi brevi o lunghi. Considerazioni FinaliRitengo che incorporare i dadi vita come risorsa per i privilegi di classe potrebbe donare una certa profondità alle sottoclassi. E’ un’idea che sto considerando e la trovo un metodo semplice ed immersivo per l’utilizzo di privilegi potenti senza andare ad affossare i giocatori con ulteriori calcoli. Convertirei tutte le sottoclassi a questo sistema? Probabilmente no. E’ cruciale mantenere un certo bilanciamento, in particolar modo ai livelli bassi dove spendere un dado vita può avere un grosso impatto. Ad ogni modo sono curioso sul perché la Wizards of the Coast non abbia esplorato più a fondo questo concetto. Mi sembra un completamento naturale di quella che è la filosofia generale della quinta edizione. Link all'articolo originale https://www.mtblackgames.com/blog/hit-dice-resource Visualizza articolo completo
  8. Come lingue principali il comune e l'elfico , minori diciamo il nanico , orchesco e goblin.
  9. 1 punto
    Non voglio parlar male di un capolavoro amatissimo da molti ma il signore degli anelli è illeggibile. Ci ho provato più di una volta ed è un impresa titanica nonostante di classici ne leggo parecchi. Ho finito "Guerra e Pace", altro famoso mattone, senza grosse difficoltà ma le descrizioni tediose di Tolkien non le reggo. Credo la popolarità del signore degli anelli si regga più sui film che il libro. Per quello che riguarda un confronto con Ivanhoe aspetto a quando lo avrò letto. E' entrato nella lista delle cose da scartare sotto l'albero quindi ci vorrà ancora un po'.
  10. Buongiorno! mi unirò anche io a questa avventura!
  11. Riepilogo dei flashback Avete ottenuto due indizi: Contatto tra i Cacciatori, grazie al flashback in chiesa. Sapete che i Cavalieri di San Giorgio vogliono riprovare ad attaccare la ninfa, presumibilmente quando avranno una certezza della condanna del ragazzo. Inoltre Jones ha un contatto con uno di loro, che lo crede un cugino di Jim Morgan Finanziatore occulto, grazie alla Menorah. Petras ha scoperto che i Cavalieri di San Giorgio sono finanziati da qualcuno di potente che ha qualche interesse legato a Ennismore Garden, in qualche modo. Sapete che gli ha ordinato di tenere un basso profilo e evitare colpi di testa. Le parole di Oisin sembrano colpire a fondo e fanno trasparire una espressione di fastidio sul volto del procuratore, che si ricompone subito. E sarò ben contento di sbagliarmi, nel caso: il mio desiderio è solamente che giustizia venga fatta e che l'imputato possa ripulirsi di questa macchia. Se la difesa sarà in grado di provare che non esiste, sarò il primo a festeggiare. Dice il procuratore una volta ripreso il controllo, rivolgendosi quindi alla giuria. Ma, signori giurati, come ben sapete non sempre la realtà corrisponde ai nostri desideri. Durante questo processo ripercorreremo gli eventi di quella notte e vedremo come tutte le prove puntino in una singola direzione, quella che è già stata suggerita. La vittima aveva delle ragioni per trovarsi nel parco e non era certo minaccioso, come avremo modo di provare durante il nostro discorso. L'imputato deve essersi fatto Ingannare dalla sua giovane età. Conclude, lanciando quindi uno sguardo verso di voi. Nota Ho ripreso il vecchio post, per comodità. Oisin si era difeso con successo dall'attacco di Jameson, quindi ora lui e George possono fare i loro turni. Qui riepilogo i danni e gli Aspetti di scena: Procuratore Jameson 2 stress mentale. George 2 stress mentale Oisin Aspetti di scena: Seme di dubbio
  12. @Voignar , @Dardan , @Rafghost2 , @Fandango16 Anche i Due "Capitani Barbarossa" finiscono di coprirsi con i Pesanti Mantelli Grigi, che quando passa una Nuvola sul Sole (fenomeno definito da alcuni Bardi-Poeti romanticoni "L'Occhiolino Di Sune A Lathander", specialmente in Canti & Lazzi da Taverna di Waterdeep Bassa !!) assumono una tinta quasi Bluastra. . . Uno (quello sempre armato con una Coppia di Martelli incisi con Rune Celtiche) finisce di scambiare qualche parola col fido Nostromo e Timoniere, Tharkha "Mezzoferro", un Nano Ex Schiavo Gladiatore, che nasconde ingegniose Armi a Scatto nell'Uncino del Polso Sinistro, nella Gamba-Di-Legno a Destra, in alcune Placche Metalliche che coprono Torso e Cranio e persino degli "Incantesimi Offensivi" in una Gemma che occupa la Orbita Vuota Destra, coperta dalla tipica Benda da Pirata. . . L'altro Fratello Gemello (quello con due Asce Gemelle da Lancio tipiche dei Barbari Rashemen) scambia due cenni significativi con gli altri dell'Equipaggio che scendono a terra in Franchigia di Libera Uscita (e che notate non son contentissimi di imbacuccarsi in Grigi Mantelli un poco più pesanti del Normale, specie per una coppia di Halflings ed un esile Mezzelfo) e poi vi si avvicina. . . "Miei Fidati e Mie Fidate, ora scenderemo a Terra ed. . . .assaggeremo. . .la Ospitalità di cui la Città-Degli-Splendori sembra vantarsi tanto. . .!! Ma non dobbiamo dimenticare che siamo anche qui per ricevere NUOVE Missioni ed incarichi dai Nostri Benefattori ed Alleati degli Arpisti, oltre che per rinnovare la Lettera-Di-Corsa per la Scorreria Marittima contro i Nemici di Waterdeep. . .!!" "E' per questo che abbiamo selezionato la famigerata, leggendaria Taverna Del Portale Sbadigliante; rumorosa, chiassosa, confusionaria, ma anche abituata alle Stranezze Magiche e Bizzarrie Esotiche, dati tutti gli Avventurieri che entrano ed escono dal Pozzo che porta al cosiddetto Undermountain-Dungeon. . .!!" "Le vostre Peculiarità NON daranno nell'Occhio rispetto ad altre Osterie più Raffinate o Bettole del Porto (a prescindere dalle Preferenze Personali) e quindi eventuali Nemici presenti in Città non riusciranno ad individuarci molto facilmente; inoltre QUASI ogni Capriccio e Gusto può essere trovato ed acquisito allo Yawning Portal (sebbene i Prezzi tendano ad essere parecchio altini per le Cose più Strane e Bizzarre !!) e quindi tanto vale approfittarne. . .!!" "Lasceremo la Nave nelle sapienti Mani del Nostromo Tharkha, del Mago-Di-Bordo Sylphedyus e di Marinai Scelti che non hanno interesse ad una Franchigia Shore-Leave (sebbene qualcuno di essi abbia consegnato una Lista di Compere ai Compagni che scenderanno). . .!!" "Se ci accorgiamo che qualcuno sembra dimostrare dell'Interesse un poco troppo. . . . .MORBOSO. . .verso di Noi (magari NON proprio le Nostre Nemesi ed Avversari, di certo NON POSSONO essere dappertutto, ma solo qualche Rapace Predatore Locale che pensa a Marinai Ubriachi con tasche piene d'oro come a Bersagli Facili !!) allora Mio Fratello e gli altri inizieranno a Cantare a Squarciagola, fare Fracasso ed Attirare Attenzione su di se, andando in tutt'altra Direzione, mentre Noi ci defiliamo con scaltrezza e raggiungiamo il Bersaglio Prestabilito. . .!!" "Qualche Ultima cosa da Preparare prima di scendere. . . . .???"
  13. Chazia Moggi poso una mano sulla spalla del nano Deljai sta sta solo facendo quello che ritiene meglio per la dimora, come tutti noi mi volto poi verso la dwir sono pronta
  14. Dipende da come si vuole giocare e dal tipo di ambientazione. Per esempio se giochi a FR dove è tutto magico è un po' limitante, ma se giochi low magic può essere interessante. Magari una campagna dove chi usa la magia è considerato il male da sconfiggere e chi la usa per il bene sta molto attento a non farsi scoprire. In ogni casonle classi incantatori hanno le caratteristiche int-sag-car elevate e sono anche le caratteristiche più usate nelle abilità che invece diventano più importanti degli slot.
  15. Diciamo che se su un altro device funziona tutto senza problemi è altamente probabile che il problema sia nel tablet (o nei software installati su di esso).
  16. Questa non la conoscevo... ma così le classi di incantatore come mago, chierico, druido, stregone diventano praticamente inutili 🤔
  17. Selyna Sotto i colpi di Kaap, che sta facendo un gran lavoro per distogliere l'attenzione da me, e anche grazie al richiamo del corno, uno dei due orchi se ne va passando ad un soffio dal mio nascondiglio, tanto da darmi l'impressione che mi venga incontro ma fortunatamente prosegue oltre. L'altro cerca di passare da una finestra rimanendo, sembra incastrato. "È il momento! Adesso o mai più!" Mi faccio forza e il più silenziosa possibile torno indietro nella stalla fino a raggiungere il corpo straziato di Tarik @Voignar . Prendo al volo un pezzo di stoffa non so neanche da dove e creo una fasciatura compressiva per bloccare o almeno rallentare l'evidente emorragia che sta facendo diventare il pavimento rosso. "Speriamo che basti, per il momento non posso fare altro." Con una tecnica insegnatami da Kaap mi carico velocemente in spalla il corpo esanime del mezzelfo, riuscendo a tenerlo stabile con un braccio solo, e mi guardo rapidamente intorno per decidere la via migliore da prendere. L'orco sembra ancora incastrato, quindi decido di seguire la strada fatta da Kaap. "Dovrebbe essere più sicura e sgombera, visto che mi ha preceduta. Altrimenti mi ricongiungerò con lui." Poi penso al corno che è suonato qualche attimo fa e all'orco che si è ritirato al suo suono. "Se anche altri hanno fatto lo stesso potrebbe essere il momento migliore di darsela a gambe, prima che si inventino un altro modo di ammazzarci!" e mi dirigo a passo svelto nello stanzino per attraversare il prossimo edificio e raggiungere il tempio, cercando di restare fuori dalla vista dell'orco e tendendo le orecchie, e il naso, alla ricerca di altri pericoli sulla via.
  18. il piano superiore dà accesso al sottotetto (e poi al tetto) e alla loggia/balconata che gira tutto intorno alla casa, invece il piano terra dovrebbe essere analogo a quello dove è caduto il PC, cioè un'altra stalla. Il loggione è schermato, immaginalo così: caricarsi in spalla una persona moribonda con delicatezza direi che è azione. Non sai se Kaap è ancora lì a bersagliare l'orco o ha cercato una via di fuga.
  19. Abbiamo già avuto notizia di problemi da questo utente tramite i moduli di contatto del forum, stiamo valutando la cosa
  20. Tutto inteso benissimo, anche se "nascosta" è un termine forzato: appiattita contro la parete, di fianco alla porta. In questo passaggio recuperiamo il filo parodistico del Rutzbekistan, con gli orchi bavaallabocca che inseguono la preda ma vengono uccellati. C'è un precedente importante in una scena di cucina... Tiro per medicina passato, così puoi raccontare già nel turno come si sviluppa la scena. Considera che puoi uscire andare lungo il corridoio dove è incastrato l'orco e passare nell'altra stanza andare al piano di sopra @Dmitrij Tiro insight Temi che si stiano riorganizzando; non hai idea del significato del richiamo del corno, ma se anche sembra una ritirata, dal vostro punto di vista, puoi immaginare che sia una veloce riorganizzazione forse dovuta al fatto che non si aspettavano neanche la minima resistenza.
  21. L'idea di base è interessante. Però non credo che si potrebbe applicare così com'è alla quinta. Sarebbe necessaria qualche rifinitura alle classi per renderlo più fruibile. In realtà tempo fa' l'avevo pensato come sistema su cui basarci una classe: Monaco, Stregone o Psionico; in sostituzione ai rispettivi punti Ki, metamagia, psionici. Per il monaco in particolare ce lo vedrei bene per una versione più mondana in cui usa effettivamente le sue forze vitali. In ogni caso non ho mai avuto occasione di verificare se avesse senso.
  22. L'idea di per se è abbastanza interessante, ma concordo con chi dice che probabilmente occorrerebbe riprogettare l'intera economia delle abilità per poterlo applicare. Non sarei d'accordo ad usare i dadi vita come risorsa aggiuntiva per sbloccare l'uso di abilità, diventerebbero davvero troppe. L'uso condiviso è interessante, ma se si ha bisogno dei DV per attivare le abilità si deve essere disposti a rinunciare alla possibilità di cura con i DV durante il riposo breve. Tanto vale a questo punto rinunciarci del tutto, del resto non è fondamentale avere la possibilità di recuperare punti ferita durante i riposi brevi, e non sarebbe strano che chi come me proviene dalla vecchie edizioni trovi questo modo di recuperare punti ferita un po' eccessivo. Riguardo allo sbilanciamento tra bonus di competenza e dadi vita, bisogna considerare due fattori mitifganti: - con il livello può aumentare il numero di abilità, quindi i DV vanno divise tra queste. - se questo non bastasse, possiamo richiedere l'uso di più DV per attivare abilità avanzate, per esempio l'azione impetuosa del guerriero potrebbe richedere 1 DV per ogni attacco in più ottenuto tramite essa. Due riposi lunghi: se sei di decimo, ne recuperi fino a cinque per volta.
  23. Il Kuckizzero Finalmente anche gli ultimi due fuggitivi sono all'interno del tempio. Là sotto i tappeti spostati c'è la botola ai passaggi segreti, fate in fretta, prima ce ne andiamo, meno possibilità ci sono che ci inseguano. Anche voi, entrate ordino ai soldati della mia pattuglia. Torno quindi a dare attenzione a quanto accade fuori. Restano solo orchi e questi paiono ricevere ordini diversi, dettati dal variare dei tamburi. Chissà cosa stanno facendo... DM Insight +3 Cerco di intuire come siano cambiati i movimenti delle truppe orchesche, almeno da quel che posso constatare.
  24. Padre Mahrh Onnow, Ex Voce dell'Anonimo E' stato per me un periodo strano, quello immediatamente successivo al trionfo dell'obelisco. Da sacerdote e guida spirituale, il trionfo è indiscutibile e completo. L'Anonima Repubblica è un'orda di caos potente e inarrestabile, i Pasdaran solo all'apice della gloria, mentre il dio è libero e cammina tra noi indossando le mutande sgommate di Burt. Insomma, pare tutto perfetto, eppure... E' difficile attraversare un cambio così repentino di posto nel mondo. Nato nelle più misere delle condizioni, cresciuto con il solo desiderio di porre fine per tutti ad ogni tormento terreno, divenuto la Voce dell'Anonimo, ecco che oggi questo non solo Anonimo più non è, ma parla, parla, parla, parla tantissimo. A che serve ricoprire il ruolo di Voce, se quell'altro pare una comare appollaiata al balcone del terzo piano come la più efficiente delle divinazioni di sicurezza? Certo, il suo desiderio di mantenere l'anonimato semplifica la gestione delle cose quotidiane, ma non la sostanza: il dio ha un nome e una importante logorrea. A salvare capre e cavoli, entrambi necessari per la cena di questa sera, è stata però la constatazione che, in fondo, la dottrina resta la stessa: prendere per la manina il multiverso e condurlo all'eterno riposo, fatto di un totale e definitivo far nulla. Non vedo davvero l'ora di non fare nulla! Eppure dobbiamo ancora percorrerne di strada... che fatica... fino a Rastor, nel nord, dove troveremo questo famigerato Tempio del Male Alimentare (TM). Mi sono sforzato di immaginarmelo in testa, più o meno così, ma probabilmente sarà persino peggio. Oggi dunque mi limito ad officiare i riti mantenendo un profilo meno appariscente, anche perché accanto all'"Anonimo", ora c'è anche Hell'Vizz. Da quale vagina goblin sia sbucato esattamente è difficile dirlo, fino a ieri nessuno sapeva chi fosse, oggi entra in scena come il più grande divo di Boggerton. Stranezze dell'epoca delle piattaforme goblin. Dopo le ultime scaraccate in fronte ai gobelini desiderosi di essere benedetti, annuncio che Mi ritiro in sala riunioni, così pianificheremo il da farsi.
  25. Jayden No no. Se tu non la vuoi prendere benissimo, ma questa roba io la prendo! esclamo, cominciando a prendere il martello del bassorilievo, per poi passare all'incudine.
  26. La flessibilità però deve essere bilanciata da un certo numero di opzioni. Alcune classi/sottoclassi si prestano bene, altre no. Monaco, artefice e ranger avrebbero un sacco di capacità che si contendono l'uso dei DV. Altre classi hanno meno opzioni. Ne uso una versione leggermente diversa, ma comunque la uso. Certo, è una HR che andrebbe ad interagire ulteriormente su questa regola. Imho l'uso dei DV al posto del bonus di competenza andrebbe bene per certe feature di classe o sottoclasse che sono un po' scarse. Prima tra tutte la freccia magica dell'Arcane Archer.
  27. Non sono esperto di game design, quindi non saprei dire se si può inserire o meno in 5e senza grossi traumi, però trovo che il punto non sia la possibilità di entrare in ira più volte o di avere più action surge, ma quella di avere maggiore flessibilità. Anche perché i dadi vita si ricaricano coi riposi lunghi e metà alla volta, quindi se sei al decimo e usi 10 action surge, devi aspettare 5 riposi lunghi per ricaricare tutti e 10 i dadi vita. Se addirittura si usa la regola "8 ore risposo breve / 7 giorni riposo lungo" va da sé che anche i dadi vita diventano risorse molto preziose!
  28. L'idea è interessante, solo che non penso sia una buona idea piazzarla in mezzo a un gioco come D&D 5e. Nel senso, è necessario un sistema equilibrato attorno a questa capacità. Banalmente entrare in ira 20 volte al giorno non è poi niente di che. Anche al lv10 entrarci 10 volte può sembrare figo ma non ha tutto questo impatto... a meno che il DM non alzi apposta il numero di incontri per farti usare 10 ire al giorno, ma allora a che serve? Poi però pensiamo ad un guerriero che può spendere un dado vita per l'Action Surge. Ovviamente perché l'uso dei dadi vita abbia senso dobbiamo togliere il limite di 1 uso per riposo breve/lungo. Se per questioni di equilibri non togliamo questo limite avremo comunque un guerriero che come un warlock chiede di riposarsi ogni tre per due! Piuttosto l'uso dei dadi vita come currency per attivare delle capacità può aver senso come motore di base di un gioco creato ex novo.
  29. Jayden infila l'anello al dito, e lo sente sfrigolare di potere grezzo. Con un pugno dato all'aria, fa apparire un ariete spirituale che sfonda la serratura magica della porta. Ma la porta stessa e i cardini in adamantio non cedono, e la porta alla fine si apre normalmente verso l'interno della stanza. Una volta dentro, e certi non ci siano trappole, vedete una sorta di tempio dedicato alla forgia. Al centro c'è un incudine in oro massiccio e sulle pareti dei bassorilievi raffiguranti nani all'opera Palesemente, uno dei martelli impugnati da uno dei nani sui bassorilievi è in oro e probabilmente removibile. Caro Jayden ti scrivo L'anello è proprio bello. Era destino che dovevi prenderlo tu. Così come l'incudine d'oro. E il martello d'oro. E anche il bottino della stanza di prima. E tutti i dragoni di questa stramaledetta cripta. Da dividere con Jayla... O anche no. Potresti anche prenderti tutto tu, no?
  30. Dall'altra parte si trovano in un secondo magazzino, o cantina. Attualmente tutto è stato rimosso e accatastato alle pareti di questo grande stanzone dal soffitto basso. Al centro un grande tappeto è stato steso a terra. A Jebbeddo si gela il sangue: ricorda bene un tappeto come quello, anni fa, a Baldur's Gate, poco prima che il Cerchio di Vuoto inghiottisse mezza città. Al centro di quel tappeto c'è un uomo inginocchiato nudo dalla cintola in su, girato di spalle. Ha la testa rasata e alcune ferite da poco rimarginate su tutto il busto, strane e di diversa gravità. L'uomo ha una pila di cocci davanti a sè e un paio di piccole statuette di argilla ancora integre al suo fianco. Sta cantilenando una strana nenia in una lingua sconosciuta e, ritmicamente, sta riducendo i cocci in pezzi sempre più piccoli. Proprio in quel momento prende una di quelle formelle e le dà il primo colpo, incrinandola. Non sembra essere disturbato dall'ingresso del gruppo.
  31. Dieter In barca "Abbiamo incontrato un datore di lavoro disonesto, che ci ha ingannato e non ci voleva pagare. Allora abbiamo deciso di cambiare aria e ci è venuto in mente che stavate per ripartire", spiegò Dieter. "Octo e Maus ci raggiungeranno presto: dovevano ancora recuperare delle cose in locanda". Alla fine, era quasi un racconto fantasiosamente veritiero delle loro recenti disavventure!
  32. Amirkhan La fortuna per un istante è dalla nostra parte, colti alla sprovvista da uno degli assalitori versi e sbavanti veniamo salvati da alcuni soldati appostati prima dell'entrata del tempio. Guardo Farglu, sorrido ma senza fermarmi "Andiamo andiamo! Non trasformiamo questa benedizione in un inutile colpo di fortuna." con la speranza che tutti si stiano mettendo in salvo proseguo la mia corsa sperando il vecchio, a costo del suo cuore, tenga il passo.
  33. Sinceramente in quasi trent'anni di gioco non mi è mai capitato di avere bisogno di sapere questa cosa. Non è proprio mai venuta in mente a nessuno, nè a me come master/giocatore, nè ai miei giocatori o master. È davvero così importante a livello di meccanica di gioco? Nel senso impatta così tanto che si apra indietro o in avanti? posso capire "se la porta ha cardini" ma il verso davvero non trovo che sia utile. Rischia di essere una cosa de devi mettere nelle 100 porte della mappa e che se va bene userai per un paio e Comunque non ha un grande impatto sulla storia e sul gioco. Insomma, trovo la cosa poco utile e anche una possibile perdita di tempo, visto che alla peggio puoi inventarlo lì per lì.
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