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Dragons´ Lair

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  1. Loki86

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Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 11/11/2025 in Messaggi

  1. TdS

    3 punti
    Anche Mei Lin aveva una discreta voglia di picchiarlo qualche volta effettivamente! Chissà.. prima o poi magari sarà accontentato 🤣🤣 Per il momento si è dovuto accontentare di averle prese solo dalla Bestia Cervo
  2. Il pubblico target è cambiato, e purtroppo anche la filosofia del gioco. Oggi il target è molto più casual: giocatori che vogliono divertirsi qualche sera, fare due combattimenti e poi passare ad altro. Di conseguenza, anche le avventure ufficiali sono tarate su quel pubblico, restando nel “range sicuro” 3–10, dove il gioco è più immediato e non richiede troppo impegno. Fino alla 3E, e ancora di più in AD&D, si cresceva molto più lentamente. Per arrivare al 10° livello ci voleva un anno intero di sessioni settimanali, e ogni passaggio di livello era una conquista, non un automatismo. C’era gusto nel vedere il personaggio maturare davvero, non solo “salire di numero”. Gli appassionati veri ci sono ancora, e molti continuano a giocare campagne lunghe fino ai livelli alti. Solo che non sono quelli che rispondono ai questionari WotC, non usano D&D Beyond o lo fanno giusto per comodità. Il “giocatore medio” che loro vedono nei dati è quello che fa qualche one-shot o una campagna breve e così il design del gioco si è piegato su quella fetta di pubblico.
  3. TdS

    3 punti
    Posso dire che tra Ana e Sasha Darius si mette spesso in situazioni in cui le ragazze vogliono picchiarlo? A questo punto inizio a sospettare che la cosa gli piaccia...
  4. ma sì... che ci frega: ubriaco, rintontito e pure sotto effetto stupefacenti. poi lo lasciamo lì nel bosco con gente in carrozza di fumo che rapisce le persone. fate voi :D
  5. Pur non avendo statistiche e quindi basandomi solo sulla mia esperienza e sui forum dell’epoca (in italiano) - per tale motivo assolutamente fallibile - Ad&d e la 3e venivano assolutamente giocate ben oltre i primi livelli. Io ho masterizzato una campagna dal 1 al 24, un gruppo di amici é arrivato fino al 40 e ai tavoli del negozio di riferimento si arrivava praticamente sempre oltre il 10 e spesso oltre il 15 con numerose campagne finite agli epici. Mi ricordo che anche su GDRItalia se ne parlava molto anche grazie all’uscita del manuale dei livelli epici e mi sembra si giocasse molto agli alti livelli, anche perché il gioco era fatto per giocare 10+ con cdp multiple multiclasse selvaggi e prerequisiti non facili da soddisfare prima del 10. Inoltre i GS erano fatti bene e non avevi problemi a bilanciare uno scontro indipendentemente dal livello.
  6. TdS

    2 punti
    Sia messo agli atti che stavolta è stato tutto calcolato e il cretin... idiot... ragazzo non aveva molte alternative valide
  7. TdS

    2 punti
    Personalmente con “non può danneggiare fisicamente gli altri” io lo interpreto come “gli altri che non siano Ana”.. ergo può solo fare del male a se stessa, ma non alle altre persone, strega/stregone compreso. Per quanto riguarda la scelta del “ha un effetto strano” muahahahahah.. ora ci penso!!
  8. Eryn - Paladina Tiro INT con vantaggio e GUIDA 1° TIRO: 9+1 = 10 2° TIRO: 18+2 = 20 ALLELUJA!!!
  9. TdS

    2 punti
    Sì, sono d'accordo, l'episodio pilota lo abbiamo ampiamente superato! Ora devo picchiare Darius. Anche in flashback.
  10. Edwarf Le parole scorrono a fiumi, mentre Ed non ha occhi che per Yuki. Il ragazzo deve crescere, imparare, prendere esempio, Floki: non è allontanandolo che succederà. Ancora una volta prese le difese del giovane cugino. Al netto del diverbio tra loro, l'istinto di protezione e il senso del dovere lo portarono a schermare il membro della famiglia. Tuttavia, serve che impari il rispetto e un bagno di umiltà gli farebbe bene. Perché se pensi che tutto questo sia solo sfogo di rabbia o senso di vendetta... disse tornando a rivolgersi a Yuki Allora è evidente che non hai capito assolutamente nulla, né della situazione, tantomeno di quanto ti ho chiesto e del perché. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... Lasciò andare, con un lungo sospiro mescolato a fumo di sigaro, un senso di stanchezza, forse tristezza, che subito si scrollò di dosso. Torniamo alle cose impellenti. Questo pezzente dice che erano banditi, ebbene chiedigli dov'è la refurtiva allora... Tre spade e una manciata di corone d'oro sono lontane dall'essere il bottino di una banda dedita ad attaccare mercanti. E già che ci siamo, chiedigli perché ci abbiano attaccati, visto che spergiura che "non ce l'avevano con noi"... Mentre attendeva la traduzione e la risposta, guardò Torum da sotto le sopracciglia. Grugni mi scampi dalla tua magnanimità, Torum, se pensi che lasciar andare libero un uomo con la pancia aperta, disarmato in mezzo alle terre selvagge sia più generoso che un colpo alla nuca rapido e ben assestato.
  11. @shadyfighter07 Se hai dei Dubbi per descrivere le Prime Azioni ora che c'è qualche variazione o precisazione della Disposizione Tattica Nemica, il Mezzorco "Pallido & Esangue" che ora il Barbaro Berserker Vaelthar sta martellando come se fosse la Campana dei Mori di Venezia è uno dei DUE "Nexus Links" del Maleficio di Controllo che ritenete essere "Chiave Cardine" del Potere Oscuro del "Marionettista Controllore". . . Quindi un Bersaglio OTTIMALE per un Dissolvi-Magie, dato che (mentre il RInato lo mazzula per bene FISICAMENTE) potresti disperdere parte della "Magia Nera Necromantica Mentale" che rende Burattini tutti quegli Invasori. . . Il "Dispel Magic" lo avevi già preparato anzitempo prima, quindi concludere il "Somatic Trigger" è una Azione BONUS (diciamo che "Le Parole Di Potere Son State Tutte Pronunciate" ed anche i Gesti delle Dita completi, tranne l'ultimo, tipo "Abbasso Il Mignolo Sinistro X Scagliare La Spell" !!) e potresti quindi lanciare un altro Incanto Druidico sui Nemici. . . La Spell di Quarto Livello "Grasping Vine" (in Italiano mi pare sia "Viticci Intrappolanti" o roba del genere) sarebbe particolarmente adatta ad avviluppare i Nemici raggruppati assieme; peculiarmente efficace contro i Segugi Scheletrici Nonmorti, dato che i Tentacolini Vegetali si insinuerebbero negli Spazi Interstiziali tra le Ossa del Costato, e colpirebbe svariati Nemici, costringendoli a posizionarsi tra l'altro in una Situazione a Te vantaggiosa. . . Se non vuoi utilizzare uno Spell Slot così potente, anche "Intralciare" di Primo Livello, o persino l'umile trucchetto "Frusta Di Spine" possono funzionare più che egregiamente; qualunque sia la Materia Vegetale (Permanente o Temporanea) che crei poi potresti utilizzare "Crescita Vegetale" del Secondo per rendere questi "Tentacoli Arborei" ancora più pervasivi, costrittivi ed intrappolanti (ed ovviamente agli Alleati non dovrebbero fare quasi nulla, anche dato l'astuto posizionamento dei Nemici). . . . . . . . Data la peculiare "Tradizione Druidica Cinerea" di Iskra DECRETO che OGNI Materiale Vegetale che crea POTREBBE essere particolarmente Secco ed Infiammabile, oppure secerne una Resina molto Combustibile (è uno dei Componenti Principali del "Fuoco Dell'Alchimista" tra l'altro, assieme a "Olio Di Balena Raffinato" ed allo "Zolfo Vulcanico") e quindi potrebbero inifammarsi e fare ulteriori danni (ma NON si inceneriscono subito, intrappolando i Nemici in una "Orrida Gabbia Ardente" che fà molto "The Wick Man Festival" !!
  12. TdS

    2 punti
    Sono d'accordo. Anche solo per non costringere il master a diventare tuttologo di professorologia statunitense!
  13. Torum Ironbrow "E io penso che non sia il momento per queste discussioni. Non sappiamo se quel verme conosce la nostra onorata lingua - e magari la macchia con la sua sporca, infida parlata - ma...", intervenne allora Torum, non risparmiando una occhiataccia disgustata all'umano, "... ora è importante mostrarci uniti. Se anche non capisce quel che diciamo, capisce come lo diciamo. Finiamo l'interrogatorio, poi lo spediamo disarmato in direzione opposta a quella dei suoi compari. Se sopravvive, buon per lui; altrimenti, non saranno comunque più affari nostri. Ma la possibilità che ciò avvenga è scarsa. Questa è la mia proposta. Quegli stupidi hanno pensato di avere facili prede, abituati com'erano a vagabondi affamati, e senza considerare che l'unico modo in cui gli umani possono sconfiggere dei Nani, in campo di battaglia, è ingaggiare da lontano, con l'ausilio di cavalleria, artiglieria e tiratori. Loro volevano fare di noi delle prede, eppure ci hanno fatto solo qualche graffio. Quel bandito è ferito, forse morente, spaventato e solo. Ci darà bugie o verità, e non lo sapremo mai. Ma mostriamoci a lui uniti, fieri e magnanimi: non è nemmeno degno di una virgola sul Libro dei Rancori. Mostriamoci Nani in tutto".
  14. Signor, vedo che la discussione è terminata un anno fa, ma se la fiamma per Farsight arde ancora in voi, vi inviterei in questo discord. https://discord.gg/gEvHQ2Pexb Qui sta per partire una campagna di farsight, in più stiamo facendo un po di progetti per campagne future di farsight.
  15. Eryn - Paladina Dopo un lungo momento di pausa passato a rivedere mentalmente ogni immagine della visione mi rendo conto che l'unico particolare in più che ho notato è che sono usciti di casa senza cappotto "Molto strano! Anche il comportamento delle pecore lo era, probabilmente l'effetto di qualche ammaliamento..." mi rendo conto però che, a causa della preoccupazione di trovare a tutti i costi qualcosa, la mia attenzione si è fissata solo sulle figure dei miei genitori, tralasciando gli aspetti più rilevanti: il carro, il "cavallo" e il piccolo uomo incappucciato. Passo in rassegna gli altri per vedere se hanno notato qualcosa che a me è sfuggito ma nessuno pare aver avuto rivelazioni particolari. "Magari riguardandola ancora potremmo riuscire a scoprire altro!" e allora chiedo: "Rurik, ti ringrazio, almeno so che fino a qualche giorno fa stavano bene e quello che è successo. Ti andrebbe di mostrarci di nuovo ciò che hai visto? Sono sicura che avendo già visto la scena in generale potremmo riuscire a concentrarci sui dettagli stavolta." e girandomi in direzione di Elyndra @shadyfighter07 : "Diamogliene ancora un po', ci serve una pista da seguire o brancoleremo nel buio!" dico con la determinazione incrollabile di chi vuole scoprire la verità ad ogni costo dipinta negli occhi. Lo gnomo @Alzabuk inizia a suonare una melodia avvolgente, anche se a tratti un po' triste, ma l'effetto su di me è comunque calmante e, facendo un lungo respiro, mi preparo a vedere tutto daccapo ma con uno stato d'animo più rilassato, consapevole che la nostra pausa sta giungendo al termine e tra poco sarà ora di rimettersi in cammino verso la fattoria e lo scontro che ci aspetta.
  16. Quello sì, per carità, tutto quello che dici qui è quasi scontato per me, io da PG/giocatore ho avuto master che conoscevano bene le ambientazioni e i PNG. Io trovo che il gioco con i livelli evolva davvero e più di sale e più è quasi un altro gioco che non tanti sono arrivati a padroneggiare e cogliere davvero, parlavo di quello. Da master invece mi ha sempre gratificato creare sfide, senza troppo studio e preparazione dell'avventura se non il suo canovaccio, con metodi semplici lasciando spazio alla narrazione ai giocatori, gestendo però bene il mondo circostante e i PNG/mostri/fazioni avversarie. La malinconia nasce un po' dal fatto che vedi come il gioco, nei suoi sviluppi, si sia banalizzato assai, dimenticando una parte epica dello stesso.
  17. No, ma purtroppo le interazioni sono lunghe e ho avuto meno tempo del voluto per rispondere Domani massimo primo pomeriggio aggiorno
  18. TdS

    1 punto
    Ecco.. post chilometrico fatto.. Vi direi.. riallacciandomi al discorso fatto prima sul giocarci solo scene rilevanti e non tutta la giornata.. nel vostro post di risposta col risveglia mattutino magari fate in modo di sottolineare le cose importanti che vorrete/dovrete fare nella giornata.. così poi vediamo di giocare solo quelle cose + altre proposte da me che potrebbero sconvolgervi i piani ovviamente.
  19. Oggi D&D è un gioco supereroistico travestito da fantasy. La maggior parte dei giocatori se ne sbatte allegramente dell'ambientazione, delle storie, della caratterizzazione del PG. Vuole solo menare le mani e salire di livello il più velocemente possibile. La morte del PG non è assolutamente contemplata e il cervello del giocatore è, per la maggior parte del tempo, in stand-by. Si è passati dal gioco in cui il PG è calato in un'ambientazione che esiste e prospera SENZA di esso, che quindi si deve giocoforza adattare e agire di conseguenza, ad uno stile di gioco dove il PG è al centro dell'universo narrativo, e l'ambientazione è un mero elemento di contorno. Può fare qualsiasi cosa senza timore di esiti negativi. Il regolamento è fatto appositamente perché non succedano "cose brutte" ai personaggi. I regolamenti sono passati dal coprire gli aspetti fondamentali del gioco lasciando al GIOCATORE ampio margine decisionale, dove le sue capacità sono prevalenti rispetto alla scheda del PG, ad un sistema che cerca di coprire tutti gli aspetti e le situazioni, con regole rigidamente codificate e dove la scheda del PG la fa da padrone, vedi le varie prove per cercare elementi celati nell'ambiente, o investigare senza dover spremere i neuroni ma semplicemente dire: faccio una prova di... e aspettare solo il risultato.
  20. Ma questo è normale, anche perché manca la costanza, sempre di più. Ho visto poche persone sapere maneggiare i giochi a livello alto e usarne con maestria i contenuti, soprattutto da master. Forse la difficoltà è anche nel reperire appassionati che vogliono cogliere l'essenza dei giochi e forse un po' sono passati di moda rispetto a come si intendevano anni fa. Sono fermamente convinto che, nonostante vi fossero sistemi meno perfetti di gioco, anni fa la qualità dei contenuti, in proporzione, fosse molto maggiore. Ora può essere uno dei divertimenti, la fantasia e l'ingegno sembrano essere passati di moda.
  21. Chi è il cartografo delle nuove mappe? Sempre Mike Schley? Per chi vuole una breve storia delle mappe dei Forgotten Realms:
  22. Buttate giù le regole sperimentali Sono molto leggere. Vado ad aggiornare le vostre schede.
  23. TdS

    1 punto
    @Voignar quando vuoi tira pure su oscuro per provare a revocare la fattura.. sempre che sia quello il tuo intento
  24. Dieter "E però, se non è il demone a possederla già ora, la ragazza verrà di certo posseduta, in tutt'altro modo, da diversi uomini e poi, forse, uccisa prima che sorga il sole", fece presente Dieter. "Se la lasciamo qui, intendo".
  25. Se possibile si. Abbiamo attaccato in massa gli avventori . Preferisco tenermi qualche slot quando la situazione e gli esiti degli attacchi di tutti è più chiara.
  26. Rurik dischiude gli occhi e osserva le vostre facce un po' deluse, un po' incuriosite, ma sicuramente desiderose di rivedere la magia. Annuisce alle parole di Eryn e si schiarisce la voce con un roco colpo di tosse. "Va bene Eryn, non ci dovrebbero essere problemi. Carissimo nano, non preoccuparti per la mia salute: questa erba è dolorosa solo se usata in modo imprudente. Lasciate che beva un po' d'acqua e sarò ben felice di rimostrarvi i miei ricordi." Prende l'erba dalla mano di Elyndra e la sistema nella sua pipa. "Mi spiace di consumare ancora un po' dell'erba che vi avevo donato. E' molto rara e non cresce dappertutto." Accende la pipa e comincia a fumare. "Mia madre non voleva che la raccogliessi..." mormora per un istante, prima di sbuffare fuori dalla bocca una nuvola di fumo denso. Nei primi minuti rivedete esattamente la scena che avevate visto pochi minuti fa. Poi però, sulla fine della visione, mentre le pecore stanno salendo sul carro, vedete due adulti, un uomo con la barba rossa dalla quale spunta un grosso naso e un'elfa dai lineamenti dolci e gli occhi verdissimi come il prato. Improvvisamente le immagini si fanno rapide e confuse: assistete ad un forte terremoto che distrugge una baracca di legno, poi vedete l'uomo di prima scavare disperato fra le macerie e poi estrarvi il corpo esanime della bellissima elfa di prima. La scena è straziante, ma si interrompe subito: Rurik è collassato di fronte a voi in preda al pianto e alle convulsioni! Visione e soccorso a Rurik @Landar Thurin, tiro su intelligenza con vantaggio per la visione @Alzabuk Bàkban, tiro su intelligenza con vantaggio per la visione (faccio io sul discord) @shadyfighter07 Elyndra, tiro su intelligenza secco con +1d6 di ispirazione bardica @Rafghost2 Eryn, tiro su intelligenza con vantaggio e con +1d4 di guida Quelli che avete visto nella seconda parte della fumata, sono probabilmente i genitori di Rurik (la somiglianza è forte). @Landar e @Alzabuk Thurin e Bàkban hanno riconosciuto il forte terremoto: è quello che è successo durante la grande esplosione che distrusse la forgia di Flame Fault. Rurik ha bisogno di aiuto! Fondamentalmente deve essere contenuto, calmato e rassicurato. Vediamo come intervenite e poi vediamo se è necessario fare altre prove.
  27. MESSAGGIO COPIATO E ALTRE INFO @shadyfighter07 ho copiato il tuo messaggio che avevi postato nella sezione sbagliata. Visto che anche @Landar ha espresso il suo assenso per una seconda fumata di Rurik, procedo con la giocata, in un post successivo a questo. Elyndra - Druida Nonostante abbia osservato con estrema attenzione le figure di fumo non riesco a scorgere dettagli rilevanti che possa darmi ulteriori indizi sulla sparizione dei miei genitori. Annuisco alle parole di Eryn "Ottima idea sorella" dal borsellini prendo un altro pizzico di erba dalla mia borsetta per metterlo nella pipa. La dolce melodia del bardo entra nel mio corpo facendolo vibrare, gli sorrido e schiudo le labbra come per lanciare un bacio. "Grazie Bakban, questa ispirazione è dolce come il vento di primavere che trasporta il profumo dei fiori che sbocciano" @Alzabuk Afferro la mano di Eryn e con un sorriso le sussuro: "Che la luce del sole possa guidarti!" @Rafghost2 @Fandango16 Casti Guida su Eryn +1d4 a prova Intelligenza
  28. Ana Rivero Seduta con Darius @Voignar Devo ammettere la verità a Darius. Ma non tutta tutta. "Ok, ok, potrebbero esserci delle "circostanze particolari" riguardo la mia nascita. Ma non le verrò a dire certo a te. Nulla di quanto successo oggi mi aiuta a pensare che ti dovrei rivelare tutto subito. Ti basterà sapere che potrebbe esserci un buon motivo per mettermi sulla lista della Bestia, ma non quale." Vorrei arrabbiarmi , ma non ne ho motivo. Mi sembra sincero, ma non riesco a fidarmi. "Non ho poteri strani, davvero. Non posso dimostrarti niente di particolare, e non cercare altre informazioni su di me." Perché poi arriverebbe a mio padre, e i soldi di mio padre sono più forti di qualsiasi superpotere. "Per favore", è l'unica concessione che posso fargli. Poi fa un grande errore. Lo vedo che scribacchia qualcosa, come per dimostrarmi che è effettivamente un mago. Fa qualcosa, evidentemente. Ma non sento nessun effetto su di me. Lo vedo su di lui, con ferite nuove. Poi mi racconta cosa mi ha davvero fatto. Non posso fare male a nessuno? Benone! Mi alzo in piedi, sbatto con forza le mani sul tavolo. Non mi interessa se ci possono sentire. "Ma sei scemo? Mi hai appena detto che sono in pericolo e mi fai una maledizione per non farmi difendere? Ti senti quando ti parli?!" Mi giro indietro, per vedere se c'è qualcuno che può conoscermi in zona. Faccio un respiro profondo, cerco di recuperare il controllo. "Però non ho sentito nulla su di me. Dovrei testare questo malocchio. Se non è vero, ti prendi un pugno. Se è vero, non ti prenderai un pugno ora. Ma mi ricorderò di questo." Offgame Scusami @Voignar per il momento PvP, ma qui c'è paranoia galoppante, e Ana non può sapere che l'altra magia che potevi farle addosso era anche peggiore. Le passerà, ma Darius non la sta aiutando. Per non bloccare troppo gli altri possiamo anche andare avanti con la narrazione, ovviamente.
  29. Mi piaceva il contrasto tra la razza e il tema della campagna, credo andrò di genasi del fuoco La terrei sul classico e sulla normale ambientazione del faerun, senza aggiungere nulla di steam/cyber o altro punk
  30. ISKRA - DRUIDA CINEREA I secondo passano, il mio sguardo di fuoco fisso sull'entrata, la mani sollevate e la bocca che si muove lentamente, potrebbero essere preghiere oppure sto recitando qualcosa. Solo il trascorrere del tempo potrà dirlo, tuttavia so bene che la fretta non deve farci compiere azioni affrettate, basta una piccola fiammella per far saltare in aria la stanza ed io sono fuoco che arde in eterno. Guardo l'armata tenebrosa che entra, un mix realtà ed illusione, chi tira i fili? Sicuramente il vero Master of Puppets non è qui ma controlla tutto da lontano ma deve esserci un recettore che ubbidisce ai suoi ordini. Il mezz'orco tira le redini di un cane diverso dagli altri due, una fiammata illumina i miei occhi: "TENEBRA, EVANESCAS". @Steven Art 74 ***** Casto Dissolvi Magie sul mezz'orco: Tempo di Lancio: 1 azione Gittata: 36 metri Componenti: V, S Durata: Istantanea Prova su SAG: +5 CD: 13 L'incantatore sceglie una creatura, oggetto o effetto magico situato entro gittata. Ogni Incantesimo di 3° livello o inferiore termina. Per ogni incantesimo di 4° livello o superiore presente sul bersaglio, l'incantatore effettua una prova di caratteristica usando la propria caratteristica da incantatore. La CD è pari a 10 + il livello dell'incantesimo. Se supera la prova, l'incantesimo termina. ****
  31. Ho avuto una brutta giornata ieri. Vedo se riesco a leggere i postare la mia mossa a breve :) Buono a sapersi che ho un azione bonus giggle
  32. Ho creato il mio comandante, se vai a pagina 5 nel mio post sul regno lo trovi 😁
  33. Sinceramente non vedo il problema. I FR sono un Setting high magic high power. Nelle mie campagne ho sempre utilizzato i PNG esistenti come elementi del gioco, non protagonisti ma parte integrante della storia. Dal ruolo di quest giver a quello di maestri o consiglieri, in un solo caso di salvatori della situazione. Se i PNG buoni sono di livello elevato, lo sono anche gli antagonisti malvagi. I PG inizieranno Comunque con questo viver che non saranno del 34 ma saranno Comunque di livello più elevato del loro in alcuni casi. E anche in questi perchè non ci pensano loro? Perchè hanno altro a cui pensare. Hanno nemici del loro livello che tramano e magari manovrano coloro contro i quali i PG vengono inizialmente inviati. Poi al giusto livello, quando i PG avranno superato i loro questi giver iniziali si scontreranno con loro ecc... È una cosa coerente e che fa gioco. A un certo punto anche i PG stessi possono diventare questi giver e assegnare a PNG (in alcuni casi a altri PG) cose che loro non possono/vogliono fare. Insomma io ho sempre trovato i PNG potenti dei FR centrali, ma non oscuranti. Utili ma non indispensabili. Uno dei problemi della 5e è proprio l'assenza di PNG forti.
  34. Mesi fa volevo creare un gruppo con dei miei amici che non avevano mai giocato a un GdR. Avevo già pronte diverse campagne, così ho proposto di sceglierne una insieme. Tuttavia, non avevano preferenze né idee precise e alla fine mi hanno chiesto di scegliere quella più adatta ai neofiti. Per curiosità, ho chiesto online quale fosse la campagna migliore per principianti, senza spiegare il contesto, e mi è stato risposto di chiedere direttamente ai giocatori. Personalmente credo che, se un gruppo non ha ancora gli strumenti per fare una scelta consapevole, sia meglio presentare brevemente il sistema di gioco e poi iniziare con un’avventura introduttiva. A seguire inserirò i link delle discussioni che avevo aperto in rete.
  35. Floki L artigiano sgrano’ gli occhi e divenne paonazzo. Dapprima non rispose, poiché la risposta di Edwarf era stata esemplare e non voleva certo sminuire la sua autorità, ma quando il giovane nano oso’ rispondere alle giuste osservazioni del cugino non pote’ piu’ trattenersi. “Cosa penso…beh penso molte cose in questo momento in effetti.” Disse calmo “Penso che ti sia stato chiesto di interrogare il tagliagole che ci ha attaccati senza nessuna provocazione, per scoprire cosa sa della zona e dove si nascondono i suoi compari…non dí negoziare il suo rilascio, poiché non hai nessuna voce in capitolo a riguardo.” Comincio’ “Penso che dovresti ascoltare e seguire i consigli del tuo mentore, che si e’ preso la responsabilità di portarti con noi e partecipare ad una spedizione che potrebbe riscrivere la storia del nostro popolo, poiché mi sembra abbia più esperienza di vita rispetto ad un nano imberbe come te.” Prosegui’ “E penso sia stato un grave errore permetterti di unirti a questa spedizione, errore di cui mi prendo ogni responsabilità e che se non sei in grado di seguire semplici istruzioni o agire con buon senso dovresti considerare di tornare a casa ora…prima che sia troppoi tardi e con la tua superficialità tu metta in serio pericolo qualcuno.”
  36. E voi, avete mai usato questi eroi nelle vostre campagne? La prima grande 'campagna' nel 1991 fu Curse of Azure Bonds, dove Elminster aiutava i PG da dietro le quinte, senza potersi rivelare per paura di attirare la reazione di Fzoul Chembryl e degli Zhentarim sul gruppo, e Alias e Dragonbait che rivelavano come fossero stati i primi test dei tatuaggi maledetti. Funzionò tutto incredibilmente bene, e da allora i miei giocatori hanno incontrato decine di PNG 'noti', da Gromph Baenre a Astanera (nella sua veste di Zenar o Il senzanome, nella Myth Drannor pre-caduta), da Dalamar a Alusair, senza mai avere problemi di trama. Hanno solo dato quel poco di pepe in più che fornisce il riconoscere la profondità di un'ambientazione dove non sei l'unico eroe.
  37. 1 punto
    Ho fatto tutti moderatori, così potete modificare i vari post
  38. la mia idea si sposa con quanto dici, con qualche sprazzo di "soluzioni migliori" dovute a sovvenzioni per raccogliere voti o soldati o cavie da laboratorio
  39. Eh lei dovrebbe essere valindra shadowmantle, una (semisconosciuta?) sottoposta di Zsass Tam. Le “vagine” sulle braccia dovrebbero essere sengno che è una lich non una che pratica foursome molto particolari. Per il resto non é quello che speravo. E che fosse meglio della SCAG non è un benchmark. É il minimo per chiamarsi manuale. Vorró peró vederlo prima di dare un’impressione più strutturata (e decidere se prenderlo)
  40. certo e figurati nessun spoiler. Ho menzionato il furto dei dragoni ma poteva essere applicato anche ad altri nella lista. personalmente, poi magari sono l'unico, se mi si parla di avventura introduttiva, faccio riferimento a quelle presenti negli starter set che, a differenza di lost mine of phandalin (bella) erano avventure di breve durata per appunto, introdurre alla meccanica.
  41. Fa parte della raccolta di avventure Ghosts of Saltmarsh per ora disponibile solo in inglese
  42. Credo che il per noi faccia riferimento alla redazione di Bell of Lost Souls o a Zambrano e i suoi amici, non viene da una votazione, è più un "secondo me". Riusciresti a spiegarmi perchè non pensi che Il Furto dei Dragoni sia un'avventura introduttiva senza fare spoiler per favore? Dobbiamo cominciarla col mio gruppo e la mastererà uno che gioca da tanto ma mastera da poco, e quindi mi interessa il tuo parere sul perchè non vada bene come avventura introduttiva.
  43. Si parla chiaramente di una opinione dell'autore. Comunque Dragon Heist è pensata per livelli 1-5 e Secrets Sinister of Saltmarsh per livelli 1-3 quindi come mini-campagne/avventure introduttive possono sicuramente avere il loro perché. Specie perché introducono i giocatori a concetti e stili differenti di gioco differenti da Lost Mine of Phandelver o Sunless Citadel.
  44. Avendo maschio maggiore della figlia di + anni PINGU tutta la vita !!!!!!
  45. Beh, guarda... mille volte meglio i "My Little Pony", piuttosto che "Peppa Pig" o i "Teletubbies"!
  46. Perché non segui la serie "my Little ponies" 🙂
  47. Improvvisamente... Io e mia figlia di anni 6 abbiamo una cosa in comune!
  48. Eh beh... Ne sentivo proprio il bisogno...
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