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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 14/10/2025 in Messaggi

  1. @Steven Art 74 @shadyfighter07 @MattoMatteo @CocceCore @Fandango16 Ho buttato giù una idea: in nero pareti/pilastri/stanze inaccessibili. In marroncino casse/bauli bassi (80-110cm). In rosso ingombri anche di 180-220cm. Mi sono immaginato così le canalette e le griglie di scarico. In grigio ho indicato quella aperta e mascherata come chiusa (illusione minore - 1 minuto senza concentrazione). Posizionare altre casse a ovest della porta nord permette di mettere i bersagli a portata dei 9m di movimento di chi è appostato nell'angolo a nord est. La druida potrebbe sistemarsi tra i pilastri centrali: meno di 25m di distanza sono sufficienti per gli spell? E potremmo sistemare il filo spinato a difesa del "fortino centrale". Non ho inserito "cose" in 3 depositi, perché tutti possano sbizzarrirsi :) ma se c'è bisogno di cambiare qualcosa, nessun problema!
  2. @Landar ora ti rispondo al messaggio inviato, ma lo scrivo subito anche qui per tutti, perché, rileggendo, mi sono reso conto che non vi ho detto in che momento della storia di Tuern siamo. Ci troviamo circa una cinquantina a di anni dopo l'esplosione della Grande Forgia, quindi il ricordo della "botta" che ha fatto tremare tutta l'isola è radicato solo nelle persone più anziane o nei popoli più longevi. Le persone sono un po' sfiduciate, perché avendo di fatto bloccato il progetto della produzione artigianale magica, il benessere non è cresciuto e le promesse di ricchezza sono state tradite. Del resto il viaggio di andata era stato finanziato da Neverwinter per tutti i volenterosi, ma ora andare e tornare costa molti denari, considerato anche il fatto che ogni persona che sale, sono kg in meno di adamantio che si possono trasportare e rivendere in continente (il prezzo è circa 1000mo/kg). Nonostante tutto comunque alcune persone continuano ad arrivare dal continente, soprattutto chi cerca riscatto da una vita difficile. Quindi i vostri personaggi potrebbero essere "nuovi arrivati", "nativi" (da genitori immigrati sull'isola) oppure "immigrati originari" (e quindi con un età 50+x dove x è l'età che avevate quando siete stati portati a Tuern). Non cambia niente ai fini delle meccaniche, è solo un aspetto che potrebbe essere interessante approfondire dei vostri personaggi. :-)
  3. @Voignar Darius Whitesand - dalla cappella all’infermeria Ti chini su suor Margareth, ma appena le tue dita sfiorano la sua veste intrisa di sangue, il suo sguardo si spalanca. Gli occhi, pieni di terrore, ti attraversano come lame sottili. «Demonio… demone!» mormora, quasi un sussurro spezzato dal tremito. Poi lo grida. Lo grida di nuovo. Ogni volta più forte. La sua voce rimbalza sulle pareti della cappella vuota, mischiandosi al ronzio delle candele e al tuo respiro corto. Quando provi a sollevarla, un urlo acuto ti inchioda sul posto… il suono secco di qualcosa che si muove dove non dovrebbe. La gamba. Spezzata. Ti rendi conto troppo tardi che non dovresti toccarla. Il panico ti stringe lo stomaco. Farfugli parole che non senti nemmeno, poi ti alzi di scatto e corri. Lasci la cappella dietro di te… il suo odore di incenso e sangue che ti segue come un fantasma. I lamenti della suora si fanno più lontani, ma non spariscono. Ti restano nelle orecchie. I corridoi sono deserti. Le luci al neon tremolano come se anche loro avessero paura. L’orario delle lezioni è finito da un pezzo; l’edificio ha quell’eco sospesa e irreale che ha la scuola dopo il tramonto. Quando raggiungi la porta dell’infermeria, è chiusa. Batti i pugni contro il legno, una, due, tre volte… sempre più forte. «Signorina Morris!», chiami, quasi implorando. Silenzio. Solo il rumore del tuo cuore che martella alle tempie. Poi, una voce dietro di te. Calma. Quasi gentile. «Ehi, ragazzo… tutto bene? Non dovresti essere qui a quest’ora.» Ti volti di scatto. Il vicepresidente Reed è fermo a pochi metri da te, le mani in tasca, la postura rilassata. I suoi occhiali riflettono la luce artificiale del corridoio, nascondendo lo sguardo. Vedendo il tuo volto, il suo viso si riempie di preoccupazione. @TheBaddus Scarlett Bloomblight - nel bosco col coso Quando il gelo ti prende, lo fa senza preavviso. Un istante prima la pelle bruciava, le vene pulsavano, il mondo si restringeva al ritmo dei vostri respiri. Poi… come se qualcuno avesse spento la luce… ogni calore si ritira da te, lasciandoti vuota, fredda, muta. Tanaka si muove sotto di te, confuso. Ci mette un attimo a capire che qualcosa non va… La sua voce ti raggiunge ovattata: «Scarlett? Tutto bene?» Ma tu non lo senti davvero. I tuoi occhi sono fissi altrove. Un brivido ti scivola lungo la schiena come un filo di ghiaccio. Non è solo paura. È un istinto antico, qualcosa che precede la ragione. Ti paralizza. Ti dice che questa è una cosa che sai di dover temere. “Ma che ca**o é quel coso?!?” Senti gridare Tanaka sotto di te, che probabilmente ora si è voltato seguendo il tuo sguardo. Lo senti agitarsi, provare ad alzarsi; tu ti muovi quasi per riflesso, e in un attimo sei in piedi accanto a lui, tremante, esposta. La creatura ti guarda. Solo te. Il suo dito è sollevato, lungo, ossuto, e ti indica. «Ragazza drago…» Le parole arrivano come un sussurro gutturale, come se non provenissero davvero dalla sua bocca. Tanaka scatta: «Che ca**o vuoi da noi?! Se è uno scherzo del ca**o, vattene! Ci sono anche i miei amici!» Cerca di suonare sicuro, ma la voce tradisce la paura. La creatura avanza di due passi. Le foglie secche si muovono al suo passaggio, la veste si impiglia ai rami, il terreno scricchiola sotto i suoi piedi. È reale. Tangibile. Una creatura terrena… Eppure… non è direttamente lui la fonte del terrore che ti stringe il cuore. Ne sei sicura. C’è altro. Un peso invisibile che grava sull’aria, una presenza che preme dietro le tue tempie, come se stesse guardando attraverso di lui. Un’ombra che parla con la sua voce, ma che non gli appartiene. Off game In poche parole le tue deduzioni sono: il mostro con la testa teschio di cervo è terreno. Il terrore che provi, diverso dalla semplice paura che si può provare nel trovarsi all’improvviso in una situazione simile, deriva però da una presenza differente… da qualcosa che senti di dover temere e di cui la. Frattura col teschio probabilmente è soltanto un tramite. @SNESferatu Ana Rivero - in aula studio Raggiungete l’aula studio senza intoppi, il passo rapido ma controllato, il cuore che ancora non ha deciso se deve calmarsi o continuare a battere forte per l’adrenalina. L’ambiente è saturo del ronzio sommesso dei neon e del fruscio di pagine sfogliate: la normalità dopo il rischio. Qualche testa si solleva all’ingresso — sguardi rapidi, curiosi, che svaniscono subito. Mei-Lin, nascosta dietro una torre di libri di matematica, vi fissa per un istante e poi torna a immergersi nel suo ripasso per la verifica di giovedì. Ben disegna in silenzio su un foglio, assorto nel suo mondo. Tyler, invece, vi osserva più a lungo: il suo sguardo si increspa appena quando ti vede accanto a Eliza. Ana la snob, con Eliza la strana… una combinazione che non passa inosservata. Poi si volta di nuovo verso Juno, una delle due sorelle minori di Orion, e riprende a parlarle, ridendo sottovoce. Prendete posto a un tavolo in disparte. «Ok… missione compiuta. Siamo al sicuro!» sussurra Eliza con un sorriso malizioso, ma l’adrenalina le è già scivolata via dal volto. Ti guarda con una luce più quieta negli occhi, in attesa. Riprendi il telefono. Lo schermo si illumina e con lui tornano le immagini. La prima: i segni incisi sul pavimento. «Ok… e le altre?» chiede Eliza, chinandosi verso di te. Scorri con un dito. La foto successiva mostra la bacheca. Zoommi sulla polaroid: tre ragazze in divisa sportiva, sorridenti, gambe lunghe e sinuose bene in vista. Sulla parte bianca sotto la foto, una scritta in rosso sbiadito: “Evelyn, Maya e Clariss. Le migliori del gruppo. Peccato per l’incidente.” E sopra, una data di tre anni fa. Accanto, appuntato con una graffetta, un verbale disciplinare. Sposti l’ingrandimento su quel particolare. Lo stesso nome del coach in fondo, la sua firma tesa e sicura, di fianco a quella dell’allora preside della struttura. “Condotta inappropriata negli spogliatoi dopo l’orario delle attività.” Leggi velocemente… una nota di ammonimento nei confronti del coach per un fatto che coinvolgeva tre studentesse. I nomi riportati coincidono con quelli della foto delle tre ragazze. «Bingo!» esclama Eliza, trattenendo a stento l’eccitazione. «Non è molto, ma direi che basta. Il coach è ufficialmente uno schifoso.» Ma tu non la ascolti del tutto. Il tuo sguardo è inchiodato a un particolare: uno dei nomi, sul verbale, quello di Maya, è stato barrato — un tratto di penna nera, violento, come se qualcuno avesse voluto cancellarlo dal mondo. E poi… lo vedi. Sulla polaroid, accanto alla scritta rossa, quasi nascosto, un piccolo simbolo inciso: lo stesso segno che avevi notato sul foglio nell’ufficio del coach. E sul collo di Darius. @Theraimbownerd Orion Kykero - a casa La porta di casa si chiude alle tue spalle con un clic sommesso. Ti muovi in punta di piedi, il cuore ancora alleggerito da quella strana euforia che ti accompagna dal confronto con Marcus. Ma adesso ogni passo pesa, perché sai bene quanto sia facile disturbare l’equilibrio di quella casa. Tendi le orecchie. Dal piano di sopra arrivano voci, soffuse ma distinte: Juno e Diana, sicuramente. Sbirci nella cucina… il tavolo è in disordine, un piatto lasciato a metà e una candela spenta, cera colata fino al legno. Nessuno. La sala è immersa in una luce bluastra, filtrata dalle tende tirate. Anche lì, vuoto. Ti fermi un istante e inclini la testa verso il seminterrato. Là sotto, dove si trovano le stanze rituali, regna un silenzio totale. Nessun mormorio, nessun odore d’incenso, nessuna traccia di tua madre. Sembra che, per una volta, la fortuna sia davvero dalla tua parte. Ti concedi un respiro e sali le scale. Le voci si fanno più nitide man mano che ti avvicini, finché varchi la soglia della camera condivisa. Diana alza lo sguardo per prima e ti sorride, un lampo genuino che ti fa sentire di nuovo a casa. Juno la imita, ma il suo sorriso è più sottile, trattenuto… la punta di un ghiaccio che non si è ancora sciolto del tutto dopo il vostro piccolo diverbio in mensa. «Missione compiuta?» chiede Diana, appoggiandosi al letto con fare teatrale. «Nessun problema col gorillone decerebrato?» aggiunge, con quel tono sarcastico che solo lei riesce a rendere quasi affettuoso. @Ghal Maraz Nathan Clark - nel bosco, dolorante ma vivo Ti rialzi a fatica. Ogni movimento brucia, ogni respiro è un colpo contro le costole. Hai la bocca impastata di sangue e terra, ma non abbassi lo sguardo. Cory e i suoi tre amici ti circondano. Le loro risate ti rimbombano nelle orecchie, fastidiose come zanzare. Ed è in quel momento che esplodi con la tua invettiva. Quando finisci, il silenzio regna sovrano. Uno di loro, quello con la catena, guarda Cory in attesa di un cenno. Cory inizia a ridere. «Forza, forza… uccidetemi… pseudo killer… aspetta, com’era?? Ah già… mafiosi del ca**o…» ti imita con tono ridicolo, piegato dalle risate. Gli altri lo seguono, divertiti come bambini che giocano a fare i duri. Uno finge uno svenimento: «Fatemi male, sono un duro!» gracchia, poi scoppia a ridere. Poi tutto si ferma. Cory smette di ridere, ti fissa. Il suo sorriso si spegne. «Sei ridicolo!» sputa, e la saliva ti cade ai piedi. Ti punta la mazza sul petto. «Che ti serva da lezione, Clark. Se provi a dire che siamo stati noi, la prossima volta non ci fermiamo.» La sua voce è piatta, decisa. Non sembra una minaccia: è una promessa. Dà un’occhiata agli altri e sorride di nuovo. «Direi che ci siamo divertiti abbastanza. Lasciamo il bimbo sperduto a leccarsi le ferite nel suo boschetto.» Abbassa la mazza, si gira. Gli altri ridono. Uno finge di scattarti addosso, solo per ridere ancora quando ti irrigidisci d’istinto. «Ci vediamo, Clark!» urla Cory, mentre si allontanano tra le foglie. Poi, voltandosi verso gli altri: «Andiamo a recuperare Tanaka! Dovrebbe aver finito con la sua amichetta!» Una risata grossolana dal gruppo, che non ti lascia presagire nulla di buono, poi solo il rumore dei loro passi che svanisce nel bosco. Resti solo. Sarai pur sembrato ridicolo, ma la tua scenata probabilmente ha lasciato il tempo a quei minorati mentali di rendersi conto del limite che stavano superando. Ti accasci contro un tronco, cercando di riprendere fiato. Ti fanno male le costole, le braccia, persino i pensieri. Ma sei ancora in piedi, ne sei uscito vivo!
  4. Io ho ancora 5 usi di Healing Devotion, quindi ne uso 3 in totale per refullare tutti, Angrboda a parte. Con soli 3 danni rimanenti penso che Frug possa bastare.
  5. Ciao, sei il primo della lostadi attesa. È la mia prima esperienza e per ora vorrei fermarmi a 4. 🙏
  6. Ghorza , Cleric , grey orc female Benché ferita non intendo mollare la presa su tanta carne fresca così eliminato il lucertoloide che mi sbarrava la strada mi dirigo sbavante e sanguinante verso il capo dei lucetoloidi... @ DM Se arrivo al capo dei lucetoloidi lo attacco , vista la mappa dovrei arrivargli alle spalle... Guanto chiodato , Att +3 , Danno=1d4+3 Morso , Att -2 , Danno= 1d6+1
  7. Sto arrivando , ma mi restano solo tre punti vita perciò non sono messa molto meglio di te.
  8. Appena ammazziamo il coso che ho davanti vengo ad aiutarti, purtroppo praticamente passeremo un turno a non fare nulla visto che la mia cura è una full round action e Occhiotorto non può fare movimento+attacco. Un poco mi sto pentendo di aver preferito la lancia lunga alla balestra leggera... Però ehi, lato positivo, il capo dei lucertolodi ha -6 a forza. Poteva andarti peggio. Non molto peggio, ma peggio.
  9. Vorrei rassicurarti ma nemmeno fare anticipazioni che potrebbero influire sulle vostre prossime scelte 😅
  10. Angrboda (mezzorca ranger) Mi rendo conto che non posso scappare dall'attacco a tenaglia dei due lucertoloidi, e che probabilmente mi resta poco da vivere. Vorrei piangere, ma non servirebbe a nulla, e voglio almeno avere la soddisfazione di portare un nemico all'altro mondo con me, in modo da poterlo mostrare a Gruumsh e meritare il diritto di far parte del suo esercito che combatte per l'eternità contro gli spiriti dei disgustosi elfi... e se il nemico è il capo dei lucertoloidi, farò certamente più bella figura! Continuando ad urlare come una pazza, approfitto del fatto di essere chinata per abbrancare la gamba del capo lucertoloide, e lo colpisco al ventre col mio pugnale. @Melqart Nonostante la descrizione della scena, non cerco di entrare in lotta, si tratta di un semplice attacco: tpc +3, danno 1d4+1 P/T, critico 19/20 x2
  11. @Dardan @Theraimbownerd ragazzi, un'aiutino, please! Mi rimane un solo pf... e se ammazziamo il capo dei lucertoloidi, gli altri se ne vanno senza combattere! @Melqart voglio il mio arco il rpima possibile, così evito di finire di nuovo in mischia! 😭
  12. Concordo sulle 24/36 h piu’ lenti si rischia di perdere ritmo e filo del discorso
  13. Zurgug Guardo incredulo le mie mani e per un attimo mi lascio cadere a terra per riprendere fiato tampono le mie ferite per non perdere troppo sangue e' FATTA! mi rialzo di scatto e vado ad abbracciare Cattu, siamo già leggende fratello! siamo sopravvissuti, anzi no siamo usciti vincitori da uno scontro che chiamava morte. Finita l'adrenalina il dolore si fa sentire. Si torniamo al campo dico a Baggi, ma loro vengono con noi, saranno provviste se le volete e le loro teste serviranno da monito! Devo dire che siamo anche stati fortunati, ma la prossima volta saremo più pronti! Fratello, questa è per te hai combattuto come un leone anche tu gli allungo l'armatura, io prendero l'arma del bastardo! Per le ferite preferisco tirare io magari con l'aiuto di baggi dato che ho 5 se non sbaglio ho più di lei. sia per me che per Cattu.
  14. Per me se si va un po' più spediti non mi dispiacerebbe. Non metto becco nei tempi di ognuno ma per me 24-36h per rispondere mi sembrano più che abbastanza.
  15. Karandrak Ghorza uccide il mio bersaglio prima che possa avvicinarmi. Ottimo, meglio che sia lei ad andare in mischia. Una donna con la sua corporatura è decisamente più portata di me al corpo a corpo. Purtroppo senza energie magiche rimanenti non è qualcosa che posso evitare, quindi mi ritrovo di spalle al nemico più vicino, provando ad attaccarlo insieme a Occhiotorto in un' improvvisata manovra a tenaglia. Master Pugnale -1 1d4-1 da parte mia e morso +3 1d6+1 da Occhiotorto. Tieni a mente che entrambi fiancheggiamo il lucertoloide, quindi dovremmo avere un +2
  16. @Pentolino @Landar @Voignar @Rafghost2 Sappiate che al prossimo post vorrei introdurre un'altra sfida (mi piacerebbe proprio provare a non fare "latitare" l'azione). Se però emerge uno scambio ruolistico, ben venga: vi vengo dietro senza problemi :) Desidero quindi evitare di bruciare le occasioni di gioco di ruolo per far emergere i caratteri dei vari PG. In queto caso la scena è sulle mura con un PNG apparentemente con una certa importanza e un nuovo PG. Mi sono dato 1-2 giorni per permettere a tutti di partecipare, con i propri ritmi. Serve allungare i tempi? Altrimenti ci buttiamo a capofitto con la prossima sequenza, ok?
  17. @shadyfighter07 Elsa Non riesci a percepire nulla di nota. C'è polvere ovunque per quanto riesci a illuminare con la tua luce. Se vuoi puoi forzare il tiro per ritirare tutti i dadi ma sinceramente ti posso dire che non ne vale la pena in questo caso. In futuro: quando forzi un tiro puoi ritirare ogni dado che non è uscito 6. Se per caso non hai di nuovo ottenuto neanche un 6, subisci una Condizione negativa. Off game Ladon, la mappa è il sito del gdr di ghostbuster... che ok, è collegato alla nostra storia ma nonpropriotroppo 🤣
  18. Io avrei postato venerdì in realtà...
  19. Piccola riflessione "teologica" per gdr fantasy: trovo la dicotomia "bene-male" un pò stantia... intendiamoci, non penso sia sbagliata, solo che è fin troppo abusata. E, prima che la citi qualcun'altro, no, non intendo cambiarla con "legge contro caos" di D&D Becmi e dei libri di Michael Moorcock... l'ho sempre trovata anche meno interessante e meno "realistica" della prima. Stavo pensando più a cose tipo la "burocrazia celestiale" cinese e la "trimurti" indiana: Burocrazia Celestiale In questo sistema religioso non esistono divinità malvage... ma questo non significa che non esiste il male! Per dirla alla D&D, le divinità (che sono una marea, tra maggiori, minori, e spiriti servitori) sono "tecnicamente" LB (ciò non toglie che qualcuna di tanto in tanto possa comportarsi in modo indegno, soprattutto verso i mortali)... persino l'inferno è "gestito" dalle forze del bene, il cui compito è quello di punire le anime di chi si è comportato male in vita. Il fatto è che il compito della Burocrazia è principalmente quello di occuparsi del buon andamento dell'universo, per cui interagiscono pochissimo con i mortali, lasciandoli liberi di comportarsi come più gli pare e piace... tanto, se uno in vita si comporta male, dopo morto finisce all'inferno! I "demoni", in questo sistema religioso, sono spiriti malvagi che sono riusciti ad evitare di finire all'inferno... tra di essi figurano spiriti umani, spiriti servitori, e talvolta (ma molto raramente) divinità minori e (ancora più raramente!) maggiori . Trimurti In questo sistema religiso non abbiamo la distinzione "bene/male" o "legge/caos", ma quella "creazione/nascita, mantenimento/vita, distruzione/morte"... e, ancora più importante, nessuna di queste tre "forze" è di per se buona o malvagia! Il "male", se vogliamo definirlo così, si ha quando c'è uno squlibrio tra queste tre forze: troppa "creazione/nascita", a discapito della "distruzione/morte", significa una crescita incontrollata... da un certo punto di vista, a pensarci bene, questo si ricollega bene al mio vecchio discorso sui possibili pericoli di troppa magia curativa! troppa "distruzione/morte", a discapito della "creazione/nascita" significa che alla fine non rimarrà più nulla da distruggere... quindi, da un certo punto di vista, si potrebbe dire che alla fine la distruzione ha distrutto anche se stessa! troppo "mantenimento/vita", a discapito di "creazione/nascita e distruzione/morte", rappresenta la stasi assoluta... nessun cambiamento, nessuna novità, nessuna evoluzione! troppa "creazione/nascita e distruzione/morte", a discapito di "mantenimento/vita", rappresenta il caos assoluto... niente esiste che per il più fuggevole dei momenti, non c'è stabilità, non ci sono regole. Quindi il "bene" è rappresentato dall'equilibrio tra queste tre forze, ognuna delle quali deve esistere e fare al sua parte in armonia con le altre. P.S.: tra l'altro queste due idee possono benissimo coesistere! una "Burocrazia Celestiale" basata sull'equilibrio delle tre forze "creazione/nascita, mantenimento/vita, distruzione/morte", con i "demoni" che invece cercano di portare squilibrio.
  20. 1 punto
    Ok. Appena mi rispondi al pm butto giù la scheda. In un paio di GG dovrei essere pronto.
  21. Ok allora confermiamo 2 sorelle, la maggiore anche se di poco DRUIDA. La minore PALADINA.
  22. Ottimo! Potremmo utilizzare anche le stanze aperte (tranne forse quelle con i prodotti infiammabili!) come nascondiglio, in modo da attaccare i nemici da tutti i lati! P.S.: i nemici arrivano da nord e noi da sud, esatto?
  23. Io farei la Druida sorella maggiore, calma e serafica e l'altra più matta e giovane.
  24. Ok allora io faccio la sorellina punk e tu la yuppi. 🤣 Facciamo gemelle o no?
  25. Vabbè per non avere troppi combattenti corpo a corpo,faccio la Druida a questo punto, così @Rafghost2 può scegliere quello che più la piace per la sorellina sia Monaca che Paladina può andare. Così non abbiamo solo PG che danno mazzate, ci vuole una presenza più peace&love ahaha
  26. chiarissimo: un pointcrawl con supporto di esagoni ad uso tuo. (per il calcolo delle distanze)
  27. Justerini Goodbottle "Quella sera anche il cugino Jerone ci aveva provato, ma ha rischiato di dar fuoco a tutto il castagneto!" Replico sorridendo "immagino che qui non ci siano feste simili, ma troveremo sicuramente qualcosa di interessante da fare..sono sollevato che i coboldi per ora non siano un problema, non bisognerebbe occupare le terre di altri"
  28. Nella mia campagna open table uso una mappa ad esagoni come ausilio mio per calcolare velocemente le distanze, i percorsi, e i territori delle varie fazioni. I giocatori, nella stragrande maggioranza dei casi, hanno una meta precisa che hanno deciso di raggiungere, e si dirigono verso quella. Quindi, dal loro punto di vista, è più come se fosse un pointcrawl. Il vantaggio principale per me è che, una volta piazzata quella meta sulla mappa, la distanza da ogni altro punto di interesse è automaticamente definita, così come gli eventuali ostacoli su ogni cammino. Insomma, in un vero pointcrawl dovrei aggiungere il nuovo punto e le frecce; qui aggiungo solo il punto. Non so se mi sono spiegato.
  29. A mente più fredda mi rendo conto di aver avuto una reazione troppo piccata a questo post, e ti domando scusa. Però alla fine non fai che confermare quello che ho detto io. Per quanto il primo Basic venne realizzato come quello che oggi chiameremmo uno "starter set", il B/X e il BECMI poi hanno trasformato quello starter set in veri e propri aggiornamenti delle regole dell'OD&D. Mentre l'AD&D 1E e 2E sono le varianti avanzate di OD&D. Poi che AD&D sia la versione su cui la TSR investì di più con moduli e ambientazioni è palese. Ciò non toglie che le sue regole si discostavano maggiormente dall'OD&D rispetto a B/X e BECMI.
  30. @Alzabuk il bardo è come il nero, va su tutto! 😜 @Rafghost2 @shadyfighter07 a me piacevano le sorelle wild ranger-barbaro-druido (i buoni vecchi "signori delle terre selvagge" in questo caso signore!) ma va bene anche altro, basta integrarle nel contesto. @Landar nano guerriero ❤️
  31. Certamente, te la metto domani appena ho tempo.
  32. Concordo in pieno con @Alzabuk... attualmente, tutte le cosiddette "AI" non sono realmente in grado di pensare, si limitano a tirare a indovinare con molta accuratezza... in pratica sono delle "tabelle casuali" molto complesse! Ecco perchè, non solo tendono a fornire risultati assurdi (le cosidette "allucinazioni"), ma non conoscono e non capiscono il loro stesso funzionamento.
  33. Ma dobbiamo davvero farci supercazzolare da un LLM? 🤨 Il training fatto è evidentemente volto a "vendersi": su un DM pensa di poter essere sostituito da un LLM, se chi scrive codice pensa di poter essere sostituito da un produttore probabilistico, se uno scrittore pensa di poter essere sostituito dal ChatGPT, vuol dire che ha davvero una bassa considerazione del proprio valore aggiunto. Sembra uno slogan di un mondo distopico. Vogliamo credere questo? Eppure basta un po' di teoria per distinguere dati, informazioni (insiemi di dati), conoscenza (insieme di informazioni) e saggezza (conoscenza stratificata), con anche i suoi eventuali sviluppi. La macchina LLM mi sembra capace al massimo, proprio ottimisticamente, dei primi 2 livelli. Un master e un player, invece, lavorano sulla saggezza (...e carisma, intelligenza... non ho potuto fare a meno: chiedo perdono!😆)
  34. Ho seguito (da completo profano) affascinato questi e altri test, ma mi pare che gli LLM siano arrivati al punto che non possono essere definiti AI: un elaboratore di testo solo "verosimile", sganciato infatti dal dato reale (da cui la frequenza di wrong answers), trovo sia meno intelligente di, che ne so, un navigatore che ha connessione con la realtà. Provocazione a sentimento: probabilmente un GoogleMaps adeguatamente istruito sarebbe più capace di farmi da master in un dungeon crawl. Sperimentare con la tecnologia del metaRL mi sembra in definitiva un miglior investimento del proprio tempo, invece che continuare a farci menare per il naso da chi ci vuole vendere come AI i propri LLM hallicinating-by-design. Senza pensare a quanto potrebbe costare in termini energetici una sessione di gioco di 3 ore con un elaboratore di testo probabilistico.
  35. 1 punto
    Ciao a tutti! sono Riccardo, 32 anni. Vivo fra Roma e Torino, ma abito a Roma. Da poco affacciato sui giochi di ruolo, sono qui per conoscere e fare amicizie :)
  36. @DL Staff sembra proprio che qualcuno vi abbia copiato, su Imgur: https://imgur.com/gallery/brief-history-of-dungeons-dragons-editions-Vv9yimw Devo dire che la "tabella" all'inizio (prima imamgine) è molto utile per capire bene come si sono "sovrapposte", nel tempo, Becmi e AD&D.
  37. Ma infatti è per questo che 5.5. non piace, ha un sacco di nuove regolette inutili e assurde in confronto alla 5a, proprio come AD&D 2E in confronto al B/X.
  38. Beh però così è decisamente riduttivo rispetto a quanto pubblicato per ogni edizione e piuttosto arbitrario. Per la 5e consideri il manuale o il basic, consideri i talenti? Cioè stai dicendo "il mio modo di giocare ad AD&D è più semplice del mio modo di giocare alla 5ed" il che è molto soggettivo. Comunque il guerriero ottiene attacchi extra pure in AD&D e il modo in cui li ottiene è assolutamente caotico (armi diverse progressioni diverse) interazione con la specializzazione e quella roba oscena dei mezzi attacchi...
  39. In realtà in 5e si passa in un minuto. 5 se caster o devi scegliere un talento. In 3e serviva metà sessione ma in 5e la semplicità della costruzione del personaggio e del passaggio di livello é totale. In 5 minuti hai tutto e continui a giocare assolutamente senza elementi digitali necessari. Non mi sento di concordare. Le uniche cose che devi scegliere sono la sottoclasse e i talenti. In rari casi hai qualche privilegio alternativo. Tutto fin troppo banale e standardizzato. Non trovo affatto difficile da gestire il personaggio in 5e. E non lo dico da veterano di build di 3e (per la serie graziear..) ma la Mia compagna ha iniziato a giocare con la 5e proprio per la sua semplicità di gestione. Non lo ha/avrebbe fatto in 3. Secondo me 5 e AD&D a livello di semplicità si somigliano pur avendo entrambi elementi meno semplici (diversi)
  40. Qui si va un po' off topic rispetto allo psion, pero' ci sono diversi motivi per cui AD&D 2e era/sembra piu' complicato di D&D 5E. D&D 5E e' un sistema moderno che e' stato pensato e progettato "top down", seguendo una logica e una coerenza interne, e molte delle regole sono standardizzate o comunque predicibili. Ha le sue idiosincrasie ovviamente, che sono per lo piu' dovute a certi elementi di D&D che sono stati convervati nel corso del tempo. AD&D e' un sistema che non e' mai stato pensato e progettato "top down" - e' partito con certi elementi base e poi col tempo si sono aggiunte altre regole e sottosistemi pensati separatamente e senza una logica e una coerenza di fondo (basta pensare alla abilita' del ladro che funzionano a percentuale, oppure la forza che e' l'unico attributo per il quale, se hai 18, tiri dadi percentuale per vedere quanto e' "sovrumana" la tua forza). Il risultato e' che il sistema e' un patchwork di regole e sottosistemi raffazzonati e disomogenei, e tenuti insieme con colla e nastro adesivo. E' anche il motivo per cui creare una classe psionica che funziona con regole completamente diverse da tutto il resto non e' cosi' strano nel contesto del sistema. C'e' anche il discorso che D&D 5E credo sia piu' familiare (assumo che il 99% delle persone che partecipano a questo forum siano giocatori attuali di D&D 5E o l'abbiano giocata nel corso degli ultimi anni) per cui e' ovvio che a fare il personaggio ci vorra' meno tempo, rispetto ad un sistema che magari non usi da 20 anni. Il manuale e' anche scritto e organizzato in modo che sia molto piu' fruibile rispetto all'AD&D. Detto questo: AD&D 2E avra' tutti i difetti del mondo ma per me rimane top <3
  41. Ciao! Secondo me dipende dalla campagna. Le due strutture sono entrambe valide e solide, ma non adatte a ogni scenario. Se si presuppone che i giocatori debbano esplorare una vasta area sconosciuta è meglio l'hexcrawl. Se hai dei punti d'interesse relativamente noti ai giocatori allora è preferibile un pointcrawl. in questo caso ti consiglio di pensare ad almeno due diversi percorsi per passare dal punto A al punto B, obbligando i giocatori a una scelta e non a un mero calcolo. Ad esempio, se per andare dalla città A a quella B puoi attraversare tranquillamente la strada principale (veloce e prova di pericoli) è ovvio che i giocatori non prenderanno mai la palude (che obbliga a un percorso lungo e pericoloso). Il gioco diventa più interessante se la strada più rapida è anche più pericolosa, oppure se entrambe le strade nascondo un pericolo (uno più probabile ma meno pericoloso, come i predoni sulla strada che rischi di beccare il 50% delle volte, l'altro più raro ma letale, come il drago nella palude che becchi solo 1 volta su 6)
  42. Eviterei il più è creativo più dadi tolgo, perché per il giocatore la sua sarà sempre la soluzione più creativa. Poi inserirei un minimo di logica/plausibilità ad esempio passi per l'esempio di gurps e di d&d (a proposito ho giusto visto ieri che in una partita di calcio un allenatore per evitare un rigore e cartellino giallo a un suo giocatore ha chiesto per lo stesso il cartellino rosso e quindi l'esame col vars) ma trovo assurdo l'esempio in rete, se diventi un licantropo non scegli quale parte si e quale no.
  43. Ok, non placherà il desiderio di nuove avventure, ma eccovi una chicca: la scheda personalizzata per l'Alfeimur di D&D 5a edizione! Scaricate e giocate!
  44. Bella notizia per Pathfinder, immagino che i fans siano contenti (spero per loro!). La mia curiosità è sempre alta per i sistemi di gioco, quindi gli darò un'occhiata. Quali sono le peculiarità di questo sistema? Appunto, ne sono interessato. 🙂
  45. In generale, così come si suggeriva a chi passava da D&D 3.x/Pathfinder a D&D 5e, sarebbe meglio evitare di partire con l'altro regolamento in testa e 'cercare le differenze' perché questo porta spesso incomprensioni di certe regole che sono state cambiate ma sottilmente, meccaniche diverse con nomi simili eccetera. Siccome sono diversi alla radice nonostante le somiglianze superficiali, meglio partire da zero nella lettura del nuovo regolamento. Se parlavi dell'approccio al gioco invece, Pathfinder (della seconda edizioni ho letto il manuale solo superficialmente quindi potrei sbagliarmi) ha un regolamento più tecnico, con regole più granulari e dettagliate rispetto a D&D 5 che tende a semplificare i problemi e ridurli tutti alla stessa meccanica.
  46. Mi piacerebbe uscire con una sorpresa in questi giorni... non è quello che si aspettano tutti coloro che pazientano da anni in attesa della versione 'finita' della conversione 5e de L'Ultima Crociata, è un'avventura nuova tagliata per l'occasione.
  47. Occhio che il link non funziona per via del punto a fine frase.
  48. Che spettacolo! Ad avere una stampantina 3D e tanto tempo da perdere... E pensare che io mi sono creato oltre 600 token homemade coi feltrini a costo quasi zero...
  49. Articolo molto interessante, che mi ha fatto tornare in mente come, in "Mutants & Masterminds", la caratteristica alla base del combattimento corpo a corpo non è nè Forza nè Destrezza, ma "Combattimento".
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