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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 12/02/2024 in Messaggi

  1. @Dardan, conoscendo un po’ l’avventura un pg che cambia personalità ogni giorno è normale
  2. Creiamo un altro topic, così le abbiamo sempre a disposizione. Che ne dite? Lo chiamiamo proprio Schede e BG. Ditemi la vostra.
  3. Quindi per il momento ci saran 4 tra PG ed NPG a tentare il "Psionic Telepath Eavesdrop" della Mini-Mente-Alveare Skreed su Neoedenia; il Dalok Psi "Chef Katro", la Draalani Psi Empate "Rasya V'Nadi", la Iradiana Sigma (ma Psyker-Innate-Praxis come tutta la sua Razza) "Lady Alastria Mortore" ed il Delta Kergan Rex (che di Telepatia non ci azzecca nulla, ma immediatamente saprebbe "Isolare" pensieri Tatticamente rilevanti sul piano Strategico-Militare dalle "Chiacchiere Inutili" mostrate in Flusso di Gestalt-Mentale dagli altri). . . Quindi @MattoMatteo e @Davoth BJ Taggart "Son Sul Pezzo". . . Non soltanto perche' Psi, ma anche perche' un "Mentat Hunter Killer" Valkariano (se gli Iradiani han tutti quanti Poteri Praxis Innati, i "Velociraptor Sapiens" son TUTTI Cacciatori, Guerrieri, Survivalisti, Esperti Di Imboscate, Paramilitari, Esploratori Veterani) l'apporto di Xao, il PG di @Voignar potrebbe essere prezioso. . . @Pentolino Se non ho capito male, dell'idea di far il "Spione-Ascoltone Telepatico" a Matthias non frega nulla. . . Se Ti accordi con la Astromeccanica Terrestre Mikaya e la Pilota Navariana Nya potreste gia' iniziare a preparare la "Dropship Serendipity" x lo Sbarco Planetario, ottimizzandone la Tecnologia Stealth x buggerare i primitivi Radar ed Astrosensori dei Nativi Aborigeni Locali. . . . .???
  4. in realtà, come da secondo edit in calce al post a inizio pagina, alla fine andrò di Barbaro... ci sono troppe poche proteine in questo party comunque un Barbaro in un party di soli incantatori non mi era mai capitato 😂
  5. No, non trucco mai i dadi, se no che senso avrebbe tirarli?
  6. Io allora vado di warlock, anche se devo capire bene come impostarlo
  7. Figurati, come detto se serve tappare i buchi il Chierico posso anche farlo io, guarda caso il mio PG quando iniziai CoS era proprio un Chierico del Crepuscolo (sempre Goliath ovviamente) 😅 Se non ricordo male, 1-10 o 1-11 Dai se nessuno fa il Chierico, lo faccio io EDIT visto che un curatore/support già lo avevamo e non me ne ero reso conto, per ora resto come dpr, se @Dardan che nel frattempo è evaporato si presenta con velleità altrettanto battagliere allora vedrò di adattarmi con quel che manca EDIT EDIT visto che sono scemo e non mi ero reso conto che mancavo solo io a decidermi, visto che al momento il party conta un Bardo, un Warlock e uno Stregone, direi che il Barbaro è la scelta più obbligata... e che Kavaki ci aiuti con tutti questi pochi pf in gioco
  8. Se trovi Curse of Strhad troppo pesante da masterare possiamo cambiare campagna, e magari andare su qualcos'altro
  9. Sui manuali direi di sì, cercando però di non fare una ricerca spasmodica del PP in tutto e per tutto. Vedrai che in questa avventura alcune volte le regole vengono meno rispetto alla tua interpretazione, che può fare la differenza sui risultati. Equipaggiamento unica restrizione appunto l'idea di un attività commerciale avviata quindi una parte dei guadagni è lì. Se non sbaglio era partita con 250 mo di valore
  10. Secondo me si può tranquillamente continuare ad usare questa discussione, almeno all'inizio... quando abbiamo schede e bg pronte al 100%, possiamo aprire un topic apposta per registrarle. @Dardan @Voignar qui ho postato gli incantesimi a cui sono interessato... essendo voi gli altri incantatori del gruppo, sarei felice se mi diceste la vostra opinione. Potete farlo anche quì, così evitiamo eccessiva sovrapposizione di incantesimi tra i tre pg.
  11. Per l'interrogatorio In cerca dell'automa
  12. Krim Non appena il goblin urla la frase scatto verso di lui per tappargli la bocca: se necessario infilo dentro tutta la mano per evitare che continui a parlare o urlare. "Portiamolo dentro la casa per davvero, questo stava chiamando rinforzi. Potrebbe dover essere necessario nascondere gli altri corpi, nel caso arrivi qualcuno." Dopodiché guardo il goblin dritto negli occhi e per un attimo il sorrisetto incurante che ho sempre stampato in faccia svanisce, mentre gli occhi color ambra lampeggiano di un colore violaceo. Goblinese (o come si dice) @Albedo
  13. E' solo un pò di "raccolta di pettegolezzi", nella speranza di trovare informazioni che possano aiutarci nella nostra ricerca... l'equivalente di una "ricognizione satellitare" per cercare di capire la posizione degli obiettivi prima ancora di arrivare sulla superficie del pianeta. Una volta atterrati interrogheremo comunque la popolazione locale, ma almeno avremo maggiori possibilità di distinguere le informazioni importati da quelle inutili, e la verità dalle menzogne.
  14. riapro la ricerca di questa avventura.. abbiamo avuto una defezione un po' di tempo fa e siamo andati avanti per un po' di tempo in 3. Mi sento abbastanza a mio agio con l'inserimento di un 4 giocatore. Ambientazione forgotten realms Manuali concessi: base più vari perfetti. versione 3.5 livello 13 allineamento tendente al malvagio statistiche base di partenza: 18 17 16 15 14 13 il topic di servizio viene utilizzato un server dedicato su discord, dove i giocatori discutono delle mosse da fare durante il gioco e tramite un boot tirano i dadi, quindi necessario account discord. frequenza di gioco: rispetto all'inizio si va un po' meno spediti ma si conta di farne almeno 2/3 a settimana salvo feste o altro. Valuterò le opzioni di tutti, non è una corsa per chi arriva prima. Chiedo una proposta di scheda e un bg del personaggio. All'interno del bg bisogna inserire anche una propria attività personale. Più è dettagliata e specifica e più c'è la possibilità di crescita dei guadagni. Attualmente abbiamo @Bomba Guardia nera @Von pugno sacro @Cuppo accolito della pelle attendo proposte. Rimango disponibile per eventuali informazioni
  15. Alastria Mortore "Tu mio caro e ingegnoso Tix sai come trattare una signora appassionata di percussioni..." Mentre parlo il mio tono è piuttosto tranquillo e cordiale, ma cela una punta di tristezza. Prima che si possa notare mi rivolgo a Tix dicendogli: "Ovviamente non gioisco al pensiero che anni di ricerca di scienza frequenziale vengano impiegati per scopi bellicosi... Ma la tua ingegnosità andrebbe premiata in qualche modo. Spero che mi permetterai di offrirti un pasto o qualsivoglia tipo di dono alla fine di questo incarico mio dolce dinamitardo" Vedendo le varie armi, e soprattutto le cartucce, non posso fare a meno di pensare a quanta dedizione ci sia stata messa nella loro realizzazione. L'idea che Tix possa esserci rimasto male nel non riuscire a imbrigliare lo psico-plasma per altri suoi progetti mi fa venir voglia di consolarlo: "Cerca di non crucciarti per la questione del plasma... Anche a casa per i nostri illuminati è un materiale piuttosto capriccioso... Se non ci riescon loro non crucciarti e procedi una nota alla volta per produrte la tua musica." Dopo questa frase, ripenso a @MattoMatteo . Volendo aiutare nella scansione telepatica delle varie menti sul pianeta, poso una cartuccia blu che avevo preso in mano e, prima di dirigermi velocemente dal mio compagno, congedo il buon Tix dicendogli: "Devo andare ad aiutare come posso Rex. Oggi sono stata un disastro e con la testa troppo dentro la musica e troppo poco con i miei compagni. Appena avrò finito ritirerò tutta la roba che hai preparato! Prima che vada voglio solo dirti: Gran bel lavoro!"
  16. Il misterioso straniero si toglie lentamente il cappuccio, rivelando un volto che raramente si vede in superficie. Il ragazzino si sbagliava: l'astuzia del suo datore di lavoro e forse la propria stupidità lo avevano tratto in ingannando facendogli vedere tratti di elfo nel viso di quello che in realtà è un drow. "Sapevo che l'halfling ci teneva a questo carico ma non credevo avesse assunto appositamente qualche mercenario. Devo rivedere i contratti che ho con i miei informatori in Thay. E' un peccato, sapete? I due ragazzi avrebbero guadagnato qualcosa, il piedelesto avrebbe perso qualcosa ma le sue finanze avrebbero retto e io avrei già finito. E invece la caccia continua." Mentre parla si sposta davanti alla porta sud del magazzino. "Vi propongo un affare. E avrete parecchio tempo per pensarci. Quei bauli non devono arrivare a destinazione. Non mi interessa come, potete tenervi tutto il contenuto, potete buttarlo in fondo al mare per quanto mi riguarda. Ma non devono arrivare intatti. Questa è la paga del ragazzino... " e lancia un sacchetto tintinnante ai vostri piedi, mentre cerca altro nel mantello. "Altrettanti vi aspettano se vi comporterete come si deve."
  17. Non sò da che livello si parte, in CoS; partirei comunque da bardo (almeno 3-4 livelli). Poi, se durante l'avventura vedo che può servire un chierico, potrei decidere di multiclassare cheirico... non molto, 1-2 livelli.
  18. io andrei di tomo con relativa invocazione per ampliare il repertorio (a tempo debito), come Warlock ci guadagni in utility e come Mago quando multiclasserai ti risparmi slot per qualche bomba
  19. Grazie, ma l’idea di patrono e bg c’è, mi manda di capire che patto scegliere
  20. se posso permettermi, dopo essermi letto la discussione fino a ora, per quello che era il concept originario del pg, pure con tutto il reskin del mondo, il Bardo come curatore/protettore è un po' sprecato, a meno di usare tutti i magical secrets per espandere il tuo repertorio in quel senso; il suo ruolo per eccellenza è il support, sia come utility che come buff/debuff, e in tal senso secondo me andrebbe sviluppato per ottenerne il massimo del potenziale sinceramente non capisco come quel sito valuti tanto un Bardo guaritore, secondo me è uno spreco di risorse quando ci sono classi che lo fanno di base e molto meglio - posto sempre che il pg debba mantenere il ruolo originario, se nel frattempo hai cambiato concept allora il discorso cambia io resto dell'idea che il Druido, come tanti prima di me ti hanno suggerito, sia l'opzione migliore; se proprio vuoi un multiclasse, io andrei con una dip di Chierico della Vita per la combo con bacche benefiche, altrimenti via di classe pura (e la forma selvatica è semplicemente l'abilità mimicry molto avanzata)
  21. sulla guida del DM pg.135 e sulla guida di Xanathar pg.126 (versioni in inglese) ci sono delle tabelle che associano a ogni categoria di rarità una forbice di valori; le due tabelle sono abbastanza equivalenti, tranne che per la voce per gli oggetti "rari" in cui quella di Xanathar spara un po' più in alto rispetto a quella della GDM ma per entrambe, un oggetto molto raro come una ioun stone della Saggezza dovrebbe costare più delle 3.000 gp che hai previsto (minimo 5.000 per la GDM/20.000 per Xanathar, massimo 50.000 per entrambe), mentre un oggetto non comune come la pietra del potere non dovrebbe superare le 600 gp di Xanathar (o 500 della GDM): probabilmente te e i tuoi giocatori avete in mente queste tabelle, più o meno consapevolmente, perchè avete abbastanza ragione entrambi quel pdf è tutt'altro che affidabile, pur se ben redatto la scelta dei prezzi non ha niente a che vedere con le tabelle ufficiali e non segue nessuna logica, fossi in te lo lascerei perdere e ne farei uno personale con un senso secondo quanto indicato
  22. Mai. Tiro tutti i dadi davanti ai giocatori, annunciando prima se c'è qualche bonus particolare.
  23. Per me non è pesante, Ravenloft è la mia ambientazione preferita!😁
  24. Ok, perfetto. Comunque Strahd liv 1-10
  25. Scusa, mi ero preoccupato non vedendoti arrivare in gilda. 😅 Ok, se sia tu che Voignar preferite Strahd, mi accodo... spero solo che il fatto che il mio pg non sia un capace di combattere e non sia un vero chierico non sia un problema. Tenendo presente che il pg di Dardan è uno stregone, un bel "muro" di pf ci farà molto comodo! 😅
  26. Buongiorno a tutti con sommo piacere vi informo che la versione 0.82 di OBSS e' stata pubblicata (anche come POD). Questa versione di OBSS ha avuto un processo di raffinamento veramente notevole, devo ringraziare il gruppo delle Lame Lucenti per l'opera di rilettura fatta. Vi dico che il changelog e' impressionante, e vi suggerisco di verificare direttamente su github. Ci sono cambiamenti importanti, nuove opzioni con cui divertirsi e tanto tanto affinamento del testo, impaginazioni migliori ed una razionalizzazione delle regole ovvero ho cercare di ridurre la ripetizione delle stesse in parti diverse del manuale. Se qualcuno volesse incominciare a leggere il manuale suggerirei indubbiamente di incominciare oggi, con questa versione! Buon gioco a tutti Andres
  27. Al momento non ho travestimenti Stealth +2 Storia 7 Percezione 0 Deception 2
  28. Io uso Camuffare Sé Stesso (slot già segnato). Poi ho: Deception +9 History +1 Perception +6 Stealth +10 E parlo elfico
  29. Salve a tutti gente, per cause di forza maggiore avrò difficoltà a collegarmi al forum nei prossimi 10 giorni circa, quindi metto in pausa il PbF nel frattempo.
  30. Salve a tutti gente, per cause di forza maggiore avrò difficoltà a collegarmi al forum nei prossimi 10 giorni circa, quindi metto in pausa il PbF nel frattempo.
  31. Dici? Sinceramente la 3.5 l'ho guardata solo per razze, classi e mostri avendo giocato solo il barbaro xD Comunque temevo che la corazza fosse ridondante dato che, come i tuoi guanti, da resistenze ispirate a quelle dei golem. Se non lo sono, meglio 😀
  32. Iniziamo una nuova rubrica che, in vista dell'uscita dei nuovi manuali base di D&D 5E detti anche One D&D, andrà ad analizzare l'evoluzione delle meccaniche correlate durante il playtest pubblico svolto dalla WotC tramite gli articoli degli Arcani Rivelati. One D&D è alle porte e sembra che alla WOTC non interessi troppo, ma a noi si. Cosa attenderci dunque dalla nuova semiedizione? Sulla base delle UA uscite sto cercando di raggruppare le possibili modifiche che potremmo trovare nei nuovi manuali, in particolare quello del giocatore. Considerate che sottolineerò le differenze sulla base di quanto proposto nelle ultime UA (non considerando quindi le proposte modificate da UA successive), e laddove dovessi inserire una mia opinione lo farò presente scrivendo in corsivo. Effettuerò traduzioni solo laddove esistano già (o siano palesi, come per il termine specie) mentre per gli aspetti non tradotti lascerò il nome in inglese. Cercherò di fare post sulla base di specifici temi per non crittare duro con wall of text illeggibili. Iniziamo quindi dalle Origini dei personaggi. Queste saranno determinate dalla scelta di tre aspetti, la specie (inizialmente razza ad Agosto 2022, poi Specie a dicembre 2022, il cambio è dato al 99%) un background e un linguaggio. La specie determina il tipo di creatura, la taglia, velocità, aspettativa di vita e tratti speciali. Grosso cambiamento, non saranno più le specie ad assegnare i bonus alle caratteristiche ma i background. Tra le razze base che dovremmo vedere troviamo gli ardling (animali antropomorfi, tipo catfolk ecc), goliath (mezzigiganti) e orchi oltre ai soliti dragonborn, umani, elfi, nani, gnomi, halfling, tiegfling. Aasimar non pervenuti (nelle UA). Nella prima UA si poteva scegliere la taglia degli umani. Non è chiaro se questa possibilità rimarrà o meno. Avrete notato l'assenza nella lista dei "mezzosangue". Non sono stati eliminati, semplicemente ora è possibile scegliere due specie e combinarle, scegliendo taglia, velocità e tratti speciali da una delle specie progenitrici. In relazione a quest'ultimi, non sarà possibile fare cherry picking, decidendo quali tratti avere dell'una o dell'altra, ma semplicemente si dovrà prendere in blocco le capacità di una delle due specie progenitrici. In pratica, quello che emerge è che un mezzosangue può essere una specie con un reskin, tipo un orco con le fattezze di un elfo o viceversa. Le specie hanno una serie di modifiche interne, ma essendo il materiale del 2022, è plausibile che siano cambiate, e anche molto, in relazione all'evoluzione degli altri aspetti del gioco, in particolare le spell, ergo non approfondisco la questione ulteriormente elencando le modifiche alle singole razze, ma i tratti speciali sembrano essere stati modificati per dare alle specie una peculiarità, avendo perso i bonus razziali, e diverse specie propongono tratti che concedono diverse opzioni con l'aumento del livello del personaggio. Background (BG) dei personaggi. Spesso (nelle passate edizioni) relegati a pagine e pagine di storia dipendenti dalla volontà del giocatore (di scriverle) e del DM (di leggerle) con one D&D troviamo che i BG impattano nella creazione del personaggio in modo ben più profondo di quanto non avvenisse in 5e, dove già meccanicamente concedevano benefici. In tal modo vengono presentati alcuni BG che forniscono bonus meccanici oppure è possibile scegliere uno di quelli presentati e modificarlo, o creare da 0 il proprio BG selezionando alcune scelte, che impattano, come dicevamo, pesantemente sulle meccaniche di gioco. I In ogni caso, i BG forniscono i bonus alle caratteristiche, lasciando la possibilità di assegnare un bonus di +2 e uno di +1 a due caratteristiche diverse, o di assegnare tre +1 a tre caratteristiche diverse. È poi possibile scegliere due abilità e uno strumento di cui avere competenza, e infine si può scegliere un linguaggio dalla lista dei linguaggi standard e rari (da questo comprendiamo che anche i linguaggi avranno delle liste). Inoltre, il background assegna un talento (e l'equipaggiamento iniziale, acquistabile con 50 mo). Al riguardo ora i talenti avranno dei prerequisiti, come in 3e. Per poter acquisire il talento sarà necessario appartenere ad una classe, o a un gruppo di classi, avendo almeno 1 livello nella classe o in una delle classi in questione. Inoltre il prerequisito può prevedere anche un livello minimo. Esempio: Prerequisito: 20° livello, gruppo di classe mago o chierico (tratto dal talento Epic Boon of spell recall). Inoltre i talenti apparterranno a categorie (es: categoria Background), anche se non è chiaro cosa questo comporterà. Sarà specificato, oltre al beneficio, se vi è la possibilità di acquisire il talento più volte. ASI: Ora l'aumento di caratteristica è presentato come un talento, quindi sempre legato al livello di classe, il che fa pensare che i talenti diventino non più opzionali, ma per ora questa è una mera speculazione, visto che nelle tabelle di progressione delle classi si parla comunque ancora di ASI. Il talento in questione permette di aumentare di +2 una caratteristica o di +1 due caratteristiche fino ad un massimo di 20, ma a partire dal 19 livello questo limite è elevato a 22. PS. Questi elementi come dicevo emergono dalle varie UA, ma potrei essermi perso qualcosa o aver male interpretato qualcos'altro, ergo, eventuali consigli o proposte di modifiche (referenziati) sono sempre ben accetti. Alla prossima. Visualizza tutto articolo
  33. Come anche nella 5e se non erro, erano quelle "Esotiche" (celestiale, infernale, ecc)
  34. Per quanto, anche questo dipende dal tipo di gioco e avventura che si gioca. Se ci sono pochi scontri tra un riposo esteso e l'altro diventa molto più divertente da giocare!
  35. L'unica sottoclasse che secondo me è un po' sotto il par è proprio quella che a me sarebbe piaciuta di più, ovvero quella dei quattro elementi. Anche qui, il motivo per cui è un po' più debole è semplicemente il fatto che la possibilità di utilizzare i poteri della classe richiede la spesa di molti punti ki, "bruciandoli" molto rapidamente e quindi lasciandoti in fretta senza la possibilità di urlare ONDA ENERGETICAAAA!!!!
  36. Mi piace il dark fantasy in generale: warhammer, sybaroum, shadow of esteren, shadow of the demon lord....un altro dark fantasy non può che far bene.
  37. Da quanto letto su altri lidi non sembra niente di che, sia per l'ambientazione sia per le regole. Sembra un mix senz'anima degli elementi che stanno andando di moda in questi anni. Personalmente poi mi sa molto di "manga/anime", cosa che mi fa scendere definitivamente l'interesse sotto allo zero.
  38. Non vedo l'ora di leggere la vostra recensione! Mi attira da morire, sia per l'atmosfera che per il regolamento in se. Giusto ieri sera parlavo con alcuni amici di quanto il regolamento di D&D, per quanto "iconico", sia a volte un po' frustrante rispetto ad altri generi di giochi basati su pool di dadi...ed eccoci qui servito un GdR fantasy in italiano con un bel regolamento che funziona esattamente così. Segni del destino...?
  39. Per esperienza diretta un monaco Open Hand con Sentinel è un ottimo battlefield controller per dire. Forse quello dei Quattro Elementi ha difficoltà a sfruttare degnamente le opzioni per il costo elevato in punti KI ma può comunque dire la sua e ha opzioni molto particolari per un combattente medio.
  40. Per la caratterizzazione non ho dubbi. Mi è sempre piaciuto anche nella 3.5 il ruolo del PG monaco, niente da dire. Buono a sapersi allora che in questa edizione, oltre ad essere forte come RPG, può dire la sua anche in combattimento
  41. Sì, decisamente è sia efficace che tematico al livello di tutte le altre classi bene o male.
  42. Ottimo lavoro Avevo una curiosità. Io vengo dalla 3.5, e lì il monaco viene scelto da veramente pochi giocatori perchè ritenuto troppo debole in combattimento. Nella 5e è cambiato qualcosa? Può avere adesso la sua parola anche il buon monaco?
  43. Ambiziosi. Potrebbe piacere. Di primo acchito sembra avere qualche debito con i giochi del Mondo di Tenebra (i risvegliati ad esempio, i doni che ti rendono potente ma il cui uso può corromperti). Sono incuriosito dall'ambientazione e dal sistema di gioco. Lo Storyteller del WOD a me piace, ma ha il grosso difetto di essere poco efficiente in alcune situazioni (nel combattimento puoi tirare vagonate di successi che spesso si riducono... a niente). Rimango sintonizzato.
  44. Adoro questo genere di giochi, queste atmosfere!
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