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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 13/10/2022 in Messaggi

  1. Quante volte capita? Molto spesso. Quanto mi sembra corretto? Sempre. Ruolare un personaggio per me significa prendere delle decisioni per lui, in base alla situazione immaginata in cui si trova, e vivere attraverso di lui le conseguenze di quelle decisioni sulla situazione immaginata. Dal mio punto di vista il personaggio ruolato (personalità, carattere, valori eccetera) è qualcosa di emergente: si forma, o comunque acquista una sostanza, solo durante il gioco. Non è necessariamente un'entità definita in precedenza, si può benissimo cominciare a ruolare non avendo nessunissima idea di chi sia (personalità, carattere, valori eccetera). Ovviamente non è neppure vietato tentare di definirlo in precedenza e poi di attenersi a quanto definito: qualcuno ci riesce, qualcuno no; comunque è una cosa opzionale. È ciò che il personaggio fa, in gioco, a stabilire chi è davvero: questo è sempre vero. La sua identità emerge dal gioco. Il contrario, invece (cioè, che il giocatore decida cosa fa il personaggio in base a chi è), non è necessariamente vero e non è nemmeno preferibile, né segno di maggiore bravura: è solo questione di gusti individuali. Al mio tavolo non ha importanza che si ruoli un personaggio attenendosi a un'identità decisa in precedenza, né che si ruoli in prima persona. Non le ritengo cose che denotano bravura, solo preferenze. E non mi permetterei mai di ritenere la terza persona, o il ruolare "senza copione", degli errori da correggere. Ho scritto la mia visione di questo tema in modo molto più completo e dettagliato qui: Home page della serie: guida all’interpretazione In particolare in questo episodio: Psicosofia del ruolare (guida all’interpretazione, parte 2) Potrete trovarci le risposte anche ad altre questioni sollevate in questo thread, come ad esempio il rapporto tra i punteggi di caratteristica mentale e l'interpretazione.
  2. Un personaggio con INT 8 non è bravo a studiare ma questo non vuol dire che sia stupido. Se vuoi giocarlo che parla di se stesso in terza persona o senza congiuntivi può essere divertente, ma puoi anche giocarlo come una persona con un disturbo dell'attenzione ma molto brillante. Meccanicamente il personaggio ha un malus se deve ricordare la data di incoronazione del Re o la stagione in cui si pianta la mandragora, se deve studiare la magia, e questo è quanto. Ma non deve agire in modo sciocco nel combattimento, o non rispondere ad enigmi che si dovessero presentare. Ad esempio Francesco Totti faceva scelte incredibilmente intelligenti sul campo da calcio. Eppure, e lo dico da Romanista, guardando i suoi risultati scolastici realisticamente non sarebbe un personaggio con alta INT meccanicamente. Ma questo non vuol dire che deve passare la palla a caso: le caratteristiche non ci dicono niente sulla sua capacità strategica, che il gioco lascia al giocatore, non al personaggio. È un gioco di ruolo, non teatro. Vi è sia una parte ludica, sia una parte interpretativa. Le scelte strategiche da fare, nel risolvere enigmi o nella parte legata al combattimento, rispecchiano più il giocatore del personaggio; più la parte ludica della parte interpretativa. È abbastanza comune, soprattutto se non c'è stata una adeguata sessione zero. Se ognuno fa il personaggio da solo, senza parlarsi, è abbastanza naturale trovarsi poi a aggiustarlo un po' quando inizia il gioco e si scoprono gli altri personaggi. Si possono sviluppare maggiormente tratti che si erano appena accennati in fase di creazione, ma che creano interessanti reazione dagli altri personaggi. E magari alcuni tratti che erano centrali possono diventare meno importanti perché ti rendi conto che non sarebbero divertenti da giocare in quel gruppo. Tipicamente nella prima sessione si stabilizza abbastanza il personaggio.
  3. GM L'attacco di Sabrina giunge agli occhi della pantera completamente inatteso, come se non capisse l'ubicazione della donna. Uomo. Donna in uomo. Sabrina lancia un attacco tonante sulla pantera puntando ai suoi punti vitali come una furia e Dusk, o almeno l'essere che era Dusk, con le ali membranose bucate e spezzate e le ferite sanguinanti fluidi non ben definiti, cade a terra infine. Morta. Vi guardate tra voi ansimanti, mentre Ozgov è ancora incapacitato e balbettante e si riprende a fatica, riesce a riprendersi dopo altri pochi ma eterni istanti. Chi era quell'essere? Cosa diamine ha fatto alla pantera per ridurla così? E ora dove sarà andata? E di chi è quella strana cuccia sul mobile? Sono tante le domande che non hanno risposta. Bern si avvicina al corpo del padre, inerte. "Muoviti, ti prego...Muoviti..." sussurra piano, agitandolo. Ma forse non si era mai mosso neanche all'inizio. Forse era solo frutto della vostra immaginazione, in questo luogo infestato da questa presenza oscura che continua a farsi sentire, come un mantello pesante sopra di voi. Siete stremati, ma non è il momento di riposare. @SamPey Tutti
  4. Conscio che potrebbe diventare una situazione "spinosa", vorrei partire con lo scrivere che cerco solo di capire e non di imporre nulla a nessuno (nel caso qualche risposta a domande possa venir letta in maniera negativa) Premessa: dopo questi anni di covid ed aver passato molto tempo a masterare gruppi formati tra sconosciuti (quindi di tutto, accantonando tutto ciò che c'è di pessimo nel rapportarsi online) Cos'è per voi ruolare il personaggio? E come lo fate in game?
  5. Daardendrien Shamash (platino stregone) Nonostante la mia esplosione infuocata, che già sta iniziando ad appiccare un incendio nel foyer, due dei drachi da guardia ed il troll sono ancora in piedi. I due lucertoloni, nonostante le fiamme e le ustioni, non cedono al panico e mi aggredisco a morsi ed artigliate. Riesco a ritirarmi agitando il mio bastone davanti a loro mentre Silver mi viene in soccorso uccidendo uno e ripiegando nella stanza solo per vedere apparire quella che probabilmente è il Portavoce Bianco, Talis, che evoca uno sciame di insetti verso di noi. D'istinto faccio subito ricorso ai miei poteri ed invoco parole di protezione per disfare ed alterare il suo incantesimo di evocazione trasformando gli insetti in foglie secche che iniziano ad cadere ed adagiarsi per terra, innocue.
  6. Su questo non mi trovo d'accordo. Parlare in terza persona spezza molto l'immedesimazione ed è un errore che fanno spesso i principianti perché non si trovano a proprio agio. Però è qualcosa su cui lavorare e da migliorare.
  7. Posto che si potrebbero scrivere libri in merito, per me vuole dire interpretare un personaggio ragionando e agendo come se si fosse lui, in base alla personalità definita in anticipo o costruita andando avanti (uno shock o evento particolare può cambiare il modo di vedere le cose). Detto così sembra forse semplice, ma non sempre lo è.
  8. Pensavo di aprire un topic per le schede, così lì potete fare upload di scheda e immagine pg. Almeno le abbiamo comode in un topic che contiene solo quelle
  9. Willow posa le brocche di vino e di birra sul tavolo mentre Balrigg fa la sua domanada. Qualche storiella? risponde, pensando. C'è ne sono tante qui a Dolmenwood. State cercando qualcosa in particolare? La ragazza sembra incerta della richiesta del nano. Ora che ci penso, si c'è una storia su una tomba che ci raccontavano gli anziani quando ero bambina, riprende Willow. Sir Chyde, un cavaliere che partecipò alla battaglia fra il mondo dei mortali e il mondo di Fairy, dovrebbe essere interrato da queste parti.
  10. Alexis Barbaro "chi ha osato.??!!" sono le uniche parole che escono dalla bocca della barbara che comincia subito ad emettere strani respiri animaleschi e gutturali, come se stesse iniziando sempre di più a diventare sempre più arrabbiata, sfrutta il suo fisico possente quasi perfetto a flettere il busto e raggiungere con le mani la corda, scalarla e cerca di snodare il nodo principale attaccato al ramo "mhhhhrrrrr.....gggrr...." continua sommessamente
  11. Se deve essere fattibile può essere un qualunque gruppo di creature non gigantesche che salgono sulla nave. La prima cosa che mi viene in mente ad esempio sono degli scrag, i troll acquatici. Altrimenti puoi gestire anche un grosso mostro tipo kraken o draco di mare (sono in qualche Dragon Magazine mi pare) che avvolge la nave e i PG combattono colpendo i tentacoli.
  12. Bhe è un governo full caster, gli spell costano un pacco di soldi da ricercare e ha diverse feature sulla costruzione di edifici che costano un altro bancale di soldi. E una fantastic unit sono un'altra bella carriola di soldi, almeno all'inizio.
  13. Grazie mille per la risposta! Effettivamente non avevo mai pensato a delle implicazioni sociali precise (a parte il permettere la necromanzia, banalmente perché molte nazioni sono in guerra ed il rispetto per i morti non c'è più da molto tempo, ma è slegato dal concetto principale) e all'arcane hazard e sicuramente vedrò i manuali che mi hai consigliato. Grazie ancora!
  14. Certo ci mancherebbe, non c'è nulla di male. Poi probabilmente abbiamo esperienze diverse oppure parlando di me, mi lascia più soddisfazione un bel pg di una bella build. Cmq è sicuramente un buon metodo per far giocare chiunque in tranquillità. *sicuramente sono più pignolo per certi aspetti e questo è sicuramente un difetto a mio svantaggio per fare dei tavoli, anche se poi ci provo costantemente.
  15. Ehm ... capita di tanto in tanto che alcuni dei miei giocatori neanche si ricordano cos'è successo nella sessione precedente, figuriamoci se pretendo che si mantengano nel tempo la coerenza nel giocare esattamente nello stesso modo il Pg che loro stessi hanno creato 😅 A parte gli scherzi, giocando una volta a settimana - o qualche volta anche più di rado causa impegni - ci sta che non si mantenga sempre lo stesso modo di ruolare lo stesso personaggio (anche da master succede, suppongo). Se sono cose eclatanti onestamente tendo a farlo notare ed eventualmente parlarne (se ad esempio alla Sessione 1 il Pg A ama i cani e alla Sessione 3 li odia, senza che nel frattempo ci sia stata effettivamente un'evoluzione del Pg che motivi questo cambio).. se invece fossero cose marginali ci passo sopra. In ultimo aggiungo, sempre tenendo conto di quanto scritto sopra, ci sta anche che il modo di ruolare venga un po' condizionato da umore, stanchezza e via dicendo, soprattutto - per esperienza personale - quando al tavolo c'è un giocatore lavoratore che fa anche i turni.. stiamo pur sempre giocando e se non inficia sugli altri o sulla campagna va bene così!
  16. Stormwrack potrebbe avere qualche idea carina, magari arricchita da qualche condizione ambientale rognosa.
  17. Continuate il vostro giro, ispezionando ogni piano, compreso terrazzo e cantina. I piani alti sono messi meglio, ma la cantina è completamente devastata dall'umidità. Qui e lì ci sono letteralmente delle pozze d'acqua stagnante. Ma ci sono delle bottiglie di vino, impolverate, ma ancora sigillate. Chissà quanto valgono? Quando tornate al primo piano, trovate Lord Neverember ad attendervi. Con lui un dandy, un damerino vestito di tutto punto, elegante ed ingioiellato. "Ma guarda che bel maniero abbiamo qui! Avete fatto centro!" Non riuscite a capire se sia sarcastico oppure stia pensando realmente quello che dice. Probabilmente, per qualcuno abituato a gestire risorse e fare investimenti, potrebbe davvero essere una ricompensa degna di questo nome. Mentre Renaer osserva ammirato la struttura, il suo amico sembra ammirare Shelathan. "Che maleducato, perdonatemi. Vi presento il mio amico..." "Andor Hawkwinter, al vostro unico ed esclusivo servizio madama!" Lo interrompe il galantone, avvicinandosi a Shelathan per baciarle la mano.
  18. Falesia Fifferlif Guardo gli altri sbuffando... Io...
  19. Round 1 (continuazione) I draghi superstiti si lanciano sullo stregone, sbranandolo e ferendolo gravemente, mentre i cuochi scappano per le scale che scendono al piano sotterraneo, non potendo usare quelle che salgono al piano superiore. Silver corre lungo il corridoio, uccidendo uno dei drachi da imboscata di passaggio, e schivando l'attacco dell'altro. Improvvisamente sentite una voce proveniente dalle scale per il piano superiore, che anticipa la venuta di Talis la Bianca. "Come osate? Come osate venire ad attaccarmi a CASA MIA!" Quando poi compare, solleva un dito, evocando uno sciame di insetti che riempie immediatamente la stanza.
  20. Ciao! Se non sbaglio nel Perfetto Arcanista, Cityscape e forse anche nella Dungeon Master Guide II (tutti edizione 3.5) ci sono diversi capitoli dedicati alla tua domanda se ben ricordo. Un elemento molto figo è l'arcane hazard, cioè disastri "naturali" che accadono in posti in cui ci sono molti oggetti magici, maghi e incantesimi. Ad esempio un'epidemia magica che dona poteri arcani alla gente ma li fa ammalare (facendoli trasformare in mostri? Oppure esplodere in mezzo alla città? O semplicemente dando vita ad un culto pericoloso?). O ancora, le città sono infestate da alcuni mostri prodotti dagli scarti magici (elementali della corruzione, incantesimi viventi e lokus sono un esempio, non se in 5e sono stati importati però). Come dici tu, oggetti molto potenti richiedono controllo. Un oggetto meraviglioso maggiore potrebbe dover essere "accatastato" per legge e monitorato, e chi ne introduce nuovi senza pagarci le tasse viene multato (?). Oppure, alcuni chierici lavorano nei campi per garantire sostentamento alla città, ma non vengono pagati abbastanza e chiamano sciopero, rischiando di far morire di fame tutti. Pensaci, ogni elemento magico alla fine è bastato su qualcosa di reale no? Quindi basta fare un passo indietro e pensare: cosa farebbe il capitalismo se avesse per le mani la magia?
  21. Sono d'accordo per metà, a me piace molto interpretare in prima persona, e cerco sempre ai miei tavoli di far fare altrettanto ai giocatori, ma mi è capitato di avere giocatori che fossero bravissimi a ruolare in terza persona che in prima, e di non rompere la immedisimazione, ma anzi, arricchendola. non penso sia un errore (o forse, dipende da quale manuale si giochi?) siccome ad esempio sul manuale di 5e di dnd vi è come opzione di "interpretazione" ^.^ esattamente il mio pensiero ^.^ la vedo più come usare il cambio manuale o quello automatico, entrambe vanno bene, nessuna delle due è "sbagliata" e ognuno ha la prefenza su una che sull'altra, ma l'importante è guidare in tranquillità e sereni ^:^
  22. GM Shatlin bersaglia il ragno lupo gigante, uccidendo quello ferito, poi Tiabrar uccide l'altro. Laoconte a quel punto fa rintoccare la sua campana sul ragno gigante che troneggia su Eaco, facendogli avvizzire parte delle zampe, ma il paladino non riesce a sfruttare l'istante per ucciderlo. Il ragno allo stesso modo non riesce a superare le difese di Eaco con parte del corpo avvizzita, ma è visibilmente moribondo.
  23. Capisco adesso modifico !
  24. Yep, sono d'accordissimo con te sul fatto che spezzi l'immedesimazione, ma stiamo giocando ad un gioco e non mettendo in scena una rappresentazione teatrale. Ho sempre seguito la filosofia che ognuno debba giocare come più lo fa stare a suo agio, senza forzature. Poi io sono il primo a cercare di incentivare i miei giocatori ad interpretare in prima persona il loro Pg, nonostante io sia il primo a trovarmi in imbarazzo, incespicare nelle parole e via dicendo 😅.
  25. Beh, per farla molto breve penso di avere un pensiero affine a quello di KlunK: "interpretare un personaggio ragionando e agendo come se si fosse lui" ..serve una bella dose di immedesimazione e se la campagna lo permette è molto bello anche quando il personaggio viene fatto evolvere nel tempo (in genere una one shot non da spazio a quest'evoluzione per problemi di tempistica). Che poi lo si faccia descrivendo tutto in terza persona, oppure parlando in prima persona facendo pure, facendo le vocine o mimando poco cambia (quello dipende da come il giocatore si trova a suo agio).. in ogni caso si sta ruolando il Pg.
  26. Per me giocare il personaggio significa interpretarlo con voci,gesti e peculiarità in prima persona o descrivendo in terza persona al meglio delle mie possibilità e energie, che mi diverta ma che diverta anche, senza nessun eccesso. in game assieme a descizioni/voce e altro ci devono essere delle azioni coerenti con la descizione,modi di fare, ambiente, ecc del mio personaggio, sempre nel limite delle proprie capacità ed energie, magari cercando di tanto in tanto di dare quel qualcosa "in più" ^.^
  27. 1 punto
    Come dice il buon Ermenegildo2 nessuna meccanica è protetta da copyright, quindi se decidi di usare il sistema D20 come D&D, il 2D20 come i titoli della Modiphus, oppure un qualsiasi sistema già usato (tipo lo Year Zero Engine) non possono legalmente farti molto (a parte minacciarti di intentare una causa potenzialmente fallimentare). Il consiglio è: prendi un sistema che più o meno ti piace/ti è familiare e cerca di capire se quel tipo di meccaniche può funzionare sul tuo gioco. Leggi manuali di ogni tipo e fatti un'idea precisa di che meccaniche vuoi nel tuo gioco. Una volta trovare queste, adattale all'ambientazione e al gioco che vuoi fare.
  28. Lo sto concordando in questo momento (sono quelle regole di buon senso). Ma non c'è problema, al limite cambio governo e/o razza. Edito: All'inizio mi ero fatto un'idea di regno senza avere conoscenza del gioco, ora che lo conosco un po' meglio sto cercando di rendere meccanicamente quel concetto senza dover modificare tutto (razza e classe). Per l'idea che avevo (ovvero fare sostanzialmente farming) la combinazione meccanica che ho scelto non è ottimale (i nani ok, ma i barbari non molto), quindi pensavo di mettere una pezza col background. Ma posso benissimo cambiare classe e razza.
  29. Ok aperto il topic per le schede. Non appena @MaxEaster93 mi dice quale domanda vuole farmi con la mossa che ha attivato ascoltando attentamente, mando avanti la narrazione : ) (Ovviamente con i tempi dei pbf siamo tutti consapevoli che a volte qualcuno non riuscirà a postare tutti i giorni, siamo pazienti e rispettosi degli impegni altrui)
  30. @Casa Scusa ma il regolamento non prevede personalizzazioni di questo tipo che mi risulti. Mi sbaglio? O lo avevi concordato con @Voignar?
  31. A questo in effetti non ci avevo pensato, quindi probabilmente hai ragione tu.
  32. Mah, non so. Alla fin fine le ho condensate nell'Almanacco
  33. Vero ma se i dm non la usano forse é una meccanica sbagliata. Scusami non mi è chiaro cosa intendi, potresti spiegarmi meglio per favore?
  34. 1 punto
    Tyrhum - paladino umano Per gli dei! State bene? Chiedo, accorrendo verso Daisy. Posso guarire le ferite. Lasciate che vi tocchi. @Daisy, dm
  35. Bernard Lo scontro con i costrutti si rivela fortunatamente più facile e veloce del previsto e riusciamo a riunirci ai nostri compagni senza grossi scossoni. Ma le brutte sorprese non sono finite, visto che presto una nostra vecchia e odiata conoscenza si rifà presente, in maniera decisamente drammatica, portando con sé il sentore della follia e del pericolo. Qui non ci saranno giochetti che tengano, la morte è l'unica possibile alternativa. Mentre Tristan prova a sciogliere le protezioni innalzate da Rosso Bernard torna nel suo angolino preferito di questa stanza e lancia i suoi soliti dardi di energia contro il nemico per saggiarne le reazioni @Black Lotus
  36. La percezione passiva è utile se vi è un ampio divario di percezione all'interno del gruppo: alcuni PG potrebbero evitare delle trappole mentre altri no proprio in virtù del loro valore di percezione passiva. Non è un brutto concetto, basta saperla usare con intelligenza secondo me. Comunque non tutte le abilità dovrebbero avere una "variante" passiva: abilità che richiedono di svolgere un'azione fisica, per esempio, dovrebbero essere solamente attive, ha poco senso il contrario, sia da un punto di vista logico che meccanico.
  37. Floki Granttandomi la testa "al massimo pestiamo pure loro. No?"
  38. La passiva serve per far evitare al master di dire "fatemi una prova di percezione" (creando probabilmente metagame) ad un certo punto della storia e non in risposta ad una azione del pg. Ma i miei master continuano a chiedere regolarmente la prova di percezione. In teoria il master chiama i tiri salvezza non i tiri di abilità.
  39. Perdonatemi se sono un pochino assente in questo periodo, a lavoro mi stanno facendo uscire letteralmente di testa. Non riesco ad avere un orario identico una settimana dopo l'altra, e ce li cambiano con un preavviso di meno di un giorno. Non riesco a programmare nulla in anticipo, nemmeno quando andare a fare la spesa.
  40. Beh in effetti anche io la uso davvero molto poco.. se qualcosa deve essere visto / notato dai giocatori, semplicemente lo descrivo, altrimenti si tira l'abilità. Comunque anche io ricordavo che ci fosse solo la percezione come abilità passiva (forse indagare o come si chiama? nelle schede in genere c'è lo spazio in basso a sinistra del primo foglio). Se una certa cosa è fin troppo semplice non faccio tirare, oppure uso la regola proposta da BillieBoo, ereditata dalla 3.5: se non ci sono fattori di tempo, semplicemente il pg ci metterà un po' di più del previsto, ma comunque riuscirà a portare a termine cosa ha intenzione di fare.
  41. Jon The Fish Lobhand Lo spazio angusto mi blocca, quindi non riesco a trovare la giusta forma per combattere quello che una volta era la pantera amica di Aelech. "Ringrazia che non c'è spazio, o mi trasformavo in una piovra gigante e ti riservavo un trattamento orientale!" Dico a nessuno in particolare, pensando ad alcuni disegni di popoli orientali raffiguranti piovre in atteggiamenti equivoci con donne varie.
  42. Penso di avere capito, l'entropomante.
  43. Non conoscevo The Alexandrian, grazie per aver sopperito a questa mia mancanza!
  44. L'intenzione è quella, basata anche sulle indicazioni ricevuta dal sondaggio che abbiamo fatto qualche tempo fa
  45. Sommo maestro! The Alexandrian è uno dei blog più belli ed utili della rete. Facciamo una raccolta firme per avere una rubrica settimanale con le traduzioni dei suoi post!
  46. Bell'articolo! Molto utile
  47. Ciao a tutti, approfittando dell'imminente uscita del modulo in ITA mi domandavo quanto potesse durare (in termini di sessioni e/o di mesi) più o meno una campagna increntrata su questa avventura (alla quale poi abbinerei Il Dungeon del Mago folle - e anche su questa seconda avventura vi chiederi una stima della durata). Grazie in anticipo a chi risponderà.
  48. Mi piace lo stile pulito delle mappe (alla Dyson Logos) e semplifica molto la vita quando devono essere riprodotte al volo al tavolo di gioco. Mi piace molto anche lo stile artistico di Tomb of A., Curse of S., Storm Kings Thunder anche se rende + complicato il riprodurle velocemente. Non mi piace quello di Elemental Evil e trovo troppo confusionario e dipendente dallo stile Paizo quello di Out of Abyss e quello della Regina drago Tiamat. Voi che ne pensate ??
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