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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 07/10/2022 in Messaggi
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I guadi del Celduin
3 puntiLifstan (bardiano guerriero) Quando i celduiniani arrivano, mi faccio nuovamente forza restando al loro fianco in modo che l'argine ai goblin regga. Incitandoli a resistere a stare più sulla difensiva, lasciando a me il compito di attaccare i nostri nemici. La pioggia di frecce è impietosa e colpisce me, i miei compagni ed i celduiniani indistintamente. Di questo passo il carro non verrà rovesciato nemmeno con il loro contributo. Lascio il fronte per un ultimo gesto disperato, esortando i celduiniani che erano con me a resistere ancora un poco. Mi getto verso il carro, mi appoggio di schiena cercando di spingere come posso, facendomi forza sulle gambe, mentre uso il pesante scudo per riparare me o chi mi sta vicino dalle frecce, ma è tutto inutile; i goblin sono troppi ed il mio scudo non abbastanza grande da proteggere tutti. I celduniani cadono uno dopo l'altro di fronte ai miei occhi ma la loro tenacia non viene meno ed alla fine riusciamo a gettare il carro giù nel fiume con un ultimo sforzo. Il cadavere affonda nel fiume e da esso emerge il Re delle Forche che vola via in fuga verso Sud gettando nel panico l'esercito che fugge disordinatamente. Vorrei inseguirli e trucidarli tutti, ma non ho le forze per inseguirli, le gambe quasi non mi reggono. Le ferite pesano sul mio corpo e forse anche il veleno. L'alba è ormai alle porte e con essa dovrebbe giungere l'armata del mio Re, degli uomini del villaggio non restano però che tre sopravvissuti, decimati dal loro coraggio e dalla determinazione a voler salvare Celduin; meriterebbero un monumento ed una ballata ad eterno ricordo. Osservo i miei compagni, feriti anch'essi ma tutti ancora vivi e non posso che sentirmi in debito con quegli uomini per questa fortuna. Lo sguardo di sollievo ed esultanza si mischiano con il dolore delle ferite ed il rimmarico di tante vite spezzate. Quando le donne e gli anziani torneranno qui troveranno molte tombe, tombe di padri, fratelli, mariti, figli, nipoti. Chissà che Celduin si riprenderà da tutto questo, se le donne sapranno cavarsela senza gli uomini, se i figli cresceranno bene pur senza la guida dei padri, se i genitori risuciranno ad accettare la perdita dei figli, costretti a portare fiori sulle loro tombe invece che il contrario. Sento un peso enorme nel mio cuore alleviato solo dalla consapevolezza di aver salvato Valle da questa immane minaccia.3 punti
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HotDQ Capitolo 6: Il Castello Naerytar
Elaethan Erashlooke Galvan. Rath Modar. Mi appunto mentalmente sentendo la risposta del CambiaPelle. Non ho tempo di occuparmene ora o, ahimè, di preoccuparmi di essere stato eccessivamente duro con lui: c'è ancora del lavoro da fare. Forse davvero questa missione ci sta cambiando...e non in meglio. Il pensiero mi attraversa rapido la mente. Distruggeremo il Culto, ma che ne sarà di noi? Poi lo sguardo mi cade su Lily mentre comincia a prendersi cura del gruppo e soprattutto di Nicodemo. Ancora una volta ritorno all'inizio della nostra avventura. Questa volta però è il senso di responsabilità a colpirmi come una martellata di Brando in pieno petto. Non puoi permetterlo, nipote. Da un po' non si faceva sentire. Ti farai carico dell'ombra, affinchè loro siano nella luce. Cerco lo sguardo degli altri quattro per ringraziarli uno ad uno, silenziosamente, soffermandomi soprattutto sui due elfi. Flambie e Brando mi perdoneranno, ma il legame con loro è inevitabilmente più forte. Andiamo, Borngray. Dico infine rimettendomi al lavoro. Questo è quello che fanno i fratelli maggiori, giusto? Loro lavorano e lasciano riposare i fratellini. Un rapido sorriso mi compare in volto mentre ripenso a quando scherzavamo sopra la nostra strana "famiglia" elfica. Una vita fa. Incocco una freccia e, in silenzio, mi allontano nell'ombra. @Pedinelfo3 punti
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HotDQ Capitolo 6: Il Castello Naerytar
Lily Mi assicuro che le ranette grandi stiano bene, comodo, nonostante siano legate, trovo loro qualche cosa da mangiare, lascio che si occupino dei cuccioli. Vedo Nicodemo star male, ha chiaramente la nausea a causa di quegli oggetti. Mi alzo dal mio angolino e mi vado, praticamente, ad accucciare addosso a lui per dormire, porgendogli un po' di vino speziato con miele, dopo averlo scaldato brevemente con una piccola fiamma. Prendi, ti farà bene. Quando Spatter inizia a rompere sto per alzarmi, ma vedo il piccolo Flambi e la sua furia farlo, lo lascio fare. Poi, vedendolo rabbrividire, mi rialzo, gli metto sopra la sua coperta, che ha dimenticato e quella mia. tanto che ci sono, preparo i giacigli per gli altri due e poi torno nel mio angolino, addosso a NIcodemo. Proprio come era accaduto al nido, riposando assieme, con un sorso di alcol tiepido, usiamo una sola coperta. Sai, mi sa che ora sei tu il fratellino minore. Riposa, ci hai portato alla fine di questo caos. Grazie. E mi lascio scivolare nella trance, rivolgendo agli dei l'ultimo pensiero. Non capisco come possiamo ancora essere considerati i buoni. Ripongo con cura i petali del fiorellino, con l'intenzione di divederli tra noi il giorno dopo. Sylvanus, cosa devo fare con queste ranocchiette snaturate da quel stolto? Posso fidarmi a lasciarle libere?3 punti
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Creazione personaggi e prime domande di world building
No no, va benissimo. Credo anche di avere qualche idea per fondere in modo interessante la storia antica che hai narrato nel bg, con quella narrata da @Crees Mi avete stupito: vedo che vi piace molto il fantasy classico, mi sarei aspettato qualcosa di molto lontano da esso vista la libertà che DW dà nella creazione del mondo. Ma non è un difetto, anzi, è un'opportunità. Ma vi avviso, appena potrò inserirò elementi "di rottura" con il fantasy alla d&d (che poi deriva da Tolkien), senza però storpiare quello che state creando e che desiderate quindi giocare!2 punti
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Creazione personaggi e prime domande di world building
2 punti
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La guida del dungeon master pigro smash or pass?
Io seguo il canale youtube dell'autore e, per sua stessa ammissione, il libro è stato superato per lo più dal suo secondo lavoro "Return of the lazy dungeon master". Inoltre, per migliorare come master ti consiglio di leggere due libri: il tanto bistrattato Guida del Dungeon Master della quinta edizione (chi ne parla male è perché non lo ha letto davvero, ma solo sbocconcellato) e un gioco di ruolo PbTA come Dungeon World o Apocalypse World. Dopo queste letture, se hai ancora bisogno di idee, scrivimi di nuovo e avrai altre indicazioni utili.2 punti
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Suggerimento sidequest
2 puntiBeh, anche io non trovo poi così brutta l'idea dell'incontro truccato. Mentre PG A cerca di vincere il suo incontro, i PG B e C si rendono conto che qualcuno vuole truccare l'incontro affinché PG A perda, in favore del/dei PNG, magari con dei trucchetti magici di cui solo loro s'accorgono (un po' come succede a Harry Potter durante la partita di Quiddich.. Ron ed Hermione non restano li a guardare ma cercano di aiutarlo dando fuoco al mantello di Piton - che loro credevano stesse usando la magia). Se l'idea di base ti piace approfondiamo 😄2 punti
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Topic di servizio
2 punti
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I guadi del Celduin
2 puntiBeli Cerchiamo di rovesciare lo spettro nel lago, ma è un'impresa disperata. La gabbia è troppo pesante, le frecce dei goblin piovono su di noi con letale precisione. Prego mentalmente che nessuna delle frecce sia avvelenata, spero che i miei compagni resistano, che Lifstan sopravviva. Un'altra freccia mi colpisce e mollo la presa. Troppo stanco per continuare, sono pronto ad arrendermi. Guardo verso est e sorrido. Non sopravviveremo, ma almeno Celduin è salvo. Chiudo gli occhi, non voglio vedere i miei compagni morire. Il sorgere del sole è migliore come ultima cosa che ho visto. Poi li riapro all'improvviso, qualcosa di inaspettato accade. Una sortita degli uomini del Celduin, venuti a salvare il loro villaggio. All'improvviso la voglia di vivere torna. Metto in alto lo scudo per proteggermi dalle frecce. Cerco con lo sguardo gli altri per capire se siamo tutti vivi. Nel frattempo i Celduiani cominciano a cadere, il nostro fallimento è costato numerose vite ma alla fine ce la fanno. Vedo lo spettro fuggire e so cosa significa. Lo abbiamo sconfitto ma non distrutto. Ci sarà mai un modo per distruggere qualcosa che è morto? O continuerà a tornare a rovinare le vite dei vive fino alla fine dei tempi? In ogni caso la vittoria è nostra e non riesco a pensare al futuro adesso. Penso solo che siamo sopravvissuti, ma molti del villaggio non lo sono. Queste persone sono morte sotto la nostra guida, mi chiedo se abbiamo fatto abbastanza. Certamente no, avremmo dovuto rovesciare noi lo spettro, avremmo dovuto fare di più. Sento il peso della loro morte sul mio cuore e non riesco a festeggiare per la vittoria. Stanotte farò sogni orribili, lo so già.2 punti
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Differenze nel modo di giocare tra USA ed Europa/Italia
Ho sentito dire più volte che ci sarebbero delle differenze (tendenziali, ovviamente) nel modo di giocare e nello stile di gioco tra gli USA e l'Italia (o l'Europa in generale, se applicabile). Sarei curioso di sentire osservazioni e opinioni in materia, specialmente per quanto riguarda il mondo di D&D e affini. Meglio se supportate da dati o da esperienze personali. Grazie!1 punto
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Humble Bundle: Fumetti GdR Fantasy
Fumetti e Giochi di Ruolo, per molti un connubio perfetto: oggi Humble Bundle ci propone un pacchetto che celebra quest'unione. Scadenza: 13 Ottobre 2022 Per tutti gli appassionati di fumetti e di giochi di ruolo, Humble Bundle ha preparato il pacchetto perfetto: un totale di quattordici Fumetti Fantasy con cui sarà possibile leggere le storie di grandi personaggi degli universi di Dungeons & Dragons e Pathfinder, mentre si muovono in luoghi famosi delle più note ambientazioni. A completare il pacchetto troviamo l'acclamata serie fantasy horror Die e il fumetto di genere parodistico Skullkickers, che segue le avventure di una banda di mercenari impegnati nelle loro imprese. Con il Bundle in questione viene sostenuta la causa della National Network of Abortion Funds, un'organizzazione che cerca di rimuovere le barriere finanziarie e logistiche all'accesso all'aborto, cercando quindi di permettere a chiunque, soprattutto le persone a basso reddito, di poter accedere all'aborto negli Stati Uniti. Per un valore complessivo di 168,43 €, i livelli di accesso al Bundle sono tre e comprendono tutti fumetti in formato PDF e in lingua inglese. Per questa volta, anche se sarebbe stato bello per tutti i collezionisti compulsivi, non sono previsti invii di copie fisiche! 1° Livello Per il costo di 1 € sarà possibile acquistare i seguenti due fumetti: Pathfinder - Volume #1 Skullkickers - Volume #1 2° Livello Pagando almeno 8 € sarà possibile aggiungere ai prodotti precedenti ulteriori quattro fumetti, per un totale di sei. Pathfinder - Volume #2 Dungeons & Dragons - 'Frost Giant's Fury' Skullkickers - Volume #2 Dungeons & Dragons - 'Infernal Tides' 3° Livello Infine, per il costo di 15,01 € sarà possibile acquistare il Bundle completo, composto da quattordici fumetti. Oltre agli albi segnati nei livelli precedenti, questo livello dà accesso ai seguenti: Dungeons & Dragons - "Legends of Baldur's Gate" Pathfinder - Volume #3 Skullkickers - Volume #3 DIE - Volume #1 Dungeons & Dragons - 'Evil at Baldur's Gate' Pathfinder - Volume #4 Pathfinder - Volume #5 Dungeons & Dragons - 'Shadows of the Vampire' Link al Bundle: https://www.humblebundle.com/books/fantasy-rpg-comics-books Visualizza tutto articolo1 punto
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Creazione personaggi e prime domande di world building
ok le risposte vanno bene, secondo me tu sei più barbaro-inside della tua pg barbara mi aspetto grandi ruolate barbariche! Bene ragazz*, c'è tanta carne al fuoco, ma anche tanti punti che nessuno di voi ha toccato, e quindi li scopriremo strada facendo giocando. Ad esempio non abbiamo delineato Umani e Nani, a parte citarli in una grande guerra; non abbiamo quasi parlato di maghi e della loro magia, tranne quelli Primordiali nel bg della pacatissima Alexis; non abbiamo minimamente citato i Mezzuomini: potrebbero non esistere nel nostro mondo, o essere ininfluenti quanto dei rospi in uno stagno; abbiamo già una geografia definita in alcuni punti, ma tanto spazio da aggiungere e/o definire in dettaglio; non abbiamo praticamente parlato di divinità e chierici, anche se Druidi e Natura sembrano quasi una versione animistica ma dogmatizzata di religione. Insomma, prossimo passo per voi: scegliere i legami. Secondo me 1 a testa per ora. Supponiamo che i vostri personaggi già si conoscano, e siano insieme per un qualche motivo; direi che questa discussione è un buon luogo per stabilirlo..proponete delle idee ed accordatevi. Può essere anche un semplice "ci siamo incontrati da poco lungo la via, e ci siamo resi conto che saremmo utili l'uno all'altro per perseguire i nostri scopi". Prossimo passo per me: usare i vostri bg e le vostre risposte per delineare in un topic le informazioni di partenza del nostro mondo di gioco. Adesso ci metterò anch'io qualcosa di mio, ma non tantissimo, voglio essere chi vi stimola a creare, più che un creatore io stesso: darò qualche nome ai luoghi e ai fatti che avete inventato, troverò delle connessioni per rendere il tutto più omogeneo, ma poi con le avventure aggiungeremo sempre dettagli nuovi!1 punto
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Creazione personaggi e prime domande di world building
Ehm..ok..ma nessuno ha mai parlato di riproduzione né tantomeno di incesto 🤨1 punto
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(TdG) La Città Sacra
1 puntoFine del Combattimento Dopo altri rapidi scambi, tra fendenti di armi di Rael e Dorian, colpi elettrici di Viktor, raggi di energia di Bernard e dardi infuocati di Cedric, tutte le armature vengono sconfitte. Una volta prive di energia, cadono per terra, ed i loro frammenti evaporano, accompagnati da uno sbuffo di fumo dorato. Un Breve Momento di Tregua Dopo tutta quella corsa frenetica e quel combattimento, tirate finalmente un sospiro. Mentre i feriti si curano con le pozioni di Tristan, spiegate rapidamente la situazione ai vostri alleati, che ne approfittano per scambiare due parole con voi. "Ero sicuro che vi avrei rivisto, Sir Serpeforix" sono le parole che Viktor rivolge a Rael, con un sorriso ed uno sguardo sereno. Viktor stringe la mano di Rael, come nella posizione del gioco braccio di ferro, in segno di forte amicizia. "Mostreremo loro il nostro valore. Insieme" conclude. "Bernard..." il chierico si avvicina al giovane Warlock, "... hai combattuto bene. Loro vogliono te, poiché hai il Diario, quindi sarà mio compito guardarti le spalle. Conta pure su di me" dice Tristan. "Hai un pugnale molto potente, e sai maneggiarlo con maestria" dice Cedric, rivolto al giovane Erede delle Ombre. "Se ti dovesse servire qualcuno che crei una distrazione per un nemico, oppure qualcuno che ti protegga dai colpi più pericolosi... le mie creature evocate potranno darti una mano" afferma Cedric. @SamPey Verso L'Ottavo Cristallo Siete quindi pronti per rimettervi in marcia, verso Nord, affiancati dai vostri alleati. Ma, prima di poter scorrere la tessera di Blu, tutte le luci nella stanza si spengono di colpo, ed un buio pesto cala nella Sala Riunioni. Subito, scattate in posizione di guardia, armi estratte, disponendovi vicini, spalla a spalla, in formazione difensiva. Tristan sta per utilizzare una magia di luce, quando sentite una voce provenire dall'altro lato della stanza. "Salmo 69. Gli occhi loro si offuschino e più non vedano". Delle luci rosse soffuse si accendono, dando una debole illuminazione alla stanza, sufficiente però a delineare la figura dalla quale proveniva la voce, che vi suonava un po' familiare. Con una maschera di ferro che gli copre completamente il volto, senza lasciare spazio né per i fori del naso, né le fessure degli occhi, sul lato Sud della stanza (dalla parte opposta rispetto alla vostra posizione), giace una figura, dalle fattezze umane, vestita con rossi abiti clericali. Sulla sua schiena, sono conficcati diversi simboli religiosi, mentre una grossa croce dorata pende dal suo collo. Red Il sacerdote capo della Confraternita del Bianco Sepolcro, lo stesso che avete ritrovato nella chiesa di Saint Markov, è ora davanti a voi, nelle vesti di Rosso, uno dei membri del Circolo degli Otto. Dalle sue vesti fatiscenti cola del sangue fresco, che si spande lentamente sul pavimento. "Ascolta la mia preghiera, Signore degli eserciti! Donami la tua forza!" ed un'aura infrarossa avvolge il chierico dalle vesti cremisi, mentre alza al cielo entrambe le mani, con fare cerimoniale. Alle sue spalle, vi sono due fanciulle, che riconoscete come le due gemelle Eladrin, Syllae e Ryllae. Sono in condizioni orribili: sanguinanti, con ematomi sparsi in più punti, ciascuna di loro ha un simbolo religioso conficcato nella schiena, in una ferita orrenda, mentre delle rune arcane, pulsanti di un rosso scuro (un colore che sembra rievocare le tenebre dell'inferno), coprono le parti esposte del loro corpo. Da attento osservatore, Bernard nota che questi simboli religiosi impiantati sembrano "risuonare" con quelli sulla schiena di Rosso, come se l'energia magica delle due gemelle sia trasferibile su di lui. Si tratta di magie antiche, che probabilmente richiedono macabri rituali di sangue. Inoltre, Bernard nota che Rosso è sotto l'effetto di alcuni incantesimi, ma purtroppo, a causa della bassa illuminazione da un lato, e dell'aura infrarossa dall'altro, non riesce a distinguere esattamente di cosa si tratti. Scelta: Combattere o Andarsene Mentre Rosso è ancora in preda al suo fanatico fervore religioso, avete il tempo di agire e fare le vostre mosse. Sapete bene che Rosso, proprio come Viola, non esiterà ad utilizzare le tattiche più infide per vincere. C'è però una differenza: il sacerdote vi ha da sempre visti come eretici da mettere al rogo. Dato il suo fanatismo, non c'è diplomazia che tenga, con uno come lui. Al contrario di Viola, Rosso combatterà per uccidere fin da subito. Inoltre, c'è anche una asimmetria informativa: mentre Rael aveva già avuto modo di vedere il Potere Infrarosso di Viola, non avete alcuna informazione sul Potere Infrarosso di Rosso. Dal canto suo, invece, il chierico cremisi vi ha già visti combattere, ed è entrato qui già preparato. Se sceglierete di combattere, sarà un combattimento all'ultimo sangue. Viktor, Cedric e Tristan si preparano, pronti a seguirvi, qualunque sia la vostra decisione.1 punto
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Creazione personaggi e prime domande di world building
ok te lo inviata , mancherebbero giusto i legami. allora comunque volevo fare prima di tutto una sintesi del bg di Alexis a grandi linee adesso rispondo alle domande (ripeto il mio è solo una sintesi a grandi linee di quello che gli capita) ho un bg più importante se vuoi da mostrarti. o ampliamo questo dimmi te. Vivo in una grande isola desertica, Le Terre Primordiali del Fuoco, note più come Terre Cineree. molto molto lontano da dove mi trovo ora. E' un luogo completamente inospitale e caldo (molto molto caldo, caldo caldissimo un misto tra il deserto roccioso del gobi/e qualche strana terra vulcanica) solo i più forti come me sopravvivono i deboli cadono come foglie secche e la grande madre Fuoco se gli riprende con se. Ci sono dei centri abitati chiusi nelle loro cinte murate, ma sono un mucchio di smidollati che non vivrebbe per più di un minuto fuori. Ho abbandonato perché quella terra , per quanto casa, non aveva nulla da offrire a livello di sfide, lasciandomi solo ricordi di dolore, di povertà. Si sono venuta qui da sola, non costringo nessuno a venire con me. La mia razza è nettamente superiore a qualsiasi elfo esistente in tutto questo mondo, noi siamo i Primordiali , gli Spiriti divini del Fuoco ci hanno dato la possibilità di sfruttarlo , e di una certa resistenza se non immunità ad esso ed ai suoi derivati. Si narra di altri che sfruttano elementi differenti o simili, ma mai visti, se non una volta, una guerriera con cui valeva la pena massacrare fianco a fianco, uno spettro, una guerriera pallida che controllava la terra. Siamo pochi, e siamo forti, e siamo indomabili (ci riproduciamo solo tra di noi per non far affievolire la fiamma interna a noi tra generazioni e generazioni), pochi sono maghi, e anche se lo fossero saprebbero agitare la lama con la stessa bravura con cui lanciano incantesimi. Nessuno di noi supera i 40 anni di età, a causa della natura avversa del nostro mondo e al nostro spirito agguerrito. Qualsiasi prova è ottima per tenermi in allenamento, ottimo anche per avere qualche soldino in tasca. Non so quale sia il modo migliore, ma se significa radiare un intero regno, uccidere qualche debole Dio/Drago di queste terre, ottimo,. più trofei per me meno preoccupazioni per loro o problemi. bah.. non mi interessa più di tanto. [qui avevo cambiato, alla fine ho messo distruzione totale] di solito sono una persona calma, ma quando mi arrabbio, qualsiasi cosa che c'è di mezzo tra di me è l'oggetto della mia rabbia, può andare tra le braccia del fuoco, metallo, legno, pietra, fonderò, spaccherò , taglierò e fracasserò. quando passo io rimarrà solo terra bruciata e corpi disintegrati. SONO IL FUOCO!! posso portare calore e mitighezza dove serve, o posso bruciare e carbonizzare quello sui cui poso lo sguardo. non sono una santa o un qualche idiota vestito di bianco con strani vestiti dorati e la testa mezza rasata. se qualcuno vuole sapere delle antiche storie degli spiriti che hanno dato "Fuoco al mondo" rendendolo quello che vediamo adesso, bene, ne sono felice. se non vuoi sapere nulla non mi interessa, se provi ad insultare la mia religione, allora preparati e ti mozzerò la lingua. come diceva un antico antenato della mia razza " questa mano può essere ferro o può essere piuma". - per il ricordo della terra natia, è sempre lo stesso:1 punto
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Creazione personaggi e prime domande di world building
Si la maggior parte degli elfi serve il regno argenteo. I druidi sono figure enigmatiche, una casta chiusa, eletta, ma sopra le parti. Essi non servono il Re.. No L'ordine druidico serve e preserva la "natura" , la prima religione elfica e di molte altre razze, la vecchia via. I druidi, incarnano gli aspetti della natura stessa, scelti da essa per proteggerla, per questo le loro figure sono temute e rispettate nella maggior parte delle culture che ancora rispettano le antiche usanze. I popoli del nord, una marea caotica di tribù guidati da pochi campioni, decisi a conquistare i regni a sud delle "piane sterili". Cosa li movesse nessuno sa dirlo con certezza, così come nessuno sa se ce ne siano altri oltre i confini nordici. "Sono passati quasi due secoli da quella invasione " Numerose sono state le perdite, e nonostante il nemico sia stato sconfitto, molti regni elfici minori sono caduti. Solamente il Regno Argenteo è sopravvissuto.1 punto
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Creazione personaggi e prime domande di world building
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Creazione personaggi e prime domande di world building
È il nome che mi è stato assegnato dall'ordine druidico. Significa " Reincarnazione del Creato" Le civiltà, eccetto il popolo elfico che di fatto è la prima razza ad aver calpestato il suolo, si sono staccate sempre più dal mondo naturale. Hanno dimenticato le vecchie vie, distruggono e strumentalizzano il creato. Noi druidi abbiamo il compito di proteggere la natura, consigliare i suoi abitanti, guidarli o se necessario condurli alla loro ciclica fine. Gli elfi delle Foreste Ancestrali sono l'unico regno elfo rimasto, dopo le invasioni del nord, che gli hanno visti uniti nell'alleanza con uomini e nani. Custodi di antiche magie e reliquie. Non è comune vederli per il continente, e solamente di rado, Re Loras soprannominato il "Re Argenteo " partecipa agli incontri con gli altri sovrani oramai. Esse tagliano il centro del continente. Le bande elfiche ne controllano i confini e pochi sono i coraggiosi che le attraversano senza il permesso del Re Argenteo Se si proseguisse ad est, e sempre ad est, partendo dalle Foreste Ancestrali si arriverebbe, dopo aver superato le "steppe infrante" , al " mare dei ricordi". Le isole di Zaffiro si delineano sull'orizzonte di questo mare, un luogo mistico ricco d'insidie e pericoli dove gli aspiranti druidi,che hanno superato le prove dell'ordine, tentano di ottenere la propria connessione con il creato. Solamente pochi ritornano, ed essi vengono accolti con timore reverenziale e rispetto, visto che il potere della natura si riflette in loro. Vi sono molte profezie tramandate nel popolo elfico e nell'ordine druidico. La profezia dell'ultimo inverno racconta dell'arrivo di un male insostenibile. Destinato a mettere alla prova le anime mortali. Salvezza o estinzione e quindi rinascita. Solamente i druidi e la nobiltà elfica conoscono la profezia. Solamente i primi hanno cominciato ad avvertire un cambiamento negli equilibri naturali ricollegabili a tale evento. Non tutti vi credono.1 punto
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Creazione personaggi e prime domande di world building
è stata una cronaca masterata da un'ottimo narratore e ha stimolato la mia voglia di ruolare e mi ha fatto appassionare alla parte ruolativa del gioco. Mi ha fatto evolvere come giocatore ed interprete per questo dopo anni di gioco resta una delle mie esperienze preferite. Vista la concomitanza con alcuni punti di cui si è trattato è giusto rispoverare vecchi ricordi. So che ami la sintesi, cercherò di essere più conciso possibile ma non prometto nulla, in tal caso mi scuso in anticipo.1 punto
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Creazione personaggi e prime domande di world building
@Nicochan le premesse e le domande fatte mi rievocano vecchi ricordi, in particolare della prima cronaca che giocai su questo forum, ricordi di cui particolarmente affezzionato. Se per te va bene vorrei proporre di usare questi ricordi come spunto per il Bg del personaggio, rispondendo così alle domande fatte. Fammi sapere se per te va bene, altrimenti nessun problema.1 punto
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Capitolo 1 - Rinascita
1 puntoEdmon La ringrazio della sua porposta Mastro Malek, ma il mio lungo viaggio ha quasi esurito le mie finenze e prima di poter pattuire un paagamento dovrei recarmi al fabbro di città, devo acquistare dell' equipaggiamento e vededremo il resto che ne ricaverò. Forse stiamo traendo conclusioni troppo affrettate, dubito ci sia una guerra alle porte... o almeno lo spero.Consiglio piuttosto a Lord Vitige di mandare una pattuglia ai confini della città, forse ci sono uomini che aggredisono viaggiatori, meglio controllare. Per quanto riguarda la mia ricerca questo è tutto quello chee ho trovato mostro l' anello la cosa strana è che c'è una F incisa al suo interno. Ripongo tutti gli oggetti del morente su di un tavolo osì da poterli recuperare una volta sveglio. Parlando della moneta invece...( spiego agli altri cosa ho scoperto e cosa so, ho copiato lo spoiler per fare prima) con l'ascesa al trono di ogni nuovo imperatore venivano coniate nuove monete, da aggiungere a quelle già in circolo. La moneta sembra piuttosto antica (è coperta da ruggine in diversi punti e ne è stata grattata via una parte, probabilmente per ricavarci polvere d'oro). A memoria, inoltre, non ti pare che Urabb IV abbia fatto qualcosa di particolare se non portare avanti la costruzione delle Vie Imperiali volute dal padre. Regnò per poco più di quindici anni. dm1 punto
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Capitolo 1 - Rinascita
1 puntoMeorli ribatté entusiasta della piega che prendeva la discussione L'ho fatto! Ma per l'amor del faggio, il letargo no! Russano, puzzano e sono ingombranti. Se posso suggerire, le consiglierei di iniziare dai lupi: sono molto attenti al branco e si prenderebbero cura di chi è poco esperto in tal senso. Per gli orsi ci vuole qualcuno di più esperto, si fidi di me! Quando finalmente si inizia a parlare di gozzovigliare subito si aggrega: Bene, non so se l'invito riguardava anche ma ma sicuramente io lo accetto. Una bevuta schiarisce sempre le idee! Si avvia con i nuovi compagni i bevuta estremamente felice per la piega poco monotona che sta prendendo la giornata.1 punto
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Topic di servizio
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TdG - Esplorazione di Xen'drix
1 puntoCR45H Proprio come con il portale, è evidente come l'istinto di sopravvivenza non sia una delle migliori qualità di Reed. Piccoletto, un passo indietro... Gli dico mettendo mano al martello e tenendo d'occhio la creatura pronto ad intervenire. Se non lo spiaccica per terra, giuro che gli pago da bere. Attivo i sensi per percepire la magia. @DM1 punto
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Topic di servizio
1 puntoConfermo, è effettivamente civilization! Io confermo di essere sempre più tentato da fare un governo Monastic; se ho ben capito per adesso abbiamo una Repubblica e un Tribale, giusto?1 punto
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Topic di servizio
1 puntoEsatto, una provincia possono essere più esagoni, le dimensioni importano solo per gli spostamenti degli eserciti (da manuale 1 esagono = 8 miglia) Gli insediamenti aumentano con aumentare dei bonus delle caratteristiche o con l'annessione forzata. Poi si possono costruire edifici che fanno "cose" Non c'è un albero tecnologie vero e proprio: Si possono costruire edifici che danno bonus Ricercare nuovi incantesimi Creare artefatti Reclutare truppe Addestrare (potenziare) le truppe presenti Creare comandanti Addestrare (potenziare) un comandante esistente Ognuna di queste cose ha dei prerequisiti, se non si hanno si può tentare lo stesso il check ma con svantaggio. Per esempio per costruire Bank si deve avere Market prima. Gli edifici non devono essere nel medesimo insediamento per avere effetto o per avere i requisiti. Contano a reame. Ogni tipo di edificio ha un limite pare a Bonus Competenza. Quindi se si ha +2 massimo 2 Market per dire.1 punto
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HotDQ Capitolo 6: Il Castello Naerytar
Nicodemo Finalmente un po' di riposo. Sto male, sono stanco, la testa mi fa male e non ho mai voluto arrivare a questo. Ma Lily mi offre qualcosa di caldo. Ma è più il gesto che il liquido a scaldare. Sorrido debolmente Grazie. Rispondo laconico. Non è chiaro se per il liquido, per il riposo o per l'idea che almeno una persona pensi che abbia fatto qualcosa di utile. Grazie. Dico di nuovo debolmente, i pensieri a quello che pare ormai un secolo fa al nido prima di scivolare in una trance agitata, Rezmir, Hazirawn, il culto, la maschera, le morti. Parecchio da processare, forse troppo.1 punto
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Suggerimento sidequest
1 puntomago e ladro cercano di mettere le mani su qualcosa che alcune leggende narrano che si trovi nel posto in cui si trovino. Nulla di particolarmente complesso, ma nemmeno semplicissimo.1 punto
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Suggerimento sidequest
1 puntoLa questione di incontro pilotato invece ci può stare. Qualcuno potrebbe tentare di avvelenare il PG lottatore pre-incontro con qualcosa che infligga danni alla For, o causi altri effetti indesiderati come renderlo affaticato Altrimenti l'avversario potrebbe essere aiutato magicamente e i compagni indagano su chi ci sia dietro.1 punto
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Creazione personaggi e prime domande di world building
Inizio con le domande, dato che sono in pausa pranzo. @Crees non serve che rispondi per ogni punto a ciascuna domanda, come se fosse un quiz. Ma per ogni punto elabora prendendo spunto da esse. La sintesi è sempre apprezzata, ma non aver paura di scendere in dettagli qualora tu lo ritenga significativo e importante: 1) il tuo nome ha un significato speciale, linguistico o sebtimentale? È in lingua elfica o in lingua druidica? 2) il tuo spirito caotico è avverso alla civiltà. A cosa è dovuta questa avversione? Ha qualcosa a che fare col tuo popolo, la tua razza o la tua classe? 3) il tuo popolo da cosa è contraddistinto? Sono tutti elfi? Sono tutti druidi? Dove vivono? Hanno un nemico storico, una maledizione su di essi, sono nascosti al mondo, sono temuti, sono custodi di qualche segreto? 4) Le Grandi Foreste degli Elfi esistono ancora, sono simboliche (rappresentano tutte le foreste di un certo valore?),sai dove sono, se sono sotto minaccia? 5) Hai imparato la magia presso le Isole di Zaffiro: sono un luogo importante per il tuo popolo? Ci abitano o si tratta di un luogo "di pellegrinaggio"? Sono facilmente raggiungibili? Accessibili a ogni popolo o razza? 6) la profezia dell'Ultimo Inverno: perché "Ultimo"? Come e da chi è stata tramandata? Chi ne è al corrente ora? Quale segnale recente vi/ti fa pensare che si stia avvicinando?1 punto
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Creazione PG e Organizzazione
1 puntoSu'Hol è devoto a Sol, ma officia rituali per tutte le divinità maggiori essendo l'unico sacerdote del villaggio. Per la divinità se vuoi butta giù due righe per Lupercus, io purtroppo/per fortuna sto "vincendo" un sacco di supplenze a scuola, e tra quello e l'università sto impazzendo 😅1 punto
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Topic di servizio
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Capitolo 1. La tomba perduta di Kruk-Ma-Kali
Veshday 5 Sowing 420, Mattina [Tempesta - Inizio Primavera] L'ispezione degli altri membri dell'equipaggio non mostrò segni preoccupanti e la navigazione riprese Dopo altri otto giorni di navigazione il cigno lasciò la Obakasek Jungle ed entrò nelle terre di Tarsiato, territorio sotto il controllo dell'Impero di Kalamar. "Bene, il mio viaggio con voi sta per finire" disse Dilomas "giunti a Pagalido, scenderò. Devo far perdere le mie tracce." Le isole antistanti alla prima città del territorio erano infatti a sole poche ore da dove si trovavano ora @all1 punto
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Creazione personaggi e prime domande di world building
Allora da domani quando arriva la terza scheda, inizio con le domande. @Crees hai scritto un bg per quanto breve già determinante per molte cose del mondo di gioco: - sottotrama winter is coming - druidi come ordine sacro Mentre il secondo punto sarebbe cmq venuto fuori quando ti avrei chiesto qualcosa riguardo ai druidi, e lo farò ulteriormente, il primo punto al momento lo considero come una credenza del tuo popolo e/o dell'ordine druidico (una domanda servirà anche a capire quanto le due cose possano coincidere), e perciò inizialmente potrebbe essere sia una fandonia, sia una vera e propria profezia. Sarà il gioco a rivelarcelo.1 punto
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Creazione personaggi e prime domande di world building
@tutti: cercate di fare un bg non troppo "chiuso". Lasciatevi spazio per adattarlo e arricchirlo mano a mano che giochiamo. Ricordate che non stiamo giocando a d&d1 punto
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Capitolo 2 - Londra 1893: Il Fez Rosso Sangue
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Pg troppo forti
1 puntotutto saggio quanto scritto fino ad ora. Ed è veramente il momento di pensare ad un percorso di conclusione per questi personaggi. Diventando chi il protettore del piano materiale chi l'araldo di qualcuno chi non so cos'altro. Ma prima di fare tutto questo devi metterli in difficoltà e fargli sudare questi obiettivi con una ultima campagna. A tal proposito voglio consigliarti qualche altro approccio più pratico: 1) ai livelli alti per mettere in difficoltà il tuo party devi conoscere molto bene tutte le peculiarità del gruppo ed i suoi punti deboli e sfruttarli contro. Ad esempio: se la CD è alta dai un +5 al boss e +3 a tutti i mostri piccoli. il bonus va proporzionato in modo tale che questi mostri riescano a superare la CD con 10 di dado (Se la vuoi fare normale) o con 7 di dado (se la vuoi fare difficile). Così vale per i PF medi dei mostri e della CA. Se in un turno il tuo party fa 200 pf di danno e metti un msotro di 250 PF deve avere una CA molto alta altrimenti porta i PF a 1000. Se necessario crea elementi di unicità, ad esempio un png/mostro/dio che può avere due concentrazioni contemporanee. 2) devi studiare in maniera molto approfondita lo scontro, dopo che hai fatto i tuoi mostri "ritoccati" dovrai fare delle prove simulate di scontro dove tu usi sia i mostri che i PG e vedere cosa succede. Porta via molto tempo vero, in alternativa metti dei mostri sempre più difficili fino ad arrivare ad un punto di rottura (dove magari ammazzi un PG o metti il gruppo in difficoltà). Man mano che fai questi scontri ti segni i vari punti dove migliorare. 3) sfrutta il campo di battaglia, falli dividere, se necessario bara per metterli in difficoltà (ma non farlo capire), uno scontro senza mordente è la noia più totale nel lungo periodo. 4) mettili di fronte qualcosa di standard ma senza ombra di dubbio più grande di loro un GS30-40 e falli risentire la paura e trovare un modo per sconfiggere qualcosa di enorme. Ti stupiranno quando riusciranno a buttarlo giù o quando troveranno un modo di scappare. Chiaro che non ti suggerisco un TPK, ma è importante che si sentano nuovamente in difficoltà.1 punto
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Cosa C'è Di Nuovo su Kickstarter: Must Be A Dragon
che particolarità, nessun master, più giocatori e un singolo personaggio, davvero interessante e diverso1 punto
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Capitolo 1. La tomba perduta di Kruk-Ma-Kali
Ingvar Halvorsen Certo. Rispose a Bjorn cominciando a visitare insieme a lui l'equipaggio. Gromnir. Chiamò il compagno. Avvicinati. Partiamo da te. Le sue ferite lo preoccupavano un po': i morsi del vampiro lo avevano ridotto piuttosto male. Per le Stelle! Sei messo veramente uno schifo! Borbottò con il suo solito tatto. @DM/Tutti1 punto
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TdG - Larta 'h Vekkdin - II - Oltre la soglia
Mentre vi vestite Deljai vi rassicura "Non preoccupatevi, questa è solo una festa. Non dovrete impressionare nessuno, né ci saranno test, esami o quant'altro. Restate quanto lo ritenete necessario, quando siete stanchi potete dirlo a me e vi farò accompagnare agli alloggi temporanei. Per un qualche tempo dovrete stare in una piccola dependance del trog, è confortevole e poco frequentata. Abbiamo già cominciato ad approntare delle stanze private, ma temo ci vorranno un paio di turni di lavoro per ultimarli" Aiuta Chazia a farsi le trecce e osserva critica il trucco nero, ma non si esprime "Se siete in imbarazzo o non sapete come comportarvi in un dato momento, la cosa più sicura è essere chiari e dirlo ai presenti. Io vi sarò vicina e interverrò in vostro aiuto se me lo chiederete. Ah, e non ci saranno che una mezza dozzina di guardie, ma sono solo di rappresentanza. Fate come se non ci fossero" Una volta che siete tutti pronti vi accompagna fuori da questa abitazione e di nuovo per le strade. Questa volta salite alcuni bassi gradini fino ad una specie di balconata rialzata su colonne. Sotto di voi scorrono tre canali di acqua, ciascuno va in una direzione diversa e nel mezzo crescono delle piante. Similmente anche dove vi trovate ci sono aiuole verdi e persino dieci alberelli da frutta. Prosperano per mezzo della magia, è chiaro, perché qui non sorge il sole. Superate il piccolo parco fino ad un grande porticato largo e tondo che sorge in una zona abitativa, un po' come se fosse una piazza a due piani. Il pianterreno ha alcuni giochi d'acqua e numerosi tavoli, ed è in corso una specie di festa-fiera. Ci sono banchi di legno con i simboli dei trog, e ciascuno offre specialità culinarie. E c'è la gente. Il vostro arrivo viene salutato da un coro di voci, e ben presto vi trovate immersi nella folla fino al collo. Vi viene lasciato un certo spazio e per vostra fortuna capite ben presto che non siete l'unica attrattiva dell'evento. Ci sono dignitari circondati da attendenti e postulanti, ci sono gruppi di amici o parenti che formano tanti piccoli poli attorno ai quali si radunano altri nani. Ma di certo non siete ignorati. Un mare di volti felici vi assedia da ogni lato. Nani e nane che vi salutano, si presentano e lasciano subito il posto ad altri. Ricordarsi un volto o un nome sarà decisamente arduo. Deljai si fa largo guidandovi fino ad un tavolo dove trovate cibo e bevande riservate per voi. C'è un intero tagliere di carne di caprone affumicata dal gusto forte e salato; a fianco tre grandi pesci cotti alla griglia e accompagnati da un olio molto denso e corpuscolare aromatizzato con qualche erba a voi ignota; un pasticcio di carne di lucertola, chiara e morbida ma condita con una salsa di mele e cannella che la rende quasi dolce. Piccole forme di pane a forma di triangolo dalla mollica scura, e fette di pane più chiaro e morbido dal profumo di latte. Da bere ci sono ovviamente diverse varietà di birre: di malto, di muschio, di carne; chiare e scure, con miele per addolcirle o con spezie per renderle più forti. C'è anche del vino, importato dalla Teania in damigiane di vetro di fattura mediocre e certamente umana. Il contenuto però è degno del fine palato nanico. Durante la festa ciascuno di voi finisce per essere inglobato da qualche gruppo che discute di questo o quello. Ripetete gli eventi salienti dell'ultimo anno un centinaio di volte. Ascoltate altrettante storie di ex-wandak che sono qui da anni ma ricordano ancora come ci si sente ad entrare a Kel Boldar per la prima volta. Le ore passano, ma è difficile dire che la festa stia declinando: molti degli ospiti arrivano, mangiano, parlano un po', e se ne vanno; ne arrivano poi altri a ciclo continuo. DM1 punto
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[Alonewolf87] Il Lamento della Foresta - Parte 3
Jax allora proviamo a ragionare e capire le pedine in gioco e tutto quello che ci è successo in questa cittadina. Zanthimar si era informato su di noi e sapeva che stavamo dagli alchimisti e noi sappiamo che ci han detto gli alchimisti! Proprio in quel momento si è palesato e ci ha invitato ad una serata intima con il barone, noi l'abbiamo messo un minimo alle strette sul tema mannaro ed improvvisamente lui ha detto che era stanco e doveva mettersi a letto, ed effettivamente così ha fatto. E' stato comunque un comportamento anomalo da una chiacchierata in intimità a mettersi a letto a dormire, quasi come se avesse ricevuto un ordine in tal senso. I mind flyer riescono a sapere cosa fanno i loro "dominati" e comunicare con loro così facilmente? Il Barone non abbiamo motivo di pensare che sia il mind flyer o un "dominato", almeno per ora, sarà sicuramente un poco di buono ma non abbiamo indizi a riguardo. Chi ha mosso le pedine fino ad ora è più Zanthimar che il Barone. Se il mind flyer può comunicare così quasi in tempo reale con i suoi schiavi potrebbe aver detto di andarsene a Zanthimar per evitare che ci desse informazioni preziose. Cos'altro sappiamo? il Mannaro incarcerato aveva visto un suo fidato che gli aveva detto dove fare la tana per i topi, questo suo fidato è senza ombra di dubbio qualcuno che sapeva che da quei tubi cadeva o sarebbe caduto quel liquido. Questa persona misteriosa è un candidato ad essere un altro schiavo del mind flyer o proprio lui che ha preso queste sembianze. I tubi abbiamo capito dove portavano? da dove veniva immesso questo liquido? Altre persone importanti in città che ci hanno aiutato o potrebbero farlo sono il Borgomastro che ci ha presentato King, la mia amata artigiana, il capo delle guardie, il druido Belfagor, i preziosi divinatori del tempio che ci hanno aiutato a trovare il ragazzo ed infine il chierico di Pelor che abbiamo conosciuto insieme al ragazzo. Quindi a meno che non mi sia scordato qualcuno e non vi venga qualche altra idea io ripartirei da queste piste: Il mannaro in carcere, deve dirci chi lo ha informato. Dove portano questi tubi di scarto e chi potrebbe averli alimentati con la sostanza psichica. Provare a chiedere un aiuto a tutta questa gente che già ci conosce e che magari sta notando qualcosa in città. @Alonewolf87 && tutti1 punto
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Ruolare all' "italiana" o alla "americana"
Non mi pare proprio, il railroading è UN plot che i giocatori sono costretti a seguire, altrimenti ci si guarda negli occhi per tutta la sessione. L'illusionismo è dare la libertà di scelta ai giocatori mediando con quello che il DM ha già preparato e che può modificare al volo senza troppi sforzi in modo che i giocatori si divertano e lui non si debba stressare troppo. Perché anche il DM fa parte del gruppo ricordiamocelo, e anch'esso ha diritto ad una sessione dove lo scopo è divertirsi tutti e non solo essere il galoppino dei giocatori e dover fare i salti mortali se i giocatori scelgono un dungeon al posto di un altro.1 punto
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Sage Advice: Luglio-Agosto-Novembre 2015
Ma infatti anche io non prendo sempre per buoni i tweet sulle varie domande, quando li leggo cerco di capire dalla regole perché è così. E a volte ti rendi conto che sono "sbagliati" o meglio, sono risposte data da come farebbe quella persona da DM, non regole ufficiali. (Però questo specialmente con i tweet più vecchi.) Però noto che quando viene pubblicato il Sage Advice, sul sito ufficiale, questo è molto più preciso. Certo, potrebbe essere ancora più preciso ci mancherebbe, ma fino a questo momento l'ho trovato di buona qualità, ammetto di non aver letto tutte le errata però, così che a quanto pare è essenziale per capire alcune risposte che poi vengono date.1 punto
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Sage Advice: Luglio-Agosto-Novembre 2015
Si hai ragione, questo sono io che l'ho frainteso. Allora, per quanto non arma, l'Unarmed Strike è considerato comunque un Attacco in Mischia con Arma. Credo sia solo una questione di sfumature tecniche. Quando intendono che l'Unarmed Strike non è un'arma, significa dunque che non è l'oggetto chiamato Arma. L'Unarmed Strike, però, ti rende comunque armato (ma non con oggetti "armi"), il che significa che con essi esegui comunque un Attacco in Mischia con Armi (espressione che in italiano sarebbe meglio comprensibile se tradotta come "attacco in mischia armato", a prescindere che si usi un oggetto "arma" oppure semplicemente i propri pugni e calci).1 punto
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Sage Advice: Luglio-Agosto-Novembre 2015
Solo per precisione (magari il problema nasce da qui), ricordo che i Sage Advice di Crawford si basano sull'Errata del Manuale del Giocatore, nel quale le regole sugli Attacchi Senz'Armi sono stati modificati: http://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/PH_Errata_1.1.pdf Negli Errata viene precisato che: "Instead of using a weapon to make a melee weapon attack, you can use an unarmed strike: a punch, kick, head-butt, or similar forceful blow (none of which count as weapons)" ovvero "Invece di usare un'arma per effettuare un attacco in mischia con arma, puoi usare un Attacco Senz'Armi: un pugno un calcio, una testata o un simile forte colpo (nessuno dei quali conta come arma)." Per definizione, dunque, un Unarmed Striike non è un Melee Weapon Attack, ma un Unearmed Strike Attack (che di suo è un generico Melee Attack). E un Attacco Senz'armi non è un arma, quindi con esso non si può usare l'Attacco Furtivo. EDIT: Quest'ultima parte è un errore dovuto a un mio fraintendimento. Fate finta che non l'abbia scritta.1 punto
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Sage Advice: Luglio-Agosto-Novembre 2015
Sul fatto che alla fine l'attacco furtivo non si applicherebbe al colpo senz armi perché non è finesse è giusto e concordo ma per come lo pongono pare proprio che non venga considerato un arma cosa che rende altri ruling incoerenti. D'accordo possono aver sbagliato a battere e la cosa si chiude li ma rimane comunque una svista grossa per una rubrica del genere. Sulla questione melee weapon attack con il termine si intende una delle due sottocategorie dei melee attack: melee weapon attack (attacchi con armi in mischia) e melee spell attack (attacchi con incantesimi in mischia). Troverei bizzarro che il colpo senz armi venga considerato un attacco con armi in mischia ma non un arma. Personalmente ritengo, come dici anche tu, che la spiegazione più probabile sia un errore di battitura nella domanda sul monaco ladro per cui al posto di scrivere "non è un arma finesse" hanno scritto "non è un arma" cosa che crea la confusione. Il punto è che svista grammaticale o errore di concetto che sia rimane una discreta debacle per questi articoli. E la domanda su metamorfosi rimane proprio sbagliata il che non aiuta decisamente il loro caso.1 punto
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Sage Advice: Luglio-Agosto-Novembre 2015
Qui sbagli, il monaco non può fare furtivo con i colpi senz'armi non perché non sono armi, ma perché non sono armi finesse. Ben diverso. L'hai anche tradotto Credo che nel punto da te specificato ci sia un errore di scrittura, secondo me lì intende che non sono armi con quelle proprietà. Un Unarmed Strike è considerato un melee weapon attack, per quello funziona con Savage Attacker. Sneak Attack non funziona perché l'Unarmed Strike non è né Ranged e né Finesse. Insomma il ruling è corretto, ma la forma in cui è dato è sbagliata, vuoi perché hanno sbagliato a battere o per altro. Altrimenti è per un altro motivo. Se non vado errato la quinta edizione fa distinzione tra melee weapon (inteso come oggetto arma) e melee weapon attack (inteso come attacco in mischia). Forse è per questo che dice che gli Unarmed Strike non sono armi, ma nel momento che ci fai un attacco, si qualificano per Savege Attack, che specifica melee weapon attack.1 punto
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Sage Advice: Luglio-Agosto-Novembre 2015
Ma il discorso non è che tanto il sage non conta nulla perché vale meno delle risposte date da utenti esperti? Cioè, io mi fido più di un utente che mastica l'edizione per bene che del sage in 3.5 e mi pare che in 5 la cosa non cambi; il sage non era in grado di leggere le RAW e di dare RAI decenti, quindi trovo sia inutile.1 punto
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Sage Advice: Luglio-Agosto-Novembre 2015
Corretta osservazione. In realtà anche il fatto che prima dicono che non si può usare Attacco Furtivo con il colpo senz'armi di un monaco perché non è considerato un'arma e poi dicano che il colpo senz'armi funziona con Savage Attacker perché è un'arma da mischia non ha molta coerenza. La maledizione del Sage sembra continuare tra le edizioni.1 punto
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Sage Advice: Luglio-Agosto-Novembre 2015
A parte che metamorfosi stessa richiede concentrazione, o mi sbaglio?1 punto
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