Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Alonewolf87

    Supermoderatore
    8
    Punti
    63.432
    Messaggi
  2. Ian Morgenvelt

    Moderatore
    4
    Punti
    29.387
    Messaggi
  3. Grimorio

    Newser
    4
    Punti
    3.818
    Messaggi
  4. L_Oscuro

    Circolo degli Antichi
    3
    Punti
    9.421
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 25/08/2022 in Messaggi

  1. Richiede 1 minuto per cambiare l'atteggiamento di qualcuno, cosa che porta a determinati e limitati benefici tra cui non c'è il consegnare i propri averi (al massimo un "offer limited help"). L'approccio "la borsa o la vita" secondo me è un po' diverso ed è più assimilabile a "Intimidire in combattimento" (ma in realtà secondo me quella situazione andrebbe gestita solo in parte tramite l'abilità).
  2. Più che altro non capisco bene perché, al netto della decisione di rimuovere gli aumenti di caratteristica dalle razze abbiano deciso di spostarli ai background, non sarebbe stato più comodo semplicemente aumentare il valore dei punteggi di partenza invece che aggiungere un passaggio a questo punto ridondante? Inoltre vedo che il povero dragonborn continua ad essere la razza più scarsa del gioco xD Comunque io attendo l'UA con le classi, perché penso che il lavoro maggiore sia da fare li. PS: forse ho un bias perché è da quasi 15 anni che gioco con lo standard array, il sistema potrebbe avere un senso con le caratteristiche generate coi dadi (sistema che aborro).
  3. Sì secondo me quando la minaccia diventa fisica e immediata sarebbe il caso di passare alla versione da combattimento.
  4. È il fratello del Conte, che era stato trasformato in un mostro dopo che aveva provato ad aiutare Kalana a fuggire.
  5. GM Drav e Ranya stanno ancora battibeccando, in un certo senso, in un botta e risposta continuo. La ragazza schiva le domande, temporeggia come se fosse lei a mettere alla prova la sanguisuga, lei l'interrogante e non l'interrogata, con una supponenza a tratti che darebbe sui nervi al più calmo di Duskwall. È in quel momento che qualcuno si avvicina all'ingresso della chiatta. "Ehilà? Di casa?" esclama, con un tono di voce acuto che alcuni di voi hanno già sentito. All'attracco del molo si presenta un uomo estremamente esile con una maschera dorata per celare il suo volto, che Bobby e Celine riconoscono come membro del direttivo del Circolo della Fiamma, uno dei sette. La maschera lampeggia nel buio della notte eterna, attraverso i riflessi dell'enorme luna. Insieme a lui due energumeni fanno da scorta senza pronunciare una parola. Il Circolo della Fiamma è la fazione più amica che avete, l'unica che vi aiuterebbe in caso di problemi e che si aspetterebbe lo stesso da voi, se fossero nei guai, di conseguenza chi di voi è rimasto sul ponte non ha problemi a farlo salire a bordo per un'amabile chiacchierata. "Ancora complimenti per le vostre ultime prodezze, devo dire che siete stati coraggiosi." esclama cantilenante con questa voce stridula "E abbiamo saputo che siete riusciti a prendervi...Un piccolo souvenir dalla vostra gita. Niente in contrario, assolutamente...Ma ci piacerebbe che ce la consegnaste, vorremmo parlare con lei a quattr'occhi. Nulla in contrario, no?" Nel mentre Bobby, Celine e Syrus tergiversano, Drav si rende conto di una cosa. Ranya sente questa voce stridula e sbianca, diventando quasi diafana. R. "Beh, finora abbiamo scherzato, no? Ma...Ti dirò tutto, sai? Non vorrai mica lasciarmi al Circolo..." D. "Questo dipende da te. In fondo sai bene che questa è una guerra." R. "Sei stupido? Quelli del Circolo vi stanno usando e si sbarazzeranno di voi alla prima occasione..." D. "Non mi pare che questo sia un problema tuo." Drav a quel punto comincia ad avvicinarsi alla porta che chiude la stanza. R. "Le macchine...Le macchine sono semplici macchine su un rullo, i meccanismi sono semplici. È la fonte che sta alla base ad essere importante! Con l'elettroplasma sarebbe stato un costo incredibile, ma il Diversis Sanguine è tutt'altra forma di energia! È questo che le alimenta! Le Sorelle me l'hanno fatto rubare ai Folgoratori, i nobili, i cacciatori di Leviatani, non potevano permettere che esistesse una fonte alternativa...Ci sono e ci saranno troppi interessi a riguardo!" Drav si volta "Continua..." R. "Dovevamo distruggerlo, ma l'occasione era troppo ghiotta! Ho tenuto il prototipo e il metodo per ottenerlo, fingendo con i nobili di avere bruciato tutto. Ma solo col prototipo le macchine hanno funzionato fino ad ora...È un'energia incredibile!" D. "Che cos'è il Diversis Sanguine?" Nel frattempo sentite Bobby e Celine che chiacchierano, mentre a tratti la voce stridula pare chiacchierare e a tratti spazientirsi. R. "È..." deglutisce, col sudore che le gocciola dalla fronte, mentre fissa la porta "La pietra filosofale! Creata dalla trasmutazione di anime umane e demoni in una forma unica condensata. Ma il Circolo non deve averla! Non consegnarmi a loro!" D. "Perché?" R. "Hanno già due degli artefatti di Kotar...Non devono trovare il Cuore e...Se ottenessero anche la Pietra..." La porta della stanza si spalanca, con l'uomo esile che entra "Basta così, queste non sono informazioni per loro! Sono informazioni per noi." Fa cenno a uno sgherro "Prendetela!" e lo sgherro si dirige verso di lei. R "NO! Non consegnatemi!" Ranya si alza di scatto e si getta su Drav, gettandolo a terra e creando scompiglio, per poi rialzarsi urlando sguaiata, si getta di peso sull'uomo mascherato facendolo cadere con un gridolino. Tenta di uscire ma viene subito agguantata dagli energumeni. @Ian Morgenvelt Tutti
  6. Interessante punto di vista. Possibile sia così, ma allora non c’è differenza tra elfi e umani, se non nelle orecchie. Peccato.
  7. Keep it as simple as possible, sia per te che per i giocatori. Trovare un accampamento significa cercare tracce ('sti banditi dovranno pur uscire ogni tanto dalla foresta, no?), quindi secondo me è Sopravvivenza, non Percezione. Diciamo che decidi che il percorso dall'ingresso della foresta all'accampamento impiega, diciamo, un giorno di cammino: sono 8 ore secondo il DMG, per ogni ora extra gli serve un tiro di marcia forzata. Appena entrato tira Sopravvivenza CD 20 per trovare tracce Se riesce, ci mette esattamente un giorno, in cui c'è un encounter di 1D4 lupi. Se fallisce, allunga di 1D6 ore e becca un altro encounter (un orso, magari) Se fallisce di 5 o più, rispunta ad un'altra uscita della foresta: non ha fatto nessun progresso, ha solo per un giorno di razioni Se non riesce ad arrivarci in un giorno preciso, è costretto ad accamparsi di notte nella foresta. Tira un altro encounter (dei serpenti sotto le rocce sembrano sensati, per cambiare dai soliti lupi) Il secondo giorno ritira Sopravvivenza CD 15 (oppure CD20 se il giorno prima ha fallito di 5 o più). Se riesce, trova l'accampamento Se fallisce, allunga di 1D6 ore e becca un encounter (a questo punto magari dei banditi di pattuglia, che se sconfitti possono dirgli la posizione dell'accampamento senza troppi problemi, tengono più alla loro vita che ad altro) Se fallisce di 5 o più, finisce nella tana di qualche animale (branco di lupi, un orso, etc.) Se per due giorni di fila fa tiri di schifo, il terzo giorno la CD comunque scende a 10. Avrà perso diverse risorse nel cercare l'accampamento, ma per "bruteforce" alla fine qualche progresso lo avrà fatto.
  8. Quantomeno è una build diversa dal solito e se togli i bonus razziali alle caratteristiche non è nemmeno una build che ti punisce per averla scelta. Non sarà ottimale, però può essere divertente. Questo ragionamento lo condivido appieno.
  9. Gregor Il cibo è buonissimo e lo assaporo con gusto. Mi perdo via nei miei pensieri, riprendendomi con qualche affermazione quando si parla dei pericoli del luogo e della scomparsa di Krud. Poi Ivellios mi stringe la spalla e trasalisco. Sicuramente c'è qualcosa che bolle in pentola, forse quello di cui mi hanno accennato. Trnagugio l'ultimo boccone e poso le due mani sul tavolo, rigido come un tronco, guardando i presenti.
  10. A quanto ho capito, sì. Ma il fratello è tecnicamente morto: è stato trasformato in un mostro non troppo diverso da una cameriera
  11. Il problema dei bonus razziali, al netto dei deliri di alcuni giocatori americani esagitati che urlano al razzzzismoh, è che a pensarci bene sono un retaggio del passato, dell'AD&D, quando i semi-umani potevano fare solo ed esclusivamente certe classi. Allora, a livello puramente giochista, avevano un senso, ma nel momento in cui le classi sono state aperte a tutte le razze hanno impedito di creare build ottimali con certe combinazioni di razza/classe, o hanno indirizzato certe razze verso solo una o due classi, per esempio nella 5a il Mezzorco e il Nano delle Montagne sono spinti dai loro bonus e tratti razziali ad essere personaggi marziali mentre i Firbolg sono spinti ad essere Druidi o Ranger. Per quanto non tutti siano fissati con le build finora ho visto ben pochi giocatori che volessero un personaggio sub-ottimale. In più alla fine non ha molto senso aprire le classi a tutte le razze senza dare la possibilità a tutte le razze di dare il massimo in una classe. Anche se, ritengo che "dare il massimo" sia relativo, il fatto è che tutti vanno a caccia del 18 e del 20 alla caratteristica primaria, senza fermarsi a considerare i vantaggi di altri bonus e tratti di razza. Ad esempio, anche se essendo un tradizionalista il nano incantatore arcano mi repelle, penso che un Nano delle Montagne Stregone con tanti punti ferita dati dal +2 in Costituzione e che può lanciare incantesimi arcani in armatura completa grazie all'addestramento razziale nelle armature sia una build ottimale tanto quanto il Tiefling Stregone con +2 in Carisma.
  12. Ivellios elfo ranger Quando Jalrai fa riferimento alla "gazza ladra", capisco che anche lui è del mio stesso avviso: meglio ora che darle il tempo di mangiare la foglia e scappare. "Col vostro permesso..." Dico alzandomi come se volessi andare al bagno, ma mi limito a piazzarmi alla finestra, per evitare che possa scappare da quella parte. Passando alle spalle di Gregor, gli appoggio una mano sulla spalla e la premo leggermente. Spero capisca...
  13. Rasziros paladino dragonide Non mi fido di questo laido individuo! Brindo, ma non bevo. "Mi spiace, ma la mia religione mi vieta di bere, se non in determinate circostanze." E rischiare di essere avvelenati da questo tizio non è una di queste! Quando poi sento le sue viscide allusioni sessuali, capisco che il piano di Gretchen ha già preso forma. Come avevo intuito. Maledizione. Faccio un sorriso stentato a Zanthimar, irrigidendo il collo, ma poi rilasso le spalle e alzo un calice alla sua persona. Vedrai se ti ritrovi solo con me. Oh, vedrai come ti rovino. Te e il tuo amichetto barone! E il faccia da polipo che vi manovra tutti!
  14. Me ne sono completamente scordato XD Quasi faccio fare un tiro con probabilità 2 su 6 di incontrarli dopo il 1° e 2° tiro... perchè non sarebbe logico che stanno a caccia per più di 3-4 ore Dopo direi che gli faccio tirare su furtività al pg per vedere se lo notano o se riesce a seguirli Che ne pensi? Nono sono con lui dall'inizio, non li ha assoldati, come proponi tu meglio non farli tirare sisi ottimo uso quella, non ricordavo bene il concetto di vantaggio/svantaggio perchè è da un po' che non gioco come player... ora ho capito grazie 🙂 Capisco, essendo la mia prima avventura da dm però sto cercando di sperimentare un po' tutti gli approcci per capire quello che mi piace di più. Nel resto dell'avventura fin'ora ho adottato una strategia narrativa, ora volevo provare quella basata sui dadi solo nel caso di questa sidequest nella foresta 😉 Grazie comunque per i consigli
  15. Goldmoon "NO!" Goldmoon non rifletté su cosa stava facendo. Senza pensare ad un piano, partì di corsa verso il suo amato!
  16. @Ghal Maraz @L_Oscuro @PietroD @Albedo @Landar @Vind Nulend Direi che è il momento dell'azione, postatemi cosa volete fare
  17. Mornshatlin Guardo gli altri, attanagliato dal dubbio e dalla frustrazione di dover compromettere, anche per poco, i miei principi. Temo sia l'offerta migliore che riceveremo in questa occasione, io a malincuore sarei per accettare, ma sono pronto anche a rischiare tutto. dico loro aspettando una risposta.
  18. Oggi mi sono arrivate le 3 avventure che mi mancavano e adesso le ho tutte. Ho già il manuale del giocatore e del maestro del sapere, ma considerando che sono comunque realizzate con le regole di D&D 5e secondo me le avventure saranno giocabili anche con Lord of the Rings Roleplaying, alla fine le regole di D&D quelle sono.
  19. Sinceramente risolvere tutto con una serie di tiri non apporta molto alla storia. Rischi di avere un approccio troppo meccanico e in caso di idee che non rientrano nel tuo schema rischi di essere spiazzato. Ad esempio con una serie di tiri meramente sfortunati rischi che i banditi uccidano il rapito senza che i giocatori abbiano avuto modo di interagire e abbiano inciso nella cosa. O, al contrario con un tiro trovano l'accampamento. Perchè? praticamente passeggiando si imbattono nei nemici. Decisamente poco epico. Io adotterei una strategia più narrativa, che usa anche i tiri, ma non così meccanica.
  20. Cavolo che ricordi questo post ahaha😄 è uno dei primi a cui abbia mar risposto da quando sono entrato su questo forum ahaha Potresti prendere ispirazione dai mesi e dalle festività del calendario rivoluzionario francese. Fu stabilito per commemorare la fine della monarchia e la nascita della repubblica... falli abbastanza ma i nomi sono ancora disponibili ahaha Autunno (suffisso -aire in francese, -aio in italiano) vendemmiaio (vendémiaire) brumaio (brumaire) frimaio (frimaire) Inverno (suffisso -ôse in francese, -oso in italiano) nevoso (nivôse) piovoso (pluviôse) ventoso (ventôse) Primavera (suffisso -al in francese, -le in italiano) germinale o germile (germinal) fiorile o floreale (floréal) pratile (prairial) Estate (suffisso -idor in francese, -idoro in italiano) messidoro (messidor) termidoro (thermidor) fruttidoro (fructidor) Ne dovresti aggiungere 3 per arrivare a 15. Comunque ci sono altre cose strane nel calendario Napoleonico se ti interessa ahaha https://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_rivoluzionario_francese
  21. Carmilla Ricapitolando. Sollevo un dito della mano destra ogni volta che enuncio un nuovo punto. Noi ora potremmo: - Andare senza preparazione vicino ai vermi per fare maschere antigas grezze che forse potrebbero proteggerci dal veleno per seguire questa strada alternativa che potrebbe forse portarci alla meta. - Riposare per prepararci contro il veleno o contro i vermoni e seguire comunque questa strada alternativa. - Riposare e affrontare il drago sperando che ci sia un'uscita da quel lato o almeno di trovare qualcosa di davvero utile. Mi mordicchio il labbro pensierosa. Io sinceramente sarei per una delle ultime due. Un po' di riposo e di preparazione migliore non possono che giovare.
  22. 1 punto
    Professor Bernard de Tourmond (Halfling Chierico) Le cameriere non fanno ancora nessun gesto e non possiamo ritardare oltre l'incontro: rischieremmo solo di causare un incidente. Mi porto una mano al mento e rifletto pensoso, parlando poi ai miei compagni. Forse ho un'idea. Facciamo entrare la nostra delegazione dopo averli avvisati: dalla mia posizione dovrei essere in grado di creare una barriera a loro protezione, dandogli del tempo per fuggire. Spiego, controllando la conformazione della stanza per vedere se il piano sia fattibile o meno. Rivelarsi apertamente ora sarebbe inutile e dannoso, a mio parere. Master
  23. TdS

    1 punto
    Ciao a tutti ragazzi! Scusate il super ritardissimo.. Ma sono stato in ferie e mi era difficile andare avanti! Però ci sono ancora 😄
  24. Docteur Saroch "Sarebbe importante anche vedere un ritratto, se ne ha, di suo figlio. Una descrizione il più possibile accurata. Dovessimo... agire... sarebbe importante poterlo distinguere fra gli altri."
  25. Per quanto riguarda "Lussi A Bordo". . . Direi che Farsight è una ambientazone "Sci-Fi Positiva" quindi anche i ranghi più inferiori delle Forze Navali Federali hanno accesso a Sistemazioni, Sussistenza e Servizi estremamente dignitosi, avanzati e puliti. . . Una certa equilibrazione livella equamente senza eccessi; anche i gradi più alti non esagerano troppo con Spazio Cabine e Sfarzo (persino il Capitano e gli alti Ufficiali non han più di camera privata dignitosa con "Mementi & Trofei" di Vittoriose Missioni Passate e qualche "Angolo Hobby"). . . Direi che più che "Star Trek" (in cui Sfarzo e Lusso di alcune Camere Ufficiali Superiori è decisamente insensato) è più come la Normandi o l'Arca di Andromeda, dove tutto è pulitissimo e lindo, ma anche asettico ed un pò impersonale. . . Ma solo il 50% della Missione è in "Mani Militari" ed il resto della Giurisdizione è di "Megacorps Coloniali Terraformanti". . . Lussi privati ed esclusivi sarebbero controproducenti x il Morale ed a rischio Corruzione Distruttiva, quindi influenza corporativa si manifesta in "Pubbliche Risorse". . . Locali di Relativo Lusso, Mini-SPA e Piscine Zero-G di bordo, ristoranti esclusivi ed alcune zone della Sfera Bioma adattabili a parchi x eventi speciali aiutano a tener alto il morale di bordo con una "Meritocrazia Ricompensativa". . . Non solo "Crediti Valuta" ma "Baratto Di Servizi" posson essere in una Graduatoria di Servizi "Extra" ottenibili, che permettono anche al "Menial Worker" più umile (tipo Supervisore Riparatore dei Droni Pulitori di Latrine) una "Serata Speciale" ogni tanto. . . Ovviamente questo è più rilevante x Equipaggio che ha famiglia, o che cerca di crearsene una (almeno una % di Coloni son "Surgelati" xkè praticamente inutili a bordo, mentre preziosissimi x terraformare una Colonia Sicura); x Specialisti quali Militari (Delta), Mistici-Veggenti (Psi) ed i vari "Scienziati Esperti" (Rho) son più interessati a spendere "Punti Merito" x migliorare Palestre Addestrative, Templi Meditativi ed i propri Laboratori Personali. . . . . . . . Tenete presente che queste Mie proposte son solo suggerimenti molto flessibili; potreste decidere che sia più divertente organizzare diversamente "La Vita A Bordo". Ovviamente ogni Giocatore deve essere d'accordo in sintonia; non ha senso che l'Utopia x qualcuno sia Distopia x altri. . . . . . . . Sicuramente una Opzione Futura è quella che un Gruppo di PG possa decidere di stabilire un "Laboratorio di Ricerca Planetaria" (che potrebbe, o meno, evolvere in una "Colonia di Successo") da organizzare e gestire a proprio piacimento. . . .
  26. Quante probabilità dovrebbe avere un personaggio per beccare l'accampamento dopo 1 ora casuale di ricerche? E quante per beccare delle tracce? Probabilmente dovresti mettere una CD 25 per l'accampamento e una CD 20 per le tracce, ma forse potrebbe andare bene anche una CD 20 per l'accampamento e una CD 15 per le tracce. Non sono avvezzo alla 5e ma io normalmente in una foresta faccio avanzare i PG di circa 4,5 km (mezzo esagono da 9km) ogni 2 ore, quindi farei fare una prova ogni 2 ore. Guarda le regole per il bilanciamento degli incontri sui manuali. Io farei in modo che il PG possa trovarsi a combattere con un incontro facile (2 su 6), Medio (2 su 6), difficile (1 su 6) o molto difficile (1 su 6). Noto che non hai messo i banditi, come mai? Secondo me la possibilità che si possano incontrare nella foresta casualmente ha riscontri interessanti (il PG potrebbe pedinarli, oppure venire catturato e portato nel nascondiglio). Come sono messi nelle abilità che vuoi usare? Perché a meno che non sia stato il giocatore ad assoldarli proprio per quel ruolo potrebbero rubare un po' la scena al PG. Io farei tirare solo al giocatore, al max concedere un bonus. Nel caso in cui sia il giocatore a cercare esperti per il compito userei le statistiche del PNG. Io farei 3 su 6.
  27. Ci sono esempi in ambo i sensi: per la magia eclettica abbiamo serie come La Ruota del Tempo, Harry Potter, The Magicians, per certi versi il Cosmoverso di Sanderson; per la magia settoriale abbiamo molta letteratura fantasy degli anni '70 - '80, Gli Inganni di Locke Lamora, i libri di Robin Hobb. Non saprei ad andare a fare una analisi quantitativa quale dei due approcci abbia avuto i numeri maggiori.
  28. OK!! va bene Tensing !!
  29. @Daimadoshi85 @ilTipo sono nel primo
  30. Dalla domanda credo tu possa avere poca esperienza, quindi considera anche la possibilità di dipendere meno dai dadi. Nel senso: cerca di capire come va la giocata. Se il giocatore si diverte, magari fallo tirare spesso per gli incontri, se tutto diventa noioso e monotono, taglia corto. Anche i valori delle difficoltà sono indicativi. Io di solito non ne do, ma vado a occhio, sempre considerando l'andamento di gioco. PER ESEMPIO: sei nella foresta e cerchi tracce? Un numero sotto il 10 è un fallimento, un numero tra 10 e 15 è un fallimento parziale perché magari trovi tracce, ma non riesci a capire dove conducano. Sopra il 15 trovi le tracce. 19 e 20 le vedi nitidamente. Stesso discorso per i lupi. Se un combattimento risulta troppo difficile perché tu hai sbagliato a calibrarlo, ricorda che puoi togliere pf ai lupi, puoi farli fuggire ecc. Prendi il tutto con le pinze eh, che non è che devi decidere tu come andranno le cose per il tuo giocatore, ma se sei alle prime armi e ti accorgi di aver fatto cavolate, puoi aggiustare il tiro. Infine premia le buone pensate del giocatore. Se tira fuori una buona idea per trovare l'accampamento, un'idea che magari tu non avevi preso in considerazione, puoi fargli avere successo anche senza tirare il dado. O dargli bonus sui tiri o vantaggio.
  31. È quello che chi gioca a D&D vuole, hanno provato a cambiarlo con la 4a ma era praticamente un altro gioco, a quel punto tanto vale prendere proprio un altro gioco, la scelta non manca.
  32. Volevo mantenere un'ora di Eos = un'ora di Ssyke per comodità anche dei giocatori. Edit. Ok più o meno ci sono arrivato. L'anno solare di Ssyke è composto da 15 "rotazioni" (nome da definire). Ciascuna comincia tecnicamente con l'alba di Sol e si conclude prima dell'alba successiva. Ogni rotazione ha 24 veglie, ciascuna di 24h da 60m. Ce ne sono 15, e sono praticamente gestiti come i nostri mesi. C'è un punto scelto in modo arbitrario, un sacrario, da dove si contano i fusi orari. La 1ª veglia di ogni rotazione comincia con il sorgere di Sol in quel punto. Sol resta in cielo per 4 veglie di alba, 6 veglie del dì, 4 di tramonto. Poi seguono 10 veglie di notte. In quel "punto Greenwich" ogni rotazione comincia con l'alba fisica, l'avvento lento del sole. Nel resto di Ssyke il calendario segna lo stesso nº di veglia, a prescindere dalla luce in cielo. Così devo "solo" trovare un nome per la rotazione e 15 nomi delle rispettive rotazioni (se ne ho voglia XD). Resta un ciclo veglia/sonno normale, cambia solo lo stile di vita basato sulla lenta rotazione.
  33. Parlando di 5e il manuale (cap 7) consiglia: CD 5 prova molto facile CD 10 facile CD 15 media CD 20 difficile CD 25 molto difficile CD 30 quasi impossibile Secondo me con un 25 potrebbe trovare l'accampamento e con un 20 delle tracce e ripete il tiro il giorno dopo. Se fallisce allora incontro casuale o aumento di banditi Il giorno dopo potresti abbassare la CD (20 per l'accampamento e 15 per le tracce e se fallisce metti l'incontro casuale o l'aumento di banditi, quello che non hai messo prima) Il terzo giorno trova l'accampamento e stop. Lo svantaggio/vantaggio lo gestisci a seconda di come intende agire li per li il PG. Esempio se vuole salire in cima ad un albero alto per vedere tracce di fumo puoi dargli vantaggio se i banditi sono in delle capanne o magari niente se sono in delle grotte
  34. Beh, no, in realtà potresti avere lo stesso 24 ore (o anche meno), ma lunghe molte... ore. Nel senso: se su Ssyke si è formata una cultura indipendente, non vedo perché dovrebbe aver adottato l'ora come unità. L'ora è una suddivisione arbitraria del ciclo giornaliero (da un'alba all'altra) in 24 parti. I nativi di Ssyke avranno anche loro diviso il ciclo da un'alba all'altra in un certo numero di unità, ma perché usare la nostra ora da 60 minuti, ottenendone 576 per ciclo? Supponiamo che abbiano deciso anche loro di dividere il ciclo alba-alba in 24 periodi (in realtà potrebbero aver scelto un numero diverso, tipo 20 o 12, e sarebbe carino). A quel punto avresti che un giorno ssykiano dura 24 ore ssykiane, e così come 1 giorno di S = 24 giorni di E, avresti che 1 ora di S = 24 ore di E. Poi non è detto che i ssykiani abbiano diviso la "loro" ora in sole 60 parti. Essendo così lunga potrebbero averla divisa in molte più frazioni per ottenere i minuti. Oppure potrebbero avere un'unità intermedia ulteriore, che noi non abbiamo. Esempio tra i tanti possibili. Secondo la gente di S, 1 giorno di S si divide in 12 ore di S, che nella loro lingua chiamano slog. Quindi la luna ha 12 fusi orari. 1 slog = 48 ore di E La scansione delle slog è molto lenta, legata a cicli di medio periodo (per esempio l'equivalente locale della "settimana lavorativa", le festività eccetera). Una slog si divide in 24 sotto-parti che gli abitanti usano per scandire la vita quotidiana, compresi i cicli sonno-veglia, le aperture dei negozi e così via. Le sotto-parti si chiamano glurp. 1 glurp = 1/24 slog = 2 ore di E Per misurare il tempo con grande precisione, soprattutto in tempi recenti, è uso dividere la glurp in 120 sotto-parti chiamate zip. 1 zip = 1/120 glup = 1 minuto di E E puoi fare che gli zip sono divisi in 60 secondi, volendo.
  35. Sì, intendevo svantaggio nel senso del regolamento di D&D 5e, dando per scontato che usassi quella; in effetti però non hai specificato l'edizione. Se usi 3.5 o Pathfinder, ad esempio, ti direi di dare invece un -4. Lo stesso (speculare) per vantaggio. Sì, per esempio. Mi sembrano ottime idee. Anzi: di default ti consiglierei una probabilità di incontro casuale più alta; con 1 su 6, dato che ci sono in tutto 6 prove a disposizione, vuol dire incappare in media in 1 solo incontro casuale se proprio il PG le fallisce tutte; forse è un po' poco. Potresti fare che di base ha 2 probabilità su 6 di incappare nell'incontro casuale (5-6 su 1d6). Se è molto prudente e accetta svantaggio alla prova scendi a 1 su 6 (solo 6 su 1d6). Se non si cura della prudenza e vuole vantaggio alla prova sali a 4 su 6 (3-6 su 1d6). Metti semplicemente due CD: una più bassa che, se raggiunta, permette il successo parziale, e una più alta che, se raggiunta, permette il successo pieno. Ti conviene distanziarle di circa 5 punti. Es. CD 13 per successo parziale, CD 18 per successo pieno.
  36. Lexander Artoris "E io, intanto, creo una nuova illusione: un altro "te", ma dalla parte opposta, in modo da dividere la loro attenzione?", faccio eco a Balrog.
  37. Balrog MEr@@ non va bene! qui che si fanno una bevuta e si mangiano un capretto invece che ammazzarsi fra loro. Dobbiamo fare più tempo a Braknak... e se li attaccassi? Mi allontano, raddoppio le dimensioni e li insulto per attirali verso di me. Che ne dite?
  38. Scherzi a parte, il calcolo del tempo è certamente affidato a clessidre o simili, perché un lungo giorno è diviso in 24 blocchi di 24h. Con questa divisione di giorno/notte (il cerchio è un lungo giorno, ogni spicchio 24h).
  39. Troppo tardi, per fine settembre saremo già tutti morti! 😂
  40. Tasslehoff Burfoot Sbracciandosi dall'angolino in cui si era fermato, il Kender iniziò a chiamare la testa dell'idra rivolta verso Riverwind, sperando così di dare il tempo al guerriero per procedere oltre: Ehi dico a lei, una di ...ehm... sette? Permette una domanda?
  41. Dieter "Grazie", disse allora Dieter, invitando quindi i compagni a congedarsi, per poi farli riunire attorno a lui. "Ascoltate...", disse, "questa storia è strana. Mi sembrano troppe coincidenze. Sarà meglio stare bene in guardia. In ogni caso, mentre aspettiamo la decisione del magistrato sostituito, sarà bene pensare a Maus... Cuginetto, credo sia meglio tu vada al tempio di Shallya: non ti sei mai beccato una mezza malattia in anni di vicoli puzzolenti e fogne luride, ma ti è bastato un bagnetto nella cloaca di questo posto e una mezza congelata per farti uscire mezzo Impero dalla pancia in meno di una giornata. Non vorrei tu ti mettessi a farlo in mezzo alla strada: ti tocca proprio farti fare due coccole dalle sacerdotesse della dea. È il momento migliore".
  42. Riverwind (umano barbaro/ranger) Il piano funzionò. L'attenzione dell'idra venne attirata dal movimento di Tika e Tass e a quel punto Riverwind scattò di corsa verso l'uscita a destra. L'idra si accorse di lui troppo tardi e nonostante si gosse girata per cercare di fermarlo, le fiamme lo lambirono solo marginalmente mentre egli si gettava in salto nel varco, riparandosi da esse dietro la solida parete di pietra. Le fiamme comunque fecero tremare e sudare freddo Riverwind per molti attimi; il calore quasi insopportabile che lo aveva lambito solo per un attimo gli riportò subito alla mente il ricordo tremendo di quanto accaduto a Pax Tharkas. Le immagini del gigantesco drago rosso e delle fiamme che eruttarono dalla sua bocca, investendolo come un fiume in piena, erano ancora traumaticamente vive dentro di lui ed impresse sul suo corpo monco. L'uomo cercò pian piano di calmarsi provando a respirare in maniera controllata e regolare.
  43. George Banks "Che cosa dovremmo fare? Non conosciamo certo la città e si vede lontano un miglio che siamo stranieri... ci mancano due delle carte principali per vincere a certe partite: anonimato e conoscenza del territorio', ragionò allora George. "Dovremo contare solo sul fattore sorpresa... e poco altro".
  44. piccolo sketch cartonoso per una commissione: Cacciatore di streghe #wizard #worlock #procreate #cartoonart #dndart #dnd #doodle #fantasy #dndcharacter #characterart #roll20 #pathfinder #pathfinderrpg #rpgart #paperminiatures #rpg #roleplay #dungeonsanddragons #characterdesign #rpggame #sketch #dndparty #thingsyoumightfindinadungeon #fantasyart #rpgcharacter #procreateart #tabletopgame #deviantart #dndcharacter #dndcommission #commissionsopen
  45. Boh, sarà che a me questo concept della Selva Fatata non mi fa impazzire ma a questo punto spero che ci siano molte informazioni su di essa in modo da rendere effettivamente giocabile questo piano, non solo attraverso l'avventura proposta.
  46. Rispondo a entrambi abbiamo fatto solo 4 sessioni, di cui la prima per la creazione dei PG e dell'introduzione dell'ambientazione: al momento, a parte che è adoratrice (femmina) di Kord e di allineamento neutrale, non è emerso granché, anche perche la giocatrice ci sta riflettendo e non si è ancora esposta troppo. La cosa più logica e sensata è legare la profezia già citata al coinvolgimento nella battaglia il suo popolo, che magari si è disperso e lei è una dei pochi rimasti, così da giustificare la sua presenza un po' fuori dagli schemi. In questi giorni mi deve mandare altre informazioni, ma questa è quanto di meglio sono riuscito a fare con quel che ho a disposizione: altri suggerimenti sulla base di quanto detto?
  47. Peccato... Cmq credo che la cosa più bella è masterare le proprie avventure. Questo però implica esperienza... e tanto ma tanto impegno...
  48. Se pensi che il tuo DM non se la prenda, mi metterei molto volentieri in contatto con lui, per aiutarlo a "raddrizzare" la situazione.
  49. Tranne agli albori (si perde nella lotte dei tempi - era il secolo scorso, per intenderci), ho sempre giocato come PG in avventure e campagne ideate dal DM e quindi, forse, è sempre stato tutto più sempiclice. Attualmente sono io il Master e dopo aver tentato di piegare le regole di D&D all'ambientazione che avevo creato per il mio libro (successo parziale), abbiamo ricominciato da capo in un'altra ambientazione, però in tutto e per tutto basata sulle regole di D&D 5e. Ciò mi ha permesso di concentrare gli sforzi sulla storia anziché sulle regole e, inoltre, di usare i PG creati come base da cui partire per la campagna che ha una storia di base, ma è legata strettamente ad alcuni aspetti di 2 dei 3 PG che la giocano: un umano stregone di discendenza draconica (ok, i draghi non sono mai un problema da inserire, di solito) e un bardo tiefling (il lignaggio infernale della razza è un altro spunto, legato a un'antica profezia). Il problema maggiore nel coinvolgimento è quello del barbaro umano, che in effetti non mi ha ancora offerto grandi spunti per inserirlo al meglio (si accettano consigli). In sintesi: se i PG sono legati alla storia, la storia procede meglio ed è più facile farli immedesimare nella stessa.
  50. Vorrei che il nostro DM lo avesse fatto, stiamo giocando La Tirannia dei Draghi e come giocatori sentiamo davvero una distanza abissale con l'avventura, giochiamo davvero col pensiero di metagioco "dobbiamo finire l'avventura perchè ormai l'abbiamo cominciata"
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.