Non so Pippo, onestamente le tue spiegazioni mi hanno convinto ancor di meno 😅
Due battaglie a distanza di 4-6 giorni penso sia onesto affrontarle ciascuna a piene risorse, mentre così ci saranno PG che hanno tutte le loro risorse o quasi, e altri menomati nei loro punti di forza, perché la HR non impatta tutti allo stesso modo.
Proprio pensando anche al livello relativamente basso a cui giochiamo, e alla lentezza sia del pbf che del livellamento (una settimana di gioco può equivalere a mesi di tempo reale), un incantatore che si trovi a lanciare buona parte dei suoi incantesimi il lunedì, li esaurisce il giovedì (non ne ha tantissimi) e per il weekend che fa? O meglio, per settimane o mesi di tempo in real che fa? Guarda gli altri orchi che si divertono e gli umani che lo sbeffeggiano? Perché i PNG, salvo casi rarissimi, sono usa&getta e si usano in modalità "nova".
Il barbaro ok se va in ira martedì e mercoledì, ma poi il venerdì no anche se è riposato e in salute?
Francamente io il vantaggio di avere sei riposi brevi e uno lungo a settimana non lo vedo proprio, rispetto a 1-2 riposi brevi + 1 lungo al giorno (che comunque possono sempre saltare per cause estrne da te decise).
Avendo già inasprito la gestione dei PF (e ci sta), non è più solo questione di ferite e guarigione, ma di andare a intaccare le risorse di classe, anzi soprattutto di alcune classi (in questo senso intendevo punitivo, non che tu abbia desiderio di punirci 😄).
Ripeto, hai già il controllo della situazione attraverso la narrazione, a che pro imporre un limite regolistico rigido?
Se una settimana saremo in fuga incalzati, o gli dei scorreggiano e non ci fanno dormire, significa che potremo riposarci solo poche ore al giorno, nessun riposo lungo, risorse ridotte e atmosfera gritty (o farty).
Se combattiamo un giorno, ci si riposa e sollazza tre giorni e al quinto nuova battaglia, oppure ci serve organizzare una missione stealth per investigare e decidere le prossime mosse, beh quei tre giorni ci avranno pur rimessi in sesto.
Ciò detto, credo dia ver perorato a sufficienza la causa, ergo chiudo il pippone e mi rimetto alla decisione finale 😉
Potremmo anche solo provare questa HR e tornare indietro se ci lascia scontenti?
Stats ballerine: penso che ci sia un senso se gli orchi prendono +2 For/+1 Cos e non un +2/+1 a totale discrezione del giocatore. Si perde il tratto distintivo della razza.
CD aumentate: per quanto ho giocato sinora la 5e, le CD che si raggiungono sono già abbastanza alte rispetto al modificatori dei TS. Se c'è un leggero disequilibrio nelle regole base è a favore delle CD, non dei TS. Con questa HR mi sembra di aumentarlo ulteriormente.
Armi semplici: perché la qualità finesse non credo debba dipendere dalla distinzione arma semplice/marziale, ma dalla tipologia e dalla struttura dell'arma in sé. Ci sono armi che credo avrebbero potuto meritare la caratteristica finesse (light hammer e handaxe, rispettivamente semplice e marziale), altre dove non ce la vedo e con la HR la otterrebbero (la mazza ferrata, semplice).
My 2 cents ^_^