"E' tutto ciò che serve sapere per questo lavoro." ti risponde Rakkan.
Non perdete tempo e prendete le scialuppe che vi conducono sulla Brongurnet. Ti chiedi dove sia Morga, ti chiedi se ci sia una bandiera, una suonata di corno, un 'via!' da strillare, ma Ksenya ti indica un puntino bianco a un chilometro circa di distanza: su Degah Bur non esiste nulla di simile, e la strega è partita in perfetto orario per cercare di distanziarvi già dalle prime ore di gioco.
Peccato che gli Aasimar non abbiamo imprecazioni nella loro lingua natìa, perché ciò che pensano tutti in questo preciso momento è: che strònza.
La possente nave, rimessa a nuovo nel giro di una notte, accoglie i quattro cacciatori. Rakkan è il più anziano ed anche il più esperto: Jarmal ti sussurra che fa questo lavoro da molto tempo e conosce ormai molto bene il golfo e le creature che lo abitano. Se avessi mai dei dubbi in proposito, dovresti chiedere a lui.
Di Ksenya conosci già le potenzialità, sfruttate durante l'attaco del drago; mentre il ragazzo...è un devoto, e i chierici sono più o meno tutti uguali. (?)
Vi ritrovate nella cabina del capitano mentre i mozzi sciolgono le vele. Rakkan cerca tra le carte nautiche di Reginald una mappa in particolare:
"Che percorso vogliamo scegliere? Rigel o Formahlaut?" inizia spedito Rakkan, ma Ksenya tossice per attirare l'attenzione: "Prima forse il capitano Aghendor vorrebbe essere introdotto alla Caccia Selvaggia..." "Nessuno glielo ha ancora spiegato?" "No, la mamma è come al solito sempre molto sbrigativa..." "Tipico di Morga." l'anziano scuote la testa. Forse per attirare su di sé l'attenzione, forse per ottenere un po' di riconoscimento (non sai se da te o dal suocero), il giovane Jarmal si fa avanti. "Abbiamo un'usanza molto antica, qui a Furdo. E' una gara tra i cacciatori, per stabilire il migliore della città." "Dell'isola." lo corregge Rakkan "..dell'isola." continua Jarmal: "In breve, chi porta indietro più oro in cento giorni, vince." Rakkan non è contento della spiegazione, e osserva dapprima il ragazzo a braccia conserte, poi le scioglie e aggiunge:
"Diversi mostri hanno una diversa quantità d'oro in corpo. Il fondale è pieno, il plancton se ne ciba e risale la catena alimentare. In genere i mostri più grossi o più antichi ne possiedono di più..." Ksenya interviene: "I più forti."
Rakkan: "I marinai hanno mappato il golfo usando le stelle molto tempo fa. Queste segnate sono le tane dei mostri; dovremo scegliere accuratamente il percorso, cercando di affrontare mostri alla nostra portata in maniera tale da poter tornare con la stiva piena tra cento giorni."
"Quanto credi che prenderà Morga?" chiede timidamente Jarmal, e Ksenya risponde: "Il suo record è 7'000 monete d'oro. Con la lancia che le ho costruito, questa volta mira ai 10'000." il ragazzo fischia di stupore.
Accanto alla mappa Rakkan ti lascia una tabella disegnata a mano sul momento. "Questi sono i mostri che conosco con l'oro che possiamo estrarre, e la loro posizione." ...i nomi di alcuni di questi mostri ti sono anche vagamente familiari.
Encounter
Luogo
Oro estratto
Martellartiglio
Alnilam
2'000
Squalo Leggendario
Mintaka
5'000
Plesiosauro
Alnitak
5'800
Scalderone
Rigel
3'400
Occhio degli Abissi
Sirrah
3'400
Kraken
Mirach
9'800
In quanto capitano, decidi tu la rotta. Secondo la scala usata nella mappa, servono circa 32h in condizioni di vento standard per muovere la Brongurnet di una unità di distanza. Cento giorni a disposizione, una lancia magica in palio, una strega arrogante da combattere.