Brilla il sole da Sud,
soffia il vento da Nord,
c’è un’intensa complicità,
sul tappeto ora va, dove andare lo sa,
nelle notti d’Oriente andrà.
Le notti d’Oriente, fra le spezie e i bazar,
son calde lo sai, più calde che
mai, ti potranno incantar;
le notti d’Oriente, con la luna nel blu,
non farti abbagliar, potresti bruciar
di passione anche tu.
Il grande Impero di Kelesh si estende su tutto il continente di Casmaron, e protende le sue mani adorne di gioielli e profumate di spezie anche sul Garund e sull'Avistan. Tra tutti i luoghi è il regno di Katapesh, con il suo commercio di droga e schiavi, ad avere la più stretta amicizia con l'Impero.
Gli scambi commerciali e culturali tra le due nazioni sono talmente comuni e numerosi che le persone più ignoranti hanno dimenticato che Katapesh non è una satrapia del Kelesh ma un regno indipendente.
In ogni caso, questa comunanza di affari e intenti fa sì lo stretto mare che separa le due regioni sia assai frequentato, e c'è voluto poco perché Okeno, la Città Gialla, il Mercato delle Belle Carni, il Dorato Fiore del Mare, diventasse un centro di scambi...e crimini.
In questa città, situata nella grande Isola Spinapietra, si sono radunate genti da entrambe le coste dell'Oceano Obari e ogni giorno qui vengono venduti e comprati schiavi, gioielli, spezie e segreti. I pirati, gli assassini, i cultisti, gli gnoll, i fuggiaschi, i mercanti e tutti gli altri abitanti convivono in relativa pace; i crimini vertono tutti sul denaro e vengono commessi seguendo un codice di cortesia molto keleshita. Ma Okeno non è solo una città di pericoli e furti, è anche un luogo di grandi opportunità per chi desidera diventare ricco in breve tempo sfruttando vie più legali, e per chi vuole apprendere segreti gelosamente custoditi.
Ed è in questa città che vi trovate quando sentite una voce interessante: ci sarebbe un collezionista di gemme tagliate che cerca degli onesti soci con cui dividere i propri proventi. Un elegante eufemismo keleshita per dire che il mercante, tal Shamir Iqbal, intende assumere qualcuno che gli procuri delle merci da vendere. Un lavoro di certo remunerativo!
Livello di Partenza
Livello 3, Point Buy 25 punti. Non saranno necessari personaggi ottimizzati al 100%.
Hp massimizzati, due tratti.
Denaro standard per il livello.
Classi
Accetto tutte le classi ufficiali, niente 3rd party. Fortemente sconsigliati archetipi legati al mondo sotterraneo e a quello artico. Probabilmente non saranno molto utili nemmeno archetipi legati al mare. Per i compagni animali e i famigli sono da scegliersi creature adatte al clima del posto. Perciò uno scorpione va bene, una volpe artica o un dodo no.
Esistono numerose opzioni di classe tematiche, tenetele in considerazione.
Razze
Le seguenti razze sono da ritenersi le più comuni: aasimar (peri), halfling, ifrit, nano, oread, skinwalker (coccodrillo), suli, sylph, tiefling (div), umano (keleshita, garundi e vudrani).
Le seguenti razze sono da ritenersi più rare: aasimar (garuda), dhampir (vetala), ghoran, nagaji, tiefling (asura o rakhshasa), skinwalker (tigre), stryx, vishkanya.
Tutte le alte razze sono estremamente rare e preferirei non venissero prese in considerazione.
Regione di provenienza
A meno che non siate un rarissimo straniero delle lontane terre del nord, le regioni di provenienza sono le seguenti: Katapesh, Jalmeray, Nex, Qadira, Thuvia, Vudra.
Allineamento
Qualsiasi, ma voglio un gruppo abbastanza compatto negli intenti.
Stile dell'Avventura
Sandbox, con parti in città e parti dedicate ai viaggi. Il background dei vostri personaggi (e le loro aspirazioni) potrebbero essere davvero molto importanti per lo svolgimento della storia. Questo non è un Adventure Path che procede in una data direzione a prescindere da chi lo gioca.
Proverò, in questa avventura, ad usare il metodo dei check point: ogni X giorni (che varieranno a seconda della situazione in game) l'avventura andrà avanti, che abbiano postato tutti o meno. Spero così di tenere alto il ritmo.
Motivazioni dei Personaggi/Guppo
Il denaro potrebbe essere già una buona base di partenza. Ma non solo: nella società keleshita essere ricchi non significa nulla se non si hanno dei patroni importanti, parentele utili e in generale le spalle coperte. Forse siete dei nessuno che vogliono diventare dei qualcuno. Forse volete avere accesso a saperi e mezzi preclusi a chi non ha un nome altisonante. O forse, volete scambiare oro e servizi in cambio di informazioni importanti...
Schede su Mythweavers
Icarus
Hakim
Khaash