Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. unendlich

    Circolo degli Antichi
    8
    Punti
    6.189
    Messaggi
  2. Ulfedhnar

    Circolo degli Antichi
    8
    Punti
    1.890
    Messaggi
  3. Loki86

    Circolo degli Antichi
    7
    Punti
    3.199
    Messaggi
  4. Gizmo86

    Circolo degli Antichi
    7
    Punti
    330
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 28/09/2016 in Messaggi

  1. Io preferisco creare ambientazioni mie. I motivi sono essenzialmente che 1) mi sento meno costretto a rispettare un canone prestabilito e mi viene più facile ideare spunti per avventure, e 2) evito completamente il problema dei giocatori che conoscono l'ambientazione meglio di me ("ehi, aspetta, questo PNG non può trovarsi qui, perché nell'anno 2100 dell'era di Zorg si trovava imprigionato nella fortezza mortale! E' un punto centrale nel 3° romanzo del ciclo di Royshnik!") Sul problema dell'originalità a cui accennava @KlunK la vedo diversamente (sebbene rispetti la sua opinione, ovviamente). Cioè, i Forgotten Realms una sono ambientazione high fantasy piuttosto generica e non molto originale per come la vedo io. Se il dubbio è setting homebrew vs ambientazione molto particolare (non so, Dark Sun o Al Qadim o Spacejammer o Inverse World) è vero che il setting homebrew rischia di risultare generico/anonimo. Se il dubbio è tra homebrew e Forgotten Realms, direi che il rischio che l'homebrew risulti anonimo al confronto dei FR è molto basso. Non credo nemmeno serva particolare esperienza a dire la verità. In linea di massima, nel creare un setting ci sono due approcci: l'approccio top down e l'approccio bottom up. L'approccio top down (che mi pare quello che molti adottano, ma che secondo me è sbagliato) prevede in pratica di partire dal grande e procedere verso il piccolo (es. il multiverso --> i continenti --> le regioni di ogni singolo continente --> i regni etc). Di solito uno parte disegnando la mappa e scrivendo un sacco sulle religioni, le lingue dei varii regni... pagine e pagine di roba che probabilmente non utilizzerai mai in game e a cui i tuoi giocatori saranno totalmente disinteressati. L'approccio bottom up (che è quello che consiglio personalmente) consiste nel partire definendo una piccola regione e andando via via verso il grande. Io preferisco questo approccio perché è più pratico: concentri i tuoi sforzi nel definire dettagli che poi avrai una probabilità relativamente alta di andare concretamente ad utilizzare in gioco, aggiungendo altri dettagli via via che servono.
  2. Allora, i giocatori che ho scelto sono alla fine i primi cinque che si erano proposti: Zyl, Morgan Bale, Vind Nulend, Midnight12, Tyrion24. Qui c'è il topic di servizio, spostiamo la discussione di là Mi dispiace per chi ho dovuto escludere, ma resta valida la proposta di aprire un secondo gruppo, nel caso ci fosse un master disponibile.
  3. A quanto pare credo sia il caso di quotarla nuovamente...
  4. E' sempre colpa di Pentolino
  5. Io personalmente usando le categorie di età della 3e farei qualcosa del genere: Mezz'età: -1 For, Des e Cos. Vecchiaia: -3 For, Des e Cos; -1 Int, Sag e Car. Venerabile: -5 For, Des e Cos; -3 Int, Sag e Car. Mi piacciono le penalità dispari in questo caso per riflettere il fatto che non tutti invecchiano allo stesso modo.
  6. @Iria se non sbaglio perfect shadow è il prequel, non l'ho letto ma non credo sia un grosso problema, tanto più che mi ispiro solo vagamente ai libri. Magari ci saranno nomi e personaggi simili a quelli dei romanzi, ma niente di più. Ora però c'è la parte più brutta, decidere chi prendere e chi rifiutare. Mi prendo ancora qualche ora di tempo per decidere. Stasera vi comunico chi scelgo e apro il topic. Per quelli che saranno scartati, c'è la possibilità di formare un secondo gruppo ma io non credo di riuscire a masteruzzarli entrambi: se dovesse saltare fuori un co-master si potrebbe collaborare e avviare il secondo gruppo.
  7. Guida agli incantesimi di Trasmutazione Ci sono tanti modi per diventare un drow con Trasmutazione... Questo è il peggiore! Introduzione Questa guida segue il solco delle altre presentate da me e Tamriel, e cerca di riportare tutti (o quasi) gli incantesimi reperibili della scuola. Visto che lo spazio sul web è gratis non ci costa nulla (se non tempo e fatica ) ricercare il più alto numero di incantesimi. Cantrip ha seguito l'esempio di Treantmonk per quel che riguarda la sua guida agli incantesimi di Trasmutazione. Io però non sono d'accordo con questo approccio, perchè arriva a considerare pochi incantesimi rispetto alla sterminata varietà che c'è nella scuola di Trasmutazione (la scuola con più incantesimi tra tutte). Un approccio del genere può andare bene per Ammaliamento, che di per sè non ha grandi numeri, ma non di certo per una scuola come Trasmutazione, che ha incantesimi presenti in quasi tutti gli splatbook. Cercare di recuperare la mole più grande di incantesimi possibile ci permette di gettare uno sguardo più ampio sulla scuola, il quale altrimenti sarebbe troppo parziale. Certo, richiede il quadruplo del tempo fare una cosa del genere, mentre una guida come quella di Cantrip si fa in poche ore. Però il risultato finale è limitato (a mio modestissimo parere). Avventuriamoci quindi nella selva sconfinata della scuola che se non è la migliore di sicuro è la più "grande" Disclaimer: Come avrete capito questa non è una traduzione della sopracitata guida. A volte prenderò spunto dai voti dati da Cantrip per gli incantesimi che cita, ma potrebbe anche darsi che io la veda diversamente rispetto ad un incantesimo. Se conoscete degli incantesimi che io non ho citato mi raccomando postatemi i nomi e i manuali in cui si trovano! Sarà un piacere per me aggiungerli alla lista Questa guida comunque è una raccolta degli incantesimi per soli maghi. Le altre classi dovranno aspettare che qualcuno con tanta voglia di fare si metta a fare lo stesso lavoro per loro Giudizi I giudizi verranno espressi mediante i soliti colori: MUUUUUUUUUUUU, Ottimo, Bah, Ucci ucci sento odor di... ciofeca! Descrittori e abbreviazioni Ogni incantesimo avrà uno o più descrittori, che ne designano l'uso che se ne può fare; questi sono i descrittori, con il loro significato: [blast]: Incantesimo da danno [buff]: Incantesimo che migliora le capacità del/i personaggio/i [Debuff]: Incantesimo che peggiora le capacità del/i nemico/i [CC]: Incantesimo che fa controllare il campo di battaglia [utility]: Incantesimo che permette di ottenere dei benefici per il gruppo al di fuori dal combattimento [soD]: Incantesimo che in caso di fallimento nel TS uccide il nemico [MM]: Incantesimo che ha più effetti (che entrano con o senza TS), di solito uno primario e poi uno secondario che bersaglia un altro tiro salvezza [summon]: Incantesimo che richiama o convoca una creatura al nostro servizio. Manuali consultati e abbreviazioni*: *: Il Manuale del Giocatore non ha abbreviazioni perchè viene esaminato da solo. La sigla "A" significa che gli incantesimi del dato manuale sono stati aggiornati nello Spell Compendium. Se un manuale non ha abbreviazione è perchè non ci sono incantesimi di Trasmutazione in esso. PS: Se amate i Save-or-Die vi accorgerete che raramente hanno un voto assurdo. Se voi li apprezzate, invece di darmi del nabbo "perché non capisci il potere assoluto dei SoD", fate conto che abbiano un colore in più
  8. Arma focalizzata superiore aggiunge poco, sia come bonus effettivo che come possibilità di accedere a talenti più efficaci. Lo si può sostituire con Step Up, che impedisce ai tipi più fragili che ingaggi in mischia (incantatori in primis) di fare passi da 1,5 metri per togliersi di mezzo. Hai tremendamente ragione, al solito confondo Slashing Grace con Dervish Dance, che fa la stessa cosa ma permette di usare la destrezza a colpire e ai danni. Arma Accurata diventa un prerequisito inutile, ma se parti dal settimo livello non dovresti avere problemi se prendi Dervish dance. Altra cosa: Critical Versatility. Decisamente un must.
  9. Dopo lunga e ponderata riflessione ho deciso di inserire i malus alle caratteristiche in questo modo: - Mezz'età: -2 for, des e cos - Vecchiaia: -4 for, des e cos, -2 int, sag e car - Venerabile: -6 for, des e cos, -4 int, sag e car So che possono sembrare molto pesanti come malus (e lo sono) ma a priori dell'avventura avevo specificato come la morte dei personaggi fosse ampiamente contemplata come possibilità (comunque ho pensato ad una possibile quest nel caso qualcuno volesse tentare di invertire la maledizione dell'invecchiamento del fantasma).
  10. Perdonatemi il post insulso, ma Morv sul serio non ha nulla da dire atm.
  11. avevamo solo l'alternativa se combattere le guardie o i vecchi (potenti maghi? forse lo scopriremo presto...) ah no, c'era anche l'alternativa di lasciare Dalamar al suo destino e tornarcene nelle fogne
  12. Se ti serviva la tabella della 3° edizione c'è questo sito. Se ti interessa la tabella di AD&D (2° edizione) c'è quest'altro sito.
  13. Pirahana Strike non funziona con lo stocco e neanche con la scimitarra, ma solo con armi leggere (pugnale, spada corta, kukri...). Manovre agili è dannosamente inutile. Arma Accurata permette di sostituire la forza con la destrezza anche nel caso di alcune manovre in combattimento (FAQ, in particolare sostituisce la forza se si tratta di sbilanciare, disarmare e spezzare). Al posto di Maestria in combattimento considera Osyluth Guile, specialmente in combinazione con Antagonize o Call out, magari con, perché no, due livelli da Monaco Master of many styles per prendere i talenti della serie Crane senza dover soddifare i prerequisiti. Migliori la reattività sugli AdO, il combattere sulla difensiva, ottieni qualche altro piccolo bonus, però ritardi di due livelli la progressione da rodomonte, perdi un punto di BAB e 4 punti abilità. Volendo puoi aggiungere anche l'archetipo del Kata Master al monaco, elimina privilegi secondari per abilità sinergiche. Considera la possibilità di investire su Intimidire. Puoi già farlo come azione veloce, inoltre è necessario per Antagonize e Call Out. Inoltre con Shatter Defenses puoi togliere la destrezza alla CA al tuo avversario, ma è già più costoso in termini di talenti.
  14. Come giocatore preferirei un'ambientazione già esistente soprattutto se la campagna sarà ad ampio respiro e non focalizzata su un solo luogo. Se la tua futura campagna non sarà ad ampio respiro e nelle prime sessioni sarà focalizzata a un solo luogo potresti provare a costruire la tua ambientazione partendo originalmente dal luogo dell'avventura e da un abbozzo delle questioni generali (forma del mondo, razze, stati. Nella tua prima sessione a nessuno interesserà che il leader del villaggio pincopallino, lontano milioni di metri dalla città in cui è ambientata la tua prima avventura, sia un orco che si chiama Caio) e durante le sessioni ampliare il tutto. Dovresti domandarti anche su come si differenzierà la tua ambientazione rispetto a un Forgotten Realms e se queste differenze interesseranno ai tuoi giocatori. Potresti sempre scrivere l'ambientazione a più mani, però in questo caso consiglierei di adattare sistemi di gioco che sfruttano questa potenzialità. Se FR ha stancato, potresti provare altre ambientazioni famose come Dragonlance, Eberron e tante altre o addirittura cercare nel web qualcuno che ha costruito la sua ambientazione e usarla come scheletro per la tua, oppure ancora sperare che qualcuno abbia adattato D&D ad alcune ambientazioni "famose" tratte da videogiochi o libri (morirei nel giocare un'avventura basata sull'ambientazione The Elder Scrolls)
  15. Qua Keith Baker da dei buoni consigli, esaminando pro e contro delle due opzioni. http://keith-baker.com/rpgs-established-settings-vs-homebrew-campaigns/ Dipende, se hai pazienza e tempo da perdere, ne vale assolutamente la pena: è una delle esperienza più gratificanti del gioco di ruolo. D'altro canto, nella pratica raddoppia il lavoro che un master deve preparare prima di una sessione. Le campagne già pubblicate, da questo punto di vista sono 1) più comode e 2) magari setting come Dragonlance o Forgotten Realms, anche alla luce di prodotti come libri e videogiochi, hanno maggior appeal per i giocatori, rispetto alla propria creazione. Ma c'è anche una "terza via", cioè prendere un'ambientazione già pubblicata, personalizzando, togliendo o aggiungendo idee e materiale.
  16. Ho solo un appunto, le Gesta non le devi scegliere (cosa che sembri aver fatto), ma hai a disposizione tutte quelle disponibili a un dato livello finché hai punti eleganza da spendere o nella riserva.
  17. Breok L'elfa ci chiede di andare a trovare i barbari e la cosa mi incuriosisce. Poi si comincia a parlare di fazioni, guerre, divinità e chiese, e onestamente ci capisco poco. L'attenzione si ridesta con la richiesta di contatti in loco. Le questioni pratiche sono le mie preferite. "Giusto mastro nano! E la strada, chi la conosce? Come facciamo ad arrivare lì più velocemente e senza problemi?"
  18. 1 punto
    @The Scarecrow: Il regolamento di CD mi intrippa sempre di più! Ho visto che il file originale è tranquillamente diponibile free on-line, ma per quanto riguarda Dark Tales e i vari hack?
  19. Mi assicuro che il maghettostecco mangi in maniera sostanziosa visto il grosso trauma fisico subito il giorno prime per poi chiedergli "Ieri sono entrato nella torre con la speranza di trovare una persona ma aimè non l'ho trovata. Visto che eri nella torre durante il concilio tra i capi fazione... per caso hai trovato un uomo di nome Tiodor con un simbolo sacro di Obad-Hai? Non sono sicuro che dovesse recarsi la ma... visto che ieri non si è fatto vivo volevo esser sicuro che non fosse stato anche lui coinvolto nell'esplosione... Poi mi rivolgo alla maga in rosso mentre mi accarezzo la barba con la mano in segno di riflessione "Invierò dei corvi al concilio degli anziani del Tempio di giada e al tempio di Obad-Hai. Devi sapere che la mia chiesa tende a restare molto distaccata dagli affari politici e di guerra come invece molte altre divinità... Ma vi è qualcosa in questa faccenda che mi spinge ad indagare più a fondo su di un altro versante... I simbionti... Ho sentito un rappresentante della chiesa di Yaroseth sostenere che qualche dio o un uomo sia riuscito a rinvenire queste creature da tempo scomparse e piegarle al proprio volere per scatenare questa guerra... Simbionti che un tempo erano sotto il servizio del signore dalle molte scaglie... Una lucertola ha addirittura puntato il dito sullo Shalm e su Moradin come responsabili di tutto questo... Naturalmente queste sono solo futili illazioni... Lo Shalm è contrario alle guerre... l'industria bellica abbatte sempre più alberi e uccide sempre più animali per alimentare gli eserciti sempre più avidi ed affamati... E lui è contrario a tali sacrifici... Mentre Moradin ha sempre combattuto per la giustizia e il bene di tutti i nani... e non credo che manderebbe a morire i propri figli per seminare il caos... Così come non credo che Tyrael abbia deciso di muovere i suoi pochi seguaci a seminare morte e distruzione in queste terre... Tale comportamento è totalmente lontano dai suoi insegnamenti... No... Qui abbiamo a che fare con qualcosa di molto più complesso... Qualcuno nell'ombra sta tramando i fili di una trama scritta col sangue... E voglio scoprire chi c'è dietro alla profanazione del corpo di un Dio morto al quale erano legati i simbionti fino ad ora... Tale informazione l'ho sempre ricevuta dai servi di Yaroseth..." Afferrò infine il mio boccale e lo riempio di birra, poi riempio il boccale dell'elfa anch'esso ormai svuotato. E' usanza dei nani rimboccarsi la birra nei discorsi importanti. Un gesto come un altro per farle capire che la discussione non mi è affatto sgradita. "Ora arriviamo a domande più mirate... Hai dei contatti al quale possiamo rivolgerci una volta arrivati là? concludo infine.
  20. Anton Sokolov Faccio un respiro di sollievo quando l'elfa ci comunica che non ci sono perdite tra i civili. Squadro Styve dopo la sua uscita sui barbari, cercando di vedere se sia serio. E purtroppo lo è. Cosa si insegna oggi ai giovani? Torno serio per parlare con l'elfa, che oggi pare essere più calma. Certamente una missione diplomatico-investigativa tra i barbari mi pare la migliore delle cose da fare. Partirò certamente. Prima però dovrei fare delle commissioni in città, niente di impegnativo. È richiesta una partenza immediata o possiamo aspettare anche una giornata? Penso che tutti noi abbiamo bisogno di tempo per prepararci. Concludo speranzoso, pregando con tutto me stesso che l'elfa non si riveli sorda al mio appello.
  21. Molto bene, stiamo decollando! Personaggio di Riccardo approvato e Alarico aggiunto ai profili nel minisito.
  22. 1 punto
    Gizmo, hai dato un'occhiata a Dark Tales, la prima mini-espansione ufficiale di Cthulhu Dark? Graham stila l'elenco delle descrizioni narrative al quale il master può ispirarsi a seconda del risultato del d6. In base al risultato, con effetti via via migliori man mano che aumenta il valore del tiro: 1. Una singola parola o frase. 2. Una breve frase. 3. I fatti basilari. 4. La storia completa dell'evento ricercato. 5. La storia completa più un indizio che rientri nelle conoscenze umane (a scelta): a. qualcosa che la conoscenza umana non può spiegare; b. una strana storia; c. una leggenda sussurrata; d. un riferimento in testi antichi; e. una connessione con fatti estranei e remoti; f. una connessione con strane pratiche religiose; g. la somiglianza per prevenire eventi (The similarity to prevent events) (questa in effetti non l'ho capita) 6. La storia completa più un indizio al di là delle conoscenze umane: a. qualcosa di mostruoso e alieno; b. una connessione con altri pianeti; c. una connessione con creature blasfeme; d. un suggerimento dell'esistenza di una intelligenza vasta: qui in realtà la traduzione può avere un doppio significato (vast intelligence) perchè può essere intesa anche come la scoperta di una vasta rete sotterranea di informazioni, di fatti e collegamenti nascosti, di organizzazioni segrete e roba simile (basti pensare a quello che succede in Delta Green). Diciamo che questo punto è interpretabile a seconda dei gusti del master e di ciò che ha in mente per l'avventura. e. cosa successe milioni di anni fa; f. il piano di azione delle creature; g. un nome terribile; h. il danno che la creatura ha fatto. Come si può vedere, Dark Tales offre uno strumento narrativo versatile e potente al master per poter decidere in tempi rapidi cosa narrare in base all'esito della prova. Dark Tales introduce inoltre il concetto affascinante dei Drawbacks che mi piace tradurre, in questo caso specifico, come Ostacoli. Ogni volta che la prova dà il risultato di 1, oltre a scopreire solamente una singola parola o frase (vedi sopra), si innesca, narrativamente parlando, un Ostacolo, che verrà scelto dal master a seconda di come si sta svolgendo l'azione: a. un profondo senso di terrore; b. si fa tardi... c. qualcuno viene ferito; d. qualcuno viene notato; e. qualcuno scorge qualcosa di orribile; f. qualcuno entra in contatto (o realizza di essere stato contattato dai) con i Miti; g. qualcuno realizza di aver parlato troppo... "Qualcuno" può essere un personaggio o un PNG. Qualcun altro, poi, si è più o meno distaccato da queste linee narrative per applicare uno stile ancora più generico ispirandosi al FU (Freefrom Universal Roleplaying). Se notiamo, infatti, le su citate guide narrative vanno bene in caso di investigazione o prove intellettuali. Le prove fisiche non trovano una risposta valida in quelle guide. Il FU introduce una tabella interpretativa molto interessante che si basa sul concetto del "Sì, l'azione l'hai compiuta e succede questa cosa" oppure "No, l'azione non riesce e succede quest'altra cosa". In particolare lo schema è questo (con in ordine crescente il risultato via via migliore): 1. No, e... (non ottieni ciò ti eri prefissato e le cose vanno per il peggio) [leggasi: fumble mega-totale!] 2. No... (non ottieni ciò che ti eri prefissato) 3. No, ma... (non ottieni ciò che ti eri prefissato ma non è un fallimento completo) 4. Sì, ma... ottieni ciò che vuoi ma a un costo) 5. Sì... (ottieni ciò che vuoi) 6. Sì, e... (ottieni ciò che vuoi e anche qualcosa di più) [in pratica il buon vecchio CRITICO!] Come si può notare dallo schema, agli estremi (1 e 6) abbiamo il fumble e il critico, al centro (3 e 4) abbiamo il classico effetto "alla Dungeon World" (ed è lì che il master si può sbizzarrire con la narrazione), 2 e 5 sono i classici risultati.
  23. 1 punto
    Esatto, Hero. Puoi stabilire un dado (di colore possibilmente diverso sennò ci si confonde) per ogni caratteristica speciale che vorrai introdurre. Sono proprio gli hack che abbiamo discusso in tutti questi anni. Ovvio che non conviene sovraffollare il gioco con troppi dadi diversi altrimenti CD perde la sua semplicità intrinseca, però due varianti si possono introdurre in-game senza complicare troppo le cose. In un hack horror si può introdurre, accanto al già esistente Dado Sanità, il Dado Ferite (Harm Die, come lo definì Graham Walmsley in suo globulo del 2010: i globuli sono le mini-varianti di CD). Il Dado Ferite è di colore rosso e, come il Dado Sanità, inizia col valore di 1. Ogni volta che vieni ferito, tiri questo dado e, se il risultato supera il valore attuale di Harm, aumenta di 1 (a 6 sei morto). Il Dado Ferite può essere aggiunto al check insieme col Dado Generico e l'eventuale Dado Professione (ma mai insieme col Dado Sanità: o uno o l'altro) quando il personaggio vuole tentare un'azione che metta a rischio la sua vita: saltare un burrone? attaccare a mani nude un grizzly incazzato nero... anzi marrone scuro? Ingerire una sostanza sconosciuta che si sa essere potenzialmente dannosa? ecc. ecc. Introdurre il Dado Ferite implica però decidere quante ferite assegnare agli avversari, perchè non è plausibile che i pg abbiamo sei P.F. (chiamiamoli così per capirci meglio) mentre il cultista di turno, lo zombie, il fantasma, il Cucciolo di Shub' Niggurath (!!!) ne abbia solo 1. In un hack del 2011 Grahama propose la soglia di 4 per tutte le creature (cthuloidi e non) a prescindere dalla loro stazza, questo per non comlicare troppo Cthulhu Dark. Però anche così si creerebbe una bella disparità fra il mostro di turno (4 p.f.) e il professore archeologo sfigato di Arkham (che essendo pg avrebbe 6 p.f.). E' pur vero che i personaggi sono gli eroi della storia ma parliamo pur sempre di un horror in cui i protagonisti non dovrebbero proprio scontrarsi con gli avversari ma fuggire, fuggire, fuggire... come se non ci fosse un domani, come suggerito continuamente dall'autore nel regolamento originale.
  24. @Tarkus si certo lo avevo capito, ma hai scritto tu che ti metti a parlare in una strana lingua con la lupa. Non ho capito cosa le dici, ma ho certo capito che le stai parlando.
  25. Solomon Non posso che provare ammirazione per la donna che ormai ha preso il comando dell'operazione. Io non ne sarei in grado. So uccidere forse meglio di lei, e ho più esperienza in operazioni di aggressione. Ma non so guidare e spronare gli uomini. Tengo il fucile puntato nella direzione indicatami, pronto a sparare a chiunque si avvicini. Non mi interessa chi o cosa possa essere...non dopo la bambina e lo xeno.
  26. Un buchetto per una donnina vera che si adatta a quello che serve? XD
  27. 1 punto
    Ah ok. Si potrebbero usare più punteggi nello stesso gioco. Sanitá per le azioni mentali. Adrenalina per quelle fisiche (più la usi più il corpo ne risente) e aura per quelle magiche ( più la usi più attiri le attenzioni degli antichi!)
  28. Io pensavo a o un attacco col Susanoo come azione standard, e poi un'azione di movimento, oppure un attacco col Susanoo in aggiunta ai suoi tre attacchi. Quindi, in caso in cui il pg abbia bab +11/+6/+1 in un completo farebbe i suoi 3 attacchi dati dal BAB, +il Susanoo, a TxC massimo. Almeno questo era quello che pensavo quando l'ho suggerito, ipotizzando ci potesse ancora essere il danno da furtivo. Visto che l'abbiamo tolto possiamo far in modo che gli attacchi del Susanoo sostituiscano quelli del pg, in tal caso il pg potrebbe fare un singolo attacco come azione standard, col Susanoo, e poi un'azione di movimento, oppure un completo col Susanoo. Farebbe più o meno gli stessi danni di un pg furtivo con "Craven". Che ne pensi? Allora, ok per l'idea delle copie, ma come la bilanciamo? Innanzitutto, cosa pensi debbano essere in grado di fare le copie? Quanti HP hanno? Sono intelligenti o sono comandate dal pg? Sono illusorie o, appunto, tangibili? Per quanto riguarda Tsukuiomi mi verrebbe da suggerirti l'incantesimo confusione. Che ne pensi come effetto? Per quanto riguarda il superiore Memory rot non mi pare male, che ne pensi? Maw of chaos non mi pare affatto male, a quanto pensavi di mettere il costo in chakra?
  29. Non sempre ci sono delle campagne in cui è palese che i pg sopravviveranno. Sapere di morire da quel tocco in più. Noi in live abbiamo chiesto al nostro GM questa possibilità perchè nella campagna precedente era palese che ci salvasse il culo di tanto in tanto BTW benvenuta @CarmenSD_88
  30. non sono sparito ci sono, appena posso posto
  31. 1 punto
    @Hero81 ma in CD vale il risultato del singolo dado, non la sommatoria: il cultista con 2d6 può tirare un 3 e un 4, per es., mentre il professore, con un solo d6, ti fa magari un bel 5 e vince lo scontro... che poi andrà narrato, certo. 1d12 non può scontrarsi con 1d6. E tutto CD ruota attorno al valore del singolo d6 perché la Sanità va da 1 a 6. Questo perché potenzialmente CD può essere giocato senza scheda e solo con una manciata di dadi dove un dado nero a 6 facce può rappresentare la Sanità del personaggio e ruoti le facce a seconda del suo livello attuale. Con le varianti che ho citato si potrebbe utilizzare per es. un d6 rosso per rappresentare il d6 delle Ferite, un d6 verde in Delta Green per rappresentare il d6 Copertura, un d6 giallo per indicare il d6 Fatica e così via. Che poi sono tutti hacks pensati all'epoca dall'autore del gioco e re-immaginati dai fans di Cthulhu Dark.
  32. 1 punto
    Bel sistema... perfetto come introduzione per neofiti!
  33. @Nocciolupo: Ricoda che 1d4x10 anni è tanto per razze dalla vita breve come gli umani... nani ed elfi, invece, devono subire questi danni molte volte di seguito, per cominciare a subire gli effetti. La prima cosa che ti consiglio di fare, è stabilire da quale età una data razza comincia a subire i malus, e solo dopo decidere tali malus.
  34. Ci siamo quasi, manca poco e saremo sincroni con i post. Scusate l'attesa, per quelli che sono da un po' fermi.
  35. 1 punto
    Io ci ho giocato con l’autore, Graham Walmsley, alla EtrusCon Estate 2015. Era ospite della convention e gli chiesi di facilitare il suo gioco. Ho trovato le regole molto semplici, ma completamente in linea col genere di riferimento. L’avventura, poi, è stata molto bella: era ambientata in una Londra vittoriana davvero molto inquietante. non c’era nulla che fosse veramente parte dei Miti di Cthulhu, ma era tutto così lovecraftiano… Recentemente è stato pubblicato anche Lovecraftesque (Joshua Fox e Becky Annison, 2016), che si basa completamente sul libro di Graham Stealing Cthulhu, che spiega come giocare storie di orrore weird senza scimmiottare goffamente Lovecraft e senza finire a giocare avventure di stile pulp senza arte né parte. Lo sto leggendo e credo che sia la cosa più entusiasmante che abbia mai letto per giocare avventure che si ispirano davvero ai racconti e ai romanzi di Lovecraft.
  36. @Latarius a far mangiare come si deve il compagno di Morvoren ci penserà Rurik!
  37. E' sempre lui che perde tempo! Accorciamo la lingua allo scaldo!
  38. A 254 La si può fare quando si vuole
  39. Ok trovato. Beh visto che lo psicocristallo è una manifestazione dello psion il costo viene diviso a metà...metà allo psion e metà allo psicocristallo ovvero allo psion
  40. Salve ragazzi mi sono appena aggiunto alla comunity di questo sito. E mi piacerebbe sapere come poter creare un pg simile a draven di League of legends, se qualcuno mi potesse dare una mano a crearlo sarebbe ottimo. Grazie.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.