Personalmente, sconsiglierei di legare gli incrementi al livello complessivo del PG.
Se sono legati alla classe, è perché sono un importante fattore di bilanciamento, e non li slegherei dalla classe più di quanto non lo farei con qualsiasi altro privilegio generico, come Extra Attack o gli incantesimi.
Anche perché, così facendo, crei dei livelli morti.
Se sembra che il tuo PG sia rimasto indietro perché ha meno incrementi degli altri, è solo un'impressione: hai un incremento in meno ma un privilegio in più, quello derivato dalla tua seconda classe.
Guardala dall'altro punto di vista: a un certo livello, il PG del tuo amico prende un incremento di caratteristica e tu Action Surge. Con la tua variante, lui prende un incremento di caratteristica, e pure tu... e tu prendi anche Action Surge. Sei tu che lo lasci indietro, mentre di base sareste alla pari, anche se con capacità diverse.
Nota a margine per chi non ama multiclasse e/o dipping: provate a concederli.
Senza la system mastery a sbilanciare il party, multiclassare è un'opzione come un'altra, che non rende più difficile preparare le avventure o gestire il gruppo.
E, se non chiedete giustificazioni per ogni singola classe (ricordo che le classi, in game, non esistono, dunque non vanno giustificate), ma solo per il personaggio completo, non avrete nemmeno problemi di coerenza.
In cambio, otterrete PG più vari, personalizzati e con più opzioni - in altre parole, più divertenti.
In alternativa, provate a sostituire il multiclasse con classi ibride, togliendo privilegi da una classe per aggiungerne al loro posto capacità paragonabili dell'altra.
È facile e funziona bene.