Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Una raccolta di articoli interessanti

Questo articolo è una raccolta di alcuni approfondimenti che vi abbiamo proposto in passato su Dragons' Lair. Vediamo quali articoli potreste esservi persi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Leggi tutto...

Frank Mentzer produrrà l'Ambientazione Empyrea per D&D 5e e Scatola Rossa

Ci sono buone notizie per i fan di Greyhawk! Frank Mentzer, che nel 1983 progettò il D&D Basic Set (altrimenti conosciuto con il nome di "Scatola Rossa") assieme ai suoi seguiti e che ha co-scritto l'avventura "Il Tempio del Male Elementale" assieme a Gary Gygax, presto lancerà un Kickstarter su un'ambientazione regionale compatibile con la 5e e con la Scatola Rossa, e incentrata su un continente ad est del più celebre Greyhawk. Questo luogo, conosciuto come il regno di Empyrea, è un continente descritto nell'Avventura del 1987 Egg of the Phoenix. Frank Mentzer lavorerà assieme a Ted Fauster (creatore della saga di romanzi World of Faerel) e sta invitando a partecipare al progetto famosi artisti di quell'era di D&D, come Clyde Caldwell, Larry Elmore e Erol Otus. Mentzer sta realizzando tutto questo basandosi su un permesso scritto da Gary nel 1981.

 
Qui di seguito c'è l'annuncio ufficiale di Frank Mentzer:

Ritorna la Campagna Storica di Dungeons & Dragons®
Loxley, Madison WI, 11 Agosto 2017
Il leggendario game designer Frank Mentzer, famoso in tutto il mondo per la sua versione di Dungeons & Dragons®, si è unito a Ted Fauster allo scopo di rivisitare uno dei primi mondi fantasy noti di D&D. Il gioco continua ad essere uno dei più popolari di ogni tempo e la versione di Mentzer è ancora disponibile in quaranta lingue, in ogni continente.
Nel 1981, Menzter ricevette da Gary Gygax (co-autore del gioco originale del 1974) il permesso scritto di creare e sviluppare questa poco conosciuta porzione di Oerth, una delle ambientazioni originali del gioco. Questo nuovo regno di Empyrea possiede una storia di 40 anni (a partire con il semplice materiale dalla Gilda dei Giudici - Judges Guild) ed è ancora attivamente utilizzata. L'artista Darlene, che dipinse la mappa di Gary nel suo prodotto del 1980, creerà simili mappe per questa versione. Altri famosi artisti di quell'epoca - tra cui sono inclusi Caldwell, Dee, Diesel, Easley, Elmore, Holloway, Jaquays e Otus - sono stati invitati a partecipare al progetto.
Empyrea si trova sul misterioso e isolato continente di Aquaria, a est dell'ambientazione di Gygax Greyhawk™ . Fino ad ora le conoscenze su questa porzione di mondo sono rimaste in gran parte un mistero, poichè il pericoloso e ampio oceano di Solnor divide i due territori. Il continente è stato brevemente descritto nell'Avventura di Advanced D&D® “Egg of the Phoenix” (Mentzer & Jaquays, TSR Inc., 1987).
"E' tempo di condividere questo mondo di Dungeons & Dragon® con i giocatori", afferma Mentzer. "Diversamente da altri, Gary ha approvato questa idea personalmente. Empyrea combina assieme il fantasy tradizionale con elementi della fantascienza. La magia è dominante, ma la tecnologia è in agguato. Ed è un unico Regno...non un grappolo di città-stato medievali come Greyhawk".
L'autore Ted Fauster ha accettato il ruolo di Aiutante Creativo, il quale è stato il titolo originale dello stesso Mentzer quando questi lavorava con Gygax alla TSR negli anni '80. Mentzer e Darlene finanzieranno l'ambientazione attraverso il crowdfunding, con il supporto della Judges Guild. Sarà compatibile sia con la più recente 5a Edizione di D&D® (D&D 5e), che con la famosa in tutto il mondo edizione di Menzter "Scatola Rossa".
Una data ufficiale della partenza del Kickstarter sarà annunciata poco dopo il GenCon 50 ad Agosto.
Per maggiori informazioni contattate:
Loxley LLC
Mentzer: LoxleyKey@gmail.com
Fauster:  ted@tedfauster.com
(La proprietà dei trademark indicati non è contestata)

 
Nell'Avventura del 1987 "Egg of the Phoenix ", di Mentzer e Paul Jaquays, i PG salvano Empyrea dai Signori del Male Elementale. E' stata prodotta per la 1a Edizione di AD&D ed è stata progettata per personaggi di livello 5-9.
Mentzer ha fatto alcuni altri commenti sul progetto:
"La maggior parte degli artisti sta rispondendo favorevolmente. Sono tutti DAVVERO impegnati, dunque dovremo organizzarci in base ai loro programmi".
  "Pianifico di garantire doppie statistiche a tutto (non occupa molto spazio) e di rilasciare supplementi gratuiti dedicati alle statistiche di altri sistemi, inclusi Dungeon Crawl Classics (DCC) , Sword & Wizardry (S&W), Choices & Consequences (C&C) e persino Runequest".
  "Menzioneremo Greyhawk nella sezione storica (solamente i fatti), ma non sarà usato come mezzo di promozione o per consentire il gioco effettivo. Gary voleva le cose in questo modo".
  "Aquaria è un continente, Oerid è un continente. Greyhawk è una città in quest'ultimo, Empyrea nel primo. La WotC riceverà una copia in anticipo della sezione storica molto prima della pubblicazione e non prevediamo alcuna seria difficoltà. Daremo loro tutti i crediti dovuti riguardo la proprietà, non promuoveremo, useremo o praticheremo infrazioni nei riguardi dell'originale di Gary. Tutto questo è stato creato prima e dopo il mio impiego alla TSR, e tutto ciò che ho scritto tra il 1980 e il 1986 appartiene a loro. Dunque lavoreremo attorno a questo. Io, tuttavia, possiedo l'approvazione scritta originale di Gary e questa è una cannonata".
  "Non stiamo pianificando alcun traguardo aggiuntivo (Stretch Goals). Potrebbe esserci una versione Deluxe con mappe e sovra-copertina (overlay) speciali".
   "E' un progetto di produzione diretta, senza traguardi intermedi. Tuttavia, sono possibili altri 10-50 prodotti supplementari se il manuale ha successo (territori adiacenti, gioco Coloniale, gioco Post-bellico, un mucchio di mie avventure e altro)".
  "Allo stesso tempo vorrei edizioni non in inglese; vorrei lavorare con giocatori/fan traduttori e mettere il tutto a disposizione di editori nel mercato Euro (evita ogni tipo di tasse e cose simili). Resterò in contatto".
 
Leggi tutto...

E' uscito Hyperlanes 5e

Tempo fa vi avevamo fatto conoscere Hyperlanes, un interessante progetto OGL fantascientifico creato dalla Scrivened LLC per la 5a Edizione del Gdr più famoso al mondo. Ispirato a storie come Star Wars, Firefly, Cowboy Bebop e Guardiani della Galassia, Hyperlanes vi fornisce gli strumenti necessari a intraprendere straordinarie avventure tra le stelle alla guida della vostra astronave. Dopo una campagna kickstarter di successo, il manuale è finalmente pronto e disponibile per l'acquisto sul sito DriveThruRPG:
http://www.drivethrurpg.com/product/212154/HYPERLANES-Corebook?affiliate_id=41076
Il manuale, in lingua inglese, è disponibile nei seguenti formati:
PDF: 20 dollari.
Manuale Cartaceo con Copertina Rigida: 40 dollari.
PDF + Manuale Cartaceo con Copertina Rigida: 60 dollari
All'interno, tra le varie cose, troverete un sistema per creare le vostre razze aliene, 6 nuove Classi, diversi nuovi Background, regole per le Astronavi, nuovi mostri e template, e il sistema dei Gambit (una variante della meccanica degli Incantesimi, progettata per trasformare questi ultimi in strumenti d'azione cinematica; piuttosto che poteri sovrannaturali, infatti, i Gambit vanno a rappresentare strumenti e capacità tecnologiche, acrobazie e manovre d'azione).
Potete trovare maggiori informazioni su questo prodotto nei seguenti due articoli pubblicati su Dragon's Lair:
❚ Hyperlanes - Fantascienza cinematica per la 5e
❚ Anteprima Hyperlanes -  Fuorilegge e sintesi delle Classi

Leggi tutto...

    La WotC annuncia D&D Beyond

    D&D Beyond viene definito come “La tua fonte digitale di D&D”, avrà un compendio dei contenuti ufficiali, un generatore e gestore di personaggi, la possibilità di utilizzare contenuto proprio, foum di D&D e sarà utilizzabile su ogni dispositivo e anche offline.

    D&D Beyond è sviluppato dalla Curse Inc, una azienda di Twitch. In questo momento c’è solo la possibilità d'iscriversi per la versione beta. Maggiori informazioni quando sarà disponibile.

    “Siamo entusiasti di annunciare lo sviluppo di D&D Beyond, un set di strumenti digitali ufficiali per l'utilizzo con Dungeons & Dragons quinta edizione. Abbiamo collaborato con Curse per portare i giocatori di D&D al di là di carta e penna, fornendo un compendio di regole, un generatore di personaggi, schede personaggio digitali, e altro ancora. D&D Beyond si propone di rendere la gestione del gioco più facile per giocatori e per i Dungeon Master, fornendo strumenti di alta qualità disponibili su qualsiasi dispositivo, semplificando il lavoro di principianti e veterani!” questa la descrizione ufficiale.

    “D&D Beyond si rivolge ai giocatori in grado di fondere strumenti digitali con il divertimento della narrazione attorno al tavolo con gli amici”, ha detto Nathan Stewart, Senior Director di Dungeons & Dragons. “Questi strumenti rappresentano un passo in avanti per D&D, e noi siamo entusiasti di farli arrivare nelle mani dei giocatori il più presto possibile!”

    Le caratteristiche elencate nel sito web includono:

    • D&D Compendium con contenuti ufficiali;
    • Creare, consultare e utilizzare contenuti “homebrew”;
    • Gestire personaggi – creazione, avanzamento, gioco;
    • D&D News, articoli, forum, altro;
    • Accesso ovunque, in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo e offline senza connessione internet (Confermato da Greg Tito).

     

     

    Maggiori iformazioni:

     

     


     

    Modificato da aza




    Feedback utente


    Iscritto, vediamo cosa offriranno.

    Facendo un paragone con Pathfinder, ci sono già ottime app gratuite che danno accesso a tutte le risorse del gioco, basando il profitto esclusivamente sulle donazioni degli utenti. Quindi niente pubblicità invasive o sottoscrizioni forzate.

    Questa di D&D non mi è chiaro se sarà free oppure tocca aprire il portafogli :D

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Sicuramente figo, con un tablet deve essere comodissimo...anche per immagazzinare tutti i dati e salvarti tutti i vari pg (se giochi in più campagne) però non saprei, di sicuro lo provo ma sono uno di quelli che compra ancora i libri di carta, i dvd e i dischi..non so se riuscirei a giocare sul tablet.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Iscritto.

    A me interessa vedere quanto sarà facile creare contenuti custom (le razze e le classi dell'Alfeimur, tanto per dire).

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    5 ore fa, Jareth ha scritto:

    Questa di D&D non mi è chiaro se sarà free oppure tocca aprire il portafogli :D

    La questione del prezzo è ancora in via di definizione.
    A quanto pare stanno ancora valutando come gestire il servizio. Al momento, tuttavia, sembrano orientati verso (nulla di definitivo):

    • Il pagamento di un abbonamento
    • La possibilità di acquistare il materiale di D&D per pacchetti. Ad esempio un giocatore potrebbe comprarsi solo le regole per il Guerriero, così da aver ciò che serve per poter giocare il suo PG.

    Potete trovare queste informazioni nell'aggiornamento all'articolo originale su EN World (leggete in fondo all'articolo):

    http://www.enworld.org/forum/content.php?3906-D-D-Beyond-An-Official-D-D-Digital-Toolset-Character-Builder#.WMaRxfJGSPU

    Modificato da SilentWolf

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    - "Abbiamo collaborato con Curse per portare i giocatori di D&D al di là di carta e penna" -

    Non m'interessa!

    Iniziativa a passo coi tempi e pertanto apprezzabile (spero sinceramente che non la facciano a pagamento, ma dubito fortemente che sarà così), ma ripeto, per quanto mi riguarda non m'interessa; al limite potrei usarlo per l'organizzazione extra/pre-sessioni, ma nulla di più: al tavolo per me il gioco di ruolo è e deve rimanere "carta e penna" e anzi può costituire un'ottima occasione in più per staccarsi da un monitor/schermo/tablet/smartphone/etc.

     

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    se mi danno tutto il materiale ufficiale uscito sono anche felice di pagare un abbonamento.

    Se invece fanno a pacchetti resterei forse un po deluso, anche perché se i prezzi sono quelli di Fantasy Ground, se lo possono tenere stretto

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Sarebbe un comodo ausilio per preparare le sessioni o per consultare rapidamente un'informazione quando i manuali non sono a portata di mano ma troverei molto seccante dover pagare un abbonamento o dover compare un pacchetto quando possiedo già tutti i manuali di gioco/master/mostri pubblicati finora per la 5E. Perché dovrei ricompare tutto o pagare un abbonamento per qualcosa che già possiedo? A quel punto preferisco portarmi sempre dietro i 4-5 manuali o affidarmi a Google per cercare al volo cosa fa un'incantesimo.
    Dovrebbero trovare un modo per permettere a chi possiede un manuale di poter accedere gratuitamente ai contenuti che ha già acquistato (come sarebbe ora che fornissero anche i manuali in formato ebook debitamente riformattato a chi ha già acquistato la versione cartacea...).

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    La mia fiducia in questo progetto è abbastanza bassa. La wotc ne ha azzeccate davvero poche in ambito di supporto digitale, vedi il recente dnd dungeonscape (di cui avevo anche provato la beta e che aveva essenzialmente le stesse funzioni di questo beyond). Mi dà l'idea di non avere la pazienza necessaria per attendere uno sviluppo fatto come si deve, né la volontà di investirci seriamente dei soldi.

    Credo anche che un abbonamento allontanerebbe troppi potenziali clienti, spero prevedano una versione più semplice (senza materiale ufficiale dei manuali) ma gratuita. 

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Personalmente lo troverei utile se fornisse degli strumenti per il DM come: un sistema per tenere conto dell'iniziativa, calcolare la difficoltà degli incontri, avere le mappe, ecc. Per il resto ci sono già delle app gratuite che ti permettono di fare quello che fa questo nuovo programma limitate a quanto rilasciato nell'SRD ma con la possibilità di caricare il proprio materiale (ad esempio io sto usando eRPGTools per una parte delle cose che dicevo prima).

    Se dessero una qualche forma di accesso a costo molto basso per chi già possiede i manuali perché no, altrimenti la vedo dura che un ragazzino con limitate risorse economiche apra il portafoglio. Come fa notare giustamente @Omega9999, se i prezzi saranno quelli di Fantasy Ground si possono scordare che io lo compi.

     

    Modificato da Muso

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Io sono completamente ignorante al riguardo di app che permettono già gratuitamente cose simili, non ne avevo mai sentito prima, sono sempre rimasto a Myth-weavers.

    che app sarebbero? Qualcuno sarebbe così gentile da citarmele e spiegarmele in breve?

    grazie

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Basta andare sul play store di Android e digitare "d&d 5". Ce ne saranno una decina fra gestori degli incantesimi o della scheda del personaggio o dell'iniziativa, ecc. Sono troppe da recensire in due minuti, ma io mi trovo molto bene con eRPGTools (tiene conto dell'iniziativa, dei pf di pg e mostri e ti fa vedere le stat del mostro che sta agendo in quel momento con link agli eventuali incantesimi).

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    4 ore fa, Pyros88 ha scritto:

    Io sono completamente ignorante al riguardo di app che permettono già gratuitamente cose simili, non ne avevo mai sentito prima, sono sempre rimasto a Myth-weavers.

    che app sarebbero? Qualcuno sarebbe così gentile da citarmele e spiegarmele in breve?

    grazie

    Per iOs ci sono anche Fight Club 5 (per i personaggi) e GameMaster (per campagne: con tracker di avventure, mappe, incontri, tesori etc). Sinceramente sono cose che non ritengo particolarmente utili, alla fine basta avere gli appunti organizzati su Evernote o OneNote o stampare le cose necessarie, anche se recentemente sto usano Fight Club per le schede perché non ho più una stampante. 

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Oh mamma, un abbonamento per un app di un gioco che già sei costretto a comprare sottoforma cartacea per me è esagerato.
    A prescindere se mi interesserà realmente o meno, spero che trovino una soluzione più terra terra.

    Sia chiaro, non è che un app diventa indispensabile per giocare (soprattutto a D&D :D ) però ti agevola eccome. Ad essere onesto, di Pathfinder, per quanto mi piaccia, la cosa che ho trovato più gradevole in assoluto è stata la prd online con i collegamenti ipertestuali e con la 5° edizione di D&D sto faticando a ritrovarmi con i vecchi mezzi :P 

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Gente, ri-preciso che la questione "costi" non è per nulla fissata e decisa. ;-)
    Quelle su descrite sono ipotesi, non il piano costi definitivo.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Ho provato i nuovi contenuti e in particolare la creazione del personaggio. È fatta molto bene e in maniera semplice e intuitiva. È limitata alle razze, classi, talenti ecc disponibili nella fase uno ma il resto c'è tutto. Permette di creare un personaggio in tre modi (passo passo, veloce o randomizzato) e permette di aumentare il livello ed eventualmente multiclassare.

    I contenuti homebrew per ora si limitano ad incantesimi, mostri e poco altro (no razze e classi). Non so se è una cosa limitata alla beta o se resterà così.

    C'è un abbozzo del gestore di campagne, ma è ancora molto embrionale.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti


    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.

    Accedi ora


×