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Sgama

Ordine del Drago
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About Sgama

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    Viandante
  • Birthday 11/08/1973

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    Cesena
  • GdR preferiti
    D&D, WFRP, GURPS

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  1. Wow! Grazie! Scorrendo velocemente vedo che mancano solo il templar e il gladiator. Se del primo non se ne sente la mancanza, del secondo non sono molto d'accordo con scelta della 4E di farlo diventare un tema. Preferisco averlo come classe a se stante. Per caso hanno fatto anche una versione 5E di Dragon Kings, il supplemento con le regole per gli esseri "superiori" (dragon, avangion, etc.)? Per me sarebbe un lavoro biblico. 30 pagine non le ho mai scritte neanche summando tutta la mia carriera scolastica 😄 E comunque non ho proprio il tempo materiale (in lockdow
  2. Anche io ho rivotato Dark Sun sapendo che tanto non uscira' mai. Me ne facico una ragione e nel frattempo giochiamo ad altri giochi. Fosse solo lo psionico a mancare. Come la mettiamo con le razze, la classi, la magia, etc ? Insomma di cambiamenti meccanici da fare ce ne sono parecchi (il mio riferimento e' il primo boxed set per AD&D2).
  3. Il mio ideale sarebbe avere sia i manuali di ambientazione (i cari vecchi boxed set della 2E) e le avventure con una sezione per approfondire i luoghi che fanno da sfondo.
  4. Puo' darsi. Ma non darei tutta la colpa alle linee di gdr. Si avventurarono incautamente nel mondo dei giochi collezionabili (Spellfire e Dragon Dice) ed esagerarono con i romanzi (si parla di resi per milioni di dollari). Ma vabbe', e' una vita fa. Oggi il mercato e il pubblico sono diversi.
  5. Anche a me piace il sistema avventura/ambientazione (usato egregiamente anche in Warhammer Fantasy RPG). Peccato per l'ambientazione scelta (chissa' se riusciro' a rigiocare a Dark Sun prima di morire) e la lunghezza (vorrei che arrivassero al livello 20).
  6. Confermo. Usciva talmente tanta roba (ogni tanto mi riguardo i cataloghi dei primi anni 90 con la lacrimuccia) che c'era da godere per tutti.
  7. Ma la cheda non la usi solo per la creazione ma anche per il micromanagement durante il gioco: i PF, incantesimi utilizzati, oggetti, bonus attivati al volo, etc. Poi non dimentichiamo anche le altre funzionalita' che stanno implementando. C'e' l'encounter builder in beta e tra un po' arrivera' il combat tracker. In futuro un (attesissimo IMHO) Campaign Manager per il DM. Il tutto integrato ai manuali e alle meccaniche, con tooltip, crosslink, etc. Si puo' vivere senza? Assolutamente si. Puo' essere un buon aiuto al tavolo (non mi interessa il gioco online)? Per me si. Gia'
  8. Da listino, il manuale cartaceo costa 50 euro mentre la versione digitale (quindi il solo compendium) costa 19,99 dollari. Non è proprio la stessa cosa. Poi si può discutere sul fatto che per le opzioni di contenuto negli strumenti devi sganciare altri 10 dollari e che comunque in mano non ti resta nulla (neanche il pdf). Ma quello è un altro discorso. Io spero che quando uscirà l'Essentials Kit in italiano facciano come per la versione americana, con un codice per avere gratis l'avventura e uno per il 50% di sconto sul manuale del giocatore.
  9. Le descrizioni di razze, classi ed incantesimi sono presenti nel compendium esattamente come da manuale. Quello che non c'e' e' l'integrazione meccanica con la scheda digitale e le altre utilita' di DNDB.
  10. Prendiamo ad esempio il PHB inglese: https://www.dndbeyond.com/marketplace/source/players-handbook Come vedi scrollando e' composto da tanti pezzettini "meccanici" piu' in fondo il compendium che viene destritto cosi': In pratica hai il manuale in formato digitale (pagine web su DNDB, non pdf) con i vari crosslink (utili per saltare velocemente da un riferimento all'altro) ma non hai le parti meccaniche (classi, razze, incantesimi, etcc) utilizzabili sulla scheda del PG, o i mostri per l'encounter builder, etc. etc. Da quello che ho capito quando sara' dipsonibile il PHB ital
  11. Sto guardando l'ultimo dev update. Hanno annunciato che in concomitanta con Lucca C&G dovrebbe uscire il PHB italiano, ma solo il compendium (ovvero la versionoe digitalizzata del manuale). Certo, senza la parte "meccanica" e' un po' depotenziato, ma e' un inizio. Speriamo le cose vadano bene e si riesca ad avere tutto DNDB in italiano.
  12. Ciao, Volevo segnalarvi questa discussione su D&D Beyond. https://www.dndbeyond.com/forums/d-d-beyond-general/d-d-beyond-feedback/47203-translating-d-d-beyond-feedback Finalmente si comincia ad intravedere qualcosa sulle localizzazioni in altre lingue. Se ne parla già da settimane nei dev updates, ma ora forse siamo a tiro. Purtroppo non e' dato sapere quali lingue saranno supportate, pero' immagino dipenda molto anche dalle richieste. Per chi fosse interessato c'e' una brevissima survey da compilare.
  13. Ho letto su EN Wolrds che conterra' un codice per riscattare l'avventura su D&D Beyond oltre ad uno sconto per il Player's Handbook (sempre su DDB). Peccato che DDB non lo vedremo mai in italiano (Asmodee ha i diritti solo per il materiale cartaceo).
  14. Al momento solo il Dungeon del Mago folle arriva al livello 20 (che ahime' e' un megadungeon), tutte le altre non vanno oltre il 15. Ovviamente non pretendo avventure solo per livelli alti, che come giustamente dici venderebbero poco, ma e' un peccato che quelle che fanno (partendo dal primo) non ci arrivino praticamente mai. Tutto qui. Ma la gente davvero non arriva mai in fondo? Se le cose stanno cosi' forse c'e' un problema.
  15. Certo, pero' a che serve creare regole per i livelli alti se poi a livello editoriale li ignorano? Che poi, non ho deto che l'avventura debba essere solo per i livelli alti ma anche per i livelli alti. Che anche la parte piu' difficile da creare/bilanciare per un DM (almeno credo). Ricordo male io o proprio in uno dei manuali core (MdG o GDM) c'e' scritto che a livelli bassi avventure regionali e salendo in su' si arriva a livello cosmico?
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