Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

E' uscito Tomb of Annihilation

Da oggi, 19 Settembre 2017, è ufficialmente uscita in tutti i negozi la nuova Storyline di D&D, Tomb of Annihilation. Ambientata nella misteriosa e selvaggia penisola di Chult, abitata da donasauri e da altre straordinarie creature, quest'avventura metterà i PG a confronto con una terribile maledizione, capace di far tornare in vita i morti.  Maggiori informazioni su Tomb of Annihilation le potrete trovare nell'articolo che abbiamo scritto il Giugno scorso.
Livelli: Avventura per livelli 1-11.
Prezzo: $49.95.
 
Leggi tutto...

Adesso su Kickstarter #7: Shadow of the Demon Lord, Edizione Italiana

Shadow of the Demon Lord è un gioco di ruolo dark fantasy creato nel 2015 da Robert J. Schwalb. La Wyrd Edizioni ha appena lanciato una campagna Kickstarter per finanziare la creazione di un Boxed Set in italiano.
Shadow of the Demon Lord ha riscosso un notevole successo internazionale. Il gioco è ambientato in un mondo fantasy giunto ai suoi ultimi giorni. Gli eventi che stanno facendo precipitare il mondo verso l’apocalisse sono causati dal Signore dei Demoni (il "Demon Lord" del titolo) - un essere semidivino che attraverso la sua influenza sta corrompendo il mondo. Il tempo e lo spazio si stanno sgretolando, disastri e calamità minacciano la civiltà, e demoni e mostri infestano la terra. Le influenze di Warhammer sono evidenti nelle tinte decisamente fosche dell’ambientazione: si sconfina spesso nell’horror (pensate al Book of Vile Darkness per D&D 3.0), e il gioco tocca anche temi “per adulti”.
A livello di meccaniche, SotDL è un gioco di impostazione tradizionale, non molto innovativo e non eccessivamente complesso in termini di regole: uno degli obiettivi di Schwalb era quello di creare un gioco facile da imparare. La meccanica di base è piuttosto semplice e familiare: tiro di 1d20 a cui si aggiunge un modificatore, cercando di superare un numero target. La presenza di fattori vantaggiosi e svantaggiosi viene espressa da banes e boons, una meccanica che ricorda per certi versi il Vantaggio/Svantaggio di D&D 5e in quanto a eleganza e versatilità. In pratica, per ogni circostanza che impone uno svantaggio si tira 1d6; il singolo risultato più alto si sottrae al tiro del d20. Allo stesso modo, ogni circostanza che impone un vantaggio porta al tiro di 1d6 extra; il singolo risultato più alto tra tutti i d6 tirati si somma al tiro del d20.
Il gioco offre numerose possibilità per quanto riguarda la creazione del personaggio. I personaggi appartengono a una delle diverse razze disponibili (stirpi): umani, nani, goblin, orchi, changeling e una razza di esseri meccanici (clockwork). Ogni razza ha un ampio set di tabelle contenenti spunti per il background, la personalità o l’aspetto del personaggio.
I personaggi iniziano al livello 0, con una “professione” che non fornisce bonus meccanici; se sopravvivono e raggiungono il livello 1, si guadagnano l’accesso ad uno dei “novice paths”, paragonabili alle quattro classi canoniche di D&D (Warrior, Rogue, Magician, Priest). Salendo di livello, i personaggi ottengono l’accesso ad altri paths (expert e master) che conferiscono diversi set di poteri o specializzazioni. Nel complesso, le opzioni per la creazione dei personaggi sono davvero molte.
Il combattimento si svolge a turni; nel complesso è simile a D&D, ma con alcune interessanti variazioni - per esempio, i personaggi possono scegliere tra giocare un “turno veloce” o un “turno lento. I primi permettono ai personaggi di agire rapidamente, potendo però effettuare solo una azione oppure un movimento, ma non entrambi; i turni lenti permettono ai personaggi di agire e muoversi, ma al costo di agire dopo i personaggi che hanno scelto un turno veloce.
Ulteriori informazioni sul sistema di gioco si trovano qui.
Mr Schwalb è ben noto nel mondo dei giochi di ruolo. Ha lavorato a lungo con la Green Ronin, partecipando alla scrittura di diversi prodotti per il d20 system; è stato uno degli autori di Warhammer Fantasy Roleplay, e il principale designer per A Song of Ice and Fire Roleplaying Game. Ha inoltre alle spalle una collaborazione di lunga data con la Wizards of the Coast, nel corso della quale ha partecipato alla scrittura di diversi manuali per la terza edizione di D&D. Più recentemente, ha fatto parte del design team che ha dato alla luce D&D 5e.
La Wyrd Edizioni è invece una casa editrice italiana nata nel 2003, che ha curato la traduzione italiana di giochi di ruolo piuttosto noti a livello internazionale (Numenera, The Strange, Mouse Guard, 13th Age, Dragonero GdR) - è molto nota per i Boxed Set di ottima qualità e ricchi di materiali di gioco.
Il Kickstarter ha un target di €4,000. L'edizione italiana di SotDL verrà comunque pubblicata, indipendentemente dall'esito del Kickstarter - l’obiettivo della campagna è quello di finanziare la creazione di un Boxed Set, che verrà creato in 3 versioni, due delle quali saranno edizioni limitate e non disponibili dopo la conclusione del Kickstarter, contenenti materiale aggiuntivo. Il pledge minimo per l’edizione Base è di €50 (il prezzo per il pubblico sarà probabilmente 59,99), che dovrebbe essere disponibile già a Novembre, in occasione del Lucca Comics. Con questo pledge ci si aggiudica il Boxed Set oltre che i PDF di tutti i manuali. Per le edizioni limitate, che partono dai 90 euro, la consegna è stimata per Dicembre.
Link:
La campagna Kickstarter
Schwalb Entertainment
Wyrd Edizioni

 
Leggi tutto...

Esper Genesis Basic Rules è disponibile gratuitamente

Vi avevamo già parlato di Esper Genesis già qualche tempo fa. Creato da Rich Lescouflair (Lead Designer), Brian Dalrymple (Graphic Deisigner, Layout) ed Eric Wiener (Producer), si tratta di una rivisitazione in chiave Fantascientifica della 5a Edizione di D&D. In attesa di veder rilasciati i 3 Manuali Base completi (l'Esper Genesis Core Book, il Sylrayne Threats Database - una sorta di Manuale dei Mostri - e il Master Technician's Guidebook), ancora in fase di lavorazione, è possibile scaricare gratuitamente il PDF della versione Basic del gioco, una sorta di equivalente del Basic D&D rilasciato dalla WotC tempo fa. In parole povere, Esper Genesis Basic Rules contiene una serie di regole essenziali, grazie alle quali potrete giocare a epiche campagne fantascientifiche senza avere bisogno di altri manuali.
Potete scaricare Esper Genesis Basic Rules sul sito DriveThruRPG (è necessario essersi iscritti al sito):
http://www.drivethrurpg.com/product/220027/Esper-Genesis-Basic-Rules
All'interno di Esper Genesis Basic Rules troverete:
5 Razze giocabili appartenenti al Sylrayne Arc, il raggruppamento di pianeti che costituisce l'ambientazione del gioco. 4 Classi Base utilizzabili per giocare dal 1° al 10° livello: l'Ingegnere, il Melder (un esperto di poteri Esper), lo Specialista e il Guerriero; ogni Classe dispone di almeno 2 Sottoclassi. 5 Background (+1 Variante) pensati per campagne di genere Fantascientifico. Una lista di nuove Abilità. Equipaggiamento di stampo fantascientifico. Una breve lista di Talenti e di Tecniche Esper (Esper Talents and Technics, l'equivalente degli Incantesimi di D&D), ovvero i poteri grazie ai quali è possibile distorcere il tempo, lo spazio e la materia. Regole Base del gioco, utili per creare i propri PG, combattere e andare all'avventura. Regole sul movimento e sul combattimento a Gravità Zero (insomma, mentre ci si trova nel vuoto dello spazio). Regole Base sui Veicoli Planetari (biciclette, auto, aerei, auto volanti, ecc.) Regole sul viaggio spaziale, Regole Base per la creazione delle Astronavi, Regole Base per il Combattimento tra Astronavi, più una breve lista di Astronavi già pronte all'uso. Una breve descrizione dei Crucibles (misteriosi corpi celesti disseminati nello spazio, dai quali trae origine il potere degli Esper e da cui si estrae la materia con la quale si da energia ai dispositivi tecnologici) e del Silrayne Arc. Una lista di creature aliene e di avversari con cui i PG potranno scontrarsi.
Per ulteriori informazioni su Esper Genesis, potete consultare il sito ufficiale espergenesis.com.
Leggi tutto...
  • Accedi per seguirlo  

    Nuova veste grafica dragonslair.it

    Da oggi è attiva per tutti la nuova veste grafica del sito.

    In occasione del restyling presentiamo la nuova illustrazione d'intestazione realizzata da Leonardo "Dleoblack" al quale vanno i nostri complimenti per l'ottimo lavoro svolto e i nostri più sentiti ringraziamenti.
    Potete ammirare altre illustrazioni nella sua gallery su Deviantart.

    Nel caso incontraste problemi di visualizzazione o colori non "a tema" col resto della skin comunicatecelo in questo topic. Grazie.


    Accedi per seguirlo  


    Feedback utente


    Non è proprio un problema, piuttosto un dettaglio che non capisco:

    Se si è in cima alla pagina, c'è una grossa fascia grigia (con il logo del sito, la scritta "Dragon's Lair", e la casella di "Cerca") con sotto una fascia bianca (che contiene i "tasti": Home, Forum, Chat, Risorse, Attività, Faq, e il "menù utente"), ma basta scendere anche solo di pochi pixel perchè la fascia grigia sparisca... in realtà, se si fà attenzione, si può notare che la fascia grigia finisce sotto quella bianca, mentre quest'ultima si sposta in cima alla pagina (e sia sempre visibile anche se si scrolla in basso).
    Mi chiedevo, quindi, se non fosse più comodo lasciare la fascia bianca SEMPRE in cima (e, a questo punto, togliere il "Cerca" dalla fascia grigia, visto che è un doppione).

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Ho notato un "problema", molto trascurabile, ma lo segnalo lo stesso perché mi piace rompere le scatole: quando ho delle notifiche e apro la tendina che me le segnala, tipicamente quelle nuove sono segnalate in grassetto. Con la nuova skin, però, non appena apro la tendina, le notifiche in grassetto tornano già lette in pochi secondi. 

    Finché è una o due non è un problema, ma se sono tante (più di 5), diventa una prova di memoria ritrovare qual'è l'ultima letta e la prima non letta...

    Comunque, come dicevo non è che sia fondamentale. Solo mi sembra strano! :)

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Complimenti vivissimi, la nuova veste grafica è addirittura migliore della precedente. Ottimo lavoro! :)

    Una curiosità: noto che è sparito il tasto per tornare rapidamente a inizio pagina. E' una scelta voluta? Verrà aggiunto in seguito? A me sembrava utile...(ma magari lo usavo solo io).

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    Il ‎29‎/‎04‎/‎2016 alle 11:59, MattoMatteo ha scritto:

    Se si è in cima alla pagina, c'è una grossa fascia grigia (con il logo del sito, la scritta "Dragon's Lair", e la casella di "Cerca") con sotto una fascia bianca (che contiene i "tasti": Home, Forum, Chat, Risorse, Attività, Faq, e il "menù utente"), ma basta scendere anche solo di pochi pixel perchè la fascia grigia sparisca... in realtà, se si fà attenzione, si può notare che la fascia grigia finisce sotto quella bianca, mentre quest'ultima si sposta in cima alla pagina (e sia sempre visibile anche se si scrolla in basso).
    Mi chiedevo, quindi, se non fosse più comodo lasciare la fascia bianca SEMPRE in cima (e, a questo punto, togliere il "Cerca" dalla fascia grigia, visto che è un doppione).

    In realtà la fascia dei menu dovrebbe rimanere in alto quando tocca il bordo superiore. Al momento è a scatti per un problema che speriamo di risolvere in futuro.

    18 ore fa, smite4life ha scritto:

    Ho notato un "problema", molto trascurabile, ma lo segnalo lo stesso perché mi piace rompere le scatole: quando ho delle notifiche e apro la tendina che me le segnala, tipicamente quelle nuove sono segnalate in grassetto. Con la nuova skin, però, non appena apro la tendina, le notifiche in grassetto tornano già lette in pochi secondi. 

    Non è un problema di skin. E' apparso dopo l'ultimo aggiornamento software ed è intermittente. Speriamo lo risolvano con la prossima versione.

    2 ore fa, Yaspis ha scritto:

    Una curiosità: noto che è sparito il tasto per tornare rapidamente a inizio pagina. E' una scelta voluta? Verrà aggiunto in seguito? A me sembrava utile...(ma magari lo usavo solo io).

    Verrà aggiunto di nuovo prossimamente.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Disegno un po' tamarro ma grafica bella. Il fondo con le scaglie e il taglio "a freccia" del disegno mi piacciono non poco. 

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Sono un paio di giorni che la barra con i "tasti" delle varie sezioni è cambiata.
    Prima la sezione (Home, Forum, Chat, Risorse, Attività, Faq) in cui ci si trovava, era evidenziata usando testo nero su fondo rosso; ora è testo bianco su fondo grigio chiaro... in pratica quello che c'è scritto è pressochè invisibile!
    Non si potrebbe tornare a com'era prima, per favore? :oops:

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Scomodo il fatto che la barra nera non ti segua rimanendo in schermata se scrolli in basso, perché se arrivi in fondo alla discussione poi ti tocca re-scrollare verso l'alto per ritrovarla.

    Per i colori, boh. Certo, 'sto rosa salmone non è il massimo ma è una questione di abitudine credo xD

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti


    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.

    Accedi ora


×