Vai al contenuto

Dopo 3 mesi dall'uscita della 4ed, cosa avete deciso di fare?


andrea15172

La 4° edizione è uscita da 3 mesi . Cosa avete deciso di fare ?  

117 voti

  1. 1. La 4° edizione è uscita da 3 mesi . Cosa avete deciso di fare ?

    • Passerò/sono passato alla 4ed e giocavo ad edizioni precedenti
      45
    • Rimango con il regolamento attuale (2ed/3.x)
      57
    • Sono incerto , aspetto l'evolversi della situazione .
      16
    • Non ho mai giocato a edizioni precedenti e ora gioco/giocherò alla 4ed
      0


Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove

Non vedo perchè un master debba ritenere estranee le parti "meccaniche" di un'ambientazione

Bravo Let! Mi hai dato ragione!

Proprio perchè non le deve riteneere estranee deve avere tutti i e due i libri del FR!

Link al commento
Condividi su altri siti


In 4° edizione devi considerare classi + rituali... e non so se in quel caso sono meno le pagine... ;-)

Uhm, vediamo... :-D

MdG 3ED (320 pagine):

Classi p. 21- p. 60 = 39 pagine

Incantesimi p. 183-p. 309 = 126 pagine

MdG 4ED (32' pagine):

Classi p. 50-p. 171 = 121 pagine

Rituali p. 296-p. 315 = 19 pagine

Totali:

MdG 3ED 165 pagine

MdG 4ED 140 pagine

E' ancora largamente in vantaggio il MdG 3ED come numero di pagine dedicate alle classi, anche considerando i rituali... :)

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Uhm, vediamo... :-D

MdG 3ED (320 pagine):

Classi p. 21- p. 60 = 39 pagine

Incantesimi p. 183-p. 309 = 126 pagine

MdG 4ED (32' pagine):

Classi p. 50-p. 171 = 121 pagine

Rituali p. 296-p. 315 = 19 pagine

Totali:

MdG 3ED 165 pagine

MdG 4ED 140 pagine

E' ancora largamente in vantaggio il MdG 3ED come numero di pagine dedicate alle classi, anche considerando i rituali... :)

Max

Non consideri la duttilià/quantità di incantesimi che in 3ed sono presenti. Centinaia.

In 4e hai solo massacra I, massacra II, massacra III, etc..

Quindi, o non saranno mai presenti incatesimi di utilità.

O usciranno tomi per sopperire.

Rimanderei il conteggio a quando le differenze saranno colmate ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Let! Mi hai dato ragione!

Proprio perchè non le deve riteneere estranee deve avere tutti i e due i libri del FR!

Vedo che non hai capito un H di quello che ti abbiamo detto

Non è il master a non avere bisogno delle parti meccaniche, sono i giocatori che non devono avere il resto. Nessuno ha fatto il discorso bidirezionale. Sei l'unico che ha costruito il discorso nei due sensi per poi attaccare la parte che tu stesso hai costruito :o

In 4e hai solo massacra I, massacra II, massacra III, etc..

Quindi, o non saranno mai presenti incatesimi di utilità.

O usciranno tomi per sopperire.

Qui vai a scadere nei luoghi comuni e diventa quasi inutile discutere con te. Ce ne vuole di coraggio per considerare i rituali massacra massacra IIII......

Questo si chiama parlare per partito preso

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto alla 3.5, aspetto a prendere la 4.0 per 3 importanti motivi:

  1. I Bonus della 4.0 come regolamento attuale sono minori (seppur presenti) dei malus.
  2. Hanno fatto un regolamento per giovinotti, ma senza le lucette colorate dei vettori grafici da pc resta sempre un gioco di carta, matita e dadi di plastica, che ha un odore di colla e carta e un sapore di birra e patatine. Questa edizione ha troppo voglia di sembrare un gioco per pc per puzzare di colla da carta tanto quanto mi serve!
  3. Già visto i boxset a 80 euro in totale, ergo 40 euro meno del prezzo di lancio, ergo non li stanno vendendo, ergo WoTC non incassa, ergo 4.5 a brevissimo giro, ergo perchè sganciare per una edizione già vecchia?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

  1. Già visto i boxset a 80 euro in totale, ergo 40 euro meno del prezzo di lancio, ergo non li stanno vendendo, ergo WoTC non incassa, ergo 4.5 a brevissimo giro, ergo perchè sganciare per una edizione già vecchia?

Veramente tutti i dati di vendita dicono l'opposto:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=20398

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente tutti i dati di vendita dicono l'opposto:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=20398

Rispetto la tua opinione Aza, ma Andrea ha già risposto nel thread quotato con analisi che condivido e che credo vadano viste con attenzione (IMHO).

Il trend di prezzo è in calo ed in genere, per i prodotti USA in particolare, non è un buon segno. Forse hanno avuto un buon lancio ma non sono riusciti a creare un sistema che si sostiene con le pubblicazioni successive, forse il rapporto costi/ricavi non ha raggiunto un differenziale rassicurante per spingere ulteriormente il progetto, forse è il caso che a queste cose ci pensi un ragioniere perchè io mi stò spingendo fin troppo oltre nel buio.

Forse tutto, ma ho la sgradevole impressione che la 4.5 sia round the corner.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto alla 3.5, aspetto a prendere la 4.0 per 3 importanti motivi:

[*]Già visto i boxset a 80 euro in totale, ergo 40 euro meno del prezzo di lancio, ergo non li stanno vendendo, ergo WoTC non incassa, ergo 4.5 a brevissimo giro, ergo perchè sganciare per una edizione già vecchia?

Ti devo correggere perchè secondo me sei in errore . Il prezzo di copertina dei manuali USA è 35 dollari X 3 = 105 dollari .

Con la conversione a 1.40 ( per stare larghi ) siamo a 75 euro . Quindi il prezzo di lancio è 75 euro e non 120 come hai scritto .

Io ho comprato i manuali col 30% di sconto dieci giorni prima che uscissero ( a fine maggio ) e ho pagato in tutto 52.5 euro ( a cui ho aggiunto , naturalmente , le spese di spedizione ) .

Direi che quello che hai scritto è un tantino allarmista .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Forse tutto, ma ho la sgradevole impressione che la 4.5 sia round the corner.

Ho la stessa sensazione... da giorni.

Viste le errate (revisioni, dieri) non mi meraviglierebbe.

Spulciando un pò i manuali si vede la fretta la mancanza di cura che è stata profusa nell'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ho la stessa sensazione... da giorni.

Viste le errate (revisioni, dieri) non mi meraviglierebbe.

Spulciando un pò i manuali si vede la fretta la mancanza di cura che è stata profusa nell'opera.

Più o meno la stessa cosa che avviene da circa 30 anni.

Ricordo le errate precedenti:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/er/20040125a

e tutte quelle che all'epoca di OD&D e AD&D apparivano su Dragons Magazine, visto che internet non esisteva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno la stessa cosa che avviene da circa 30 anni.

Ricordo le errate precedenti:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/er/20040125a

e tutte quelle che all'epoca di OD&D e AD&D apparivano su Dragons Magazine, visto che internet non esisteva.

Be`, nell'errata della 3.0 non c'erano grosse cose. Non ho seguito quelle della 4E, ma, almeno quantitativamente, non mi sembrano irrilevanti.

E` normale che ci siano delle errata, perche` e` impossibile che un libro di 300 pagine sia senza il minimo errore, basta che non siano dovute a superficialita`.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno la stessa cosa che avviene da circa 30 anni.

Ricordo le errate precedenti:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/er/20040125a

e tutte quelle che all'epoca di OD&D e AD&D apparivano su Dragons Magazine, visto che internet non esisteva.

Senza entrare nel merito della questione (non ho opinione al riguardo), bisogna però dire, aza, che in OD&D e AD&D non era la WotC ma altre società a decidere (tra cui la TSR).

Con l'arrivo della WotC, c'è stata UN edizione. La 3.0. E si è visto subito la 3.5, per le stesse ragioni che vediamo ora in 4.0.

Quindi considero che non è che la tesi degli altri sia campata per aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliono essere poi malvagi malvagi la 4.5 potrebbe anche essere una strategia ccommerciale per spillare altri soldi visto che la 4 sta avendo un gran successo commerciale :rolleyes:. Però dai non arriviamo a dire questo (anche se magari è vero), è triste...

Comunque si errata ce ne sono stati... però pochi di belli grassottelli. La maggior parte erano un potera che mancana la parolina, i punti ferita del mostro sbagliati, specifcare una cosa etc.etc. Di vero riscritture ce n'erano pochine. Quindi non saprei, non penso ci sia veramente bisogno di una 4.5 e sinceramente per il mio portafoglio spero pensino altrettanto anche alla wotc >.>.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avete notato l'andamento del sondaggio?? Ok che la nostra community anche se grande forse non è statisticamente rappresentativa della realtà "ruolistica" italiana ma non vi sembra sorprendente che ci sia una maggioranza che ha deciso di restare al regolamento vecchio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avete notato l'andamento del sondaggio?? Ok che la nostra community anche se grande forse non è statisticamente rappresentativa della realtà "ruolistica" italiana ma non vi sembra sorprendente che ci sia una maggioranza che ha deciso di restare al regolamento vecchio??

Non più di tanto...abitudini consolidate, divergenze di opinione, discorsi economici (sopratutto i giocatori che si erano affacciati tardi alla 3.5 non saranno così propensi a ricomprare i libri no?)... Era poco ma sicuro che una bella fetta sarebbe rimasta in 3.5 per ora, anche probabilmente maggiori di quelli che sarebbero passati in 4E.

Quello che manca al dato nostro sono la gente che si affacci al gioco solo adesso, e che quindi potrebbe pareggiare i conti probabilmente. Del resto su molti altri forum e discussioni ho notato che le divergenze tra chi vuole giocare in 3 e chi in 4 finiscono nei sondaggi quasi sempre a un 50/50 o dati cmq molto vicini (ovviamente sitamo escludendo quelli che non votano... io per esempio nonostante sto giocando in 4E non ho votato perchè gioco ancora anche alla 3.x). Andando avanti col tempo e sopratutto con le espansioni e il materiale pubblicato il dato si sposterà probabilmente gradualmente verso la 4E fino a raggiungere la sua stabilità che individuerà qual'è il vero "zoccolo duro" dei giocatori che rimarranno SOLO in terza.

Ovviamente imho :).

Poi (commento molto italiano) c'è da tenere conto che in italia per quanto riguarda i giochi (tristemente spesso anche quelli di ruolo) tendiamo sempre ad essere ipercompetitivi e sgravoni, quindi quando ci scombussolano le carte in tavola ci lamentiamo sempre un pò di più degli altri (per poi tornare a sgravare con le nuove carte a disposizione >.>).

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente un sondaggio , se non effettuato con metodi rigorosamente statistici , lascia un pò il tempo che trova . Ma noto che le preferenze si avvicinano molto a quelle del precedente sondaggio , e che manca stranamente del tutto una parte di utenti che si affacciano per la prima volta alla 4ed .

Sempre prendendo i dati con le molle ( il sondaggio non è ancora concluso ) , si può dire che c'è , all'interno della nostra piccola comunità , uno zoccolo duro di utenti che rimane alla 3.5 , all'incirca il 50 % , voto più voto meno . Che siano "storici" o no , questo non lo si può vedere , però .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...