Vai al contenuto

Puro o multiclassato?


Killua

che tipo di personaggio scegli?  

120 voti

  1. 1. che tipo di personaggio scegli?

    • classe pura
    • multiclassato con classi normali (mdg)
    • multiclassato con cdp
    • eccelso
    • dipende..... da cosa però?


Messaggio consigliato


  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Che dire? Dipende, e dipende tantissimo da classe a classe, secondo me.

Vi sono classi come il Paladino ed il Monaco che, al di là delle regole, secondo me non dovrebbero mai (o quasi) essere biclassate / classediprestigiate. Questo perchè io la vedo cme un "divergere dalla retta via", e visto che sono i più idealisti, i Paladini ed i Monaci, secondo me, non dovrebbero mai biclassarsi.

Diverso il discorso per un Ladro: bella come classe, ma nonoclasse a vita è frustrante. Trovo molto carina la combinazione Ladro/Rodomonte (soprattutto se prende il talento Daring Outlaw).

Il Guerriero, scusatemi, ma faccio fatica a vederlo come monoclasse: è troppo comodo multiclassarlo per non cogliere l'occasione. Un Guerriero Puro finisce per arrivare al livello diciotto con tanti di quei talenti da non sapere che farsene.

Maghi e Stregoni hanno belle CdP, ma sono carini anche come monoclasse, un po' come i Chierici. Ho sempre nel cuore un mio pg Mago che sarebbe dovuto diventare Mago/Chierico e poi Teurgo Mistico.

Il Bardo è una classe bellissima, che ha una CdP altrettanto promettente: il Cantore della Lama. Era infatti un Bardo/Cantore della Lama il Pg che più mi abbia preso, e devo dire che come combinazione è bellissima.

Il Barbaro? Mah, non ho mai visto una sua CdP che mi piacesse.

Un Ranger è molto polivalente. Lo vedo bene un po' con (quasi) tutto.

Ah, scusatemi, ma che significa "eccelso"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di pg che voglio fare.

Se concettualmente è rappresentabile da una classe pura, gioco un pg puro.

Altrimenti arrivo anche a biclassare e poi entrare in una CdP senza problemi (teuro mistico, ad esempio).

Statisticamente ho giocato più personaggi puri che non multiclasse, ma ho già diversi pg pronti non puri che mi piacerebbe giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una bella domanda...

Cmq vado per la CdP, anche se personaggi come lo stregone o come il monaco difficilmente li Bclasserei o ci farei una cdp..

Lo stregone perchè è troppo peso così com'è, sia a livello interpretativo che in potenza!

Il monaco... ha troppe capacità speciali per portarlo verso strade che potrebbero risultare sbagliate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una CdP è adatta per caratterizzare il personaggio ben venga, ma non andrei oltre una o due al massimo, i livelli della CdP non dovrebbero mai superare i livelli della classe base altrimenti perdi l'identità del personaggio, almeno che la CdP non ricalchi la classe base, tipo mago-arcimago o simili

Link al commento
Condividi su altri siti

ve lo spiego subito cosa vuol dire eccelso: è una variante di gioco che è descritta nel libro "gli arcani rivelati". vuol dire che il personaggio inizialmente parte dal primo livello scegliendo 2 classi che salgono insieme livello per livello. a questo punto il personaggio però dovrà scegliere tutto quello migliore... faccio un esempio...

pg di 1°lvl

guerriero/stregone

allora avrà per esempio la tempra e l'attacco base del guerriero, mentre la volontà dello stregone, poichè mettendo a confronto le due classi, vengono scelte quelle più alte. per le capacità speciali e tutto il resto, si prende tutto quanto.

secondo me è molto facile diventare dei power player con un personaggio del genere. ovviamente il gs del personaggio è raddoppiato quindi un pg di primo livello eccelso conta come un grado sfida 3 almeno, ok?

spero di essere stato chiaro e grazie per aver partecipato in così tanti al sondaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da classe a classe, in quanto non tutte si prestano bene ad essere multiclassate.

In linea di massima direi multiclassarle, anche se sono sempre stato contrario a prendere Cdp, non appena si soddisfano i prerequisiti....

Le classi da incantatore (specie stregone) si possono biclassare benissimo con qualcosa che comunque ti da il +1 a livello di incantatore alla classe esistente, perlomeno puoi variare un po' anche le capacità del PG.

Un barbaro, può essere biclassato ranger o guerriero, così lo ottimizzi in molti aspetti.

Idem il chierico o il druido, può intraprendere una cdp che gli garantisca una buona progressione come livello di incantatore (o perlomeno un +1 ogni 2 livelli, sarebbe già buono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...