Vai al contenuto

T1-4 Il tempio del male elementale in italiano


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
49 minuti fa, firwood ha scritto:

Il file completo penso arriverà a pesare intorno ai 70-80, quindi la vedo dura anche spezzettare il tutto.

Si potrebbe dividere sulla base dei capitoli bene o male, secondo me si potrà arrangiare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/2/2024 at 15:04, firwood ha scritto:

E poi l'altro mio pallino che è il mega-modulo GDQ1-7 la regina dei ragni. Questo è da fare da zero.

Ciao Firwood, notevole proposito...l'opera è imponente. Ci stavo ragionando sopra giusto una decina di giorni fa, dopo i nostri primi scambi di battute guardando le versioni pdf degli originali. In rete ho trovato traduzione e adattamento per ADeD 2ed dei moduli G. Posso mandarti i link o i file se ti interessa, erano su un vecchissimo sito che credo non sia più online

Per D e Q tutto da fare...se può servire una mano fai sapere

Rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro su TdME e attendo i prossimi aggiornamenti/caricamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenzo Volta ha scritto:

Ciao Firwood, notevole proposito...l'opera è imponente. Ci stavo ragionando sopra giusto una decina di giorni fa, dopo i nostri primi scambi di battute guardando le versioni pdf degli originali. In rete ho trovato traduzione e adattamento per ADeD 2ed dei moduli G. Posso mandarti i link o i file se ti interessa, erano su un vecchissimo sito che credo non sia più online

Per D e Q tutto da fare...se può servire una mano fai sapere

Rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro su TdME e attendo i prossimi aggiornamenti/caricamenti.

Se c'è del materiale già tradotto ben venga. In ogni caso, solitamente preferisco comunque tradurre tutto da me, ma avere qualcosa di già fatto mi aiuterà di sicuro.

Dopo aver giocato con tanti sistemi diversi, oltre alla trafila di D&D, sono tornato al sistema che mi ha dato e continua a darmi le soddisfazioni più belle. Credo che AD&D sia il giusto compromesso tra immediatezza e complessità, e c'è tantissimo materiale da cui pescare.

La base giocante, almeno in Italia, è decisamente ristretta, ma convertire da AD&D 2e (la prima edizione è un ammasso caotico e confuso che non considero mani, tranne alcune tabelle sul manuale del master che sono utilissime!) alla 5e non è per nulla complicato. Questo magari farà venire a qualcuno di riprendere in mano questi vecchi manuali... ed ho notato che chi lo fa poi spesso non li molla più 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, firwood ha scritto:

Se c'è del materiale già tradotto ben venga. In ogni caso, solitamente preferisco comunque tradurre tutto da me, ma avere qualcosa di già fatto mi aiuterà di sicuro.

Certo, giusto come base di partenza... anche perché devo dire che altri lavori di traduzione dello stesso autore (che sto giocando) sono anche ben impostati e buoni ma rimangono molti refusi e strafalcioni nel testo.

18 ore fa, firwood ha scritto:

Dopo aver giocato con tanti sistemi diversi, oltre alla trafila di D&D, sono tornato al sistema che mi ha dato e continua a darmi le soddisfazioni più belle. Credo che AD&D sia il giusto compromesso tra immediatezza e complessità, e c'è tantissimo materiale da cui pescare.

La base giocante, almeno in Italia, è decisamente ristretta, ma convertire da AD&D 2e (la prima edizione è un ammasso caotico e confuso che non considero mani, tranne alcune tabelle sul manuale del master che sono utilissime!) alla 5e non è per nulla complicato. Questo magari farà venire a qualcuno di riprendere in mano questi vecchi manuali... ed ho notato che chi lo fa poi spesso non li molla più 🙂

Guarda, io e il mio gruppo siamo nati proprio sulla 2ed targata 25 edition...dopo una scatola del gioco base anni 90 mi son deciso a prendere il manuale del giocatore e dei mostri. in seguito uno dei membri del gruppo è riuscito ed accaparrarsi ad un'asta nei primi anni 2000 un lotto che conteneva fra videogame vari e altre cose anche il manuale del master, ravenloft e il boxed set Forgotten Realms...e così abbiamo iniziato a giocare la 2ed proprio nel periodo d'oro della 3°.

Dopo 20 anni e 3 edizioni siamo ritornati da un paio d'anni a giocare con regolarità usando sempre da quel sistema che ci ha dato tante soddisfazioni.

Personalmente ho cercato di documentarmi sull'evoluzione e i cambiamenti del sistema di gioco in questi anni cercando di farmi un'idea dei punti di forza e dei limiti delle nuove versioni pur senza un'esperienza di gioco diretta. Non mi hanno pienamente convinto sotto diversi aspetti per cui facciamo parte a pieno titolo di quella ristretta base che ancora si destreggia algebricamente con il THAC0...e penso che non lo molleremo 😄

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Veloce aggiornamento: mercoledì caricherò la versione aggiornata del file con il primo livello del dungeon completato.

Vi chiedo un consiglio: ho pensato di inserire nella sezione "nuovi mostri" non solo quelli propriamente tali, ma anche le schede di tutti i mostri che compaiono nell'avventura. In questo modo chi vuole giocarla avrà tutte le schede delle creature in italiano senza dover possedere il manuale dei mostri.

Le statistiche sono già riportate in ogni incontro, per comodità del master che non deve sfogliare pagine su pagine.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, firwood ha scritto:

Veloce aggiornamento: mercoledì caricherò la versione aggiornata del file con il primo livello del dungeon completato.

Vi chiedo un consiglio: ho pensato di inserire nella sezione "nuovi mostri" non solo quelli propriamente tali, ma anche le schede di tutti i mostri che compaiono nell'avventura. In questo modo chi vuole giocarla avrà tutte le schede delle creature in italiano senza dover possedere il manuale dei mostri.

Le statistiche sono già riportate in ogni incontro, per comodità del master che non deve sfogliare pagine su pagine.

Che ne pensate?

Ciao Firwood,

direi che non è per niente male, in pratica il modulo sarà quasi del tutto "pronto all'uso" soprattutto per quesi giocatori che non avessero tutti i manuali in italiano. Al limite da capire se può essere un problema di peso del fili da caricare come accennato qualche post più sopra.

Le statistiche per incontro naturalmente sempre irrinunciabili...

Avanti tutta che son curioso 😁👍

Lorenzo

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Lorenzo Volta ha scritto:

CIao Firwood,

come sempre grazie mille!

Nei prossimi giorni (impegni vari permettendo) leggerò in dettaglio le descrizioni del primo livello e ti darò un feedback!

Lorenzo

Grazie Lorenzo. Se non ci saranno impegni lavorativi pressanti, conto di mettere online anche il secondo livello completo in un paio di settimane, e altrettante per il terzo. Poi c'è la sezione completamente "nuova" con descrizioni dettagliate dei nodi elementali, che credo mi porterà via 20-30 giorni (causa le trasferte di lavoro già in programma) per chiudere con le appendici che dovrebbero essere spicce da fare.

Se tutto va come da programma, antro l'estate il volume sarà completo al 100% e, mi auguro, scevro da errori o refusi macroscopici.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 10/3/2024 at 14:28, firwood ha scritto:

Come promesso, ecco la versione aggiornata con tutto il secondo livello del dungeon:

https://mega.nz/file/6pJXlZSA#TDdlpQf-ih34fMPRL-ijB_rb9MFlEmZ2OXOjzppJNFo

Per Pasqua conto di mettere online la versione con il terzo e penultimo livello del Tempio.

Poi restano solo (si fa per dire) i nodi elementali e le appendici.

 

Ciao Firwood, ancora una volta grazie per il tuo lavorone!

Ho scaricato la versione aggiornata ma non ho ancora avuto tempo di leggerla...tra varie cose e un nuovo gruppo che mi sta chiedendo di masterarli in 5ed(mai provata, occasione per approfondire...). Non appena possibile ad ogni modo la leggerò e ti fornirò i feedback del caso (forse farai in tempo a caricare l'aggiornamento pasquale 😄).

a presto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La risposta è per Aranar. Non so perché ma stasera il pc non mi fa fare le citazioni.

Ho mandato molte mail alla WOTC, ovviamente zero risposte. Dato che la traduzione è per la versione AD&D, fuori produzione da moltissimo tempo, la metterò online. Per evitare problemi non metterò uno straccio di statistica della 5e, e ovviamente il tutto senza pigliare un centesimo, senza banner, senza nessun tipo di monetizzazione.

Alla peggio mi diranno di rimuovere il tutto, e se così sarà, lo farò.

Fino a quel momento lascerò la traduzione online per i giocatori italiani che vorranno affrontare uno dei classici più amati.

Dato che è un lavoro che faccio principalmente per me, dato che a fine lavoro mi farò stampare il tutto, credo su Lulu, con copertina in brossura, almeno due linguette segnapagina, quello che deciderà la WoTC mi interessa davvero poco 😉

6 ore fa, Lorenzo Volta ha scritto:

Ciao Firwood, ancora una volta grazie per il tuo lavorone!

Ho scaricato la versione aggiornata ma non ho ancora avuto tempo di leggerla...tra varie cose e un nuovo gruppo che mi sta chiedendo di masterarli in 5ed(mai provata, occasione per approfondire...). Non appena possibile ad ogni modo la leggerò e ti fornirò i feedback del caso (forse farai in tempo a caricare l'aggiornamento pasquale 😄).

a presto

Tranquillo. Già mi fai un favore a dare una letta!

Quando avrai tempo e voglia 😉

Modificato da firwood
Mancata citazione
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Altro aggiornamento della traduzione, giunta al terzo e penultimo livello del dungeon.

Ci sono due file: uno di grandi dimensioni che dovrebbe aver preservato la qualità di immagini e testo e uno più piccolo, non idoneo per la stampa.

Se non avrò trasferte e il lavoro me lo consentirà, per fine maggio dovrebbe essere online la versione completa, con tanto di appendici per oggetti magici, incantesimi e mostri.

Al solito, se trovate refusi, errori o avete suggerimenti o critiche, fatemi sapere.

Versione "small": https://mega.nz/file/jhwQzbpD#6nYbA0KGLsdBwL7zqO4H4ITegkYIDSLaDGuhkAk909s

Versione "big": https://mega.nz/file/fwg00YIY#pdy2yWZgVGK2gs-bQHG7ZYGwbtfic1v6S-L_MFspBKY

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Altro rapido aggiornamento per chi fosse interessato: nel weekend metterò online la traduzione con il quarto e ultimo livello del dungeon del Tempio Elementale. Verso fine maggio riuscirò a rendere disponibile l'intera avventura.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...