Vai al contenuto

Esperienze deludenti alle fiere di giochi di ruolo: Hero Quest e Not the End sotto la lente critica


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Voglio condividere la mia esperienza alla fiera "Entra in Gioco" di Milano, dove ho avuto l'opportunità di provare Hero Quest e Not the End. Era la mia prima volta in una demo del genere e avevo grandi aspettative di trovare appassionati competenti pronti a mostrarmi il meglio dei loro sistemi di gioco. Purtroppo, la realtà è stata diversa, e vorrei discutere dei punti negativi che ho riscontrato.

In Hero Quest, il tanto decantato sistema che dovrebbe fare le scarpe a Dungeons & Dragons, ho vissuto 40 minuti di puro dungeon crawling. Il master decideva arbitrariamente i risultati dei suoi dadi, non c'erano interazioni con i personaggi, nessun coinvolgimento nel ruolo, e il gioco era rallentato dalle continue piazzate di pedine ambientali o mostri (eravamo in cinque amici). È stata un'esperienza deludente che mi ha fatto dubitare delle critiche negative rivolte a DnD.

Passando a Not the End, un sistema elogiato per la sua enfasi sulla narrativa, abbiamo scoperto che il nostro master non aveva ben compreso il concetto alla base del mastering. Ha passato un'ora e mezza a raccontare una storia, decidendo arbitrariamente chi moriva e negando al gruppo qualsiasi possibilità di influenzare gli eventi. Le descrizioni erano eccessivamente dettagliate e inutili ai fini del gioco, e alla fine abbiamo scoperto che il master era alla sua quarta volta in assoluto. Mi chiedo: è così difficile per gli organizzatori selezionare persone più esperte?

Spero che in futuro possa dare una seconda chance a questi due sistemi di gioco, perché alla fiera sono stati presentati in modo scorretto. Avete mai vissuto esperienze simili durante le fiere? Sono curioso di sapere se sono stato sfortunato o meno 😅.

  • Triste 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che tu abbia tanto chiara la differenza tra D&D ed Heroquest. D&D è un gioco di ruolo che offre infinite possibilità di narrazione e dove i giocatori interpretano un ruolo e interagiscono tra loro e i PNG. Heroquest è un gioco da tavolo basato solamente sul dungeon crawling, da fare sul tabellone usando le pedine. E come in ogni gioco da tavolo normalmente non si ruola (anche se, se il gruppo lo vuole, in giochi come HeroQuest e Cluedo, si potrebbe anche fare).

Adesso, scusami se te lo dico, ma se non sai neppure le differenze tra gioco di ruolo e gioco da tavolo, forse sarebbe meglio non criticare il livello di esperienza delle altre persone. 😅

Quanto a Not the End, onestamente non conosco il regolamento, ma quella che hai descritto non è una bella esperienza di gioco di ruolo e posso perfettamente comprendere il tuo disappunto. Per quanto alle fiere le avventure debbano avere una durata fissa e bisogna assolutamente terminarle entro il tempo prestabilito comunque il fatto che le cose venissero decise così arbitrariamente dal master mi lascia un po' stranito. A meno che non sia una cosa insita nel regolamento di Not the End, non mi sembra un buon modo di fare il master..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Non penso che tu abbia tanto chiara la differenza tra D&D ed Heroquest. D&D è un gioco di ruolo che offre infinite possibilità di narrazione e dove i giocatori interpretano un ruolo e interagiscono tra loro e i PNG. Heroquest è un gioco da tavolo basato solamente sul dungeon crawling, da fare sul tabellone usando le pedine. E come in ogni gioco da tavolo normalmente non si ruola (anche se, se il gruppo lo vuole, in giochi come HeroQuest e Cluedo, si potrebbe anche fare).

Adesso, scusami se te lo dico, ma se non sai neppure le differenze tra gioco di ruolo e gioco da tavolo, forse sarebbe meglio non criticare il livello di esperienza delle altre persone. 

Giusto come info sparsa, esiste effettivamente un GdR chiamato HeroQuest e pubblicato dalla Chaosium negli primi anni 2000 che è praticamente una evoluzione del vecchio RuneQuest sempre dalla Chaosium degli anni 80, entrambi legati al setting di Glorantha. Non so se sia questo a cui si riferisce @Topolino88.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Giusto come info sparsa, esiste effettivamente un GdR chiamato HeroQuest e pubblicato dalla Chaosium negli primi anni 2000 che è praticamente una evoluzione del vecchio RuneQuest sempre dalla Chaosium degli anni 80, entrambi legati al setting di Glorantha. Non so se sia questo a cui si riferisce @Topolino88.

Potrebbe essere, ma dalla descrizione che ne fa.

Cita

non c'erano interazioni con i personaggi, nessun coinvolgimento nel ruolo, e il gioco era rallentato dalle continue piazzate di pedine ambientali o mostri

Mi sembra proprio stia parlando del gioco da tavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Non penso che tu abbia tanto chiara la differenza tra D&D ed Heroquest. D&D è un gioco di ruolo che offre infinite possibilità di narrazione e dove i giocatori interpretano un ruolo e interagiscono tra loro e i PNG. Heroquest è un gioco da tavolo basato solamente sul dungeon crawling, da fare sul tabellone usando le pedine. E come in ogni gioco da tavolo normalmente non si ruola (anche se, se il gruppo lo vuole, in giochi come HeroQuest e Cluedo, si potrebbe anche fare).

Adesso, scusami se te lo dico, ma se non sai neppure le differenze tra gioco di ruolo e gioco da tavolo, forse sarebbe meglio non criticare il livello di esperienza delle altre persone. 😅

Quanto a Not the End, onestamente non conosco il regolamento, ma quella che hai descritto non è una bella esperienza di gioco di ruolo e posso perfettamente comprendere il tuo disappunto. Per quanto alle fiere le avventure debbano avere una durata fissa e bisogna assolutamente terminarle entro il tempo prestabilito comunque il fatto che le cose venissero decise così arbitrariamente dal master mi lascia un po' stranito. A meno che non sia una cosa insita nel regolamento di Not the End, non mi sembra un buon modo di fare il master..

Questa è una info interessante, ma ti assicuro che ieri ci siamo seduti al tavolo e il master esordisce con: "conoscete i giochi di ruolo? questo è dnd fatto meglio", e non è stato l'unico che ha comparato i due giochi. 

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio assolutamente di rifare una nuova esperienza con NtE con un master esperto o almeno che abbia capito l'essenza del gioco. 

NtE ha vinto premi come miglior GDR e posso garantirti che sono meritati.

io ho avuto solo belle esperienze.

Puoi provare a contattare qualcuno dei FUMBLE GDR per raccontare la tua brutta esperienza e chiedere di rifare una one-shot con un master del loro team: hanno un server discord.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata in rete e sembra che è la prima volta che fanno questa fiera, forse per l'inesperienza non sono riusciti a trovare persone competenti.

Per l'esperienza di NtE anche io sono rimasto stranito. Premetto che non ci ho mai giocato ma avete fatto l'opposto di come si gioca un gdr narrativo che di solito tengono molto all'influenza che i giocatori danno alla storia e mondo di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della cosa perchè quest'anno a Lucca ho (ri)giocato a Hero Quest, che conoscevo e apprezzavo, e l'esperienza è stata orribile ma la colpa è stata del "DM" il quale non era interessato, decideva i risultati a suo piacimento, e se n'è andato chiudendo il tavolo prima della fine (stavamo combattendo il boss).

Il problema qua non è il gioco, ma le persone.

Detto ciò, HQ è un Dungeon crawling, e il posizionamento delle miniature e degli elementi è centrali, e direi anche parte del divertimento. Certamente è un gioco datato, e Il fatto che provenga dagli anni 80 si sente, anche per questo ho preferito spendere i 100€ del suo eventuale acquisto (sia anno scorso che quest'anno) in altri prodotti. Direi che di base l'esperienza che hai avuto non è dovuta al gioco ma al fatto che non ti piacciono quel tipo di giochi, che comunque anche oggi sono molto in voga. Da Gloomheaven (per molto tempo in cima alle classifiche di BGG) a Descent, Dungeon crawling con miniature e posizionamenti sono ancora molto apprezzati.

In ogni caso non si tratta di GDR ma di giochi da tavolo, quindi concordo con @Grimorio, avere prima un'idea chiara di cosa si stia giocando è importante, poi certo se il "DM" te lo presenta come GDR...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio, come hanno già detto altri utenti, di dare una seconda opportunità a Not the End: non lo conosco benissimo, ma dalla tua descrizione posso assicurarti che il problema fosse principalmente il master. Ho avuto modo di provarlo anch'io con una demo quest'anno a Lucca: l'esperienza è stata letteralmente l'opposto della tua. I membri del gruppo avevano modo di influenzare costantemente la narrazione e il master chiedeva di frequente degli input per far proseguire la storia. Per farti capire, noi giocatori abbiamo anche avuto modo di personalizzare brevemente i personaggi prefatti interpretando liberamente i tratti segnati sulle schede fornite dagli organizzatori. 

La cosa che mi ha lasciato più stranito è questa frase:

8 hours ago, Topolino88 said:

Ha passato un'ora e mezza a raccontare una storia, decidendo arbitrariamente chi moriva e negando al gruppo qualsiasi possibilità di influenzare gli eventi.

A quanto ho capito dalle spiegazioni che mi sono state date e da quello che ho letto sul manuale dopo la giocata, il sistema prevede esplicitamente che sia il giocatore a decidere se il proprio personaggio muoia o meno: in caso il giocatore non voglia, il personaggio si limiterà a "uscire di scena" (e, a quanto ho capito, sei tu a scegliere come). 

Spesso le demo in fiera vengono gestite da associazioni ludiche del territorio: potrebbero aver scelto dei loro volontari di lunga data ma senza troppa esperienza con l'ambiente delle fiere o con i sistemi presentati. La fiera, oltre tutto, era alla sua prima edizione: è probabile che non ci sia stato modo di fare tantissima preselezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Topolino88 ha scritto:

Questa è una info interessante, ma ti assicuro che ieri ci siamo seduti al tavolo e il master esordisce con: "conoscete i giochi di ruolo? questo è dnd fatto meglio", e non è stato l'unico che ha comparato i due giochi. 

Vabbè allora qui alzo le mani... e me le metto nei capelli... sei capitato in mezzo a un branco di gente che non capisce veramente una mazza, mi dispiace davvero per la tua esperienza.

Modificato da Grimorio
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Topolino88 ha scritto:

In Hero Quest, il tanto decantato sistema che dovrebbe fare le scarpe a Dungeons & Dragons, ho vissuto 40 minuti di puro dungeon crawling. Il master decideva arbitrariamente i risultati dei suoi dadi, non c'erano interazioni con i personaggi, nessun coinvolgimento nel ruolo, e il gioco era rallentato dalle continue piazzate di pedine ambientali o mostri (eravamo in cinque amici). È stata un'esperienza deludente che mi ha fatto dubitare delle critiche negative rivolte a DnD

sono proprio curioso di sapere chi se ne è uscito con una panzana come "il tanto decantato sistema che dovrebbe fare le scarpe a Dungeons & Dragons"... io sono un fan immenso di HQ (infatti quando è uscito l'anno scorso l'ho subito comprato 😁) visto che è con l'originale che poi sono passato a D&D con mio zio e la mia famiglia, ma non mi sognerei mai di equipararlo a D&D

mi dispiace sentitamente per la tua brutta esperienza, sei capitato nelle mani di un macellaio, ti assicuro che se giocato come deve essere giocato, e soprattutto presentato come quello che è, se ti piace il genere è divertentissimo, quando l'ho provato l'anno scorso a Lucca ho goduto come un porcello a scoprire tutte le piccole varianti e migliorie che hanno apportato al regolamento, e penso di aver avuto un'3r3zi10n3 nel vedere il salto qualitativo immenso che hanno fatto con le miniature di personaggi, mostri e ambienti... veramente un'esperienza godereccia dall'inizio alla fine, tra l'altro ero con mia mamma e siamo stati messi al tavolo con un signore che era un giocatore d'altri tempi, col suo pargolo formato halfling che non vedeva l'ora di tirare qualche dado e spanare malissimo qualche orco

consiglio vivamente di dargli una seconda possibilità, di goderti le miniature e le illustrazioni, vedrai che sarà tutta un'altra cosa

 

23 ore fa, Topolino88 ha scritto:

Avete mai vissuto esperienze simili durante le fiere?

in realtà sì, qualche anno fa ero con due miei amici alla fiera che fanno a Rho e abbiamo provato 7th Sea 2a edizione (che era uscito in quel periodo)... e devo dire che ci ha fatto proprio schifo dal primo all'ultimo minuto, ma non penso sia stata colpa del GM, quanto più proprio per la struttura del regolamento, la cosa che non ci andava giù era che i pg dovessero essere per forza degli eroi senza macchia, e se facevano qualcosa che usciva da questa visione diventavano png nelle mani del GM

ma conto prima o poi di dargli una seconda possibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2023 at 09:18, Topolino88 ha scritto:

In Hero Quest, il tanto decantato sistema che dovrebbe fare le scarpe a Dungeons & Dragons,

ma...se non erro Hero Quest è un gioco da tavolo, DnD è di ruolo, poi se si vuole ruolare in Hero quest, però non so...è come se lo si facesse anche in un partita di scacchi ruolando i pezzi 🤣

 

Per Not the End mi spiace, ho avuto Master così in passato, e vederli ad una fiera spiace, a volte andare alle fiere è proprio questione di...culo 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienze con Hero Quest, ma con Not the End è un vero peccato perché è un sistema bellissimo che permette davvero di giocare in modo approfondito la storia e i personaggi con relativa poca preparazione da parte del Master.

Cerca se puoi qualche altro master che te lo faccia provare o ascolta qualche podcast in cui lo giocano (così mi vengono in mente quelli di Gente di Ruolo).

Non è facile da guidare per un master alle prime armi, ma regala grandissime soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...