Vai al contenuto

Pro o Contro gli osservatori?


Messaggio consigliato

Buonsalve, oggi mi è capitato di parlare con il mio master di una cosa; un giocatore per la prossima sessione vorrebbe portare la sua fidanzata a guardare la nostra sessione, io ho detto che se sarebbe venuta lei allora avrei saltato la sessione in questione, senza problemi, non vedetela come una cosa "o io o lei" ahah, semplicemente ho sempre avuto la seguente regola al tavolo: "No guardoni"

Mi spiego meglio, se faccio da master o da giocatore avere qualcuno nella stanza o al tavolo che è li a guardarci e ascoltarci mi turba, per prima cosa penso sempre che se è qui per interesse allora può giocare ^^, poi la cosa mi mette in soggezione e un poco di imbarazzo, sopratutto se faccio il master, che sono abituato a fare mille voci e png diversi, ovviamente comprendo che come me, gli altri possono essere indifferente o persino ben contenti di avere del "pubblico".

Quindi mi è venuta una curiosità, come la affrontate voi una situazione del genere? o avete già avuto in passato situazioni simili? vorrei sapere il parere e il punto di vista di tutti

P.S. ovviamente so che ci sono diverse "situazioni" , ad esempio alle fiere, o chi carica le giocate online, ecc ecc vorrei sapere un poco le vostre esperienze ^^

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo, però, c'è poco da dire: è una questione squisitamente personale.

Ti direi che da un lato "imporre" uno spettatore può essere antipatico, così come "imporre" la propria assenza. Gli ultimatum non piacciono e finiscono sempre per creare dei disagi e dei disguidi. 

Se non vivi bene la cosa parlane con tutto il gruppo, spiegando le motivazioni. Sono sicuramente valide, però al tavolo ci dovrebbe essere la fiducia e tranquillità necessarie a discuterne assieme. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

parlane con tutto il gruppo,

Chiedo venia, forse mi sono spiegato male, mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista, se qualcuno è come me e quindi in imbarazzo e quanti altri invece no, una specie di sondaggio ecco ahhah

ne ho già parlato con il master, e se viene una volta non è un problema, salterò quella giocata.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Quindi mi è venuta una curiosità, come la affrontate voi una situazione del genere? o avete già avuto in passato situazioni simili? vorrei sapere il parere e il punto di vista di tutti

Ho fatto riferimento a questa domanda. 
Comunque certamente mi è capitato di avere "spettatori". Tendenzialmente a me va bene, però so che alcuni miei giocatori non li apprezzano. Altri potrebbero non apprezzare un veto posto ad un ospite. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da @Pippomaster92 è una questione soggettiva, io non me ne vogliano in alcuni casi rifiuterei ed in altri accetterei, dipende da chi mi trovo che vuole venire e per quale motivo, anche se per me assistere a una sessione senza poter aiutare o interagire diventa noioso, e se per un PG un momentaneo momento morto può distrarre, ma sa che dopo poco passa per una persona esterna potrebbe essere solo un momento di noia mortale; e quì mi ricollego alla prima affermazione ossia che se vieni perchè sei interessato a vedere qualcuno di più esperto non ho problemi, ma se vieni per scaldare il posto stai a casa.

Esattamente come detto da @Pippomaster92 devi anche discuterne con il gruppo che è la via più semplice e veloce.

Io personalmente se quello che viene è intestato gli darei anche una scheda personaggio vecchia e gli dico tu sei questo torni da loro per..... li aiuterai in questa sessione, così se mai volesse tornare avrebbe anche lui da fare e magari si riesce ad ingrandire il gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Kalkale ha scritto:

se vieni perchè sei interessato a vedere qualcuno di più esperto non ho problemi,

qui mi ricollego alla mia frase "a questo punto gioca", come dici poco dopo,per stare lì a fare nulla tanto vale aggregarsi ^^ se c'è curiosità

Poi ovviamente dipende dai casi eh

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente se una cosa ti mette a disagio fai bene a farlo presente e, nel caso, a tenertene fuori.

Anch'io non apprezzo molto gli spettatori. Posso accettarli se sono persone intenzionate a giocare ma che, per motivi loro, preferiscono prima guardare per una sessione o due. Non glielo consiglio (non penso che sia un buon modo di familiarizzare con il gioco, né con il gruppo), ma posso accettarlo.

Mi è capitato una volta anche il classico caso della ragazza di un giocatore, che veniva per stare con lui ma non voleva assolutamente giocare, guardava e basta. Non ne ero entusiasta. Ma, devo dire, dopo poche sessioni ha cambiato idea e ha iniziato a giocare anche lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

La quesitone è estremamente personale. Però dal punto di vista statistico la mia posizione è "perchè no". Non mi trovo in difficoltà, e quando giocavamo al negozio (che purtroppo ha chiuso anni fa) intorno ai tavoli c'erano persone (clienti, spesso diventati amici) che seguivano le partite, e talvolta ero io che seguivo tavoli di giochi a cui non giocavo. Questo è stato un bel modo per imparare che non c'era solo D&D, ho scoperto altri giochi come il GIRSA e tutti i giochi WW e grazie ai quali ho fatto campagne di vampiri. Semplicemente non era mancanza di volontà di giocare a quei giochi ma da un lato il tavolo era pieno e dall'altro giocavo ad altro, però è stato utile e interessante.

Per quello che riguarda l'essere "guardoni", sinceramente anche io preferisco giocare che guardare, che è una cosa che di base applico anche allo sport, ma alcuni sport non puoi farli, poi invecchi e non fai più nemmeno quelli che facevi prima, se non altro per mancanza di tempo, oltre che di ginocchia, quindi qualcosa magari si guarda. Credo valga lo stesso sistema per il quale la gente oggi guarda chi gioca ai videogiochi (o ai GDR) o addirittura guarda chi commenta chi gioca. Per me è abbastanza inconcepibile, ma è un passatempo simile a guardare un film, e in qualche caso anche io su YT ho guardato come qualcuno ha sconfitto un boss di un gioco ad esempio.

Detto ciò sono quindi bendisposto ad accettare chi guarda, e se me lo chiedono in genere accetto queste persone ai miei tavoli, certo se qualcuno dei giocatori arriva al punto di non venire alla sessione non accetterei, perchè c'è una scala di priorità. Inoltre chi viene a vedere deve sottostare comunque ad alcune regole. Va bene il cazzeggio quando tutti cazzeggiano, anche nella sessione, ma non deve intromettersi nel gioco. Se poi è interessato e vuole giocare è ottimo, ma la cosa più importante è l'intenzione. Se viene per sbeffeggiare o deridere non è ben accetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono contro i guardoni. La concentrazione e il clima che si creano durante una sessione gdr si sperimentano solo vivendola, e non guardando in silenzio dall'esterno. E avere qualcuno che osserva, seppur in silenzio, mette in soggezione e condiziona le prestazioni di tutto il gruppo, ancora peggio se interviene!

Addirittura da master, siccome gioco in una pergola all'ingresso della casa dei miei amici, spesso capita che i loro familiari passino per uscire/entrare in casa, e io puntualmente mi fermo e mi imbarazzo.

Al momento sto cercando di aprire un'associazione gdt/gdr con degli amici, e sono proprio curioso di capire cosa succederà in quei casi. Giocare in un luogo comune con altre persone sicuramente mi metterà alla prova... vedremo!

p.s. e io sono il primo a guardare video di gente che ruola online, ma è sicuramente diverso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mai avuto niente in contrario e mai pensato ci fossero problemi legati all'avere png (persone non giocanti) al tavolo, come DM sono sempre stato il primo a dire a qualcuno di indeciso se giocare o no di venire a guardare per farsi un'idea di com'è il gioco "reale" e non quello incartato e infiocchettato che si trova online

come giocatore ammetto di non essermi mai trovato in questa situazione, forse la percezione personale cambierebbe leggermente, ma non penso avrei problemi ad avere ospiti osservatori, anzi probabilmente mi metterei a fare il pagliaccio più del solito per asserire la mia dominanza al tavolo ed emergere come c0gli0n3 dominante 😂

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Bille Boo ha scritto:

il classico caso della ragazza di un giocatore,

In uno dei miei tavoli c'è la stessa cosa, ma lì sono l'ultimo arrivato e la ragazza è da anni che "assiste" alle giocate, che poi in realtà si mette sul divano a leggere, quindi a parte le prime sessioni di un poco di disagio, con il tempo ci ho fatto l'abitudine haha

 

15 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

ma la cosa più importante è l'intenzione. Se viene per sbeffeggiare o deridere non è ben accetto.

esattamente, ed è la cosa che un po mi blocca, se è una persona che non sa cosa sia il gdr ho il timore che si senta se poi ci guarda strano o altro, io faccio parte di quei giocatori sedentari chiusi nella tavernetta senza luce del sole e senza interazioni sociali hahaha (scherzo)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il fine della discussione è quella di una sorta di sondaggio, io dico che è strettamente un'opinione personale, ma non sono contrario: come @Lord Danarc, anche io per un anno o due ho giocato in un negozio, e qualcuno passando si fermava a guardar giocare il mio gruppo, anche se credo che tutte le volte abbiano chiesto il permesso (forse anche il fatto che fossimo posizionati vicino al bagno aumentava le probabilità di "incontri casuali" xD). È accaduto sia quando facevo da master che da giocatore; ovviamente da master mi sentivo un po' più ansioso della mia media, ma ho comunque continuato. In ogni caso, non credo che si fossero fermati per più di qualche minuto o al più decina di minuti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuto problemi con i "guardoni", anche perché facendo tante demo in negozio c'è sempre gente che gira quindi non mi da fastidio.

Anche quando faccio le sessioni a casa può capitare che qualcuno venga ad assistere e magari un po'di ansia c'è, ma non mi infastidisce avere altre persone che osservano quello che faccio.

Discorso diverso è se gli "intrusi" non si comportano a dovere: disturbano, interrompono, se ne escono con qualche stupidata non richiesta. In quel caso attivo la modalità cattiveria e inizio a rispondere per le rime.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Vackoff ha scritto:

ovviamente da master mi sentivo un po' più ansioso della mia media, ma ho comunque continuato.

Questa è una cosa molto interessante. Io mi sento meno a mio agio con spettatori se gioco, praticamente no se masterizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Questa è una cosa molto interessante. Io mi sento meno a mio agio con spettatori se gioco, praticamente no se masterizzo.

Nel mio caso credo sia dovuto al fatto che, giocando sempre con amici, so che sbagliando da master non sarò giudicato, almeno non pesantemente. In presenza di spettatori, soprattutto gente che è lì per avere idea di com'è il gioco piuttosto che per mera curiosità, sentirei un mio sbaglio da master come giudicato più duramente, che sia vero oppure solo percepito.

1 ora fa, Bellower ha scritto:

Discorso diverso è se gli "intrusi" non si comportano a dovere: disturbano, interrompono, se ne escono con qualche stupidata non richiesta. In quel caso attivo la modalità cattiveria e inizio a rispondere per le rime.

Mi sembra un ottimo punto, sono d'accordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia che siamo in tema, sono curioso di sapere la vostra su un'altra cosa, per tutti quelli che non hanno problemi ad avere persone a guardare la giocata, se dovesse esserci un giocatore invece in imbarazzo o comunque reticente ad avere un osservatore esterno, cosa fareste? Come cerchereste di risolvere la cosa?

 

P.S. Ringrazio intanto tutti quelli che hanno risposto e che risponderanno ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo prima, essendo una questione personale, sia da master che da giocatore, qualora qualcuno si sentisse male o comunque in imbarazzo a giocare con un estraneo che guarda, darei priorità a questo. Semplicemente il si diventa no. Da master de imperio, da giocatore darei la mia posizione.

Ma il gioco di ruolo si fa per giocare, divertirsi e stare bene insieme. Se qualcosa mette qualcuno a disagio non vedo perchè farlo. E se questo vale per gli argomenti trattati, a maggior ragione per una questione in real life. E no, non accetterei che quella persona non viene a giocare.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda me, è capitato più volte di avere gente ad assistere alla sessione.
Molto dipende anche da chi guarda.. una volta è capitato infatti che la persona in questione era "presa bene", seguiva la storia, interveniva quando c'era motivo di intervenire e scherzava con il gruppo. In una situazione del genere la serata è scivolata via liscia, senza problemi.

L'ultima volta che ci è capitato di avere una persona a guardare invece è rimasta zitta tutta la sera.. c'era palese imbarazzo sia dei giocatori che mio, confesso.

Da quella volta abbiamo deciso di comune accordo che se qualcuno assiste, gioca anche 😅
A me personalmente non mi cambia granché.. ma è emersa questa cosa dai miei giocatori, quindi oh, per rispondere anche alla seconda domanda fatta: se non sono tutti d'accordo ad avere uno spettatore, lo spettatore non viene. Se qualcuno è curioso del gioco, lo prova anche con scheda e tutto.

Modificato da Graham_89
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Gia che siamo in tema, sono curioso di sapere la vostra su un'altra cosa, per tutti quelli che non hanno problemi ad avere persone a guardare la giocata, se dovesse esserci un giocatore invece in imbarazzo o comunque reticente ad avere un osservatore esterno, cosa fareste? Come cerchereste di risolvere la cosa?

 

P.S. Ringrazio intanto tutti quelli che hanno risposto e che risponderanno ^^

Prima di invitare chiunque ne parlo con i giocatori. Se qualcuno dovesse avere obiezioni spiego all'Ospite che è meglio se passa magari in negozio dato che alcuni dei giocatori si sentirebbero a disagio con qualcuno di estraneo che li osserva. 

Mi capita qualche volta di fare delle sessioni ridotte, ovvero con magari solo 3 giocatori, mentre altri giocatori soliti o conoscenti girano per casa facendosi i cavoli loro o giocando con la playstation nel frattempo. Rimane il fatto che finché non infastidiscono la sessione possono fare quello che vogliono (nei limiti e regole di casa mia ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...