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[FATE Core] Topic di Servizio


Ian Morgenvelt

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@Athanatos @Cronos89 @Ghal Maraz @PietroD  @Pippomaster92 @shadizar @Tarkus @Zellos 

Come vi avevo anticipato, con la creazione dei Volti abbiamo terminato di creare l'ambientazione. Noterete che abbiamo ancora molti dettagli da tratteggiare e molti buchi da riempire: è una cosa voluta, in questo modo sarete libero di aggiungere tutti i dettagli che vorrete con i vostri personaggi.
E, infatti, inizieremo proprio a crearli a partire da questo post. Vi guiderò passo per passo, approfittandone per spiegarvi le regole del sistema, così che abbiate modo di "digerirle" e farmi tutte le domande del caso. 

Partiamo dalle base, ossia la risoluzione dei conflitti: qualunque sfida viene risolta tirando 4 dadi a 6 facce abbastanza particolari, a cui viene poi sommato il valore dell'abilità che si vuole utilizzare per superare l'ostacolo. I dadi, in particolare, variano tra -1 e +1 (1-2: -1, 3-4: 0, 5-6:+1), fornendovi così un bonus che può variare tra -4 e +4. Vi spiegherò in maniera più specifica il funzionamento delle prove e dei combattimenti quando vi avrò introdotto le abilità, ma iniziate pure a farmi tutte le domande che volete sulla questione. 

La prima cosa che dovremo definire saranno gli Aspetti, il centro del personaggio e dell'intero sistema. Un Aspetto è una breve frase che descrive un luogo, una situazione o, in questo caso, un personaggio. La frase che utilizzate deve essere facilmente inseribile in un discorso: per poterli utilizzare per influenzare le meccaniche, infatti, dovrete inserirli direttamente nella narrazione. 
I vostri personaggi saranno definiti da un totale di cinque Aspetti: il Concetto base, il Problema, la Relazione e due Aspetti liberi. Inizieremo a focalizzarci sui primi due, che saranno il fulcro del vostro personaggio.

Il Concetto base indica la sua identità, le sue parti essenziali. Dovrete quindi scrivere una breve frase che lo riassuma ("Il nuovo Cavaliere Nero", "Guardiano del Tempio di Efeso", "Mago folle"...) e una descrizione di qualche riga che presenti il personaggio. Non scrivete il background completo, solamente le sue caratteristiche principali e la sua identità.

Il Problema, invece, rappresenterà un difetto del vostro personaggio. Deve essere qualcosa che renda la vita del vostro PG più complicata: potrebbe trattarsi di una vera e propria debolezza, come quelle di molte figure mitologiche (il calcagno di Achille o i capelli di Sansone, per dire), di un rapporto complicato con un familiare/amico/conoscente, un nemico molto importante... Qualunque cosa vi venga in mente, insomma. Anche in questo caso dovrete scrivere una breve frase per riassumerlo e una rapida descrizione. 

Una volta che avremo definito Problema e Concetto base vi spiegherò il funzionamento della risorsa più importante del gioco (i punti Fato) e la sua influenza sugli Aspetti. 

Nota finale, staccata dal resto: come volete che gestisca il tiro dei dadi? Lo delegate completamente a me o preferite usare una app/sito per tirarli voi? E sareste eventualmente interessati ad un canale di chat più diretto rispetto al forum, per chiedere dubbi vari (e riempirlo di spam, meme e cagate varie, come parte di voi ben sanno)?

Modificato da Ian Morgenvelt
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32 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Di per sé per i dadi non ci sono problemi, basta trovare un bot che mostri il risultato dei singoli dadi e non solo il totale. Poi si usano i d6.

Per il canale preferisco Discord, ma anche Telegram va bene.

Esistono dei bot che implementano i dadi fudge (quelli di FATE), quindi non ci sono problemi di sorta. 

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Ecco la prima idea per il pg che mi è venuta in mente. Essendo la prima volta che gioco a FATE vi chiedo il permesso di poter cambiare ancora.

Concetto base

Anna ha attaccata la sua mantellina al muro, è diventata grande, si è ben integrata e la sua pasticceria ha una clientela fedele e golosa.

Problema 

Anna evita accuratamente di indossare il suo cappuccio rosso perché la rende riconoscibile dai fatati e risveglia il lupo cattivo che è ancora sulle sue tracce.

 

 

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11 minuti fa, shadizar ha scritto:

Ecco la prima idea per il pg che mi è venuta in mente. Essendo la prima volta che gioco a FATE vi chiedo il permesso di poter cambiare ancora.

Nessun problema. Creare il personaggio non richiede molto lavoro: cambiarlo è veramente semplice. 

12 minuti fa, shadizar ha scritto:

Concetto base

Anna ha attaccata la sua mantellina al muro, è diventata grande, si è ben integrata e la sua pasticceria ha una clientela fedele e golosa.

Problema 

Anna evita accuratamente di indossare il suo cappuccio rosso perché la rende riconoscibile dai fatati e risveglia il lupo cattivo che è ancora sulle sue tracce.

 

 

Due piccole note:

-Potresti riassumere il concetto base con una breve frase, come ho fatto io con gli esempi del primo post? 

-Il Problema non va bene: non aggiunge nulla al Concetto Base. Il cappuccio rosso è parte integrante dell'identità di Cappuccetto Rosso: devi trovare qualcos'altro che caratterizzi la tua Anna e gli crei problemi. 

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Per fare un esempio con Cappuccetto Rosso, il problema potrebbe essere qualcosa tipo "Una bambina smarrita nella foresta", che può essere applicato in vari modi.
Magari, visto che CP si perde nella foresta e viene depistata dal lupo, forse anche nella vita di tutti i giorni CP è facile da ingannare, si fida di tutti e finisce spesso nei guai. 

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Dopo qualche ora di riposo e riflessione ho scartato un paio di idee "scomode" ed ho deciso che ogni buona storia ha bisogno di un buon cantastorie... e chi meglio del figlio di Fionn?


Concetto base: Anima antica, sound moderno.

All'imbrunire dei suoi trecento anni il bardo Oisin mac Cumhaill credeva che la Grande Narratrice, la Vita, avesse scritto l'ultima nota della sua storia; al contrario del padre, però, non dormì il sonno dei Fianna ma si svegliò in un nuovo corpo toccato dal mondo delle fate e delle leggende che visitò in vita, continuando a scrivere storie di mostri ed eroi con i mezzi sempre nuovi di nuove epoche ed innamorandosi della pellicola cinematografica il giorno stesso della presentazione dei fratelli Lumière.

Problema: "Morrigan vuole il mio sangue"

Nella sua visita nel mondo delle fate Oisin fece la scelta più saggia e più stupida della sua storia ovvero rifiutare le avances di una fata bella e portatrice di morte e sventura: Morrigan; come Cú Chulainn e Merlino vive la sua vita nell'incertezza di quando la volubile fata proverà a vendicarsi di nuovo per il gran rifiuto... almeno può consolarsi sapendo di non essere solo e di avere due grandi compagni di bevute.
Magra consolazione vista la natura subdola e manipolatrice della fata e della sua passione per giocare con i desideri dei più ambiziosi, crudeli e spietati tra i mortali ed occasionalmente altri fatati con il solo scopo complicare la vita di Oisin e possibilmente ucciderlo.

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Spoiler

NB: in merito alla chat, preferenza per telegram, le altre in subordine.

Concetto base:

"Un orfano veggente".

Petra Lazzaroni è un sedicenne che ha appena perso la madre, l'unico genitore che abbia mai conosciuto. Lei non aveva mai parlato di suo padre, fino alla morte. Ne ha, invece, parlato dopo. Quando lui ha toccato il corpo freddo per l'ultimo bacio prima dell'inumazione, Petra ha visto il suo spirito sorgere dal proprio corpo per rispondere alla domanda che lo attanagliava in quel momento: il padre è partito senza sapere di lui. Era diretto ad una grande città lontana a cercare la propria fortuna, quando si salutarono.

Problema:

"Specchio empatico".

Da sempre, Petra sa di sentire dentro quel che sentono gli altri. È un ragazzo sensibile, empatico. Troppo. In presenza di individui colti da forti emozioni inizia a sentire come proprie quelle stesse emozioni, agendo di conseguenza. Sa che potrebbe finire dei guai, finora è stato fortunato... aveva la madre a risolvere tutto, facendogli sentire la forza del suo amore materno, che sovrastava ogni altra emozione circostante. Ora però lei non è più con lui, dovrà imparare ad autogestirsi.

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Allora magari uno stravolgimento completo:

Concetto base:  Aspetto famelico, anima innocente.

Sono passati secoli dall'ultima volta che il lupo cattivo ha operato al di fuori della legalità  e adesso, grazie all'addomesticamento ricevuto da una lunga serie di cacciatori,  Charles Loup è diventato un sagace inspecteur della Sûreté di Parigi.

 

 

Problema:  Aspetto innocente , anima da lupo

Cappuccetto rosso sembra tanto una santarellina con il suo grembiulino a fiori e i deliziosi dolcetti sfornati dalla sua pasticceria, ma troppi strani omicidi si sono susseguiti nel quartiere di Monmartre e il suo fiuto sottile gli dice che lei c'entra sicuramente qualcosa.

Oppure: Problema. Il lupo perde il pelo ma non il vizio

Nonostante secoli di scuola gli istinti predatori non gli danno tregua e alla vista del sangue deve fare forza su se stesso per non perdere il controllo.

P.s. È vegetariano.

Modificato da shadizar
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@shadizar Qui la domanda sorge spontanea: hai mai letto Fables?

21 minuti fa, shadizar ha scritto:

Problema:  Aspetto innocente , anima da lupo

Cappuccetto rosso sembra tanto una santarellina con il suo grembiulino a fiori e i deliziosi dolcetti sfornati dalla sua pasticceria, ma troppi strani omicidi si sono susseguiti nel quartiere di Monmartre e il suo fiuto sottile gli dice che lei c'entra sicuramente qualcosa.

Oppure: Problema. Il lupo perde il pelo ma non il vizio

Nonostante secoli di scuola gli istinti predatori non gli danno tregua e alla vista del sangue deve fare forza su se stesso per non perdere il controllo.

P.s. È vegetariano.

Il secondo Problema è migliore, soprattutto una volta specificato che è diventato vegetariano. Tendenzialmente, è meglio evitare di legare il Problema ad un PNG, a meno che questo non sia molto potente/abbia una grossa organizzazione alle spalle: sarà un Aspetto molto importante del vostro personaggio, che dovrebbe tormentarlo per qualche arco narrativo. 

Detto questo, se vuoi puoi provare a recuperare Cappuccetto Rosso cambiando il suo Problema: è normale modificarlo qualche volta, soprattutto per le prime esperienze con FATE.

Per quanto riguarda le proposte di Tarkus e Pietro, invece, non ho nulla da dire: possono andare, a mio parere. 

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10 ore fa, shadizar ha scritto:

Allora magari uno stravolgimento completo:

Concetto base:  Aspetto famelico, anima innocente.

Sono passati secoli dall'ultima volta che il lupo cattivo ha operato al di fuori della legalità  e adesso, grazie all'addomesticamento ricevuto da una lunga serie di cacciatori,  Charles Loup è diventato un sagace inspecteur della Sûreté di Parigi.

 

 

Problema:  Aspetto innocente , anima da lupo

Cappuccetto rosso sembra tanto una santarellina con il suo grembiulino a fiori e i deliziosi dolcetti sfornati dalla sua pasticceria, ma troppi strani omicidi si sono susseguiti nel quartiere di Monmartre e il suo fiuto sottile gli dice che lei c'entra sicuramente qualcosa.

Oppure: Problema. Il lupo perde il pelo ma non il vizio

Nonostante secoli di scuola gli istinti predatori non gli danno tregua e alla vista del sangue deve fare forza su se stesso per non perdere il controllo.

P.s. È vegetariano.


Parlando di Fables e di opere derivate da Fables... ho trovato una canzone su misura per il lupo cattivo noir, cortesia di Gavin Dunne.

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Questa è una bozza, tutt'altro che il personaggio definitivo. Probabilmente cambierò idea da qui a tre giorni. Ma intanto può servire come spunto per gli Aspetti. 

 

Ligeia (attualmente nota come Amy Linn)

Concetto base: Colei che canta la morte

Ligeia è l'incarnazione delle sirene, del Pifferaio di Hamelin, delle arpie, delle banshee e di altri ammaliatori che usano la voce e la musica per dominare i mortali o condurli nell'aldilà. Nei secoli ha dovuto cambiare identità varie volte, ma è sempre stata legata al mondo dell'intrattenimento e dello spettacolo. Di recente ha scoperto internet e le sue infinite possibilità, e ha cominciato una nuova vita come giovane podcaster e blogger, usando la sua voce per pubblicizzare con successo numerosi prodotti e servizi. I follower le donano molta energia (e denaro!), e soprattutto lo fanno volontariamente e senza farsi male: ottima cosa se non si vuol dare nell'occhio. 

Problema: Soggetta all'Antica Legge

In quanto creatura antica, Ligeia deve seguire delle regole ben precise: non può alterare troppo nome o aspetto, né può rinnegare la propria natura. È vincolata dalla parola data e deve rispettare le sacre leggi dell'ospitalità.

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Ho aggiunto tutti i Volti alla discussione Ambientazione, così che possiate recuperarli in ogni momento. 

9 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Questa è una bozza, tutt'altro che il personaggio definitivo. Probabilmente cambierò idea da qui a tre giorni. Ma intanto può servire come spunto per gli Aspetti. 

 

Ligeia (attualmente nota come Amy Linn)

Concetto base: Colei che canta la morte

Ligeia è l'incarnazione delle sirene, del Pifferaio di Hamelin, delle arpie, delle banshee e di altri ammaliatori che usano la voce e la musica per dominare i mortali o condurli nell'aldilà. Nei secoli ha dovuto cambiare identità varie volte, ma è sempre stata legata al mondo dell'intrattenimento e dello spettacolo. Di recente ha scoperto internet e le sue infinite possibilità, e ha cominciato una nuova vita come giovane podcaster e blogger, usando la sua voce per pubblicizzare con successo numerosi prodotti e servizi. I follower le donano molta energia (e denaro!), e soprattutto lo fanno volontariamente e senza farsi male: ottima cosa se non si vuol dare nell'occhio. 

Problema: Soggetta all'Antica Legge

In quanto creatura antica, Ligeia deve seguire delle regole ben precise: non può alterare troppo nome o aspetto, né può rinnegare la propria natura. È vincolata dalla parola data e deve rispettare le sacre leggi dell'ospitalità.

Anche questi Aspetti vanno benissimo. 

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Wilhelm Hymirson
Volto:
Molti erano i volti che ha assunto nella storia, Tyr, Ares, Marte, persino Dike quando gli umani avevano scelto di dividere concetti che considerava inseparabili. Nel corso dei millenni ha osservato gli uomini rigirare quei sacri concetti che rappresentava e ritorcerli contro se stessi eppurele sue convinzioni sono rimaste salde. 
Persino oggi, nel ventesimo secolo, quella che gli uomini chiamano giustizia non è che una pallida rappresentazione di quello che aveva sognato e la guerra non è altro che una sida a chi ha la tecnologia più avanzata, le convinzioni di Wilhelm non sono  venute meno. Sono i suoi modi ad essere cambiati, da nobile guerriero e capovillaggio, Wilhelm è diventato un guerriero senza bandiera che combatte le battaglie che ritiene più giuste, con i mezzi che ritiene più giusti.


Problema: 
Fedele alla parola data, Wilhelm non è solito tirarsi indietro neanche quando la situazione sembra essere diseprata e anzi è solito mettere gli altri e io bene superiore di fronte a se stesso


Potrei cambiare qualcosina, ma la base pe ril momento c'è 
Ovviamente si accettano consigli

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