Vai al contenuto

Capitolo Zero - In attesa dell'udienza


Bomba

Messaggio consigliato

Greygor Zaduszki (elfo grigio warlock)

Con Tonum e Tom Po

Spoiler

Magia, magia, portami via...

Un breve cenno di assenso verso il felinide e quindi mi rivolgo a Nolan "Siamo pronti. Mostraci la strada."

Master

Spoiler

Greygor si pone come avanguardia del gruppo, date le sue capacità, ma l'intenzione è rimanere compatti.

Ha individuazione del magico sempre attiva, così come vedere invisibilità, se serve ha scurovisione, ma la capacità più importante deriva dalla telepatia e dal talento Mindsight.

Quote

A creature that has this feat can detect and pinpoint beings that are not mindless (anything with an Intelligence score of 1 or higher) within range of its telepathy. This works much like blindsense--the creature knows what square each thinking being is in, but it does not see the being, and the being still has total concealment unless the creature can see it by some other means. The creature also perceives several observable characteristics about each being detected with mindsight, including the being's type and Intelligence score. The creature need not take any additional or special actions to gain this information; it is as obvious to mindsight as the being's race and clothing would be to eyesight.

Rimane da capire che informazioni vuoi fornirmi tramite questo talento, siccome cita il tipo e il punteggio di intelligenza lasciando spazio per altro. È vago.

Credo che un paio di informazioni sensate potrebbero essere lo stato di veglia e lo stato emotivo, e, se vuoi, i sottotipi. Mi sembra che lo stato emotivo stia discretamente bene con il background.

 

Varric ed Edwin rimangono sulla soglia del piano sotterraneo, si muoverebbero solo per difendersi. Gli posso lasciare le razioni e l'otre, dopo aver bevuto un sorso d'acqua.

 

Per le tattiche impiegate, alcune idee:

- Greygor avverte il gruppo se i wraith stanno tendendo un agguato. Può usare la telepatia per farlo.

- Greygor controlla che wraith o altro non circondino il gruppo

- Greygor studia i comportamenti degli spiriti e, se paiono essercene di non malvagi o aggressivi, potrebbe allora comunicarci

- Greygor userebbe intimidate per far uscire allo scoperto gli spiriti malvagi che si sono nascosti dietro alle pareti lungo il percorso che i pg intendono attraversare

- In caso di scontro, lascerebbe le prime file agli altri due pg 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DM

x Flurio, Clint e Trull

Spoiler

Eh vabbè, ma solo per stavolta disse un Pai Li un pò stizzito, cercando quindi di aiutare il mercante. Le tre guardie del corpo, una volta saldati i debiti per mezzo di Bede, condussero infine il loro protetto aldilà del ponte levatoio. Ivi trovarono facilmente il carro, stipato di mobili fino all'inverosimile, dove un'anziana coppia sulla cassetta li salutò, preceduti da una gentil donzella sulla quarantina dai capelli mori, raccolti con un fazzoletto, che venne di corsa a salutare Bede, accogliendolo con un caloroso abbraccio Per fortuna è andato tutto bene! disse, per poi guardare i compagni. Rimase un pò interdetta dalle condizioni di Trull, ma non si scompose e li ringraziò ad uno ad uno Grazie, vi devo davvero tanto. Ho sempre creduto che tutte le sue gentilezze l'avrebbero messo in difficoltà, ma sono lieta di scoprire che egli non è l'unico uomo buono a questo mondo. Vi ringrazio dal più profondo del cuore, messeri.

Suvvia, suvvia disse un Bede un pò imbarazzato Raggiungi i tuoi. Sarò da te tra un attimo disse per poi rivolgersi ai tre avventurieri Bene, signori. Non posso non sentirmi in debito con Alfric per avermi fatto conoscere tre valorosi come voi. E' stata forse una breve avventura, ma diamine se non siete stati indispensabili! Per questo credo che vi siate meritati ben di più di quanto non fosse pattuito. Sia chiaro, non accetterò un no come risposta! sbottò Se non fosse stato per la vostra prontezza di spirito ora sarei un cadavere a pochi passi dalla mia compagna e dai suoi genitori e questo non ha prezzo. Ma spero che questo obolo possa dimostrarvi tutta la mia gratitudine disse consegnando ad ognuno dei tre un generosissimo borsello in velluto pieno di monete d'oro con lo stemma di Firedrakes

x tutti

Spoiler

Ogni borsello contiene 100 monete d'oro. Potete aggiungerle al vostro totale nelle rispettive schede

Ora devo andare, però disse Bede, con un sorriso Se mai passerete da Valleverde spero passiate a farmi un saluto. Sarò ben lieto di offrirvi un bel bicchiere di vino!

x Tonum, Greygor e Tom Po

Spoiler

Nolan annuì. I tre avventurieri abbandonarono il giovane adepto che aveva condotto Tom Po, che si congedò da lui Buona fortuna, signore! lo salutò. La spedizione si fece quindi strada per alcuni corridoi e infine scese una scalinata posta nell'ala nord del tempio, fino a quella che era una grande porta in legno rinforzata con ferro battuto presidiata da due nani dalle tuniche cremisi Altolà disse quello sulla destra. Nolan si avvicinò ad egli, il quale gli rispose con un sorriso: a quanto pare si conoscevano bene. Nolan spiegò quindi la situazione e, dopo aver dato un cenno al suo compagno, aprirono con movimenti misurati l'ingresso delle catacombe.

Non giunsero rumori o gemiti sinistri, ma una fredda corrente d'aria investì Greygor, Tonum, Tom Po e il resto degli astanti. Posti i propri servitori in attesa, non senza una certa perplessità da parte dei nani di guardia, i tre si inoltrarono nella scalinata che li condusse ulteriormente in basso.

L'ingresso delle catacombe

Spoiler

image.jpeg.eb46577aa5c79626030648b78343b292.jpeg

In verità però la discesa non fu particolarmente lunga, poco più di una dozzina di scalini. L'ambiente inoltre non era cupo e tetro, ma illuminato da una serie di torce inestinguibili poste nei punti più disparati delle catacombe. Certo, l'ambiente era tutto fuorchè ospitale, con una temperatura leggermente al di sotto di quella tollerabile in superficie, le pareti gremite di nicchie in certi punti umide a causa di alcune infiltrazioni. Notando l'ambiente Tonum ritenne di aver aspettato più che a sufficienza e mormorò alcune parole richiamando il potere della tempesta. Se all'inizio il suo spirito e quello di Greygor e Tom Po fu inondato da un senso di maggiore sicurezza, con il secondo potere Tom Po crebbe improvvisamente di altezza, giganteggiando sugli altri due accompagnatori ora che sfiorava i tre metri di altezza. La trasformazione si rivelò presto un pò fastidiosa per il felinide, che scoprì che avrebbe dovuto spesso abbassare la testa per non sbattere il capo contro gli archi che dividevano i vari ambienti.

x Tonum

Spoiler

Dalle descrizioni dei post precedenti immagino hai lanciato Preghiera e Ingrandire Persone. Puoi cancellarli dalla tua lista, per oggi.

L'evocazione di Tonum, comunque, giunse con spiccata puntualità. Pochi attimi dopo aver terminato l'ultima parola, Greygor diede una voce ai suoi compagni di ventura, percependo chiaramente la presenza ostile delle creature descritte da Nolan.

x Greygor

Spoiler

Greygor potè percepire con una certa precisione le entità presenti e, non senza sorpresa, scoprì che non era tutti unicamente wraith. Le menti degli spiriti irrequieti erano facilmente riconoscibili, argute come ci si sarebbe potuto aspettare dalle leggende di questo tempio, eppure intrise di una malvagità avvelenata dal disturbo del loro riposo. L'elfo capì presto che avrebbe dovuto limitare la sua percezione di queste entità, limitandosi a un ascolto superficiale, in quanto il rischio di perdersi nelle menti labirintiche di queste entità. Ma oltre a queste era presente un'altra presenza, più debole e meno minacciosa nascosta a nord-ovest (si consideri che la scala dà verso nord). Greygor non potè comprendere però altro su questa presenza ulteriore.

La chiamata fu tempestiva. Due creature avvolte da un pesante mantello con cappuccio apparvero dalla fine della scalinata, percorrendolo a una velocità impressionante prima di piombare addosso ai tre avventurieri. Quando esse furono più vicine videro che impugnavano spade corte e che il loro aspetto era appena traslucido, permettendo quasi di vederne attraverso. Greygor fu lesto a scagliare il primo dei suoi poteri, una scintilla di energia bianca crepitante che dall'indice di Greygor produsse un raggio che viaggiò in linea retta, colpendo in pieno uno dei wraith che arretrò. Tom Po dal canto suo non perse tempo e prese subito in consegna il secondo aggressore, colpendolo con una serie di artigliate e tecniche apprese nel corso della sua vita nell'aspra Savana. Le sue mani, imbevute del potere che aveva abbracciato in una vita di rinunce, sembravano quasi bruciare i manti semitrasparenti della vittima, che alla fine esplose riducendosi a una pozza di icore fosforescente. Il primo aggressore, ripresosi, si fece avanti per colpire Greygor, che tuttavia si vide superato dalla punta di una lancia che trafisse in pieno petto il wraith. Tonum aveva colpito nel segno. Ridotto in icore anche il secondo aggressore, i tre poterono lanciare uno sguardo avanti, dove una interruzione nel corridoio poneva la prima scelta: un bivio. Essi potevano scegliere se andare a sinistra o a destra.

x Greygor

Spoiler

Greygor non poteva percepire la delimitazione delle stanze, tuttavia sentì che un altro wraith sarebbe probabilmente stato incrociato se si fossero diretti a sinistra, mentre ben due se si fossero diretti a destra.

x tutti

Spoiler

x tutti: dato che è un capitolo zero non svolgerò combattimenti attivi, ma distribuirò dei danni prestabiliti via via che ci saranno eventuali scontri, ma tenendo conto delle vostre precauzioni e di eventuali iniziative. In questo scontro, ad esempio, non avete accumulato alcun danno in virtù degli incantesimi lanciati da Tonum prima dello scontro. Tale fattore varrà però solo per questa volta, mentre nei prossimi scontri dovranno essere investiti altri fattori. Uno di essi, che farò valere per il prossimo scontro, sarà la capacità percettiva di Greygor.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tonum Almeni (umano chr/tem)

@Dm, Tom Po, Greygor:

Spoiler

Una debole scarica elettrica pervase l'aere là dove pochi istanti prima il wraith stava per attaccare l'elfo, risultato del colpo del mio Uccisore di draghi. Immersi il volto in quella scarica, e inspirai profondamente.

Aaaaah, frizzantina, come l'aria prima di un temporale.

Complimenti, Tom Po, niente male i tuoi pugni. Spero di non dovermi mai trovare in una rissa assieme a te dalla parte sbagliata della barricata!

Mi voltai quindi verso il passaggio successivo.

Un bivio. Che si fa?

@DM: 

Spoiler

In realtà non avrei potuto lanciare ingrandire persone; l'avevo citato a Tom Po, ma l'avevo già usato per le pozioni. Per non star lì a editare nulla avrei cancellato un alone di luce, di pari livello rispetto a ingrandire persone, se sei d'accordo.

 

 

Modificato da ilmena
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Clint Connor (Umano Adepto dei Draghi)

Cancello Nord

Spoiler

Clint ringraziò Bede per la sua generosità e gli confermò la speranza di poterlo rivedere. 

Fece quindi cenno ai compagni di seguirlo: avrebbero forse dovuto spiegare qualcosa alle guardie cittadine? Era loro diritto perquisire i corpi, sempre che fossero ancora lì dove li avevano lasciati?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Greygor Zaduszki (elfo grigio warlock)

Con Tonum e Tom Po

Spoiler

Ero già pronto a difendermi e contrattaccare, ma non ce ne fu bisogno, grazie al colpo tempestivo di Tonum. Tuttavia è questo ciò che fanno i compagni di squadra, e non sentivo il bisogno di ringraziarlo.

Lascio che il chierico posi qualche passo davanti a me, non ho niente in contrario finché non si allontana troppo. I miei occhi perlustrano le scale ed il corridoio.

Master

Spoiler

Greygor non cerca trappole! (Dal racconto di Nolan non dovrebbero essercene, e se ce ne sono di magiche, ricorda il mio Detect Magic sempre attivo! Anche per altro.)

Vuole invece raccogliere sassolini o altri piccoli detriti e oggetti 😉 fammi sapere quanti ne trova. Una decina credo bastino! 😆

Raggiungo i miei compagni e, tenendo un tono di voce piuttosto basso, rispondo "A sinistra. C'è un solo wraith, mentre a destra due, ma non è l'unico motivo... Ho percepito qualcosa di diverso in quella direzione, in lontananza... è piuttosto debole... che si tratti di Zarian?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trull (nano guerriero)

Spoiler

Il nano si sarebbe voluto scusare con la moglie di Bede per le condizioni in cui si presentava, ma non ne ebbe la prontezza di spirito e di favella. Le rivolse un breve inchino con il capo, tentando di nascondere dietro la schiena le mani e la catena, che mostravano in modo ancora troppo cruento l'accaduto.

Riuscì a parlare solo quando ella non era più a portata di voce, e pertanto riferì al consorte. "Triste quel paese che ha bisogno di eroi, e che permette che i suoi uomini migliori siano costretti a proteggere se stessi fuggendo." 

Prese il sacchetto, senza degnare il contenuto del minimo sguardo.

"Appena avrò sposato la principessa, mi occuperò della Gilda. Poi manderò un messo a cercarvi a Valleverde, perché possiate tornare alla vostra casa. È una promessa." si percosse la piastra pettorale col pugno una sola volta.

...

Quando Bede si fu allontanato, accondiscese alla proposta di Clint, con l'intenzione di trovare un pozzo o una fonte che consentisse il lavacro della sua figura e della sua arma. In ogni caso, si sentì in dovere di aggiungere poche parole.

"Signori, è stato un onore affrontare questa missione con voi. Ho scoperto due validi compagni. Se non fossimo in lizza per la stessa 'ricompensa', ora mi troverei in imbarazzo, non sapendo per chi di voi due tifare. Invece, naturalmente, tiferò per me stesso."

Non c'era sarcasmo in quelle frasi, anzi, forse una sincerità schietta e con poche censure.

"Sebbene, Messer Clint, non posso non ammettere d'essere rimasto impressionato dal modo in cui avete ruttato. Sapevo che fossero infiammabili certi peti, ma non altre arie. Sareste in grado di rifarlo? Son davvero curioso!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Cancello Nord

Spoiler

"Per me vale lo stesso. Ve lo prometto" replico alle parole e promessa di Trull a Bede per poi chiedergli con un poco di preoccupazione: "Ad ogni modo posso sapere dove posso trovare suo cugino? Vorrei assicurarmi che lui o la sua famiglia non vengano presi di mira dalla Gilda per vendicarsi della vostra fuga."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

x Flurio, Clint e Trull

Spoiler

Apprezzo il pensiero disse Bede, rivolto a Flurio Troverà mio cugino Alfric al numero 9 della Piazza del Mercato, dove l'ha reclutata spiegò Per capirci, vicino alla bottega degllo stagnino.

I tre eroi poterono quindi ritornare all'interno di Firedrakes, dopo quella brevissima capatina all'esterno. Laddove fino a poco prima c'era disordine, nel luogo in cui lo scontro si era svolto, ora le autorità sembravano aver preso la situazione in mano. Quattro guardie di Firedrakes, riconoscibili per i tabarri celesti e i cappelli d'arme, erano infatti presenti: due tenevano delle balestre puntate contro Pai Li, steso a terra mentre un'altra guardia lo teneva bloccato con un ginocchio appoggiato sopra la schiena mentre gli leggeva i suoi diritti Hai il diritto di rimanere in silenzio, pezzo di merda enunciò Qualunque cosa dirai verrà sicuramente usata contro di te e, in ogni caso, prima del processo stai sicuro che ti mettiamo comunque in gattabuia. Sai, quelle classiche sottoterra con il pagliericcio, la ciotola di brodaglia e il topo che scorrazza libero all'interno? Proprio una di quelle! Pai li, con un ringhio, cercò di liberarsi dalla presa, ma senza esito.

La quarta guardia era invece in piedi vicino allo gnomo mercante, dal quale stava prendendo una deposizione Quindi mi faccia capire: Un cavaliere, quindi probabilmente un guerriero o un paladino. Un nano armato di catena chiodata, questo sicuramente un guerriero. E una specie di mezzo drago che usa la magia, questo deve essere un miscuglio strano. Livello di potere approssimativo? Dove li ha visti l'ultima volta?

Poco vicino Trull, ancora insozzato di cervella, notò una fontana pubblica con appena un paio di massaie in fila per prendere l'acqua.

x Tonum, Greygor e Tom Po

Spoiler

Seguendo le istruzioni di Greygor, i tre avventurieri presero la svolta a sinistra. Questa si stringeva in uno stretto corridoio che lasciava passare una sola persona per volta. Stretti tra le mura, i tre percepirono l'oppressività dell'ambiente e la sinistra atmosfera, così familiare a Greygor, resa ancora più malsana dalla conoscenza del pericolo in agguato. La fila indiana ebbe però presto termine, nel momento in cui il corridoio sbucò in un più ampio androne di quel complesso sotterraneo. L'ambiente era, come il precedente, illuminato dalla varie fiaccole inestinguibili poste a suo tempo e illuminavano delle nicchie più grandi, oltre che un ingresso che si affacciava a nord.

La stanza a sinistra

Spoiler

image.jpeg

In questa stanza erano comunque presenti anche degli oggetti portati dall'esterno, tra cui una mezza dozzina di tuniche nere piegate con cura e appoggiate in una delle nicchie, vicino ad alcuni libri di testo e alcuni ceri di candela di color porpora.

x Greygor

Spoiler

L'elfo non ebbe difficoltà a trovare dei ciottoli a terra, residui dell'inesorabile logorio che aveva, nel corso degli anni, colpito una delle nicchie più umide. Proprio da quel punto potè percepire, verso nord, il protearsi di altre tre presenze di wraith e, oltre ad esse, sempre a nord-ovest, l'altra presenza "aliena". Ma per il momento non potè approfondire il discorso, dato che dovette mettere sul chi va là i suoi compagni.

Ancora una volta, Greygor fu rapido nell'avvisare i suoi compagni e la sua chiamata fu provvidenziale per Tonum, il quale per poco non venne colpito alle spalle! Il wraith annunciato era infatti appena sbucato dalla nicchia dietro di lui, un ceffo dal volto scheletrico semitrasparente, con una tiara altrettanto immateriale e lunghe mani ossute che arrivarono a pochi centimetri dal ghermire la schiena del sacerdote. Tom Po, rapido come un giaguaro, sferrò un'altra combinazione marziale alla creatura, che si dissolse in uno sbuffo di ectoplasma che lasciò un residuo anche sulle mani del monaco.

Il pericolo, tuttavia, sembrava superato anche questa volta. I tre potevano nuovamente radunare i pensieri.

Modificato da Bomba
Link al commento
Condividi su altri siti

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Cancello Nord

Spoiler

"Stavate parlando di noi, immagino." dico con sincerità avvicinandomi alle guardie ed al fruttivendolo gnomo. "Mi dispiace per il trambusto creato, ma il qui presente è stato già risarcito per i danni subiti. Quanto alle vite di quei due, se la sono cercata, volevano uccidere un rispettabile membro e benefattore del popolo di Firedrakes su mandato della Gilda dei Ladri. Noi abbiamo solo difeso lui e noi stessi." ammetto candidamente senza alcun senso di colpa.

 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Trull (nano guerriero)

Spoiler

Fece un cenno di saluto alle guardie, quando le parole di Flurio attirarono inevitabilmente lo sguardo anche su di lui.

Senza scomporsi, si mise diligentemente in fila al pozzo. Questa volta, era pronto a scusarsi con le massaie. "Perdonate l'aspetto, signore. Purtroppo i delinquenti di città non sono robusti come quelli di campagna." Gli sguardi gli sembrarono preoccupati, forse aveva comunque sbagliato la frase. Tentò di rimediare. "Posso occuparmi io di prendere l'acqua per voi? Sono un esperto con la catena."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonum Almeni (umano chr/tem)

@Dm, Tom Po, Greygor:

Spoiler

Tirai un sospiro di sollievo, quando riuscii a schivare il colpo del Wraith. 

Beh, direi che ci siamo effettivamente guardati le spalle a vicenda, Greygor, come dicevamo prima; in questo caso letteralmente! 

Dopo aver controllato con lo sguardo che la stanza sia sgombra, e dopo aver atteso un paio di secondi, proseguo:

Ma invece dimmi: a che distanza pensi che sia la presenza strana che percepivi? Non credete sia meglio dirigerci subito là? faccio, mentre prendo ed esamino le tuniche nere e i testi ritrovati nella nicchia.

 

@DM: 

Spoiler

Voglio provare a capire cosa siano e a cosa servano. Se serve, Conoscenze religioni +6

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tom Po (Monaco asceta)

@DM, Tonum, Greygor

Spoiler

Questi esseri non agiscono con onore affrontando l'avversario di fronte, ci dobbiamo aspettare qualunque cosa, anche sopra e sotto.
Non vergognarti nel non vedere l'avversario subito e non ringraziare il compagno che abbatte il nemico per te, ogni gesto è uno schema del destino e in questo schema vi è un ordine nelle cose: per ogni azione vi è una reazione opposta, per ogni passo verso il compagno corrisponderà il contrapposto avvicinamento.

Un inchino ed un sorriso verso Tonum e poi viene ripresa la posa da sensi allerta al massimo. E' dopotutto un felinide, e come tale è nato con i sensi sviluppati più di quelli di un umano.

Non so come ci percepiscano questi esseri, io non riesco a notarli se non con la mera vista. Dipendo dalle vostre capacità magiche di localizzarli, mi spiace non essere di più aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Greygor Zaduszki (elfo grigio warlock)

Con Tonum e Tom Po

Spoiler

Con la tensione del momento che presto scompare, annuisco a Tonum "Più che vero, messer Tonum, ed è plausibile che quell'espressione sia stata coniata da un avventuriero..."

Dopo di ciò mi viene posto un quesito, quindi rispondo "Sì, quella creatura si trova a una ventina di iarde da noi, forse qualcosa in più. Inoltre tra noi ed ella ci sono tre wraith, e vorrei che mi deste la possibilità di separarli, sempre che sia possibile..."

Assisto quindi all'intervento di Tom Po. Eh, esattamente quanto avvicinamento? 

"Metti da parte il tuo dispiacere, Tom Po, ci sei d'aiuto, e lasciami dire - le tue tecniche sono inaspettatamente efficaci. Ora state in attesa, tornerò presto." poi torno a rivolgermi a Tonum, vedendo che si è avvicinato ad alcuni tomi "Se trovi qualcosa di interessante, o che non ti è chiaro, mi piacerebbe che me ne parlassi" e appena dette queste parole, mi inoltro a passo lieve nel passaggio verso la stanza successiva.

Master

Spoiler

Non so bene quanto spazio ci sia tra un wraith e l'altro, ma con pazienza, se si muovono, Greygor cerca una buona opportunità.

Praticamente usa due o tre sassolini per attirare l'attenzione di un wraith, avrebbe probabilmente potuto usare la telepatia, ma ho capito che non sia piacevole, quindi sassolini.

Vorrei che sfruttasse la lunga gittata della lancia mistica per colpire e finire un wraith prima di essere raggiunto, e immagina, siccome ha entrambe le mani libere, una sorta di dual wielding puramente cosmetico di una coppia di deflagrazioni mistiche pew-pew-pew.

Se attira più di un wraith, la ritirata verso i compagni ha la precedenza.

Se non è abbastanza, o non è fattibile, fammi sapere per mp, c'è una cosa che posso usare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

x Flurio, Clint e Trull

Spoiler

x Flurio

Spoiler

Diplomazia: +3+7=10

La guardia all'interrogatorio consultò i propri appunti, alternando occhiate con Flurio Sì, mi risulta disse annuendo Devo dire che è una ventata di novità trovare dei danni già risarciti e certo non fa male si aggiustò il cappello d'arme Normalmente avrei bisogno di raccogliere anche una vostra deposizione, ma se come già mi ha detto lei dietro c'è la Gilda dei Ladri... e lei mi sembra un uomo istruito e beneducato, allora direi che potremmo anche chiude--

La guardia si interruppe quando udì gli schiamazzi disgustati di due massaie in fila ad uno dei pozzi cittadini.

x Trull

Spoiler

Diplomazia: -2+1=-1

Le massaie guardarono tra il disgustato e il terrorizzato il nano coperto di brandelli di carne e cervella, il cui ghigno serafico aveva reso la propria innocente proposta sinistra e oscura. Le guardie avevano appena finito di prendere in consegna Pai Li, ammanettato e profondamente infelice, quando una di loro chiese al collega all'interrogatorio Che cosa facciamo?

L'interrogatore scosse la testa, alzando leggermente il tono della voce, rivolto al trio di avventurieri Signori, devo chiedervi di seguirmi per una deposizione direttamente in caserma. Vi chiedo per cortesia di consegnare le vostre armi, che non saranno manipolate, ma verranno restituite appena finiremo le formalità. Posso contare sulla vostra collaborazione? chiese. Una delle guardie teneva le manette di Pai Li. Le altre due tenevano saldamente in mano le proprie balestre.

x Tonum, Greygor e Tom Po

Spoiler

Tonum e Tom Po diedero un'occhiata all'interno della stanza, con Tonum che verificò subito la funzione delle tuniche, dei ceri e dei testi. Le tuniche, senza troppa sorpresa, non si rivelarono altro che capi da lezioni studentesche, tenute lì per un semplice fattore di comodità. I ceri color porpora erano cinque, cilindri grandi quanto un pugno e alti una trentina di centimetri. Emanavano un lieve odore aromato.

x Tom Po

Spoiler

Il fiuto di Tom Po gli ricordò dove aveva già sentito quell'odore. Il cero pareva essere derivato da una resina d'albero di Acacia della Savana, famosa proprio per le sue qualità. Essa, mescolata con la classica cera d'api, è ottima per creare candele da incenso il cui profumo risulta essere fortemente inebriante e, a tratti, anche stordente. Le candele sono piuttosto care in qualunque mercato, in virtù della distanza dell'ingrediente principale.

I testi erano una testimonianza diretta degli studi effettuati dagli adepti, che a mano a mano potevano annotare e approfondire le varie lezioni in questi libri di appunti. Tonum potè sbirciare alcuni degli appunti che, come detto da Nolan, erano effettivamente un approfondimento sulla magia necromantica con particolare interesse sui relativi rischi. Alcuni appunti volanti attirarono la sua attenzione.

x Tonum

Spoiler

Quale che fosse l'uso che ne voleva fare lo studente relativo, due fogli pieni di iscrizioni non passarono inosservate. Erano chiaramente pergamene, Tonum ne era sicuro. Quali che fossero gli incantesimi iscritti, quello era un altro discorso. Ma certo aveva trovato qualcosa di interessante.

Greygor lanciò un'occhiata al limitare del corridoio che introduceva la strada per la stanza successiva. Il corridoio era illuminato e freddo, ma dall'altra parte non si vedeva traccia di aggressori. In realtà, non si poteva vedere molto altro a giudicare dalla distanza, che aveva valutato piuttosto bene. L'elfo lanciò dapprima un sassolino, che percorse in volo il corridoio prima di risuonare solitario dall'altra parte. Nessuna reazione. Greygor ripetè l'operazione una seconda volta, con il ciottolo che giunse anche più lontano del precedente. Ancora nessuna reazione. La fine del corridoio, che sfociava su un'altra stanza, sarebbe parsa a un qualunque altro osservatore priva di pericoli.

x Greygor

Spoiler

Il tentativo dell'elfo non fu sciocco, era una strategia che poteva essere applicata a molti nemici. Ma proprio su questo ragionamento, Greygor capì dove aveva sbagliato. I wraith potevano essere reliquie anche di tempi molto antichi, ma conservavano molta dell'intelligenza che avevano in vita e di per sè erano creature intelligenti, pronte a pensare prima di agire. Così come in quella stessa stanza il wraith ucciso aveva teso un'imboscata, invece di buttarsi a capofitto contro di loro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Sospiro un po' sconsolato e rispondo: "Nessun problema, tenga." dico porgendo lancia da cavaliere e spada e smontando da cavallo. "Su, fate lo stesso. Si tratta solo di perdere del tempo." dico agli altri per convincerli a non peggiorare le cose. "Però prima di portarci in caserma, può prendere le deposizioni della gente? So che è un continuo via vai dal cancello ma oltre allo gnomo sono sicuro che anche altri abitanti e commercianti stazionari wui abbiano sentito le dichiarazioni e minacce di questi tre monaci. Renderà il lavoro semplice a lei ed il rilascio più veloce per noi." chiedo con garbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonum Almeni (umano chr/tem)

@Dm, Tom Po, Greygor:

Spoiler

Saggio fino al punto da risultare ampolloso, Tom Po... 

Già, non preoccuparti. Lasciami dare un'occhiata qui e poi mi adopero anche io per vederli meglio, la prossima volta. 

Uuuuh, pergamene... interessante. Molto interessante. Mettiamole via, e dopo vediamo se potrebbero essere utili in qualche modo. Ma chi diavolo lascia delle pergamene magiche nei propri appunti? Vabbè.

Approfittai della distrazione di Greygor per mettere velocemente le pergamene nella mia borsa da cintura, e poi mi portai verso il centro della stanza.
Congiunsi le mani e sussurrai alcune brevi parole, e istantaneamente una scintilla azzurrina illuminò brevemente i miei occhi, che subito tornarono come prima.

Bene. Greygor, concordo con te che sarebbe bello riuscire a dividere i 3 wraith senza che ci arrivino in faccia tutti assieme, ma sei sicuro che dei sassolini bastino? Forse qualcuno potrebbe fare da esca. Qualcuno di veloce e agile... feci, voltandomi verso Tom Po.

@DM: 

Spoiler

Ho lanciato individuazione del magico. Ovviamente la funzione primaria è guardare aure magiche attorno a me, ma se dobbiamo attendere alcuni round mi concentro sulle pergamene e tento di identificarle (Sapienza Magica +6 contro CD di 15 + livello dell'incantesimo, se non ricordo male)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Greygor Zaduszki (elfo grigio warlock)

Con Tonum e Tom Po

Spoiler

Faccio spallucce quando il lancio dei sassetti non smuove nessun wraith.

Sto muovendo nuovi passi in direzione della prossima stanza quando Tonum si avvicina per parlarmi.

"Non nego di averci pensato, ma adesso, Tonum, chiedere a un compagno di correre un rischio, anziché..." mi soffermo un attimo, come distratto, guardando un po' sorpreso il mio interlocutore, per poi riprendere "...farcene noi stessi carico... è un po'..."

Arriccio il naso e il risultato è un'espressione del volto ancor più schifata di prima.

Vero è che ad ora questa è la sola soluzione che abbiamo, a parte, ovviamente, uno scontro di tre contro tre.

Per un attimo lascio perdere, e mi concentro sulle emanazioni che ricevo dagli spettri, così come dall'umanoide, per tenerne sotto controllo i movimenti. Quindi il mio sguardo penetrante si volge di nuovo sul chierico. 

"Hanno dato frutto le vostre ricerche?"

 

Modificato da nanobud
Link al commento
Condividi su altri siti

Trull (nano guerriero)

Al pozzo alla Porta Nord

Spoiler

Il nano vide uno dei compagni consegnare l'arma.

Si rivolse a Clint "Non ho capito. Gli diamo le armi e ce le ridanno pulite?" 

Però le facce delle guardie umane non esprimevano cortesia e deferenza per l'ottimo lavoro svolto per il bene pubblico. Erano più facce... come quella di suo padre la prima volta che aveva rotto una giara piena d'olio mente provava la catena. La ricordava benissimo nonostante tutto il tempo trascorso. Facce così non facevano sperare niente di buono, e se chiedevano l'arma, non era per restituirla pulita. Il padre l'aveva addirittura portata al ferrivecchi, ma in quel caso lui l'aveva recuperata.

"Vorrei formale rassicurazione, scritta, che mi sia restituita per tempo entro l'udienza per la liberazione della principessa."

Non che credesse molto nelle scartoffie, ma se ci credevano le guardie, era più che sufficiente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Clint Connor (Umano Adepto dei Draghi)

Portale Nord

Spoiler

 Clint si grattó la testa, sorpreso, in parte colpito dai modi educati delle guardie, in parte sorpreso dal loro coraggio. Si domandò quanto i soldati si rendessero conto che quei tre strambi personaggi altro non erano che degli avventurieri aspiranti cacciatori di draghi e speranzosi futuri principi consorti. Il che li classificava contemporaneamente come instabili pericoli sociali e come possibili, futuri datori di lavoro per tutta la guarnigione. 

Comunque, Clint si rammentò di essere sostanzialmente un pacifista (altro chiaro segnale di follia, nell'assurdo contesto da ossimoro) ed avanzò docilmente verso i tutori dell'ordine, presentando loro il suo unico strumento di offesa. Che era talmente poco usato da sembrare nuovo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

x Flurio, Clint e Trull

Spoiler

Non si preoccupi, messere disse la guardia che raccoglieva le deposizioni rivolta a Flurio Abbiamo già abbastanza testimonianze dell'accaduto e non contraddittorie quindi rivolto a Trull Non posso firmarle un foglio, messer nano, ma comprendo il suo desiderio di partecipare all'udienza. Stamani abbiamo avuto già diversi episodi simili. Per quanto mi riguarda posso osare garantirle che ci metteremo davvero poco, più che in tempo per l'udienza spiegò.

Prese in consegna le armi, le guardie consentirono ai tre avventurieri di accompagnarli non ammanettati (a differenza di Pai Li), conducendoli alla più vicina torre di guardia. La torre, come era abitudine, si ergeva a cavallo della cinta muraria, con un ampio corrimano che permetteva una rapida salita. Costruita in pietra, la sua estetica era minimale, servendo più come roccaforte che non come luogo votato al panorama.

La torre di guardia

Spoiler

image.thumb.jpeg.cc07b1964d1b557631a4ae648cc46613.jpeg

L'interno della torre era parecchio affollato. Due guardie passarono davanti al gruppo, conducendo uno gnoll ringhiante verso una scala che portava nei sotterranei. Un'altra guardia, seduta a una scrivania, poteva essere vista discutere con un mago dalla lunga veste azzurra e dalla barba argentea commentando No, signore, non è compito del nostro dipartimento occuparci delle borse conservanti messe dentro i buchi portatili. Suppongo che avrebbe dovuto leggere meglio le avvertenze disse acido. Un'altra guardia saltò invece in piedi dalla sua al grido di C'è stata un'aggressione a due chilometri da qua! Devo andare a prendere quella feccia criminale! sbraitò prima di correre verso l'ingresso, oltrepassando gli eroi

La guardia in azione

Spoiler

image.jpeg.f3c507790704d6e7387f56dce5a7c728.jpeg

Le guardie si fermarono però all'ingresso, dove si trovavano una panca in legno con un tavolinetto e alcune riviste, una bacheca di annunci e taglie di ricercati e un banco di informazioni fatto in legno dietro al quale si trovava una graziosa ragazza dai biondi capelli corti, anche lei con l'uniforme delle guardie Tenente, già di ritorno? chiese.

Sì, Susan disse la guardia che aveva raccolto le deposizioni, consegnandogli alcuni fogli di pergamena Abbiamo qui un duplice omicidio per autodifesa disse appoggiando le armi confiscate Ho bisogno che tu metta sotto chiave queste fino alla fine delle scartoffie. Modulo 47 per assassinio da avventurieri protagonisti, quello che iniziammo a usare dopo quel monaco pelato appassionato di garrotta spiegò

So qual'è, tenente disse la donna, il tono leggermente stizzito Comunque il capitano la vorrebbe nel suo ufficio, per discutere su quella retata che dovremmo fare a quella bisca clandestina. E il fabbro ha chiesto altri rinforzi per la sua bottega

Che giornata! rispose esasperato, per poi voltarsi verso i suoi uomini Voi portate questo odioso nelle celle. Voi tre disse rivolto agli avventurieri Aspettate qui, cercherò di fare presto. Susan, vedi se riesci a velocizzare le cose quindi si allontanò verso uno degli uffici interni

Sì, sì.... disse la ragazza, scuotendo la testa. Una volta allontanatosi il comandante si accese una sigaretta e iniziò a fumare, scartabellando alcuni moduli. Le altre tre guardie condussero un recalcitrante Pai Li verso i sotterranei della torre.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...