Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa fare quando non si riesce ad aprire una porta

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Febbraio
Lo so, ci siamo passati tutti. Tutto sta andando perfettamente, non solo sono venuti tutti quanti a giocare, ma non si stanno neppure facendo distrarre dal video sul cagnolino carino. I telefoni e i laptop sono lontani e, sorpresa delle sorprese, i PG vogliono davvero andare avanti nell'avventura che avete creato per loro invece che spendere metà del tempo facendo spese, mentre l'altra metà sta litigando su quale sia il modo migliore per arrivare al dungeon. Infatti, sono già nel bel mezzo del dungeon quando arrivano di fronte a lei...la temibile porta chiusa a chiave.

E certo, volevate che fosse un po' impegnativa. Perciò la CD per aprirla è un po' più alta, ma dovrebbe essere abbastanza facile per il ladro da apr...ops, come non detto, non riesce a fare un tiro al di sopra del 3. Okay. Bene, adesso la serratura è rotta, ma il resto del dungeon sta chiamando gli avventurieri all'esplorazione. OPPURE, il gruppo potrebbe solamente starsene lì impalato per le successive tre ore cercando di capire come "hackerare la porta" in modo da attraversarla.
Sapete, vero, quale di queste due opzioni sceglierà il gruppo, nove volte su dieci? Ecco perché oggi parleremo di come riprendersi dopo un fallimento, e di cosa fare quanto il gruppo sembra non riuscire ad andare oltre una determinata porta.

Adesso, giusto per intenderci, questa non deve essere necessariamente una porta reale, potrebbe essere una porta metaforica. Per alcuni, la porta che non riescono ad aprire potrebbe essere la timidezza, per altri una mancanza di educazione...ma per noi la porta che non possiamo aprire è una porta reale. E stiamo per parlare di di come riuscire ad attraversarla.
Un fallimento solo da un certo punto di vista

La prima cosa di cui dobbiamo parlare è cosa rappresenti quel tiro abilità. D&D funziona come un sistema binario. Avete due situazioni quando fate un tiro in scassinare per aprire la porta: o ce la fate o fallite. Se ce la fate, la porta si apre. Se fallite, non si apre. Se fallite alla grande non potete più riprovarci, mi dispiace ragazzi, vi hanno bucato il pallone.
Altri giochi di ruolo fantasy non hanno questo problema. Che sia il metodo del D20 System di avere successo ad un costo o l'idea del successo parziale delle regole di Apocalypse World, non c'è un aut aut. Non c'è una gamma che misuri successi o fallimenti. Il che non è necessariamente una brutta cosa, ma pone alcune limitazioni nel vostro modo di pensare. Dopo tutto, se la porta si apre o non si apre, quel tipo di struttura Successo/Fallimento inquadra la situazione in una questione di sì o no.
Ma la questione è che, come DM, voi potreste volere che i giocatori entrino nella stanza. Specialmente se ne hanno bisogno per avanzare nell'avventura. La stessa cosa accade nel caso debbano assolutamente acchiappare un ladro o trovare una certa reliquia. Cosa fare allora? Riformulare l'intero concetto.

Invece di guardare alla porta come un tiro in arnesi da scasso, o come qualcosa che i giocatori devono sfondare, pensate a cosa quel tiro rappresenti. Invece di fallire ad aprire la porta, pensatela come un fallire ad aprire la porta nel modo che sia più conveniente per loro. Ci dovrebbe comunque essere un modo per aprire la porta, ma magari adesso significa trovare la persona o mostro che ne possiede la chiave. O trovare una pergamena di Scassinare in un laboratorio da Mago da qualche parte nel dungeon.
Nessuna conseguenza

Ora che avere riformulato il dilemma, pensate a quali potrebbero essere le conseguenze di un fallimento. Se scassinare la serratura vuol essere un modo facile e silenzioso per entrare, magari adesso quell'approccio non è più disponibile per i personaggi e tutti gli altri modi di entrare dentro la stanza comportano fare rumore o attirare attenzioni indesiderate.
O magari potrebbe costargli qualche risorsa extra. In pratica pensate a quali costi/risorse i giocatori potrebbero avere, in modo da spenderli per aprire la porta. Potrebbero essere oggetti magici, potrebbero essere punti ferita, se stanno combattendo un nemico che custodisce la chiave. Potrebbe persino essere l'elemento sorpresa: adesso che le persone nel dungeon sanno dei PG prenderanno delle precauzioni extra. Potete rendere un tiro fallito portatore di conseguenze indesiderate senza interrompere il flusso di gioco.
Un altro punto di svolta, una biforcazione della strada

Un altro modo di considerare come entrare nella stanza potrebbe essere trovare un'entrata alternativa. C'è una consuetudine che si trova in certi giochi come Skyrim e Fallout quando una porta è bloccata da un lato, di solito c'è un altro modo per entrare. Bisogna solo trovarlo. Se non riescono ad aprire la porta dal lato in cui si trovano, magari buttate lì qualche indizio su un'altra entrata. Magari una porta segreta o, meglio ancora, se riuscite a farli proseguire all'interno del dungeon preparate un percorso che torni indietro fino a un passaggio segreto che porta all'interno della stanza.
Circolare prego

Questo è l'altro grande trucco. Cercate modi per incoraggiare il gruppo a proseguire quando non riescono ad oltrepassare la porta. Potete indicare dettagli come l'ornamentazione della serratura e del buco di quest'ultima, o parlare di come potrebbe esserci un'entrata segreta più avanti nel dungeon. Se questo non funziona, potete sempre fare affidamento sulla vostra fidata tabella degli incontri casuali per avere qualcosa che vagherà proprio dove si trovano i PG. Qualunque cosa serva per evitare che finiscano impantanati su un particolare ostacolo.
Dategli degli amici dall'altro lato

Naturalmente, parlando di conseguenze e mostri erranti, se i giocatori sono veramente bloccati, è probabile che faranno rumore. L'attenzione può sempre arrivare dall'altro lato della porta invece che da un mostro errante. Io userei questo trucco con parsimonia però, o i giocatori si abitueranno al fatto che le cose siano facili e tutto vada liscio, e questa è l'ultima cosa che volete. Idealmente, stanno facendo una partita a un gioco che è organizzato interamente per loro, ma che deve sembrare non lo sia.
Buone Avventure! Cosa fate quando il vostro gruppo è bloccato in un impasse? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/02/dd-what-to-do-when-you-cant-get-through-that-door.html
Read more...

Old School Essentials sarà pubblicato in Italia da Need Games

Old School Essentials è basato sulla versione B/X (Base/Expert) di Dungeons&Dragons a cura di Tom Moldvay (Base) e David Cook (Expert) rilasciata nel 1981 dalla TSR. Per chi non lo sapesse la B/X è la versione di Basic D&D precedente al BECMI (quella con la famosa Scatola Rossa, anche se sarebbe più corretto parlare di BECM visto che l'Immortal Set non fu mai tradotto in Italia), il quale fu la prima versione ad arrivare in Italia.

Le differenze tra le due versioni sono minime e ciò permette a Old School Essentials di essere compatibile anche col materiale che fu pubblicato in Italia all'epoca dalla Editrice Giochi.

Old School Essentials, nella sua versione originale, è un gioco modulare composto da 7 supplementi:
Core rules: con le regole base del gioco. Genre Rules: dove si trovano le classi giocabili (Guerriero, Mago, Chierico, Ladro) assieme ad Elfo, Nano ed Halfling (che sono classi e non razze in questo regolamento). Treasures: con la descrizione di tesori ed oggetti magici. Monsters: il Manuale dei Mostri. Advanced Fantasy Genre Rules: con le regole per emulare la prima edizione di Advanced Dungeons&Dragons, scindendo le razze dalle classi ed aggiungendo classi come il Paladino, l'Assassino, il Bardo, il Ranger, l'Illusionista e il Barbaro. Cleric and Magic User Spells: il libro degli incantesimi di Maghi e Chierici. Druid and Illusionist Spells: il libro degli incantesimi di Druidi ed Illusionisti. Oltre alla versione in 7 supplementi esiste anche la versione in tomo unico, al momento non si sa quale delle due versioni verrà pubblicata dalla Need Games.

Per celebrare l'evento, Gavin Norman, il creatore di Old School Essentials, sarà presente alla NeedCon (ribattezzata quest'anno NeedPunk) la convention organizzata dalla Need Games per presentare i suoi prodotti e le sue novità. L'evento si terrà il 22 Febbraio 2020 presso la Casa dei Giochi a Milano, in Via Sant’Uguzzone 8 con il seguente programma:
Ore 10:00, apertura porte Ore 15:00, presentazione di Old School Essentials Ore 15:30 -19:00, partita a Old School Essentials con Gavin Norman come DM. Old School Essentials sarà disponibile in Italia a partire da Settembre 2020.

Annuncio ufficiale del NeedPunk sul sito della Need Games: https://www.needgames.it/eventi/needpunk2020/
Read more...

5 Cose che Fortunatamente D&D si è Lasciato alle Spalle

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Febbraio
Al giorno d'oggi se entrate in un negozio di giochi potete godervi l'enorme gamma ed evoluzione dei giochi moderni. Volete darvi alle avventure fantasy? Potete scegliere quello che volete, con Pathfinder e D&D presenti praticamente ovunque, ma con svariati altri sistemi disponibili. Non vi ispira il fantasy? Ci sono una gran varietà di giochi sci-fi. Non siete ancora soddisfatti? Perché non provare un gioco dove siete dei punk che distruggono dei centri commerciali? O magari dove interpretate un lavoratore part-time? O ancora potreste esplorare le stranezze degli anni '80 di una linea temporale alternativa.
A qualunque cosa decidiate di giocare, non ci sono dubbi che l'hobby in generale abbia fatto passi da gigante. E perché possiate meglio apprezzare cosa abbiamo a disposizione al giorno d'oggi, diamo uno sguardo alle cose che fortunatamente ci siamo lasciati alle spalle.
Doversi Colorare i Propri Dadi

Questa categoria potrebbe anche chiamarsi set incompleti, alternative cartacee ai dadi o in generale scarsità di prodotti. Nel momento in cui erano arrivati alla quarta ristampa, se volevate comprarvi un set di OD&D era probabile che sareste diventati gli orgogliosi possessori di un sacchetto con sei dadi non colorati e una matita di cera bianca o nera da usare per delineare voi stessi i numeri.
Già questa cosa non era il massimo. Ma man mano che gli anni passarono le cose non migliorarono certamente e, anzi, la cosa divenne ancora più comune. Si poteva praticamente vedere la scorta di dadi della TSR diminuire a vista d'occhio. Nel 1979 le scorte finirono e dovettero includere dei cartoncini con dei "dadi da ritagliare", dei foglietti di cartone con quadratini con sopra vari numeri da ritagliare e pescare casualmente

Al giorno d'oggi o prendete un set completo della Chessex o li ordinate a peso. Si possono comprare dadi di ogni forma e dimensioni, con simboli speciali di ogni genere. Io stesso possiedo un set di dadi con simboli di ossa per quando gioco un necromante o per generiche cose da cattivo. Viviamo davvero in un'epoca di abbondanza.
Requisiti Differenziati per Salire di Livello

Qui sopra ne ho inclusi solo due di esempio, ma 'c'è stato un tempo (AD&D) durante il quale ogni classe cresceva di livello ad un ritmo differente. Quindi anche se riuscivate a fare sì che tutti i giocatori si presentassero ad ogni sessione finivate comunque ad avere delle discrepanze di livello. Perché niente è così divertente come rimanere uno o due livelli indietro rispetto al resto del gruppo e rischiare di morire ancora più facilmente.
Vale lo stesso discorso con i limiti massimi di classe/razza. Certo le prime edizioni del gioco erano volutamente umanocentriche, ma questo limitava anche in parte il divertimento. Al giorno d'oggi si può scegliere una qualsiasi combinazione di razze e classi, e si sale di livello tutti allo stesso ritmo. Il che implica doversi preoccupare solo di assegnare al meglio le caratteristiche.
THAC0

Parlando di matematica prendiamo la cosa "preferita" di tutti riguardo a D&D, ovvero il determinare quali numeri sommare tra di loro. Assicuriamoci, quindi, che i giocatori debbano fare un ulteriore passaggio di calcolo da poi confrontare con un altro valore.
Siamo sinceri, la questione è ancora presente (anche se non così terribile alla fine, solo noiosa). Semplicemente quel passaggio di calcolo ulteriore viene saltato visto che la CA è presentata come numero bersaglio invece che calcolata a livello astratto da uno 0. Questo ha anche il bonus aggiunto di fare sì che tutti i bonus che ottenete salendo di livello siano ad incrementare. E d'altronde ottenere dei numeri sempre più grandi non è forse da sempre alla base del voler salire di livello?
Miniature di Piombo

Le miniature sono molto migliorate con gli anni. Certo c'è comunque un certo fascino nostalgico nelle miniature "vecchia scuola" di piombo. Forse è il peso o il chiedersi se potrebbe essere il caso di farsi un richiamo del tetano se ci si graffia sopra un dito cercando di montare le ali ad un gargoyle.
Per il resto di noi ci sono tantissime miniature di plastica leggere, dettagliate e soprattutto (relativamente) economiche a disposizione sul mercato al giorno d'oggi. Che si tratti di miniature già dipinte (che è sicuramente l'andazzo del futuro) o dei prodotti della Reaper's Bones, le miniature moderne sono molto più variegate e particolari e sono più semplici da gestire.
Satana

Nessuno oggi pensa che il nostro hobby sia satanico, ma c'è stato un periodo in cui c'era chi lo pensava Che si tratti della volta in cui D&D ha traumatizzato Tom Hanks...

O di quella volta che i giornali hanno deciso che D&D era roba da stregoni...

C'è stato un periodo in cui giocare a D&D implicava essere un adoratore del diavolo e un membro degli Illuminati. Come per ogni altro franchise che è stato travolto da un panico moralista, tutto quello che queste notizie fecero fu rendere miserabile la vita di molte persone per un lungo tempo e non aiutarono certo chi pretendevano di voler aiutare.
Ad ogni modo al giorno d'oggi il futuro del nostro hobby appare radioso.
Ci sono altri aspetti del nostro hobby che siete contenti siano caduti in disuso? Pensate che ci siamo sbagliati e che la THAC0 fosse in realtà una gran cosa? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/02/dd-five-trends-gaming-left-behind-for-good-reason.html
Read more...
By Psyco

Retrospettiva: AD&D 1E Monster Manual

Il Manuale dei Mostri di AD&D è stato il primo manuale a copertina rigida per Dungeons & Dragons ed è stato un enorme passo avanti, sia per il gioco che per la TSR (l’editore originale di D&D – NdR). Nelle sue 112 pagine troviamo stipati oltre 350 mostri per il nuovo gioco “Advanced” Dungeons & Dragons, e la loro presentazione e il loro layout furono rivoluzionari.
La maggior parte dei giocatori oggi non ha idea di come i mostri venivano presentati nei manuali originali di D&D: sotto forma di lunghe tabelle e, nelle pagine seguenti, c’erano dei paragrafi che descrivono e spiegavano le forme speciali di combattimento che sfruttavano. Il Manuale dei Mostri ha cambiato questo approccio: ogni singolo mostro aveva ora le sue statistiche insieme alla sua descrizione e normalmente anche una illustrazione. Avere le immagini della maggior parte dei mostri fu un grande passo avanti rispetto ai manuali originali di D&D e ha aiutato molto sia DM che giocatori.
Questo manuale è stato “il primo” di tante cose che oggi diamo per scontate: il primo manuale a copertina rigida, il primo dedicato interamente ai mostri e il primo manuale di AD&D.
Se Eldritch Wizardry ci ha dato i demoni, il Manuale dei Mostri ci ha dato i diavoli e i Nove Inferi, i draghi metallici, i non morti più potenti e molti altri mostri. Inoltre ha aggiunto molte sottorazze agli elfi, nani ed halfling: Elfi dei Boschi, Acquatici, Mezzelfi e Drow; Nani delle Colline e delle Montagne; Halfling Alti e Tozzi. Quindi non solo più mostri, ma anche più dettagli sui quelli che già conoscevamo.

Copertine rispettivamente del: 1977, 1983, 2012
Le illustrazioni sono state fatte da David C. Sutherland III, David Trampier, Tom Wham e Jean Wells, con la copertina originale di Sutherland. Jeff Easley ha illustrato la copertina rivista alcuni anni dopo. Mentre la copertina originale non vincerà mai alcun premio per l'abilità tecnica, l'idea di mostrare le creature sia sopra il suolo che in un tunnel sotto terra è stata sicuramente un'idea eccellente – anche se ha dato agli addetti al layout della TSR un problema su dove mettere le scritte del prodotto!
Sutherland e Trampier hanno realizzato la maggior parte delle illustrazioni, ma la più memorabile per me è la vignetta di Tom Wham riguardante un gruppo di avventurieri che incontra una lince in un deserto innevato. È abbastanza in contrasto con il modo relativamente serio in cui quasi tutto il resto viene disegnato e descritto.

I mostri sono descritti in base a: N. per incontro (nelle terre selvagge), Frequenza, Classe armatura, Movimento, Dadi vita, % in Tana, Tipo di tesoro, Numero di attacchi, Danno/Attacco, Attacchi speciali, Difesa speciale, Resistenza magica, Intelligenza, Allineamento, Taglia e Capacità psioniche.
In teoria, la frequenza veniva utilizzata per determinare il loro numero sulle tabelle degli incontri casuali e sul terreno, ma non conosco molti che l’abbiano usata in quel modo. N. per incontro era un valore problematico, poiché raramente corrispondeva a qualcosa di utile: quanti se ne potevano incontrare in un dungeon sarebbe stato un valore decisamente più importante, ma quel valore si trovava nella GdDM. Lo scopo di % in Tana era per capire se (a) avevate incontrato il mostro nella sua tana in un incontro casuale nelle terre selvagge, e (b) vedere se aveva qualche tesoro.
C'è una certa propensione delle statistiche verso il rendere i mostri utili per un gioco nelle terre selvagge. È qualcosa che non ha avuto un grande utilizzo nei successivi supplementi di D&D, i quali tendevano ad essere ambientati in sotterranei o in luoghi più controllati, ma almeno l'opzione c’era per quelli che la volevano!
Gary Gygax ha tratto i mostri da Original D&D e dai suoi supplementi, dalle riviste (Dragon e Dungeon) e in parte ne ha creati di nuovi. Nella prefazione per l'ispirazione/creazione di nuovi mostri, infatti, ringrazia Steve Marsh, Erol Otus, Ernie Gygax e Terry Kuntz, anche se è improbabile che siano entrati inalterati nelle pagine del manuale: praticamente ogni mostro è stato cambiato nelle statistiche e nell’aspetto rispetto alla versione originale (se non altro perché il sistema AD&D, pur attingendo da Original D&D, era in realtà un nuovo sistema con parametri diversi).

Il nuovo AD&D, quando uscì il Manuale dei Mostri, non era ancora da considerarsi come “definitivo”. La cosa si evince anche da un fatto curioso: non c'è nessun mostro nel manuale con una CA di 10. In OD&D, una CA di 9 era considerata la peggiore (nessuna armatura). Nel Manuale del Giocatore di AD&D, Gygax ha aumentato questo valore a 10, ma la cosa non si riscontra nel Manuale dei Mostri, che è stato rilasciato, ricordiamolo, un anno prima del Manuale del Giocatore.
La filosofia alla base del design dei primi mostri di AD&D era semplice: mostri stimolanti da sfidare e con caratteristiche derivate dalle leggende. In effetti, la maggior parte dei mostri era semplice e in realtà possedeva solo valori di CA, DV, #AT e danno. Tuttavia, alcuni piccoli cambiamenti hanno avuto un grande impatto: un Gargoyle era una bestia abbastanza standard, ma il fatto che fosse necessaria un'arma +1 o migliore per ferirlo lo trasformò in un temibile nemico per i gruppi impreparati o di basso livello. I ghoul paralizzavano con un colpo le vittime, i wight avevano la spaventosa capacità di risucchiare i livelli. E visto che gli incantesimi per ripristinare quei livelli persi erano di alto livello e difficili da acquisire, questi non morti di basso livello diventarono un incubo per i giocatori.
I mostri che hanno ricevuto maggiore attenzione sono stati gli umanoidi – come orchi, goblin, coboldi – assieme ai pezzi grossi di D&D: demoni, diavoli e draghi. Questi ultimi tre avevano ciascuno una sezione descrittiva generica prima delle voci dei singoli mostri che componevano tale sezione. Ci sono alcune regole interessanti qui che chiariscono cose non descritte altrove. Ad esempio, "Tutti i diavoli possono dirigere i loro attacchi contro due o più avversari se ne hanno modo", un chiaro caso de "l'eccezione che conferma la regola" visto che implica il fatto che normalmente un mostro non possa dividere i propri attacchi contro più avversari. Molti dei demoni e diavoli più potenti avevano la possibilità di lanciare incantesimi, con vari incantesimi di esempio. I draghi avevano una probabilità di poter parlare e lanciare incantesimi – oltre a poter essere scoperti mentre dormivano nelle loro tane e a poter quindi usare attacchi non letali su di loro (il che dava adito alla possibilità di rivenderli in seguito!)

Il Manuale dei Mostri di AD&D presenta un'omissione importante: i PE e il livello dei mostri. Questi valori verranno forniti – talvolta in modo abbastanza impreciso – in una tabella riassuntiva nella GdDM. Soltanto nei successivi manuali dei mostri di AD&D verranno inclusi questi valori. Quindi non c'erano all'epoca regole rigide e veloci per determinare una sfida corretta per un gruppo di avventurieri di un certo livello. La GdDM dava alcune linee guida, che spesso non funzionavano. Il modo migliore per giudicare la difficoltà di un incontro era dato dall'esperienza acquisita durante il gioco. La cosa all’epoca non mi disturbava; ci sarebbero volute le successive edizioni per farmi comprendere l'utilità di un Grado di Sfida – specialmente con molti nuovi mostri mai usati prima.
La resistenza alla magia era uno di quei valori che, per la sua poca chiarezza, causava molte discussioni. La percentuale di base (quella indicata) era riferita ad un utilizzatore di magia di 11° livello; questo valore veniva incrementato o decrementato del 5% per ogni livello di differenza dell’attaccante. È una regola piuttosto goffa che per fortuna AD&D 2E ha reso una percentuale secca.
Nonostante questi difetti, la qualità del manuale non ne risente. I piccoli problemi riscontrati non adombrano le novità che ha introdotto e la natura generalmente poco complessa dei mostri è apprezzabile. Questo non vuol dire che i mostri di D&D non possano diventare complessi, ma gestire un Orco in AD&D è sicuramente una cosa semplice e ha portato a partite emozionanti.
Questo Manuale dei Mostri certamente non vi travolge con i dettagli: il Doppleganger ha solo poche righe di descrizione e non ha nulla sul suo habitat e sulla sua società, ma già solo la sua capacità di mutare forma racchiude in sé i semi per un’avventura. E poiché la maggior parte dei mostri presenti deriva dalla mitologia, i giocatori già si potevano fare un'idea e immaginarsi di cosa si trattava (o potevano in ogni caso scoprire facilmente altri dettagli).

Alla fine, il Manuale dei Mostri è stato un lavoro eccezionale, facendo ciò che era necessario per permettere ai Dungeon Master di gestire al meglio il gioco. Le versioni successive avranno sicuramente fornito diversi livelli di complessità e dettaglio, ma sono ancora colpito da quanto sia eccellente il materiale fornito da questo manuale. È stato sicuramente il punto di partenza di molte avventure memorabili della mia giovinezza. Sfogliando una delle mie copie fisiche o sfogliando il PDF, provo lo stesso senso di meraviglia che ho provato 40 anni fa.
Articolo tratto da:
https://rpggeek.com/thread/711001/talking-lynx
http://theotherside.timsbrannan.com/2019/11/monstrous-monday-review-monster-manual.html

Questo manuale è disponibile in PDF sul sito DMGuild.com
Read more...

Registrato il primo calo di D&D su Roll20

Articolo di Morrus del 05 Febbraio
Le ultime statistiche di Roll20, relative a fine 2019, sono arrivate. In termini di partite giocate D&D ha mostrato la sua prima flessione dal mio ultimo resoconto su Roll20, passando dal 51,87% nel secondo trimestre del 2019 al 47,54% nel quarto trimestre (anche se risulta comunque leggermente più alto del 45% del terzo trimestre, le cui statistiche non avevo riportato!). Call of Cthulhu è passato dal 14,3% del secondo trimestre al 15,3%. Pathfinder è calato dal 6,5& a circa il 5% (ma si è ripreso da un pesante tracollo nel terzo trimestre, che era atteso vista l'uscita della nuova edizione). In termini di numeri totali di giocatori D&D è calato di circa l'1% mentre Pathfinder è aumentato del 2% circa. Call of Cthulhu ha visto un incremento notevole del 7%.
Quello che risulta strano sono i numeri di PF2. Solo poco sopra l'1% nel quarto trimestre del 2019 (che è comunque un incremento del 82% in proporzione). Mi chiedo se alcuni dei dati di PF1 e PF2 stiano venendo mischiati sotto la voce generica "Pathfinder".

Queste sono le statistiche legate al numero di partite giocate su Roll20 con un dato sistema

Queste sono le statistiche legate al numero di account su Roll20 legati ad un dato sistema
Il rapporto pubblicato dall'Orr Group (l'azienda che gestisce Roll20 - NdT) ci mostra anche un nuovo parametro interessante, ovvero i giochi in maggior crescita in questo ultimo trimestre.

Il forte incremento di Ironsworn RPG coincide con l'uscita della campagna in streaming interna di Roll20 che usa questo sistema, quindi non è strano che la cosa si rifletta sulle statistiche.
Eccovi la lista completa:







 
Qui invece abbiamo l'andamento, diviso per trimestri, dei tre principali GdR nel 2019:

Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/roll20-reports-first-drop-for-d-d.670107/
Read more...
Bomba

Capitolo Zero - In attesa dell'udienza

Recommended Posts

Capitolo Zero - In attesa dell'udienza

E' una mattinata soleggiata quella che risplende sulla ridente striscia costiera dove sorge Firedrakes, la Gemma dei Mercanti come viene anche chiamata. Ma in questa mattinata, per quanto qualunque avventuriero o semplice passante potrebbe godersi in tranquillità un drink seduto comodamente ad uno dei tavolinetti fuori dalla locanda “All'Olivo”,  voci sugli accadimenti recenti rendono l'atmosfera elettrica e carica di fermento.

Il rapimento della principessa Sophia Von Gebsatell è ormai sulla bocca di tutti, avvenuto solo tre giorni prima per mano del famigerato drago Azariaxis in una delle rare uscite esterne della sorella del principe Derbel Von Gebsatell, massima carica e sovrano assoluto della regione. Poichè, se Derbel è famoso per la sua generosità e capacità di interagire con i suoi sudditi, la principessa Sophia è sempre stata invece più dedita allo studio, cosa che tuttavia non sembra aver minimamente intaccato la sua tanto decantata bellezza. Pare infatti che Azariaxis stesso, rapito dalla bellezza della principessa, si fosse fatto avanti più volte con generose profferte per una funesta unione in matrimonio, cosa ogni volta respinta dal principe che aveva sempre subodorato ben più loschi fini da parte dell'avido drago.

E' forse stato sulla linea di questo bieco rapimento che il pubblico ha accolto con un gran fragore l'annuncio ufficiale per il quale il principe ha promesso non solo la faraonica ricompensa di 25mila monete d'oro a chiunque contribuisca all'uccisione di Azariaxis, ma addirittura anche la mano di sua sorella a chiunque infligga il colpo di grazia e sia in grado di riportarla indietro viva al suo cospetto. Un'occasione dunque non solo per arricchirsi immensamente, ma anche per appendere gli stivali da avventuriero al chiodo e vivere nell'agiatezza come membro della famiglia reale per il resto dei propri giorni!

E' verosimile immaginare che nessuno si sarebbe aspettato l'ampiezza del pandemonio che ne sarebbe sorto dopo l'annuncio. Come se il principe stesso avesse infilato un bastone dentro un formicaio, Firedrakes è diventata in pochi giorni la meta di avventurieri da qualunque angolo del regno. Guerrieri del nord contrattano freneticamente con il fabbro Zargath le possibili migliorie delle proprie asce, gnomi in cerca di fortuna studiano i rimedi alchemici anti-drago estraibili dagli escrementi di cavallo, maghi pallidi e con in braccio pergamene di ogni genere contrattano scambi di incantesimi, furfanti e tagliagole fanno la cresta sugli acquisti, mentre sacerdoti e cerusici discutono dei rispettivi domini mentre gustano uno degli squisiti gelati del Banchetto dei Re. Perfino qualche umanoide mostruoso e non umanoide è giunto in città, tra lo sbigottimento degli astanti e la preoccupazione dei venditori, per dare una svolta al proprio popolo. E' dunque un'ancor più variopinta babele di voci e razze quella che si ode tra le strade e le più strette viuzze di Firedrakes in una mattinata in cui tutti aspettano due eventi: il primo, la riapertura dell'Emporio dei Sogni, lo sperimentale ipermercato mecca di ogni coraggioso avventuriero, attualmente chiuso per inventario. Il secondo, l'apertura del portone del castello del Principe, dove si terrà l'udienza aperta a tutti coloro che vorranno far parte di questa titanica impresa collettiva.

Ma intanto, per gli avventurieri in attesa, la città è un'opportunità continua, laddove il tempo impiegato potrebbe davvero diventare, come spesso si usa dire, denaro...

Spoiler

Questo capitolo è aperto a tutti coloro che vorranno cercare di accumulare denaro o poteri in attesa dell'apertura ufficiale dell'avventura, che avverrà al raggiungimento del quorum di almeno 20 giocatori. Non ci sono particolari limiti di tempo per postare.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

La giornata a Firedrakes era serena e piacevole. La grande città era, come sempre, uno strabiliante coacervo di razze, prodotti, culture, profumi, lingue, credenze. Si dice che qualsiasi cosa venga coltivata, allevata o prodotta al mondo si possa trovare in vendita anche qui, alla Gemma dei Mercanti. Anche ciò che è illegale, basta saper cercare o a chi chiedere.

Quello che però è insolito è la presenza delle centinaia di avventurieri, accorsi qui da tutto il mondo, in attesa dell'udienza generale del principe riguardo al bando per l'uccisione del drago. Tutti, Flurio compreso, aspettavano l'evento da giorni in città, un attesa spasmodica che però aveva l'indubbio vantaggio di riversare una moltitudine si denari nelle osterie, locande, botteghe di armi e strumenti arcani od alchemici. Nessuno osava allontanarsi dalla città, nemmeno per mezza giornata, e correre il rischio di trovarsi lontano nel momento tanto atteso. Se non fosse stato per la reale premura da parte del principe di far uccidere il drago e salvare sua sorella, si sarebbe potuto pensare che fosse un geniale espediente per riempire le casse, peraltro già esorbitantemente ricche, di altro denaro da tutto il mondo; ma a ben considerare, la somma promessa all'uccisore del drago probabilmente sarebbe stata finanziata così dai denari spesi dagli stessi aspiranti ammazzadraghi.

Flurio però non aveva voglia di stare inerte per chissà quanto e nemmeno di gozzovigliare, l'educazione contadina e poi quella militare l'avevano reso una persona parca e morigerata, seppur non disdegnasse godere dei piaceri della vita, ne usufruiva sempre a piccole dosi. Quello che proprio non poteva sopportare era il tedio e la noia dello stare a braccia conserte. Sapeva però bene come una città potesse offrire avventure e brevi impieghi per far scorrere il tempo e mettere alla prova le proprie capacità. In fondo se i racconti di tali gesta fossero giunti fino a corte, non avrebbe fatto altro che farsi buona pubblicità agli occhi del principe e degli altri notabili di Firedrakes.

 

Edited by Pyros88

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

La piazza su cui si affaccia L'Olivo è molto trafficata. Come Flurio aveva notato, l'economia sembrava quasi trarre un vantaggio dalla disgrazia convenuta nel regno, sebbene l'umore non fosse di certo gioioso come nelle mattina di Morndas, quando spezie, vestiti e prodotti esotici richiamavano le donne di casa come mosche al miele.

Vestiti dell'avventuriero! Venite a Moda da Herbert! esclama uno strillone nano con il naso a patata, sbarbato e con i capelli tirati indietro, sventolando dei fogli di pergamena Venite! un buono sconto per acquisto singolo da almeno 10 monete d'oro! Venite!

Si cerca una scorta armata! bercia un uomo calvo, sulla quarantina, affiggendo un volantino Astenersi perditempo e creature troppo esili!

Pozioni di cura ferite moderate! L'offerta della vita a solo 280 monete d'oro! schiamazza una halfling dai lunghi capelli castani intrecciati, sfoggiando un sorriso candido. La donna con un gesto evidenzia una cesta di ampolle di vari colori Se non c'è un chierico per voi, ecco una rapida soluzione a portata di mano!

Pssst bisbiglia un hobgoblin, vestito con un pesante cappotto, appoggiato al muro di un vicolo in penombra Qui bisbiglia senza rivolgersi in particolare a nessuno, come a cercare contradditoriamente di attirare l'attenzione senza farsi notare Ho della roba buona

Per ultimo un paio di elfi vestiti con abiti azzurri, un maschio e una femmina dai capelli biondo platino, fermano sovente dei passanti porgendogli come incipit sempre la stessa domanda Buongiorno, messere. Ha mai pensato di conoscere più a fondo la fede in Corellon Larethian?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Flurio, riflettendo fra sè e sè, riconobbe di avere vestiti adeguati ad una corte ed evento tanto prestigiosi. Decise quindi di avvicinarsi allo strillatore per prendergli un buono sconto. Detto ciò si avvicinò all'uomo calvo per saperne di più su questo servizio di scorta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

Ecco a voi, messere disse il nano con un largo sorriso Moda da Herbert si trova dall'altra parte del piazzale, sotto il porticato spiegò indicando una bottega con un'ampia vetrina facente angolo con una via dall'altro lato dell'affolata piazza.

x Flurio

Spoiler

Puoi annotare il Buono sconto da Herbert nell'equipaggiamento

Cambiata direzione, Flurio raggiunse quindi l'uomo intento a chiamare a raccolta persone per la sua non meglio annunciata missione di scorta. Non meglio annunciata anche in virtù del cartello, in cui era semplicemente scritto "Cercasi scorta", senza dare molti altri dettagli. Un mezzelfo scosse la testa tirando dritto, prima che Flurio raggiungesse l'uomo, un calvo sulla quarantina con profonde rughe attorno agli occhi, che indossava una veste da bottegaio Oh, messere! E' interessato? Lei mi sembra proprio avere il fisico adatto per questo genere di impresa! Le interessa? insistette

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

"L'annuncio è alquanto vago. Prima di essere davvero interessato vorrei qualche dettaglio in più; se preferisce, in privato." dico tranquillamente. "Le dico subito che sono qui per l'annuncio del principe e non posso allontanarmi dalla città, nel caso la scorta servisse al di fuori."

Edited by Pyros88

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

Il calvo annuì, torcendosi le mani in un tic nervoso Mi chiamo Alfric. La distanza non sarà un problema, messere. In verità la scorta sarà necessaria solo fino all'ingresso nord della città si avvicina quindi a Flurio, guardandosi circospetto attorno per poi bisbigliare Si tratterebbe di mio cugino, che per una serie di eventi ha bisogno di un condotto sicuro fino all'uscita della città. Nulla di illegale, ma preferirei non entrare nei dettagli quindi riprende le distanze e un tono di voce normale E in ciò che può essere fatto in breve tempo garantisco ben 20 monete d'oro di paga!

A quel punto Alfric si passa una mano dietro il collo Ma mi servono almeno trevolontari e lei... beh, è il primo. Sempre se accetta... accetta? Mi dà una mano a cercarne altri due?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

"No, mi dispiace. La faccenda, così posta, mi sembra sospetta ed io non ho alcuna intenzione di macchiare la mia reputazione od avere grane con la Legge qui a Firedrakes. O mi chiarisce la situazione o può scordarsi il mio aiuto, e sarebbe davvero un peccato per suo cugino." dico pacatamente all'uomo ma guardandolo dritto negli occhi.

Edited by Pyros88

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

Spoiler

Diplomazia +3+14=17

Alfric si torce le mani, per poi avvicinarsi E va bene, le dirò tutto bisbiglia Ma deve promettermi di non farne parola. Mio cugino Bede è uno degli stallieri del palazzo reale. Nel corso della finale dell'ultima giostra svoltasi a palazzo ha notato qualcuno infiltrarsi loscamente all'interno della stalla di Sir Roland, il favorito assoluto. Facendo un controllo ha notato che l'abbeveratoio del suo fedele destriero era stato manipolato ed egli lo ha quindi svuotato, rimettendolo a posto. A quel punto ecco... Alfric si schiarisce la voce Ha deciso di puntare tutti i suoi soldi su Sir Roland, intuendo che la gilda dei ladri avesse cercato di sabotarlo per puntare fortemente sul suo avversario, più sfavorito e con quindi le quote migliori. Inutile dirlo, con il tentativo di sabotaggio reso nullo da Bede, Sir Roland ha vinto la contesa e mio cugino anche. Solo che la gilda dei ladri sembra aver scoperto la cosa e vuole cercare di riprendersi i soldi che ritengono ingiustamente rubati a loro!

Alfric scuote la testa Ma Bede è stato onesto, ha solo usato la testa e ha impedito che la giostra venisse truccata. E' forse una colpa se si è preso il rischio di puntare su Roland? Io non credo. Però ora deve arrivare all'ingresso nord, dove l'aspetta un carro in partenza per Valleverde, dove è bello camminare e dove si trova la sua città.

 

Edited by Bomba

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Spoiler

 

"Ma per quale ragione non ha chiesto aiuto o protezione a Ser Roland o perché non ha raccontato l'accaduto alle guardie di palazzo. Sicuramente avrebbe ricevuto una ricompensa o perlomeno protezione fino a fuori la città. Siete poi proprio certo che, una volta in viaggio, egli sia sicuro? Cosa impedirebbe alla gilda dei ladri di attaccarlo lungo la strada od una volta giunto a Valleverde?" chiedo abbassando la voce preoccupato.

Test Intuizione se l'uomo sta dicendo il vero o se mi sta intortando con una bella storia. Non ho competenza, Saggezza 8 (-1)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM
 

Spoiler

 

Percepire intenzioni -1+16=15

Il tic nervoso di Alfric sembrò sottolineare il fatto che la storia evidenziava le azioni di Bede con un tono eroico, ma che alla fine della fiera rivelava l'astuzia dello stalliere Beh, può darsi accennò Alfric Che Bede abbia pensato a ciò, ma che gli introiti della scommessa potessero essere superiori a una ricompensa da parte delle guardie, se mai si fosse presentata. Ma quanto al condotto sicuro le posso dare garanzia di ciò. La gilda non può permettersi di uscire dalla città e ho predisposto un itinerario sicuro. Peraltro essi amano tenere i loro affari in città, per non rischiare le ire di altre gilde rivali. No, su quello non ho dubbi. Nel momento in cui Bede supererà il cancello nord della città sarà al sicuro. Ma prima... deve arrivarci.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Spoiler

 

"Bene, dove si trova vostro cugino? Immagino in un luogo al sicuro dalle grinfie della gilda dei ladri. Immagino anche che vi stiano tenendo d'occhio visto che non trovano da nessuna parte vostro cugino. Vi faccio presente che potreste persino essere un bersaglio alternativo per soddisfare la loro sete di vendetta qualora Bede riuscisse a lasciare la città, a maggior ragione se sapessero che lo avete aiutato. Siete sicuro di voler correre il rischio? Non credete sia meglio che tutta la vostra famiglia se ne vada?" bisbiglio in tono accorto mentre mi guardo fugacemente in giro cercando di individuare, compito assai arduo, qualcuno appostato ad osservarci.

Test Percepire -1

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

x Flurio

Spoiler

 

//Più che percepire intenzioni ti faccio fare un osservare, che comunque ha lo stesso modificatore

Osservare -1+8=+7

Flurio si guardò attorno. Forse era la tensione, ma tutti gli apparivano come possibili aggressori, dalla guardia cittadina di passaggio al pargolo tenuto in braccio dalla giovane passante, che impugnava un sonaglio come fosse un arco lungo composito. Ad ogni buon conto Alfric annuì Ne ho tenuto conto, messere. Le assicuro che abbiamo preso ogni precauzione del caso, ma la ringrazio per la sua premura. Penso che Pelor mi abbia benedetto quest oggi nell'averla portata qui da me disse Bede si trova barricato in casa, a un isolato da qua. Appena saremo in numero sufficiente faremo partire questa operazione di scorta. Io, per precauzione, non verrò. Ma per quanto lei sia di animo nobile confido che in caso di rischi lei non sia da solo a vedersela con eventuali aggressori.

 

Alfric si rivolse quindi di nuovo al pubblico Cercasi scorta, ancora due posti liberi! No perditempo o avventurieri troppo esili! Una paga semplice per un lavoro veloce, unitevi all'impresa di questo coraggioso avventuriero! disse indicando Flurio

x Flurio

Spoiler

//Ci diamo due giorni di tempo off game per vedere se tra i tuoi futuri compagni di viaggio qualcuno si presenta qui. Altrimenti proseguiamo in ogni caso.

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Clint Connor

Mi faccio largo come meglio posso, tra la calca di queste giornate folli, imbacuccato nei miei abiti, che nascondono le sfumature argentee ed il riflesso metallico della mia pelle. 

Non ho molti soldi, il viaggio è stato lungo e pesante, la voglia sarebbe quella di dormire, mangiare, dormire. 

Ma la vita, qui, sembra maledettamente costosa; le locande sono piene ed il costo per la camere è schizzato alle stelle. 

Quando ci sarà l'annuncio? Che faccio nel frattempo?

Perché quel tizio continua a strillare di un lavoro facile facile ma, in una città piena di avventurieri, finora ha trovato solo un povero disgraziato?

La cosa mi puzza... e, però, è l'unico lavoro offerto in giro. Tutto il resto puzza terribilmente di trappola mangiasoldi...

Tra i due mali...

Bah. Proviamo. 

"Buongiorno, messere! Ho sentito che offrite lavoro per chi sa stare al mondo...".

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

L'uomo, un calvo sulla quarantina con profonde rughe attorno agli occhi, arretrò di un passo di fronte alla figura dell'adepto dei draghi, la cui presenza era facilmente riconoscibile e al contempo impressionante nella suo giaco di maglia in mithral e armato solo di un leggero scudo e di un guanto d'arme chiodato. Lo strillone però si rifece presto nuovamente sotto Buongiorno a lei! Sì e lei mi sembra davvero una persona che non ha bisogno di presentazioni. 20 monete d'oro per un lavoro di scorta fino al cancello nord di Firedrakes. Paga a lavoro ultimato, sicuramente lei potrà capire. E potrebbe lavorare con il qui presente... ehm... si voltò quindi in direzione del suo primo 'acquisto', un uomo sulla trentina con una pesante armatura di piastre, lancia da cavaliere e scudo Come ha detto che si chiama?

x Flurio

Spoiler

Inutile dire che si rivolge a te. Piuttosto ti chiedo, sei a cavallo? Non te l'ho poi chiesto

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

"Pascolari, Flurio Pascolari. Piacere di conoscerla Signor...?" dico rivolgendomi al nuovo arrivato, mentre accarezzo il mio cavallo, che tengo per le briglie accanto a me, innervosito da qualcosa, forse la magia nel suo sangue.

Edited by Pyros88

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trull (nano guerriero)

Entro in città. La prima cosa che mi colpisce sono gli odori di questo posto. Arriccio il naso, i baffi bianchi ballonzolano.

Non c'è il profumo fresco della montagna, qui. Nemmeno l'afrore acido dei campi di battaglia.

Sento invece il pizzicore pungente del pepe, e di altre spezie più o meno conosciute, mescolarsi a zaffate di profumo quando un qualche damerino di paese mi passa accanto... a debita distanza, naturalmente.

L'odore che mi è familiare, comunque, non manca. Quello degli avventurieri. Il mio stesso odore.

Sono arrivato con molto anticipo. L'annuncio che aspetto verrà fatto, prima o poi. Ma sono certo che non è ancora l'ora. Devo starmene ad aspettare. Potrei chiudermi a bere in locanda, i soldi non mi mancano, ma non voglio sprecarli. Se dovrò acquistare qualcosa di specifico per la missione ne avrò bisogno, e con tutti gli avventurieri che ci sono in città... anche una semplice corda arriverà a costare il triplo del consueto.

Potrei trovarmi qualcosa da fare. Una bella rissa, magari. Ma rischierei di farmi ingabbiare proprio al momento di agire. Questo esclude le risse. La principessa deve essere mia.

Ingaggi? Forse, tanto per menar le mani e srotolare un poco la catena. Però questi sono cittadini, chi può volere un Tanner in un posto come questo? Solo i mercanti assumono, e solo perché escono dalla città, che è quello che devo evitare. L'annuncio è troppo importante.

Grugnisco ad un ragazzino. Non sopporto chi fa il forte coi deboli, e quello cercava di prendersi la mela dell'altro, stessi capelli arruffati ma più esile e gracile. Mi guardano entrambi, poi scappano spaventati. Tenendosi per mano, il grande che fa letteralmente diventare un volo la falcata del piccolo! Sta a vedere che erano fratelli.

Devo trovare il modo di togliermi il prurito dalle mani, o finirò per combinare qualche guaio.

Edited by PietroD

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

x Trull

Spoiler

 

La piazza su cui si affacciava L'Olivo era molto trafficata. Come Trull aveva notato, l'economia sembrava quasi trarre un vantaggio dalla disgrazia convenuta nel regno, sebbene l'umore non fosse di certo gioioso come nelle mattina di Morndas, quando spezie, vestiti e prodotti esotici richiamavano le donne di casa come mosche al miele.

Vestiti dell'avventuriero! Venite a Moda da Herbert! esclamava uno strillone nano con il naso a patata, sbarbato e con i capelli tirati indietro, sventolando dei fogli di pergamena Venite! un buono sconto per acquisto singolo da almeno 10 monete d'oro! Venite!

Si cerca una scorta armata! 20 monete d'oro per un lavoro entro i confini della città! Un solo posto libero! berciò un uomo calvo, sulla quarantina, in compagnia di un uomo d'arme sulla trentina e su un mezzo-drago che stanno chiacchierando vicino ad egli. Lo strillone posò le mani a coppa davanti alla bocca per farsi sentire meglio Astenersi perditempo e creature troppo esili!

Pozioni di cura ferite moderate! L'offerta della vita a solo 280 monete d'oro! schiamazzava una halfling dai lunghi capelli castani intrecciati, sfoggiando un sorriso candido. La donna con un gesto evidenzia una cesta di ampolle di vari colori Se non c'è un chierico per voi, ecco una rapida soluzione a portata di mano!

Pssst bisbiglia un hobgoblin, vestito con un pesante cappotto, appoggiato al muro di un vicolo in penombra Qui bisbiglia senza rivolgersi in particolare a nessuno, come a cercare contradditoriamente di attirare l'attenzione senza farsi notare Ho della roba buona

Per ultimo un paio di elfi vestiti con abiti azzurri, un maschio e una femmina dai capelli biondo platino, fermano sovente dei passanti porgendogli come incipit sempre la stessa domanda Buongiorno, messere. Ha mai pensato di conoscere più a fondo la fede in Corellon Larethian?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trull (nano guerriero)

Si guarda intorno. Giornata fortunata. Potrebbe picchiare l'hobgoblin, e sicuramente nessuno avrebbe da ridire. Ma e' una giornata fortunata anche per l'hobgoblin, perche' c'e' chi offre esattamente il tipo di lavoro che sta cercando. Si avvia a grandi passi, per quanto possano essere grandi le sue falcate, verso l'uomo che cerca la scorta armata.
"Signore, per 40 monete d'oro potete assumere un nano che vale tre uomini, e risparmiarne 20."

Share this post


Link to post
Share on other sites

Clint Connor (Umano Adepto dei Draghi)

"Clint Connor, al vostro servizio. Onorato di conoscervi... cavaliere,  giusto?", rispose Clint all'uomo nella pesante armatura, fermandosi un attimo a valutare come accidenti facesse ad andarsene in giro così, in mezzo a quel marasma di individui. 

Spostò poi l'attenzione sul Nano ed inarcò un sopracciglio. 'Iniziamo male, caro il mio Nano sbruffone...".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.