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Che L'Occhio di Vecna Si Nasconda ad Hollywood?

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Dicembre
In caso ve lo siate dimenticati c'è un film su Dungeons & Dragons in lavorazione, un progetto che fino ad ora non è mai stato portato a termine con successo. Ci sono stati altri tre tentativi in passato. Hanno tentato e fallito.
Ma lasciamoci queste storie alle spalle giovane Atreides. Questo nuovo film, previsto in uscita per Luglio 2021, è ciò di cui vogliamo parlare oggi. Secondo un resoconto di ComicBook.com il prossimo film di D&D sarà dove scopriremo il luogo dove è nascosto al momento l'Occhio di Vecna. Questo artefatto leggendario è indicato come essere centrale per la trama.
Il prossimo film di Dungeons & Dragons, al momento in lavorazione presso la Paramount, si concentrerà su un gruppo di avventurieri alla ricerca dell'Occhio di Vecna, un potente artefatto che affonda le sue radici negli albori del gioco. Le nostre fonti indicano che il film ci presenterà un gruppo di avventurieri guidati da Raven Hightower, un guerriero con una spada magica fiammeggiante che è tormentato dalla morte della sorella. Gli altri personaggi includono il "mezzo-drago" Hack Harroway, lo gnomo ladro Olivan Trickfoot e una guerriera mascherata di nome Alyssa Steelsong che sta venendo preparata per prendere il posto del drago Paralandusk quando esso morirà. Inoltre l'antagonista principale del film sarà un drow maschio di nome Razer Horlbar che un tempo teneva in schiavitù Raven e la sorella; Razer sarà accompagnato da una tiefling di nome Damaia e da un guerriero brutale noto solo come "La Bestia".

Anche se al momento Dungeons & Dragons (2021) non ha ancora un cast effettivo ha già una lista precisa di ruoli. Ecco una lista di tutti i personaggi menzionati sopra, oltre ad un elenco del numero di scene in cui essi compariranno (un ringraziamento a Fandomwire)
Raven Hightower è uno dei protagonisti maschili ed è presente in 88 scene. Ha occhi scuri, capelli neri, la barba e indossa un mantello, un'armatura di cuoio e impugna una spada magica fiammeggiante. E' un uomo onorevole e un tempo lui e sua sorella erano schiavi, ma ora lei è morta e la cosa lo tormenta ancora. Hack Harroway è un altro protagonista maschile, con ben 77 scene, ma è un personaggio doppiato. Un tempo era umano ma è diventato un mezzo-drago, alto oltre due metri, con una lunga coda e scaglie rosso sangue. Indossa un'armatura di fattura umana e impugna una grande spada bastarda che può sputare fuoco. Intelligente e logico. Olivan Trickfoot è un personaggio secondario importante, con ben 51 scene. Si tratta di uno gnomo che indossa degli anelli magici. Astuto e poco affidabile. Alyssa Steelsong è un personaggio secondario femminile con 41 scene. Guida i guerrieri mascherati ed impugna una mazza. Destinata a diventare il prossimo Lord Protettore dei Cavalieri della Triade dopo la morte di Palarandusk. Malanthius è un personaggio maschile secondario con 26 scene. Giovane, magro, con i capelli lunghi ed è un incantatore. Razer Horlbar è un personaggio secondario maschile con 14 scene. Un elfo affascinante dalla pelle nera come l'inchiostro, con orecchie a punta e lunghi capelli bianchi. Il leader degli uomini incappucciati, si occupa di Damala e della Bestia. Damaia è un personaggio femminile secondario con 10 scene. Appartiene alla razza dei tiefling, discendenti dei demoni. Ha delle corna, denti aguzze e una lunga coda. La Bestia è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un uomo enorme e incappucciato, che indossa una maschera di legno senza espressione. Bickety è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Uno spadaccino umano con il volto coperto di cicatrici, lavora come avventuriero. Zanril è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un avventuriero warlock calvo, che esplora i Templi Demoniaci con Harroway e Hightower. Skeever è un personaggio maschile secondario con 7 scene. Un mezzorco avventuriero. Paralandusk è un personaggio secondario con sole 3 scene. Si tratta di un drago d'oro antico, attualmente Lord Protettore dei Cavalieri della Triade. Ha delle scaglie spezzate e degli spuntoni ossei malridotti, con dei baffi da pescegatto. Mangia gemme per rimanere in vita. Tra gli attori che si vorrebbero vedere in queste parti ci sono svariate celebrità come Will Smith, Josh Brolin, Chris Pratt, Vin Diesel, Matthew McConaughey, Jamie Foxx, Joel Edgerton, Dave Bautista, Jeremy Renner e Johnny Dee. Delle voci non confermate vorrebbero Ansel Elgor, celebre per Baby Driver, come Raven Hightower.
E anche se il film non ha ancora degli attori, sia Jonathan Goldstein che John Francis Daley hanno firmato dei contratti per dirigerlo e il film ha già un vero e proprio team di produttori. Tra cui un certo Courtney Solomon, un nome che magari non riconoscerete come quello del direttore del primo film di D&D nel lontano 2000.

Il che ci riporta alle notizie di oggi. Pare chiaro che i produttori abbiano imparato dagli errori del passato. Nel primo film c'era una netta mancanza di riferimenti e storie legate a D&D. Certo, c'erano artefatti magici e draghi ma poteva benissimo essere un qualsiasi generico film fantasy uscito nello stesso periodo de Il Signore degli Anelli e, detto onestamente, quelli erano dei film difficili con cui competere. Il primo film di D&D è stato un misto tra un sogno febbrile e un incendio in una discarica.
I successivi film di D&D erano molto meno "film" e molto più "D&D", con nuovi attori, un budget inferiore e meno copione, anche se con più momenti alla D&D (ad esempio un chierico che decide di abbattere un albero con un martello da guerra perché non può usare armi da taglio o un mago che si ricorda improvvisamente di avere un famiglio in un momento importante dell'avventura).
Fare un film di D&D è difficile. Non basta avere gente talentuosa, il primo film aveva oltre 50 milioni di budget e includeva Jeremy Irons e Thora Birch che recitavano con grande trasporto in quello che era presentato come un generico progetto fantasy accessibile a tutti. Questo nuovo film invece sembra decisamente ambientato nei Forgotten Realms, include l'Occhio di Vecna e il drago Paralandusk è un personaggio esistente nell'ambientazione, apparso in Wyrms of the North e in Draghi Del Faerun.

Ma anche così quanti di voi hanno sentito parlare di questo drago prima d'ora? Ci sono decine di personaggi decisamente più riconoscibili in circolazione se si volesse ambientare fermamente il film in un'ambientazione familiare per il pubblico. Certo, ci saranno Drow e Gnomi e concetti fantasy che molti riconosceranno e non è detto che ogni film debba includere personaggi sotto licenza. Anche volendo andare su personaggi di nicchia vale la pena di considerare che Elminster oppure Minsc e Boo sono già personaggi di nicchia. E sono tra i più popolari del settore.
E non è neanche necessario che un film si basi su un franchise già stabilito per aver successo, anzi. E in ogni caso questo film è già basato sul gioco di D&D, che al momento è più popolare che mai. Ma questo film sembra qualcosa di molto difficile da centrare bene. Le parti migliori di D&D non sono necessariamente qualcosa che potrebbe diventare una buona esperienza cinematografica. Anche per coloro che guardano tutti i vari streaming di gioco disponibili al momento, quello che c'è di interessante non è tanto vedere una bella storia piena di effetti speciali, ma l'osservare le persone che giocano e che lasciano che i dadi li portino dove vogliono e si divertono nel farlo (mentre raccontano una bella storia). E il senso di comunità. La comunità costituita dai giocatori è qualcosa di davvero molto importante, ma sarebbe un argomento a sé che meriterebbe un altro articolo.
Luglio 2021 è ancora lontano, ma speriamo che trovino degli attori degni di questi ruoli importanti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-the-eye-of-vecna-found-in-hollywood-according-to-dd-movie-rumors.html
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Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Bomba

Capitolo Zero - In attesa dell'udienza

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Capitolo Zero - In attesa dell'udienza

E' una mattinata soleggiata quella che risplende sulla ridente striscia costiera dove sorge Firedrakes, la Gemma dei Mercanti come viene anche chiamata. Ma in questa mattinata, per quanto qualunque avventuriero o semplice passante potrebbe godersi in tranquillità un drink seduto comodamente ad uno dei tavolinetti fuori dalla locanda “All'Olivo”,  voci sugli accadimenti recenti rendono l'atmosfera elettrica e carica di fermento.

Il rapimento della principessa Sophia Von Gebsatell è ormai sulla bocca di tutti, avvenuto solo tre giorni prima per mano del famigerato drago Azariaxis in una delle rare uscite esterne della sorella del principe Derbel Von Gebsatell, massima carica e sovrano assoluto della regione. Poichè, se Derbel è famoso per la sua generosità e capacità di interagire con i suoi sudditi, la principessa Sophia è sempre stata invece più dedita allo studio, cosa che tuttavia non sembra aver minimamente intaccato la sua tanto decantata bellezza. Pare infatti che Azariaxis stesso, rapito dalla bellezza della principessa, si fosse fatto avanti più volte con generose profferte per una funesta unione in matrimonio, cosa ogni volta respinta dal principe che aveva sempre subodorato ben più loschi fini da parte dell'avido drago.

E' forse stato sulla linea di questo bieco rapimento che il pubblico ha accolto con un gran fragore l'annuncio ufficiale per il quale il principe ha promesso non solo la faraonica ricompensa di 25mila monete d'oro a chiunque contribuisca all'uccisione di Azariaxis, ma addirittura anche la mano di sua sorella a chiunque infligga il colpo di grazia e sia in grado di riportarla indietro viva al suo cospetto. Un'occasione dunque non solo per arricchirsi immensamente, ma anche per appendere gli stivali da avventuriero al chiodo e vivere nell'agiatezza come membro della famiglia reale per il resto dei propri giorni!

E' verosimile immaginare che nessuno si sarebbe aspettato l'ampiezza del pandemonio che ne sarebbe sorto dopo l'annuncio. Come se il principe stesso avesse infilato un bastone dentro un formicaio, Firedrakes è diventata in pochi giorni la meta di avventurieri da qualunque angolo del regno. Guerrieri del nord contrattano freneticamente con il fabbro Zargath le possibili migliorie delle proprie asce, gnomi in cerca di fortuna studiano i rimedi alchemici anti-drago estraibili dagli escrementi di cavallo, maghi pallidi e con in braccio pergamene di ogni genere contrattano scambi di incantesimi, furfanti e tagliagole fanno la cresta sugli acquisti, mentre sacerdoti e cerusici discutono dei rispettivi domini mentre gustano uno degli squisiti gelati del Banchetto dei Re. Perfino qualche umanoide mostruoso e non umanoide è giunto in città, tra lo sbigottimento degli astanti e la preoccupazione dei venditori, per dare una svolta al proprio popolo. E' dunque un'ancor più variopinta babele di voci e razze quella che si ode tra le strade e le più strette viuzze di Firedrakes in una mattinata in cui tutti aspettano due eventi: il primo, la riapertura dell'Emporio dei Sogni, lo sperimentale ipermercato mecca di ogni coraggioso avventuriero, attualmente chiuso per inventario. Il secondo, l'apertura del portone del castello del Principe, dove si terrà l'udienza aperta a tutti coloro che vorranno far parte di questa titanica impresa collettiva.

Ma intanto, per gli avventurieri in attesa, la città è un'opportunità continua, laddove il tempo impiegato potrebbe davvero diventare, come spesso si usa dire, denaro...

Spoiler

Questo capitolo è aperto a tutti coloro che vorranno cercare di accumulare denaro o poteri in attesa dell'apertura ufficiale dell'avventura, che avverrà al raggiungimento del quorum di almeno 20 giocatori. Non ci sono particolari limiti di tempo per postare.

 

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

La giornata a Firedrakes era serena e piacevole. La grande città era, come sempre, uno strabiliante coacervo di razze, prodotti, culture, profumi, lingue, credenze. Si dice che qualsiasi cosa venga coltivata, allevata o prodotta al mondo si possa trovare in vendita anche qui, alla Gemma dei Mercanti. Anche ciò che è illegale, basta saper cercare o a chi chiedere.

Quello che però è insolito è la presenza delle centinaia di avventurieri, accorsi qui da tutto il mondo, in attesa dell'udienza generale del principe riguardo al bando per l'uccisione del drago. Tutti, Flurio compreso, aspettavano l'evento da giorni in città, un attesa spasmodica che però aveva l'indubbio vantaggio di riversare una moltitudine si denari nelle osterie, locande, botteghe di armi e strumenti arcani od alchemici. Nessuno osava allontanarsi dalla città, nemmeno per mezza giornata, e correre il rischio di trovarsi lontano nel momento tanto atteso. Se non fosse stato per la reale premura da parte del principe di far uccidere il drago e salvare sua sorella, si sarebbe potuto pensare che fosse un geniale espediente per riempire le casse, peraltro già esorbitantemente ricche, di altro denaro da tutto il mondo; ma a ben considerare, la somma promessa all'uccisore del drago probabilmente sarebbe stata finanziata così dai denari spesi dagli stessi aspiranti ammazzadraghi.

Flurio però non aveva voglia di stare inerte per chissà quanto e nemmeno di gozzovigliare, l'educazione contadina e poi quella militare l'avevano reso una persona parca e morigerata, seppur non disdegnasse godere dei piaceri della vita, ne usufruiva sempre a piccole dosi. Quello che proprio non poteva sopportare era il tedio e la noia dello stare a braccia conserte. Sapeva però bene come una città potesse offrire avventure e brevi impieghi per far scorrere il tempo e mettere alla prova le proprie capacità. In fondo se i racconti di tali gesta fossero giunti fino a corte, non avrebbe fatto altro che farsi buona pubblicità agli occhi del principe e degli altri notabili di Firedrakes.

 

Edited by Pyros88

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DM

La piazza su cui si affaccia L'Olivo è molto trafficata. Come Flurio aveva notato, l'economia sembrava quasi trarre un vantaggio dalla disgrazia convenuta nel regno, sebbene l'umore non fosse di certo gioioso come nelle mattina di Morndas, quando spezie, vestiti e prodotti esotici richiamavano le donne di casa come mosche al miele.

Vestiti dell'avventuriero! Venite a Moda da Herbert! esclama uno strillone nano con il naso a patata, sbarbato e con i capelli tirati indietro, sventolando dei fogli di pergamena Venite! un buono sconto per acquisto singolo da almeno 10 monete d'oro! Venite!

Si cerca una scorta armata! bercia un uomo calvo, sulla quarantina, affiggendo un volantino Astenersi perditempo e creature troppo esili!

Pozioni di cura ferite moderate! L'offerta della vita a solo 280 monete d'oro! schiamazza una halfling dai lunghi capelli castani intrecciati, sfoggiando un sorriso candido. La donna con un gesto evidenzia una cesta di ampolle di vari colori Se non c'è un chierico per voi, ecco una rapida soluzione a portata di mano!

Pssst bisbiglia un hobgoblin, vestito con un pesante cappotto, appoggiato al muro di un vicolo in penombra Qui bisbiglia senza rivolgersi in particolare a nessuno, come a cercare contradditoriamente di attirare l'attenzione senza farsi notare Ho della roba buona

Per ultimo un paio di elfi vestiti con abiti azzurri, un maschio e una femmina dai capelli biondo platino, fermano sovente dei passanti porgendogli come incipit sempre la stessa domanda Buongiorno, messere. Ha mai pensato di conoscere più a fondo la fede in Corellon Larethian?

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Flurio, riflettendo fra sè e sè, riconobbe di avere vestiti adeguati ad una corte ed evento tanto prestigiosi. Decise quindi di avvicinarsi allo strillatore per prendergli un buono sconto. Detto ciò si avvicinò all'uomo calvo per saperne di più su questo servizio di scorta.

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DM

Ecco a voi, messere disse il nano con un largo sorriso Moda da Herbert si trova dall'altra parte del piazzale, sotto il porticato spiegò indicando una bottega con un'ampia vetrina facente angolo con una via dall'altro lato dell'affolata piazza.

x Flurio

Spoiler

Puoi annotare il Buono sconto da Herbert nell'equipaggiamento

Cambiata direzione, Flurio raggiunse quindi l'uomo intento a chiamare a raccolta persone per la sua non meglio annunciata missione di scorta. Non meglio annunciata anche in virtù del cartello, in cui era semplicemente scritto "Cercasi scorta", senza dare molti altri dettagli. Un mezzelfo scosse la testa tirando dritto, prima che Flurio raggiungesse l'uomo, un calvo sulla quarantina con profonde rughe attorno agli occhi, che indossava una veste da bottegaio Oh, messere! E' interessato? Lei mi sembra proprio avere il fisico adatto per questo genere di impresa! Le interessa? insistette

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

"L'annuncio è alquanto vago. Prima di essere davvero interessato vorrei qualche dettaglio in più; se preferisce, in privato." dico tranquillamente. "Le dico subito che sono qui per l'annuncio del principe e non posso allontanarmi dalla città, nel caso la scorta servisse al di fuori."

Edited by Pyros88

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DM

Il calvo annuì, torcendosi le mani in un tic nervoso Mi chiamo Alfric. La distanza non sarà un problema, messere. In verità la scorta sarà necessaria solo fino all'ingresso nord della città si avvicina quindi a Flurio, guardandosi circospetto attorno per poi bisbigliare Si tratterebbe di mio cugino, che per una serie di eventi ha bisogno di un condotto sicuro fino all'uscita della città. Nulla di illegale, ma preferirei non entrare nei dettagli quindi riprende le distanze e un tono di voce normale E in ciò che può essere fatto in breve tempo garantisco ben 20 monete d'oro di paga!

A quel punto Alfric si passa una mano dietro il collo Ma mi servono almeno trevolontari e lei... beh, è il primo. Sempre se accetta... accetta? Mi dà una mano a cercarne altri due?

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

"No, mi dispiace. La faccenda, così posta, mi sembra sospetta ed io non ho alcuna intenzione di macchiare la mia reputazione od avere grane con la Legge qui a Firedrakes. O mi chiarisce la situazione o può scordarsi il mio aiuto, e sarebbe davvero un peccato per suo cugino." dico pacatamente all'uomo ma guardandolo dritto negli occhi.

Edited by Pyros88

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DM

Spoiler

Diplomazia +3+14=17

Alfric si torce le mani, per poi avvicinarsi E va bene, le dirò tutto bisbiglia Ma deve promettermi di non farne parola. Mio cugino Bede è uno degli stallieri del palazzo reale. Nel corso della finale dell'ultima giostra svoltasi a palazzo ha notato qualcuno infiltrarsi loscamente all'interno della stalla di Sir Roland, il favorito assoluto. Facendo un controllo ha notato che l'abbeveratoio del suo fedele destriero era stato manipolato ed egli lo ha quindi svuotato, rimettendolo a posto. A quel punto ecco... Alfric si schiarisce la voce Ha deciso di puntare tutti i suoi soldi su Sir Roland, intuendo che la gilda dei ladri avesse cercato di sabotarlo per puntare fortemente sul suo avversario, più sfavorito e con quindi le quote migliori. Inutile dirlo, con il tentativo di sabotaggio reso nullo da Bede, Sir Roland ha vinto la contesa e mio cugino anche. Solo che la gilda dei ladri sembra aver scoperto la cosa e vuole cercare di riprendersi i soldi che ritengono ingiustamente rubati a loro!

Alfric scuote la testa Ma Bede è stato onesto, ha solo usato la testa e ha impedito che la giostra venisse truccata. E' forse una colpa se si è preso il rischio di puntare su Roland? Io non credo. Però ora deve arrivare all'ingresso nord, dove l'aspetta un carro in partenza per Valleverde, dove è bello camminare e dove si trova la sua città.

 

Edited by Bomba

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

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"Ma per quale ragione non ha chiesto aiuto o protezione a Ser Roland o perché non ha raccontato l'accaduto alle guardie di palazzo. Sicuramente avrebbe ricevuto una ricompensa o perlomeno protezione fino a fuori la città. Siete poi proprio certo che, una volta in viaggio, egli sia sicuro? Cosa impedirebbe alla gilda dei ladri di attaccarlo lungo la strada od una volta giunto a Valleverde?" chiedo abbassando la voce preoccupato.

Test Intuizione se l'uomo sta dicendo il vero o se mi sta intortando con una bella storia. Non ho competenza, Saggezza 8 (-1)

 

 

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DM
 

Spoiler

 

Percepire intenzioni -1+16=15

Il tic nervoso di Alfric sembrò sottolineare il fatto che la storia evidenziava le azioni di Bede con un tono eroico, ma che alla fine della fiera rivelava l'astuzia dello stalliere Beh, può darsi accennò Alfric Che Bede abbia pensato a ciò, ma che gli introiti della scommessa potessero essere superiori a una ricompensa da parte delle guardie, se mai si fosse presentata. Ma quanto al condotto sicuro le posso dare garanzia di ciò. La gilda non può permettersi di uscire dalla città e ho predisposto un itinerario sicuro. Peraltro essi amano tenere i loro affari in città, per non rischiare le ire di altre gilde rivali. No, su quello non ho dubbi. Nel momento in cui Bede supererà il cancello nord della città sarà al sicuro. Ma prima... deve arrivarci.

 

 

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

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"Bene, dove si trova vostro cugino? Immagino in un luogo al sicuro dalle grinfie della gilda dei ladri. Immagino anche che vi stiano tenendo d'occhio visto che non trovano da nessuna parte vostro cugino. Vi faccio presente che potreste persino essere un bersaglio alternativo per soddisfare la loro sete di vendetta qualora Bede riuscisse a lasciare la città, a maggior ragione se sapessero che lo avete aiutato. Siete sicuro di voler correre il rischio? Non credete sia meglio che tutta la vostra famiglia se ne vada?" bisbiglio in tono accorto mentre mi guardo fugacemente in giro cercando di individuare, compito assai arduo, qualcuno appostato ad osservarci.

Test Percepire -1

 

 

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DM

x Flurio

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//Più che percepire intenzioni ti faccio fare un osservare, che comunque ha lo stesso modificatore

Osservare -1+8=+7

Flurio si guardò attorno. Forse era la tensione, ma tutti gli apparivano come possibili aggressori, dalla guardia cittadina di passaggio al pargolo tenuto in braccio dalla giovane passante, che impugnava un sonaglio come fosse un arco lungo composito. Ad ogni buon conto Alfric annuì Ne ho tenuto conto, messere. Le assicuro che abbiamo preso ogni precauzione del caso, ma la ringrazio per la sua premura. Penso che Pelor mi abbia benedetto quest oggi nell'averla portata qui da me disse Bede si trova barricato in casa, a un isolato da qua. Appena saremo in numero sufficiente faremo partire questa operazione di scorta. Io, per precauzione, non verrò. Ma per quanto lei sia di animo nobile confido che in caso di rischi lei non sia da solo a vedersela con eventuali aggressori.

 

Alfric si rivolse quindi di nuovo al pubblico Cercasi scorta, ancora due posti liberi! No perditempo o avventurieri troppo esili! Una paga semplice per un lavoro veloce, unitevi all'impresa di questo coraggioso avventuriero! disse indicando Flurio

x Flurio

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//Ci diamo due giorni di tempo off game per vedere se tra i tuoi futuri compagni di viaggio qualcuno si presenta qui. Altrimenti proseguiamo in ogni caso.

 

  • Thanks 1

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Clint Connor

Mi faccio largo come meglio posso, tra la calca di queste giornate folli, imbacuccato nei miei abiti, che nascondono le sfumature argentee ed il riflesso metallico della mia pelle. 

Non ho molti soldi, il viaggio è stato lungo e pesante, la voglia sarebbe quella di dormire, mangiare, dormire. 

Ma la vita, qui, sembra maledettamente costosa; le locande sono piene ed il costo per la camere è schizzato alle stelle. 

Quando ci sarà l'annuncio? Che faccio nel frattempo?

Perché quel tizio continua a strillare di un lavoro facile facile ma, in una città piena di avventurieri, finora ha trovato solo un povero disgraziato?

La cosa mi puzza... e, però, è l'unico lavoro offerto in giro. Tutto il resto puzza terribilmente di trappola mangiasoldi...

Tra i due mali...

Bah. Proviamo. 

"Buongiorno, messere! Ho sentito che offrite lavoro per chi sa stare al mondo...".

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DM

L'uomo, un calvo sulla quarantina con profonde rughe attorno agli occhi, arretrò di un passo di fronte alla figura dell'adepto dei draghi, la cui presenza era facilmente riconoscibile e al contempo impressionante nella suo giaco di maglia in mithral e armato solo di un leggero scudo e di un guanto d'arme chiodato. Lo strillone però si rifece presto nuovamente sotto Buongiorno a lei! Sì e lei mi sembra davvero una persona che non ha bisogno di presentazioni. 20 monete d'oro per un lavoro di scorta fino al cancello nord di Firedrakes. Paga a lavoro ultimato, sicuramente lei potrà capire. E potrebbe lavorare con il qui presente... ehm... si voltò quindi in direzione del suo primo 'acquisto', un uomo sulla trentina con una pesante armatura di piastre, lancia da cavaliere e scudo Come ha detto che si chiama?

x Flurio

Spoiler

Inutile dire che si rivolge a te. Piuttosto ti chiedo, sei a cavallo? Non te l'ho poi chiesto

 

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

"Pascolari, Flurio Pascolari. Piacere di conoscerla Signor...?" dico rivolgendomi al nuovo arrivato, mentre accarezzo il mio cavallo, che tengo per le briglie accanto a me, innervosito da qualcosa, forse la magia nel suo sangue.

Edited by Pyros88

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Trull (nano guerriero)

Entro in città. La prima cosa che mi colpisce sono gli odori di questo posto. Arriccio il naso, i baffi bianchi ballonzolano.

Non c'è il profumo fresco della montagna, qui. Nemmeno l'afrore acido dei campi di battaglia.

Sento invece il pizzicore pungente del pepe, e di altre spezie più o meno conosciute, mescolarsi a zaffate di profumo quando un qualche damerino di paese mi passa accanto... a debita distanza, naturalmente.

L'odore che mi è familiare, comunque, non manca. Quello degli avventurieri. Il mio stesso odore.

Sono arrivato con molto anticipo. L'annuncio che aspetto verrà fatto, prima o poi. Ma sono certo che non è ancora l'ora. Devo starmene ad aspettare. Potrei chiudermi a bere in locanda, i soldi non mi mancano, ma non voglio sprecarli. Se dovrò acquistare qualcosa di specifico per la missione ne avrò bisogno, e con tutti gli avventurieri che ci sono in città... anche una semplice corda arriverà a costare il triplo del consueto.

Potrei trovarmi qualcosa da fare. Una bella rissa, magari. Ma rischierei di farmi ingabbiare proprio al momento di agire. Questo esclude le risse. La principessa deve essere mia.

Ingaggi? Forse, tanto per menar le mani e srotolare un poco la catena. Però questi sono cittadini, chi può volere un Tanner in un posto come questo? Solo i mercanti assumono, e solo perché escono dalla città, che è quello che devo evitare. L'annuncio è troppo importante.

Grugnisco ad un ragazzino. Non sopporto chi fa il forte coi deboli, e quello cercava di prendersi la mela dell'altro, stessi capelli arruffati ma più esile e gracile. Mi guardano entrambi, poi scappano spaventati. Tenendosi per mano, il grande che fa letteralmente diventare un volo la falcata del piccolo! Sta a vedere che erano fratelli.

Devo trovare il modo di togliermi il prurito dalle mani, o finirò per combinare qualche guaio.

Edited by PietroD

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DM

x Trull

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La piazza su cui si affacciava L'Olivo era molto trafficata. Come Trull aveva notato, l'economia sembrava quasi trarre un vantaggio dalla disgrazia convenuta nel regno, sebbene l'umore non fosse di certo gioioso come nelle mattina di Morndas, quando spezie, vestiti e prodotti esotici richiamavano le donne di casa come mosche al miele.

Vestiti dell'avventuriero! Venite a Moda da Herbert! esclamava uno strillone nano con il naso a patata, sbarbato e con i capelli tirati indietro, sventolando dei fogli di pergamena Venite! un buono sconto per acquisto singolo da almeno 10 monete d'oro! Venite!

Si cerca una scorta armata! 20 monete d'oro per un lavoro entro i confini della città! Un solo posto libero! berciò un uomo calvo, sulla quarantina, in compagnia di un uomo d'arme sulla trentina e su un mezzo-drago che stanno chiacchierando vicino ad egli. Lo strillone posò le mani a coppa davanti alla bocca per farsi sentire meglio Astenersi perditempo e creature troppo esili!

Pozioni di cura ferite moderate! L'offerta della vita a solo 280 monete d'oro! schiamazzava una halfling dai lunghi capelli castani intrecciati, sfoggiando un sorriso candido. La donna con un gesto evidenzia una cesta di ampolle di vari colori Se non c'è un chierico per voi, ecco una rapida soluzione a portata di mano!

Pssst bisbiglia un hobgoblin, vestito con un pesante cappotto, appoggiato al muro di un vicolo in penombra Qui bisbiglia senza rivolgersi in particolare a nessuno, come a cercare contradditoriamente di attirare l'attenzione senza farsi notare Ho della roba buona

Per ultimo un paio di elfi vestiti con abiti azzurri, un maschio e una femmina dai capelli biondo platino, fermano sovente dei passanti porgendogli come incipit sempre la stessa domanda Buongiorno, messere. Ha mai pensato di conoscere più a fondo la fede in Corellon Larethian?

 

 

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Trull (nano guerriero)

Si guarda intorno. Giornata fortunata. Potrebbe picchiare l'hobgoblin, e sicuramente nessuno avrebbe da ridire. Ma e' una giornata fortunata anche per l'hobgoblin, perche' c'e' chi offre esattamente il tipo di lavoro che sta cercando. Si avvia a grandi passi, per quanto possano essere grandi le sue falcate, verso l'uomo che cerca la scorta armata.
"Signore, per 40 monete d'oro potete assumere un nano che vale tre uomini, e risparmiarne 20."

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Clint Connor (Umano Adepto dei Draghi)

"Clint Connor, al vostro servizio. Onorato di conoscervi... cavaliere,  giusto?", rispose Clint all'uomo nella pesante armatura, fermandosi un attimo a valutare come accidenti facesse ad andarsene in giro così, in mezzo a quel marasma di individui. 

Spostò poi l'attenzione sul Nano ed inarcò un sopracciglio. 'Iniziamo male, caro il mio Nano sbruffone...".

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Guest
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