Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
Read more...

Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
Read more...

Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
Read more...

Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
Read more...

Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
Read more...
Bomba

Capitolo Zero - In attesa dell'udienza

Recommended Posts

Capitolo Zero - In attesa dell'udienza

E' una mattinata soleggiata quella che risplende sulla ridente striscia costiera dove sorge Firedrakes, la Gemma dei Mercanti come viene anche chiamata. Ma in questa mattinata, per quanto qualunque avventuriero o semplice passante potrebbe godersi in tranquillità un drink seduto comodamente ad uno dei tavolinetti fuori dalla locanda “All'Olivo”,  voci sugli accadimenti recenti rendono l'atmosfera elettrica e carica di fermento.

Il rapimento della principessa Sophia Von Gebsatell è ormai sulla bocca di tutti, avvenuto solo tre giorni prima per mano del famigerato drago Azariaxis in una delle rare uscite esterne della sorella del principe Derbel Von Gebsatell, massima carica e sovrano assoluto della regione. Poichè, se Derbel è famoso per la sua generosità e capacità di interagire con i suoi sudditi, la principessa Sophia è sempre stata invece più dedita allo studio, cosa che tuttavia non sembra aver minimamente intaccato la sua tanto decantata bellezza. Pare infatti che Azariaxis stesso, rapito dalla bellezza della principessa, si fosse fatto avanti più volte con generose profferte per una funesta unione in matrimonio, cosa ogni volta respinta dal principe che aveva sempre subodorato ben più loschi fini da parte dell'avido drago.

E' forse stato sulla linea di questo bieco rapimento che il pubblico ha accolto con un gran fragore l'annuncio ufficiale per il quale il principe ha promesso non solo la faraonica ricompensa di 25mila monete d'oro a chiunque contribuisca all'uccisione di Azariaxis, ma addirittura anche la mano di sua sorella a chiunque infligga il colpo di grazia e sia in grado di riportarla indietro viva al suo cospetto. Un'occasione dunque non solo per arricchirsi immensamente, ma anche per appendere gli stivali da avventuriero al chiodo e vivere nell'agiatezza come membro della famiglia reale per il resto dei propri giorni!

E' verosimile immaginare che nessuno si sarebbe aspettato l'ampiezza del pandemonio che ne sarebbe sorto dopo l'annuncio. Come se il principe stesso avesse infilato un bastone dentro un formicaio, Firedrakes è diventata in pochi giorni la meta di avventurieri da qualunque angolo del regno. Guerrieri del nord contrattano freneticamente con il fabbro Zargath le possibili migliorie delle proprie asce, gnomi in cerca di fortuna studiano i rimedi alchemici anti-drago estraibili dagli escrementi di cavallo, maghi pallidi e con in braccio pergamene di ogni genere contrattano scambi di incantesimi, furfanti e tagliagole fanno la cresta sugli acquisti, mentre sacerdoti e cerusici discutono dei rispettivi domini mentre gustano uno degli squisiti gelati del Banchetto dei Re. Perfino qualche umanoide mostruoso e non umanoide è giunto in città, tra lo sbigottimento degli astanti e la preoccupazione dei venditori, per dare una svolta al proprio popolo. E' dunque un'ancor più variopinta babele di voci e razze quella che si ode tra le strade e le più strette viuzze di Firedrakes in una mattinata in cui tutti aspettano due eventi: il primo, la riapertura dell'Emporio dei Sogni, lo sperimentale ipermercato mecca di ogni coraggioso avventuriero, attualmente chiuso per inventario. Il secondo, l'apertura del portone del castello del Principe, dove si terrà l'udienza aperta a tutti coloro che vorranno far parte di questa titanica impresa collettiva.

Ma intanto, per gli avventurieri in attesa, la città è un'opportunità continua, laddove il tempo impiegato potrebbe davvero diventare, come spesso si usa dire, denaro...

Spoiler

Questo capitolo è aperto a tutti coloro che vorranno cercare di accumulare denaro o poteri in attesa dell'apertura ufficiale dell'avventura, che avverrà al raggiungimento del quorum di almeno 20 giocatori. Non ci sono particolari limiti di tempo per postare.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

La giornata a Firedrakes era serena e piacevole. La grande città era, come sempre, uno strabiliante coacervo di razze, prodotti, culture, profumi, lingue, credenze. Si dice che qualsiasi cosa venga coltivata, allevata o prodotta al mondo si possa trovare in vendita anche qui, alla Gemma dei Mercanti. Anche ciò che è illegale, basta saper cercare o a chi chiedere.

Quello che però è insolito è la presenza delle centinaia di avventurieri, accorsi qui da tutto il mondo, in attesa dell'udienza generale del principe riguardo al bando per l'uccisione del drago. Tutti, Flurio compreso, aspettavano l'evento da giorni in città, un attesa spasmodica che però aveva l'indubbio vantaggio di riversare una moltitudine si denari nelle osterie, locande, botteghe di armi e strumenti arcani od alchemici. Nessuno osava allontanarsi dalla città, nemmeno per mezza giornata, e correre il rischio di trovarsi lontano nel momento tanto atteso. Se non fosse stato per la reale premura da parte del principe di far uccidere il drago e salvare sua sorella, si sarebbe potuto pensare che fosse un geniale espediente per riempire le casse, peraltro già esorbitantemente ricche, di altro denaro da tutto il mondo; ma a ben considerare, la somma promessa all'uccisore del drago probabilmente sarebbe stata finanziata così dai denari spesi dagli stessi aspiranti ammazzadraghi.

Flurio però non aveva voglia di stare inerte per chissà quanto e nemmeno di gozzovigliare, l'educazione contadina e poi quella militare l'avevano reso una persona parca e morigerata, seppur non disdegnasse godere dei piaceri della vita, ne usufruiva sempre a piccole dosi. Quello che proprio non poteva sopportare era il tedio e la noia dello stare a braccia conserte. Sapeva però bene come una città potesse offrire avventure e brevi impieghi per far scorrere il tempo e mettere alla prova le proprie capacità. In fondo se i racconti di tali gesta fossero giunti fino a corte, non avrebbe fatto altro che farsi buona pubblicità agli occhi del principe e degli altri notabili di Firedrakes.

 

Edited by Pyros88

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

La piazza su cui si affaccia L'Olivo è molto trafficata. Come Flurio aveva notato, l'economia sembrava quasi trarre un vantaggio dalla disgrazia convenuta nel regno, sebbene l'umore non fosse di certo gioioso come nelle mattina di Morndas, quando spezie, vestiti e prodotti esotici richiamavano le donne di casa come mosche al miele.

Vestiti dell'avventuriero! Venite a Moda da Herbert! esclama uno strillone nano con il naso a patata, sbarbato e con i capelli tirati indietro, sventolando dei fogli di pergamena Venite! un buono sconto per acquisto singolo da almeno 10 monete d'oro! Venite!

Si cerca una scorta armata! bercia un uomo calvo, sulla quarantina, affiggendo un volantino Astenersi perditempo e creature troppo esili!

Pozioni di cura ferite moderate! L'offerta della vita a solo 280 monete d'oro! schiamazza una halfling dai lunghi capelli castani intrecciati, sfoggiando un sorriso candido. La donna con un gesto evidenzia una cesta di ampolle di vari colori Se non c'è un chierico per voi, ecco una rapida soluzione a portata di mano!

Pssst bisbiglia un hobgoblin, vestito con un pesante cappotto, appoggiato al muro di un vicolo in penombra Qui bisbiglia senza rivolgersi in particolare a nessuno, come a cercare contradditoriamente di attirare l'attenzione senza farsi notare Ho della roba buona

Per ultimo un paio di elfi vestiti con abiti azzurri, un maschio e una femmina dai capelli biondo platino, fermano sovente dei passanti porgendogli come incipit sempre la stessa domanda Buongiorno, messere. Ha mai pensato di conoscere più a fondo la fede in Corellon Larethian?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Flurio, riflettendo fra sè e sè, riconobbe di avere vestiti adeguati ad una corte ed evento tanto prestigiosi. Decise quindi di avvicinarsi allo strillatore per prendergli un buono sconto. Detto ciò si avvicinò all'uomo calvo per saperne di più su questo servizio di scorta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

Ecco a voi, messere disse il nano con un largo sorriso Moda da Herbert si trova dall'altra parte del piazzale, sotto il porticato spiegò indicando una bottega con un'ampia vetrina facente angolo con una via dall'altro lato dell'affolata piazza.

x Flurio

Spoiler

Puoi annotare il Buono sconto da Herbert nell'equipaggiamento

Cambiata direzione, Flurio raggiunse quindi l'uomo intento a chiamare a raccolta persone per la sua non meglio annunciata missione di scorta. Non meglio annunciata anche in virtù del cartello, in cui era semplicemente scritto "Cercasi scorta", senza dare molti altri dettagli. Un mezzelfo scosse la testa tirando dritto, prima che Flurio raggiungesse l'uomo, un calvo sulla quarantina con profonde rughe attorno agli occhi, che indossava una veste da bottegaio Oh, messere! E' interessato? Lei mi sembra proprio avere il fisico adatto per questo genere di impresa! Le interessa? insistette

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

"L'annuncio è alquanto vago. Prima di essere davvero interessato vorrei qualche dettaglio in più; se preferisce, in privato." dico tranquillamente. "Le dico subito che sono qui per l'annuncio del principe e non posso allontanarmi dalla città, nel caso la scorta servisse al di fuori."

Edited by Pyros88

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

Il calvo annuì, torcendosi le mani in un tic nervoso Mi chiamo Alfric. La distanza non sarà un problema, messere. In verità la scorta sarà necessaria solo fino all'ingresso nord della città si avvicina quindi a Flurio, guardandosi circospetto attorno per poi bisbigliare Si tratterebbe di mio cugino, che per una serie di eventi ha bisogno di un condotto sicuro fino all'uscita della città. Nulla di illegale, ma preferirei non entrare nei dettagli quindi riprende le distanze e un tono di voce normale E in ciò che può essere fatto in breve tempo garantisco ben 20 monete d'oro di paga!

A quel punto Alfric si passa una mano dietro il collo Ma mi servono almeno trevolontari e lei... beh, è il primo. Sempre se accetta... accetta? Mi dà una mano a cercarne altri due?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

"No, mi dispiace. La faccenda, così posta, mi sembra sospetta ed io non ho alcuna intenzione di macchiare la mia reputazione od avere grane con la Legge qui a Firedrakes. O mi chiarisce la situazione o può scordarsi il mio aiuto, e sarebbe davvero un peccato per suo cugino." dico pacatamente all'uomo ma guardandolo dritto negli occhi.

Edited by Pyros88

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

Spoiler

Diplomazia +3+14=17

Alfric si torce le mani, per poi avvicinarsi E va bene, le dirò tutto bisbiglia Ma deve promettermi di non farne parola. Mio cugino Bede è uno degli stallieri del palazzo reale. Nel corso della finale dell'ultima giostra svoltasi a palazzo ha notato qualcuno infiltrarsi loscamente all'interno della stalla di Sir Roland, il favorito assoluto. Facendo un controllo ha notato che l'abbeveratoio del suo fedele destriero era stato manipolato ed egli lo ha quindi svuotato, rimettendolo a posto. A quel punto ecco... Alfric si schiarisce la voce Ha deciso di puntare tutti i suoi soldi su Sir Roland, intuendo che la gilda dei ladri avesse cercato di sabotarlo per puntare fortemente sul suo avversario, più sfavorito e con quindi le quote migliori. Inutile dirlo, con il tentativo di sabotaggio reso nullo da Bede, Sir Roland ha vinto la contesa e mio cugino anche. Solo che la gilda dei ladri sembra aver scoperto la cosa e vuole cercare di riprendersi i soldi che ritengono ingiustamente rubati a loro!

Alfric scuote la testa Ma Bede è stato onesto, ha solo usato la testa e ha impedito che la giostra venisse truccata. E' forse una colpa se si è preso il rischio di puntare su Roland? Io non credo. Però ora deve arrivare all'ingresso nord, dove l'aspetta un carro in partenza per Valleverde, dove è bello camminare e dove si trova la sua città.

 

Edited by Bomba

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Spoiler

 

"Ma per quale ragione non ha chiesto aiuto o protezione a Ser Roland o perché non ha raccontato l'accaduto alle guardie di palazzo. Sicuramente avrebbe ricevuto una ricompensa o perlomeno protezione fino a fuori la città. Siete poi proprio certo che, una volta in viaggio, egli sia sicuro? Cosa impedirebbe alla gilda dei ladri di attaccarlo lungo la strada od una volta giunto a Valleverde?" chiedo abbassando la voce preoccupato.

Test Intuizione se l'uomo sta dicendo il vero o se mi sta intortando con una bella storia. Non ho competenza, Saggezza 8 (-1)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM
 

Spoiler

 

Percepire intenzioni -1+16=15

Il tic nervoso di Alfric sembrò sottolineare il fatto che la storia evidenziava le azioni di Bede con un tono eroico, ma che alla fine della fiera rivelava l'astuzia dello stalliere Beh, può darsi accennò Alfric Che Bede abbia pensato a ciò, ma che gli introiti della scommessa potessero essere superiori a una ricompensa da parte delle guardie, se mai si fosse presentata. Ma quanto al condotto sicuro le posso dare garanzia di ciò. La gilda non può permettersi di uscire dalla città e ho predisposto un itinerario sicuro. Peraltro essi amano tenere i loro affari in città, per non rischiare le ire di altre gilde rivali. No, su quello non ho dubbi. Nel momento in cui Bede supererà il cancello nord della città sarà al sicuro. Ma prima... deve arrivarci.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Spoiler

 

"Bene, dove si trova vostro cugino? Immagino in un luogo al sicuro dalle grinfie della gilda dei ladri. Immagino anche che vi stiano tenendo d'occhio visto che non trovano da nessuna parte vostro cugino. Vi faccio presente che potreste persino essere un bersaglio alternativo per soddisfare la loro sete di vendetta qualora Bede riuscisse a lasciare la città, a maggior ragione se sapessero che lo avete aiutato. Siete sicuro di voler correre il rischio? Non credete sia meglio che tutta la vostra famiglia se ne vada?" bisbiglio in tono accorto mentre mi guardo fugacemente in giro cercando di individuare, compito assai arduo, qualcuno appostato ad osservarci.

Test Percepire -1

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

x Flurio

Spoiler

 

//Più che percepire intenzioni ti faccio fare un osservare, che comunque ha lo stesso modificatore

Osservare -1+8=+7

Flurio si guardò attorno. Forse era la tensione, ma tutti gli apparivano come possibili aggressori, dalla guardia cittadina di passaggio al pargolo tenuto in braccio dalla giovane passante, che impugnava un sonaglio come fosse un arco lungo composito. Ad ogni buon conto Alfric annuì Ne ho tenuto conto, messere. Le assicuro che abbiamo preso ogni precauzione del caso, ma la ringrazio per la sua premura. Penso che Pelor mi abbia benedetto quest oggi nell'averla portata qui da me disse Bede si trova barricato in casa, a un isolato da qua. Appena saremo in numero sufficiente faremo partire questa operazione di scorta. Io, per precauzione, non verrò. Ma per quanto lei sia di animo nobile confido che in caso di rischi lei non sia da solo a vedersela con eventuali aggressori.

 

Alfric si rivolse quindi di nuovo al pubblico Cercasi scorta, ancora due posti liberi! No perditempo o avventurieri troppo esili! Una paga semplice per un lavoro veloce, unitevi all'impresa di questo coraggioso avventuriero! disse indicando Flurio

x Flurio

Spoiler

//Ci diamo due giorni di tempo off game per vedere se tra i tuoi futuri compagni di viaggio qualcuno si presenta qui. Altrimenti proseguiamo in ogni caso.

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Clint Connor

Mi faccio largo come meglio posso, tra la calca di queste giornate folli, imbacuccato nei miei abiti, che nascondono le sfumature argentee ed il riflesso metallico della mia pelle. 

Non ho molti soldi, il viaggio è stato lungo e pesante, la voglia sarebbe quella di dormire, mangiare, dormire. 

Ma la vita, qui, sembra maledettamente costosa; le locande sono piene ed il costo per la camere è schizzato alle stelle. 

Quando ci sarà l'annuncio? Che faccio nel frattempo?

Perché quel tizio continua a strillare di un lavoro facile facile ma, in una città piena di avventurieri, finora ha trovato solo un povero disgraziato?

La cosa mi puzza... e, però, è l'unico lavoro offerto in giro. Tutto il resto puzza terribilmente di trappola mangiasoldi...

Tra i due mali...

Bah. Proviamo. 

"Buongiorno, messere! Ho sentito che offrite lavoro per chi sa stare al mondo...".

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

L'uomo, un calvo sulla quarantina con profonde rughe attorno agli occhi, arretrò di un passo di fronte alla figura dell'adepto dei draghi, la cui presenza era facilmente riconoscibile e al contempo impressionante nella suo giaco di maglia in mithral e armato solo di un leggero scudo e di un guanto d'arme chiodato. Lo strillone però si rifece presto nuovamente sotto Buongiorno a lei! Sì e lei mi sembra davvero una persona che non ha bisogno di presentazioni. 20 monete d'oro per un lavoro di scorta fino al cancello nord di Firedrakes. Paga a lavoro ultimato, sicuramente lei potrà capire. E potrebbe lavorare con il qui presente... ehm... si voltò quindi in direzione del suo primo 'acquisto', un uomo sulla trentina con una pesante armatura di piastre, lancia da cavaliere e scudo Come ha detto che si chiama?

x Flurio

Spoiler

Inutile dire che si rivolge a te. Piuttosto ti chiedo, sei a cavallo? Non te l'ho poi chiesto

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

"Pascolari, Flurio Pascolari. Piacere di conoscerla Signor...?" dico rivolgendomi al nuovo arrivato, mentre accarezzo il mio cavallo, che tengo per le briglie accanto a me, innervosito da qualcosa, forse la magia nel suo sangue.

Edited by Pyros88

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trull (nano guerriero)

Entro in città. La prima cosa che mi colpisce sono gli odori di questo posto. Arriccio il naso, i baffi bianchi ballonzolano.

Non c'è il profumo fresco della montagna, qui. Nemmeno l'afrore acido dei campi di battaglia.

Sento invece il pizzicore pungente del pepe, e di altre spezie più o meno conosciute, mescolarsi a zaffate di profumo quando un qualche damerino di paese mi passa accanto... a debita distanza, naturalmente.

L'odore che mi è familiare, comunque, non manca. Quello degli avventurieri. Il mio stesso odore.

Sono arrivato con molto anticipo. L'annuncio che aspetto verrà fatto, prima o poi. Ma sono certo che non è ancora l'ora. Devo starmene ad aspettare. Potrei chiudermi a bere in locanda, i soldi non mi mancano, ma non voglio sprecarli. Se dovrò acquistare qualcosa di specifico per la missione ne avrò bisogno, e con tutti gli avventurieri che ci sono in città... anche una semplice corda arriverà a costare il triplo del consueto.

Potrei trovarmi qualcosa da fare. Una bella rissa, magari. Ma rischierei di farmi ingabbiare proprio al momento di agire. Questo esclude le risse. La principessa deve essere mia.

Ingaggi? Forse, tanto per menar le mani e srotolare un poco la catena. Però questi sono cittadini, chi può volere un Tanner in un posto come questo? Solo i mercanti assumono, e solo perché escono dalla città, che è quello che devo evitare. L'annuncio è troppo importante.

Grugnisco ad un ragazzino. Non sopporto chi fa il forte coi deboli, e quello cercava di prendersi la mela dell'altro, stessi capelli arruffati ma più esile e gracile. Mi guardano entrambi, poi scappano spaventati. Tenendosi per mano, il grande che fa letteralmente diventare un volo la falcata del piccolo! Sta a vedere che erano fratelli.

Devo trovare il modo di togliermi il prurito dalle mani, o finirò per combinare qualche guaio.

Edited by PietroD

Share this post


Link to post
Share on other sites

DM

x Trull

Spoiler

 

La piazza su cui si affacciava L'Olivo era molto trafficata. Come Trull aveva notato, l'economia sembrava quasi trarre un vantaggio dalla disgrazia convenuta nel regno, sebbene l'umore non fosse di certo gioioso come nelle mattina di Morndas, quando spezie, vestiti e prodotti esotici richiamavano le donne di casa come mosche al miele.

Vestiti dell'avventuriero! Venite a Moda da Herbert! esclamava uno strillone nano con il naso a patata, sbarbato e con i capelli tirati indietro, sventolando dei fogli di pergamena Venite! un buono sconto per acquisto singolo da almeno 10 monete d'oro! Venite!

Si cerca una scorta armata! 20 monete d'oro per un lavoro entro i confini della città! Un solo posto libero! berciò un uomo calvo, sulla quarantina, in compagnia di un uomo d'arme sulla trentina e su un mezzo-drago che stanno chiacchierando vicino ad egli. Lo strillone posò le mani a coppa davanti alla bocca per farsi sentire meglio Astenersi perditempo e creature troppo esili!

Pozioni di cura ferite moderate! L'offerta della vita a solo 280 monete d'oro! schiamazzava una halfling dai lunghi capelli castani intrecciati, sfoggiando un sorriso candido. La donna con un gesto evidenzia una cesta di ampolle di vari colori Se non c'è un chierico per voi, ecco una rapida soluzione a portata di mano!

Pssst bisbiglia un hobgoblin, vestito con un pesante cappotto, appoggiato al muro di un vicolo in penombra Qui bisbiglia senza rivolgersi in particolare a nessuno, come a cercare contradditoriamente di attirare l'attenzione senza farsi notare Ho della roba buona

Per ultimo un paio di elfi vestiti con abiti azzurri, un maschio e una femmina dai capelli biondo platino, fermano sovente dei passanti porgendogli come incipit sempre la stessa domanda Buongiorno, messere. Ha mai pensato di conoscere più a fondo la fede in Corellon Larethian?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trull (nano guerriero)

Si guarda intorno. Giornata fortunata. Potrebbe picchiare l'hobgoblin, e sicuramente nessuno avrebbe da ridire. Ma e' una giornata fortunata anche per l'hobgoblin, perche' c'e' chi offre esattamente il tipo di lavoro che sta cercando. Si avvia a grandi passi, per quanto possano essere grandi le sue falcate, verso l'uomo che cerca la scorta armata.
"Signore, per 40 monete d'oro potete assumere un nano che vale tre uomini, e risparmiarne 20."

Share this post


Link to post
Share on other sites

Clint Connor (Umano Adepto dei Draghi)

"Clint Connor, al vostro servizio. Onorato di conoscervi... cavaliere,  giusto?", rispose Clint all'uomo nella pesante armatura, fermandosi un attimo a valutare come accidenti facesse ad andarsene in giro così, in mezzo a quel marasma di individui. 

Spostò poi l'attenzione sul Nano ed inarcò un sopracciglio. 'Iniziamo male, caro il mio Nano sbruffone...".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.