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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Il Mago Statisticamente Perfetto

Articolo di J.R Zambrano del 08 Ottobre 2019
Com'è il Mago Perfetto? Apparentemente è tre maghi in uno. Diamo uno sguardo alla perfezione statistica di questi maghi platonici.
Chierici, Druidi e Maghi sono stati al centro dell'attenzione dell'ultimo Arcani Rivelati. Abbiamo una nuova scuola di magia che sta spingendo tutti a discutere sui Veri Nomi e cosa questo significhi, quindi è il momento giusto per dare uno sguardo a quello che sarebbe il Mago statisticamente perfetto. Come vi chiederete? Dando uno sguardo ai dati degli utilizzatori raccolti da D&D Beyond e applicandoli con leggerezza alle tabelle generatrici casuali della Xanathar's Guide to Everything. Il risultato finale DOVREBBE ESSERE un Mago generato automaticamente che rispecchi le decisioni collettive dei giocatori di D&D.
A quanto pare il mago perfetto in realtà sono tre maghi.
Dati da D&D Beyond
Innanzitutto dando uno sguardo ai dati di D&D Beyond scopriamo che i Maghi non sono necessariamente così popolari come un tempo: si attestano intorno al 6° posto della classifica. Tuttavia appaiono comunemente nei gruppi di ridotte dimensioni, come potete vedere da qui:

Man mano che i gruppi si allargano la composizione degli stessi diventa strana e i maghi sembrano sparire. Ma questo non implica che non siano comunque una parte iconica del gioco e, dato che possiedono alcune delle capacità più potenti, non sorprende che siano così resistenti. Ora il nostro mago perfetto è in realtà tre maghi, dato che abbiamo un pareggio a tre in termini di sottoclassi.

In questo il mago si distingue dalle altre classi, dove c'è un'opzione chiaramente preferita rispetto alle altre o, al massimo, ce ne sono due chiaramente superiori alle altre come utilizzo. Ma i maghi sono unici in quanto c'è un pareggio tra le tre scelte predominanti. Quindi il mago perfetto è tre maghi ed è questo che andremo a creare.
Ora a mio avviso è interessante come le scelte predominanti per i Maghi siano estremamente incentrate sul combattimento. Il Cantore della Lama (Bladesinging) in particolare è una scelta interessante, dato che è una strana commistione di potere arcano e prodezza marziale simile al Cavaliere Arcano solo che ci arriva dall'altro lato. Secondo lo sviluppatore capo della 5E, Jeremy Crawford, i Cantori della Lama sono anche "intriganti" (juicy):
Il Cantore della Lama e il Mago da Guerra (War Wizard), se non ne avete familiarità, sono essenzialmente i migliori maghi combattenti possibili. Detto brevemente il Cantore della Lama può spendere un'azione bonus per iniziare un Canto della Lama che dura un minuto, ottenendo il proprio modificatore di Intelligenza alla CA e ai tiri salvezza sulla Concentrazione, 3 metri di aumento del movimento, vantaggio alle prove di Acrobazia; inoltre hanno un'opzione di Attacco Extra e possono spendere incantesimi per assorbire i danni o non essere colpiti. Si tratta di una sottoclasse strana ma tant'è.
Il Mago da Guerra, invece, si incentra sul mischiare Invocazione e Abiurazione; può usare la sua magia (e la reazione) per ottenere un bonus alla CA o a un tiro salvezza, e a livelli più alti quando usa Dissolvi Magie o Controincantesimo ottiene dei picchi di energia che possono permettergli di infliggere danni extra quando lancia incantesimi. In generale sono bravi a mantenere la concentrazione su un incantesimo e ad avere un'alta CA.

La scuola di Invocazione si basa sul fare esplodere le cose e ha il pregio di essere l'esempio gratuito inserito nelle regole base. Ma è stata una scuola popolare in tutte le edizioni, anche perché è quella dove troviamo Palla di Fuoco, oltre a varie altre cose.
Con questo in mente lasciamo che i dati costruiscano per noi questi tre maghi

Ed è qui che le cose si fanno interessanti. Secondo i dati la razza più popolare sono gli umani, ma i Cantori della Lama sono solo elfi o mezzelfi - il che copre le due razze più comuni. Questo ci lascia i nani e improvvisamente tutte quelle immagini sui Maghi Nani hanno un senso. Non lasceremo certo che cose come la simmetria delle statistiche ci metta i bastoni tra le ruote. Questo è quello che dicono i numeri e quello che ci danno i numeri:

Siamo tutti dei gran pigroni qui, quindi useremo la stringa standard per i nostri tre maghi (I Miei Tre Maghi sembra il titolo di una sitcom di successo su D&D). Il nostro umano, come già dicevamo nell'articolo precedente, userà il +1 a tutte le statistiche visto che i membri del team di D&D hanno affermato pubblicamente che molti giocatori non usano i talenti:
Il che implica che il nostro primo figlio mago ha 16, 15, 14, 13, 11 e 9 da assegnare come meglio crede. Invece la nostra figlia mezz'elfa ha più liberta di scelta visto che ha un +1 a Carisma e due +1 a sua discrezione. Probabilmente Intelligenza e Destrezza. Invece il nostro piccolo Nano ha una scelta importante da fare. I Nani delle Colline sono una scelta popolare, che fornisce +2 alla Costituzione, +1 alla Saggezza e un punto ferita extra per livello. Tutti e tre i nostri maghetti saranno decisamente tosti da affrontare in combattimento a quanto pare.
Quindi abbiamo un Mezzelfo Cantore della Lama, un Umano Mago da Guerra e un Nano Invocatore. Praticamente un gruppo completo già solo con loro. I maghi scelgono la loro sottoclasse, la Tradizione Arcana, a livello 2. Quindi avremo un po' di incantesimi extra con cui partire. Diamo uno sguardo agli incantesimi da mago più popolari.

Ognuno dei nostri maghi ha otto incantesimi nel proprio libro. Dando uno sguardo agli incantesimi più popolari rende alquanto facile scegliere quali usare. Non abbiamo facile accesso agli incantesimi più popolari per D&D con queste opzioni, ma ognuno dei nostri maghi sarà ben preparato ad usare le proprie capacità di classe puntando ai primi otto incantesimi sui dieci della lista. Per quanto riguarda i trucchetti, invece di rendere i nostri maghi tutti uguali ciascuno prenderà i primi tre disponibili nella lista non già scelti dagli altri.
Quindi il Cantore della Lama avrà Prestidigitazione, Raggio di Gelo e Illusione Minore. Il Mago da Guerra sceglierà Messaggio, Luce e Tocco Gelido, mentre il nostro Evocatore rivelerà la frode del fatto che questi 10 trucchetti più comuni sono in realtà solo 8 e prenderà Riparare, Stretta Folgorante e un altro, diciamo Dardo di Fuoco visto che è comunque uno dei trucchetti più popolari in generale.
Ora ci rivolgiamo alla Xanathar's Guide e lasciamo che siano i dadi a prendere delle decisioni per noi. Se avete a casa una copia del manuale potete aprirlo a pagina 61 e dare uno sguardo alla sezione Questa è La Vostra Vita (This Is Your Life, NdT).
Andremo con una distribuzione leggermente più ampia (il risultato medio più un punto sopra e uno sotto) per tenere conto del fatto che i nostri tre maghi hanno avuto infanzie leggermente diverse. Ma cercheremo comunque di trovare delle opzioni che siano nel complesso nella media. E per i nostri bei maghetti significa che sanno chi sono i loro genitori. Il nostro mezz'elfo ha un genitore elfo e uno umano, in maniera molto tradizionale. Guardando ai tre tiri più comuni il nostro Cantore della Lama è nato in casa, il Mago da Guerra nella famiglia di un amico e il nostro nano ci dimostra come la società nanica sia avanzata, essendo nato nella dimora di una levatrice. Stiamo già scoprendo chi sono.
Ognuno dei nostri maghi ha in media 1d4+1 fratelli o sorelle ed è probabilmente il più grande, anche se il nano si dimostra differente ed è il più giovane. Dando uno sguardo a Famiglia e Amici (Family and Friends, NdT) il tiro medio implica che il Mago è stato allevato da un solo genitore, che sia un padre o una madre. Alcune convenzioni del fantasy sono davvero universali e i nostri eroi non se ne possono esimere. Il genitore assente è stato o rapito o ha abbandonato la sua prole, il che è un vero peccato visto come sono interessanti. Possiamo ottenere alcuni altri dettagli, come la casa natia e le prime memorie...

Dando uno sguardo alla tabella della casa natia possiamo vedere che i nostri Maghi perfetti hanno vissuto un'infanzia normale. Potete continuare a tirare per scoprire cose come perché è diventato un Mago, con i risultati medi che ci forniscono tre possibili storie:
Uno ha sentito storie di grandi maghi ed è andato ad uno scuola di magia Uno è un mago di carriera E uno ha scoperto un libro di incantesimi mentre esplorava un'antica tomba Ma il vero divertimento arriva con la tabella Eventi della Vita (Life Events) in cui il tiro medio è anche il più noioso: avere un lavoro fisso. Ed è questo che fanno il Mago della Guerra e il Cantore della Lama, mentre il nostro nano continua a dimostrarsi particolare, il che ha senso. Ha stretto amicizia con un avventuriero e questo implica che possiamo scoprire i fantastici compagni di avventura che risultano da una serie di tiri sulla media:

Apparentemente il nostro Nano Mago è amico di un Monaco Elfo che lavora come pastore o agricoltore, ancora in vita e in salute. Ecco questo merita decisamente. I risultati possono variare ma questi sono i tre maghi più idealizzati dell'intero reame degli avventurieri.
Buone avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-the-ultimate-wizard-by-the-numbers.html
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Bomba

Capitolo Zero - In attesa dell'udienza

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Capitolo Zero - In attesa dell'udienza

E' una mattinata soleggiata quella che risplende sulla ridente striscia costiera dove sorge Firedrakes, la Gemma dei Mercanti come viene anche chiamata. Ma in questa mattinata, per quanto qualunque avventuriero o semplice passante potrebbe godersi in tranquillità un drink seduto comodamente ad uno dei tavolinetti fuori dalla locanda “All'Olivo”,  voci sugli accadimenti recenti rendono l'atmosfera elettrica e carica di fermento.

Il rapimento della principessa Sophia Von Gebsatell è ormai sulla bocca di tutti, avvenuto solo tre giorni prima per mano del famigerato drago Azariaxis in una delle rare uscite esterne della sorella del principe Derbel Von Gebsatell, massima carica e sovrano assoluto della regione. Poichè, se Derbel è famoso per la sua generosità e capacità di interagire con i suoi sudditi, la principessa Sophia è sempre stata invece più dedita allo studio, cosa che tuttavia non sembra aver minimamente intaccato la sua tanto decantata bellezza. Pare infatti che Azariaxis stesso, rapito dalla bellezza della principessa, si fosse fatto avanti più volte con generose profferte per una funesta unione in matrimonio, cosa ogni volta respinta dal principe che aveva sempre subodorato ben più loschi fini da parte dell'avido drago.

E' forse stato sulla linea di questo bieco rapimento che il pubblico ha accolto con un gran fragore l'annuncio ufficiale per il quale il principe ha promesso non solo la faraonica ricompensa di 25mila monete d'oro a chiunque contribuisca all'uccisione di Azariaxis, ma addirittura anche la mano di sua sorella a chiunque infligga il colpo di grazia e sia in grado di riportarla indietro viva al suo cospetto. Un'occasione dunque non solo per arricchirsi immensamente, ma anche per appendere gli stivali da avventuriero al chiodo e vivere nell'agiatezza come membro della famiglia reale per il resto dei propri giorni!

E' verosimile immaginare che nessuno si sarebbe aspettato l'ampiezza del pandemonio che ne sarebbe sorto dopo l'annuncio. Come se il principe stesso avesse infilato un bastone dentro un formicaio, Firedrakes è diventata in pochi giorni la meta di avventurieri da qualunque angolo del regno. Guerrieri del nord contrattano freneticamente con il fabbro Zargath le possibili migliorie delle proprie asce, gnomi in cerca di fortuna studiano i rimedi alchemici anti-drago estraibili dagli escrementi di cavallo, maghi pallidi e con in braccio pergamene di ogni genere contrattano scambi di incantesimi, furfanti e tagliagole fanno la cresta sugli acquisti, mentre sacerdoti e cerusici discutono dei rispettivi domini mentre gustano uno degli squisiti gelati del Banchetto dei Re. Perfino qualche umanoide mostruoso e non umanoide è giunto in città, tra lo sbigottimento degli astanti e la preoccupazione dei venditori, per dare una svolta al proprio popolo. E' dunque un'ancor più variopinta babele di voci e razze quella che si ode tra le strade e le più strette viuzze di Firedrakes in una mattinata in cui tutti aspettano due eventi: il primo, la riapertura dell'Emporio dei Sogni, lo sperimentale ipermercato mecca di ogni coraggioso avventuriero, attualmente chiuso per inventario. Il secondo, l'apertura del portone del castello del Principe, dove si terrà l'udienza aperta a tutti coloro che vorranno far parte di questa titanica impresa collettiva.

Ma intanto, per gli avventurieri in attesa, la città è un'opportunità continua, laddove il tempo impiegato potrebbe davvero diventare, come spesso si usa dire, denaro...

Spoiler

Questo capitolo è aperto a tutti coloro che vorranno cercare di accumulare denaro o poteri in attesa dell'apertura ufficiale dell'avventura, che avverrà al raggiungimento del quorum di almeno 20 giocatori. Non ci sono particolari limiti di tempo per postare.

 

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

La giornata a Firedrakes era serena e piacevole. La grande città era, come sempre, uno strabiliante coacervo di razze, prodotti, culture, profumi, lingue, credenze. Si dice che qualsiasi cosa venga coltivata, allevata o prodotta al mondo si possa trovare in vendita anche qui, alla Gemma dei Mercanti. Anche ciò che è illegale, basta saper cercare o a chi chiedere.

Quello che però è insolito è la presenza delle centinaia di avventurieri, accorsi qui da tutto il mondo, in attesa dell'udienza generale del principe riguardo al bando per l'uccisione del drago. Tutti, Flurio compreso, aspettavano l'evento da giorni in città, un attesa spasmodica che però aveva l'indubbio vantaggio di riversare una moltitudine si denari nelle osterie, locande, botteghe di armi e strumenti arcani od alchemici. Nessuno osava allontanarsi dalla città, nemmeno per mezza giornata, e correre il rischio di trovarsi lontano nel momento tanto atteso. Se non fosse stato per la reale premura da parte del principe di far uccidere il drago e salvare sua sorella, si sarebbe potuto pensare che fosse un geniale espediente per riempire le casse, peraltro già esorbitantemente ricche, di altro denaro da tutto il mondo; ma a ben considerare, la somma promessa all'uccisore del drago probabilmente sarebbe stata finanziata così dai denari spesi dagli stessi aspiranti ammazzadraghi.

Flurio però non aveva voglia di stare inerte per chissà quanto e nemmeno di gozzovigliare, l'educazione contadina e poi quella militare l'avevano reso una persona parca e morigerata, seppur non disdegnasse godere dei piaceri della vita, ne usufruiva sempre a piccole dosi. Quello che proprio non poteva sopportare era il tedio e la noia dello stare a braccia conserte. Sapeva però bene come una città potesse offrire avventure e brevi impieghi per far scorrere il tempo e mettere alla prova le proprie capacità. In fondo se i racconti di tali gesta fossero giunti fino a corte, non avrebbe fatto altro che farsi buona pubblicità agli occhi del principe e degli altri notabili di Firedrakes.

 

Edited by Pyros88

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DM

La piazza su cui si affaccia L'Olivo è molto trafficata. Come Flurio aveva notato, l'economia sembrava quasi trarre un vantaggio dalla disgrazia convenuta nel regno, sebbene l'umore non fosse di certo gioioso come nelle mattina di Morndas, quando spezie, vestiti e prodotti esotici richiamavano le donne di casa come mosche al miele.

Vestiti dell'avventuriero! Venite a Moda da Herbert! esclama uno strillone nano con il naso a patata, sbarbato e con i capelli tirati indietro, sventolando dei fogli di pergamena Venite! un buono sconto per acquisto singolo da almeno 10 monete d'oro! Venite!

Si cerca una scorta armata! bercia un uomo calvo, sulla quarantina, affiggendo un volantino Astenersi perditempo e creature troppo esili!

Pozioni di cura ferite moderate! L'offerta della vita a solo 280 monete d'oro! schiamazza una halfling dai lunghi capelli castani intrecciati, sfoggiando un sorriso candido. La donna con un gesto evidenzia una cesta di ampolle di vari colori Se non c'è un chierico per voi, ecco una rapida soluzione a portata di mano!

Pssst bisbiglia un hobgoblin, vestito con un pesante cappotto, appoggiato al muro di un vicolo in penombra Qui bisbiglia senza rivolgersi in particolare a nessuno, come a cercare contradditoriamente di attirare l'attenzione senza farsi notare Ho della roba buona

Per ultimo un paio di elfi vestiti con abiti azzurri, un maschio e una femmina dai capelli biondo platino, fermano sovente dei passanti porgendogli come incipit sempre la stessa domanda Buongiorno, messere. Ha mai pensato di conoscere più a fondo la fede in Corellon Larethian?

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Flurio, riflettendo fra sè e sè, riconobbe di avere vestiti adeguati ad una corte ed evento tanto prestigiosi. Decise quindi di avvicinarsi allo strillatore per prendergli un buono sconto. Detto ciò si avvicinò all'uomo calvo per saperne di più su questo servizio di scorta.

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DM

Ecco a voi, messere disse il nano con un largo sorriso Moda da Herbert si trova dall'altra parte del piazzale, sotto il porticato spiegò indicando una bottega con un'ampia vetrina facente angolo con una via dall'altro lato dell'affolata piazza.

x Flurio

Spoiler

Puoi annotare il Buono sconto da Herbert nell'equipaggiamento

Cambiata direzione, Flurio raggiunse quindi l'uomo intento a chiamare a raccolta persone per la sua non meglio annunciata missione di scorta. Non meglio annunciata anche in virtù del cartello, in cui era semplicemente scritto "Cercasi scorta", senza dare molti altri dettagli. Un mezzelfo scosse la testa tirando dritto, prima che Flurio raggiungesse l'uomo, un calvo sulla quarantina con profonde rughe attorno agli occhi, che indossava una veste da bottegaio Oh, messere! E' interessato? Lei mi sembra proprio avere il fisico adatto per questo genere di impresa! Le interessa? insistette

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

"L'annuncio è alquanto vago. Prima di essere davvero interessato vorrei qualche dettaglio in più; se preferisce, in privato." dico tranquillamente. "Le dico subito che sono qui per l'annuncio del principe e non posso allontanarmi dalla città, nel caso la scorta servisse al di fuori."

Edited by Pyros88

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DM

Il calvo annuì, torcendosi le mani in un tic nervoso Mi chiamo Alfric. La distanza non sarà un problema, messere. In verità la scorta sarà necessaria solo fino all'ingresso nord della città si avvicina quindi a Flurio, guardandosi circospetto attorno per poi bisbigliare Si tratterebbe di mio cugino, che per una serie di eventi ha bisogno di un condotto sicuro fino all'uscita della città. Nulla di illegale, ma preferirei non entrare nei dettagli quindi riprende le distanze e un tono di voce normale E in ciò che può essere fatto in breve tempo garantisco ben 20 monete d'oro di paga!

A quel punto Alfric si passa una mano dietro il collo Ma mi servono almeno trevolontari e lei... beh, è il primo. Sempre se accetta... accetta? Mi dà una mano a cercarne altri due?

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

"No, mi dispiace. La faccenda, così posta, mi sembra sospetta ed io non ho alcuna intenzione di macchiare la mia reputazione od avere grane con la Legge qui a Firedrakes. O mi chiarisce la situazione o può scordarsi il mio aiuto, e sarebbe davvero un peccato per suo cugino." dico pacatamente all'uomo ma guardandolo dritto negli occhi.

Edited by Pyros88

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Spoiler

Diplomazia +3+14=17

Alfric si torce le mani, per poi avvicinarsi E va bene, le dirò tutto bisbiglia Ma deve promettermi di non farne parola. Mio cugino Bede è uno degli stallieri del palazzo reale. Nel corso della finale dell'ultima giostra svoltasi a palazzo ha notato qualcuno infiltrarsi loscamente all'interno della stalla di Sir Roland, il favorito assoluto. Facendo un controllo ha notato che l'abbeveratoio del suo fedele destriero era stato manipolato ed egli lo ha quindi svuotato, rimettendolo a posto. A quel punto ecco... Alfric si schiarisce la voce Ha deciso di puntare tutti i suoi soldi su Sir Roland, intuendo che la gilda dei ladri avesse cercato di sabotarlo per puntare fortemente sul suo avversario, più sfavorito e con quindi le quote migliori. Inutile dirlo, con il tentativo di sabotaggio reso nullo da Bede, Sir Roland ha vinto la contesa e mio cugino anche. Solo che la gilda dei ladri sembra aver scoperto la cosa e vuole cercare di riprendersi i soldi che ritengono ingiustamente rubati a loro!

Alfric scuote la testa Ma Bede è stato onesto, ha solo usato la testa e ha impedito che la giostra venisse truccata. E' forse una colpa se si è preso il rischio di puntare su Roland? Io non credo. Però ora deve arrivare all'ingresso nord, dove l'aspetta un carro in partenza per Valleverde, dove è bello camminare e dove si trova la sua città.

 

Edited by Bomba

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

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"Ma per quale ragione non ha chiesto aiuto o protezione a Ser Roland o perché non ha raccontato l'accaduto alle guardie di palazzo. Sicuramente avrebbe ricevuto una ricompensa o perlomeno protezione fino a fuori la città. Siete poi proprio certo che, una volta in viaggio, egli sia sicuro? Cosa impedirebbe alla gilda dei ladri di attaccarlo lungo la strada od una volta giunto a Valleverde?" chiedo abbassando la voce preoccupato.

Test Intuizione se l'uomo sta dicendo il vero o se mi sta intortando con una bella storia. Non ho competenza, Saggezza 8 (-1)

 

 

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Spoiler

 

Percepire intenzioni -1+16=15

Il tic nervoso di Alfric sembrò sottolineare il fatto che la storia evidenziava le azioni di Bede con un tono eroico, ma che alla fine della fiera rivelava l'astuzia dello stalliere Beh, può darsi accennò Alfric Che Bede abbia pensato a ciò, ma che gli introiti della scommessa potessero essere superiori a una ricompensa da parte delle guardie, se mai si fosse presentata. Ma quanto al condotto sicuro le posso dare garanzia di ciò. La gilda non può permettersi di uscire dalla città e ho predisposto un itinerario sicuro. Peraltro essi amano tenere i loro affari in città, per non rischiare le ire di altre gilde rivali. No, su quello non ho dubbi. Nel momento in cui Bede supererà il cancello nord della città sarà al sicuro. Ma prima... deve arrivarci.

 

 

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Spoiler

 

"Bene, dove si trova vostro cugino? Immagino in un luogo al sicuro dalle grinfie della gilda dei ladri. Immagino anche che vi stiano tenendo d'occhio visto che non trovano da nessuna parte vostro cugino. Vi faccio presente che potreste persino essere un bersaglio alternativo per soddisfare la loro sete di vendetta qualora Bede riuscisse a lasciare la città, a maggior ragione se sapessero che lo avete aiutato. Siete sicuro di voler correre il rischio? Non credete sia meglio che tutta la vostra famiglia se ne vada?" bisbiglio in tono accorto mentre mi guardo fugacemente in giro cercando di individuare, compito assai arduo, qualcuno appostato ad osservarci.

Test Percepire -1

 

 

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x Flurio

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//Più che percepire intenzioni ti faccio fare un osservare, che comunque ha lo stesso modificatore

Osservare -1+8=+7

Flurio si guardò attorno. Forse era la tensione, ma tutti gli apparivano come possibili aggressori, dalla guardia cittadina di passaggio al pargolo tenuto in braccio dalla giovane passante, che impugnava un sonaglio come fosse un arco lungo composito. Ad ogni buon conto Alfric annuì Ne ho tenuto conto, messere. Le assicuro che abbiamo preso ogni precauzione del caso, ma la ringrazio per la sua premura. Penso che Pelor mi abbia benedetto quest oggi nell'averla portata qui da me disse Bede si trova barricato in casa, a un isolato da qua. Appena saremo in numero sufficiente faremo partire questa operazione di scorta. Io, per precauzione, non verrò. Ma per quanto lei sia di animo nobile confido che in caso di rischi lei non sia da solo a vedersela con eventuali aggressori.

 

Alfric si rivolse quindi di nuovo al pubblico Cercasi scorta, ancora due posti liberi! No perditempo o avventurieri troppo esili! Una paga semplice per un lavoro veloce, unitevi all'impresa di questo coraggioso avventuriero! disse indicando Flurio

x Flurio

Spoiler

//Ci diamo due giorni di tempo off game per vedere se tra i tuoi futuri compagni di viaggio qualcuno si presenta qui. Altrimenti proseguiamo in ogni caso.

 

  • Thanks 1

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Clint Connor

Mi faccio largo come meglio posso, tra la calca di queste giornate folli, imbacuccato nei miei abiti, che nascondono le sfumature argentee ed il riflesso metallico della mia pelle. 

Non ho molti soldi, il viaggio è stato lungo e pesante, la voglia sarebbe quella di dormire, mangiare, dormire. 

Ma la vita, qui, sembra maledettamente costosa; le locande sono piene ed il costo per la camere è schizzato alle stelle. 

Quando ci sarà l'annuncio? Che faccio nel frattempo?

Perché quel tizio continua a strillare di un lavoro facile facile ma, in una città piena di avventurieri, finora ha trovato solo un povero disgraziato?

La cosa mi puzza... e, però, è l'unico lavoro offerto in giro. Tutto il resto puzza terribilmente di trappola mangiasoldi...

Tra i due mali...

Bah. Proviamo. 

"Buongiorno, messere! Ho sentito che offrite lavoro per chi sa stare al mondo...".

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L'uomo, un calvo sulla quarantina con profonde rughe attorno agli occhi, arretrò di un passo di fronte alla figura dell'adepto dei draghi, la cui presenza era facilmente riconoscibile e al contempo impressionante nella suo giaco di maglia in mithral e armato solo di un leggero scudo e di un guanto d'arme chiodato. Lo strillone però si rifece presto nuovamente sotto Buongiorno a lei! Sì e lei mi sembra davvero una persona che non ha bisogno di presentazioni. 20 monete d'oro per un lavoro di scorta fino al cancello nord di Firedrakes. Paga a lavoro ultimato, sicuramente lei potrà capire. E potrebbe lavorare con il qui presente... ehm... si voltò quindi in direzione del suo primo 'acquisto', un uomo sulla trentina con una pesante armatura di piastre, lancia da cavaliere e scudo Come ha detto che si chiama?

x Flurio

Spoiler

Inutile dire che si rivolge a te. Piuttosto ti chiedo, sei a cavallo? Non te l'ho poi chiesto

 

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Flurio Pascolari (umano cavaliere)

"Pascolari, Flurio Pascolari. Piacere di conoscerla Signor...?" dico rivolgendomi al nuovo arrivato, mentre accarezzo il mio cavallo, che tengo per le briglie accanto a me, innervosito da qualcosa, forse la magia nel suo sangue.

Edited by Pyros88

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Trull (nano guerriero)

Entro in città. La prima cosa che mi colpisce sono gli odori di questo posto. Arriccio il naso, i baffi bianchi ballonzolano.

Non c'è il profumo fresco della montagna, qui. Nemmeno l'afrore acido dei campi di battaglia.

Sento invece il pizzicore pungente del pepe, e di altre spezie più o meno conosciute, mescolarsi a zaffate di profumo quando un qualche damerino di paese mi passa accanto... a debita distanza, naturalmente.

L'odore che mi è familiare, comunque, non manca. Quello degli avventurieri. Il mio stesso odore.

Sono arrivato con molto anticipo. L'annuncio che aspetto verrà fatto, prima o poi. Ma sono certo che non è ancora l'ora. Devo starmene ad aspettare. Potrei chiudermi a bere in locanda, i soldi non mi mancano, ma non voglio sprecarli. Se dovrò acquistare qualcosa di specifico per la missione ne avrò bisogno, e con tutti gli avventurieri che ci sono in città... anche una semplice corda arriverà a costare il triplo del consueto.

Potrei trovarmi qualcosa da fare. Una bella rissa, magari. Ma rischierei di farmi ingabbiare proprio al momento di agire. Questo esclude le risse. La principessa deve essere mia.

Ingaggi? Forse, tanto per menar le mani e srotolare un poco la catena. Però questi sono cittadini, chi può volere un Tanner in un posto come questo? Solo i mercanti assumono, e solo perché escono dalla città, che è quello che devo evitare. L'annuncio è troppo importante.

Grugnisco ad un ragazzino. Non sopporto chi fa il forte coi deboli, e quello cercava di prendersi la mela dell'altro, stessi capelli arruffati ma più esile e gracile. Mi guardano entrambi, poi scappano spaventati. Tenendosi per mano, il grande che fa letteralmente diventare un volo la falcata del piccolo! Sta a vedere che erano fratelli.

Devo trovare il modo di togliermi il prurito dalle mani, o finirò per combinare qualche guaio.

Edited by PietroD

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x Trull

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La piazza su cui si affacciava L'Olivo era molto trafficata. Come Trull aveva notato, l'economia sembrava quasi trarre un vantaggio dalla disgrazia convenuta nel regno, sebbene l'umore non fosse di certo gioioso come nelle mattina di Morndas, quando spezie, vestiti e prodotti esotici richiamavano le donne di casa come mosche al miele.

Vestiti dell'avventuriero! Venite a Moda da Herbert! esclamava uno strillone nano con il naso a patata, sbarbato e con i capelli tirati indietro, sventolando dei fogli di pergamena Venite! un buono sconto per acquisto singolo da almeno 10 monete d'oro! Venite!

Si cerca una scorta armata! 20 monete d'oro per un lavoro entro i confini della città! Un solo posto libero! berciò un uomo calvo, sulla quarantina, in compagnia di un uomo d'arme sulla trentina e su un mezzo-drago che stanno chiacchierando vicino ad egli. Lo strillone posò le mani a coppa davanti alla bocca per farsi sentire meglio Astenersi perditempo e creature troppo esili!

Pozioni di cura ferite moderate! L'offerta della vita a solo 280 monete d'oro! schiamazzava una halfling dai lunghi capelli castani intrecciati, sfoggiando un sorriso candido. La donna con un gesto evidenzia una cesta di ampolle di vari colori Se non c'è un chierico per voi, ecco una rapida soluzione a portata di mano!

Pssst bisbiglia un hobgoblin, vestito con un pesante cappotto, appoggiato al muro di un vicolo in penombra Qui bisbiglia senza rivolgersi in particolare a nessuno, come a cercare contradditoriamente di attirare l'attenzione senza farsi notare Ho della roba buona

Per ultimo un paio di elfi vestiti con abiti azzurri, un maschio e una femmina dai capelli biondo platino, fermano sovente dei passanti porgendogli come incipit sempre la stessa domanda Buongiorno, messere. Ha mai pensato di conoscere più a fondo la fede in Corellon Larethian?

 

 

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Trull (nano guerriero)

Si guarda intorno. Giornata fortunata. Potrebbe picchiare l'hobgoblin, e sicuramente nessuno avrebbe da ridire. Ma e' una giornata fortunata anche per l'hobgoblin, perche' c'e' chi offre esattamente il tipo di lavoro che sta cercando. Si avvia a grandi passi, per quanto possano essere grandi le sue falcate, verso l'uomo che cerca la scorta armata.
"Signore, per 40 monete d'oro potete assumere un nano che vale tre uomini, e risparmiarne 20."

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Clint Connor (Umano Adepto dei Draghi)

"Clint Connor, al vostro servizio. Onorato di conoscervi... cavaliere,  giusto?", rispose Clint all'uomo nella pesante armatura, fermandosi un attimo a valutare come accidenti facesse ad andarsene in giro così, in mezzo a quel marasma di individui. 

Spostò poi l'attenzione sul Nano ed inarcò un sopracciglio. 'Iniziamo male, caro il mio Nano sbruffone...".

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Guest
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