Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
Leggi tutto...

Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
Leggi tutto...

The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
Leggi tutto...
Harert

Personaggio Build Monaco - Dio del danno dei pugni

Messaggio consigliato

Buonasera a voi saggi delle build,
sono anni che vorrei creare un monaco che per ogni pugno devasta il mondo, avrei bisogno del vostro aiuto.
Per fare quello che voglio, devo quindi aumentare il danno che fa il monaco con la sua raffica.
Userò sicuramente ingrandire persone fatto dal mio compagno bardo però io volevo fare di più e vorrei sapere da voi se da un punto di vista di regolamento si può fare.
Siccome il talento attacco naturale migliorato non si può prendere per il monaco pensavo di aggirare la regola prendendo i livelli da sciamano del gorilla o del cinghiale(archetipi del druido) necessari per poter assumere una caratteristica dell'animale (artigli, morso ecc) così da poter usare il talento menzionato sopra. Il mio punto di vista è siccome a quel punto faccio la raffica con (es.) degli artigli, posso usare il talento sul colpo senz'armi? considerando che a quel punto sto effetivamente attaccando con armi naturali ma usando il danno del colpo senz'armi. Che ne pensate? si può fare?
Se questo non è fattibile cosa potrei fare o prendere per aumentare il danno dei pugni?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La forma totemica non ti permette di classificarti per  il talento attacco naturale migliorato. Un prerequisito deve essere "permanente" che in pathfinder vuol dire che deve durare almeno 24h.

Se prendi 4 livelli da druido + il talento Forme Focalizzate puoi assumere forme animaili e all'ottavo livello come sciamano hai 4 x8 = 32 h di forma selvatica utilizzabili per il talento attacco naturale migliorato. 

Il problema grosso è che tu puoi anche avere 12d6 di danno con un'arma naturale, ma la raffica seguirà sempre il dado di danno ==> inutile.

Il dip monk + druido si usa per avere taglie enormi con bonus in forza e di taglia alla BMC

 

Ciao

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alur, vediamo un po', l'argomento è potenzialmente vasto.

Per prima cosa, si possono utilizzare le armi naturali con la raffica del monaco prendend Feral Combat Training come talento. Questo apre a molteplici sinergie con il druido, ma andiamo con ordine.

Esiste una FAQ riguardante gli incrementi di taglia derivanti da incantesimi e capacità varie che stabilisce che di tutti quelli attivi si prende solo il migliore. Per esempio gli attacchi guerriero umano (e quindi di taglia solitamente Media) sotto l'effetto di Ingrandire persone e un'arma Growing (che fa considerare l'arma di una categoria superiore una volta al giorno) saranno comunque considerati di taglia Grande, nonostante entrambi gli effetti aumentino i danni di una taglia.
FAQ

Spoiler
Size increases and effective size increases: How does damage work if I have various effects that change my actual size, my effective size, and my damage dice?
As per the rules on size changes, size changes do not stack, so if you have multiple size changing effects (for instance an effect that increases your size by one step and another that increases your size by two steps), only the largest applies. The same is true of effective size increases (which includes “deal damage as if they were one size category larger than they actually are,” “your damage die type increases by one step,” and similar language). They don’t stack with each other, just take the biggest one. However, you can have one of each and they do work together (for example, enlarge person increasing your actual size to Large and a bashing shield increasing your shield’s effective size by two steps, for a total of 2d6 damage).

Quindi viene meno uno dei capisaldi dell'ottimizzazione della 3.5 per quanto riguarda gli attacchi senz'armi.

Per aumentare il dado dei danni di un'arma naturale non si può fare affidamento all'aumento dei colpi senz'armi, o almeno, non mi viene in mente alcun modo e Feral Combat Training non suggerisce questa possibilità. Talenti o capacità simili (Ascetic Style, Focused Weapon degli AWT del guerriero) hanno delle gabole per cui non è possibile utilizzarli per aumentare i dadi di danno base. Versatile Design può rendere un'arma naturale in grado di funzionare con Ascetic Style, ma è una costruzione comunque forzata.

Per concludere, consideriamo nuovamente il druido. Tra i suoi incantesimi troviamo Strong Jaw, un incantesimo di 4° livello che aumenta di ben due taglie i danni base relativi agli attacchi naturali. Oltre a questo, è una classe molto sinergica con il monaco, ha alta Saggezza, la forma selvatica permette di aumentare o compensare le caratteristiche fisiche. In un contesto leggermente differente ho calcolato i danni base di alcune combinazioni di classi, e quello che ho ottenuto è stato:
- [8d8] Wild Shape (Behemoth Hippopotamus) + Strong Jaw
- [16d6] Cave Druid, Wild Shape ( Ooze, carnivorous crystal) + Strong Jaw
- [6d6] Summoner Synthetist con Evoluzione per essere di taglia Enorme (Large) +potenziamento Impact/incantesimo Lead Blades + spadone
Quello che interessa sono i 16d6 ottenibili con un druido di 10° livello, se i conti sono corretti (e potrei essermi sbagliato per difetto, si può verificare facendo riferimento a questa FAQ ). Combinando Druido e Monaco si potrebbe ottenere una raffica di attacchi naturali notevole, ancora più letale se il DM accetta l'uso di Versatile Design.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parlando di Druidi mi introduco nella conversazione perchè non riesco a capire come costruisci un druido mutaforma che arriva a fare 16d6... ma sono a colpo o in un round completo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Fiuz ha scritto:

Parlando di Druidi mi introduco nella conversazione perchè non riesco a capire come costruisci un druido mutaforma che arriva a fare 16d6... ma sono a colpo o in un round completo?

Sono a colpo. La melma in cui ci si trasforma ha un attacco base da 7d8, applicando il procedimento spiegato nella FAQ si ottengono 16d6. 

Vediamo come funziona passo per passo:

1- cercare il numero successivo di d8 sulla tabella della FAQ (in questo caso 8d8) e considerarli come d6.

2- saltare di due caselle per aumento di taglia (quindi quattro caselle): si passerà perció da 8d6 a 12d6, per finire a 16d6.

Spero di essere stato chiaro, nel caso tu abbia ancora dubbi esponili.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a capire bene perchè la faq che ho aperto, non mi mostra una tabella bensi una serie da dadi del danno, abbi pazienza ma poi questa è una build full druido o come livelli da monaco?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Fiuz ha scritto:

Non riesco a capire bene perchè la faq che ho aperto, non mi mostra una tabella bensi una serie da dadi del danno, abbi pazienza ma poi questa è una build full druido o come livelli da monaco?

La FAQ, che puoi consultare qui, non contiene solamente la tabella con la progressione dei dadi di danno, ma anche i passi da eseguire per operarla correttamente spiegando cosa fare in casi non lineari come quello in questione dove il numero di dadi di danno base iniziale non è contemplato in tabella (i due passi citati da @Ian Morgenvelt sono tra quelli elencati da eseguire nel calcolo per pervenire al valore corretto).
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Fiuz ha scritto:

Non riesco a capire bene perchè la faq che ho aperto, non mi mostra una tabella bensi una serie da dadi del danno, abbi pazienza ma poi questa è una build full druido o come livelli da monaco?

Con tabella intendevo proprio quella serie (quella sotto il testo, per capirci). Funziona con qualsiasi personaggio che abbia 10 livelli da Druido (quindi io consiglirei solo 1 o due livelli da monaco), ma devi possedere l'archetipo Cave Druid per trasformarti nel mostro in questione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Feral Combat Training (già citato da New One in un post precedente) è l'unico talento veramente fondamentale, dato che altrimenti la raffica diventerebbe inutile. Altri talenti buoni sono Incantesimi Naturali (cosí da poter castare in forma selvatica), Lottare Migliorato (per sfruttare la taglia) e Riflessi in Combattimento (sempre per la taglia). Dipende anche da che ruolo vuoi ricoprire, se vuoi fare principalmente danni o essere leggermente piú basato sul controllo del campo.

Dato che stiamo andando leggermente fuori dell'argomento del topic, @Lone Wolf potresti splittare i messaggi e creare una nuova discussione?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dir la verità mi è venuta una malsana idea di basarlo su destrezza visto che comunque arrivare a fare 16d6 a colpo mi soddisfa gia abbastanza.... dite che è infattibile con arma accurata?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I personaggi basati su Destrezza sono solitamente più SAD, più si riducono le caratteristiche di cui un personaggio ha bisogno e meglio è. Inoltre Arma Accurata permette di utilizzare la Destrezza al posto della Forza per alcune manovre in combattimento.
FAQ

Spoiler
If I have Weapon Finesse, can I apply my Dex bonus to my combat maneuver checks instead of my Strength bonus??
It depends on what combat maneuver you’re attempting. Disarm, sunder, and trip are normally the only kinds of combat maneuvers in which you’re actually using a weapon to perform the maneuver, and therefore the weapon’s bonuses apply to the roll. Therefore, if you’re attempting a disarm, sunder, or trip maneuver, you can apply your Dex bonus instead of your Str mod on the combat maneuver check (assuming you’re using a finessable weapon, of course). For other combat maneuvers, you use the normal rule for determining CMB ( Str instead of Dex).
The Agile Maneuvers feat applies to all combat maneuvers, not just disarm, sunder, and trip, so it is still a useful option for a Dex-based creature that uses combat maneuvers.

Tra arma accurata e un Amulet of mighty fists con la proprietà Agility dovresti essere a posto per i danni, considerando che ci sono anche i 16d6 di base.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/10/2017 alle 00:23, New One ha scritto:

I personaggi basati su Destrezza sono solitamente più SAD, più si riducono le caratteristiche di cui un personaggio ha bisogno e meglio è. Inoltre Arma Accurata permette di utilizzare la Destrezza al posto della Forza per alcune manovre in combattimento.
FAQ

  Rivela contenuti nascosti
If I have Weapon Finesse, can I apply my Dex bonus to my combat maneuver checks instead of my Strength bonus??
It depends on what combat maneuver you’re attempting. Disarm, sunder, and trip are normally the only kinds of combat maneuvers in which you’re actually using a weapon to perform the maneuver, and therefore the weapon’s bonuses apply to the roll. Therefore, if you’re attempting a disarm, sunder, or trip maneuver, you can apply your Dex bonus instead of your Str mod on the combat maneuver check (assuming you’re using a finessable weapon, of course). For other combat maneuvers, you use the normal rule for determining CMB ( Str instead of Dex).
The Agile Maneuvers feat applies to all combat maneuvers, not just disarm, sunder, and trip, so it is still a useful option for a Dex-based creature that uses combat maneuvers.

Tra arma accurata e un Amulet of mighty fists con la proprietà Agility dovresti essere a posto per i danni, considerando che ci sono anche i 16d6 di base.

mi sebrava di aver letto che l'incantamento agility non si puo mettere nell'amuleto dei pugni potenti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

mi sebrava di aver letto che l'incantamento agility non si puo mettere nell'amuleto dei pugni potenti

Dovrebbe essere fattibile dato che Agile si può applicare alle armi utilizzabili con Weapon finesse e gli unarmed attacks/natural weapons sono appunto utilizzabili con Weapon Finesse.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Dovrebbe essere fattibile dato che Agile si può applicare alle armi utilizzabili con Weapon finesse e gli unarmed attacks/natural weapons sono appunto utilizzabili con Weapon Finesse.

si quello si ma mi sembrava che fosse specificato proprio nella descrizione dell'incantamento che non si potesse fare

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, kimardianus il big bang ha scritto:

si quello si ma mi sembrava che fosse specificato proprio nella descrizione dell'incantamento che non si potesse fare

Non mi pare (ho guardato sia su d20pfsrd che su Archives of Nethys nel dubbio)

  Requirement: This special ability can be placed only on melee weapons usable with Weapon Finesse.

Agile weapons are unusually well balanced and responsive. A wielder with the Weapon Finesse feat can choose to apply her Dexterity modifier to damage rolls with an agile weapon in place of her Strength modifier. This modifier to damage is not increased for two-handed weapons, but is still reduced for off-hand weapons.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Non mi pare (ho guardato sia su d20pfsrd che su Archives of Nethys nel dubbio)

  Requirement: This special ability can be placed only on melee weapons usable with Weapon Finesse.

Agile weapons are unusually well balanced and responsive. A wielder with the Weapon Finesse feat can choose to apply her Dexterity modifier to damage rolls with an agile weapon in place of her Strength modifier. This modifier to damage is not increased for two-handed weapons, but is still reduced for off-hand weapons.

meglio cosi allora

Il 21/10/2017 alle 14:17, Ian Morgenvelt ha scritto:

Sono a colpo. La melma in cui ci si trasforma ha un attacco base da 7d8, applicando il procedimento spiegato nella FAQ si ottengono 16d6. 

 

dove è spiegato che la melma ha di base al colpo senz'armi 7d8?

qualcuno potrebbe postare direttamente la build completa di questo monaco-druido?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

dove è spiegato che la melma ha di base al colpo senz'armi 7d8?

qualcuno potrebbe postare direttamente la build completa di questo monaco-druido?

Infatti la melma ha un attacco con schianto da 7d8 (lo trovi nella sua scheda) e con Feral Combat Training puoi usarlo durante la raffica. La build è molto semplicemente Monaco 1-2/Druido (Cave Druid) x (almeno 10 livelli, altrimenti non puoi trasformarti in melma) e richiede solamente Feral Combat Training e l'incanto da Druido Strong Jaw. Il resto è a libera scelta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.