Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 3 - La Gerarchia dei Riferimenti

Questo articolo dal blog The Alexandrian ci spiega come organizzare al meglio i riferimenti alle regole nella nostra legenda. 

Read more...

Seven Sinners: i Sette Peccati Capitali per D&D 5E e AD&D 1E

Cosa succederebbe se i Sette Peccati Capitali fossero entità viventi che possono minacciare il vostro mondo di gioco?

Read more...

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Build Monaco - Dio del danno dei pugni


 Share

Recommended Posts

Buonasera a voi saggi delle build,
sono anni che vorrei creare un monaco che per ogni pugno devasta il mondo, avrei bisogno del vostro aiuto.
Per fare quello che voglio, devo quindi aumentare il danno che fa il monaco con la sua raffica.
Userò sicuramente ingrandire persone fatto dal mio compagno bardo però io volevo fare di più e vorrei sapere da voi se da un punto di vista di regolamento si può fare.
Siccome il talento attacco naturale migliorato non si può prendere per il monaco pensavo di aggirare la regola prendendo i livelli da sciamano del gorilla o del cinghiale(archetipi del druido) necessari per poter assumere una caratteristica dell'animale (artigli, morso ecc) così da poter usare il talento menzionato sopra. Il mio punto di vista è siccome a quel punto faccio la raffica con (es.) degli artigli, posso usare il talento sul colpo senz'armi? considerando che a quel punto sto effetivamente attaccando con armi naturali ma usando il danno del colpo senz'armi. Che ne pensate? si può fare?
Se questo non è fattibile cosa potrei fare o prendere per aumentare il danno dei pugni?

Link to comment
Share on other sites


La forma totemica non ti permette di classificarti per  il talento attacco naturale migliorato. Un prerequisito deve essere "permanente" che in pathfinder vuol dire che deve durare almeno 24h.

Se prendi 4 livelli da druido + il talento Forme Focalizzate puoi assumere forme animaili e all'ottavo livello come sciamano hai 4 x8 = 32 h di forma selvatica utilizzabili per il talento attacco naturale migliorato. 

Il problema grosso è che tu puoi anche avere 12d6 di danno con un'arma naturale, ma la raffica seguirà sempre il dado di danno ==> inutile.

Il dip monk + druido si usa per avere taglie enormi con bonus in forza e di taglia alla BMC

 

Ciao

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Alur, vediamo un po', l'argomento è potenzialmente vasto.

Per prima cosa, si possono utilizzare le armi naturali con la raffica del monaco prendend Feral Combat Training come talento. Questo apre a molteplici sinergie con il druido, ma andiamo con ordine.

Esiste una FAQ riguardante gli incrementi di taglia derivanti da incantesimi e capacità varie che stabilisce che di tutti quelli attivi si prende solo il migliore. Per esempio gli attacchi guerriero umano (e quindi di taglia solitamente Media) sotto l'effetto di Ingrandire persone e un'arma Growing (che fa considerare l'arma di una categoria superiore una volta al giorno) saranno comunque considerati di taglia Grande, nonostante entrambi gli effetti aumentino i danni di una taglia.
FAQ

Spoiler
Size increases and effective size increases: How does damage work if I have various effects that change my actual size, my effective size, and my damage dice?
As per the rules on size changes, size changes do not stack, so if you have multiple size changing effects (for instance an effect that increases your size by one step and another that increases your size by two steps), only the largest applies. The same is true of effective size increases (which includes “deal damage as if they were one size category larger than they actually are,” “your damage die type increases by one step,” and similar language). They don’t stack with each other, just take the biggest one. However, you can have one of each and they do work together (for example, enlarge person increasing your actual size to Large and a bashing shield increasing your shield’s effective size by two steps, for a total of 2d6 damage).

Quindi viene meno uno dei capisaldi dell'ottimizzazione della 3.5 per quanto riguarda gli attacchi senz'armi.

Per aumentare il dado dei danni di un'arma naturale non si può fare affidamento all'aumento dei colpi senz'armi, o almeno, non mi viene in mente alcun modo e Feral Combat Training non suggerisce questa possibilità. Talenti o capacità simili (Ascetic Style, Focused Weapon degli AWT del guerriero) hanno delle gabole per cui non è possibile utilizzarli per aumentare i dadi di danno base. Versatile Design può rendere un'arma naturale in grado di funzionare con Ascetic Style, ma è una costruzione comunque forzata.

Per concludere, consideriamo nuovamente il druido. Tra i suoi incantesimi troviamo Strong Jaw, un incantesimo di 4° livello che aumenta di ben due taglie i danni base relativi agli attacchi naturali. Oltre a questo, è una classe molto sinergica con il monaco, ha alta Saggezza, la forma selvatica permette di aumentare o compensare le caratteristiche fisiche. In un contesto leggermente differente ho calcolato i danni base di alcune combinazioni di classi, e quello che ho ottenuto è stato:
- [8d8] Wild Shape (Behemoth Hippopotamus) + Strong Jaw
- [16d6] Cave Druid, Wild Shape ( Ooze, carnivorous crystal) + Strong Jaw
- [6d6] Summoner Synthetist con Evoluzione per essere di taglia Enorme (Large) +potenziamento Impact/incantesimo Lead Blades + spadone
Quello che interessa sono i 16d6 ottenibili con un druido di 10° livello, se i conti sono corretti (e potrei essermi sbagliato per difetto, si può verificare facendo riferimento a questa FAQ ). Combinando Druido e Monaco si potrebbe ottenere una raffica di attacchi naturali notevole, ancora più letale se il DM accetta l'uso di Versatile Design.

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Fiuz ha scritto:

Parlando di Druidi mi introduco nella conversazione perchè non riesco a capire come costruisci un druido mutaforma che arriva a fare 16d6... ma sono a colpo o in un round completo?

Sono a colpo. La melma in cui ci si trasforma ha un attacco base da 7d8, applicando il procedimento spiegato nella FAQ si ottengono 16d6. 

Vediamo come funziona passo per passo:

1- cercare il numero successivo di d8 sulla tabella della FAQ (in questo caso 8d8) e considerarli come d6.

2- saltare di due caselle per aumento di taglia (quindi quattro caselle): si passerà perció da 8d6 a 12d6, per finire a 16d6.

Spero di essere stato chiaro, nel caso tu abbia ancora dubbi esponili.

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Fiuz ha scritto:

Non riesco a capire bene perchè la faq che ho aperto, non mi mostra una tabella bensi una serie da dadi del danno, abbi pazienza ma poi questa è una build full druido o come livelli da monaco?

La FAQ, che puoi consultare qui, non contiene solamente la tabella con la progressione dei dadi di danno, ma anche i passi da eseguire per operarla correttamente spiegando cosa fare in casi non lineari come quello in questione dove il numero di dadi di danno base iniziale non è contemplato in tabella (i due passi citati da @Ian Morgenvelt sono tra quelli elencati da eseguire nel calcolo per pervenire al valore corretto).
 

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Fiuz ha scritto:

Non riesco a capire bene perchè la faq che ho aperto, non mi mostra una tabella bensi una serie da dadi del danno, abbi pazienza ma poi questa è una build full druido o come livelli da monaco?

Con tabella intendevo proprio quella serie (quella sotto il testo, per capirci). Funziona con qualsiasi personaggio che abbia 10 livelli da Druido (quindi io consiglirei solo 1 o due livelli da monaco), ma devi possedere l'archetipo Cave Druid per trasformarti nel mostro in questione.

Link to comment
Share on other sites

Feral Combat Training (già citato da New One in un post precedente) è l'unico talento veramente fondamentale, dato che altrimenti la raffica diventerebbe inutile. Altri talenti buoni sono Incantesimi Naturali (cosí da poter castare in forma selvatica), Lottare Migliorato (per sfruttare la taglia) e Riflessi in Combattimento (sempre per la taglia). Dipende anche da che ruolo vuoi ricoprire, se vuoi fare principalmente danni o essere leggermente piú basato sul controllo del campo.

Dato che stiamo andando leggermente fuori dell'argomento del topic, @Lone Wolf potresti splittare i messaggi e creare una nuova discussione?

Link to comment
Share on other sites

I personaggi basati su Destrezza sono solitamente più SAD, più si riducono le caratteristiche di cui un personaggio ha bisogno e meglio è. Inoltre Arma Accurata permette di utilizzare la Destrezza al posto della Forza per alcune manovre in combattimento.
FAQ

Spoiler
If I have Weapon Finesse, can I apply my Dex bonus to my combat maneuver checks instead of my Strength bonus??
It depends on what combat maneuver you’re attempting. Disarm, sunder, and trip are normally the only kinds of combat maneuvers in which you’re actually using a weapon to perform the maneuver, and therefore the weapon’s bonuses apply to the roll. Therefore, if you’re attempting a disarm, sunder, or trip maneuver, you can apply your Dex bonus instead of your Str mod on the combat maneuver check (assuming you’re using a finessable weapon, of course). For other combat maneuvers, you use the normal rule for determining CMB ( Str instead of Dex).
The Agile Maneuvers feat applies to all combat maneuvers, not just disarm, sunder, and trip, so it is still a useful option for a Dex-based creature that uses combat maneuvers.

Tra arma accurata e un Amulet of mighty fists con la proprietà Agility dovresti essere a posto per i danni, considerando che ci sono anche i 16d6 di base.

Link to comment
Share on other sites

Il 23/10/2017 alle 00:23, New One ha scritto:

I personaggi basati su Destrezza sono solitamente più SAD, più si riducono le caratteristiche di cui un personaggio ha bisogno e meglio è. Inoltre Arma Accurata permette di utilizzare la Destrezza al posto della Forza per alcune manovre in combattimento.
FAQ

  Rivela contenuti nascosti
If I have Weapon Finesse, can I apply my Dex bonus to my combat maneuver checks instead of my Strength bonus??
It depends on what combat maneuver you’re attempting. Disarm, sunder, and trip are normally the only kinds of combat maneuvers in which you’re actually using a weapon to perform the maneuver, and therefore the weapon’s bonuses apply to the roll. Therefore, if you’re attempting a disarm, sunder, or trip maneuver, you can apply your Dex bonus instead of your Str mod on the combat maneuver check (assuming you’re using a finessable weapon, of course). For other combat maneuvers, you use the normal rule for determining CMB ( Str instead of Dex).
The Agile Maneuvers feat applies to all combat maneuvers, not just disarm, sunder, and trip, so it is still a useful option for a Dex-based creature that uses combat maneuvers.

Tra arma accurata e un Amulet of mighty fists con la proprietà Agility dovresti essere a posto per i danni, considerando che ci sono anche i 16d6 di base.

mi sebrava di aver letto che l'incantamento agility non si puo mettere nell'amuleto dei pugni potenti

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
8 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

mi sebrava di aver letto che l'incantamento agility non si puo mettere nell'amuleto dei pugni potenti

Dovrebbe essere fattibile dato che Agile si può applicare alle armi utilizzabili con Weapon finesse e gli unarmed attacks/natural weapons sono appunto utilizzabili con Weapon Finesse.

Link to comment
Share on other sites

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Dovrebbe essere fattibile dato che Agile si può applicare alle armi utilizzabili con Weapon finesse e gli unarmed attacks/natural weapons sono appunto utilizzabili con Weapon Finesse.

si quello si ma mi sembrava che fosse specificato proprio nella descrizione dell'incantamento che non si potesse fare

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, kimardianus il big bang ha scritto:

si quello si ma mi sembrava che fosse specificato proprio nella descrizione dell'incantamento che non si potesse fare

Non mi pare (ho guardato sia su d20pfsrd che su Archives of Nethys nel dubbio)

  Requirement: This special ability can be placed only on melee weapons usable with Weapon Finesse.

Agile weapons are unusually well balanced and responsive. A wielder with the Weapon Finesse feat can choose to apply her Dexterity modifier to damage rolls with an agile weapon in place of her Strength modifier. This modifier to damage is not increased for two-handed weapons, but is still reduced for off-hand weapons.

Link to comment
Share on other sites

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Non mi pare (ho guardato sia su d20pfsrd che su Archives of Nethys nel dubbio)

  Requirement: This special ability can be placed only on melee weapons usable with Weapon Finesse.

Agile weapons are unusually well balanced and responsive. A wielder with the Weapon Finesse feat can choose to apply her Dexterity modifier to damage rolls with an agile weapon in place of her Strength modifier. This modifier to damage is not increased for two-handed weapons, but is still reduced for off-hand weapons.

meglio cosi allora

Il 21/10/2017 alle 14:17, Ian Morgenvelt ha scritto:

Sono a colpo. La melma in cui ci si trasforma ha un attacco base da 7d8, applicando il procedimento spiegato nella FAQ si ottengono 16d6. 

 

dove è spiegato che la melma ha di base al colpo senz'armi 7d8?

qualcuno potrebbe postare direttamente la build completa di questo monaco-druido?

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

dove è spiegato che la melma ha di base al colpo senz'armi 7d8?

qualcuno potrebbe postare direttamente la build completa di questo monaco-druido?

Infatti la melma ha un attacco con schianto da 7d8 (lo trovi nella sua scheda) e con Feral Combat Training puoi usarlo durante la raffica. La build è molto semplicemente Monaco 1-2/Druido (Cave Druid) x (almeno 10 livelli, altrimenti non puoi trasformarti in melma) e richiede solamente Feral Combat Training e l'incanto da Druido Strong Jaw. Il resto è a libera scelta.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
    • By Hauser099
      Ciao a tutti
      Ho cominciato da poco a giocare e vorrei creare un mago. Premetto che non sono a conoscenza di come è organizzato il resto del party. Vorrei fare un mago che abbia gli incantesimi e le abilità giuste più o meno per ogni situazione (per quanto possibile) e che in combat meni forte. Partiremo tutti dal livello 1 e ho a disposizione tutti i manuali tranne gli homebrew. Avrei anche bisogno di sapere dove mettere i 24 punti abilità(sono un umano) e che classi di prestigio e talenti prendere. Ho letto varie guide ma mi hanno fatto molta confusione
      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.