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Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

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4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Continua a leggere:

"Even when hit by spells or magic weapons, it takes only half damage from a corporeal source (except for channel energy)."

Si, però curare ferite non è una fonte corporea, lo è ad esempio una spada magica, a mio modo di vedere (cioè danni normali non da energia ecc...).

Si però dall'altro lato non avrebbe fatto l'eccezione di channel energy... boh!

Modificato da Zaorn
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In questo momento, Zaorn ha scritto:

Si, però curare ferite non è una fonte corporea, lo è ad esempio una spada magica, a mio modo di vedere (cioè danni normali non da energia ecc...).

No una fonte corporea significa che l'incantatore o l'oggetto sono materiali, per dire anche una palla di fuoco infligge metà danni alle creature incorporee (e lo fa anche nella 3.5 se per quello) e gli incantesimi/effetti che non infliggono danni e sono di origine corporea hanno il 50% di probabilità di non avere effetto. Praticamente tutti gli incantesimi, tranne quelli di forza, funzionano "a metà" per una questione di "logica" simile a quella di blink.

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In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

No una fonte corporea significa che l'incantatore o l'oggetto sono materiali, per dire anche una palla di fuoco infligge metà danni alle creature incorporee (e lo fa anche nella 3.5 se per quello) e gli incantesimi/effetti che non infliggono danni e sono di origine corporea hanno il 50% di probabilità di non avere effetto. Praticamente tutti gli incantesimi, tranne quelli di forza, funzionano "a metà" per una questione di "logica" simile a quella di blink.

Si rileggendo mi sa che hai ragione te, si vede che ci gioco poco con gli incorporei... grazie!

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Uno scudo con la proprietà Bashing e le chiodature, è considerato infliggere danno come se fosse un'arma di tre taglie superiore?

Altra domanda: uno scudo di taglia grande è utilizzabile come scudo normalmente per una creatura media o va trattato come uno scudo torre? È un ragionamento ai fini dell'utilizzo del tratto oversized limbs del tiefling.

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No credo siano due miglioramenti che non si sommano, si tiene solo il migliore (quindi solo due categorie di taglia superiori)

Dipende, parliamo di penalità nell'usarlo come arma o la possibilità di usarlo per ottenere la copertura totale?Cioè secondo me se vuoi dargli uno scudo di taglia grande solo per aumentargli il danno dello shield bash puoi farlo (con le solite penalità del combattere con un'arma di dimensioni superiori, ma non imporrei la normale penalità di -2 a tutti gli attacchi data da uno scudo torre) ma non permetterei di considerarlo come uno scudo torre ai fini di poter ottenere la copertura (è più una cosa legata alla forma dello scudo che alle pure e semplice dimensioni).

Quindi per me se il tuo tiefling vuole usare uno scudo pesante Grande per infliggere più danni con lo shield bash può.

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Ho trovato ora la faq per le chiodature, effettivamente è così. Cioè, J.J. afferma semplicemente che, sebbene RAW possa funzionare, non "si intendeva che funzionasse a quello scopo".

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Ovviamente ogni riferimento a pg e fatti è casuale :D

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  • Supermoderatore

Usando empty body diventi etereo, non incorporeo. Vedere invisibilità permette di vedere le creature eteree quindi sei visibile. Ricorda sempre che di base salvo espresse indicazioni del contrario ciò che è sul Piano Materiale non può influenzare ciò che è etereo e viceversa.

Ethereal

An ethereal creature is invisible, insubstantial, and capable of moving in any direction, even up or down, albeit at half normal speed. An ethereal creature can move through solid objects, including living creatures. An ethereal creature can see and hear on the Material Plane, but everything looks gray and ephemeral. Sight and hearing onto the Material Plane are limited to 60 feet.

Force effects and abjurations affect an ethereal creature normally. Their effects extend onto the Ethereal Plane from the Material Plane, but not vice versa. An ethereal creature can't attack material creatures, and spells you cast while ethereal affect only other ethereal things. Certain material creatures or objects have attacks or effects that work on the Ethereal Plane.

An ethereal creature treats other ethereal creatures and ethereal objects as if they were material.

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Etherealness (adesso non mi ricordo se era stato tradotto come forma eterea) che è l'incantesimo cui la capacità del monaco fa riferimento ha questo testo:

Etherealness

Spoiler

 

This spell functions like ethereal jaunt, except that you and other willing creatures joined by linked hands (along with their equipment) become ethereal. Besides yourself, you can bring one creature per three caster levels to the Ethereal Plane. Once ethereal, the subjects need not stay together.

When the spell expires, all affected creatures on the Ethereal Plane return to material existence.

 

Ethereal Jaunt

Spoiler

 

You become ethereal, along with your equipment. For the duration of the spell, you are in the Ethereal Plane, which overlaps the Material Plane. When the spell expires, you return to material existence.

An ethereal creature is invisible, insubstantial, and capable of moving in any direction, even up or down, albeit at half normal speed. As an insubstantial creature, you can move through solid objects, including living creatures. An ethereal creature can see and hear on the Material Plane, but everything looks gray and ephemeral. Sight and hearing onto the Material Plane are limited to 60 feet.

Force effects and abjurations affect an ethereal creature normally. Their effects extend onto the Ethereal Plane from the Material Plane, but not vice versa. An ethereal creature can't attack material creatures, and spells you cast while ethereal affect only other ethereal things. Certain material creatures or objects have attacks or effects that work on the Ethereal Plane.

Treat other ethereal creatures and ethereal objects as if they were material.

If you end the spell and become material while inside a material object (such as a solid wall), you are shunted off to the nearest open space and take 1d6 points of damage per 5 feet that you so travel.

 

Ora da nessuna parte vedo riferimento al diventare incorporei, a meno che non abbiano tradotto quel "insubstantial" con incorporeo, ma incorporeo come termine regolistico in inglese è "incorporeal", non "insubstantial". Poi certo gli effetti sono molto simili ma non sono esattamente la stessa cosa.

Piccola nota comunque, anche se una creatura diventa incorporea tramite un incantesimo o altra capacità non per forza ottiene l'immunità ai critici e ai danni da precisione. Quelle immunità non sono legate alla qualità speciale "incorporeo" ma al sottotipo incorporeo. Se quindi un personaggio diventa semplicemente incorporeo tramite un incantesimo o capacità che non gli fa anche ottenere il sottotipo ottieni tutti i benefici della qualità speciale (che metto qui sotto spoiler)

Spoiler

 

An incorporeal creature has no physical body. It can be harmed only by other incorporeal creatures, magic weapons or creatures that strike as magic weapons, and spells, spell-like abilities, or supernatural abilities. It is immune to all nonmagical attack forms. Even when hit by spells or magic weapons, it takes only half damage from a corporeal source (except for channel energy). Although it is not a magical attack, holy water can affect incorporeal undead. Corporeal spells and effects that do not cause damage only have a 50% chance of affecting an incorporeal creature. Force spells and effects, such as from a magic missile, affect an incorporeal creature normally.

An incorporeal creature has no natural armor bonus but has a deflection bonus equal to its Charisma bonus (always at least +1, even if the creature’s Charisma score does not normally provide a bonus).

An incorporeal creature can enter or pass through solid objects, but must remain adjacent to the object’s exterior, and so cannot pass entirely through an object whose space is larger than its own. It can sense the presence of creatures or objects within a square adjacent to its current location, but enemies have total concealment (50% miss chance) from an incorporeal creature that is inside an object. In order to see beyond the object it is in and attack normally, the incorporeal creature must emerge. An incorporeal creature inside an object has total cover, but when it attacks a creature outside the object it only has cover, so a creature outside with a readied action could strike at it as it attacks. An incorporeal creature cannot pass through a force effect.

An incorporeal creature’s attacks pass through (ignore) natural armor, armor, and shields, although deflection bonuses and force effects (such as mage armor) work normally against it. Incorporeal creatures pass through and operate in water as easily as they do in air. Incorporeal creatures cannot fall or take falling damage. Incorporeal creatures cannot make trip or grapple attacks, nor can they be tripped or grappled. In fact, they cannot take any physical action that would move or manipulate an opponent or its equipment, nor are they subject to such actions. Incorporeal creatures have no weight and do not set off traps that are triggered by weight.

An incorporeal creature moves silently and cannot be heard with Perception checks if it doesn’t wish to be. It has no Strength score, so its Dexterity modifier applies to its melee attacks, ranged attacks, and CMB. Nonvisual senses, such as scent and blindsight, are either ineffective or only partly effective with regard to incorporeal creatures. Incorporeal creatures have an innate sense of direction and can move at full speed even when they cannot see.

 

ma non una diretta immunità a colpi critici e danni da precisione

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buongiorno,il mio dubbio è questo:

ho un monaco che possiede il talento agilità dimensionale e l'abilità passo abbondante.

ora,se mi teletrasporto dietro di lui e lo colpisco,il nemico è considerato impreparato dato che sono andato dietro di lui ed era girato?

se gli do anche gli altri talenti in modo da fare l'attacco completo con il passo e tutte le cvolte mi teletrasporto sempre alle sue spalle,lui è sempre impreparato?

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  • Supermoderatore

Di base in D&D e Pathfinder non esistono il fronte e il retro quindi semplicemente apparire "alle spalle" di un personaggio non lo rende colto alla sprovvista (suppongo tu intendessi quello con impreparato, essenzialmente con la Destrezza negata e senza possibilità di compiere AdO).

Un nemico è colto alla sprovvista fintanto che non ha ancora agito nel combattimento (per esempio durante un round di sorpresa in cui non si è accorto dei nemici oppure durante il primo round se non è ancora arrivato il suo turno) oppure se una capacità ti permette esplicitamente di considerare il nemico come colto alla sprovvista (vedi questo talento)

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ok,in questo caso l'immunità non le ottiene ma il problema è che non ho ancora capito se grazie alla sua abilità,il monaco diventando etereo diventa anche incorporeo visto che l'incantesimo copiato dice di si, perche se diventa incorporeo puo usare un arma con il tocco fantasma e colpire le persone normali mentre lui è etereo/incorporeo (quello che è)

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  • Supermoderatore

Ribadisco che nel testo degli incantesimi  da me citati nulla fa riferimento al fatto che la creatura diventi incorporea, diventa solo eterea (che è un'altra cosa con conseguenze diverse). Nel caso specifico un'arma del tocco fantasma impugnata da una creatura eterea non le permette di attaccare creature sul piano materiale.

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buongiorno,ho un dubbio sui bonus intrinsechi.

premetto che so gia che essi non si cumulano ma,volevo sapere se:un pg (facciamo uno stregone)con la stirpe abissale al lv indicatto ottiene il piu 6 a forza (bonus intrinseco),è cumulabile con un aumento caratteristica ceduto da desiderio?

teoricamente non dovrebbe però l'incantesimo diche che non si puo avere un bonus intrinseco superiore a piu 5 quindi i tomi e l'incantesimo stesso non si cumula,quindi nel'eventualità l'incantesimo perfe l'effetto in quanto il bonus intrinseco di stirpe è maggiore di quello dell'incantesimo?

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Ciaooo volevo porvi una domanda da niubbooo

Ho un mago di 1Lv con intelligenza 20 (modificatore +5)  grazie alla suo alto valore di Intelligenza può lanciare 1 incantesimo al giorno in + di liv 2-3-4-5 ma quindi può iniziare l'avventura già lanciando magie di lv 5?

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