Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

Messaggio consigliato

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ok, allora però non ti lamentare dell'inutilità dell'esistenza didue incantesimi quasi identici se li accomuni a livello regolistico laddove non dovrebbero esserlo :D

Li accomuno perchè sono uguali, tranne che per i tiri salvezza. La postilla "[...]ma si subiscono comunque quelli simili e derivati[...]" francamente non la trovo, comunque ho deciso di lasciare la maledizione al giocatore, visto che è stata scagliata da un oggetto che concede Desiderio, la mano di scimmia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

  • Supermoderatore
In questo momento, IcarusDream ha scritto:

Li accomuno perchè sono uguali, tranne che per i tiri salvezza. La postilla "[...]ma si subiscono comunque quelli simili e derivati[...]" francamente non la trovo, comunque ho deciso di lasciare la maledizione al giocatore, visto che è stata scagliata da un oggetto che concede Desiderio, la mano di scimmia.

"Only a particular spell can be protected against, not a certain domain or school of spells or a group of spells that are similar in effect", altrimenti un lich si fa immune a cura ferite leggere e diventa immune a tutti i cura ferite X.

Comunque certo sei libero di accomunarli ci mancherebbe, se come DM trovi che la cosa abbia più senso puoi e devi farlo, dico solo che poi non ti puoi venire a lamentare che sono inutili i "doppioni" di incantesimi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  a tutti,

una domanda sul KRAKEN, come tattittica afferra le vittime con i tentacoli o con le braccia,entra in lotta le stritola, per poi trascinarle a portata del becco per morderle.

Come si calcola la velocità di trascinamento in queste situazioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Una delle opzioni della lotta permette (riuscendo nella solita prova di lotta contrapposta) di spostare la creatura presa in lotta di metà del movimento base della creatura che l'ha presa in lotta. Quindi ipotizzando siate in acqua il kraken dovrebbe poter muovere una creatura di 6 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo dubbio sui tiri salvezza di un incantesimo. Un PG ha avuto modo lanciare due volte nube maleodorante su un avversario nello stesso round. La vittima ha fallito il primo tiro salvezza e ha subito gli effetti dell'incantesimo, ma come mi sarei dovuto comportare se avesse superato il TS? Dovrei concedere un secondo TS per la seconda nube, oppure considerare il tiro come superato, trattandosi di un incantesimo identico al primo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Come ha lanciato due volte lo stesso incantesimo?Incantesimi raddoppiati o simili?O banalmente incantesimi rapidi?Perché magari la risposta sta nella capacità che gli ha permesso di farlo.

Comunque in generale e salvo specifiche diverse avrebbe dovuto fare due TS comunque, poi anche li avesse falliti entrambi non avrebbe subito ulteriori effetti visto che la condizione inflitta rimane sempre la stessa, ma comunque avrebbe dovuto salvarsi due volte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo sia del Forum che del Gioco volevo porvi una domanda:

Ho acquistato il set introduttivo di Pathfinder che contiene un avventura ma mi sorge un dubbio sui combattimenti tra pg e mostri, sul set introduttivo dicono che per Colpire un bersaglio tira un d20 + attacco dell' arma e stessa cosa per i mosti, credo sia una versione semplificata del combattimento perché  leggendo nel manuale del giocatore all' interno della scatola trovo che per colpire un mostro devi tirare d20 + arma + mod FOR e per i mostri come funziona? d20 + arma + ??

 

Grazie in anticipo a chi mi dara una spiegazione sono nuovo quindi scusate se ho detto qualche cavolata xD

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ceka89 ha scritto:

Ciao a tutti sono nuovo sia del Forum che del Gioco volevo porvi una domanda:

Ho acquistato il set introduttivo di Pathfinder che contiene un avventura ma mi sorge un dubbio sui combattimenti tra pg e mostri, sul set introduttivo dicono che per Colpire un bersaglio tira un d20 + attacco dell' arma e stessa cosa per i mosti, credo sia una versione semplificata del combattimento perché  leggendo nel manuale del giocatore all' interno della scatola trovo che per colpire un mostro devi tirare d20 + arma + mod FOR e per i mostri come funziona? d20 + arma + ??

 

Grazie in anticipo a chi mi dara una spiegazione sono nuovo quindi scusate se ho detto qualche cavolata xD

Molto probabilmente te stai intendendo come "attacco dell'arma" la somma BAB (Bonus d'Attacco Base) + mod Forza, lo stesso vale per i mostri, d20 + BAB del mostro + mod Forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda per le munizioni delle armi da fuoco avanzate,

ho letto che le armi da fuoco avanzate utilizzato le cartucce metalliche più le pallottole come munizioni poi ho visto che il costo di 1 cartuccia metallica è di 15 Mo, volevo chiedere queste cartucce metalliche sono riutilizzabili per ricreare delle munizioni (come i  bossoli) o ogni volta devo spendere 16 mo per ogni colpo di pistola?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Nel bestiario è già tutto calcolato. Ad esempio il cane ha morso +2. In quel +2 sono già calcolati il +1 della Forza e il +1 per la taglia Piccola.

ok quindi in questo caso il cane farebbe 1d20 + 2 giusto senza altri moltiplicatori? sulle statistiche vedo anche scritto attacco base +0 se fosse stato +1 sarebbe stato da aggiungere al 2? E inoltre la taglia piccola non dovrebbe andare ad influire solo nella CA in quanto più difficile da colpire? =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio: Il mio chierico ha appena castato Spiritual Ally, e poi, come azione veloce,  usa Aura di Eroismo (Funziona come l'incantesimo omonimo, ma dura solo 1 round) per infondere coraggio a se stesso ed ai propri alleati.
L'alleato Spirituale, beneficia del bonus +2 ai TxC?
Normalmente direi di no, per mille motivi, ma poi mi sono imbattuto in questa FAQ e mi è venuto il dubbio, visto che l'incantesimo sembra molto simile ad Arma Sprituale.
FAQ

Spoiler

Ray: Do rays count as weapons for the purpose of spells and effects that affect weapons?

Yes. (See also this FAQ item for a similar question about rays and weapon feats.)

For example, a bard's inspire courage says it affects "weapon damage rolls," which is worded that way so don't try to add the bonus to a spell like fireball. However, rays are treated as weapons, whether they're from spells, a monster ability, a class ability, or some other source, so the inspire courage bonus applies to ray attack rolls and ray damage rolls.

The same rule applies to weapon-like spells such as flame blade, mage's sword, and spiritual weapon--effects that affect weapons work on these spells.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DedeLord ha scritto:

Dubbio: Il mio chierico ha appena castato Spiritual Ally, e poi, come azione veloce,  usa Aura di Eroismo (Funziona come l'incantesimo omonimo, ma dura solo 1 round) per infondere coraggio a se stesso ed ai propri alleati.
L'alleato Spirituale, beneficia del bonus +2 ai TxC?
Normalmente direi di no, per mille motivi, ma poi mi sono imbattuto in questa FAQ e mi è venuto il dubbio, visto che l'incantesimo sembra molto simile ad Arma Sprituale.
FAQ

  Contenuti nascosti

Ray: Do rays count as weapons for the purpose of spells and effects that affect weapons?

Yes. (See also this FAQ item for a similar question about rays and weapon feats.)

For example, a bard's inspire courage says it affects "weapon damage rolls," which is worded that way so don't try to add the bonus to a spell like fireball. However, rays are treated as weapons, whether they're from spells, a monster ability, a class ability, or some other source, so the inspire courage bonus applies to ray attack rolls and ray damage rolls.

The same rule applies to weapon-like spells such as flame blade, mage's sword, and spiritual weapon--effects that affect weapons work on these spells.

 

Secondo me il +2 conta perchè comunque sprigioni un'aura e lo spirito evocato è un alleato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...