Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

Messaggio consigliato


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Cita

Contatto: È necessario toccare una creatura o un oggetto perché l’incantesimo abbia effetto su di essi. Un incantesimo a contatto che infligge danni può mettere a segno un colpo critico proprio come un’arma. Un incantesimo a contatto minaccia un colpo critico con un tiro naturale di 20 e infligge danni raddoppiati con un colpo critico effettuato con successo. Alcuni incantesimi a contatto permettono di toccare più bersagli. Si possono toccare tutti i bersagli consenzienti che si riescono a raggiungere come parte del lancio, ma tutti i bersagli dell’incantesimo devono essere toccati nello stesso round in cui si finisce di lanciare l’incantesimo. Se l’incantesimo permette di toccare bersagli su un arco di round multipli, toccare 6 creature è un’azione di round completo.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, New One ha scritto:

Nel testo dell'insanity Mania/Phobia si parla del caso in cui un personaggio si confronta direttamente con la sua personale fobia o mania e specifica che è richiesta un'azione standard per far ciò. L'azione standard però dev'essere impiegata dal personaggio stesso o dalla fonte della sua afflizione?
 

Secondo me se un qualcuno sa della fobia di un altro, attirarlo e affliggerlo momentaneamente da tale fobia, è una azione standard.

Quindi da chi fa da fonte della sua afflizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione infinita tra me e mia moglie.
Roc come compagno animale, al livello 7 diventa grande e sulle regole la sua CA Nat è segnata +3, mentre quando era normale era +5
Mia moglie somma +5 e +3, io sostituisco il +3 con il +5
Lo stesso esempio si ha per l'anchilosauro compagno animale. La sua CA da Grande è +2 mentre quella da Medio era +9.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Discussione infinita tra me e mia moglie.
Roc come compagno animale, al livello 7 diventa grande e sulle regole la sua CA Nat è segnata +3, mentre quando era normale era +5
Mia moglie somma +5 e +3, io sostituisco il +3 con il +5
Lo stesso esempio si ha per l'anchilosauro compagno animale. La sua CA da Grande è +2 mentre quella da Medio era +9.
 

Si sommano!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Invisibility è un incantesimo di secondo livello, tra i prerequisiti viene chiesto di essere in grado di lanciare incantesimi di primo livello. A differenza di punteggi di caratteristica, BAB, punti abilità, la capacità di lanciare incantesimi di livello più alto non implica essere in grado di lanciare incantesimi di livello più basso.

Cita

If a prestige class requires 5 ranks in a skill and I have 6 ranks in that skill, do I still meet the requirements?

Yes, because skill ranks are inclusive: if you have 6 ranks in a skill, then you have 5 ranks in that skill, and therefore meet the "have 5 ranks in [this] skill" requirement.

In the same way, if you have a BAB of +6, then you have a BAB of +5, and therefore meet the "have BAB +5" requirement.

In the same way, if you have Str 15, then you have Str 13, and therefore meet the "Str 13" feat prerequisite for Power Attack.

However, spellcasting ability is not inclusive: it is possible (mainly through the use of spell-like abilities) to be able to cast 3rd-level spells but not 2nd-level spells. If you can only cast 3rd-level spells, that does not meet the requirement of "able to cast 2nd-level spells."

Likewise, feat prerequisites are not inclusive, as it is possible for a creature to have a feat without meeting that feat's prerequisites. For example, a ranger can select Precise Shot as a ranger bonus feat without having the Point Blank Shot feat; he does not meet the prerequisites for Far Shot (which has Point Blank Shot as a prerequisite) because he doesn't actually have the Point Blank Shot feat, even though he has a feat that lists Point Blank Shot as a prerequisite.

Inoltre una capacità magica non può essere usata per soddisfare dei prerequisiti, tranne nei casi in cui replica l'incantesimo che viene richiesto come prerequisito, fonte

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, IcarusDream said:

Per dientificare quanti e quali incantesimi sono presenti in un bastone, fate usare la normale Sapienza Magica o richiedete l'incantesimo Analizzare Dweomer?

Non trovo regole specifiche per questa circostanza; ma se sei in grado di stabilire quante cariche siano presenti in una bacchetta con un incantesimo di Detect Magic ed una prova di Spellcraft, non vedo perché tu non possa fare lo stesso con un bastone magico.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Non trovo regole specifiche per questa circostanza; ma se sei in grado di stabilire quante cariche siano presenti in una bacchetta con un incantesimo di Detect Magic ed una prova di Spellcraft, non vedo perché tu non possa fare lo stesso con un bastone magico.

Sotto sapienza magica viene specificato: Identificazione di un oggetto magico: Il tentativo di accertare le proprietà di un oggetto magico richiede 3 round di gioco per ciascun oggetto dell'identificazione e si deve essere in grado di esaminare accuratamente l'oggetto.

Non è specificato che tu sappia anche quante cariche residue ci sono.

Sotto Analizzare Dweomer invece: Nel caso di un oggetto magico, si apprendono le sue funzioni, come attivarle (se appropriato) e quante cariche sono rimaste (se l’oggetto impiega delle cariche).

 

Il punto è che Analizzare Dweomer costa 1500 mo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, IcarusDream ha scritto:

Per dientificare quanti e quali incantesimi sono presenti in un bastone, fate usare la normale Sapienza Magica o richiedete l'incantesimo Analizzare Dweomer?

Puoi usare tutti e due.

Inoltre la prova di sapienza magica è questa:

Identificare le proprietà di un oggetto magico utilizzando Individuazione del Magico 15 + livello dell'incantatore dell'oggetto


Il livello dell'incantatore è scritto sulla descrizione dell'oggetto magico.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Zaorn ha scritto:

Puoi usare tutti e due.

Inoltre la prova di sapienza magica è questa:

Identificare le proprietà di un oggetto magico utilizzando Individuazione del Magico 15 + livello dell'incantatore dell'oggetto


Il livello dell'incantatore è scritto sulla descrizione dell'oggetto magico.

CHe siano intercambiabili mi sembra un po azzardato. Una è un'abilità (che al massimo potenzi con un Incantesimo di livello 0), l'altro è un incantesimo si sesto livello che costa 1500 mo. Direi che non è proprio la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, IcarusDream ha scritto:

CHe siano intercambiabili mi sembra un po azzardato. Una è un'abilità (che al massimo potenzi con un Incantesimo di livello 0), l'altro è un incantesimo si sesto livello che costa 1500 mo. Direi che non è proprio la stessa cosa.

Non ho detto di usarli assieme. Ho detto che puoi usare entrambi.

Io ti ho messo la CD di sapienza magica se usi individuazione del magico per identificare, ed è una scelta, uno standard ai livelli bassi.

La seconda scelta è l'incantesimo che non richiede nessuna prova e soprattutto non serve una componente materiale, ma un focus soltanto, cioè non devi avere un rubino ogni volta, ma semplicemente avere sempre il solito quando lanci l'incantesimo. Capito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 hour ago, IcarusDream said:

CHe siano intercambiabili mi sembra un po azzardato. Una è un'abilità (che al massimo potenzi con un Incantesimo di livello 0), l'altro è un incantesimo si sesto livello che costa 1500 mo. Direi che non è proprio la stessa cosa.

Capisco il tuo dubbio sulla apparente differenza di costi/effetti degli incantesimi; ma ho cercato un po sui siti ufficiali tipo qui o qua, e non ho trovato interpretazioni diverse: RAW, sembrerebbe che entrambi i metodi siano adeguati allo scopo e, anche se quello che rilevi potrebbe far venire qualche dubbio, non trovo proprio nient'altro che faccia pensare che RAI le cose siano diverse. Direi che rimane tutto all'interpretazione del master, per qualunque ulteriore considerazione. :smile:

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Non ho detto di usarli assieme. Ho detto che puoi usare entrambi.

Io ti ho messo la CD di sapienza magica se usi individuazione del magico per identificare, ed è una scelta, uno standard ai livelli bassi.

La seconda scelta è l'incantesimo che non richiede nessuna prova e soprattutto non serve una componente materiale, ma un focus soltanto, cioè non devi avere un rubino ogni volta, ma semplicemente avere sempre il solito quando lanci l'incantesimo. Capito? 

Le componenti materiali che costano mo non si consumano??
Posso castare Desiderio senza spendere ogni volta 25k mo??

Riguardo identificare, io intendevo dire che con Sapienza Magica non puoi arrivare a sapere tipo e quantità di cariche in un oggetto magico, mentre tu mi dici che lo puoi fare e il vantaggio dell'incantesimo è solo quello di non dover effettuare una prova. A naso direi che è più sensato alzarsi la Sapienza Magica che spendere mo e unlo slot di sesto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Riguardo identificare, io intendevo dire che con Sapienza Magica non puoi arrivare a sapere tipo e quantità di cariche in un oggetto magico, mentre tu mi dici che lo puoi fare e il vantaggio dell'incantesimo è solo quello di non dover effettuare una prova. A naso direi che è più sensato alzarsi la Sapienza Magica che spendere mo e unlo slot di sesto.

Dipende, io come master ad esempio non marco tanto sulle regole per identificare, anche perchè ci giochiamo che provandoci non si fatica a riconoscere una proprietà.

Da regole però può essere importante averlo...

Comunque per riconoscere componente materiale o focus ci sono le lettere M o F sull'incantesimo, spero tu abbia capito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...