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KlunK
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Buongiorno a tutti, come sempre ringraziandovi Sin da subito per la vostra disponibilità ho una domanda da porvi.

All'ultima giocata il master ci ha fatto esplodere sul viso una bellissima palla di fuoco, ora io avevo la RI che il cattivone non ha superato ergo non ho preso i danni, ma il mio equipaggiamento si.

Il master ha strutturato la cs in questa maniera, gli oggetti non magici si beccavano i danni per intero, mentre quelli magici avevano diritto a un TS basato su 2+1/2 LI che ha fatto l'oggetto.

La cosa mi ha lasciata perplessa (non vi dico la strage di oggetti magici!).

La mia domanda è se effettivamente funzionava così

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Ehmmm...palla di fuoco fa Xd6 di danno a tutte le creature nell'area. Inoltre fa danno anche a tutti gli oggetti "unattended" ovvero quelli non indossati o impugnati.

Come vedi non parla di danni agli oggetti che un pg si porta appresso.

Quindi il tuo DM mi sa che ha toppato.

Senza contare che ha anche sbagliato il calcolo dei danni agli oggetti, che prendono solo metà dei danni da fuoco (e ricordiamo hanno una RD e tot pf)

oltre al fatto che qualsiasi oggetto magico indossato o impugnato usi gli stessi ts di chi lo indossa o lo impugna.

Nel tuo caso poi avendo RI, che non è stata superata, la palla di fuoco proprio non ti sfiora e quindi non colpisce nemmeno il tuo equipaggiamento.

ps: si parlava di fulmine rosso in questi giorni? questo DM l'ha praticamento fatto come incantesimo di 3°..ahahaha

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E io ho posto questo problema al dm, ovvero che gli oggetti non fossero incustoditi, ma ha specificato che li prendessero lo stesso. Oltretutto mi ha detto che la RI funziona su di me e non su quello che indosso.

Sarebbe possibile avere una pagina di un manuale o una FAQ in cui si fa riferimento a questa cosa?

Grazie per la risposta cmq

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METAMAGIC RODS

"Metamagic rods hold the essence of a metamagic feat but do not change the spell slot of the altered spell. All the rods described here are use-activated (but casting pells in a threatened area still draws an attack of opportunity). A caster may only use one metamagic rod on any given spell, but it is permissible to combine a rod with metamagic feats possessed by the rod’s wielder. In this case, only the feats possessed by the wielder adjust the spell slot of the spell being cast. Possession of a metamagic rod does not confer the associated feat on the owner, only the ability to use the given feat a specified number of times per day. A sorcerer still must take a full-round action when using a metamagic rod, just as if using a metamagic feat he possesses."

Dungeon Master's Guide

premetto che sto parlando di incantatori spontanei.

io ho una metamagic rod inferiore (max 3° liv.) (massimizzati)

decido di lanciare un incantesimo di 2° liv. e voglio applicare INCANTESIMI MASSIMIZZATI (da rod) e INCANTESIMI POTENZIATI (da talento che possiedo)

una rod inferiore mi basta?

ossia

posso applicare prima la rod alla spell di liv 2° e poi applicare il talento, o devo per forza applicare prima il talento che possiedo, rendendo la spell di 4° livello (e quel punto non posso più usare la rod inferiore)?

al di là del buon senso, volevo sapere se c'era qualche regola in merito

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  • Moderators - supermoderator

E io ho posto questo problema al dm, ovvero che gli oggetti non fossero incustoditi, ma ha specificato che li prendessero lo stesso. Oltretutto mi ha detto che la RI funziona su di me e non su quello che indosso.

Sarebbe possibile avere una pagina di un manuale o una FAQ in cui si fa riferimento a questa cosa?

Grazie per la risposta cmq ��

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non c'è nessuna FAQ. Unattended significa incustodito. Custodito significa conservato sulla tua persona. Ogni oggetto indossato e nel tuo zaino o nelle tue tasche è "custodito". Non è una questione di regole, ma di linguaggio. Basta leggere la descrizione dell'incantesimo e capire che non danneggia il tuo equipaggiamento.

Se proprio vogliamo (ma ripeto che non è necessario), nel capitolo sull'esplorazione, al paragrafo sui tiri salvezza degli oggetti, si fa menzione della cosa. Puoi leggerlo qui.

An item attended by a character (being grasped, touched, or worn) [...]

Considera anche, comunque, che tutti gli oggetti dimezzano i danni da fuoco, come scritto nello stesso paragrafo.

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Ok grazie mille, avete fatto felice più di un pg a cui era scoppiato più di metà equipaggiamento XD

Grazie grazie grazie!!! 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che io ricordi l'unico modo per danneggiare oggetti custoditi è quello di fare un fallimento critico sul ts. Se fai 1 allora la palla di fuoco danneggia UNO dei tuoi oggetti indossati. Ci dovrebbe essere una tabellina nel manuale del master

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Che io ricordi l'unico modo per danneggiare oggetti custoditi è quello di fare un fallimento critico sul ts. Se fai 1 allora la palla di fuoco danneggia UNO dei tuoi oggetti indossati. Ci dovrebbe essere una tabellina nel manuale del master

O quello o l'incantesimo shatter

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

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DOMANDA: i danni alla costituzione provocati da un arma con il potenziamento magico "ferimento" sono cumulabili tra loro? cioè,se io con un attacco completo faccio 4 attacchi e tutti vanno a segno, faccio al mio bersaglio 4 danni alla costituzione? uno per ogni attacco? non c'è nessun limite o non si cumulano? grazie in anticipo.

i danni alle caratteristiche si sommano.

Sarebbe possibile avere una pagina di un manuale o una FAQ in cui si fa riferimento a questa cosa?

Damaging Magic Items

A magic item doesn’t need to make a saving throw unless it is unattended, it is specifically targeted by the effect, or its wielder rolls a natural 1 on his save. Magic items should always get a saving throw against spells that might deal damage to them— even against attacks from which a nonmagical item would normally get no chance to save.

A fireball spell is an explosion of flame that detonates with a low roar and deals 1d6 points of fire damage per caster level (maximum 10d6) to every creature within the area. Unattended objects also take this damage.

probabilmente è possibile trovare altro se servisse

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Come la si supera una "Proibizione" (incantesimo da chierico del 6°), escludendo la dissoluzione? Con supera intendo: come evito i danni all'ingresso dell'area?

Un modo potrebbe essere un Campo Anti-Magia mentre sto entrando, che vado a disattivare appena son dentro, giusto?

Altri modi in caso io non abbia un Campo Anti-Magia?

Inoltre, è lecito che per fuggire velocemente da una proibizione si lanci un trucco della corda e da dentro al trucco della corda si lanci uno spostamento planare per tornare al piano materiale?

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Che io sappia, a parte quelli che hai citato tu e quelli previsti dall'incantesimo, non ci sono altri modi per evitare il danno di una Proibizione...

Il trucco della corda è lecito, ma di certo non per fuggire velocemente, visto che richiederebbe almeno 4 azioni (tirare fuori la corda, lanciare il trucco su di essa, scalare la suddetta corda, lanciare lo Spostamento Planare)... Ci sono metodi decisamente più rapidi e che magari evitano di finire a centinaia di chilometri dal punto voluto...

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Guest
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    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
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