Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Dubbi del Neofita (11)


KlunK
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, come sempre ringraziandovi Sin da subito per la vostra disponibilità ho una domanda da porvi.

All'ultima giocata il master ci ha fatto esplodere sul viso una bellissima palla di fuoco, ora io avevo la RI che il cattivone non ha superato ergo non ho preso i danni, ma il mio equipaggiamento si.

Il master ha strutturato la cs in questa maniera, gli oggetti non magici si beccavano i danni per intero, mentre quelli magici avevano diritto a un TS basato su 2+1/2 LI che ha fatto l'oggetto.

La cosa mi ha lasciata perplessa (non vi dico la strage di oggetti magici!).

La mia domanda è se effettivamente funzionava così

Link to comment
Share on other sites


Ehmmm...palla di fuoco fa Xd6 di danno a tutte le creature nell'area. Inoltre fa danno anche a tutti gli oggetti "unattended" ovvero quelli non indossati o impugnati.

Come vedi non parla di danni agli oggetti che un pg si porta appresso.

Quindi il tuo DM mi sa che ha toppato.

Senza contare che ha anche sbagliato il calcolo dei danni agli oggetti, che prendono solo metà dei danni da fuoco (e ricordiamo hanno una RD e tot pf)

oltre al fatto che qualsiasi oggetto magico indossato o impugnato usi gli stessi ts di chi lo indossa o lo impugna.

Nel tuo caso poi avendo RI, che non è stata superata, la palla di fuoco proprio non ti sfiora e quindi non colpisce nemmeno il tuo equipaggiamento.

ps: si parlava di fulmine rosso in questi giorni? questo DM l'ha praticamento fatto come incantesimo di 3°..ahahaha

Link to comment
Share on other sites

E io ho posto questo problema al dm, ovvero che gli oggetti non fossero incustoditi, ma ha specificato che li prendessero lo stesso. Oltretutto mi ha detto che la RI funziona su di me e non su quello che indosso.

Sarebbe possibile avere una pagina di un manuale o una FAQ in cui si fa riferimento a questa cosa?

Grazie per la risposta cmq

Link to comment
Share on other sites

METAMAGIC RODS

"Metamagic rods hold the essence of a metamagic feat but do not change the spell slot of the altered spell. All the rods described here are use-activated (but casting pells in a threatened area still draws an attack of opportunity). A caster may only use one metamagic rod on any given spell, but it is permissible to combine a rod with metamagic feats possessed by the rod’s wielder. In this case, only the feats possessed by the wielder adjust the spell slot of the spell being cast. Possession of a metamagic rod does not confer the associated feat on the owner, only the ability to use the given feat a specified number of times per day. A sorcerer still must take a full-round action when using a metamagic rod, just as if using a metamagic feat he possesses."

Dungeon Master's Guide

premetto che sto parlando di incantatori spontanei.

io ho una metamagic rod inferiore (max 3° liv.) (massimizzati)

decido di lanciare un incantesimo di 2° liv. e voglio applicare INCANTESIMI MASSIMIZZATI (da rod) e INCANTESIMI POTENZIATI (da talento che possiedo)

una rod inferiore mi basta?

ossia

posso applicare prima la rod alla spell di liv 2° e poi applicare il talento, o devo per forza applicare prima il talento che possiedo, rendendo la spell di 4° livello (e quel punto non posso più usare la rod inferiore)?

al di là del buon senso, volevo sapere se c'era qualche regola in merito

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

E io ho posto questo problema al dm, ovvero che gli oggetti non fossero incustoditi, ma ha specificato che li prendessero lo stesso. Oltretutto mi ha detto che la RI funziona su di me e non su quello che indosso.

Sarebbe possibile avere una pagina di un manuale o una FAQ in cui si fa riferimento a questa cosa?

Grazie per la risposta cmq ��

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non c'è nessuna FAQ. Unattended significa incustodito. Custodito significa conservato sulla tua persona. Ogni oggetto indossato e nel tuo zaino o nelle tue tasche è "custodito". Non è una questione di regole, ma di linguaggio. Basta leggere la descrizione dell'incantesimo e capire che non danneggia il tuo equipaggiamento.

Se proprio vogliamo (ma ripeto che non è necessario), nel capitolo sull'esplorazione, al paragrafo sui tiri salvezza degli oggetti, si fa menzione della cosa. Puoi leggerlo qui.

An item attended by a character (being grasped, touched, or worn) [...]

Considera anche, comunque, che tutti gli oggetti dimezzano i danni da fuoco, come scritto nello stesso paragrafo.

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie mille, avete fatto felice più di un pg a cui era scoppiato più di metà equipaggiamento XD

Grazie grazie grazie!!! 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che io ricordi l'unico modo per danneggiare oggetti custoditi è quello di fare un fallimento critico sul ts. Se fai 1 allora la palla di fuoco danneggia UNO dei tuoi oggetti indossati. Ci dovrebbe essere una tabellina nel manuale del master

Link to comment
Share on other sites

Che io ricordi l'unico modo per danneggiare oggetti custoditi è quello di fare un fallimento critico sul ts. Se fai 1 allora la palla di fuoco danneggia UNO dei tuoi oggetti indossati. Ci dovrebbe essere una tabellina nel manuale del master

O quello o l'incantesimo shatter

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

DOMANDA: i danni alla costituzione provocati da un arma con il potenziamento magico "ferimento" sono cumulabili tra loro? cioè,se io con un attacco completo faccio 4 attacchi e tutti vanno a segno, faccio al mio bersaglio 4 danni alla costituzione? uno per ogni attacco? non c'è nessun limite o non si cumulano? grazie in anticipo.

i danni alle caratteristiche si sommano.

Sarebbe possibile avere una pagina di un manuale o una FAQ in cui si fa riferimento a questa cosa?

Damaging Magic Items

A magic item doesn’t need to make a saving throw unless it is unattended, it is specifically targeted by the effect, or its wielder rolls a natural 1 on his save. Magic items should always get a saving throw against spells that might deal damage to them— even against attacks from which a nonmagical item would normally get no chance to save.

A fireball spell is an explosion of flame that detonates with a low roar and deals 1d6 points of fire damage per caster level (maximum 10d6) to every creature within the area. Unattended objects also take this damage.

probabilmente è possibile trovare altro se servisse

Link to comment
Share on other sites

Come la si supera una "Proibizione" (incantesimo da chierico del 6°), escludendo la dissoluzione? Con supera intendo: come evito i danni all'ingresso dell'area?

Un modo potrebbe essere un Campo Anti-Magia mentre sto entrando, che vado a disattivare appena son dentro, giusto?

Altri modi in caso io non abbia un Campo Anti-Magia?

Inoltre, è lecito che per fuggire velocemente da una proibizione si lanci un trucco della corda e da dentro al trucco della corda si lanci uno spostamento planare per tornare al piano materiale?

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia, a parte quelli che hai citato tu e quelli previsti dall'incantesimo, non ci sono altri modi per evitare il danno di una Proibizione...

Il trucco della corda è lecito, ma di certo non per fuggire velocemente, visto che richiederebbe almeno 4 azioni (tirare fuori la corda, lanciare il trucco su di essa, scalare la suddetta corda, lanciare lo Spostamento Planare)... Ci sono metodi decisamente più rapidi e che magari evitano di finire a centinaia di chilometri dal punto voluto...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

  • Similar Content

    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, sulla guida al ladro ho trovato questa classe l: il guerriero tattico, che permette, con il talento fiancheggiatore, di fiancheggiare da soli indicando la propria casella come casella di fiancheggiamento. È vero? Cioè funziona proprio così come l'ho descritta?
    • By Anthaldin94
      Ragazzi diverbio con giocatore.
      Il mio npg ha un elmo che gli concede resistenza al fuoco.
      Il giocatore ha adepto elementale quindi ignora la resistenza.
      Ma se l npg usa l incantesimo assorbire elementi quindi 2 resistenza al fuoco. Si prende tutti i danni o metà? Usando l incatensimo assorbire elementi. Grazie mille 
    • By MadLuke
      Ciao,
           ancora sensazione di smarrimento: se un personaggio fa un attacco contro una creatura che ha Burn, o Sheat of Flame (Dragon Magazine) o Sussurri piaganti (MoF) subisce 1d6 danni da energia. Bene. Se il personaggio fa 4 attacchi in un round subisce 4d6. Bene.
      ...E se è in lotta, o addirittura immobilizzato? Assumendo che nei precedenti attacchi il momento di contatto arma/avversario ha durata pressoché istantanea (eppure sufficiente a ricevere il danno), in caso di lotta che sono a contatto continuo per 6" dovrebbe ricevere danno infinito.
      Come si fa?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Vale73
      Ciao a tutte e tutti, stavo pensando e ripensando alla regola (opzionale) sul manuale di espansione Tasha's Cauldron of Everything che permette di mettere a qualsiasi caratteristica, e non solo a quelle canoniche, i bonus razziali sulle caratteristiche. Istintivamente mi piaceva: mio figlio (12 anni) ha creato un dragonide artefice (background sapiente), e gli ho lasciato mettere il +2 in Intelligenza, anzichè Forza, e il +1 in Forza, anzichè Carisma, e anche la storia di background è venuta molto bene. Mi piacciono in generale tutte quelle regole che tendono ad ampliare la libertà di scelta e di personalizzazione in fase di creazione del personaggio. 
      E poi mi sono venuti in mente i Nani delle Montagne: +2 in Costituzione, +2 in Forza, Competenza sulle Armature Leggere e Medie, da un punto di vista delle meccaniche di gioco. E mi sono accorto che, da un punto di vista strettamente regolistico, potrebbero essere gli incantatori in armatura definitivi: Nano delle Montagne Mago: +2 in Intelligenza, + 2 in Costituzione (buona sia per i pf che per i tiri salvezza per non perdere la Concentrazione sugli Incantesimi), competenza sulle armature leggere e medie e quindi possibilità di lanciare tranquillamente incantesimi in armatura, secondo le regole della 5a; Nano delle Montagne Stregone (o Warlock): +2 in Carisma, +2 in Costituzione (e lo Stregone ha anche il Bonus di Competenza sui Tiri Salvezza su Costituzione), possibilità di lanciare incantesimi in armatura come sopra. 
      Inoltre, a mio avviso, la possibilità di mettere liberamente i bonus di caratteristica potrebbe rendere ancora più frequenti alcune build, privilegiando caratteristiche che sono a mio avviso più utili di altre in questa edizione di D&D: un esempio per tutti, la Destrezza. Fino al manuale di Tasha, se veramente volevi giocare un guerriero, un chierico, un paladino nano, difficilmente lo costruivi sulla Destrezza, perchè non avevi bonus su quella caratteristica e, soprattutto se usavi lo standard array o il point buy system per costruire il personaggio, il massimo che potevi ottenere in Destrezza era 15, contro il 16 o il 17 in Forza. Con la regola di Tasha, penso che sarà moooolto più frequente vedere Nani Paladini, Chierici o Guerrieri costruiti sulla Destrezza, in armatura leggera, che brandiscono uno stocco. Un ampliamento di immaginario, non necessariamente negativo....
      D'altro canto la regola di Tasha sul libero posizionamento dei bonus di caratteristica rende più appetibili combinazioni altrimenti poco vantaggiose da un punto di vista meccanico delle regole, e quindi magari raramente scelte per questo: nani o mezzorchi ranger, incantatori o bardi (quasi tutti i ranger che ho visto sono costruiti sulla destrezza), ad esempio.
      Così... non riesco ad avere un'opinione precisa su questa regola e se introdurla o meno nelle mie campagne... Voi che ne pensate? L'avete provata? Come ha funzionato al vostro tavolo?
      Grazie mille, buona estate e buona vita!
    • By Lyt
      Ho un dubbio sui gradi sfida, dubbio che pensavo di aver risolto. Ma oggi mi è tornato
      Cosa significano i gradi sfida dei mostri? e quanto valgono?
       
      Mi spiego, da quanto ne sapevo (generalmente) un grado sfida vuol dire che in media servono 4 pg di un certo livello per gestirsela (con relativa facilità). Ma oggi mentre facevo un paio di ricerche ho notato che mostri come il Tarrasque hanno gradi sfida superiori al 20 (livello massimo in 5e) quindi come si dovrebbe gestire? Si chiamano altri 2 png al 20? Il grado sfida non tiene conto delle armi magiche e quindi gli si può tenere testa con un paio di spade +3?
       
      Diciamo che un ripasso generale sui gradi sfida mi tornerebbe utile😅 (è l'unica parte di 5e che non ho ancora ben capito)
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.