Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (8)


Alaspada

Messaggio consigliato


si può usare celerity durante l'azione generata da un altro celerity?

No, perchè celerity ti da un'azione standard, non un'azione immediata.

Non è possibile nemmeno con la versione superiore, perchè ti da un'azione di round completo e non un round completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi vi espongo un dilemma. Un mio PG ha catturato l'anima di un drago e vuole acquisire tutti i suoi poteri tramite un rituale. Quello che volevo capire è:

Come distinguere i poteri derivanti dall'anima e quelli derivanti dal corpo del drago?

Perché se il rituale avviene tra lui e l'anima del drago è una cosa, mentre se avviene tra lui e il corpo di un drago è un'altra cosa.

Voglio capire come mi devo comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma pensarci prima di fargli prendere l'anima del drago e metterlo a conoscenza di un rituale con cui acquisirne i poteri no?

Comunque...molto semplicemente concedi i benefici non fisici, quindi:

eventuali bonus alle caratteristiche mentali, capacità magiche e soprannaturali...anche scurovisione potresti concerderla(se non l'ha già) e se il drago ce l'ha una RI

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma pensarci prima di fargli prendere l'anima del drago e metterlo a conoscenza di un rituale con cui acquisirne i poteri no?

Comunque...molto semplicemente concedi i benefici non fisici, quindi:

eventuali bonus alle caratteristiche mentali, capacità magiche e soprannaturali...anche scurovisione potresti concerderla(se non l'ha già) e se il drago ce l'ha una RI

non gli posso impedire di tentare di imprigionare un anima, e tanto meno mi sono inventato un rituale per fondere due anime ... ha intenzione di utilizzare desiderio

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh visto che desiderio segue determinate regole..e va a discrezione del DM, vedi tu.

Se hai intenzione di concedergli la cosa potresti come ho già detto dargli solo le capacità non fisiche.

Inoltre anche se con desiderio fondi le due anime, c'è il rischio che quella del drago prevalga e domini il pg, o che quanto meno conviva con l'anima del pg, come se avesse due identità..o quanto meno gli può creare dei disturbi mentali o a volte di controllo motorioXD

Oppure semplicemente Desiderio non è in grado di fondere due anime...i motivi possono essere molti

Link al commento
Condividi su altri siti

...il concetto di "fondere due anime" non esiste in d&d, men che meno come effetto di Desiderio, che replica effetti di incantesimi arcani di 8° livello o inferiore, o effetti di potere simile.

E non mi risulta che "fondere due anime" sia un effetto simile a qualsivoglia incantesimo di 8° o inferiore.

Se, nonostante questo, ti piace l'idea e vuoi lasciarglielo fare, fai pure... ma che l'effetto sia equiparabile ad un incantesimo di 8° o inferiore (tra benefici e tratti negativi).

Es.Soffio del drago reso permanente + Scurovisione reso permanente = un incantesimo di 3° e uno di 2° + 2 volte Permanenza (incantesimo di 5°) sarebbero già fin troppo per il lancio di un singolo incantesimo.

Io ti consiglio di inserire PESANTI svantaggi, se vuoi concedergli poteri significativi. Es. come suggerito, l'anima del drago tenterà di prendere il sopravvento (TS periodici su Volontà per non essere "posseduto". E da quel momento diventa un png nelle mani del master), oppure i poteri sono inaffidabili (es. ad inizio giornata tiri segretamente per sapere se funzioneranno).

Oppure... dagli l'archetipo Mezzo Drago, con il MdL del caso. E la cosa si equilibra da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

...il concetto di "fondere due anime" non esiste in d&d, men che meno come effetto di Desiderio, che replica effetti di incantesimi arcani di 8° livello o inferiore, o effetti di potere simile.

mi pare ovvio che scelga l'opzione che va oltre i poteri "normali" di desiderio :D

e poi non si tratta di permetterglielo o meno, se lui lancia desiderio e chiede una cosa, mica posso far finta di nulla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni razza c'è scritto il linguaggio razziale e linguaggi bonus, ma se la mia razza mi da 2 linguaggi bonus e io ho 4 nel mod di int devo prendere solo quei 2 bonus o ne posso prendere 4 a mia scelta? una domanda extra : a me hanno detto che c'è una lingua che quando la parli fai danni e mi hanno detto che è l'abissale, è vero? ( non me ne intendo molto di linguaggi)

Link al commento
Condividi su altri siti

la lingua oscura, che è quella che è usata per certi incantesimi è ha effetti particolari è un talento e poi non è un linguaggio conoscibile come gli altri.

Tu hai linguaggi come Pg pari al tuo mod di intelligenza in aggiunta ai linguaggi di razza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni razza c'è scritto il linguaggio razziale e linguaggi bonus, ma se la mia razza mi da 2 linguaggi bonus e io ho 4 nel mod di int devo prendere solo quei 2 bonus o ne posso prendere 4 a mia scelta?

Ogni razza ha dei linguaggi che impara automaticamente (come l'elfico per gli elfi), e dei linguaggi bonus. A livello 1 devi selezionare un numero di linguaggi bonus, presi dalla lista dei linguaggi bonus della tua razza, pari al tuo modificatore di intelligenza. Credo che tutte le razze abbiano almeno 5 linguaggi bonus tra cui scegliere, quindi non dovrebbe esserci il problema di eccedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sapiente elementale dice che tutti gli incantesimi di un determinato elemento acquistano il sottotipo [fuoco] ed infliggono danni da [fuoco].

Il manuale italiano dice "gli incantesimi diventano" (circa) e non "puoi far diventare ecc..." quindi immagino che si attivi sempre questa capacità. Sbaglio? Posso lanciare ad esempio un globo di acido infliggendo danni da acido o sarà trasformato ed infliggerà danni da fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda circa il tome of battle: al momento di scegliere le manovre, un PG deve sceglierle tutte diverse o può anche prendere più volte la stessa manovra proprio come se fosse un incantesimo?

Edit (si sto leggendo ora come ora il ToB :D )

I personaggi multiclasse viene detto che possono usare manovre come se aumentassero di 1/2x livello delle altre classi il livello da Martial adept (non so come tradurlo)... Ma questo si applica solo se i livelli vengono presi dopo o anche se i livelli da classe non marziale vengono presi prima di quelli che concedono manovre? Mi spiego: Se un Pg ha una progressione di livello Grr 19, e al 20 livello decidesse di prendere 1 livello da Swordsage, questo gli garantirebbe manovre come se fosse uno swordsage di livello 10? Oppure dovrebbe PRIMA prendere il livello da Swordsage e dopo quelli da guerriero?

Altra cosa (che però forse è dovuta al fatto che lo sto leggendo velocemente) Nella parte relativa al multiclassaggio si parla solo di aumentare il livello massimo delle manovre conosciute, quindi non aumentano anche il numero di manovre conosciute e preparabili?

Ultimo ma non meno importante... Le posizioni (stances) possono essere utilizzate con qualsiasi arma o solo con le armi della disciplina?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare ovvio che scelga l'opzione che va oltre i poteri "normali" di desiderio :D

e poi non si tratta di permetterglielo o meno, se lui lancia desiderio e chiede una cosa, mica posso far finta di nulla :)

...ok... ma desiderio non è onnipotente. Ha dei limiti. E abbastanza precisi. Ovvero replicare effetti di incantesimi di 8° livello o inferiore... o effetti (a discrezione del master) sullo stesso livello di potere.

Non è che "fai finta di niente", semplicemente l'incantesimo non funziona. Sei io lancio desiderio e dico: "voglio diventare il re del multiverso. Che tutti gli esseri, viventi e non, mi siano sottomessi e fedeli per sempre." non è che il master fa finta di niente. Semplicemente è una richiesta oltre i poteri dell'incantesimo.

- - - Aggiornato - - -

mi pare ovvio che scelga l'opzione che va oltre i poteri "normali" di desiderio :D

e poi non si tratta di permetterglielo o meno, se lui lancia desiderio e chiede una cosa, mica posso far finta di nulla :)

...ok... ma desiderio non è onnipotente. Ha dei limiti. E abbastanza precisi. Ovvero replicare effetti di incantesimi di 8° livello o inferiore... o effetti (a discrezione del master) sullo stesso livello di potere.

Non è che "fai finta di niente", semplicemente l'incantesimo non funziona. Sei io lancio desiderio e dico: "voglio diventare il re del multiverso. Che tutti gli esseri, viventi e non, mi siano sottomessi e fedeli per sempre." non è che il master fa finta di niente. Semplicemente è una richiesta oltre i poteri dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sapiente elementale dice che tutti gli incantesimi di un determinato elemento acquistano il sottotipo [fuoco] ed infliggono danni da [fuoco].

Il manuale italiano dice "gli incantesimi diventano" (circa) e non "puoi far diventare ecc..." quindi immagino che si attivi sempre questa capacità. Sbaglio? Posso lanciare ad esempio un globo di acido infliggendo danni da acido o sarà trasformato ed infliggerà danni da fuoco?

Vado a memoria, ma se ricordo bene non è una scelta. I tuoi incantesimi diventano incantesimi con descrittore fuoco in automatico.

Una domanda circa il tome of battle: al momento di scegliere le manovre, un PG deve sceglierle tutte diverse o può anche prendere più volte la stessa manovra proprio come se fosse un incantesimo?

È già stato chiesto, se non erro in questo topic. In ogni caso no, non puoi preparare la stessa manovra più volte.

Edit (si sto leggendo ora come ora il ToB :D )

I personaggi multiclasse viene detto che possono usare manovre come se aumentassero di 1/2x livello delle altre classi il livello da Martial adept (non so come tradurlo)... Ma questo si applica solo se i livelli vengono presi dopo o anche se i livelli da classe non marziale vengono presi prima di quelli che concedono manovre? Mi spiego: Se un Pg ha una progressione di livello Grr 19, e al 20 livello decidesse di prendere 1 livello da Swordsage, questo gli garantirebbe manovre come se fosse uno swordsage di livello 10? Oppure dovrebbe PRIMA prendere il livello da Swordsage e dopo quelli da guerriero?

La prima che hai detto. Nel momento in cui prendi un livello in una classe marziale scegli le manovre in base al tuo livello totale a prescindere dall'ordine in cui hai preso i livelli.

Altra cosa (che però forse è dovuta al fatto che lo sto leggendo velocemente) Nella parte relativa al multiclassaggio si parla solo di aumentare il livello massimo delle manovre conosciute, quindi non aumentano anche il numero di manovre conosciute e preparabili?

Ovviamente no. Le manovre che puoi usare e conoscere dipendono dal livello nella specifica classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ok... ma desiderio non è onnipotente. Ha dei limiti. E abbastanza precisi. Ovvero replicare effetti di incantesimi di 8° livello o inferiore... o effetti (a discrezione del master) sullo stesso livello di potere.

Non è che "fai finta di niente", semplicemente l'incantesimo non funziona. Sei io lancio desiderio e dico: "voglio diventare il re del multiverso. Che tutti gli esseri, viventi e non, mi siano sottomessi e fedeli per sempre." non è che il master fa finta di niente. Semplicemente è una richiesta oltre i poteri dell'incantesimo.

a me risulti che su desiderio ci sia scritto "L'incantatore può richiedere effetti superiori a questi, ma farlo è pericoloso.".

per esempio se un mio giocatore desiderasse quello che hai detto tu, ovvero "Io desidero diventare il re dell' multi-universo!". Ci sono alte probabilità che siano un semi-dio o addirittura gli dei stessi a bloccarti il lancio dell'incantesimo, in quanto stavi per stravolgere le sorti del mondo spodestando coloro che erano stati eletti degli dei stessi a governare determinate nazioni, e magari lo puniranno con un sigillo che ti impedirà per sempre di lanciare Desiderio, oppure semplicemente esiste un potere psionico, Microcosmo, che genera una realtà alternativa basata sui desideri della creatura (o delle creature) che ne vengono intrappolate.

Quindi la creatura sarà re di un multi-universo creato apposta per lui, e non ne noterà la differenza perché tutti i suoi compagni, amici e bla bla bla, saranno replicati perfettamente, solo che perderà il PG mi pare ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le precedenti (e successive) risposte.

Un personaggio in lotta avrà dei malus al TS sui Riflessi dovuti all'essere colpito da una palla di fuoco? in teoria con un TS sui riflessi si dovrebbe cercare di evitare l'attacco (rotolando, saltando e robe varie) ma se sei in lotta come fai? ti fai scudo con il tuo avversario!? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le precedenti (e successive) risposte.

Un personaggio in lotta avrà dei malus al TS sui Riflessi dovuti all'essere colpito da una palla di fuoco? in teoria con un TS sui riflessi si dovrebbe cercare di evitare l'attacco (rotolando, saltando e robe varie) ma se sei in lotta come fai? ti fai scudo con il tuo avversario!? :lol:

Sul manuale del Giocatore non si fa riferimento ad alcun malus ai TS quando si è in lotta (si perde solo il bonus di Des alla CA). Il TS, poi, non esprime solo la capacità di evitare effetti nefasti,ma anche contributi di fortuna, ecc. Credo che sulle FAQ ci sia un esempio proprio sulla lotta, controllerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...