Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (8)


Alaspada

Messaggio consigliato


Posso preparare un'azione per spostarmi nel caso una creatura mi carichi?

Se si, questa creatura può interrompere la sua carica, terminare il suo movimento avvicinandosi a me e attaccarmi (supponendo che abbia abbastanza velocità per farlo)?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, si può preparare questo genere di azione.

il manuale dice che "se l'azione preparata fa parte delle attività di un altro personaggio, allora si interrompe quel personaggio. nell'ipotesi che questi possa proseguire, egli, al termine dell'azione preparata, tornerà a fare ciò che stava facendo prima di essere interrotto".

si potrebbe interpretare molto letteralmente come "mi stava caricando. continua a caricarmi. non può raggiungermi più in linea retta, quindi non sono un bersaglio valido, quindi la carica è sfumata.", ma mi pare un po' una forzatura.

quindi io interpreterei come "mi stava raggiungendo per attaccarmi. prova a completare l'azione nel modo migliore possibile"

(cioè, se gli è possibile usa il resto del movimento e poi attacca, altrimenti mi raggiunge e basta)

altra opzione: sto cercando di spostarmi all'ultimo in modo da fargli sprecare la carica.

in quel caso richiederei una prova contrapposta per vedere se ci si sposta in tempo (des contro des, o acrobazia contro cavalcare, vedete voi)

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale dice che "se l'azione preparata fa parte delle attività di un altro personaggio, allora si interrompe quel personaggio. nell'ipotesi che questi possa proseguire, egli, al termine dell'azione preparata, tornerà a fare ciò che stava facendo prima di essere interrotto".

si potrebbe interpretare molto letteralmente come "mi stava caricando. continua a caricarmi. non può raggiungermi più in linea retta, quindi non sono un bersaglio valido, quindi la carica è sfumata.", ma mi pare un po' una forzatura.

quindi io interpreterei come "mi stava raggiungendo per attaccarmi. prova a completare l'azione nel modo migliore possibile"

(cioè, se gli è possibile usa il resto del movimento e poi attacca, altrimenti mi raggiunge e basta)

O anche no. La carica è una azione di round completo. Il punto è proprio di vanificare gli attacchi. Se io preparo l'azione per spostarmi nel momento in cui mi arriva a portata, e mi sposto, all'avversario non è più possibile completare la sua azione che richiede un round completo, ergo la perde. Non vedo perché dovrebbe poter cambiare azione durante l'esecuzione.

altra opzione: sto cercando di spostarmi all'ultimo in modo da fargli sprecare la carica.

in quel caso richiederei una prova contrapposta per vedere se ci si sposta in tempo (des contro des, o acrobazia contro cavalcare, vedete voi)

Se preparo l'azione mi sposto, senza bisogno di prove. O mi vuoi dire che un guerriero di 20 livello con des 9 si fa fregare da un ladro di primo livello con una prova di destrezza fallita? L'azione preparata serve appunto per anticipare le mosse altrui. Preparando l'azione io sto effettivamente anticipando le intenzioni dell'avversario, perché dovrei fare anche una prova contrapposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ce sia già stata posta come domanda ma non saprei come cercarla.

Se io con un Shivering Touch massimizzato porto da 22 a 4 la destrezza di un combattente con due armi o un arciere egli perde anche i prerequisiti per i talenti e, quindi, i talneti stessi?

sì. se perdi i requisiti per un talento non puoi più usarlo finchè non li recuperi.

@BS: dipende su come decidi di interpretare la frase " al termine dell'azione preparata, tornerà a fare ciò che stava facendo prima di essere interrotto"

in italiano non sembra stringente. non dice "finirà di compiere la medesima azione", quindi sembra (a me) che lasci un minimo di margine di interpretazione.

non ho il manuale in inglese sotto mano, se qualcuno vuole vedere lì...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@BS: dipende su come decidi di interpretare la frase " al termine dell'azione preparata, tornerà a fare ciò che stava facendo prima di essere interrotto"

in italiano non sembra stringente. non dice "finirà di compiere la medesima azione", quindi sembra (a me) che lasci un minimo di margine di interpretazione.

non ho il manuale in inglese sotto mano, se qualcuno vuole vedere lì...

If the triggered action is part of another character’s activities, you interrupt the other character. Assuming he is still capable of doing so, he continues his actions once you complete your readied action.

Il punto è che la sua azione è una azione di round completo. Ergo non è che può fare altre azioni, a meno di azioni veloci o gratuite. Scusa, se stesse facendo un attacco completo e tu dichiarassi di spostarti dopo il suo primo attacco, consentiresti di muoversi invece di completare l'attacco? E se sì, come risolveresti la cosa nel momento in cui il tuo avversario stesse usando combattere con due armi? Ti ricordo che il combattimento con due armi richiede un'azione di round completo e impone delle penalità nel momento in cui lo fai. E per la carica è la stessa cosa: anche se lui si muuovesse di non più del uso movimento base, come risolveresti la quesitone del bonus al txc e del malus alla ca? Non puoi trasformare un'azione di round completo in azione standard+movimento nel corso dell'azione. Se si può, devi trovarmi dove sta scritto. La carica è una azione di round completo, se tu ti porti fuori portata durante la carica, chi sta caricando, se è in grado di temrinare la sua azione di round completo lo fa, altirmenti si attacca e fischia in curva. Altro esempio: un incantesimo spontaneo metamagizzato richiede un raound completo. Se tu hai bisogno di un focus per tirarlo, e io dichiaro di fare un tentativo di disarmare per levarti il focus e te lo levo, cosa fai, consenti all'incantatore di cambiare incantesimo, di castarlo metamagizzato, di far etutt'altro? Se no, perchè dovresti consentirlo per la carica?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda;

Un Pg ha preso un nemico in lotta.

Questo nemico può attaccare (con i relativi malus) mentre è in lotta?

Premettendo che il pg ha preso le sembianze di una prova, quindi ha "afferrare migliorato". Inoltre il nemico non ha lottare migliorato e colpisce a mani nude perchè è un monaco. Il nemico può provare a colpire in questo stato o deve prima tentare di liberarsi?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Pg ha preso un nemico in lotta.

Questo nemico può attaccare (con i relativi malus) mentre è in lotta?

Premettendo che il pg ha preso le sembianze di una prova, quindi ha "afferrare migliorato". Inoltre il nemico non ha lottare migliorato e colpisce a mani nude perchè è un monaco. Il nemico può provare a colpire in questo stato o deve prima tentare di liberarsi?

Grazie in anticipo.

Certamente, chiunque si trovi in lotta può attaccare, a meno di condizioni particolari (essere immobilizzato o altro che impedisca l'attacco).

Durante una lotta si può attaccare (gli altri avversari in lotta) solo con Colpo senz'armi, Armi naturali o Armi leggere

Nel tuo caso specifico il monaco può:

- Effettuare un colpo senz'armi con una penalità di -4 al TxC

- Cercare di danneggiare l'avversario in lotta effettuando una prova di lotta contrapposta al posto del normale attacco

Se il monaco colpisce (o vince la prova di lotta, a seconda della metodologia utilizzata per cercare di infliggere danni) infligge i suoi normali danni da Colpo senz'armi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, avrei però un'ultima domanda;

un pg può usare più di una volta "Abrupt Jaunt" sullo stesso nemico nello stesso turno? (Ovviamente il pg ha più usi giornalieri di questa qualità)

come sempre, grazie in anticipo

Ma con Abrupt Jaunt intendi la capacità data dalla variante immediate magic del mago sul PH2? In quel caso puoi teletrasportare solo te stesso con quella capacità, non puoi bersagliare nessun'altro. Forse però ti riferivi a una capacità omonima diversa...

EDIT: in ogni caso è un'azione immediata, quindi non potresti comunque più di una volta a round

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, se stesse facendo un attacco completo e tu dichiarassi di spostarti dopo il suo primo attacco, consentiresti di muoversi invece di completare l'attacco?

In realtà questo si può fare, ma è chiaramente specificato, penso sia un eccezione:

[h=5]Deciding between an Attack or a Full Attack[/h]After your first attack, you can decide to take a move action instead of making your remaining attacks, depending on how the first attack turns out. If you’ve already taken a 5-foot step, you can’t use your move action to move any distance, but you could still use a different kind of move action.

Il resto del ragionamento mi sembra corretto, ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

@BS: sì, io concedo di cambiare azione.

se uno ha fatto un attacco ed è impossibilitato a completare l'attacco completo gli consento di considerarlo come se fosse il suo singolo attacco fatto con l'azione standard. e quindi se vuole può fare il movimento.

non è scritto da nessuna parte, ma non è nemmeno scritto il contrario (mi pare), quindi vado a "buonsenso"/regolamento di altri gdr.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è scritto da nessuna parte, ma non è nemmeno scritto il contrario (mi pare), quindi vado a "buonsenso"/regolamento di altri gdr.
In realtà è scritto, come ha riportato Hicks nel post sopra.

Ma questo vale solo dopo il primo attacco, perché da regolamento sarebbe quello il momento in cui un PG con 2 o più attacchi può decidere di effettuare un completo oppure fermare gli attacchi e utilizzare un'azione di movimento.

Però se il PG ha 4 attacchi e dopo averne portati 2 (ed aver quindi dichiarato l'attacco completo) l'avversario si sposta fuori portata grazie ad un'azione preparata, in tal caso il PG non ha nessun diritto di cambiare azione, perché deve continuare a compiere quella che stava facendo, cioè l'attacco completo verso il bersaglio, che non essendo più a portata va a vuoto per gli attacchi successivi.

Tornando alla carica, allo stesso modo,

se io preparo un'azione del tipo: "Mi sposto non appena Tizio arriva a circa 3m da me",

quando poi Tizio mi carica, non appena questo arriva a 3m io mi sposto grazie all'azione preparata e lui dovrà per forza completare la carica,

anche se non avrà più il bersaglio valido. Non la possibilità di cambiare azione, non ha usato una standard o una di movimento per caricare,

ha usato un'azione di round completo e ha dichiarato la carica, quindi non può cambiare in corsa...

Se tutte le azioni preparate fossero aggirabili così banalmente non servirebbero proprio più a niente, quando invece il loro scopo è quello di

cercare di anticipare le mosse dell'avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

@BS: sì, io concedo di cambiare azione.

se uno ha fatto un attacco ed è impossibilitato a completare l'attacco completo gli consento di considerarlo come se fosse il suo singolo attacco fatto con l'azione standard. e quindi se vuole può fare il movimento.

Mi era sfuggita la parte di cui sopra, ma si tratta di una eccezione descritta per il solo attacco completo. Se io sto combattendo con due armi e uso questa opzione, a meno che non mi sia sfuggito altro non c'è la possibilità di interromperlo per fare altro.

non è scritto da nessuna parte, ma non è nemmeno scritto il contrario (mi pare), quindi vado a "buonsenso"/regolamento di altri gdr.

Spiacente, ma l'interpretazione del regolamento non si fa così. Le eccezioni vengono specificate. Ribadisco che il fatto di rinunciare ai restanti attacchi per muoversi è una eccezione specifica, che in nessuna maniera consente di farlo per tutte le azioni di round completo. Se vuoi sostenere il contrario, devi portarmi le regole, come è stato fatto ora. Poi potresti anche avere ragione, non ricordo il regolamento a memoria, ma noi n puoi sostenere la tua posizione con un "non c'è scritto che non posso" ( perché che regolamento c'è scritto quello che puoi fare) e poi usare buonsenso e altri regolamenti. Questo topic è un v topic di regole, e prima di usare interpretazioni libere si controlla sempre se c'è una interpretazione regolistica valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, la mia opinione è che quel passaggio regolistico sia carente.

non si dice né che si può né che non si può.

Non deve dire che non si può. Il regolamento per sua natura dice ciò che puoi fare. Tant'è che per la singola azione di round completo denominata "full round attack" mette una specifica eccezione. Queste sono le basi dell'interpretazione regolistica, eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...