Vai al contenuto

Stregone


Azothar

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

E mille altre cose avvantaggiano troppo i maghi, soprattutto entrate a certe CDP. Questo incantesimo ad esempio è molto limitativo per un semplice motivo. 14 rounds o più di casting doppio sono inutili, quando dura un combattimento? 3 4 mettiamo 5 rounds? Sprechi tutti i tuoi slot di 7° per questo incantesimo? Direi di no. E' il tipico incantesimo cosidetto "Nova" spacco tutto in un paio di incontri e poi non faccio più niente.

Beh considera che uno Stregone di slot ne ha abbastanza, anche due volte in una giornata potrebbe lanciarlo e "sfruttarlo". Poi dubito che in una campagna si svolgano più di due o tre incontri al giorno. Alla fine vi sono vari modi per pareggiare i conti tra Stregoni e Maghi, comunque grazie per i chiarimenti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

non ho ben capito la domanda.

ad ogni modo lo stregone conosce una certa quantita di incantesimi per livello di incantesimo (quelli che vanno da 1 a 9) dipendente dal suo livello.

questi incantesimi conosciuti li può lanciare un tot di volte al giorno, scegliendo sul momento quale, dove tot è indicato nella tabella della progressione della classe stregone.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

li sa tutti a memoria alla fin fine...

Cavoli, no! :lol:

Per saperli a memoria avrebbe dovuto studiarli. Il mago li sa a memoria, li studia e ogni giorno li ripassa, ma lo stregone ha la magia nel sangue, nel senso letterale del termine. La magia è una parte innata di lui, più che incantesimi i suoi sono quasi "manifestazioni di energia magica" affinate con l'addestramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza consistente dal mago allo stregone sta nel fatto che il primo gli inca sono di lv molto superiore al secondo, anche se con campi di scelta molto più restrittivi, talenti o affinità con gli inca sono migliorati, il mago deve esser in grado di sapere a memoria i propi incantesimi ripassando ogni mattina il suo studio, almeno un ora al di, lo stregone come si dice ha "la magia innata" ovvero ha molta più scelta e slot per incantesimi ma meno efficaci, la disintegrazione uno stregone non potrà averla ma di fireball qualcuna in più del mago , li sceglie al mattino e per il seguito della giornata saprà unicament quelli. maghi o stregoni i miei pg preferit, ciao a tutti il mind flayer.:bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

*Sospira*

Cavoli, no!

Per saperli a memoria avrebbe dovuto studiarli. Il mago li sa a memoria, li studia e ogni giorno li ripassa, ma lo stregone ha la magia nel sangue, nel senso letterale del termine. La magia è una parte innata di lui, più che incantesimi i suoi sono quasi "manifestazioni di energia magica" affinate con l'addestramento.

Appunto...

è come se li sapesse tutti a memoria, alla fin fine...

Dire "li ha nel sangue" e "li sa a memoria" può cambiare se parliamo di interpretazione, ma tu hai chiesto altro... non come si interpreta il potere arcano di uno stregone.

la differenza consistente dal mago allo stregone sta nel fatto che il primo gli inca sono di lv molto superiore al secondo, anche se con campi di scelta molto più restrittivi, talenti o affinità con gli inca sono migliorati, il mago deve esser in grado di sapere a memoria i propi incantesimi ripassando ogni mattina il suo studio, almeno un ora al di, lo stregone come si dice ha "la magia innata" ovvero ha molta più scelta e slot per incantesimi ma meno efficaci, la disintegrazione uno stregone non potrà averla ma di fireball qualcuna in più del mago , li sceglie al mattino e per il seguito della giornata saprà unicament quelli. maghi o stregoni i miei pg preferit, ciao a tutti il mind flayer.

Cosa diavolo stai dicendo?

Da quando uno stregone ha più scelta di incantesimi di un mago?

Da quando un mago lancia incantesimi di livello "molto superiore" a uno stregone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando uno stregone ha più scelta di incantesimi di un mago?

Da quando un mago lancia incantesimi di livello "molto superiore" a uno stregone?

Sicuramente lo stregone è meno flessibile, però il mago lancia gli incantesimi un livello prima dello stregone... :cool:

Non sarà "molto superiore", però sicuramente li lancia prima :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ma vi sembra possibile che i sanctified spell (Book of Exalted Deeds) siano riservati agli incantatori che preparano gli incantesimi mentre incantatori come stregoni e bardi non possono lanciarli a meno che non usino una pegamena? Non è una boiata assurda? (Non è che magari ho capito male io? Visto che l'ho letto in inglese...). Il mio povero stregone/guerriero/Abjurator champion non può imparare luminous armor.... che bastardata! :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vi sembra possibile che i sanctified spell (Book of Exalted Deeds) siano riservati agli incantatori che preparano gli incantesimi mentre incantatori come stregoni e bardi non possono lanciarli a meno che non usino una pegamena? Non è una boiata assurda? (Non è che magari ho capito male io? Visto che l'ho letto in inglese...). Il mio povero stregone/guerriero/Abjurator champion non può imparare luminous armor.... che bastardata! :banghead:

In realtà basta il banale talento preparazione arcana, se vuoi aggirare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà basta il banale talento preparazione arcana, se vuoi aggirare il problema.

Inoltre c'è anche una CDP sullo stesso BoED che se non ricordo male permette agli incantatori spontanei di preparare o imparare [non ricordo] gli incantesimi santificati. Mi pare si chiami arcanista eroico [exalted arcanist]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti! spero di non scrivere cose già dette.

Ho cercato e ho letto varie discussioni vecchie sulle modifiche allo stregone e sulla

sua validità; voglio modificare un pò questa classe che piace molto ad uno dei miei

giocatori per inserirla meglio all'interno della storia di Eberron.

L'idea di partenza sarebbe l'eredità draconica dello stregone, che a me è sempre

piaciuta molto e da un certo fascino a questa classe.

In Eberron i draghi svolgono un ruolo enorme nella storia e nell'evoluzione delle cose..

E proprio nella creazione del mondo entrano in gioco Siberys, Khyber ed Eberron.

Vi premetto che vuole essere una prova.. e molte cose non le ho inventate ma

prese come spunto dalla classe del Dragon Shaman, quindi se pensate che queste

modifiche siano solo potenziamenti e scopiazzamenti vari.. sparate pure

Al primo livello uno stregone nasce con già un Retaggio Draconico (Talento

del Complete Arcane).

"Discendente di Siberys" per gli stregoni buoni

"Discendente di Khyber" per stregoni malvagi

"Discendente di Eberron" per stregoni neutrali

In pratica i discendenti di Siberys prendono Retaggio Draconico per draghi metallici,

i discendenti di Khyber lo prendono per quelli cromatici e quelli di Eberron

possono scegliere, ma facendo attenzione alle seguenti limitazioni:

Nero: (NE, CE, CN) Abilità di classe bonus: Nascondersi, Muoversi Silenziosamente,

Nuotare

Blu: (NE, LE, LN) Abilità di classe bonus: Raggirare, Nascondersi, Sap. magica

Ottone: (NG, CG, CN) Abilità di classe bonus: Raggirare, Raccogliere informazioni,

Sopravvivenza

Bronzo: (NG, LG, LN) Abilità di classe bonus: Camuffare, Sopravvivenza, Nuotare

Rame: (NG, CG, CN) Abilità di classe bonus: Raggirare, Nascondersi, Saltare

Oro: (NG, CG, CN) Abilità di classe bonus: Camuffare, Guarire, Nuotare

Verde: (NE, LE, LN) Abilità di classe bonus: Raggirare, Nascondersi, Muoversi

Silenziosamente

Rosso: (NE, CE, CN) Abilità di classe bonus: Valutare, Raggirare, Saltare

Argento: (NG, LG, LN) Abilità di classe bonus: Raggirare, Camuffare, Saltare

Bianco: (NE, CE, CN) Abilità di classe bonus: Nascondersi, Muoversi Silenziosamente

Nuotare

Teoricamente su Eberron la divisione per allineamenti non è più così.. ma mi serviva

per riuscire a fare una divisione in 3 parti per allineamenti riferita alla storia tra

Siberys, Eberron, Khyber.

Al 2° Livello, grazie alla sua eredità draconica, uno stregone resta meno impressionato

alla vista di un drago, ottenendo +4 ai tiri salvezza contro la Presenza Terrificante

dei draghi e all'8° livello diventa completamente Immune ad essa. NON diventa

immune alla paura, ma SOLO alla presenza terrificante, quindi non ottiene alcun

bonus o immunità contro altre forme di paura normali e di altro tipo.

Al 3° livello uno stregone inizia a sviluppare i sensi e le abilità ottenute grazie

al sangue draconico che scorre nelle sue vene.

Ottiene un bonus alle 3 abilità ottenute grazie al Retaggio Draconico pari al

"numero dei talenti draconici posseduti -1"

Al 5°, 10°, 15° livello uno stregone ottiene un Talento Bonus da scegliere solo ed

esclusivamente dai talenti draconici del Perfetto Arcanista.

Al 10° livello uno stregone ottiene una capacità di Adattamento Draconico:

Nero: Respirare sott'acqua sempre attivo solo se se stesso. Può liberamente

lanciare incantesimi e usare abilità sott'acqua senza penalità

Blu: Ventriloquio (a volontà)

Ottone: Contrastare elementi (come l'incantesimo/a volontà)

Bronzo: Respirare sott'acqua sempre attivo solo se se stesso. Può liberamente

Rame: Movimenti del ragno (come l'incantesimo/a volontà/solo su se stesso)

Oro:Respirare sott'acqua sempre attivo solo se se stesso. Può liberamente

Verde:Respirare sott'acqua sempre attivo solo se se stesso. Può liberamente

Rosso: +5 alle prove di Valutare e Cercare

Argento: Caduta Morbida (a volontà)

Bianco: Può camminare sul ghiaccio alla normale velocità e senza prove

di equilibrio

Per usare queste capacità lo stregone utilizza un Focus che deve possedere ed

avere indossato. Può indossarlo dove vuole e non conta nel normale conteggio

degli oggetti sul personaggio (o forse di potrebbe farlo contare, obbligando ad

occupare lo spazio di un anello, o di un amuleto per esempio)

Il focus, qualunque oggetto sia, deve contenere un Frammento appropriato

alla propria discendenza: Siberys, Khyber o Eberron. (non so di che valore)

Il frammento grezzo deve essere sintonizzato allo stregone con un rituale di 8

ore di meditazione ininterrotta e deve essere inserito in un oggetto del valore di

almeno 200 mo

L'oggetto in questione, così come il frammento, può essere rubato, distrutto, perduto..

In mancanza di questo focus, le abilità di Adattamento Draconico non funzionano

fino a quando non verrà ricreato

Fine

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho sempre ritenuto gli stregoni meno flessibili dei cugini maghi, col solo vantaggio di non dipendere da un libro, a mio avviso però compensato dalla ridotta quantità di incantesimi conosciuti e dall'aumento del casting time degli incantesimi metamagizzati.

IMHO non è così sbilanciante come modifica, e potrebbe soprattutto spingere a fare uno stregone puro, idea di solito neanche presa in considerazione salvo si parli di campagne con forti limitazioni manualistiche.

Suggerisco però di ampliare la scelta riguardo ai talenti draconici, ci sono altre fonti molto più fornite a riguardo [dragon magic, races of the dragon..]

Link al commento
Condividi su altri siti

Pazzesco!!! Dragon Magic è BELLISSIMO!!! grazie per la dritta non mi era mai

capitato di leggerlo.. stavolta il mio amico sviene quando gli faccio vedere

le modifiche,

i talenti presi in quei 2 libri e i Dragonpacts!!

Grande Ikar

Rafim, l'Astuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il manuale specifica che per quanto riguarda chierici maghi e druidi, possono caricare un incantesimo di livello inferiore in uno slot di livello superiore. questa regola è valida anche per stregoni e bardi???

Certo: puoi sempre usare uno slot di un certo livello per lanciare un incantesimo di livello inferiore. Naturalmente, consumi lo slot, ma il livello dell'incantesimo non cambia a meno di incantesimi intensificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

stregone CN livello 7

a disposizione circa 10000 MO (grazie al ladro del gruppo;-))

essendo il mio primo pg incantatore non ho idea di come spenderli.

non si considerano i materiali per gli incantesimi.

manuali: i 3 base, i perfetti, draconomicon, fosche tenebre, imprese eroiche..

cosa mi consigliate?(oltre a bacchette e pergamene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai già un equipaggiamento e hai 10.000 da spendere o sono quelle totali nella costruzione del PG?

Comunque, con quei soldi, se non ce l'hai mi prenderei senza pensarci due volte un mantello del carisma +2 (oppure puoi aspettare di arrivare a 16.000 per comprare quello +4)

Altrimenti se lo hai già, non sarebbe male una cintura della resistenza +3 (dato che il mantello è già occupato)

O ancora, se vuoi proteggerti a dovere, ci sarebbe un anello di deviazione +2

Se invece vuoi spenderle in qualcosa di utile, e che lo sarà anche al 20°, con 5.000 mo prendi un anello del sostentamento e una borsa conservante. Con il resto, non sarebbe male anche un anello dei controincantesimi, dove ci casti un incantesimo che i tuoi nemici potrebbero lanciarti spesso (tipo raggio rovente?), e più avanti uno mortale come dito della morte. Così quando te lo lanciano si annulla l'effetto senza preoccuparsi di fare TS

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...