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Rafim

Ordine del Drago
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Rafim ha vinto il 24 Aprile 2009

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Informazioni su Rafim

  • Compleanno 18/08/1979

Informazioni Profilo

  • Località
    Pesaro
  • GdR preferiti
    D&D (per anni WoW)

Obiettivi di Rafim

Studioso

Studioso (5/15)

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Insegne recenti

6

Punti Esperienza

  1. Rafim

    Guerrieri (5)

    Ora non ho i manuali sotto perchè sono mesi che non gioco e non entro sul forum e approfitto per salutare, ma questo comporta che non potrò essere preciso ne elencarti tutto, visto che sono un pò arrugginito e non ricordo più tutto a memoria. Tempo fa creai un npc di razza Thri-Kreen (molto probabilmente non si scrive così). Se non ricordo male un PG di quel livello conta come +2 (essendo una razza particolare) La razza in questione è nel Manuale delle arti psioniche. Il Thri-Kreen ha 4 braccia ergo -> 2 armi usate a 2 mani unite al combattere con 2 armi. Visto che tu devi arrivare al livello 30 puoi spaziare molto rispetto al solito restringimento del 20 Un'idea potrebbe essere (usando cose che non hanno restrizioni di allineamento) - Barbaro 1 (movimento veloce visto che starai in armatura leggera -> media in mithril + Ira se vuoi) - Guerriero 4 (per talenti e arma specializzata) - Tempest 5 (elimini il malus nel combattere con 2 armi - Usi attacco rapido con 2 armi se ti va - weapon versatility è comodo - +3 alla CA con armature leggere)Manuale Perfetto Avventuriero - Crociato Divino - Ti permette di avere 1 dominio con potere concesso e tutti gli spell fino al 9 - In pratica lanci spell di 9. Per fare questa classe di prestigio devi avere allineamento identico alla divinità, quindi puoi sbizzarrirti.(pensa a tutti i domini e fai un pò te) Il tutto con BaB massimo, TS decisamente interessanti - spell fino al 9 livello - ed in più sei un picchiatore puro che fa un male cane visto che combatti con 2 armi ma le usi entrambe a 2 mani Poi se non ricordo male il Thri-coso ha anche Armatura naturale di base che non guasta, movimento già migliore di base e qualche accenno di poteri psionici che cmq schifo non fanno. La scelta del dominio è ovviamente la parte fondamentale del PG, visto che determina l'allineamento che dovrai usare (o il contrario) e le sue abilità. Esempio -> Neutrale Buono. Crociato Divino di Pelor, Dominio scelto: Guarigione ed ecco che hai un picchiatore pauroso che si tira guarigione all'occorrenza Di norma consiglio sempre di scegliere domini utili, ma le possibilità sono così tante che elencartele sarebbe impossibile. Proseguendo all'interno dei livelli epici, a livello di classe non saprei (ma ci penserò), però : Dominio Bonus [Epico] Prerequisiti: Sag 21, capacità di lanciare incantesimi di divini di 9° livello. (e tu puoi) Beneficio: Il personaggio aggiunge un dominio alla lista dei domini della sua divinità. Può quindi accedere anche agli incantesimi ed ai poteri concessi di quel dominio allo stesso modo dei suoi normali incantesimi di dominio. Così aumenti i tuoi incantesimi conosciuti Hai BaB full quindi hai accesso a molti talenti epici da subito. Io sceglierei un'arma CdP interessante da picchiante, ma nel mondo epico non mi addentro perchè è troppo tempo che sono lontano dal DnD e ho paura di dirti cavolate o, comunque, inesattezze. Appena avrò sotto qualche manuale e rispolverato un pò di conoscenze.. potrò darti qualche dritta nella fase epica. Spero di esserti stato d'aiuto Rafim, l'Astuto
  2. Approfitto di questa discussione per salutare qua e la visto che dopo molti mesi ho ripreso a giocare.. l'ultima volta io e il mio gruppo stavamo testando una beta version di Pathfinder, che io ho smepre adorato fin dai primi test, e ora me lo ritrovo tutto bello formato. Darò un'occhiata all'ambientazione ora che hai scatenato la mia curiosità, visto che fin'ora usavamo le regole ma dentro Eberron ) Rafim, l'Astuto
  3. Riguardo alla Paizo e al pathfinder vi rimando al topic poco più sopra.. riguardo al bilanciamento.. ma perchè un mago e un guerriero devono essere alla pari?? Io non riesco a comprenderlo.. se volete le classi Bilanciate (e non vuole essere ironico ne critico) giocate alla 4 edizione dove tutto è stato bilanciato, avrà le sue pecche e anche lì ci sarà da ridere perchè tanto non si può accontentare tutti, ma è sicuramente più bilanciata della 3.5!!! Io proverei a vedere la cosa da un punto di vista differente, come cerco di spiegare anche al mio gruppo: Perchè confrontiamo il mago con il guerriero?? io non ne vedo il motivo. Nell'arco di tanti scontri, un gruppo senza guerriero o comunque piacchianti va a rilento. Ladri, guerrieri, barbari.. sono tutte classi che se hanno Punti Ferita a sufficienza, sono sempre al TOP del rendimento. (ripeto cose già dette). Lo stregone è un caso a parte da trattare con altro metro di giudizio. Il mago copre varie situazioni e un bravo mago ha sempre lo spell giusto che la situazione richiede.. tramite le perle del potere ne recupera qualcuno, ci sono oggetti magici ecc.. ma gli spell si esauriscono rapidamente.. Se si ragiona come gruppo.. servono alla stessa maniera, perchè uno copre le pecche dell'altro. Perchè dobbiamo confrontarli in combattimento? Tra parentesi ricordo a tutti che ogni volta che si parla dello scontro con un mago, emergono tutti i SE: Un mago è molto forte se ha abbastanza incantesimi disponibili. Un mago è molto forte se ha gli incantesimi giusti per quella situazione e per l'avversario che affronta. Certo se guardate la lista degli incantesimi, ci sono incantesimi che coprono TUTTE le situazioni, ma il mago può averne 4 per livello (+ modificatore di intelligenza). Tra protezioni per se stesso, protezioni per il gruppo, incantesimi di controllo, incantesimi di attacco e un paio di spell come via di fuga.. è facile capire che può trovarsi in difficoltà. Certo se si fa uno scontro su un ring 1) ben illuminato 2) lungo 100 metri 3) gli si dice prima di memorizzare che cosa deve affrontare 4) lo scontro successivo è il giorno dopo - allora il mago è indiscutibilmente il personaggio più forte che uno possa fare Con questo non sto cercando di vendervi l'idea che il mago è scarso.. il mago è forte, ma la sua forza non è eterna.. che poi potenzialmente sia più forte di un guerriero, ci sta. ma penso che sia giusto. Ho visto giocatori che hanno giocato guerrieri e barbari e poi, stanchi e invidiosi, si sono messi a giocare il mago.. dopo qualche tempo hanno ripreso i loro vecchi PG perchè, alla fine, non si divertivano. Mio fratello gioca sempre il guerriero, rosika perchè ha meno possibilità di un caster, però quando gli ho proposto di fare un mago mi ha mandato a quel paese: a lui piacciono i picchiatori. Sta anche ai DM tante situazioni che possono esaurire le risorse del mago e che mettano in risalto l'uso delle abilità, della furtività, delle abilità fisiche.. Leggetevi il Topic aperto più su sul pathfinder 3.75 e scaricatelo.. io lo adoro e lo sto usando, e i menanti sono molto ben curati questa volta.. hanno sicuramente più opzioni. Rafim, l'Astuto
  4. Rafim

    Il Mago (3)

    Come già ho scritto, e come ha sottolineato anche il buon Larin con ampio uso del grassetto (giustamente perchè è importante e pare non esser chiaro), a parte l'interpretazione, a parte tutte le cose più o meno discutibili su questo PG, ti ricordo Vala che il Talento: Abilità Focalizzata Sapienza Magica NON è a tua discrezione prenderlo o meno Sia l'Iniziato che l'Arcimago hanno come REQUISITO per accedere alla CdP questo talento, quindi, a monte di tutti i discorsi su interpretazione, Cormyr, accademie e circoli di magia, se non prendi questo talento NON puoi fare le 2 classi di prestigio di cui stiamo parlando. Ti lascio un appunto sui prerequisiti: - Quando si tratta di Talenti, ovviamente deve aver scelto quei talenti per poter intraprendere la CdP - Quando si tratta di Gradi in una abilità, si parla dei GRADI messi in detta abilità Nel caso di una abilità di classe (come il tuo caso) il numero di gradi massimo che puoi avere è pari al tuo Livello di Personaggio +3. Questo serve per mettere un requisito minimo di livello per entrare in una CdP e non c'è modo di abbassarlo. Non conta quanta intelligenza hai e non conta il bonus dovuto al Talento: Abilità Focalizzata Sapienza Magica. Nel caso dell'Iniziato dell'Ordine dei 7 Veli, tra i vari Prerequisiti troviamo: Sapienza Magica 12 Gradi.. questo significa che mettendo ogni livello i gradi massimi in questa abilità (come doveroso), puoi entrare nella CdP al 9° Livello (se sei in possesso di TUTTI gli altri requisiti) Mago lvl 9 (12 Gradi Sapienza magica) --> livello successivo --> lvl 1 Iniziato dell'Ordine dei 7 Veli Come al solito sono stato lungo e prolisso Rafim, l'Astuto
  5. Rafim

    [Altro] Pathfinder

    bah oddio..Powerful Blow al 20 non è poi così male.. considerando che costa 4 punti rabbia.. al solito comunque son 2 cose diverse.. personalmente il guerriero lo vedo molto più efficace ora.. ma il barbarozzo che si butta in mischia facendo poderosi a gogo e usa Guarded Stance non è così male.. Come sempre sono 2 espressioni di modi di giocare differenti.. e poi comunque l'ultima Ira con +8 a forza e costituzione +4 Ts Volontà per 3 punti rabbia a round.. già basta quella Non lo vedo così "carente" Poi a prescindere si torna sempre al discorso che sono CdP per una versione "diversa".. c'è un PdF da scaricare con le prime CdP rivisitate appositamente per pathfinder che contiene: -Arcane Archer -Arcane Trickster -Assassin -Dragon Disciple -Duelist -Eldritch Knight -Loremaster -Mystic Theurge -Pathfinder Chronicler -Shadowdancer Rafim, l'Astuto
  6. Rafim

    [Altro] Pathfinder

    Per ora ho tradotto il barbaro perchè l'unico giocatore del mio gruppo che non sa NULLA di inglese voleva farlo.. quindi gli ho tradotto intanto la classe. Tradurrò anche le abilità in modo che sappia le modifiche che sono state apportate e i talenti. Riguardo alle altre cose nuove, gliele spiego io Tradurre tutto è un'impresa pesante e soprattutto non del tutto logica visto che alcune cose cambieranno. Però un progettino per le Razze-Classi-Abilità-Talenti si può organizzare facilmente. Io sono a Barbaro e Bardo tradotti e stasera, visto che ho un pò di tempo mi dedico al chierico. Comunque se iniziate ad usare queste regole, personalmente vi consiglio di dare classi di personaggio che usano incantesimi a giocatori che conoscano abbastanza bene l'inglese.. in modo che possano curare da per loro la parte degli incantesimi. Il PG che fa il barbaro nel mio gruppo è un prete RL e quando gioca il barbaro mi fa troppo esaltare!! quindi ha vinto una traduzione di tutto quello che vuole:banghead: CORREZIONE: mi sono appena accorto che quel genio di mio fratello ha formattato un disco.. e indovinate un pò?? c'era il file con la traduzione!!!! allegria ricomincio in questo momento. (vi risparmio le bestiemmie) Rafim, l'Astuto
  7. Rafim

    Il Mago (3)

    Personalmente, quando uno dei miei giocatori prende una CdP con il proprio PG, gli permetto di avanzare ESCLUSIVAMENTE in quella CdP o in un'altra classe base di personaggio. Una volta che conclude una CdP eventualmente può partire con un altra. Questo per evitare la creazione di quei "COSI" che hanno mille CdP e, dal mio punto di vista, non hanno un verso. Non vuole essere una critica, è solo 1 nostra house rule visto che si parlava dello svolgimento ruolistico del Mago di Valandil. Potrebbe essere che il suo mago abiuratore, quindi indirizzato alla protezione del gruppo e nella difesa, si sia reso conto che alle volte un mago, soprattutto crescendo di potere, può essere letale più di un mostro per il suo gruppo di amici se lancia un incantesimo ad area in maniera errata, così dopo aver appreso il potente velo VERDE, abbia focalizzato maggiormente la sua attenzione sulla manipolazione degli incantesimi per poter preservare i suoi amici da spiacevoli effetti dannosi. Questo senza rinunciare allo studio del potere prismatico e dei suoi effetti mirabolanti, ma semplicemente dedicando leggermente meno tempo ad uno in favore dell'altro. Questo ragionamento è opinabile, quindi è inutile discutere di cose simili dato che la parola FINALE la ha il suo DM. Tornando al PG, come ti ho già scritto, riguardati i talenti necessari come PREREQUISITI per intraprendere le 2 CdP perchè quelli che hai scritto stamattina non vanno bene. Per il resto tutto è possibile, ma dal mio punto di vista potresti arrivare come mago al 9, inserendo in questi livelli i talenti richiesti per l'Iniziato: - Abilità Focalizzata: Sapienza Magica - Incantesimo Focalizzato: Abiurazione - Incantesimo Focalizzato Superiore: Abiurazione I successivi 7 livelli completi subito l'Iniziato, "... e mentre avanzi nello studio del potere prismatico, ora che padroneggi l'Abiurazione come pochi maghi al mondo, ti rendi conto che la magia è fatta di difesa come di attacco, e che per comprenderla nel suo insieme non ci si può limitare allo studio di una delle sue forme, anche se si tratta di una delle sue forme più imponenti e rappresentative. I grandi arcimaghi che hanno popolato i tuoi sogni e le tue fantasie sin da quando hai intrapreso lo studio dell'Arte, possedevano conoscenze in più forme di magia." Prendi allora il Talento Incantesimo Focalizzato in un'altra scuola, così da rispettare i requisiti per diventare Arcimago, e ti specializzi nello studio delle forme degli incantesimi... et voilà! Riguardo al mago del cormyr ora me lo leggo, purtroppo ho poca esperienza di FR e non ho mai avuto il piacere di giocarci seriamente. Rafim, l'Astuto
  8. Rafim

    [Altro] Pathfinder

    Riguardo al monaco, oltre a quanto detto, ti rimando al libro alla descrizione dei talenti che partono con lo Scorpion Style e, ancora di più, a Vital Strike e l'Improved magari unito alla spesa di 1 punto Ki per avere un attacco aggiuntivo nella raffica al massimo del BAB. Rafim, l'Astuto
  9. Rafim

    [Altro] Pathfinder

    Abbiamo iniziato a giocare da qualche seduta a questa versione. Come prevedevo, avendola letta tutta ad eccezione di alcuni incantesimi, la rivisitazione delle classi, delle abilità e dei talenti è piaciuta molto ai miei giocatori. Il sistema di creazione degli scontri, simile alla 4 per certi aspetti, mi piace molto. I 3 scontri che ho creato sono più o meno riusciti bene, dato che per provare gli adattamenti ho creato: 1- scontro con dei png 2- scontro con mostro ver3.5 riadattato rapidamente 3- mostri creati da me per provare le nuove regole di creazione Che dire? finchè io mi diverto e il gruppo di diverte.. ben venga. di sicuro continueremo a giocare con questa versione, dato che le classi sono molto più belle. Inoltre nell'ultimo party fatto in 3.5 avevamo eliminato quasi tutti i manuali accessori, con questa versione le classi non hanno bisogno di CdP, ma se proprio uno decide di intraprenderne una, ora sa che rinuncia a qualcosa di serio. Avrete infatti notato che negli ultimi livelli ogni classe prende cose veramente "significative", sempre restando sulla linea guida della classe e che tutte (o quasi) le classi hanno abilità che crescono con i livelli di classe. Dato che la versione è FREE, ho tradotto un pò di cose.. come posso fare per inviarle? Rafim, l'Astuto
  10. Rafim

    Il Mago (3)

    Vala ma così non soddisfi i prerequisiti per le classi di prestigio: Sia l'Iniziato dell'Ordine dei 7 veli che l'Arcimago hanno come prerequisito Abilità Focalizzata: Sapienza Magica Inoltre l'Arcimago, tra le tante, ha come prerequisito Incantesimo Focalizzato in 2 scuole diverse. Con i talenti che hai linkato non puoi fare le classi che dici Rafim, l'Astuto (p.s.: che te ne fai di un fermaglio attira dardi con un mago? hai a disposizione lo spell Scudo)
  11. Rafim

    Il Mago (3)

    I talenti sono quasi tutti obbligati per le CdP: Abilità Focalizzata: Sapienza magica Incantesimo Focalizzato: Abiurazione Incantesimo Focalizzato Superiore: Abiurazione Inc Focal in un altra scuola altri a caso
  12. Qunado hai a che fare con un BF è normale che non ci siano picchiatori che possano essere paragonati.. poderoso x4.. Furia immortale.. Però come già ti hanno abbondantemente consigliato, esistono modi per arginare questa classe. Io personalmente la prima volta che un mio PG ha usato il BF, mi sono visto andare giù un mostro in "2 completi", e visto che nel gioco nessun PG aveva mai visto un BF.. nessuno poteva sapere che quello resta "in****oso" anche quando i nemici finiscono.. ---> risultato: il chierico che lo curava si è preso un completo ed è morto istantaneamente. Se metti un BF in un dungeon, o comunque in spazi stretti, e metti un paio di mostri che lo fanno entrare in Furia, il party avrà non pochi problemi a contenerlo. Invisibilità potenziata con Palla di fuoco è veramente una trovata fikissima Esiste un Talento nel "Complete Warrior" che si chiama "Elusive Target": Prerequisiti: Schivare, Mobilità, BAB +6. Questo talento ti rende immune ai danni extra del poderoso (e invece chi usa il poderoso usa lo stesso il malus al tiro per colpire) dell'avversario su cui hai messo "schivare". Il BF senza i danni del poderoso fa ridere i polli.. così come qualunque menante che faccia uso dell' arma a 2 mani. Inoltre i talento conferisce altre cose carine. Riguardo allo psi: è vero che la disintegrazione è bella.. ma non poi così eccessivamente.. personalmente ritengo che lo psi ad alto livello abbia ben altre potenzialità che sparare disint.. ma non è questo l'argomento della discussione. Ricorda che lo psi ha i seguenti deficit: - Hp bassi - TS sulla Tempra basso (e questo può far paura) - TS sui Riflessi basso Non tantissima versatilità..(ma questo dipende dai poteri che ha preso il tuo giocatore) I suoi Punti Potere sono la sua forza, ma anche un suo possibile punto debole.. visto che esistono vampiri psichici, e mostri psionici in grande quantità con cui fare a pezzi il cervello di uno psionico. E se non ne metti mai.. dubito che il tuo giocatore si sia preso le difese psioniche adatte per affrontare un combattimento con un avversario psionico. Tempra Bassa lo rendono particolarmente sensibile a veleni, malattie, Roba di necromanzia che ti uccide in un colpo solo ecc ecc.. Riflessi bassi uniti a pochi punti ferita mi fanno pensare ad un paio di soffi di un bel drago.. ma a svariate altre possibilità. Ultima cosa, e mi scuso per la solita lungaggine, riguarda il bilanciamento dei Personaggi, che poi mi pare sia il vero problema: Classi come il BF, se confrontate sul combattimento, non sono raggiungibili da altre classi, a meno di strane built (forse). Ma proprio la sua arma migliore può rivelarsi distruttiva per il gruppo. Il talento che ti ho consigliato pareggia tutti i menanti, anche se non puoi certo metterlo sempre, altrimenti la gente si annoia e non è questo lo scopo di un gioco Ma il dnd non è solo combattimento, quindi se gli altri hanno classi di esplorazione, interazione sociale, furtività.. ovviamente non fanno gli stessi danni di un BF, ma basta mettere tante situzioni dove la furia e intimidire non servano a niente e saranno loro a divertirsi. Anche in combattimento, se un BF non riesce ad andare a contatto dell'avversario non combina nulla.. mentre magari il tuo arciere del gruppo si. Posso sapere che classi sono gli altri? ed inoltre, nel vostro gruppo, fate sempre combattimenti o anche altro? Rafim, l'Astuto
  13. Rafim

    [Altro] Pathfinder

    Ho scaricato tutto il materiale disponibile e (follia) sto anche traducendo lentamente le classi. Tempo fa i miei giocatori mi chiesero di tornare a giocare in 3.5 (con mia personale gioia) dopo un breve periodo di dnd 4ed. L'idea di base era quella di modificare alcune cose della 3.5 per renderla più interessante.. e qualcosa riuscii a fare.. ma dopo aver letto questo nuovo materiale posso dirvi che ne resterete impressionati. Le classi base ritoccate sono TUTTE fantastiche, sicuramente potenziate rispetto a quelle originali, ma come base generale ogni classe ora ha abilità molto belle che variano proporzionalmente con i livelli di classe e si potenziano nei 20 livelli. Negli ultimi livelli ogni classe prende cose veramente spaziali. Con questo non voglio dire che hanno dato potenziamenti a casaccio, ma che ogni classe ha molte abilità che aumentano e si potenziano in base al livello di classe e che nell'arco dei 20 livelli un personaggio acquisisce delle capacità molto belle (e di conseguenza potenti) seguendo però le linee base e le specificità della classe in questione. Le abilità hanno subito un ritocco sia nella fusione di alcune in un'unica abilità (come accennato già prima di me) ma anche il sistema è leggermente diverso: le classi che hanno tante abilità ora le sfruttano veramente appieno. I talenti sono tantissimi per tutti gli stili e per tutte le classi. Personalmente se dovessi scegliere un personaggio ora non saprei veramente dove sbattere la testa da quanto sono belle. Anche alcuni incantesimi sono cambiati, e ho preso anche alcune classi di prestigio, quelle del manuale del DM per intenderci. Sono leggermente modificate anche quelle, ma ora come ora prendere una CdP e rinunciare alle abilità di alto livello è un prezzo veramente alto Tanto per dire.. visto che poco tempo fa leggevo una vecchia discussione sullo stregone e su modifiche da apportargli.. lo stregone è spaventosamente bello e fatto bene.. il guerriero, che di standard non nessuno porta mai al 20 (salvo alcuni talenti presi dal MdGII) ora nei 20 livelli diventa quello che tutti si aspettano: una macchina da combattimento, con abilità svariate per ogni tipologia di arma, un uso migliore della sua armatura.. e questo non è tutto. Il paladino.. insomma.. vorrei raccontarvele tutte, e forse lo farò, anzi appena finisco di tradurre il capitolo delle classi ve lo mando... ..senza parlare dei vari maghi e chierici!!!! Sono cambiati gli oggetti magici e, soprattutto, è cambiato il metodo di creazione degli incontri, che prende spunto dalla 4ed, con la determinazione del LI e la disposizione dei mostri fino a raggiungere il valore cercato di xp. Anche quelle tabelle sono cambiate comunque.. Questa settimana mi vedo con il mio gruppo di giocatori per la creazione dei personaggi e da domenica iniziamo a provare questa interessantissima versione. Sa master ancora non so bene che dirvi per quello che riguarda gli incontri, visto che un manuale dei mostri non c'è.. ma una soluzione la trovo sicuro! Se vi capita e non avete problemi a leggervi tanta roba in inglese.. dategli un occhio perchè il materiale per me merita tantissimo. Rafim, l'Astuto
  14. Senza considerare le nebbie che sono veramente belle.. le nubi.. oltre ai must sopracitati.. molto scenico l'evocatore Rafim, l'Astuto
  15. E' il nome + appellativo che aveva il mio mago nell'ultima campagna in cui ho giocato.. il PG che meglio è riuscito da quando gioco alla 3.5. Ovviamente non è tutto merito mio, perchè il personaggio si è sviluppato molto bene sia perchè io lo adoravo e ci stavo veramente attento, sia come stile che come intepretazione, sia perchè il DM, un mio caro amico che ora purtroppo ha smesso di giocare a tempo indeterminato, aveva esattamente capito come mi piace giocare il mago e all'epoca nella avventure è riuscito a creare situazioni e incontri in cui l'uso della magia e la furbizia ci ha salvati.. e dato che il mio party erano tutti "picchianti" violenti a parte me e un chierico di pelor.. io ero l'Astuto e lui era noto come il Saggio. Rafim però non l'ho inventato io.. era un grande mago mio amico in un MUD, Lumen et Umbra.

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