Vai al contenuto

CdP sbilanciate, nel bene o nel male


Messaggio consigliato

Il true necromancer è tutto fuorché scarso

Qui puoi trovare le dieci ragioni per cui è scarso nel profondo.

Se lo ritenete scarso forse vi siete persi un aspetto importante dell'aura dissacrante che ha, o sottovalutate la necromanzia

Necromanzia è la mia scuola preferita e la conosco abbastanza bene da sapere ciò che sa fare veramente bene e ciò che non è in grado di fare.

Mentre per quanto riguarda l'aura dissacrante, è possibile ottenere un effetto del tutto simile pagando un ammontare di mo che si aggira intorno ai 10000.

Le altre capacità di classe sono abbastanza schifide in quanto replicano incantesimi che un qualsiasi mago o chierico di pari livello potrebbero lanciare più volte al giorno e probabilmente con più efficacia (l'unica eccezione è creare non morti superiori, che mi pare di ricordare si acquisisca con uno o due livelli di anticipo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Avere i poteri di chierico e mago insieme è un buono scotto, considerato che tra i non morti che controllo ci sono maghi che castano con livello dell'incantatore pari al mio GS e chierici che idem come sopra.

Io sono versatile, mi occupo più della difesa che altro, non ho assolutamente bisogno di incrementare il mio potere personale perché loro stessi lavorano per me.

Lancio animare morti di terzo, come mago, e scaccio non morti come chierico. Posso curarmi con ferire quando sono morto, e con guarigione quando sono vivo, e ho una valanga di slots di basso livello per la gestione. Certo, non attacco... Ma c'è chi lo fa per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Mad Master: Non fraintendermi, sono molto lontano dall'essere un Power Player o un giocatore che ricerca l'ottimizzazione sfrenata. Per il resto, sono d'accordo con tamriel, mi ha tolto le parole di bocca! :)

@ Aelian: Non vorrei andare troppo Off Topic, ma un mago/chierico/true necromancer a che livello di incantesimi arriva (supponendo una razza con MdL +0) ? Se ho contato bene, si dovrebbe ottenere una doppia lista fino all' 8° livello in entrambe le classi (i.e. 8/8), ma solo al 20° livello. Non particolarmente ispirante, ma questa è (appunto) una questione di ottimizzazione.

Io sono un "fan" (per così dire) delle doppie liste, però credo proprio che il True Necromancer aggiunga poco quanto niente ad un regolare mago/chierico/teurgo mistico (che tra l'altro casta di 9° livello su uno dei due lati), pur soffrendo di MAD. Senza contare che ritengo molto più utile e interessante, per chi vuole focalizzarsi sulla Necromanzia, la classe base del Dread Necromancer (Heroes of Horror).

Il tutto rigorosamente IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti quelli che hanno scritto quanto sia brutta la CdP del necromante puro l'hanno sempre paragonata ad un chierico puro o un mago puro, magari con altre CdP, ovviamente sbroccate (o a quella ridondante oscenità del dread necromancer, chi la usa), ma non l'ho mai vista paragonata a quello che è davvero quel personaggio, ovvero un mago/chierico multiclasse con pari livelli in entrambe le sue classi...

Se la si paragona per bene, e non a cavolo, allora ci si rende conto che non è per nulla svantaggiata: un mago/chierico arriva a castare di 5° in ciascuna classe, ha al massimo LI 10 in entrambe, fa fatica a scacciare non morti di bassissimo rango e può al massimo creare zombi e scheletri (pochini, tra l'altro), riuscendo a controllare una miseria di non morti... Se si vuole fare un necromante completo, che abbia le caratteristiche sia del necromante arcano che del chierico, il multiclasse liscio è semplicemente penoso...

Con la CdP, però, cambia tutto: arriva ad intimorire i non morti meglio di un chierico, casta fino all'8° in entrambe le classi, ha un LI pompato per ogni effetto necromantico e ha anche diverse interessanti capacità di classe... Ovviamente, tutta questa potenza extra il PG multiclasse la paga con la versatilità, in quanto la CdP è pensata per un superspecialista, ma nel suo ambito di specializzazione nessun altro multiclasse può stargli dietro...

La trovo una delle CdP che seguono al meglio le linee guida della GDM per la loro creazione, senza esagerare in un senso o nell'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il teurgo è un filino troppo forte, e in tempi antichi, conoscendo la mia tendenza powerplayerosa, il mio caro DM mi ha fortemente sconsigliato di cimentarmici :P

Ciò detto, per rispondere alla tua domanda, ottengo un discreto bonus nelle mie capacità da necromante: la prodezza necromantica fa si che al ventesimo lv io conti come chierico 19 E mago 19 per qualsiasi cosa abbia a che vedere con le necromanzia. Ragiona sulla quantità di DV di non morti che posso controllare in questo modo, e capirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è semplice: io posso avere una "prodezza necromantica" che mi fa avere un controllo dei non morti come se fossi di livello 19 da mago/chierico. Ora la mia domanda è: che vantagi ho rispetto ad una classe pura? Che vantaggio ho rispetto ad un teurgo mistico? A mio modesto parere nessuno.

Davvero, non capisco il tuo punto di vista, perchè a me pare che manuali alla mano, un teurgo mistico sappia fare tutto quello che fa un true necromancer e anche di più. Per questo la considero l'emblema della cdp inutile, perchè non porta nessun giovamento rispetto alle semplici classi base...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vantaggio rispetto a classe pura:

DV che un chierico 20 può controllare con Animare Morti: 80.

DV che un teurgo mistico può controllare con Animare Morti: 136 = [(17+17)*4].

DV che un true necro può controllare con Animare Morti: 152 = [(19+19)*4].

Se consideri i domini e le altre capacità che ampliano ulteriormente la cosa, si comincia a capire da dove esce la dicitura "signore dei Lich" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

considerato che tra i non morti che controllo ci sono maghi che castano con livello dell'incantatore pari al mio GS e chierici che idem come sopra

Ma dove?

Guarda che animare morti elimina i DV di classe mentre i non morti che generi con creare non morti e superiori sono sprovvisti di classe, oltre che non essere sotto il tuo controllo.

Un solo incantesimo permette di generare non morti che mantengono i loro DV di classe, ma impone delle penalità enormi alle caratteristiche mentali del non morto generato, rendendolo inutile per l'animazione di incantatori.

Se stai pensando di controllarli con una prova di intimidire la vedo particolarmente grigia per via dei problemi intrinseci della prova, mentre se stai pensando a controllare non morti vorrei farti ricordare che richiede un TS sulla volontà per essere annullato, TS particolarmente alto in tutte le classi da incantatore.

Ma presupponendo anche che tu riesca a controllare una schiera di incantatori, la sola idea che i tuoi minions siano nettamente più potenti di te non ti disgusta? Nota bene che non sto facendo un confronto fra giocatori, ma proprio fra un giocatore ed i suoi minions, mostriciattoli da nulla senza arte nè parte generati a random dal master come avversari.

Per avere dei non morti incantatori degni di questo nome necessiti di autorità non morta talento che come il suo genitore, autorità, viene spesso bannato dai master.

Anche con quello, comunque, avresti accesso ad un unico incantatore, non i 2+ che lasci sottintendere dal post.

Posso curarmi con ferire quando sono morto, e con guarigione quando sono vivo

Se sei morto come fai a curarti?

Implichi l'utilizzo di anima sepolcrale o di un cambio di tipo in non morto?

Perchè mi vengono in mente veramente poche soluzioni per venire curati da entrambi i tipi di energia, talmente poche da poter essere considerate nulle.

Diciamo che il teurgo è un filino troppo forte

Guarda che concettualmente fa la stessa cosa del true necromancer che ti piace tanto, con però molte meno capacità di classe speciali (nessuna).

Ragiona sulla quantità di DV di non morti che posso controllare in questo modo, e capirai

Guarda che non hai due pool di non morti separate, ma una sola in comune fra le due classi.

Ciò significa che il tuo true necromancer e un qualsiasi incantatore puro di ventesimo controllano lo stesso quantitativo di non morti, anzi, l'incantatore di ventesimo ne controlla un pò di più per via del caster level incrementato di uno.

Per il moltiplicatore ai DV controllati, a quali domini ti stai riferendo? Perchè deathbound, quello che viene in mente a me, permette di controllare tre volte il proprio caster level in DV di non morti, piuttosto che il classico 2xCL, come arrivi ad un moltiplicatore di 4x senza oggetti?

Poi vabbeh, volendo parlare di meri DV controllati esistono modi migliori per averne molti di più (un dread necromancer nudo e puro con carisma al minimo sindacale ne controlla 140, tanto per dire).

Da quello che ho capito io il true necromancer è stato creato avendo in testa due idee:

  • Avere una cdp alternativa al mystic theurge per generare incantatori a lista doppia
  • Avere una classe pesantemente tematica per quanto riguarda la necromanzia

Il problema è che fallisce miseramente in entrambi i campi, in quanto mystic theurge e arcane hierophant offrono opzioni migliori per quanto riguarda i doppia lista, mentre classi come il pale master, l'horned harbinger, il bone knight e un gozzilione di altre offrono opzioni tematiche infinitamente più interessanti e azzeccate.

Anzi, le opzioni tematiche che offre sono le stesse che potrebbe offrire un banalissimo mystic theurge in quanto non fa altro che dare una manciata di incantesimi come capacità speciali di cui bisogna comunque pagare le componenti materiali (neanche su quello fa lo sconto). L'unica cosa un pelo carina è che sono capacità che avanzano sul livello del personaggio, piuttosto che quello di classe o di incantatore, ma anche lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

@maklazar:

1) archetipo "creatura d'ossa", Libro delle Fosche Tenebre. E' un 3.0, ma ha un'amabile tabella di conversione per 3.5.

E sì, si può animare creature intelligenti con livello di classe usando animare morti. E' sgravo? Sì. Si può fare? Sì. No, non mi disturba siano + forti di me, perché ne comando 4: se fai un necromante devi essere fiero della tua abilità di animare, non del puro potere magico.

2) Per morto ovviamente intendevo "non-morto". Perdonami, intendevo dire essendo necromante ho preso in considerazione l'idea di cambiare status (tramite resurrezioni, rianimare non morti, animare morti etc) come un guerriero cambia armatura.

3) se leggi la descrizione dell'incantesimo capirai che i pool sono due, non uno solo: conta il lv dell'incantatore, e io di lv dell'incantatore ne ho due (questa è anche l'interpretazione ufficiale, oltre che la più semplice da evincere da regolamento).

EDIT: senza andar lontano http://www.dragonslair.it/forum/threads/57175-due-CL-e-animare-i-morti

EDIT: @ermenegildo e alespada: 2 post sopra quello di ermenegildo.

EDIT (giuro è l'ultimo): vogliamo costringere il povero Aelian a tirar fuori la sua anima di powerplayer e dire che il pool è lo stesso? Talento Theurgic Specialist: sommo i livelli di incantatore di due classi per la mia scuola di specializzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, tra le più sgravate sono senz'altro: Planar Shepard, Incantatrix, Beholder mage, Dweomkeeper e Ur-priest. Queste sono perlomeno quelle che reputo più sbilanciate!! :) Tra quelle che reputo più scarse mi vengono in mente il pirocineta, l'evangelista, il viandante dell'orizzonte, l'ospedaliere, l'esemplare (anche se a me sta molto simpatico!!), ladro-acrobata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, prima di andare troppo Off-Topic, non sarebbe meglio aprire un nuovo topic sul True Necromancer e analizzare lì dettagliatamente e sistematicamente questa CdP ? Perché mi sembra che ci sia un po' di confusione su quali affermazioni siano cruciali a sostegno di una tesi e quali siano invece note a margine su cui non è necessario indugiare troppo, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi di mio aggiungerei anche l'ammaliatore spionico (di cui non ricordo il nome)

Menog ha ragione, l'Asservitore è assurdo. Perde due livelli di manifestazione, ma vi dico che infarto mi è venuto, da DM parlando, quando l'ho visto. Pensate che vieto già Autorità, figuratevi quello.

La classe oscena (sia di potenza che di design) per eccellenza è l'Emissario di Barachiel, e tutt'ora mi sto chiedendo il punto di tale CdP. Con una CD basata sulla diplomazia (e vi lascio immaginare a che livelli stratosferici può arrivare, visto l'ottimizzabilità di questa abilità!) può spostare l'allineamento più vicino al Legale Buono di un'intera città! Mi sto ancora chiedendo il senso: serve ai PG per farsi gli eserciti pronti a seguirli nei dungeon? O ai PNG per cambiare allineamento a forza ai PG? Tante domande.

Un'altra CdP fortissima anche se non da caster è il Discepolo di Juiblex: Metamorfosi a volontà al livello 8? Yes please!

Per le peggiori, il Maglio Sterminatore è sicuramente nell'olimpo, ma anche l'Ombra Danzante è orrida bene. L'Apostolo di Pace, sebbene la trovi ottimizzabile, è un nonsense completo in quanto richiede il Voto di Povertà.

Oh, l'Accolito della Pelle. Cosa passava per la testa a chi l'ha fatta? Perchè dovrei preferire quella cosa informe al Mezzosangue Immondo?

Oppure lo Iettatore. In realtà non è debole di per sè, ma ha un requisito enorme: smettere di essere un Druido 6!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi siete tutti dimenticati di una delle classi più sgrave per chierici: Sovereign Speaker o_O Prende talmente tanti dominii (e quindi talmente tanti pregi relativi ai dominii) che è vergognoso!

in realtà le imposizioni per prenderli e le liste di ciascuna divinità fanno si che la lista di quelli posseduti sia del tutto sub-ottimale. alla fine un chierico cenobita con poi un paio di domini bonus presi da altre cdp diversa da quella finisce per avere poteri di dominio e incantesimi di dominio migliori.

poi se applicate quella cdp in un altra ambientazione con liste completamente differenti di divinità e domini... O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...