Vai al contenuto

E6 - il gioco nel gioco di ruolo più famoso del mondo

Risposte in primo piano

• Risposte 18
  • Visualizzazioni 23,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Bravo, grazie per aver tradotto questa variante, che mi catturò fin da quando la lessi la prima volta. :clapclap:

Grazie per averlo postato^^ in effetti avevo in mente di usare l'E6, di cui avevo già sentito parlare, per una campagna di tipo preistorico (dove per ovvi motivi il livello di magia ed oggetti magia è molto basso) e questo documento mi ha evitato una ricerca su altri forum

Ma sbaglio o questa discussione andrebbe messa in Discussioni Gdr Generiche? Perché comunque è un gioco diverso.

• Autore

Ma sbaglio o questa discussione andrebbe messa in Discussioni Gdr Generiche? Perché comunque è un gioco diverso.

Risponderti con sicurezza non saprei.

Certamente si tratta di una variante che stravolge, ma in se le normali meccaniche del gioco rimangono inalterate, diciamo che se si vuole proprio fare i sofisti allora ogni variante di D&D trasforma D&D in un altro gioco :lol:

bella da vero!

Dove posso trovare altri talenti? Giusto per farmi un'idea dell'approccio eccelso e del leap upward? (ho paura che a crearne da solo potrei sbilanciare in modo esagerato il gioco)

• Autore

Ti posto tutti quelli che l'autore ha raccolto, non sono farina del suo sacco, ma ha reputato che potessero andar bene.

Personalmente ti sconsiglio di adottarli.

Alcuni non hanno proprio senso di esistere.

Semmai, tra quelli di Arcani Rivelati (guarda quelli delle classi generiche), Book of Unusual Feat e le riviste dragon trovi sicuramente quanto più ti serve.

Spoiler:  
Apprendistato Magico

Diventi molto più esperto nel lancio dei tuoi incantesimi

Requisiti: livello 6, livello dell’incantatore 1 o superiore

Benefici: Il livello dell’incantatore del personaggio aumenta di 4, per un massimo di 6.

Metamagia Fulminea (metamagia)

Prerequisiti: talento di metamagia, livello 6

Benefici: Scegliere un talento di metamagia che si possiede. Una volta al giorno, come azione veloce, è possibile applicare questo talento di metamagia a un incantesimo senza aumentarne il livello.

Special: You must have a number of Swift metamagic feats equal to the level increase of your chosen metamagic, minus one, to take this feat. For example, Empower Spell, which boosts the level of a spell by 2, has a prerequisite of 1 Swift feat. Split Ray, which has an increase of 1, would have no prerequisites. This feat may be taken multiple times.

Veterano

Prerequisiti: Guerriero di 6° livello.

Benefici: Il personaggio ora può selezionare talenti che richiedono essere un Guerriero di 8° livello e avere un BAB di +8.

Speciale: un Guerriero può selezionare Veterano come uno dei suoi talenti bonus.

Capacità Barbine

Prerequisiti: Ladro 6

Benefici: il personaggio può imparare un’abilità speciale da ladro.

Speciale: questo talento può essere preso solo una volta.

Resilienza Barbarica

Prerequisiti: Barbaro 6

Benefici: Il personaggio guadagna RD 1/--

Abilità Oltre gli Anni

Prerequisiti: Livello 6

Benefici: Il Grado massimo delle abilità passa da livello+3 a livello+5.

Colpo Sacro

Prerequisiti: Paladino 6

Benefici: gli attacchi in mischia del personaggio sono considerati Buoni al fine di superare la riduzione al danno.

Forma Selvatica Possente

Prerequisiti: Druido livello 6

Benefici: Scegliere un animale di taglia Grande. Il personaggio può usare la forma selvatica per trasformarsi in questo animale.

Ispirazione Bardica

Prerequisiti: Bardo livello 6

Benefici: Il bonus concesso dall’ispirazione bardica sale di +2

Extra Potere di Dominio

Prerequisiti: Saggezza 18+, Chierico 6° livello, Conoscenze (religioni) 9 Gradi, Abilità Focalizzata (religioni)

Benefici: Il personaggio ottiene il potere di un dominio associato alla sua divinità.

Speciale: e’ possibile scegliere questo talento una sola volta.

NB: credo che in questo caso, chi abbia scritto il talento non concedeva l'immediato accesso ai domini come invece accade normalmente acquisendo un livello da chierico.

Dominio Extra

Prerequisiti: Extra Potere di Dominio, Saggezza 18+, Chierico 6° livello, Conoscenze (religioni) 9 Gradi, Abilità Focalizzata (religioni)

Benefici: Il personaggio ottiene l’accesso alla lista degli incantesimi di un dominio. Questo dominio deve essere lo stesso scelto con Extra Potere di Dominio.

Speciale: è possibile scegliere questo talento una sola volta.

Raffica di Colpi Eccellente

Prerequisiti: Monaco 6

Benefici: non vengono più applicate le penalità alla raffica di colpi. Inoltre il personaggio può qualificarsi per quei talenti che il Monaco ottiene al 6° livello.

• 1 anno dopo...

Al raggiungimento del 6° livello, ogni 5000 px che un personaggio guadagna, ottiene un nuovo talento. Sono stati creati ex-novo dei talenti apposta per l’E6, adatti a qualsiasi campagna; in qualunque caso, i talenti i cui requisiti risultano impossibili da soddisfare, sotto questa variante, rimangono impossibili da ottenere.

Quindi i talenti prendibili da una certa classe solo a livelli superiori al 6° (come, per esempio, "Arma focalizzata superiore" e "Arma specializzata superiore", per Guerrieri di livello 8 e 12), non sono più accessibili in nessun modo?

E per quanto riguarda gli incantesimi? un mago prendere solo quelli fino al 3° livello (e, anche di questi, solo un numero limitato)?

Per prendere un talento devi comunque soddisfarne i prerequisiti, quindi niente arma focalizzata superiore. IMC permetto di prendere al posto di un talento l'abilità speciale di una CdP per la quale ci si possa qualificare. Per quanto riguarda gli incantesimi di livello superiore al 3°, il consiglio è di usare i Rituali di UA.

• 2 settimane dopo...

Altra domanda: come viene influenzata la produzione e diffusione degli oggetti magici (di qualunque tipo)?

• 2 settimane dopo...

Personalmente l'E6 non mi piace per un motivo:si limita molto chi fa le classi da incantatore visto che la magia diventa bella proprio quando cominci ha lanciare gl'incantesimi di livello 3 ma secondo la mia opinione questo sistema sarebbe ottimo per fare gli epici(visto che non li hanno mai saputi fare bene) e si in pratica sto proponendo un E20 proprio per gestire in modo "umano" i livelli epici:lol:

• 4 settimane dopo...

In linea di principio è utilizzabile qualsiasi classe con l'E6? Cioè qualcuno di voi ci gioca con le classi "usuali". In particolare volevo capire se factotum e classi dal magic of incarnum qualcuno le ha giocate con l'E6

• 2 mesi dopo...

ciao gente, grazie per la guida!

posso fare una domanda? ma i px come si danno, con la normale tabella del manuale del master?

grazie e scusate per la domanda probabilmente scema :sorry:

• Autore

ciao gente, grazie per la guida!

posso fare una domanda? ma i px come si danno, con la normale tabella del manuale del master?

grazie e scusate per la domanda probabilmente scema :sorry:

Le tabelle, vanno benone. Io personalmente, al 6 livello, ho trovato la necessità di dare diversi quantitativi di esperienza dalle tabelle, in quanto gli incontri risultavano impossibili da valutare chiaramente.

• 3 mesi dopo...

Ciao, io avrei intenzione di iniziare un'avventura usando questa variante insieme ai miei amici.

Però avrei bisogno di sapere come calcolare il GS di eventuali npc, come i luogotenenti che hai inserito alla fine del Compendio delle Classi.

• 2 settimane dopo...

Ciao, hai controllato bene? I gs dei luogotenenti ci sono nelle loro schede, ma mi sa che intendi qualcosa di diverso :)

• 1 anno dopo...

Conoscevo l'E6 per fama, anche se non ho mai giocato a campagne basate su questo sistema. Vabbeh che suppongo che qualsiasi avventura - campagna giocata a D&D 3 con livelli più bassi del 6° potesse di fatto contare come "E6" ^^'

Penso che sarebbe utile come base per poter creare una versione de "Il Signore degli Anelli d20".

• 2 settimane dopo...

Ciao :D

Premetto che mi piace molto questa variante e ho letto sia la guida alle classi che al gioco tuttaviaavrei dei dubbi su alcune cose:

- Viene detto che l'approccio Lean Upward dovrebbe poter concedere Slot d 4 livello, ciò sta indicare che il pg può conoscere un nuovo incantesimo di 4 livello o ha solo la possibilità di lanciare di 4? se fosse vero il secondo caso si dovrebbe concedere al pg la possibilità di conoscere incantesimi di 4 e se si date le classi pensate per L'E6(Mago nero,Mago verde ecc...) che incantesimi concedere?

-Il telento Conoscenza Magica Espansa dovrebbe far imparare nuovi incantesimi ma ho visto che si possono scegliere solo all'interno di una classe dove già si lancia quindi nell'ottica delle classi dell'E6(Mago Nero,Verde ecc..) come dovrebbe funzionare?

Grazie mille a chiunque mi può chiarire tali dubbi :)

• 1 anno dopo...

Scusate, un tempo c'era un compendio delle classi in Italiano. Esiste ancora? qualcuno ne ha fatto una copia in pdf?

Help please !

Modificato da Andrakars