Vai al contenuto

Giudizi e opinioni sul voto di povertà


Messaggio consigliato

ok ragazzi..scusate se sono un po ignorante..ma quei talenti su quali manuali li trovo?io gioco con degli amici e abbiamo i seguenti manuali:

manuale del dungeon master

manuale del giocatore

manuale dei mostri

il tomo e il sangue

il pugno e la spada

liber mortis

razze selvagge

e ora nn ricordo altro..se qualcuno mi potrebbe dire dove si trovano i talenti sopra citati

1) Ti concede il Voto di Povertà, ma non usate quel manuale... devo ammettere che mi sfugge qualcosa.

2) Allora giocate in 3.0, non in 3.5, tutti i mauali che hai detto sono 3.0 (tranne il liber mortis, forse, ora non ricordo).

3)@ The Nemesis: per praticità non si potrebbe mettere uno spoiler nella Firma, Please XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In realtà voto di povertà non è stato creato per dare vantaggi, ma per permettere ai giocatori che si volevano ruolare la povertà assoluta senza rimanere troppo indietro rispetto agli altri personaggi del gruppo!

Forse la gente è abituata a vedere le tabelle delle classi e quando vede un talento che dà una tabella aggiuntiva del genere con +4 di qua ecc... sembra chissà che cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà voto di povertà non è stato creato per dare vantaggi,

Eh, si vede.

ma per permettere ai giocatori che si volevano ruolare la povertà assoluta senza rimanere troppo indietro rispetto agli altri personaggi del gruppo!

Per ruolare la povertà, basta usare il ruolo, senza bisogno di regole.

Forse la gente è abituata a vedere le tabelle delle classi e quando vede un talento che dà una tabella aggiuntiva del genere con +4 di qua ecc... sembra chissà che cosa...

Oh, non è che dia poco, eh. Agli alti livelli è relativamente inutile, ma il problema vero è che il talento ti dice di essere povero senza darti lgi svantaggi della povertà. Se lo vuoi ruolare, lo puoi fare anche senza il talento, e ti becchi vantaggi e svantaggi. Perchè se si parla di interpretazione, se hai bisogno di un talento per farlo, qualcosa non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ruolare la povertà, basta usare il ruolo, senza bisogno di regole.

Dai su mo' Balckstorm, ancora con questa cosa che per ruolare la povertà basta giocare un PG privo di qualuque oggetto. Se giochi una campagna esclusivamente ruolistica va bene ma ltrimenti sai benissimo che non durerebbe nemmeno un round in un combattimento. I gradi sfida e il loro equilibrio non sono dati solo dal livello dei PG, o meglio, sai bene e quanto me che il GS dato dal livello prevede l'equipaggiamento. Se gioco un guerriero di 10° livello ma vado in giro con equipaggiamento pari a una moneta oro invece che 49.000 mo sai bene che non "valgo" come un guerriero di pari livello con 49.000 mo di equipaggiamento addosso. In uno scontro uno contro uno non c'e nemmeno bisogno di fare un tiro di dado per sapere chi vive e chi muore.

Prova a giocare un PG povero senza talento VdP in un gruppo senza che il master crei APPOSITAMENTE situazioni in cui il suddetto PG sopravviva pur facendo fare i combattimenti ai restanti giocatori che magari di fare da balia ad un PG inutile (più inutile di un bardo :-D ) si stuferebbero subito.

Insomma, io devo ancora capire l'acredine nei confronti di un talento come il VdP. Io al limite me la prendo con quei giocatori che cercano in tutti i modi di aggirare le restrizioni del talento per averne solo i vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivo tardi. cmq riprendendo solo il titolo del topo, c'è da dire che voto di povertà è un talento "finale" solo all'apparenza. è tutto meno che sgravo a meno di campagne in cui il dm conceda oggetti magici con il lumicino. ecco in quella situazione è effettivamente forte, ma parliamo di casi in cui è probabilmente il dm a sbagliare... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Va detto che alcuni PG sono più predisposti di altri a godere dei benefici del Voto di Povertà.

e su questo siamo daccordo

In certi casi è effettivamente migliore di un equipaggiamento standard.

qua invece non condivido affatto, un equipaggiamento zeppo di oggetti meravigliosi vari è sempre meglio, e produce effetti molto piu importanti di semplici aumenti di caratteristiche e co

Link al commento
Condividi su altri siti

qua invece non condivido affatto, un equipaggiamento zeppo di oggetti meravigliosi vari è sempre meglio, e produce effetti molto piu importanti di semplici aumenti di caratteristiche e co

Semplici aumenti di caratteristica? Beh, mi ricorderò di dire questo ai giocatori che prendono in giro il "povero" quando in una zona priva di magia o quando (come è successo a noi, nella nostra campagna malvagia) un artefatto esplode propagando un'onda per centinaia di metri intorno a sé disgiungendo qualunque oggetto ed effetto magico.

Comunque a parte gli esempi, di "semplice" in un aumento caratteristica INTRINSECO ci vedo ben poco ;-)

Non vorrei sembrare un sostenitore assoluto del VdP, è che non ho sempre mal tollerato le guerre pro-contro riguardo al D&D. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplici aumenti di caratteristica? Beh, mi ricorderò di dire questo ai giocatori che prendono in giro il "povero" quando in una zona priva di magia o quando (come è successo a noi, nella nostra campagna malvagia) un artefatto esplode propagando un'onda per centinaia di metri intorno a sé disgiungendo qualunque oggetto ed effetto magico.

Comunque a parte gli esempi, di "semplice" in un aumento caratteristica INTRINSECO ci vedo ben poco ;-)

Non vorrei sembrare un sostenitore assoluto del VdP, è che non ho sempre mal tollerato le guerre pro-contro riguardo al D&D. :-D

questi sono casi estremi, non la normalità.

vuoi forse dirmi che un monaco con voto di povertà, caratteristice ca e ts pompati è utile al gruppo quando il nemico vola? e bada che ad alti livelli volare è la normalità...per non parlare degli svantaggi che avrebbe il guerriero "grosso e stupido", il tank pe capirci (non monaco) che si trova a combattere contro un nemico incorporeo...che gli racconta? e sei sicuro che un potenziamento +8 forza bilancia a livelli epici un equip di 2000000 di mo e oltre? beh ho i miei dubbi...

alla fine bene o male i bonus di voto di povertà bilanciano (piu o meno) quello che si avrebbe con gli oggetti magici, con lo svantaggio che non puoi avere oggetti meravigliosi che hanno effetti unici (non di solo potenziamento numerico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perchè di questo benedetto VdP si ricordano sempre i bonus e mai le fregature, come quella di essere SCHIFOSAMENTE BUONI, di aver stretto un patto con un'entità SCHIFOSAMENTE BUONA, la quale obbliga l'eroico a compiere azioni ed imprese SCHIFOSAMENTE BUONE in barba a qualsiasi interesse personale possa perseguire, nella scia del sacrificio più totale, da perfetto PG SCHIFOSAMENTE BUONO...

Ho avuto giocatori che, quando hanno letto queste cose e sapendo che io le considero fino in fondo, hanno preferito evitare quel talento per fare i poveri in altro modo e non doversi attenere ai rigidi e restrittivi limiti che l'eroicità impone...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

mi ricorderò di dire questo ai giocatori che prendono in giro il "povero" quando in una zona priva di magia [...]
Attento, le zone prive di magia sopprimono anche le capacità soprannaturali, come i talenti [eroici] e la maggior parte dei privilegi concessi dal voto in oggetto.

Supernatural Abilities (Su): Supernatural abilities are magical and go away in an antimagic field [...]
Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece di essere un Monaco fosse un monaco/psion o un druido che va in forma selvatica?

per il druido che va in forma selvatica ci sono le "clips" al modico prezzo di 4000mo l'una. e vuoi dirmi che a livelli epici con milioni di mo non ci scappano? :P

per il monaco psion...non mi sovviene, spiegami :P

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d accordo con chi dice che il voto è forte ma non eccessivo

certo i bonus sono molto forti non si puo negare ma sono superiori agli oggetti magici solo a un livello basso o intermedio, ai livelli alti l equip diventa superiore ad esempio il tanto citato monaco povero e la sua CA smisurata il povero ottiene al massimo livello +10 armatura, +2 naturale, +3 deviazione. invece con l equip mi prendo bracciali dell armatura +8, veste incantata +5 e anelli di arm. naturale +5 e deviazione+5

totale il povero ha +15 e uno equippato ha +23, la stessa cosa vale x tutti gli altri bonus, le armi sono max +5 mentre coi soldi posso arrivare a +10, i bonus ai ts sono +3 invece di +5 ecc, questo senza nemmeno considerare i livelli epici o il discorso degli oggetti meravigliosi

la maggior parte dei talenti eroici poi sono monnezza, i voti che danno bonus considerevoli hanno anche restrizioni pesanti o li si perde

tutto questo poi senza considerare le restrizioni interpretative, praticamente non hai scelta su nessuna delle tue decisioni a meno di non voler perdere i poteri che possiedi e poi diciamolo una delle bellezze di questo gioco sono proprio gli equip, l idea di un personaggio che va in giro coi soli stracci addosso piuttosto che con potenti oggetti magici finemente lavorati mi fa ficcare due dita in gola. si perde la ricerca degli artefatti, lo stare a diplomatizzare, raggirare o intimidire per avere una ricompensa migliore, mandare il mio amico ladro a fregarsi tutto quello che puo dal negozio del mercante che non ci ha dato nulla per averlo aiutato e poi lasciare la citta di soppiatto, l esultanza nel ritrovare l asciona pompata che mi serviva o l armatura di gesù (a proposito buon natale!)... ma volete mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come (quasi) sempre, dipende molto dal mondo di gioco. In un mondo con una densità di oggetti magici molto bassa il pg sarà molto avvantaggiato, mentre in uno tipo FR (dove, mi dicono, i contadini vanno in giro con la roncola +6 anatema delle talpe e allevano mucche che impugnano alabarde vorpal) probabilmente sarà inferiore agli altri.

Non parliamo poi delle "responsabilità" del DM, altrimenti non se ne esce più, tra chi dice "si, ma se incontra uno sciame..." e chi "ma non ci sono solo gli sciami"... per quello ci sono già le pagine precedenti ^^

Forse, in un'avventura media (ma qual'è la media?), è più forte ai bassi livelli che agli alti.

Lascerei però da parte il discorso dei livelli epici, dato che la progressione dei benefici del VoP si ferma al 20°. Sarebbe come confrontare un coboldo con un drago.

PS: Mi pare di ricordare che da qualche parte, sul forum, qualcuno avesse calcolato quanto "vale" il talento in monete d'oro.

PPS:

Attento, le zone prive di magia sopprimono anche le capacità soprannaturali, come i talenti [eroici] e la maggior parte dei privilegi concessi dal voto in oggetto.

Mi pare che, a differenza di molti altri talenti eroici, la maggior parte dei bonus dati da Voto di povertà siano capacità Straordinarie. Ma dovrei ricontrollare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I giocatori, purtroppo, sovente vedono il voto di povertà semplicemente come mezzo per massimizzare il rendimento del proprio PG. Questo, per esempio, in un mio gruppo causava un comportamento stranissimo, tale da sconfinare quasi nel metapensiero. Mi spiegherò meglio. Sovente il gruppo riceveva le ricompense per le missioni non sotto forma di scrigno con monete d'oro in una stanza nascosta del classico dungeon, ma dalle mani di colui, o coloro, che avevano commissionato la missione o che da essa traevano vantaggio. In questo modo era più facile per me dare ricompense di qualità in oggetti (e non in monete) senza dover inventare giustificazioni per la presenza di tali oggetti in un sotterraneo. Perciò, ad esempio, ognuno aveva il diritto di scegliere un'arma perfetta per sé dall'armaiolo di corte, oppure prendere dall'incantatore del re pozioni per un certo valore, oppure al guerriero veniva regalato uno scudo, al mago una pergamena, et cetera. Il chierico LB del gruppo non finiva mai di sfiancare i PNG perché la sua ricompensa fosse data non in oggetti di valore (che non poteva portare) ma attraverso incantesimi di potenziamento (es. desiderio usato per aumentare le caratteristiche). Inutile spiegare, off game, al giocatore che le sue "mancate ricompense" in oggetti erano già bilanciate dai benefici del talento e non andavano compensate con ulteriori premi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai su mo' Balckstorm, ancora con questa cosa che per ruolare la povertà basta giocare un PG privo di qualuque oggetto.

Temo di essere stato ampiamente frainteso. Non mi pare di avere mai detto "povero privo di qualunque oggetto". Se per te la povertà è solo questo, allora bisogna partire da più lontano del vop. Io posso concepire benissimo un paladino che usa il minimo indispensabile per fare le sue missioni. E' povero? Non in assoluto, forse, ma di certo potrebbe esserlo per la stragrande maggioranza degli avventurieri.

Se giochi una campagna esclusivamente ruolistica va bene ma ltrimenti sai benissimo che non durerebbe nemmeno un round in un combattimento. I gradi sfida e il loro equilibrio non sono dati solo dal livello dei PG, o meglio, sai bene e quanto me che il GS dato dal livello prevede l'equipaggiamento.

E quindi? Tu vuoi giocare un povero, senza una mo in tasca? Perchè dovrei darti della roba? Intendiamoci: o si può ruolare un avventuriero povero, o non si può. Se per ruolare un avventuriero povero, sei ocstretto a dfargli un "equipaggiamento virtuale" di valore pari a quello di un avventuriero normale, allora sarai d'accordo che l'avventuriero povero non può essere giocato.

Prova a giocare un PG povero senza talento VdP in un gruppo senza che il master crei APPOSITAMENTE situazioni in cui il suddetto PG sopravviva pur facendo fare i combattimenti ai restanti giocatori che magari di fare da balia ad un PG inutile (più inutile di un bardo :-D ) si stuferebbero subito.

Motivo per cui io non uso e non permetto di usare non solo il vop, ma nemmeno il boed, in alcuna delle mie campagne. E' un pessimo manuale, una delle cose più brutte che siano mai state partorite.

Insomma, io devo ancora capire l'acredine nei confronti di un talento come il VdP. Io al limite me la prendo con quei giocatori che cercano in tutti i modi di aggirare le restrizioni del talento per averne solo i vantaggi.

Per prendere il vop devi essere l'archetipo della bontà, vero? Ora, tu potresti anche adorare una divinità buona, niente te lo vieta, no? Il vop, dice, è fatto apposta. E allora perchè non posso andare in giro con il simbolo sacro? Perchè io non lo posso portare. Le regole sono lì, non lo dico io. E' sul quel manuale idiota. Il boed è un manuale fatto male, pensato male, e scritto con parti anatomiche non nominabili. Il vop è la dimostrazione che non si può giocare un personaggio povero (perchè il talento stesso sopperisce in modo da non rendere eccessiva la disparità, assegnando l'equipaggiamento virtuale di cui sopra), eppure ci si ostina a pensare di poterlo fare. Ragazzi, dnd non è un mondo per poveri. E' un mondo dove devi andare a piegare diavoli, demoni, e chissà cos'altro. E' un mondo dove hai bisogno di avere l'arma giusta al momento giusto, è un mondo dove devi poter volare se serve, dove devi poterci vedere al buio. E' un mondo dove un povero può solo stare in città a chiedere l'elemosina o eventualmente a rapinare qualche edificio. Il boed è un libro che ti costringe a interpretare in un certo modo, perchè nel momento in cui concedi deroghe senza levare i talenti, rendi i talenti troppo forti.

Comunque a parte gli esempi, di "semplice" in un aumento caratteristica INTRINSECO ci vedo ben poco ;-)

Non mi pareva fossero intrinsechi.

Non vorrei sembrare un sostenitore assoluto del VdP, è che non ho sempre mal tollerato le guerre pro-contro riguardo al D&D. :-D

Infatti non esiste nessuno pro: il vop, insieme a tutto il boed, fa schifo.

I giocatori, purtroppo, sovente vedono il voto di povertà semplicemente come mezzo per massimizzare il rendimento del proprio PG.

Di solito lo pensa solo chi non lo esamina pe rpiù di 20 secondi.

Questo, per esempio, in un mio gruppo causava un comportamento stranissimo, tale da sconfinare quasi nel metapensiero. Mi spiegherò meglio. Sovente il gruppo riceveva le ricompense per le missioni non sotto forma di scrigno con monete d'oro in una stanza nascosta del classico dungeon, ma dalle mani di colui, o coloro, che avevano commissionato la missione o che da essa traevano vantaggio. In questo modo era più facile per me dare ricompense di qualità in oggetti (e non in monete) senza dover inventare giustificazioni per la presenza di tali oggetti in un sotterraneo. Perciò, ad esempio, ognuno aveva il diritto di scegliere un'arma perfetta per sé dall'armaiolo di corte, oppure prendere dall'incantatore del re pozioni per un certo valore, oppure al guerriero veniva regalato uno scudo, al mago una pergamena, et cetera. Il chierico LB del gruppo non finiva mai di sfiancare i PNG perché la sua ricompensa fosse data non in oggetti di valore (che non poteva portare) ma attraverso incantesimi di potenziamento (es. desiderio usato per aumentare le caratteristiche). Inutile spiegare, off game, al giocatore che le sue "mancate ricompense" in oggetti erano già bilanciate dai benefici del talento e non andavano compensate con ulteriori premi...

Ma tu i soldi glie li dovevi dare al chierico. Sarebbe stato interessante vedere cosa ne faceva.

Ah, il vop... questo fantastico talento, come tutti i talenti exalted, sono ridicolmente esilaranti. Vuoi un talento del genere? Allora devi seguire l'interpretazione descritta come da boed, al primo sgarro sei fuori, e ciao ciao voti e/o talenti eroici. E' così facile mettere i pg di fronte a dilemmi tali per cui potrebbero essere costretti a perdere il talento. E' così semplice che sfiora il ridicolo. Davvero, ragazzi, pensare che il vop sia un buon talento è ridicolo: interpretativamente perchè sei obbligato a seguire il manuale, nonchè perchè ti devi giocare un povero in un mondo in cui avventurieri poveri sono una contraddizione in termini, e perchè in tutto questo se vuoi essere coerente non puoi avere una divinità patrona.

Regolisticamente perchè si tenta di bilanciarlo con accorgimenti non meccanici, ma ruolistici, e anche perchè si pretende di far credere che si può giocare un avventuriero povero quando è lo stesso talento a rendere palese che non si può.

E poi mi chiedono perchè mi fa schifo quel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu i soldi glie li dovevi dare al chierico. Sarebbe stato interessante vedere cosa ne faceva.

Mi sono spiegato male: gli venivano offerti soldi ed equipaggiamento, certo; tuttavia le prime volte si contentava di regalarli al locale tempio della sua divinità, poi ha cominciato a rifiutarli e a chiedere quanto già ho detto nel precedente intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...