Vai al contenuto

Manovre del Tome Of Battle


imported_MikeT

Messaggio consigliato


pagina 40.

"You begin each encounter with all readied maneuvers unexpended. When you initiate a maneuver it is expended - you cannot use it again until you recover it."

E quindi una volta che ho Expended il mio primo Burning Blade non posso usarlo di nuovo finché non lo ho Recovered.

Però posso usare il secondo, che avevo già preparato.

Io la frase la leggo in questo modo. Non implica in nessun modo che non sia possibile usare altre manovre identiche preparate in precedenza. Quella frase dice solo che una specifica manovra che viene expended deve essere recovered per essere Initiated di nuovo (chiaramente).

E' come se stessimo giocando a Magic, immagina di avere in mano 4 shock.

Il fatto che il primo sia andato al cimitero non significa che tu non possa giocare altri shock nel corso della partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi una volta che ho Expended il mio primo Burning Blade non posso usarlo di nuovo finché non lo ho Recovered.

Però posso usare il secondo, che avevo già preparato.

Io la frase la leggo in questo modo. Non implica in nessun modo che non sia possibile usare altre manovre identiche preparate in precedenza. Quella frase dice solo che una specifica manovra che viene expended deve essere recovered per essere Initiated di nuovo (chiaramente).

Non credo che funzioni così: le manovre possono essere pronte o non pronte. Non puoi renderle "pronte più volte", non ha molto senso.

E' come se stessimo giocando a Magic, immagina di avere in mano 4 shock.

Il fatto che il primo sia andato al cimitero non significa che tu non possa giocare altri shock nel corso della partita.

Eh? Non ho idea di cosa stai parlando, ho giocavo a magic 10 anni fa :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Klunk. Una manovra, diversamente da un generico incantesimo, è disponibile in una sola copia al martial adept.

Citando Klunk:

le manovre possono essere pronte o non pronte. Non puoi renderle "pronte più volte".

Il massimo che si può fare è di rendere le manovre preparate pari in numero a quelle conosciute, come questo Idiot Crusader.

EDIT: aggiungo il fatto che la cosa è piuttosto esplicita, soprattutto se leggi la prima classe menzionata, il crusader. Le manovre preparate sono garantite dalla divinità e vengono ottenute casualmente. E' palese che non possano esserci repliche in quanto una volta sorteggiata una manovra questa non può più essere garantita nuovamente prima del recupero di tutte le manovre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

sto per giocare un crusader e mi è venuto il seguente dubbio: all'inizio dell'incontro io ho pronte 3 manovre delle cinque preparate (talento extra granted maneuver), scelte in maniera casuale. Nel round successivo se ne rende disponibile una 4° e poi una 5°. nel caso in cui non usi nessuna delle manovre, al 3° round avrei tutte e 5 le manovre pronte all'uso. Al 6° cosa succede? Si azzerano e ne ho 3 pronte e altre due inutilizzabili?

E ancora: se al 1° round uso una delle tre manovre, al round successivo potrebbe essere ricaricata la stessa manovra, oppure per essere nuovamente disponibile devo utilizzare anche le altre?

Utilizzerò la tecnica delle carte che qualcuno ha consigliato sul forum:una volta che ho consumato la manovra, metto la carta nelle manovre non pronte e mescolo di nuovo prima di sceglierne un'altra?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti. vi pongo un quesito che prende in considerazione le classi del TOB.

supponiamo di essere un warblade (ad esempio)

sul manuale c'è scritto che "al quarto livello e ogni livello pari successivo, puoi cambiare una delle tue manovre conosciute, in favore di un'altra di qualsiasi livello, basta che ne soddisfi i prerequisiti".

Allora, le domande sono molteplici:

1) supponiamo di essere warblade 2 / ruby knight vindicator 2... essendo al 4 livello di iniziato a rigor di logica dovrei poter cambiare una manovra no? se non è utile tenere manovre di basso livello da warblade, perché lo scienziato che ha inventato il tome of battle non dovrebbe concedere lo stesso privilegio ad una cdp?

1bis) nel caso di risposta affermativa all'1, da quali scuole potrei scegliere la nuova manovra?

2) Non è una regola scritta, ma vedete qualcosa di sbagliato nel sostituire una vecchia stance per una nuova stance?

3) la nuova manovra imparata deve soddisfare i prerequisiti, ma se togliendo una manovra elimino i prerequisiti per una che conoscevo già? ad esempio: la manovra X funge da prerequisito per la manovra Y. posso sostituire la manovra X con la manovra Z se Z non ha prerequisiti?

4) se sono un multiclasse warblade 6 / swordsage 6, regole alla mano, ogni manovra che conosce il warblade che può conoscere anche lo swordsage, quest'ultimo la impara automaticamente. Ma se una manovra della scuola Stone Dragon (esempio) la dimentico per un'altra, se la dimenticherà anche lo swordsage?

Grazie a tutti per l'aiuto!! ciao

Nota - %2$s Le regole circa le manovre del Tome Of Battle vengono trattate in un'apposita discussione.

Ricordate di usare la funzione Cerca prima di aprire nuovi topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) supponiamo di essere warblade 2 / ruby knight vindicator 2... essendo al 4 livello di iniziato a rigor di logica dovrei poter cambiare una manovra no? se non è utile tenere manovre di basso livello da warblade, perché lo scienziato che ha inventato il tome of battle non dovrebbe concedere lo stesso privilegio ad una cdp?

1bis) nel caso di risposta affermativa all'1, da quali scuole potrei scegliere la nuova manovra?

Diciamo di si. Prendiamo ed esempio una build legale: Warblade 10/Eternal Blade 2. In tal caso ho potuto cambiare le manovre al livello 4,6,8 e 10. Al livello 12 posso ancora cambiare le manovre, perché la meccanica di recupero dell'eternal blade è quella del warblade, quindi una ogni livello pari.

Se la build fosse stata Crusader 4/Warblade 6/ Eternal Blade 2, avrei dovuto decidere quale meccanica di recupero segue l'eternal blade, se quella del crusader o quella del warblade. Ma ai fini dello scambio non cambia nulla, gli scambi li avrei avuti ai livelli 4,8,10 e 12.

Quando si entra in una cdp ed è possibile scambiare una manovra, si può scegliere solo tra manovre delle scuole concesse alla cdp. Quindi il pg dell'esempio potrebbe scambiare una qualsiasi manovra (anche TC, che non è tra quelle dell'Eternal Blade), con una delle scuole DS, DM, IH e WR (ossia quelle dell'Eternal Blade).

2) Non è una regola scritta, ma vedete qualcosa di sbagliato nel sostituire una vecchia stance per una nuova stance?

Le stances conferiscono bonus che in genere scalano con il livello e quindi sono sempre potenzialmente utili. Come HR potrebbe essere ok.

3) la nuova manovra imparata deve soddisfare i prerequisiti, ma se togliendo una manovra elimino i prerequisiti per una che conoscevo già? ad esempio: la manovra X funge da prerequisito per la manovra Y. posso sostituire la manovra X con la manovra Z se Z non ha prerequisiti?

Certamente. Per esempio Dancing Mongoose richiede due manovre TC (es Claw at the moon e Blood in the water). Se decidi di eliminarne una (Blood in the water) a favore di una SD i requisiti sono sempre soddisfatti per Dancing Mongoose, perché a tutti gli effetti tu conosci due manovre TC (Claw at the moon e Dancing Mongoose stessa). Questo meccanismo è un po' balzano, per ulteriori chiarimenti ti consiglio di controllare la postilla nella guida.

4) se sono un multiclasse warblade 6 / swordsage 6, regole alla mano, ogni manovra che conosce il warblade che può conoscere anche lo swordsage, quest'ultimo la impara automaticamente. Ma se una manovra della scuola Stone Dragon (esempio) la dimentico per un'altra, se la dimenticherà anche lo swordsage?

Si, per il principio da te citato che la conoscenza delle manovre è in comune a tutte le classi Martial Adept. Quindi se decido di dimenticarla per una classe lo sarà per tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo di si. Prendiamo ed esempio una build legale: Warblade 10/Eternal Blade 2. In tal caso ho potuto cambiare le manovre al livello 4,6,8 e 10. Al livello 12 posso ancora cambiare le manovre, perché la meccanica di recupero dell'eternal blade è quella del warblade, quindi una ogni livello pari.

Se la build fosse stata Crusader 4/Warblade 6/ Eternal Blade 2, avrei dovuto decidere quale meccanica di recupero segue l'eternal blade, se quella del crusader o quella del warblade. Ma ai fini dello scambio non cambia nulla, gli scambi li avrei avuti ai livelli 4,8,10 e 12.

Quando si entra in una cdp ed è possibile scambiare una manovra, si può scegliere solo tra manovre delle scuole concesse alla cdp. Quindi il pg dell'esempio potrebbe scambiare una qualsiasi manovra (anche TC, che non è tra quelle dell'Eternal Blade), con una delle scuole DS, DM, IH e WR (ossia quelle dell'Eternal Blade).

Intanto ti ringrazio moltissimo per l'aiuto.

Inoltre, come ben sai, anche ogni due livelli di altre classi, aumenti il tuo livello marziale di uno. Dresti che anche in questo caso puoi approfittare per cambiare la manovre ad un livello più alto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, è abbastanza urgente visto che dovrei terminare il pg entro domani sera

Volevo un chiarimento sull'uso delle manovre del Crusader

Se non ho capito male questa classe inizia il combattimento con 2 manovre (sulle 5 preparate) a random, e alla fine di ogni turno viene sbloccata (sempre a random) una nuova manovra, fino qui tutto giusto?

Alla fine del turno se tutte le manovre sono sbloccate allora ricomincia tutto da capo e quindi si ri-sceglieranno a random altre 2 manovre e così via, esatto?

In pratica se voglio usare una manovra particolare lo devo fare entro il 4° round? sennò rischio di non averla il turno dopo?

Ah le manovre sbloccate se le utilizzo ovviamente spariscono (fino a quando non le ri-recupero tutte) esatto?

Grazie in anticipo

Ps; tutto questo vuol dire che non è possibile usare le manovre fuori combattimento? (ok probabilmente questa è una domanda stupida ma non ho ancora letto le manovre di questa classe, avevo letto quelle del warblade che,ad esempio, aveva una specie di porta dimensionale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto, al primo livello al quarto round hai tutte le manovre conosciute anche preparate. Questo significa che al turno successivo esse saranno ricaricate e ne otterrai nuovamente due casuali.

Infine si, una volta usate, devi attendere la ricarica completa.

Rispondo poi al tuo ps. Le manovre possono essere usate in qualsiasi momento, in base al loro funzionamento. Nell'esempio che citi la porta dimensionale è una manovra della disciplina SH (in particolare ve ne sono 3) accessibile solo a Swordsage e Crusader/RKV. Ovviamente la maggiorparte delle manovre non sono utilizzabili fuori da un incontro in quanto richiedono di attaccare. Però ciò non toglie che ve ne siano alcune utilizzabili anche al di fuori di esso (mi viene in mente per esempio Sudden Leap).

Un consiglio: al primo livello è caldamente consigliato che un crusader Extra Granted Maneuver, così da ridurre l'aleatorità delle manovre ricevute.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Mi sono procurato il tome of battle ma ci capisco poco e niente (visto che non so l'inglese...).

Detto questo vorrei giocare un Warblade-Jade Phoenix Mage.

Un po' riesco a capire, ma non ho ancora capito niente riguardo alle manovre, qualcuno riesce a spiegarmi come funzionano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...