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classifica classi


Redalon

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vero quello che dici.....ma piu' il livello e' basso e piu' "gli incantesimi finisco e le spadate no"

daltronde se uno fa solo un incontro al giorno bella forza.....prova a mettere uno scontro anche di livello basso dopo una battaglia importate e dispendiosa di risorse.....la bassa manovalanza del guerriero e' fondamentale:-D

poi ognuno la vede come vuole:cool:

Su questo sono d'accordo, infatti con "resistenza" intendevo non i pf ma gli incantesimi al giorno

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Effettivamente i canonici 4 incontri al giorno mettono in crisi un caster ( io usando solo stregoni sento meno questo problema ) pero' e' da considerare che ad un certo livello i caster hanno la possibilità di levarei di torno e ripresentarsi al pieno delle forze, quindi e' una debolezza relativa ma comunque una debolezza ! Sul discorso mago chierico io penso che il chierico sia meglio perché più completo, senza considerare il fatto che conosce di base tutti gli incantesimi della sua lista... Cosa che uno stregone ( cioe' quello che gioco io ) si sogna e anche un mago si sogna ( sia perché costa un patrimonio sia perché dipende dalla ambientazione in modo esclusivo )

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Effettivamente i canonici 4 incontri al giorno mettono in crisi un caster ( io usando solo stregoni sento meno questo problema ) pero' e' da considerare che ad un certo livello i caster hanno la possibilità di levarei di torno e ripresentarsi al pieno delle forze, quindi e' una debolezza relativa ma comunque una debolezza ! Sul discorso mago chierico io penso che il chierico sia meglio perché più completo, senza considerare il fatto che conosce di base tutti gli incantesimi della sua lista... Cosa che uno stregone ( cioe' quello che gioco io ) si sogna e anche un mago si sogna ( sia perché costa un patrimonio sia perché dipende dalla ambientazione in modo esclusivo )

Beh vorre vedere:-p la lista del mago/stregone è molto più grande di quella del chierico

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Bisogna fare una grande distinzione fra le varie classi a seconda di quali manuali siano a disposizione.

Restando unicamente nel core, direi che il mago è una spanna sopra le altre due classi, il chierico e il druido che secondo me se la giocano per il secondo posto. Forse il chierico ha incantesimi leggermente più potenti e può prendersi trasformazione via dominio, ma il druido con gli incantesimi di controllo territorio di basso livello e la forma animale è secondo me più costante nel corso dei livelli.

Se usciamo dal core, secondo me ci sono quattro classi base che entrano in questa "sfida". L' archivista, l' artefice, il wu jen e lo psion.

Potenzialmente l' artefice è di gran lunga il migliore, perchè può lanciare qualsiasi incantesimo del gioco. Voi direte anche un qualsiasi altro pg con UMD lo può fare, ma l' artefice può creare le pergamene, e quindi salta a piedi pari la fase di ricerca.

L' archivista è molto potente. Accede ad una lista di incantesimi immensa, forse più grande di quella del mago, ma soprattutto, accede a molti incantesimi prima del druido o del chierico (e in alcuni casi, di un mago), prendendoli dalle liste da paladino e ranger. Aggiungiamo a questo il fatto che può avere scacciare non morti attraverso cdp e di fatto diventa un chierico maggiorato.

Il wu jen è sicuramente il meno interessate dei quattro, ma ha accesso a degli incantesimi "unici" veramente notevoli, dal famoso giant size al meno conosciuto body outside body. in generale è un mago più debole.

Lo psion? Non lo conosco più di tanto, ma di fatto se si usa la variante poteri da psion = magia, è uno stregone potenziato, non ha la massima versatilità degli altri caster nominati. Se non si usa quella variante diventa sicuramente più interessante (praticamente bypassa qualsiasi RI in automatico).

Detto questo, ci sono le cdp. Spingendo l' ottimizzazione è difficile dire se è meglio un Cheater of Mystra piuttosto che uno Shadowcraft mage piuttosto che un druido Planar sheperd. Quindi è secondo me impossibile dire che il chierico è più forte del mago o viceversa.. E' difficile dire se sia più "potente" DMM o le capacità dell' incantatrix... Che valore ha lanciare incantesimi di 9° su slot di 8° come potrebbe fare uno Shadowcraft mage? E un planar sheperd che dona ai suoi alleati 10 turni di azione mentre dieci metri più distante ne passa uno?

Potremmo semplicemente dire che certe classi sono veramente imparagonabili ad altre, mentre fra di loro sono simili, utilizzando i medesimi criteri di ottimizzazione nel costruirle.

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Bisogna fare una grande distinzione fra le varie classi a seconda di quali manuali siano a disposizione.

Restando unicamente nel core, direi che il mago è una spanna sopra le altre due classi, il chierico e il druido che secondo me se la giocano per il secondo posto. Forse il chierico ha incantesimi leggermente più potenti e può prendersi trasformazione via dominio, ma il druido con gli incantesimi di controllo territorio di basso livello e la forma animale è secondo me più costante nel corso dei livelli.

Se usciamo dal core, secondo ci sono quattro classi base che entrano in questa "sfida". L' archivista, l' artefice, il wu jen e lo psion.

Potenzialmente l' artefice è di gran lunga il migliore, perchè può lanciare qualsiasi incantesimo del gioco. Voi direte anche un qualsiasi altro pg con UMD lo può fare, ma l' artefice può creare le pergamene, e quindi salta a piedi pari la fase di ricerca.

L' archivista è molto potente. Accede ad una lista di incantesimi immensa, forse più grande di quella del mago, ma soprattutto, accede a molti incantesimi prima del druido o del chierico (e in alcuni casi, di un mago), prendendoli dalle liste da paladino e ranger. Aggiungiamo a questo il fatto che può avere scacciare non morti attraverso cdp e di fatto diventa un chierico maggiorato.

Il wu jen è sicuramente il meno interessate dei quattro, ma ha accesso a degli incantesimi "unici" veramente notevoli, dal famoso giant size al meno conosciuto body outside body. in generale è un mago più debole.

Lo psion? Non lo conosco più di tanto, ma di fatto se si usa la variante poteri da psion = magia, è uno stregone potenziato, non ha la massima versatilità degli altri caster nominati. Se non si usa quella variante diventa sicuramente più interessante (praticamente bypassa qualsiasi RI in automatico).

Detto questo, ci sono le cdp. Spingendo l' ottimizzazione è difficile dire se è meglio un Cheater of Mystra piuttosto che uno Shadowcraft mage piuttosto che un druido Planar sheperd. Quindi è secondo me impossibile dire che il chierico è più forte del mago o viceversa.. E' difficile dire se sia più "potente" DMM o le capacità dell' incantatrix... Che valore ha lanciare incantesimi di 9° su slot di 8° come potrebbe fare uno Shadowcraft mage? E un planar sheperd che dona ai suoi alleati 10 turni di azione mentre dieci metri più distante ne passa uno?

Potremmo semplicemente dire che certe classi sono veramente imparagonabili ad altre, mentre fra di loro sono simili, utilizzando i medesimi criteri di ottimizzazione nel costruirle.

scusa ma su che manuale si trova l'archivista????

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Potenzialmente l' artefice è di gran lunga il migliore, perchè può lanciare qualsiasi incantesimo del gioco. Voi direte anche un qualsiasi altro pg con UMD lo può fare, ma l' artefice può creare le pergamene, e quindi salta a piedi pari la fase di ricerca.

Curioso notare come questo lo possa fare anche un Warlock, considerato una classe di potere medio e lontanissimo dai piani alti.

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Dunque... dico la mia. IMHO il mago è una classe con diverse sfaccettature. In primis bisogna vedere se lo specializzi o meno (ho appena creato una build da evocatore paurosa, però rinunciare a tre scuole di magia "limita" la scelta del mage unicamente per quantità di incantesimi. Nel mio caso amm/nec/inv).

In secundis il chierico: è vero che è polivalente, sa fare tutto e bene <a differenza del bardo, secondo in tutto ma primo da nessuna parte>... Dipende come li vuoi usare. Se vuoi un pg che falcidi nemici su nemici il mago domina con tutte le spells AoE (termine warcraftiano, perdonatemi :P). Se invece vuoi un evocatore <come nel mio caso> forse le due classi si equivalgono.

Ricordo una cosa: "guarigione" è una sottoscuola di evocazione. Quindi, sempre tornando sulla mia build, un evocatore/chierico (cloistered o meno) con domini guarigione ed evocazione per dire potenzialmente non ha rivali. Se poi aggiungiamo le cdp...

Infine, dipende principalmente dal resto del gruppo. Se, come nel mio caso, hai un barbaro, due guerrieri, un chierico e un ladro, il mago è d'obbligo (salvo si segua la linea del "porte sfondate a calci").

Piccola postilla: i miei amici definiscono il monk un'americanata. Se la campagna è basata perlopiù su scontri fisici e porte sfondate a calci, CREDO che potenzialmente il monk sgravi di più del brb e FORSE anche del warr (parlo di classi pure).

Edit: piccolo OT. Esiste un modo per far sì che un mage ottenga un potere concesso di dominio (NB non incantesimi, conosco arcane disciple)? Arigatou gozaimasu.

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Piccola postilla: i miei amici definiscono il monk un'americanata. Se la campagna è basata perlopiù su scontri fisici e porte sfondate a calci, CREDO che potenzialmente il monk sgravi di più del brb e FORSE anche del warr (parlo di classi pure).

Il monaco è la classe peggio strutturata del manuale del giocatore. Non sa fare nulla, nemmeno i danni, che in teoria dovrebbe essere la sua specialità

PS @Llywelyn Malbrilthor: si, esiste. C'è una alternative class feature che si chiama Domain Granted Power o qualcosa del genere, sul Complete Champion, che ti permette di prendere un potere di dominio al posto dei talenti bonus da mago

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Il monaco è la classe peggio strutturata del manuale del giocatore. Non sa fare nulla, nemmeno i danni, che in teoria dovrebbe essere la sua specialità

PS @Llywelyn Malbrilthor: si, esiste. C'è una alternative class feature che si chiama Domain Granted Power o qualcosa del genere, sul Complete Champion, che ti permette di prendere un potere di dominio al posto dei talenti bonus da mago

Beh, nella scorsa campagna uno fece il monk dalla CA stratosferica e raffica di colpi lunghissima. Concordo che vs un drago o un incantatore capace impallidisce, però vs un guerriero puro credo abbia la meglio. Anche perché la CA garantita da scudo/armatura/destrezza del warr è, come dire, limitata (anche con eventuali capacità magiche, un'armatura completa ha un bonus max alla CA minimo), mentre il monk ha la saggezza+destrezza uppabili con magic items.

Grazie, controllo subito.

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Beh, nella scorsa campagna uno fece il monk dalla CA stratosferica e raffica di colpi lunghissima. Concordo che vs un drago o un incantatore capace impallidisce, però vs un guerriero puro credo abbia la meglio. Anche perché la CA garantita da scudo/armatura/destrezza del warr è, come dire, limitata (anche con eventuali capacità magiche, un'armatura completa ha un bonus max alla CA minimo), mentre il monk ha la saggezza+destrezza uppabili con magic items.

Grazie, controllo subito.

Invece a mio avviso il guerriero (ovviamente con i talenti giusti) è ancora superiore al monaco. Uno dei motivi è il basso danno del monaco. Infatti seppur con la raffica di colpi sia in grado di avere maggiori probabilità di colpire, il suo danno base è inferiore a quello del guerriero (suppongo con spadone o simile).

Per non parlare poi delle classi del ToB, finalmente dei personaggi da mischia "che funzionano" e sono divertenti anche agli alti livelli.

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Invece a mio avviso il guerriero (ovviamente con i talenti giusti) è ancora superiore al monaco. Uno dei motivi è il basso danno del monaco. Infatti seppur con la raffica di colpi sia in grado di avere maggiori probabilità di colpire, il suo danno base è inferiore a quello del guerriero (suppongo con spadone o simile).

Per non parlare poi delle classi del ToB, finalmente dei personaggi da mischia "che funzionano" e sono divertenti anche agli alti livelli.

Piano, che io sappia le classi del ToB sono una cosa a se differente dalle regole solite di d&d... Insomma, le ho sempre viste come classi da usare solo in una campagna apposita (come le classi dell'Oriental per capirci).

Se ricordo bene il BAB del monk è pari a quello del warr... Vero, magari non ha la forza alta come quella del guerriero causa priorità di caratteristica altrove <saggezza-destrezza>, però magari con Arma Accurata e AA migliorata può far parecchio male.

Un'ultima precisazione: in effetti col monk DEVI essere legale e non puoi multiclassare <o almeno è sconveniente, a meno che non prendi talenti appositi o fai parte di ordini monastici FR> quindi forse ci sono più limitazioni in merito.

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