Vai al contenuto

classifica classi


Redalon

Messaggio consigliato


Pensi che al livello 20 i benefici del voto di povertà valgono quanto 760.000 mo di oggetti magici?

Già ma come avversari di livello 20 secondo me ti puoi trovare un bel maghetto con la disgiunzione e allora addio ai 760 soldoni. Certo! Ci vuol un master davvero bastardo però un monaco col voto di povertà non mi sembra affatto scarso.

Riguardo alle varie build che ho postato, il topic trattava delle build più sgrave e non solo delle classi. Il monaco va biclassato altrimenti è un po' sciapetto :-p.

Comunque un monaco in un party fa la sua. Più che in ragionamento di scontri io faccio un ragionamento diverso. In un party c'è un arcano un divino una skill monkey e un tanker (se da 4). Poi, scusate l'ignoranza, ma cosa è il flavour? Un'altra funzione di pg?

perche non dovrebbero esserci campi contro le energie psioniche?

E Comunque quella che dici te è una soluzione limite, quante volte potrà mai capitare?

C'è il campo anti poteri psionici. Mi pare sia di 5.

In fin dei conti le classi servono tutte! Se è così scarso il monaco perchè nella 4.0 non c'è più? (credo)

Povero monaco! Cosa avete contro di lui :-(:-(:-(:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

La classe più "sgrava"? Quella che ti da poteri illimitati (creazione, distruzione) su tutto ciò che è concepibile o inconcepibile?

Quella del DM. :-p

Possiamo chiudere questo topic inutile -.-'

Come dico spesso, il motivo per cui gioco a D&D e in particolare faccio il master, è perché è l'unico gioco in cui non posso perdere! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire stupidaggini ma il campo non annulla alcuni dei benefici dati dal voto e molti privilegi di classe del monaco?

Si, ma ne rimaono alcuni. Inoltre il CAM annulla anche la roba di quello che sta menando il monaco. In ogni caso, un monaco puro con vop è una pippa, se non altro per via del volo. Diventa più competitivo con una build fatta bene, tipo un pugno illuminato o un monaco tatuato.

E basta tirare in ballo RI e alti Ts. Contro un incantatore degno di tale nome non servono a nulla

Paradossalmente, la RI del monaco è una delle poche veramente efficaci. Rimane un tiro di dado piuttosto basso, ma è una capacità che non paghi niente, e il tiro di dado va fatto. Non è poco. Rimane il fatto che lo prendi ad un livello troppo elevato per poter avere senso. Se non fai una cdp col monaco rimani decisamente inferiore.

perche non dovrebbero esserci campi contro le energie psioniche?

I campi anti-psionici esistono. Non esistono zone di psionia morta, che fra l'altro non avrebbero senso.

Già ma come avversari di livello 20 secondo me ti puoi trovare un bel maghetto con la disgiunzione e allora addio ai 760 soldoni. Certo! Ci vuol un master davvero bastardo però un monaco col voto di povertà non mi sembra affatto scarso.

Il 99% di tutti quelli che giocano il vop, lo dovrebbero perdere entro 5 o 6 livelli al massimo. Ormai non conto più i topic in cui dopo aver letto il ocmportamento del pg con vop mi sono limitato a dire che il vop avrebbe dovuto salutare da un pezzo. Dato che il vop è un talento che fa abbastanza schifo, inoltre varia, a seconda del setting dallo sgravo al quasi decente, e dato che è scritto coi piedi, concedere il vop vorrebbe dire, per me attenersi rigorosamente alle indicazioni sul boed. E questo vuol dire che non mi frega niente di quanto tu sia stato buono finora, al primo sgarro, comincia a metterti da parte i soldini. Nei Save My Game c'è un articolo riguardo il vop, e parla parecchio dell'aspetto interpretativo. Bene, ora se tu prendi il vop (o QUALSIASI altro voto, sia chiaro), perchè sono momentaneamente impazzito, manterrò ancorà abbastanza sanità mentale da richiedere una aderenza strettissima ai crismi del voto che prendi, e al primo sgarro ciao voto sacro e seguenti. Senza se e senza ma.

Riguardo alle varie build che ho postato, il topic trattava delle build più sgrave e non solo delle classi. Il monaco va biclassato altrimenti è un po' sciapetto :-p.

Comunque un monaco in un party fa la sua. Più che in ragionamento di scontri io faccio un ragionamento diverso. In un party c'è un arcano un divino una skill monkey e un tanker (se da 4).

Come skill monkey, meglio un ranger o un ladro. Il ladro ha int come seconda (se non prima) stat da alzare, il monaco ce l'ha come minimo come terza, se non peggio. Secondo il ranger è decisamente migliore come tanker di supporto, mentre il ladro ha bisogno del multiclasse anche lui, ma rimane competitivo anche senza, specie in virtù di UOM.

Poi, scusate l'ignoranza, ma cosa è il flavour? Un'altra funzione di pg?

No, è il "sapore", ossia quando una certa opzione, o classe "ci sta bene", attira per come è fatta...

In fin dei conti le classi servono tutte! Se è così scarso il monaco perchè nella 4.0 non c'è più? (credo)

Proprio perchè era una pippa. In ogni caso, sarà reintrodotto in un manuale del giocatore, mi pare il 3. E per la cronaca, dire che il monaco non è scarso perchè in 4ed lo hanno levato dal manuale base non ha senso, sia perchè si tratta di edizioni profondamente diverse, sia perchè se il motivo da te addotto fosse valido, nel manuale del giocatore non si troverebbero chierico e mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque....il titolo del topic dice

La classe più sgrava

Non mi sembra che si sia parlato di build, campi anti magia, voti, oggetti, disgiunzioni e quant'altro

Per queste cose ci sono tanti e tanti topic in altrettanti forum per cui non mi sembra il caso di continuare a ripetere sempre le stesse cose

C'è da ammettere solo una cosa, alcune classi sono fatte davvero male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diss'io: immaginiamo che siano stati messi KO e rapiti... e che non tutti i gruppi hanno 700000+ di mo da spendere in equipaggiamento...

Prendiamo i dati forniti dal manuale, ti va?

Sul librone del DM dice che il gruppo a tale livello deve (più o meno, e con più o meno non intendo +100000000000000000 o -10000000000000000 mo) avere tot-mila monete d'oro.

I master sono diversi fra loro e diversificano le regole per adattarle alle loro campagne.

Prendiamo dei dati preforniti e teoricamente equilibranti.

se poi magari i rapitori fossero dei bei diavoli della fossa, allora non penso ci sia nient'altro da ribattere.

Perchè nmila diavoli della fossa non hanno niente di meglio da fare che andare a rapire (RAPIRE, oltretutto... neanche a uccidere! Si prendono pure la briga di tenerli in buona salute) i 4 pirlotti di turno, nè?

Hai presente il GS? a tot livello i 4 avventurieri sono in grado di combattere equamente col mostro con tot GS. Mettere contro un GS esageratamente più alto vuole semplicemente dire "voglio il party morto".

Non ho detto questo, ma semplicemente che lui non ha magia e non ha bisogno di equip per svolgere tutto quello che un qualsiasi altro PG del suo livello necessita di fare con l'equipaggiamento.

Il monaco con vop non è in grado di fare tutto quello che farebbe un altro pg di pari livello.

Ha degli handicap assurdi e questo senza voler prendere in considerazione il (giustissimo) commento di black riguardante l'interpretazione di tale voto.

Lo psion non utilizza poteri magici, ma psionici.

Arginabili esattamente come si arginerebbe il cast di un mago -.-

C'è il campo anti magia è c'è il campo anti psionici. Perchè hai preso in considerazione solo quello anti magia?

ed inoltre può richiamare gli oggetti.

Qualsiasi incantatore è in grado di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per esperienza personale sul VoP..

Nelle nostre ambientazioni è un talento proibito in quanto super sgravo sbilanciante, ma unicamente perchè noi non abbiamo mai a disposizione più di 3000 m.o. a testa.

Se però si segue la tabella della ricchezza del personaggio è indubbio che i benefici forniti da oggetti superino quelli del talento.

Resta comunque secondo me un signor talento, interpretativamente complicato ( lato positivo ), aiuta il party ( meno fette in cui dividere la torta ) e becchi i talenti bonus che non si prendono nemmeno con gli oggetti magici.

Tornando al topic secondo me la classe più sgrava dipende dalla ambientazione :

Low magic = chierico, seguito a ruota da druido

High magic = mago

Questo perchè il mago è fortemente limitato dalla possibilità di trovare a giro nuovi incantesimi.. se la ambientazione non prevede o prevede pochissimi scritti magici .. beh.. è un bel problema.

( E' un pò come il talento Escludere componenti materiali.. con alcuni master è vitale, con altri assolutamente no )

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per esperienza personale sul VoP..

Nelle nostre ambientazioni è un talento proibito in quanto super sgravo sbilanciante, ma unicamente perchè noi non abbiamo mai a disposizione più di 3000 m.o. a testa.

Ecco, in una campagna del genere vop è sgravo, senza se e senza ma.

Resta comunque secondo me un signor talento, interpretativamente complicato ( lato positivo ),

Se vuoi interpretare un frate francescano, non hai certo bisogno di un talento che ti dica come farlo.

aiuta il party ( meno fette in cui dividere la torta )

Assolutamente falso.

e becchi i talenti bonus che non si prendono nemmeno con gli oggetti magici.

I talenti eroici sono disponibili a tutti i personaggi eroici. Chiaro, servono dei requisiti, ma vop non è un requisito sempre necessario.

Low magic = chierico, seguito a ruota da druido

High magic = mago

Questo perchè il mago è fortemente limitato dalla possibilità di trovare a giro nuovi incantesimi.. se la ambientazione non prevede o prevede pochissimi scritti magici .. beh.. è un bel problema.

( E' un pò come il talento Escludere componenti materiali.. con alcuni master è vitale, con altri assolutamente no )

Mettiamola così: in qualsiasi setting, gli incantatori ce l'hanno più lungo.

infrangendo il voto, se mai dice al party di dare la sua fetta in beneficenza

Si, ma il concetto non cambia. Il pg con vop non solo ha diritto alla sua parte, ma la deve pretendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la classe più sgrava direi che è il mago, con la magia arcana soprattutto agli epici si può fare qualsiasi cosa.

anche il chierico non scherza però.. ricordo di un chierico supermega metamagizzato che girava con ogni ben di dio addosso (sto parlando di incantesimi) e poi si metteva a picchiare a destra e a manca..

tra i vari incantesimi impressi addosso c'era anche campo antimagia per 3 metri attorno a lui (e c'è il modo per evitare che questo influenzi oggetti e incantesimi del pg). questo era il picchiatore più sgravo in assoluto secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la classe più sgrava direi che è il mago, con la magia arcana soprattutto agli epici si può fare qualsiasi cosa.

Ai livelli epici gli incantesimi non sono più arcani o divini. Sono epici.

Grazie al talento incantesimi selettivi (o giù di lì) dell'Irraggiungibile Est: consente di selezionare un soggetto all'interno dell'area di un incantesimo e renderlo immune all'incantesimo stesso.

Oppure grazie al talento iniziato di mystra: un ts a una cd ridicola consente di castare tranquillamente dentro un cam.

PS: nessun mago ha pensato bene di picchiargli un baobab nel muso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Come dichiarato anche dalla WoTC, è il Chierico...

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che sia stato ammesso dalla Wotc che il chierico fosse la classe base più completa, non la più forte ( poi dipende da cosa intendono quelli per "completa":rolleyes:)

Comunque le classi di incantatore che permettono di castare di 9° sono molto al di sopra delle altre. Poi tra due incantatori, vince chi ha Celerity :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...