Vai al contenuto

Scontro tra personaggi dello stesso gruppo


kizul

Messaggio consigliato

il silenzio su qualcuno che và in corpo a corpo col chierico è una grande idea... non potrebbe più evocare in questo modo.

se lo stregone spreca il suo turno per evocare/trasformare qualcuno piutosto che per proteggersi, si brucia cmq. il round, e quando tocca al ladro lo stira allo stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

il risultato non cambia...
Il risultato cambierebbe eccome e ciò che hai scritto è valido solo per questa profonda differenza, in quanto un'azione di Round Completo termina alla fine del tuo turno. ;-)

Se uno Stregone lancia una Palla di Fuoco Massimizzata fuori dalla tua portata non deve compiere prove di concentrazione (salvo ovviamente azioni preparate) ed impiega così tutto il suo turno.

Se tenta invece di lanciare un "Evoca ..." chiunque lo attacchi fino all'inizio del suo prossimo turno può fargli perdere l'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che questo è scorretto, se finora si è usata una regola non si può cambiare in corsa perchè non fa più comodo...

Mi spiego meglio: finora il fatto che evocasse 2 draghi ha fatto comodo al gruppo per risolvere degli scontri, ora non si può dire "non vale" solo perchè non va più a proprio vantaggio... secondo me dovreste continuare con queste regole.

Comprendo il tuo punto di vista, ma si tratta quasi di un errore: almeno lo Stregone bisognerebbe farlo giocare secondo le regole (anche se prima aveva usato metamorfosi a muzzo per trasformarsi in un'Idra con MILLE pf...).

kizul, puoi darci qualche informazione in più sulle magie a tua disposizione e a disposizione del Bardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo di lancio non è un Round completo ma un Round, come gli incantesimi "Evoca Mostri". ;-)

Giusto, la domanda però era che tipo di azione fosse questo lancio. Il tempo di lancio di di 1 round necessita di un'azione di round completo, quindi niente azione di movimento per mettersi fuori portata, in quel round.

Tra l'altro questo mi fa venire in mente una domanda (assolutamente OT): nel round di sorpresa ho a disposizione solo un'azione standard o una di movimento. Come ci si regola in questo caso con un incantesimo con tempo di lancio 1 round?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Come ci si regola in questo caso con un incantesimo con tempo di lancio 1 round?
A pag. 139 del MdG viene specificato che alcune azioni di Round Completo (che presentano questa specifica descrizione) sono effettuabili come azioni standard ma soltanto nelle situazioni in cui il personaggio non può compiere altro.

Alla voce Tempo Di Lancio non viene specificato che sia possibile farlo, quindi non è possibile iniziare a lanciare queste magie in un Round di sorpresa perchè farlo richiederebbe più tempo di quello che si ha a disposizione per agire. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggero OT: D&D Seller, mi spieghi meglio questa sottile differenza? Mi sto perdendo un po' con queste strategie basate sul tempo di lancio

Un incantesimo con tempo di lancio 1 round viene lanciato con un'azione di round completo. Il personaggio passa tutto il round a lanciarlo, quindi se viene ferito deve fare una prova di concentrazione per non perderlo eccetera. Finisce di lanciarlo subito prima dell'inizio del suo round successivo: quindi, quando tocca di nuovo a lui nell'ordine di combattimento, finisce di lanciare, l'incantesimo produce il suo effetto, e lui comincia il suo nuovo round.

Un incantesimo spontaneo metamagizzato ha invece il tempo di lancio allungato; quindi, un incantesimo che avrebbe tempo di lancio di 1 azione standard, necessita invece di 1 azione di round completo. Niente azione di movimento per quel round. L'incantesimo però fa effetto nello stesso round in cui lo lanci.

Riassumendo:

tempo di lancio 1 round: cominci a lanciare l'incantesimo > tutti gli altri fanno le loro azioni mentre tu continui a lanciare l'incantesimo > ritorna il tuo turno di combattimento > l'incantesimo fa effetto > cominci il tuo nuovo round

tempo di lancio 1 azione standard, con talento di metamagia apllicato da un in incantatore spontaneo: lanci l'incantesimo con 1 azione di round completo (quindi puoi fare solo quello durante il round) > l'incantesimo fa effetto > si continua con l'ordine di combattimento

Nel primo caso, devi mantenere la concentrazione fino al tuo round successivo e l'incantesimo agisce dopo che hanno agito tutti gli altri nell'ordine di combattimento; nel secondo l'incantesimo parte subito e ti eviti un sacco di seccature, semplicemente non puoi fare azioni di movimento per quel round.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scontro c'è stato ieri sera ed è finita nel peggiore dei modi (colpa anche di una sfiga eccessiva in tutti i tiri di dado)... Tutto il mio gruppo ha fatto iniziative più basse e nel giro di pochi round siamo stati spazzati via... però la tacchina sarebbe stata vincente! Grazie a tutti!

Ora il master ha deciso di inserirci nella nuova campagna e per me ha deciso un Mago Combattente "Warmage" di Liv. 8

Aprirò un nuovo topic per consigli dato che non ho mai giocato ne un guerriero ne un mago! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...