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A proposito di questa gilda

Queste Oscure Materie, è la gilda dedicata all'omonima avventura pensata per Evolution Pulse, setting per il sistema Fate Core.
  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Le invocazioni gratuite degli aspetti devi crearle in qualche modo. Principalmente usando l'azione creare un vantaggio. Dai un'occhiata qui. Si, sempre dopo il risultato. Addirittura anche rilanciando con l'avversario. Esempio: se tu ed un nemico pareggiate un tiro entrambi potete alternarvi a spendere punti fato per invocare aspetti o vantaggi fin quando potete o volete. Da forum non è esattamente facile da gestire, visto che il difensore deve anche scegliere di volta in volta come difendersi e soprattutto descriverlo. Ho usato questa pausa anche per riflettere su un paio di cose. Probabilmente da ora ogni volta che verrai attaccato fermerò lì e passerò a te la palla. Cioè sono costretto a spezzare il turno così: 1) Nemico ti attacca e lo descrivo 2) Palla passa a te che descrivi come ti difendi e l'approccio da utilizzare (istintivo, marziale, portare in fase la realtà) 3) Rollo e descrivo ciò che accade, a quel punto se vuoi rilanciare con punti fato lo scrivi nel thread di servizio ed edito il risultato ed ovviamente la roba descritta. È un macello però l'alternativa sarebbe ogni turno di gestire prima numericamente (cioè i tiri dei dadi) ciò che accade nel thread di servizio e poi narrarlo in quello di gioco. Ma non mi piace, quindi mi sa che ci toccherà affidarci al metodo super-lungo di sopra xD
  3. Dato che gli Aspetti possono essere invocati dopo un lancio sarebbe sempre meglio vedere prima il responso dei dadi, no? Attivare gli Aspetti costa, però ci sono le invocazioni gratuite. Perché non dovrei dire, dopo aver colpito un nemico, che lo inchiodo al muro e lo schiaccio con lo scudo? Nell'attacco successivo dovrei avere +2 o il rilancio gratis, o no?
  4. No, il bonus si applica solo per il tiro in cui viene invocato. Per quanto riguarda lo Scudo Anti-assimilazione dipende da come vuoi interpretarlo e da come lo invochi. Due esempi banali. Ad esempio quando un nemico ti attacca potresti dire: Indebolisco l'attacco in arrivo deviandolo con la lama ed attivo il mio scudo anti-assimilazione, lasciando che gli artigli dell'Hekath si infrangano inutilmente su di esso. In questo modo invochi l'aspetto spendendo il punto fato ed ottieni il +2 al tiro per difenderti. Altrimenti quando attacchi tu un nemico potresti dire: Prendo la rincorsa e carico il nemico, lo trafiggo al petto con la mia lancia al plasma e lo inchiodo al muro. Attivo il mio scudo anti-assimilazione e spingendo con tutte le mie forze stritolo l'Hekath tra la barriera dello scudo ed il muro di cemento. In questo modo invochi l'aspetto spendendo il punto fato ed ottieni il +2 al tiro per attaccare il nemico (ti ricordo che i "danni" qui si fanno con la differenza tra il risultato del tiro dell'attacco e quello del tiro della difesa).
  5. ...quindi vanno decisi. Li invochi spendendo 1 Fato e ti danno dei vantaggi con il lancio di dadi (solo uno o per una determinata situazione? Solo questo o gli aspetti aggiungono anche altre meccaniche?) Prendiamo Scudo Antiassimilazione. Immagino possa essere una difesa che il pg attiva quando viene attaccato dagli hekath. Il giocatore si trova a combattere si avvale dell'aspetto pagando 1 Fato (e può attivare l'Aspetto dopo un lancio di dadi!) Prenderà +2 (o il rilancio) a tutti i tentativi di assimilarlo durante la scena o solo per il primo? è possibile ampliare il concetto dell'Aspetto? Ad esempio dire che quando attivato lo Scudo non solo rende più difficile l'assimilazione, ma brucia anche (infliggendo dei danni) gli hekath che ne vengono in contatto.
  6. Si, come ti avevo detto qualche post più in alto non tutti i talenti (sfortunatamente) sono spiegati, alcuni sono messi lì solamente per ispirare con qualche nome evocativo o che ne so. Per gli aspetti ti consiglio di leggerti questa pagina dell'srd italiano di Fate. È molto importante essendo gli aspetti il punto chiave del sistema Fate che stiamo utilizzando.
  7. Dunque, grazie al tuo manuale sono riuscito a raccapezzarmi un po'. Grazie per i suggerimenti ma facciamo una build standard da Eradicatore e prendiamo *Maestro di Lama: +2 creare vantaggi con un abile uso di un'arma da mischia. *Mantra della Distruzione: 1 volta per conflitto costringi tutti gli hekath ad aggredirti ma ricevi +2 per difenderti dai loro attacchi. *Wizard Falce della Giustizia: Arma 1 vs hekath. Gli hekath colpiti dalla Falce non possono usare l'Approccio Assimilare la Realtà. Mi sono accorto che nei due manuali non sono presenti descrizioni di diversi talenti citati (una svista o sono io che non li trovo?) Non ho trovato gli Aspetti dell'Eradicatore. Vale a dire: *Furia Implacabile *Visioni delle Ombre *Scudo Anti assimilazione *giuramento dell'eradicatore Come funzionano i suddetti aspetti?
  8. Falce della giustizia è il nome di un Wizard (esempio di arma sul manuale base). Quindi ad esempio un talento chiamato potrebbe andare così. Wizard - Falce della giustizia: Porti in fase la realtà materializzando una letale falce di plasma, ottieni un +2 quando attacchi le orde utilizzando l'approccio Marziale. Wizard - Castigo dei sette cieli: Porti in fase la realtà materializzando la rappresentazione materiale del castigo divino, un colossale spadone di plasma, ottieni un +2 quando attacchi utilizzando l'approccio Marziale chiunque abbia inflitto una conseguenza ad un tuo alleato durante questa scena. Comunque fai attenzione questi elencati: Visioni delle Ombre, Furia Implacabile, Scudo Anti-Assimilazione, Giuramento dell'Eradicatore sono aspetti non talenti. Come il tuo "solo i puri verranno salvati". Gli aspetti dicono qualcosa del tuo personaggio (chi sia, un legame, cosa sappia fare, ecc...) e non hanno un peso meccanico fin quando non spendi un punto fato per invocare quell'aspetto spiegando in che modo sia determinante in quella situazione. Ed ottenendo per quell'azione un +2 al tiro. I talenti invece funzionano in modo preciso. Maestro di spada è presente sul manuale base, nel capitolo degli Hyonos. Ritornando a cosa ti lascio cambiare (a prescindere da quali sarebbero i normali limiti): - Hai refluffato Chakram in lame al plasma = --- Wizard - Lame dell'Eden: Porti in fase la realtà materializzando una coppia di lame gemelle al plasma, quando lo fai ed attacchi usando l'approccio Marziale ignori armatura e qualsiasi aspetto di durezza e resistenza. - Puoi cambiare entrambi gli altri talenti che hai (con quelli dei manuali o ce li vediamo). - Puoi ridurre il tuo pool di punti fato (Quando riprendiamo torni a tre, puoi scendere a due se vuoi) per ottenere un quarto talento. - Puoi cambiare uno dei tuoi aspetti per rappresentare questo tuo cambiamento (l'essere perduto) oppure qualcos'altro. Cioè, se vuoi un aspetto da invocare in combattimento puoi farlo tranquillamente (anche Furia implacabile o quello che ritieni sia più adatto). - Ovviamente l'approccio Istintivo ha sostituito l'approccio Fede. Altro suggerimento a caso. Aura al plasma: emetti una debole aura al plasma che danneggia tutti gli Hekath che si avvicinano troppo. Quando un'orda Hekath ti attacca e ti infligge stress subisce 2 punti stress di ritorno.
  9. Non tutti i talenti sono spiegati, se non li trovi sul base/echi oscuri probabilmente sono stati inseriti solamente come fonte di ispirazione.
  10. Il profilo degli Eradicatori con Aspetti e Talenti a loro comuni (non tutti spiegati, forse perché alcuni appaiono nel manuale principale?) è a pagina 56 di Echi. Il manuale di Echi è l'unica fonte completa che ho, come detto, perciò tutti i riferimenti a cose spiegate nel manuale principale potrebbero risultare lacunosi.
  11. No, ma intendevo: come hai fatto a leggerne i nomi se non sai dove stanno sul manuale? o.o
  12. Dal manuale Echi Oscuri (che tu mi hai passato). Di quello di Evolution Pulse ho solo dei frammenti riguardanti le classi dei personaggi.
  13. Ah sì? A me sembra molto ambigua questa distinzione anche a causa del fatto che hanno lasciato gli stessi nomi. Ripieghiamo su un Eradicatore, allora. Quanti Aspetti e Talenti posso prendere dicevi? Mi fai una descrizione di Visioni delle Ombre, Furia Implacabile, Scudo Anti-Assimilazione, Giuramento dell'Eradicatore e Falce della Giustizia? Non li ho trovati su Echi Oscuri (se ci sono dammi solo il numero della pagina).
  14. SI, ma sono talenti relativi alla sfera mentale ed all'influenza dell'Eco non ai poteri degli Hekath.
  15. Su Echi Oscuri non sta forse scritto che gli Hyonos Perduti possono prendere Ira Hekath, sentire le voci/avere visioni del nemico e similia? Non che io voglia roba del genere visto che ora ho capito non ci azzecca nulla.
  16. Aspe, dove si è parlato di replicare? Io ho parlato di refluffare, ed anche il talento di esempio dei caduti ha a che fare solo con l'Eco
  17. Sono confuso: come è possibile che possano replicare le capacità degli hekath allora?
  18. +2 all'attacco è op xD proprio perché la differenza del risultato del tuo attacco con quello della difesa avversaria si tramuta automaticamente in danni (quindi +2 attacco sarebbe come avere +2 attacco & danni). Comunque mi sono appena spulciato il manuale rapidamente e non ho trovato nulla. Poi chiedendo in giro in un gruppo di Fate mi ha risposto proprio uno degli autori del manuale nel modo in cui ti dicevo, quindi mi pareva strano xD No aspé gli Hyonos vengono corrotti non infettati. Il manuale cita: Quando lo stress raggiunge il massimo livello, molti Hyonos perdono il controllo, paura e rabbia si impossessano di loro trasformandoli in mostri senza ragione. Molti riescono a rinsavire portando in fase la loro realtà psichica, altri si perdono nei meandri della propria mente, sviluppando una particolare ossessione che li condurrà alla distruzione. Impazziscono non vengo infettati dagli Hekath, ed essendo ogni Hyonos praticamente un piccolo ripetitore a sé stante (essendo in grado di percepire la Voce) quando smettono di sentirla trovano "altro". O qualcosa del genere.
  19. Su Echi Oscuri però un personaggio sfoggia un talento che si chiama in modo molto simile e fornisce proprio quei bonus! (+2 in attacco, difesa e, non vorrei sbagliarmi, pure +2 ai danni). Se gli Hyonos non sono infettabili, come possono esistere i Perduti che ne assumono le stesse capacità e riescono persino a far parte della loro "mente"? Non sembra strano?
  20. Ma i perduti non hanno DNA è questo il fatto, il loro simulacro è pura materia inerte animato dalla loro mente. Per questo non possono venire infettati ne hanno potere sulla materia (che non sia il loro corpo). Posso sentire l'eco ma mai diventare veramente come degli obscura. Beh, si generalmente si poi magari potresti trovare qualcuno più o meno tollerante. In generale terminare un perduto è un atto di pietà e grazia, ucciderlo vuol dire salvarlo e mettere fine alle sue sofferenze. I talenti sono mosse speciali quindi in teoria non devono essere qualcosa che usi sempre. Inoltre se potessi sempre essere in pari con un gamma (che hanno anche loro +6 all'approccio migliore) dove sarebbe il dramma e la sfida da superare. Il talento deve essere limitato sia ad un approccio sia ad una situazione specifica da regole. Serve una limitazione di qualche tipo, qualche suggerimento a caso: +2 solo in duello con un avversario singolo, +2 solo contro le orde, +2 se combatti per difendere qualcuno che morirebbe in caso di una tua ritirata, +2 se hai subito almeno una conseguenza grave nel corso dello scontro.
  21. Penso che a furia di combatterli i perduti comincino a pensare un po' come i gamma. Hanno anche assimilato del loro DNA o qualcosa del genere visto che arrivano ad avere capacità simili. Non ultimo hanno visioni del nemico e sentono le loro "voci". Gli altri hyonos dovrebbero terminarli a vista. Probabilmente hanno paura di venir infettati dalla loro "follia". Ma non escludo vengano tollerati se si tengono lontano dai server. In fondo in loro rimane qualcosa dei cavalieri di un tempo e persino nella perdizione continuano a combattere l'antico nemico. Potrei non prendere Ira allora (daidiadai dammi il +2 hai danni! In fondo non sparo più il plasma, non volo e non potrei più contare su alcun genere di aiuto esterno).
  22. Nessun problema, se è per la scheda ti ricordo che è anche qui tra pagina uno/due. Allora di talenti tu ne hai tre. Se refluffi Chakram in Lame al plasma ti rimango due talenti da scambiare. Se ne vuoi un quarto puoi scegliere di ridurre il tuo recupero da tre a due, però devi rifletterci, ci stiamo avvicinando alla fine e probabilmente non avrai più modo di recuperare i punti fato (se non per una tentazione). Maestro di spada, così no. Saresti Gesù xD Cioè, Ira hekath ti da un +2 a tutti gli attacchi e vedi quante restrizioni ha (una volta per scena, un punto fato, un punto stress, aspetto di situazione negativo). Non è così semplice, un Perduto ha perso la morsa che aveva sulla sua propria mente. Ed anzi mi aspetto che gli altri Hyonos vedano i Perduti con disgusto e pietà e che cerchino anche di porre fine alle loro esistenze. Quindi non solo ha smesso di sentire la Voce ma è scivolato inesorabilmente nel baratro della follia. O kind of. Se uno Hyonos è un equilibrista su una corda tesa tra due grattacieli, un perduto è l'equilibrista che è scivolato ed attende di schiantarsi. Quindi crociata solitaria è relativo, io mi aspetto più che altro che si lascino conquistare da una loro ossessione, qualunque essa sia. In generale un Perduto non potrà mai diventare un Hekath, potrai sentire l'Eco ma a corrompersi sarà solamente la tua mente. Questo è un po' come la vedo io. Poi ogni caso è differente e non sto dicendo che tutti i Perduti siano folli.
  23. In effetti risulterebbe un personaggio molto diverso da quello originale, ma che rende l'idea del "Perduto". Ho problemi con il portatile su cui ho la scheda del personaggio e altre cose, per questo scrivo a singhiozzo negli ultimi tempi. In pratica si tratterebbe di cassare tutti i vecchi aspetti e talenti e prendere quelli tipici degli hyonos perduti più Lame al Plasma, Terribile Presenza e Maestro di Spada. Maestro di Spada dovrebbe conferire +2 in attacco e difesa quando il personaggio usa una lama (non so se è fattibile avere anche +2 ai danni per rendere il fatto che la sua prodigiosa perizia gli permette di eseguire attacchi devastanti). Se ho ben capito i Caduti sono tagliati completamente fuori dagli Hyonos. Sono una specie di cavalieri neri che non sentono più la Voce e conducono una crociata solitaria, divenendo sempre più simili agli hekath che combattono con le loro stesse armi.
  24. Beh, si su molte cose sono un po' scarni i manualetti. - Per quanto riguarda Infetto, in realtà il manuale spiega. Dice che sostituisci il tuo approccio Fede con quello Istintivo. E la descrizione del secondo approccio sta sul primo manuale, tra gli approcci degli Obscura. - Quale aspetto vuoi sostituire con Terribile Presenza? - Magari LamE al plasma? Così nel caso non sei limitato alla scelta di un solo tipo di arma, ma puoi evocare quella che ti pare ogni volta. - Ira Hekath è esattamente quello che ha Sei. Spendi un punto fato, ti segni un punto di stress ed entri in modalità berserker (per capirci) e ti prendi +2 ogni volta che picchi. E puoi farlo una sola volta per scena (ad esempio finito lo scontro Sei dopo essersi calmata non avrebbe più potuto usarlo di nuovo fino alla prossima scena e sempre al costo di un altro punto fato). Però ti prendi quell'aspetto Furia devastatrice fin quando non riesci a rimuoverlo in qualche modo (ad esempio sei ha fatto una prova di superare ostacolo usando l'approccio Feroce ma poteva anche tentare in altri modi), ovviamente quando rimuovi l'aspetto il bonus svanisce. Ovviamente l'aspetto ti costringe nella fiction a ruolare di conseguenza un personaggio in preda ad una follia distruttiva o qualcosa del genere. Ovviamente poi andrebbe refluffato a tema Hyonos. La cosa interessante è che è la Voce che impone agli Hyonos di mantenere l'aspetto che avevano un tempo, certo probabilmente neanche il più folle degli Hyonos potrebbe abolire completamente questa regola. PERÒ, con questo talento... potresti anche fare qualcosa alla Tetsuo (per capirci) o trasformare il tuo simulacro in un essere di plasma o qualcosa del genere. Basta rimanere sul tema della Furia devastatrice! - Essenza Hekath più o meno invece funziona come il trip che ti ha fatto fare Shino. Sull'orlo del baratro è invece un po' come il percepisci congruenza che Kaer spamma a manetta. Solo che il primo ti chiede di spendere un punto fato, il secondo di generare un pulse. - Maestro di spade cosa vorresti che facesse? un +2 a marziale quando usi la tua abilità con le lame per creare un vantaggio? Comunque in generale a fine sessione uno avrebbe potuto fare solamente una cosa tra cambiare un aspetto, un approccio o un talento. Ci passo sopra perché preferisco lasciarti fare qualcosa che ti piaccia, anche perché quando abbiamo iniziato non si era proprio certi del pg ed eri alla prima lettura del manuale. Quindi ci sta. Puoi cambiare l'aspetto (ma devi dirmi cosa togli per mettere quello), cambiare l'approccio e cambiare due talenti (o cambiarne 1 e ridurre il recupero per avere un altro talento). Però in realtà Chakram era già un pelo limitante per quanto riguarda la fiction, di solito i talenti così si applicano non ad un'arma in particolare ma ad un approccio. Quindi puoi rinominare quello e cambiare gli altri due.
  25. Ho letto Echi Oscuri. Secondo me quelli di EP dovrebbero migliorare chiarezza e approfondimento delle informazioni presentate, anyway: pensavo di "rimodulare" il mio PG sul modello di un Perduto con Infetto al posto di Fede (anche se il manuale non mi sembra spieghi minimamente come cambino gli Approcci se si opera questa scelta). I talenti: Maestro di Lama che lo rende un formidabile avversario in corpo a corpo. Chackram diventa Lama di Plasma (wizard. ha le stesse caratteristiche ma è esclusivamente un'arma da corpo a corpo). Sull'Orlo del Baratro che, se ho ben capito, gli permette di avere visioni di cose inerenti gli Hekath. Mi spieghi come funzionano Ira ed Essenza Hekath? Aspetti: uno solo per ora: Terribile Presenza (bonus ad intimorire) Quindi sente solo le voci degli Hekath, niente più Eden e niente Lupus ed Ali. Mi sa che ora è più simile ad un Obscura.
  26.  

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