Vai al contenuto
  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Octo l'apprendista aspettò la risposta del locandiere prima di valutare altre possibilità
  3. Dieter Dieter ascoltò i pareri del suoi compagni, tutti validi, ma decise comunque di sentire il parere del locandiere: "Che proponi, amico?".
  4. Lulù Lamour In cosa possiamo esservi utile? Disse sorridendo. Un lavoro era proprio ciò che gli serviva e bastava uno solo di loro per andare a ritirare la mappa, mentre da Maus potevano passare in serata.
  5. Andimus, servo in ritiro "Io potrei tornare alla villa, volendo. Non so se riuscirei a racimolare qualche informazione in più rispetto a ieri, ma quantom potrei raggranellare qualche soldo..."
  6. Gruttag "Tornarcene a casa sarebbe la cosa migliore." Memore dell'incontro della notte prima, il nano preferì non dare indicazioni all'oste sui loro programmi per la giornata. Gli sarebbe piaciuto, davvero, tornare al traghetto, ma i compagni non sembravano dello stesso avviso, e stare con loro restava comunque la possibilità migliore per trovare i soldi che gli servivano per... "Che ne dite? Andiamo a chiedere il favore degli Dei sul nostro viaggio, prima di partire?" Avevano da ritirare informazioni varie da alcuni preti. E da pagare moneta sonante per averle.
  7. Marktag 2 Pflugzeit 2512 i.c. - mattina [sereno - metà primavera] Nonostante le preoccupazioni, sia dormendo nella sala comune facendo turni di guardia che in una stanza la notte passò tranquilla: nulla di male accadde e in sicurezza il gruppo ne uscì riposato. Nella sala grande i compagni vennero accolti dal padrone che gli offrì pane nero e un bicchiere di vino. "Allora cosa avete deciso di fare?" chiese loro I compagni sapevano che nella giornata avevano già incontri stabiliti
  8. Gruttag "Sul serio, volete dormire qui? Ma che due carpe!" L'idea di tornarsene indietro, alla piattaforma per il traghettamento, gli pareva sempre meno assurda. Se solo viaggiare da soli, senza compagni fidati, non fosse stato così pericoloso... Si scelse il giaciglio meno puzzolente e si accoccolò abbracciando l'asta dell'arpione. "Svegliatemi quando tocca a me."
  9. Lulù Io posso fare il turno subito dopo. Ho i miei cartamodelli da sistemare e il tempo passerà veloce. Non avrebbe cercato tra le borse delle altre persone della sala perché si sentiva solidale con loro: erano pezzenti tutti quanti.
  10. Octo Signori, non facciamo troppo i sofisticati, condivido con voi che è uno schifo questo posto e ci sono le pulci, ma nessuno prenderà le nostre scarpe ed i nostri soldi! Faremo dei turni per dormire qui, così che uno di noi sarà sempre vigile! sorrise agli altri io farò il primo turno
  11. Gruttag "Ma non direte sul serio? Volete svegliarvi senza soldi, senza scarpe e pieni di pulci?" Il nano fece un smorfia, avrebbe preferito l'umidità della sua vecchia piattaforma da traghettatore a quei sacchi repellenti. "Preferisco spendere e ritrovarmi soltanto senza soldi."
  12. Andimus, servo in ritiro Il servo guardò il posto dove si trovava, e ripensò alla villa dove stava prestando servizio fino a poche ore fa Forse se la lavorava bene avrebbe potuto spuntare un vitto e alloggio...
  13. Dieter "Ho dormito in posti peggiori, tutto sommato", commentò Dieter, storcendo il naso per la puzza della varia umanità accatastata lì, come merce avariata. "Lulu, sarà meglio che ti trovi un angolo sicuro, contro un muro, o rischi di trovarti qualche ubriacone dalle mani lunghe a farti compagnia, stanotte", fece poi presente alla ragazza, mentre scrutava la semi-oscurità in cerca di qualche giaciglio ancora vuoto.
  14. Augentag 1 Pflugzeit 2512 i.c. - sera [sereno - metà primavera] I compagni discussero per un momento fra di loro sul da farsi, poi chiesero al padrone. "VA beh, facciamo così. Per stanare vi trovo un letto nella sala comune a un prezzo di favore: uno scellino a testa. Poi domani eventualmente parliamo di un lavoro, ma non ora." L'uomo apri la porta in fondo alla sala: dentro c'era un ambiente sporco, lurido, illuminato dal cielo che filtrava attraverso due piccole finestre chiuse da sbarre. Non c'erano mobili ma numerosi sacchi sbattuti a terra su cui dormiva un numero imprecisato di avventori.
  15. Lulù Lamour Non possiamo continuare così. Siamo diventati amici, stranieri in una città dove non conosciamo nessuno. Ci stiamo aiutando l'un l'altro come fossimo fratelli ma dobbiamo trovare un lavoro. A costo di bussare a tutte le porte. Detto ciò si avvicinò a Sigismondo: Se non c'è nulla da meno, come una sala comune ad esempio, allora accettiamo, ma siamo arrivati da Delberz per cercare lavoro e non l'abbiamo ancora trovato. Avete forse bisogno qui alla locanda? Io sono molto brava a servire ai tavoli, ho lavorato per due anni al (?) di Delberz, ma se è un lavoro da buttafuori o di fatica che vi serve, i miei amici sono di certo in grado di soddisfarvi, mentre Andimus ha addirittura un passato da maggiordomo disse lanciando uno sguardo complice ai compagni perché non la smentissero, darebbe un tocco di classe alla vostra bella locanda.
  16. Dieter "Facciamo la conta dei soldi e vediamo. Poi, sì, domani toccherà decidere cosa fare... e in che modo", annuì Dieter, preoccupato.
  17. Octo l'apprendista deglutì soppesando i suoi risparmi e per quanto avrebbero ancora potuto sostenere tale tenore di vita Per stanotte posso pagare io per tutti, ma dobbiamo trovare una soluzione!
  18. Andimus, serve in ritiro Il servo si mise in disparte con gli altri, tirando fuori il magro compenso del suo lavoro alla villa. "Qui... qui ho cinque scellini... " Non si era mai sentito tanti inutile e miserabile: perché non era rimasto a casa del padrone?
  19. Dieter A sentire il costo della camera, Dieter emise un debole fischio: le loro finanze erano già abbastanza terribili così. E non c'era neppure l'ombra di un pasto decente: la birra avrebbe dovuto bastare per riempire le loro pance affamate. Almeno c'era la prospettiva di una colazione... sempre che avessero abbastanza soldi per permettersi la stanza.
  20. Augentag 1 Pflugzeit 2512 i.c. - sera [sereno - metà primavera] Nel frattempo i compagni arrivarono alla taverna che avevano visto al mattino, i compagni bussarono per farsi aprire Sigismondo, il taverniere tilenao, si accolse. Dentro c'era un gradevole tempore. "Si, una stanza ce l'ho. Letto da tre e due dormono per terra. 2 Corone colazione compresa. Ora però non servo più la cena: vino o birra se volete" concluse @all
  21. Dieter "È un'idea", Dieter fece eco a Gruttag. "Anche perché, come facciamo ad arrivare a Nuln? Con quali soldi? Mi sa che ti devi dare parecchio da fare, Lulu, tesoro...", fece poi presente, per aggiungere: "E poi dovremmo abbandonare Maus, in questo caso".
  22. Gruttag "Che ci provino, ad affogarvi nel fiume..." il nano evitò di lanciare appresso ai fuggitivi il mezzomarinaio che usava come arma per evitare di spuntarlo contro qualche pietra. "Che poi è proprio come è morto quel poveraccio del magazzino. Affogato nel fiume. Io andrei a dare un'occhiata stanotte stessa, per ripicca. Tagliamo gli ormeggi al mattino, alle brutte."
  23. Octo dopo la sfuriata riprendo il controllo Cambiare città? non ci penso neanche! Son sicuro che qualcosa di buono qui uscirà, siamo appena arrivati! guardo gli altri cercando di convincerli
  24. Lulu Lamour Lulù osservò i bravacci allontanarsi e si raggomitolò tremando: e se tornassimo a casa? Molti indizi parevano indicare Nuln come prossima tappa del nostro viaggio ma perché continuiamo ad incaponirci con questa storia? Non vedo alcuna fonte di guadagno all'orizzonte.
  25. Andimus, servo in ritiro Il servo aveva stretto il coltellino nel pugno, spasmodicamente... Non sapeva nemmeno se all'occorrenza fosse stato in grado di tirarlo fuori per tempo, e di usarlo decentemente: lo aveva usato principalmente per pelare patate... "Forse... Forse Altdorf è davvero più indicata come prossima destinazione... Qua la fortuna sembra non degnarci nemmeno di uno sguardo..."
  26. Dieter Dieter prese Octo per un braccio. "Lascia stare e ringrazia che non ci siano saltati addosso. Siamo in svantaggio numerico e loro conoscono la città, anche se sono dei miserabili da poco", disse il bravaccio, ben abituato a certi generi di "messaggi". "Volevano intimorirci. Il che significa che qualcuno si sente minacciato. Quindi, abbiamo fatto qualche domanda giusta, ma ci siamo anche esposti troppo. Dobbiamo stare più attenti e non girare mai da soli, d'ora in poi...".
  27.  

×
×
  • Crea nuovo...