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Masked00

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  1. Effettivamente 18 a DEX su una umanoide in armatura completa è un po' esagerato, anche se aiuta con iniziativa, TS e danni dell'arco. Potrei portarlo a 16 (+3), anche perché non credo di fargli usare l'arco più di tanto e perché comunque ha Resistenza Leggendaria (1/giorno). Eh... giusto... devo aver premuto il numero sbagliato sulla tastiera. Beh poco male, avrà maestria e quindi +6 😀 Ottimo suggerimento quello di "bruto", lo userò.
  2. Ciao e grazie per la risposta 😀 Inizio rispondendo al dubbio più grande: il campo iniziativa 😀 E' un campo che ho aggiunto per evitare di dimenticarmi di calcolare l'iniziativa delle creature quando mastero (non capita, ma meglio essere previdenti). Mi rendo conto che il primo messaggio era un po' scarno, ma già i suggerimenti e le correzioni fatte sono utilissime. Vado comunque a spiegarmi meglio per capire come posso migliorare ulteriormente gli statblock (e magari imparare meglio a creare le creature io stesso 😀) Saffron Nawra Maxim Whitney Bharash Mystan Ringrazio nuovamente @Enaluxeme per l'aiuto. Ciao a tutti
  3. Ciao a tutti, vorrei i vostri pareri su alcune creature homebrew che ho creato per sapere se sono equilibrate e se modifichereste qualcosa. Grazie mille Saffron Nawra - nishkir dei Maghi Rossi Maxim Whitney - paladino oathbreaker in possesso della maschera del drago rossa Bharash Mysta - dragonide blu barbaro
  4. Grazie a entrambi per il chiarimento, nonostante abbia letto varie volte il manuale ogni tanto qualcosa la dimentico ancora 😄😄
  5. Innanzitutto, grazie per i consigli. Allora, per l'armatura è corretto, ma per la percezione passiva, il +4 nell'abilità è dovuto al privilegio maestria del ladro (1° livello), che raddoppia il bonus per le prove effettuate sulle abilità. Non credo che la percezione passiva sia una prova su abilità come vuole intendere il manuale. Per l'attacco furtivo, non ricordavo quel particolare. Potrei modificare gli attacchi facendo qualcosa di questo tipo: Dove il Dardo con Catena è un Dardo (pg.149 del manuale del giocatore) con una catena legata per poter essere ritirato indietro con il bersaglio. Il GS posso lasciarlo a 2 (mi serviva solo per calcolare quante creature mettere nell'incontro). Potrebbe andare?
  6. Buongiorno a tutti 😄 vorrei chiedervi un parere su un possibile incontro che ho in mente di inserire nella campagna che sto masterando. I giocatori (che dovrebbero essere tra il livello 5 e il livello 7) si trovano nella zona di Icewind Dale e stanno perlustrando insieme ad alcune guardie di un insediamento una caverna di ghiaccio con vari spazi di acqua (pozze, ponti di ghiaccio che collegano le aree della grotta e che sovrastano piccoli laghi...). Questa grotta nasconde un gruppo di merrow intenti a effettuare un rituale per propiziare il loro patrono demoniaco, Demogorgon, e alcune "guardie" merrow sono appostate per evitare che qualcuno disturbi il rito. Cercando in giro ho trovato solo due versioni di merrow: il merrow del manuale dei mostri e il merrow di Wildemount. La mia idea era quella di inserire alcuni merrow cacciatori che cogliessero di sorpresa gli intrusi, cercando di eliminarli silenziosamente uno a uno (a partire dalle guardie). Volevo creare qualcosa di questo tipo: e qui sorge il primo dubbio: il GS è 2, come quello dei merrow del MM, oppure 3 o più alto? Il secondo dubbio riguarda i combattimenti in acqua. Immagino che durante lo scontro i merrow cercheranno di portare i giocatori nelle loro gelide acque per affogarli. Ora, lasciando perdere la possibilità che i giocatori abbiano modi per respirare sott'acqua (le classi sono 1 ranger sig. bestie , 1 stregone magia selvaggia, 1 chierico tempesta e 1 guerriero maestro battaglia; hanno qualche pozione del rospo), la possibilità che il combattimento si sposti sott'acqua cambia in qualche modo il GS delle creature? Ultimo dubbio: per dare un po' di flavour volevo modificare il merrow shallowpriest di Wildemount donandogli il Demonic Boon of Demogorgon, con gli effetti Two Minds of Madness (essendo il leader del gruppo e colui che effettua il rito) e cambiando la magia misty step con enlarge/reduce. Il GS rimane 4? Ringrazio in anticipo chi saprà dipanare questi dubbi e chiunque voglia darmi consigli su questo incontro 😄
  7. Grazie per la risposta 😄 Quindi l'interdizione di Agharion "funziona" solo contro i veri draghi (es. Aurinax). In questo caso, se in WDE qualcuno rubasse la Staffa di Agharion ad Aurinax cosa accadrebbe al dragon d'oro? Verrebbe scacciato da Waterdeep? Subirebbe dei danni? Grazie ancora 😄
  8. Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per un dettaglio di avventura relativo alla città di Waterdeep. La città è protetta dal l'interdizione Draconica di Agharion e nessuna creatura draconica può accedervi, a meno che non sia in possesso della Staffa di Agharion, come per Aurinax in Waterdeep: il furto dei dragoni. La domanda è: se un dragonide riceve un oggetto magico che ne altera l'aspetto (facendogli assumere un aspetto umano) e questo oggetto è stato toccato dalla Staffa, e quindi ha "ricevuto" parte del suo effetto, può accedere a Waterdeep finché indossa l'oggetto è non utilizza tratti draconici (es. arma a soffio)? Come pretesto può andare bene? Spero di essere stato chiaro 😊 Inoltre, cosa accade a un dragonide all'interno di Waterdeep senza "permesso"? Ad esempio, cosa accadrebbe a Aurinax in WDE se gli venisse sottratta la Staffa di Agharion?
  9. Buongiorno a tutti, ho un dubbio sulle regole di metamagia e sull'incantesimo Palla di Fuoco Ritardata. Palla di Fuoco Ritardata richiede concentrazione e ha durata: fino a 1 minuto. Se viene lanciata da uno stregone che applica la metamagia incantesimo esteso (quando lanci un incantesimo di durata pari o superiore a 1 minuto, puoi spendere 1 P.S. per raddoppiare la sua durata, fino a una durata massima di 24 ore), lo stregone può spendere 1 P.S. per dare alla Palla di Fuoco Ritardata durata 2 minuti? Può spendere più P.S. per aumentarne la durata (es. 2 P.S. portando la durata a 4 minuti?). Inoltre, con una durata normale (1 minuto) Palla di Fuoco Ritardata infligge 12d6 + 10 o 11 d6? Grazie a tutti per i chiarimenti
  10. Buona sera a tutti 😊 Dopo svariati ragionamenti, riletture dei manuali e test, penso di aver capito il problema del sistema spiegato nella DMG: la comprensione del calcolo del GS finale (media tra Difesa e Offesa). Da quanto avevo letto e capito, la media andava calcolata tra il GS da CA e il GS da Bonus attacco/CD TS ossia tra il 2° GS Difensivo e il 2° GS Offensivo, invece, bisogna calcolare la media su tutti e quattro i GS. Con questa nuova comprensione, ho effettuato dei test e questi sono i risultati: Helmed Horror MM GS 4 Balor MM GS 19 Champion VGtM GS 9 Blackguard VGtM GS 8 Ho poi testato altre creature da altri manuali (es. Aurelia da GGtR) e i risultati sono stati positivi, solo alcune creature hanno avuto degli scarti di 1 GS di differenza, ma credo di non aver considerato bene alcune loro caratteristiche. Spero di poter essere stato d'aiuto anche ad altri con questo e se qualcuno volesse fare test più approfonditi per confermare o smentire completamente i risultati ne sarei più che contento 😊 Ciao a tutti 😊
  11. Innanzitutto vi ringrazio entrambi per le risposte 😉 Mi potresti indicare la sezione della XGtE con le tabella per la creazione dei mostri? Ho provato a dare una lettura alla guida, ma quello che ho trovato io sono solo tabelle per la costruzione degli incontri.
  12. Q 1143 Paladino di 9° livello con Attacco Extra e incantesimi Blinding Smite e Thunderous Smite. Gli incantesimi dicono rispettivamente "The next time you hit a creature" e "The first time you hit a creature", quindi come funzionano con Attacco Extra se si colpisce con entrambi gli attacchi? E' corretto pensare che Thunderous Smite applichi il danno extra solo al primo attacco mentre Blinding Smite ad entrambi? Grazie 😉
  13. Buongiorno a tutti Innanzitutto mi scuso con i moderatori nel caso abbia creato un topic già esistente, in questo caso unite pure le discussioni. Come potete intuire dal titolo, ho un problema con la creazione dei mostri di 5 edizione. Ho letto il capitolo 9 della DMG in cui c'è il paragrafo per la creazione e tramite questo ho creato un file excel per la creazione rapida dei mostri, tuttavia non sono sicuro funzioni correttamente/aver capito esattamente le istruzioni della DMG. Per verificare se il file funziona ho testato alcune creature del MM e, se con la maggior parte dei test ho avuto riscontro positivo (il GS risultante combacia con quello assegnato dal MM), con altre ottengo una differenza di alcuni punti superiore (il GS risultante è più alto di quello del MM). Espongo un esempio per una migliore comprensione: Helmed Horror - GS da MM: 4 La creatura ha 60 PF, ma avendo resistenza ai danni contundenti, perforanti e taglienti non magici e non adamantini, i suoi PF effettivi salgono a 120 (moltiplicatore x2 della tabella presente allo Step 9 - Cap. 9 DMG). 120 PF sono compresi tra quelli attribuibili a creature di GS 4, quindi il suo 1° GS Difensivo è 4. La CA dell'Helmed Horror è 20 (plate armor 18 + scudo 2), ha anche resistenza alla magia, quindi, come da tabella Monster Features sempre nel Cap. 9 DMG, ottiene +2 alla CA, arrivando a 22. La CA di un mostro di GS 4 è 14, con una differenza di 8 punti il GS sale di 4 arrivando a un 2° GS Difensivo di 8 (che corrisponde al suo GS Difensivo finale). L'Helmed Horror infligge un massimo di 18 danni ogni turno (calcolato usando la Spada lunga a due mani), tale danno è compreso tra quelli attribuibili a creature di GS 2, quindi il suo 1° GS Offensivo è 2. Il Bonus d'Attacco della creatura è +6 (competenza +2 + modificatore Forza +4). Il Bonus d'Attacco di un mostro di GS 2 è +3, con una differenza di 3 punti il GS sale di 1 arrivando a un 2° GS Offensivo di 3 (che corrisponde al suo GS Offensivo finale). La media tra i due GS finali, 8 e 3, è 5,5 che arrotondato porta a un GS 6. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? Inoltre, se non ho capito male, per le creature con capacità magiche (lancio di incantesimi) bisogna considerare la magia che fa più danno nel singolo turno non quella che fa più danno nel corso del combattimento, giusto? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutare 😁
  14. Buonasera a tutti 😄 mi rivolgo a voi per un dubbio sorto con altri master 😄 Il caso è questo: State per masterare una campagna con un modulo d'avventura (es. Il Tesoro della Regina dei Draghi oppure Curse of Strahd), quali e quante informazioni date ai vostri giocatori in fase di creazione del personaggio? usate qualche sezione particolare del modulo oppure create voi un overview del mondo di gioco? Spero di essere stato chiaro 😄 Grazie a tutti per l'aiuto 😀
  15. Buongiorno a tutti 😀 riavvio questa discussione per chiarire un dubbio sorto riguardo la sessione zero, in particolare riguardo a quella precedente all'inizio di campagne svolte tramite moduli d'avventura. Il caso è questo: State per masterare una campagna con un modulo d'avventura (es. Il Tesoro della Regina dei Draghi oppure Curse of Strahd), quali e quante informazioni date ai vostri giocatori in fase di creazione del personaggio? usate qualche sezione particolare del modulo oppure create voi un overview del mondo di gioco? Spero di essere stato chiaro 😄 Grazie a tutti per l'aiuto 😀
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